Manuale di Istruzioni
INDICE Istruzioni per la sicurezza Connessioni Pannello di controllo e funzione dei pulsanti Right menù e impostazioni live La gestione dei parametri Guida per cominciare subito a suonare Voice e User Voice Program e One Touch Drawbars Drum Set Arranger Usare una pedaliera MIDI per il basso Pattern Edit Power On Set Up Song Play, Midi file e Karaoke Drum Remix Video Out e Karaoke Registrare un Midi file Midi file .KAR e file di testo .
Istruzioni per la sicurezza Istruzioni per la sicurezza SIGNIFICATO DEI SIMBOLI GRAFICI: La saetta racchiusa in un triangolo equilatero vi avverte della presenza di voltaggio pericoloso non isolato, che può costituire rischio di scosse elettriche. Il punto esclamativo racchiuso in un triangolo equilatero vi avverte della presenza di istruzioni importanti nel Manuale d'Istruzioni.
Istruzioni per la sicurezza •• Collegate la spina dello strumento ad un'altra presa in modo che strumento e ricevitore siano collegati a due circuiti diversi. Se necessario, consultate personale specializzato. AVVERTIMENTI Dopo aver letto le precauzioni e le istruzioni per la sicurezza riportate sulle pagine precedenti, leggere e seguire i consigli riportati sotto. ALIMENTAZIONE • • • Quando si collega lo strumento ad altre apparecchiature (amplificatore, mixer, altri strumenti MIDI, ecc.
Connessioni Connessioni 1 3 2 9 7 5 4 6 8 11 10 SD5 è fornita di serie con tutte le connessioni audio, MIDI e per pedali necessari al suo completo funzionamento. Le uniche opzioni sono, l'hardisk, l'interfaccia video e le due pedaliere. Da sinistra a destra del pannello queste sono le connessioni. CONNESSIONI POSTERIORI 1 SPEAKER: Pulsante per abilitare e disabilitare gli speaker interni dello strumento.
Connessioni ALTRI ELEMENTI DI SD5 HARD DISK L’hard disk opzionale consente di archiviare Midi file, Pattern e qualsiasi altro file gestito da SD5. DISK DRIVE Di serie, permette la lettura e scrittura di floppy disk da 720 KB e 1,4 MB in formato DOS. Si possono usare anche floppy formattati su qualsiasi PC. JOYSTIC Permette di ottenere dei cambi di intonazione del timbro se mosso in senso orizzontale, e degli effetti di modulazione se mosso in senso verticale.
Pannello di controllo e funzione dei pulsanti Pannello di controllo e funzione dei pulsanti Il pannello di controllo è suddiviso in sezioni secondo il gruppo di funzioni che richiamano i pulsanti. Da sinistra a destra si trovano: 6 VOLUME Una fila doppia di sei pulsanti per controllare il volume generale per le sezioni Drum, Bass, Chord, 2ND Voice, Right. Premendo contemporaneamente i pulsanti VOLUME destro e sinistro di una sezione, è possibile azzerare il volume.
Pannello di controllo e funzione dei pulsanti MICRO (Vacalizer) Permette l'accesso al menù del microfono e del vocalizer (optional) TALK Consente di disabilitare gli effetti sul microfono. 1 TOUCH TO STYLE Tasto con il quale è possibile attivare o disattivare il richiamo automatico delle memorie one touch abbinate allo stile corrente.
Pannello di controllo e funzione dei pulsanti Drums, Bass, Chord e Right il cui valore è modificabile direttamente dalle coppie di pulsanti VOLUME. Per modificare il contrasto del display è possibile agire sulla rotellina CONTRAST presente sul pannello di controllo. Ad ogni pulsante funzione F1/F10 corrispondono, nella pagina principale del display, una serie di funzione direttamente accessibili con la pressione del pulsante relativo.
Pannello di controllo e funzione dei pulsanti LEAD EFFECT L'SD5 consente di assegnare alla sezione Right effetti di Delay, Distorsore ed Overdrive oltre a quelli standard di Riverbero e Chorus. Dalla pagina Lead Effect è possibile attivare fino a quattro effetti contemporanei assegnati al suono della mano destra. Da questo menù è inoltre possibile controllare gli effetti del microfono, attivare il vocalizer (opzionale) e richiamare il vocal set corrente.
Pannello di controllo e funzione dei pulsanti KEY STOP/STYLE REMIX PLAY Quando il led è acceso, interrompe l’esecuzione dell’Arranger se si suona un accordo o una nota di durata brevissima. La riprende non appena se ne suona un’altra anche identica. Se la nota o l’accordo viene mantenuto per più di 1/4, l’Arranger continua a funzionare. Ad Arranger fermo, KEY STOP permette di farlo partire suonando un accordo di durata superiore al valore impostato in Sync Time nel menu Arrange Mode.
Right Menu e impostazioni live Right Menu e impostazioni live Con il tasto RIGHT MENU viene attivato un menù dedicato alle impostazioni di alcuni utili parametri per la sezione Right. F1 2ND Sustain Attiva o meno il Sustain sulla Second Voice F2 2ND Split Permette di stabilire un punto di divisione della tastiera dedicata alla sezione Right, sopra il quale non suonerà il timbro assegnato a Second Voice. La nota può essere selezionata con la tastiera.
Right Menu e impostazioni live F5 Distorsor attiva l’effetto Distorsor sulla sezione Right, escludendo l’uso di Overdrive.
La gestione dei parametri La gestione dei parametri Prima di addentrarci nella programmazione vera e propria, è necessario comprendere come funziona la gestione dei menu e dei parametri di SD5. Le regole che seguono sono valide per tutti i capitoli successivi e sono indispensabili per governare al meglio la tastiera.
Guida per cominciare subito a suonare Guida per cominciare subito a suonare Sicuramente vorrete sapere come usare alcune funzioni di SD5 come la riproduzione di Midi file, l’uso dell’Arranger, il richiamo di Style e Voice, l’uso con una fisarmonica MIDI e del Vocalizer con microfono. Questo capitolo fa per voi! Se non siete programmatori o non vi interessa scendere nei particolari dei menu, potete benissimo fermarvi qui.
Guida per cominciare subito a suonare ● ● Per aumentare il volume della base rispetto al timbro assegnato alla tastiera, premere i pulsanti DATA CURSOR (Left e Right) che in questo contesto hanno funzione di BALANCE.
Guida per cominciare subito a suonare COME CONTROLLARE L’ARRANGER I controlli dell’Arranger sono stati descritti anche nel capitolo Arranger. Qui ricordiamo solo i concetti principali.
Guida per cominciare subito a suonare paiono cinque timbri a destra e altrettanti a sinistra. Per richiamarne uno è sufficiente premere il pulsante funzione posto ai lati del display (F1F10) relativo a quel timbro. Il timbro scelto verrà visualizzato al di sotto dei quattro segmenti delle misure. Per selezionare i gruppi di timbri successivi al primo, si possono usare i pulsanti PAGE +/- oppure premere di nuovo il pulsante VOICES relativo allo stessa famiglia di timbri.
Guida per cominciare subito a suonare COME USARE UNA FISARMONICA MIDI Ketron ha riservato un menu apposta per il collegamento di fisarmoniche dotate di interfaccia MIDI, che devono sfruttate obbligatoriamente l’ingresso MIDI In 2. Per raggiungere i parametri necessari, dalla pagina principale visualizzata sul display, entrare in F3 UTILITY e da questa pagina selezionare F1 ACCORDION.
Voice e User Voice Voice e User Voice Una delle caratteristiche fondamentali di SD5 è la sua qualità timbrica e, di riflesso, la tecnica di sintesi impiegata che si basa su multicampionamenti processati in sintesi sottrattiva, modulazione di frequenza e sintesi additiva. I campionamenti sono stati sviluppati in questi anni da un team di programmatori internazionali e, come per il pianoforte acustico, sfruttano fino a 64 campioni disposti lungo la tastiera su due livelli differenti di dinamica.
Voice e User Voice USER VOICE Come abbiamo già scritto, SD5 è anche un potente sintetizzatore basato su campioni. Per scelta si è preferito limitare i parametri a quelli essenziali e di più comune uso. Qualsiasi modifica a un timbro può essere memorizzata in una delle 110 locazioni di memoria del banco User Voice suddiviso in undici gruppi da dieci User Voice ciascuno.
Voice e User Voice GLI EFFETTI Attraverso F8 Effect è possibile accedere alle mandate per gli effetti di riverbero e di chorus. La pressione di F7 Effect determina la comparsa del livello di riverbero, sempre presente come effetto (a meno di porlo a valore zero), e del multieffetto che può essere disattivato (Off). Per raggiungere questi parametri si utilizzano i pulsanti DATA CURSOR.
Voice e User Voice LFO E VELOCITY Premendo F10 LFO Velocity si accede ai parametri dedicati all’uso dell’LFO e della velocity per controllare alcuni parametri timbrici fondamentali. Per selezionare un parametro si utilizzi il pulsante DATA CURSOR. Di seguito la descrizione dei singoli parametri. LFO 1 (DCO) Rate: stabilisce la velocità dell’oscillatore a bassa frequenza dedicato al pitch. Più è alto il valore, più il vibrato sarà veloce.
Program e One Touch Program e One Touch PROGRAM Per rendere più ricca la timbrica della parte melodica, cioè la sezione Right alla destra del punto di split della tastiera, spesso si usano più timbri contemporaneamente. Il sistema più semplice è l’uso della Second Voice, ma per i più esigenti, è possibile sfruttare fino a quattro Voice combinate tra loro in modi diversi. Con l’impiego dei Program è possibile arrivare a una notevole flessibilità timbrica per la mano destra e anche per tutta la tastiera.
Program e One Touch PAGINA 2 La seconda pagina permette di impostare la quantità di effetti alle singole Voice. Per tutte e quattro le Voice è sempre disponibile la mandata per il riverbero, mentre gli altri parametri disponibili dipendono dal tipo di algoritmo che si selezione per Effect che, in questo caso, può lavorare come una unità multieffetto con algoritmi di distorsione, chorus e delay combinati in cinque modi diversi.
Program e One Touch i pulsanti DATA CURSOR. I modi operativi possono essere: Normal: il timbro è sempre attivo qualsiasi sia il valore di velocity Low: la Voice è attiva solo per valori di velocity che vanno da 0 al valore di velocity specificato in F10 Threshold con i pulsanti DATA CURSOR High: la Voice suonerà solo per valori di velocity che vanno dal valore di velocity specificato in F10 Threshold al valore 127 (dinamica massima).
Program e One Touch ONE TOUCH Di default, SD5 contiene già una lista di Voice ordinata per il richiamo dei timbri con la funzione One Touch. Essa permette di creare gruppi di dieci Voice alla volta con i timbri che si preferiscono, per velocizzarne l’accesso. Per richiamare uno di questi timbri è sufficiente premere il pulsante 1 TOUCH (led acceso). Sulla schermata principale appariranno le prime dieci Voice della lista.
Drawbars Drawbars Grazie al motore timbrico molto potente di SD5, è possibile riprodurre con una buona accuratezza anche la sonorità dei classici organi elettromagnetici di cui l’Hammond‚ è certamente il modello più famoso e con il timbro più importante. Se non conoscete un organo elettromagnetico, è bene sapere che il timbro veniva composto sfruttando il concetto dei drawbars a cui corrisponde una determinata armonica. Per comporre il timbro venivano aggiunte, a livelli, diversi le armoniche necessarie.
Drum Set Drum Set La sezione ritmica di SD5 sfrutta sia i Drum Set che i Live Drum. I Drum Set sono assegnati alla traccia Drum 1 (canale MIDI 10) mentre i Live Drum sono assegnati alla traccia Drum 2 (canale MIDI 9) all’interno di uno style. SD5 è dotato di 24 Drum Set presettati e di altri 24 User Drum Set programmabili dal musicista. Non è possibile programmare i Live Drum se non per cambiarli in uno Style, dal menu Arrange View.
Drum Set zione. Il pan del gruppo selezionato può essere modificato a passi di 64 a destra (R) o sinistra (L), con i pulsanti DATA CURSOR . La contemporanea pressione sui pulsanti DATA CURSOR (Left e Right) riporta il pan al valore neutro, cioè in centro (—). CREARE O MODIFICARE UN DRUM SET SD5 permette la creazione e programmazione di un Drum Set da memorizzare negli User Drum Set, repliche di quelli preset, e impiegare negli style.
Arranger Arranger L’Arranger è il motore dell’accompagnamento automatico di SD5. Esso consente di creare un arrangiamento dinamico e versatile attraverso l’uso degli Style e dei relativi controlli. Uno Style è una raccolta di breve sequenze relative alla tonalità maggiore, minore e settima combinate anche tra loro.
Arranger L’editing, la modifica e la copia di tracce e parti di accompagnamento è possibile con Edit Pattern. Per ogni Style, SD5 consente la modifica dei timbri assegnati alle tracce, nonché i volumi, il pan e la mandata effetti. L’Arranger si controlla tramite tastiera, pedali e pulsanti oppure via MIDI, utile in particolare a chi usa una fisarmonica MIDI.
Arranger INTRO/ENDING 1, 2, 3: l’Arranger prevede tre Intro e tre Ending. L’Intro 1 e l’Ending 1 sono programmati senza cambiamenti di accordo per cui l’esecutore può risolvere l’armonia come meglio preferisce. Intro 2 e 3, ed Ending 2 e 3 sono invece programmati con variazioni di armonia al loro interno e pertanto non è consigliabile cambiare accordo durante la loro esecuzione.
Arranger F4 Chord 2: sensibilità alla velocity per le traccia Chord 2 F6 Chord 3: sensibilità alla velocity per le traccia Chord 3 F7 Chord 4: sensibilità alla velocity per le traccia Chord 4 F8 Chord 5: sensibilità alla velocity per le traccia Chord 5 F5 Escape: ritorno alla seconda pagina di Left Menu F10 Active/Inactive: premendo ripetutamente il relativo pulsante funzione si attiva o disattiva la funzione Dynamic Arranger.
Arranger F9 Lock Chord: Come per Lock Drum, ma dedicato alle parti Chord 1,2,3,4,5. F10 Swing Bass: Modo di funzionamento per il Basso Automatico che retriggera sempre istantaneamente la nota fondamentale dell'accordo riconosciuto anche se l'esecutore arriva in anticipo o in ritardo rispetto al disegno ritmico. Funzione molto utile nel caso di cambiamento frequenti dell'accordo nei quali il Basso deve seguire con precisione il cambiamento di tonalità.
Arranger ARRANGE MODE: SECONDA PAGINA F1 4SW. Mode: Attiva la modalità di riconoscimento degli accordi con la pedaliera. Per i dettagli si rimanda alla fine di questo capitolo. F2 Bass Lock: attivandolo, il timbro di basso rimane quello in uso, indipendentemente dal passaggio a Style diversi. F3 Lower Lock: attivandolo, i timbri Lower rimangono quelli in uso, indipendentemente dal passaggio a Style diversi.
Arranger La selezione del timbro può avvenire con Arranger in Stop per le parti Arrange A, B, C e D, mentre per gli Intro e Ending è necessario avviare l’Arranger, richiamare l’Intro o l’Ending e quindi, una volta avviata la parte, selezionare il timbro che si vuole modificare.
Arranger ARRANGE VIEW: TERZA PAGINA Per ogni traccia o parte Lower è possibile stabilire quale effetto processerà il timbro tra Chorus, Delay e Distorsion, e la quantità dell’effetto applicato. Per la modifica si selezioni la traccia o la parte con il relativo pulsante funzione, quindi si prema ripetutamente lo stesso pulsante funzione per identificare l’effetto che si vuole assegnare.
Usare una pedaliera MIDI per il basso Usare una pedaliera MIDI per il basso SD5 consente il collegamento di una pedaliera MIDI per controllare la linea di basso manuale e impostare gli accordi.
Pattern Edit Pattern Edit SD5 consente di registrare nuovi Style sia in tempo reale che sfruttando un collegamento MIDI per automatizzare e velocizzare il processo. SD5 è compatibile con i Pattern della serie MS. Quando questi sono caricati in RAM, SD5 effettua una conversione automatica e invisibile al musicista. La struttura di uno Style di SD5 (chiamato anche Pattern) prevede otto tracce distinte con parametri indipendenti.
Pattern Edit ASSEGNAZIONE DEI TIMBRI ALLE TRACCE Per le tracce melodiche (Bass, Chord 1, 2, 3, 4, 5) si possono utilizzare anche i timbri del banco USER VOICE. Non è possibile usare timbri realizzati con Drawbars.
Pattern Edit F3 Note: permette la cancellazione di una nota singola. Tenendo sempre premuto F10 Clear della pagina precedente, suonare la nota da cancellare sulla tastiera, la cancellazione è immediata e non richiede conferme F5 Global: premendo questo pulsante si ottiene la cancellazione dell’intera traccia Drum. Nel caso di tracce melodiche è possibile la sola cancellazione totale della traccia.
Pattern Edit Per riprodurre quanto registrato, premere START e suonare un accordo sulla parte sinistra della tastiera. La riproduzione della traccia andrà in loop fino a quando non si premerà di nuovo START. Salvare l’intera registrazione con F5 Save. F3 PART CLEAR Dalla pagina iniziale di Edit Pattern è possibile raggiungere questa pagina per cancellare l’intero contenuto di una singola Section.
Pattern Edit F6 DELETE cancella il Pattern il cui nome è visualizzato al centro del display. E’ possibile richiamare altri Pattern inserendo il numero con i pulsanti STYLE. F9 Select permette di selezionare il Pattern da cancellare tra quelli presenti nel banco Pattern. F10 Execute attiva la cancellazione, F5 Escape riporta alla pagina principale del Edit Pattern. F7 DISK SAVE consente di salvare sul disco al momento attivo uno o più Pattern come singoli file con estensione .PAT.
Power On Set Up Power On Set Up Alcune delle impostazioni programmabili più significative per l’uso di SD5 possono essere memorizzate e richiamate automaticamente all’accensione, evitando così di perdere tempo nel ripristinarli. Questi parametri non sono raggruppati in una sola pagina, bensì si trovano in diversi menu tra i quali Arrange Mode, Arrange View, MIDI, Multi-Tab MODE SELECT e pulsanti su pannello di controllo.
Song Play, Midi file e Karaoke Song Play, Midi file e Karaoke Raggiungibile con l’apposito pulsante su pannello di controllo, Song Play consente di riprodurre e organizzare Midi file, siano essi su hard disk o su floppy. SD5 incorpora una nuova funzione (Drum Remix) per la modifica in tempo reale dei Midi file che riguarda lo stile musicale utilizzato dalla traccia di batteria. E’ infatti possibile applicare la struttura ritmica di uno Style, con i tre Fill e i quattro Arrange, a qualsiasi Midi file.
Song Play, Midi file e Karaoke Per spostarsi da un folder all'altro in Song Play, usare i pulsanti DATA CURSOR (Up e Down). Le operazioni di caricamento di un Midifile sono identiche a quelle per il Floppy Disk, a cui vi rimandiamo. Naturalmente i tempi di caricamento sono ridottissimi.
Song Play, Midi file e Karaoke F1 GM Part: richiama una serie di pagine per la modifica dei parametri delle singole tracce. Più avanti troverete un paragrafo specifico con tutte le spiegazioni F2 Count: ha una duplice funzione. Visualizza il numero della battuta al proseguire della riproduzione del Midi file. Premendo invece il relativo pulsante funzione conduce direttamente alla pagina Effect dove impostare gli effetti per il Midi file. Questa pagina è descritta nel capitolo Effect.
Song Play, Midi file e Karaoke F10 Lyric: la scelta della visualizzazione vale per tutti i Midi file. Di default è impostata su Off, premendo di nuovo il pulsante funzione F10 se il Midi file contiene eventi Lyrics essi saranno sillabati sul display. Dalla pagina di visualizzazione del testo si esce premendo il pulsante funzione F10.
Song Play, Midi file e Karaoke il filtro con il pulsante F10 On/Off. Il filtro è attivato quando accanto al messaggio MIDI da filtrare appare la scritta “On”.
Song Play, Midi file e Karaoke nuovo nome per il Midi file, che in caso contrario sarà sovrascritto, con i tasti della tastiera e i pulsanti DATA CURSOR, di annullare l’operazione con F5 Escape, salvare e cancellare le impostazioni precedenti con F9 Remove o confermare il salvataggio con F10 Execute. Il Midi file così modificato è salvato nella stesso folder dal quale era stato caricato.
Drum Remix Drum Remix Per ravvivare o semplicemente modificare un brano è spesso sufficiente cambiare la struttura ritmica della batteria e delle percussioni, pratica sempre contemplata nei remix di brani famosi e dance. Oltre alla modifica della traccia di batteria, è spesso consuetudine modificare il mix dei singoli strumenti percussivi, con un crescendo nel numero di strumenti che compongono una traccia ritmica.
Video Out e Karaoke Video Out e Karaoke La scheda video opzionale vi consente di utilizzare un televisore o un monitor per computer (anche LCD) per visualizzare messaggi, testo sillabato di un Midi file o duplicare il display di SD5. Le opzioni per l’uscita video sono raggiungibili dal menu Song Play, attivato con l’apposito pulsante.
Registrare un Midi file Registrare un Midi file Tutto quanto è eseguito su SD5, compreso l’accompagnamento automatico e le variazioni operate sul pannello di controllo, può essere registrato come un Midi file direttamente su Floppy Disk o su Hard Disk. Quanto registrato può quindi essere modificato successivamente sui sequencer software per PC/Mac.
Midi file .KAR e file di testo .TXT Midi file .KAR e file di testo .TXT La funzione karaoke permette di visualizzare su display il testo (Lyrics) di un Midi file in riproduzione, consentendone anche la sillabazione attraverso espedienti grafici. Il testo in un Midi file è trattato come meta evento e pertanto esistono Midi file + Lyrics con estensione .MID ed estensione .KAR. In genere un file .
Midi file .KAR e file di testo .TXT La visualizzazione del testo nella modalità Arranger può essere inibita con la funzione F7 Text, posta su Off, contenuta nel menu F3 Utility raggiungibile dalla pagina principale del display. Per automatizzare il caricamento di uno file .TXT è possibile sfruttare una Registration rispettando due condizioni: La Single Registration deve avere lo stesso nome del file .TXT da caricare. Il file .
Usare il microfono Usare il microfono SD5 consente di impiegare due microfoni distinti, con l’uso di un adattatore per dividere l’ingresso stereo in due ingressi monofonici. L’ingresso microfonico può usufruire del Vocalizer interno e inoltre dispone di una uscita audio separata per poter condurre a un mixer esterno la voce e il segnale processato.
Vocalizer Vocalizer Il Vocalizer è un particolare tipo di effetto che ha come scopo quello di armonizzare il segnale audio all’ingresso microfonico secondo regole ben precise. Dedicato soprattutto alla voce umana, il Vocalizer aggiunge due o tre note alla singola nota cantata, creando quindi un duo o trio vocale sfruttando il timbro della voce all’ingresso microfonico.
Vocalizer F6 Effects: permette di modificare le impostazioni per gli effetti, applicare un Vibrato e un Limiter, modificare il timbro vocale e attivare alcune modulazioni. Il riverbero e il delay sono quelli generali, e perciò programmabili. I parametri si selezionano con i pulsanti DATA CURSOR(Up e Down) e il valore si immette con i pulsanti DATA CURSOR(Up e Down) . Per tornare alla pagina principale di Vocalizer Edit, si prema nuovamente il pulsante funzione F6 Effects.
Vocalizer mo, è possibile anche una condizione Off che, solo per quel pulsante, disabilita il Vocalizer. Quando non si seleziona un algoritmo o lo stato è Off, due trattini indicano che per quel pulsante varranno le condizioni generali del Vocalizer. Il Vocal Set 1, richiamato al momento dell’attivazione del Vocalizer, ha per default assegnato ad Arrange A e C la modalità Harmony Right, e ad Arrange B e D la modalità Unison.
Vocalizer Gli algoritmi disponibili per Automatic Chord 2 sono: Harmony Right:l’accordo è riconosciuto nella parte di tastiera alla destra del punto di split, in tutti i suoi rivolti a prescindere dalla nota cantata. Harmony Left: l’accordo è riconosciuto nella parte di tastiera alla sinistra del punto di split, in tutti i suoi rivolti e a prescindere dalla nota cantata.
Vocalizer memoria di destinazione immettendo direttamente il numero con la tastierina numerica (pulsanti STYLES), e quindi confermare con F10 Exec. Per annullare l’operazione si prema F5 Escape che riporterà alla pagina di Vocalizer senza memorizzare le modifiche, che saranno tuttavia ancora attive. Un ulteriore opzione nella pagina di Save è F9 Default che riporta il Vocal set modificato alle impostazioni originali.
Effetti Effetti I DSP di SD5 sono in grado di produrre effetti di riverbero, chorus, delay ed effetti di modulazione da applicare alle parti Upper e Lower, alle tracce dell’accompagnamento e ai segnali audio esterni. SD5 impiega fino a tre DSP per generare il riverbero globale e per le parti Upper e i tre gruppi d’effetti Chorus, Delay e Distorsor che possono lavorare sia in parallelo che in serie nei Program, e in parallelo per le tracce di accompagnamento automatico e le parti Lower.
Effetti PARAMETRI PER ALGORITMI CHORUS Level: Delay: Feedback: Rate: Depth: livello del segnale lunghezza del ritardo grado di ripetizione del Delay velocità della modulazione intensità della modulazione PARAMETRI PER ALGORITMI DELAY Volume Center: Volume Left: Volume Right: Delay Center: Delay Left: Delay Right: Feedback: Filter: livello del segnale ripetuto in centro livello del segnale ripetuto a sinistra livello del segnale ripetuto a destra tempo di ritardo per la ripetizione del segnale in centro c
Registration Registration Grazie a queste particolari memorie è possibile richiamare all’istante tutte le impostazioni di pannello e i parametri principali che governano SD5. Le Registration, una volta programmate, permettono di velocizzare al massimo il cambio dello Style, le variazioni delle Voice, le impostazioni degli effetti e soprattutto il richiamo automatico dei file TXT.
Registration ● ● ● ● Premere F3 Save per attivare l’operazione Selezionare F8 Registration Nella pagina che appare è possibile inserire il nome del file con i tasti della tastiera e i pulsanti DATA CURSOR Confermare l’operazione con F10 Exec.
Registration F3 Keyb&Util 2/2: permette di disattivare la gestione dei parametri di Accordion, Modulation Assign, Modulation Rate, Tune, Vibrato, Portamento Time, Bend Parameter, Footswitch, Arabic Menu, Arabic Mode F4 Eff&Micro: permette di disattivare la gestione dei parametri di Global Reverb, Right Reverb, Reverb Type, Chorus Type, Delay Type, Distortor Type, Microphone Parameter F5 Arrange 1/4: permette di disattivare la gestione dei parametri di Jump Intro, Jump Fill, Manual Bass, To Root, To Lowes
Utility Utility I menu Utility permettono di gestire i controller fisici, le fisarmoniche MIDI, la pedaliera e un insieme di parametri che modificano il comportamento generale di SD5. Dalla pagina principale del display, premendo F3 Utility si raggiunge la prima pagina indicata come 1/2 in alto a destra sul display. Per selezionare l’altra pagina di menu si utilizzano i pulsanti PAGE +/-. I singoli gruppi di parametri, a cui corrispondono ulteriori menu, si attivano con i relativi pulsanti funzione.
Utility F10 Aftertouch: richiama un nuovo menu dedicato alla gestione dell'aftertouch. I parametri disponibili sono F1 Cutoff: in condizione di On, premendo di nuovo il pulsante funzione F1, l'aftertouch controlla l'apertura del filtro che può rendere più brillante il timbro. F2 LFO DCO: quando è posto su On, l'aftertouch controlla il vibrato F3 Bend: il valore inserito con i pulsanti DATA CURSOR indica i semitoni di deviazione dell'intonazione.
Utility F9 Song Mode: seleziona il tempo di accesso a un Midi file su Hard Disk tra Normal, cioè partendo dalla prima battuta della prima misura, e Fast che salta la riproduzione direttamente all’inizio del Midi file, ignorandone le misure che non contengono note. In questo modo è possibile riprodurre senza interruzioni più Midi file. F10 Song Expr: quando posto su Yes, il pedale di volume controlla il livello globale della Song.
Utility F8 Disp. Mode: quando posto su Autoclose, la pagina di selezione di Voice e Style si chiude dopo la selezione per ritornare alla pagina precedentemente visualizzata. F9 Style Sel: definisce il modo di selezione degli Style. Quando è impostato su Group, la selezione si avvale delle famiglie di Style corrispondenti ai relativi pulsanti. Quando è impostato su Numeric, lo Style è richiamato immettendone il numero a tre cifre con la tastierina numerica (pulsanti STYLES), come per la serie X.
Fisarmonica MIDI Fisarmonica MIDI SD5 può essere gestita da una Fisarmonica collegata via MIDI potendo controllare l’attribuzione dei canali MIDI alle singole parti della tastiera, la trasposizione del basso, la velocity e anche l’uso dei timbri di batteria. Le possibilità di controllo dipendono direttamente dall’implementazione MIDI della Fisarmonica per cui, nei casi di fisarmoniche MIDI molto semplici, alcune delle funzioni descritte in seguito non saranno disponibili.
Fisarmonica MIDI I PARAMETRI MIDI PER LA FISARMONICA Nel momento in cui è attivata la modalità Accordion con F10 Active, SD5 richiama il setup MIDI Accordion 1 per l’attribuzione dei canali MIDI alle sezioni della tastiera in ricezione MIDI. Il setup MIDI Accordion 1 è quello più comunemente usato con la maggior parte delle fisarmoniche MIDI.
MIDI MIDI Il MIDI è un protocollo di comunicazione che permette di trasmettere e ricevere comandi, messaggi ed eventi che sono poi tradotti dallo strumento musicale compatibile, in note, eventi e comandi. Questo protocollo permette di collegare un computer con appositi programmi a SD5, di comandare altri moduli timbrici o tastiere direttamente da SD5 e di connettere a SD5 una Fisarmonica, un Sax o una Chitarra MIDI.
MIDI F5 Filter: richiama la pagina dedicata all’esclusione di alcuni eventi MIDI. Può infatti accadere, per esempio, che si desideri evitare l’impiego della Modulation o di qualche altro parametro MIDI che influenza direttamente il timbro. I filtri MIDI possono inoltre servire per gestire meglio un modulo MIDI esterno. La pagina richiamata da F5 Filter mostra una tabella a quattro righe e quattro colonne relative alle sedici Part.
MIDI mate con i pulsanti PAGE +/-, e comprendono Volume, Reverb, Effects, Pan, Shift, Channel Rx, Channel Tx, già descritti nel paragrafo precedente. F10 Mute consente di escludere dalla riproduzione la sola parte al momento selezionata. I PARAMETRI MIDI DELLE SEZIONI DI SD5 Dalla pagina principale del display si preme F6 MIDI per richiamare i menu dedicati alle sezioni di SD5. Per ogni singola funzione sono visualizzate le singole sezioni interessate con il relativo valore.
MIDI F7 Program Change Tx: per ogni sezione è possibile stabilire se trasmetterà al MIDI Out anche il messaggio di Program Change associato alla Voice in uso. Si abilita o meno la trasmissione con il pulsante F10 Select. La sezione 2nd/Prog si riferisce alla Second Voice e alla memoria Program trattata come fosse una singola Voice; le sezioni Voice 1, 2, 3, 4 si riferiscono alle singole Voice di un Program.
DISK DISK SD5 integra un Hard Disk e possiede di serie un Disk drive per Floppy Disk da 720 Kb (DD) o 1,4 MB (HD). Per il Floppy, SD5 usa la formattazione in DOS, quindi è possibile utilizzare lo stesso Floppy per scambiare file da PC o Mac. La connessione diretta a PC sul retro del pannello consentirà di gestire direttamente il contenuto dell’Hard Disk da PC o Mac, tramite KetronFT, un’applicazione gratuita che potete scaricare dal sito www.ketron.
DISK F3 Save: Richiama una pagina da cui scegliere il tipo di file che si desidera salvare sul disco selezionato. La pagina richiamata, premendo F3 Save, permette di selezionare il file da salvare, richiamato il quale, con i pulsanti funzione relativi, sarà mostrata una seconda pagina che riporterà gli eventuali file dello stesso tipo già presenti nel Folder.
DISK E’ possibile copiare in un solo passaggio tutti i file selezionati, che manterranno così lo stesso nome, con F9 Copy All Si può uscire da questa pagina in qualsiasi momento, anche dopo aver copiato solo alcuni dei file selezionati, con F9 Escape COPIA DA HARD DISK A FLOPPY Inserito un Floppy Disk nel Disk drive con sufficiente spazio libero, è necessario individuare il Folder da cui copiare i file all’interno dell’Hard Disk con le seguenti operazioni.
DISK Possono essere protetti più Folder. Per disabilitare la protezione, individuare il Folder protetto e quindi premere nuovamente F4 Lock. La protezione può essere aumentata utilizzando una password, la cui programmazione è spiegata anche al termine di questo capitolo. F5 Escape: riporta alla pagina precedente del menu Disk F6 Report: crea un file TXT su Floppy Disk che riporta tutto il contenuto del Folder al momento selezionato, suddiviso per estensione e in ordine alfabetico.
DISK F10 Select: seleziona il Midi file da inserire nella catena Le operazioni necessarie alla creazione di una catena di Midi file sono le seguenti: ● Selezionare il Folder che contiene i Midi file ● Premere F7 Chain Edit ● Individuare il primo Midi file della catena con i pulsanti DATA CURSOR ● Selezionare il Midi file con F10 Select, comparirà accanto al nome un numero che indica la posizione all’interno della catena ● Procedere con l’individuazione e selezione dei successivi Midi file ● In caso di erro
DISK F5 File Choice: quando sul Floppy sono presenti più file ma con estensioni diverse, è possibile identificare solo quelli voluti scegliendo il tipo di file che si vuole visualizzare. Le opzioni sono identiche a quelle per l’Hard Disk.
DISK ● lasciare che i Midifile arrivino alla loro normale conclusione, SD5 caricherà quello successivo e lo manderà in riproduzione senza toccare un tasto ● senza avviare Song Play con il pulsante START, usare i pulsanti DATA CURSOR per selezionare i Midifile della catena ● con Song Play in esecuzione, per richiamare un altro Midifile premere il pulsante COUNT/PAUSE/RESTART e quindi usare i pulsanti DATA CURSOR.
MidJay Utility MidJay Utility SD5 consente di gestire in modalità remota molte delle funzione del Ketron MidJay. In particolare permette di visualizzare sul display della tastiera di file contenuti all'interno del MidJay e ne consente l'accesso in modo semplice ed immediato. E' possibile mandare in esecuzione file Mp3, Wave, Midifile o richiamare e gestire in tempo reale DjLoop e Groove.
MidJay Utility E' bene non dimenticare che i comandi di Start/Stop e Pause sono relativi alla sezione corrente. Se ad esempio si seleziona la sezione WAVE e si manda in esecuzione un file e successivamente si seleziona la sezione MP3 con il tasto funzione F3, i tasti funzione F9 ed F10 rispettivamente Sart/Pause e Stop, non avranno nessun effetto sulla riproduzione del primo file avviato dalla sezione WAVE.
MidJay Utility ATTIVARE IL FOLDER AUTOPLAY La funzione folder auto play del MidJay permette le riproduzione in sequenza di tutti i file presenti all'interno del folder corrente. Per attivare la suddetta funzione è sufficiente premere il tasto F6 AUTOPLAY. La casella viene annerita per indicare che la funzione è stata attivata in questo caso al termine del brano corrente verrà mandato in esecuzione il successivo senza alcun intervento da parte dell'utente.
Multi-Tab Multi-Tab I Multi-Tabs sono costituiti da un gruppo di 16 pulsanti posti sulla sinistra della tastiera con i quali è possibile attivare e controllare molte delle funzioni messe a disposizione dall’SD5.
Fx1 Fx2 Fx3 Fx4 Freet Noice Pan Flute Sea Tweet Fx5 Fx6 Fx7 Fx8 Telephone Elicopter Applause Gun Shot Fx9 Horn Fx10 Jew’s harp Fx11 Whistle Fx12 Fx13 Fx14 Bell Fx15 Wind Fx16 Alla pressione del multi-tab il suono viene mandato in esecuzione. Alcuni suoni rimangono attivi (led accesso) sino a quando non si preme di nuovo il relativo tasto. F4 ARAB. SCALE: con i multi-tab da 1 a 12 si impostano le alterazioni delle 12 note della scala musicale.
Technical tables
Technical Tables INDEX Specifications Preset program changes Presets GM Voices Drum Sets Live Drums (DRUMS 2) Midi Banks & Prog.
Technical Tables Specifications SD3, SD5 and SD8 KEYBOARD MULTI-TAB SD5: 61 keys velocity sensitive. 6 Velocity curves. Aftertouch. Joystick. SD8: right 52 keys left 120 basses. DISPLAY FLOPPY DISK VOICES USER VOICES 1 TOUCH DRAWBARS PROGRAMS 240 x 128 pixel backlit graphic TCF. 2ND VOICE REGISTRATIONS DRUM 1 DRUM 2 ARRANGER 292 Preset & programmable Second Voices.
Technical Tables Preset program changes P. CH.
Technical Tables 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 Brass 1 Brass 2 Synbrass Altosoft Blowtenor Tenor Contralto Circus Baritone Oboe Clarinet Piccolo Flute Recorder Andes Panflute Shakuhashi Whistle Ocarina Tenosynt 1 Synlead Square Maxisynth Rave Chick Pat lead Keith Magicpad Fantasy Warmness Digipad Space Glasspa
Technical Tables Presets PIANO CHROM ORGAN 188 SD5 Grand Piano Rock Piano Honky Octapiano Harpsichord Dx Piano Rodes Mark Vintage Cavinet Pianomix House Jingle Piano&Strings Piano&Pad Tines Funkypno Stage Brightpiano Elopiano Ocarina Bassoon Whistle Panflute Piccolo PAD Glockenspiel Celesta Vibraphone Marimba Tinkle Chimes Bell Xylophone Mallet Music Box Jazzorgan 1 16-1 RockB3 Whiter Oldtime Jazzorgan 2 Lower 8-4 Rotors Tonebar 2nd Perc Jazzsplit Cinema Poporgan Theater 3rd Perc Digital Positive Pip
Technical Tables GM Voices Pizzicato Gipsy Tzivago Symphony Corale Vocals Choir BRASS Brass 1 Trumpet Trombone Miles Flugelhorn Brass 2 Golden Tpt DixieTpt JazzTpt Growbrass Tijuana MutedTpt Trombones Latinbrass Softrumpet Octabrass Frenchorn Mariachi Oberduet Falloff SAX/FLUTE Blowtenor Tenor Baritone Contralto Clarinet Altosoft Circus Flute Andes Shakuhashi Soprano Mute Precision Bell&Driin Helicopter Effects 1 Effects 2 Effects 3 BANK A (CONTROL CHANGE 00, VALUE=0) PROGRAM CHANGE 01 02 03 04 05 06 0
Technical Tables BANK B (CONTROL CHANGE 00, VALUE=1) PROGRAM CHANGE 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 190 SD5 PROGRAM CHANGE NAME Jingle Electric House Elopiano Vintage Funky Pno Fm Piano 1 Fm Piano 2 ToyBox Chimes Mallets Long Vibes Malimba Mellow Tinkles Windchimes Rotary JazzOrg2 Drawbar Positive Master Francaise Cassotto Tango Nylon Folk Funk 60
Technical Tables Drum Sets PROGRAM CHANGE 1 9 10 11 12 17 25 26 28 29 30 33 41 49 57 58 59 65 66 73 107 121 122 123 124 NAME Standard Folk Acoustic Jazz Dry Vintage Rock House Techno Progressive Rave Hip-Hop Fusion Brush Orchestra Studio Light Pop Rap Custom Latin Pop Jazz Jazzbrush Urban Electro Country R&B Live Drums (DRUMS 2) BANK PROGRAM NAME (C.C.
Technical Tables Midi Banks & Prog.
Technical Tables Styles UNPLUGGED POP DANCE BALLAD G.Ballad1 G.Ballad2 G.Pop1 G.Pop2 G.Country1 G.Country2 G.Country3 G.Andaluz G.Flamenco G.Brazilian G.Bossa P.Beat P.6-8 P.Beguine P.Shuffle P.March 4/4 P.March 6/8 P.Ragtime P.Rumba Popchart RnB Engl.
Technical Tables Midi implementation NOTE ON 9nH kk vv NOTE OFF 8nH kk vv 9nH kk 00H EnH bl bh PITCH BEND PROGRAM CHANGE CHANNEL AFTERTOUCH CONTROL 00H CONTROL 01H CONTROL 05H CONTROL 06H CONTROL 07H CONTROL 0AH CONTROL 0BH CONTROL 40H CONTROL 41H CONTROL 42H CONTROL 43H CONTROL 5BH CONTROL 5DH CONTROL 77H CONTROL 78H CONTROL 79H CONTROL 7BH CONTROL 7EH CONTROL 7FH CONTROL 54H CONTROL 55H CONTROL 1EH CONTROL 1FH CONTROL 10H CONTROL 11H RPN 0000H RPN 0001H RPN 0002H NRPN 0108H NRPN 0109H NRPN 010AH NRP
Technical Tables Vocalizer control list CONTROL 5CH NRPN 6002H NRPN 6003H NRPN 600AH BnH 5CH cc BnH 65H 60H 64H 02H 06H vv BnH 65H 60H 64H 03H 06H vv BnH 65H 60H 64H 0AH 06H vv NRPN 600BH NRPN 6104H NRPN 6105H NRPN 6106H NRPN 6304H NRPN 6305H NRPN 6306H NRPN 6307H NRPN 6308H NRPN 6309H NRPN 630AH NRPN 630BH NRPN 630CH NRPN 630DH NRPN 630EH NRPN 630FH NRPN 6403H NRPN 6405H NRPN 6406H NRPN 6407H NRPN 6414H NRPN 6415H NRPN 6416H NRPN 641AH NRPN 641BH NRPN 641CH BnH 63H 60H 62H 0BH BnH 63H 61H 62H 04H BnH 6
Technical Tables System exclusive Ketron SD5 TABS F0 26H 7CH Code_tab Status F7H Code_tab = 00H - 7FH Tab code (see list) Status = 7FH Tab pressed Status = 00H Tab released -------- = Not Used Code_tab list: 40h Bass to lowest 41h Manual Bass 42h Jump 43h Drum lock * 44h Bass lock * 45h Chord lock * 46h Record 47h Enter 48h Portamento 49h Harmony 4ah Pause Count/Restart 4bh Tempo4ch Tempo+ 4dh Start/Stop 4eh Double 4fh D/Riff 50h Key Start 51h Key Stop 52h Manual Drums 53h 2nd Voice 54h --------55h Disk
Technical Tables 09H In./End.
Technical Tables CHORUS PARAMETERS F0H 26H 7BH Cho_par 00H Value F7H Cho_par: 3BH 74H 75H 76H 77H Chorus Volume "" Delay "" Feedback "" Rate "" Depth Value 0 - 7FH " 0 - 7FH " 0 - 7FH " 0 - 7FH " 0 - 7FH DELAY PARAMETERS F0H 26H 7BH Delay_par 00h Value F7H Delay_par: 2BH 2CH Delay Feed " Filter Value 0 - 7FH " 0 - 68H Delay Time: F0H 26H 7BH 29h 00H Time_Center(0-7FH) Time_Left(0-7FH) Time_right(0-7FH) F7H Delay Volume: F0H 26H 7BH 2Ah 00H Vol_Center(0-7FH) Vol_Left(0-7FH) Vol_right(0-7FH) F7H D
Technical Tables MASTER TUNE F0H 26H 7BH 0CH 00h Data1,Data2 F7H Data1 00H-0CH high nibble Data2 00H-0FH low nibble Es. Data1=06h Data2=04h no tune (64h) Es. Data1=00h Data2=00h -100% tune Es.
Technical Tables FIXED VELOCITY CURVE VALUE F0H 26H 7BH 16H 00H Value F7H Value = 01H-7FH GM PART KEY-SHIFT F0H 26H 7BH 1AH 00H GMPart Shift_value F7H GMPart = 00H-10H Shift_value = 10H-70H; No Shift=40H LEFT LEVEL F0H 26H 7BH 1CH 00H Left_level F7H Left_level 00h-7FH SONG_BALANCE F0H 26H 7BH 1DH 00H Song_balance F7H Song_balance 00h-7FH REGISTRATION BANK & NUMBER F0H 26H 7BH 1EH 00H Numc Numd F7H Numc=0-1 Numd = 0-99 Example: Numc=1 Numd=16 select regis number 116 GM FILTER F0H 26H 7BH 2FH 00H Ev
Technical Tables GENERAL MIDI VOLUME F0H 26H 7BH 38H 00H Value F7H Value 00-7FH default: 7FH GENERAL MIDI PAN F0H 26H 7BH 39H 00H Value F7H Value 00-7FH default: 40H DISK MIDI PORT F0H 26H 7BH 30H 00H Value F7H Value: 00h == Midi GM 01h == Midi keyboard Value: 00h == Unlock 7fh == Lock LOCK KEYBOARD MULTIPLE EFFECTS F0H 26H 7BH 32H 00H Value F7H PITCH SHIFT OFF F0H 26H 7BH 27H 00 Part_Off F7H MSP or WAVE NAME assignment to GM part Part 00h - 0Fh M= MSP; W = WAVE; I=INS Part_Off 00h - 0fh (0-15) F0
Technical Tables Vocalizer System exclusive list Assign Gm Part to Vocalizer: F0H 26H 7BH 33H 00H Part Value F7H Part: 00H-0FH GM Part Value: 00H = Off Assign vocalizer Mode: Only with Value=2 Midi Notes are sent to vocalist F0H 26H 7BH 34H 00H Value F7H Value: 00H Autochord mode 01H Autochord2 mode 02H Harmony mode 03H Fixed Interval mode 04H Vocal Effects mode Vocalizer Preset: F0H 26H 7BH 35H 00H Value F7H Value: AUTOCHORD Value: 0 = Trio Standard 1 = Trio Up 2 = Trio Down 3 = Trio Octa1 4 = Trio
Technical Tables Vocalizer Pitch Bend on/off F0H 26H 7BH 6DH 00H Value F7H Value: 00H Off 7fH On Value: 00H Off 7fH On Vocalizer Lead on/off F0H 26H 7BH 6EH 00H Value F7H SD5 203
Stampa: FLAMINI srl - Osimo (AN) - 6/2006 204 SD5
KETRON s.r.l. 60020 Ancona ITALY Via Giuseppe Taliercio, 7 Ph. +39 (0)71 285771 Fax +39 (0)71 2857748 www.ketron.