YDP - 163 YDP - 143 Manuale di istruzioni Prima di utilizzare lo strumento, leggere attentamente la sezione "PRECAUZIONI" alle pagine 5-7. Per informazioni sull'assemblaggio dello strumento, fare riferimento alle istruzioni alla fine del presente manuale.
YDP-163/YDP-143 Manuale di istruzioni
OBSERVERA! Apparaten kopplas inte ur växelströmskällan (nätet) så länge som den ar ansluten till vägguttaget, även om själva apparaten har stängts av. ADVARSEL: Netspændingen til dette apparat er IKKE afbrudt, sålænge netledningen sidder i en stikkontakt, som er tændt — også selvom der er slukket på apparatets afbryder. VAROITUS: Laitteen toisiopiiriin kytketty käyttökytkin ei irroita koko laitetta verkosta.
Per YDP-163/YDP-143 e adattatori CA Informazioni per gli utenti sulla raccolta e lo smaltimento di vecchia attrezzatura La presenza di questo simbolo sui prodotti, sull’imballaggio, e/o sui documenti che li accompagnano avverte l’utente che i prodotti elettrici ed elettronici usati non devono essere associati ai rifiuti domestici generici.
PRECAUZIONI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE Conservare questo manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni Per adattatore CA AVVERTENZA ATTENZIONE • Questo adattatore CA è progettato per l'uso solo con strumenti elettronici Yamaha. Non utilizzare per scopi diversi. • Durante l'installazione, assicurarsi che la presa CA sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare l'adattatore CA dalla presa elettrica.
ATTENZIONE Attenersi sempre alle precauzioni di base elencate di seguito per evitare lesioni personali o danni allo strumento o ad altri oggetti. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito: Alimentatore/adattatore CA Collegamenti • Non collegare lo strumento a una presa elettrica utilizzando un connettore multiplo, per evitare una riduzione della qualità del suono o un eventuale surriscaldamento della presa stessa.
AVVISO Informazioni Per evitare la possibilità di danneggiare o procurare guasti al prodotto, ai dati o ad altri oggetti, attenersi ai seguenti avvisi. Informazioni sui copyright Utilizzo • Evitare di utilizzare lo strumento in prossimità di apparecchi televisivi, radio, stereo, telefoni cellulari o altri dispositivi elettrici, altrimenti lo strumento o i suddetti dispositivi potrebbero generare rumore.
Sommario PRECAUZIONI..................................... 5 Informazioni sui manuali ..................... 9 Controlli del pannello e terminali .......10 Registrazione delle proprie performance.............. 26 Modifica delle impostazioni iniziali della song registrata.................................................................... 27 Eliminazione dei dati registrati .............................. 27 Operazioni principali Creazione del backup dei dati e inizializzazione delle impostazioni .....
Grazie per aver scelto il Digital Piano Yamaha. Per sfruttare al meglio il potenziale delle performance e le funzionalità dello strumento, leggere attentamente i manuali e tenerli a portata di mano per un riferimento futuro. Informazioni sui manuali Accessori in dotazione Insieme allo strumento vengono forniti i seguenti manuali. • Manuale di istruzioni (la presente guida) Manuali inclusi Manuale di istruzioni (la presente guida) Illustra come utilizzare lo strumento.
Controlli del pannello e terminali Le illustrazioni si riferiscono al modello YDP-143. 3 1 9 4 5 6 2 7 8 Basso $ Basso YDP-163 Basso ! YDP-143 ) (Lato tastiera) Interruttore [P] (Standby/On) ............pagina 12 (Lato tastiera) 9 Consente di accendere lo strumento o impostarlo in standby. 2 Manopola [MASTER VOLUME] ..........pagina 12 Pulsante [DEMO/SONG]................ pagine 19, 24 ) Pulsante [PIANO/VOICE]........ pagine 18, 20, 22 ! Pulsante [METRONOME] ....................
Operazioni principali Configurazione Copritastiera Leggìo Per aprire il copritastiera: Sollevare leggermente il copritastiera, quindi spingerlo e farlo scivolare in posizione di completa apertura. Per sollevare il leggìo: 3 1 Per chiudere il copritastiera: 2 Fare scorrere il copritastiera verso di sé e abbassarlo con delicatezza sui tasti. 1. Sollevare il leggìo e tirarlo verso di sé fino a fine corsa. 2. Abbassare i due supporti metallici a sinistra e a destra sul retro del leggìo. 3.
Configurazione Accensione 1. Collegare le spine dell'adattatore CA nell'ordine mostrato nell'illustrazione. YDP-163 Jack DC IN (pagina 10) 2 Presa CA Spina CC 1 Cavo di alimentazione Adattatore CA 3 AVVERTENZA • Verificare che la spina rimanga collegata all'adattatore CA. L'utilizzo della spina singolarmente può causare scosse elettriche o incendi. • Non toccare la sezione metallica quando si installa la spina.
Configurazione Funzione di spegnimento automatico Per prevenire un consumo energetico non necessario, lo strumento dispone di una funzione di spegnimento automatico che si attiva quando lo strumento non viene utilizzato per circa 30 minuti. Se non si desidera utilizzare la funzione di spegnimento automatico, disattivarla come descritto di seguito. Le impostazioni (disattivato o attivato) vengono mantenute anche se si spegne l'unità.
Suonare il pianoforte Intelligent Acoustic Control (IAC) Con questa funzione, la qualità del suono dello strumento viene regolata e controllata automaticamente in base al volume generale. Anche quando il volume è basso, consente di sentire chiaramente sia i suoni bassi sia quelli alti. Impostazione predefinita: On Per attivare IAC: Tenendo premuto [PIANO/VOICE], premere il tasto F♯0. Tasto più grave F♯0 Per disattivare IAC: Tenendo premuto [PIANO/VOICE], premere il tasto F0.
Suonare il pianoforte Impiego dei Pedali Pedale damper (destro) Premendo questo pedale le note risuonano più a lungo. Rilasciando il pedale si interrompe (smorza) immediatamente qualsiasi nota tenuta. Questo pedale dispone anche di una funzione "mezzo pedale" che crea effetti di sustain parziale, a seconda della pressione esercitata sul pedale. NOTA Se il pedale damper non funziona, accertarsi che il cavo del pedale sia inserito correttamente nell'unità principale (pagina 32).
Suonare il pianoforte Impostazione dei suoni di conferma operazione Quando una configurazione viene modificata utilizzando una combinazione di tasti e pulsanti, viene riprodotto un suono di conferma operazione ("attivazione/disattivazione", clic, immissione del valore del tempo). Questo suono di conferma può essere attivato (ON) oppure disattivato (OFF) a seconda delle preferenze.
Suonare il pianoforte Impiego del metronomo La funzione metronomo è comoda per esercitarsi con un tempo preciso. 1. 2. Premere [METRONOME] per avviare il metronomo. Premere [METRONOME] per arrestare il metronomo.
Operazioni avanzate Riproduzione del suono di diversi strumenti (Voci) Selezione di una voce NOTA Per selezionare "Grand Piano 1": Per sentire le caratteristiche delle voci, riprodurre le song demo (pagina 19). Premere semplicemente [PIANO/VOICE]. Per selezionare un'altra voce: Dopo aver premuto [PIANO/VOICE], premere [+R] o [–L] per selezionare la voce successiva o precedente. Per selezionare una voce specifica: Tenendo premuto [PIANO/VOICE], premere uno dei tasti C1 – A1.
Riproduzione del suono di diversi strumenti (Voci) Ascolto delle song demo Per tutte le voci dello strumento, sono fornite singole song demo speciali. 1. Premere [DEMO/SONG] per avviare il playback. NOTA La spia [PLAY] lampeggia e inizia la song demo per la voce corrente. Iniziando con la song selezionata, il playback delle song demo continuerà. Dopo l'ultima song demo, la sequenza torna alla prima song demo e si ripete fino a quando non viene interrotta.
Riproduzione del suono di diversi strumenti (Voci) Aggiunta di variazioni al suono (Riverbero) Questo strumento dispone di diversi tipi di riverbero che aggiungono profondità ed espressione al suono per creare un ambiente acustico realistico. Il tipo di riverbero e la profondità appropriati vengono richiamati automaticamente quando si seleziona ciascuna voce e song. Per questo motivo non occorre selezionare il tipo di riverbero, tuttavia, se si desidera, è possibile modificarlo.
Riproduzione del suono di diversi strumenti (Voci) Trasposizione del pitch per semitoni È possibile spostare il pitch dell'intera tastiera in modo ascendente o discendente per semitoni al fine di facilitare l'esecuzione in tonalità difficili e far corrispondere facilmente il pitch della tastiera all'estensione di un cantante o di altri strumenti. Ad esempio, se si seleziona "+5", premendo il tasto Do si produce il pitch Fa, in modo da suonare una song in Fa maggiore come se fosse in Do maggiore.
Riproduzione del suono di diversi strumenti (Voci) Sovrapposizione di due voci (Modo Dual) Si possono sovrapporre due voci e riprodurle contemporaneamente per creare un suono più corposo. 1. Attivare il modo Dual. Tenendo premuto [PIANO/VOICE], tenere premuti contemporaneamente i tasti tra C1 e A1 per selezionare le due voci desiderate. Per informazioni sulle voci assegnate ai tasti, fare riferimento a "Elenco delle voci" (pagina 18).
Riproduzione del suono di diversi strumenti (Voci) Esecuzione in Duo Questa funzione consente a due interpreti diversi di suonare lo strumento, uno a destra e l'altro a sinistra, sullo stesso intervallo di ottave. 1. Tenendo premuto [PIANO/VOICE], premere contemporaneamente [+R] e [–L] per attivare Duo. NOTA La tastiera è suddivisa in due sezioni e il tasto E3 rappresenta il punto di split. Equivalente a C3 (DO centrale) Punto di split E3 Sezione sinistra (Voce 2) 2.
Riproduzione ed esecuzione di song Ascolto delle 50 song preset Oltre alle song demo, sono fornite song preset a scopo di intrattenimento personale. 1. 2. Cercare il numero della song da riprodurre dalle "50 Greats for the Piano." incluse. Tenendo premuto [DEMO/SONG], premere uno dei tasti C2–C♯6 per avviare il playback. Il numero di ogni preset song per pianoforte è assegnato ai tasti C2–C♯6.
Riproduzione ed esecuzione di song Esecuzione di una parte a una mano Tutte le song, eccetto le demo, (pagina 19) consentono di attivare o disattivare singolarmente le parti della mano destra e della mano sinistra. Disattivando [+R], ad esempio, è possibile esercitarsi con la parte per la mano destra mentre è in riproduzione la parte della mano sinistra e viceversa. 1. 2. Selezionare una song preset (pagina 24) o la song utente (pagina 26).
Registrazione delle proprie performance Questo strumento consente di registrare la propria performance alla tastiera come song utente. È possibile registrare separatamente fino a due parti (mano sinistra e mano destra). Registrazione delle proprie performance 1. 2. Selezionare la voce desiderata e altri parametri, quali beat, per la registrazione. Informazioni sui file audio Per le istruzioni sulla selezione di una voce, fare riferimento a pagina 18.
Registrazione delle proprie performance Modifica delle impostazioni iniziali della song registrata È possibile modificare le impostazioni dei parametri seguenti al termine dell'operazione di registrazione. • Per parti singole: voce, bilanciamento del volume (Dual/Duo), profondità di riverbero, risonanza damper • Per la song completa: tempo, tipo di riverbero 1. 2. Eseguire le impostazioni per i parametri a seconda delle preferenze.
Creazione del backup dei dati e inizializzazione delle impostazioni Dati mantenuti allo spegnimento dello strumento Le impostazioni e i dati seguenti vengono mantenuti anche se si spegne lo strumento.
Appendice Risoluzione dei problemi Problema Possibile causa e soluzione Lo strumento si spegne improvvisamente e inaspettatamente. È normale e potrebbe essere attivata la funzione di spegnimento automatico (pagina 13). Se si desidera, disattivare la funzione di spegnimento automatico. Lo strumento non si accende. Le spine non sono collegate correttamente.
Assemblaggio del supporto della tastiera Le illustrazioni seguenti si riferiscono al modello YDP-143. ATTENZIONE • Fare attenzione a non confondere i componenti e a installarli tutti correttamente. Eseguire il montaggio dell'unità nella sequenza indicata di seguito. • Eseguire l'operazione di assemblaggio almeno in due persone. • Assemblare l'unità su un pavimento piano e rigido e assicurarsi di avere ampio spazio per muoversi.
Assemblaggio del supporto della tastiera 2. 4. Collegare B. Montare A. A seconda del modello di pianoforte digitale acquistato, il colore della superficie di un lato di B può essere differente dal colore dell'altro lato. In questo caso, posizionare B in modo che il lato di colore simile a D ed E si trovi di fronte al musicista. 2-1 2-2 2-3 2-4 2-5 Posizionare la parte bassa di B su ciascuno dei piedi di D ed E, quindi collegare il lato superiore a D ed E.
Assemblaggio del supporto della tastiera 6. 6-1 6-2 Collegare il cavo del pedale e l'adattatore di alimentazione CA. 7. Impostare il dispositivo di regolazione. Inserire la spina del cavo del pedale nella presa [TO PEDAL] dal retro. Avvolgere fermamente il fermacavo intorno al cavo del pedale. Il fermacavo è collegato a D. 6-3 Inserire la spina dell'adattatore CA nella presa DC-IN dalla parte posteriore.
Assemblaggio del supporto della tastiera Spostamento dello strumento ATTENZIONE Se è necessario spostare lo strumento dopo averlo assemblato, afferrarlo sempre dalla parte inferiore dell'unità principale. Non sollevare lo strumento afferrando il copritastiera o la parte superiore. Una presa non idonea per il trasporto può danneggiare lo strumento e pregiudicare l'incolumità dei trasportanti. AVVISO Ruotare il dispositivo di regolazione sotto il pedale fino a quando si stacca dal pavimento.
Specifiche Elementi YDP-163 YDP-143 Larghezza Peso e dimensioni 1.357 mm Altezza (Con leggio alzato) 849 mm (1.003 mm) 815 mm (969 mm) Profondità 422 mm Peso 42.0 kg 38.
Indice Numeri 50 song preset ...........................................................24 A Accessori .....................................................................9 Adattatore CA ............................................................9 Alimentazione ..........................................................12 Auto Power Off (Spegnimento automatico) ........13 B Battuta .......................................................................17 C Mezzo pedale .................................
Per ulteriori dettagli sui prodotti, rivolgersi al più vicino rappresentante Yamaha oppure a uno dei distributori autorizzati elencati di seguito. Yamaha Global Site http://www.yamaha.com/ Yamaha Downloads http://download.yamaha.