Il mio Dell ed io Per i computer Inspiron, serie G, XPS e Alienware January 2021 Rev.
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto. ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita di dati ed indica come evitare il problema. AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o morte. © 2011-2021 Dell Inc. o sue società controllate.
Sommario Capitolo 1: Installazione del computer............................................................................................... 7 Connessione a Internet......................................................................................................................................................... 7 Connessione a Internet tramite la LAN.........................................................................................................................
Modulo di memoria...............................................................................................................................................................21 Scheda di sistema.................................................................................................................................................................21 Chipset.................................................................................................................................................
Visual Graphics Array.......................................................................................................................................................... 39 Digital Visual Interface.........................................................................................................................................................39 DisplayPort..............................................................................................................................................
Suggerimenti di migrazione................................................................................................................................................ 59 Istruzioni ergonomiche........................................................................................................................................................59 Dell e l’ambiente................................................................................................................................................
1 Installazione del computer La procedura di installazione varia in base al computer. Per informazioni specifiche sul computer o tablet, consultare la Guida introduttiva rapida fornita con il computer o il documento Setup and Specifications (Configurazione e specifiche) disponibile qui: www.dell.com/ support. Connessione a Internet È possibile connettere il computer a Internet usando una connessione via cavo, DSL, remota o WWAN.
Windows 7 1. Fare clic su o toccare l'icona della rete senza fili nel menu delle notifiche. 2. Fare clic sulla rete a cui si desidera connettersi. 3. Fare clic su Connetti. N.B.: Immettere la password di rete, se richiesto. la chiave di rete potrebbe essere stata configurata durante l'installazione del router oppure quest'ultimo potrebbe disporre di una chiave di rete predefinita. Per dettagli, contattare il produttore del router. 4. Attivare/Disattivare la condivisione dei file (opzionale).
N.B.: per risultati ottimali, collocare gli altoparlanti come specificato nei documenti spediti con essi. N.B.: sui computer dotati di una scheda audio discreta, collegare gli altoparlanti ai connettori sulla scheda. Configurazione dell'audio 5.1 e 7.1 Configurare il computer per fornire un'uscita audio multicanale. Windows 10 e Windows 8.1 1. Digitare Audio nella casella di ricerca. N.B.: in Windows 10, fare clic su o toccare l'icona di ricerca per accedere alla casella di ricerca. In Windows 8.
Collegamento di altoparlanti 5.1 Figura 1. Collegamento di altoparlanti 5.1 1. 3. 5. 7. Connettore audio posteriore sul computer Connettore audio anteriore sul computer Uscita surround centrale/LFE sull'altoparlante Connettore audio posteriore sull'altoparlante 2. Uscita surround centrale/LFE sul computer 4. Cavo audio a 5.1 canali 6. Connettore audio anteriore sull'altoparlante Collegamento di altoparlanti 7.1 Figura 2. Collegamento di altoparlanti 7.1 1. Connettore audio posteriore sul computer 3.
7. Connettore audio anteriore sull'altoparlante 9. Connettore audio laterale sull'altoparlante 8. Connettore audio posteriore sull'altoparlante Impostazione della stampante È possibile collegare una stampante alla porta USB sul computer. Alcune stampanti possono anche supportare la connessione Wi-Fi e Bluetooth. N.B.: le funzionalità supportate dalla stampante e le procedure di installazione possono variare a seconda del modello di stampante.
Impostazione del Bluetooth È possibile abilitare Bluetooth attivando la modalità senza fili. La maggior parte di notebook e tablet dispone della scheda Bluetooth incorporata. Per ulteriori informazioni sull'associazione del dispositivo con il computer, consultare Uso del Bluetooth. N.B.
3. Nella finestra Cambia le impostazioni dello schermo, fare clic e trascinare i monitor virtuali per simulare la configurazione fisica effettiva. 4. Fare clic su OK per terminare. Windows 7 1. Chiudere tutti i programmi aperti. 2. Tenere premuto il tasto del logo di Windows e premere il tasto P sulla tastiera. 3. Selezionare una delle seguenti opzioni: ● Computer only (Solo computer): mostra l'immagine dello schermo solo sul monitor del desktop.
2 Informazioni sul computer In questa sezione vengono fornite ulteriori informazioni sui componenti del computer. Adattatore di alimentazione Gli alimentatori vengono utilizzati per fornire alimentazione a notebook, tablet e alcuni computer desktop. Il kit di alimentazione Dell è costituito dall’alimentatore e dal cavo di alimentazione.
Batteria a pulsante La batteria pulsante fornisce alimentazione al chip CMOS (semiconduttore ad ossido di metallo complementare) quando il computer è spento. Il chip CMOS contiene ora, data e altre informazioni di configurazione sul computer. In normali condizioni di utilizzo, la batteria pulsante può durare diversi anni. I fattori che influenzano la durata della batteria pulsante sono il tipo di scheda di sistema, la temperatura, il periodo durante il quale il computer rimane spento e così via.
Schermo senza fili La funzionalità senza fili consente di condividere lo schermo del computer con una TV compatibile senza l’uso di cavi. Per verificare che la TV supporti questa funzionalità, consultare la documentazione relativa. N.B.: lo schermo senza fili potrebbe non essere supportato su tutti i computer. Per maggiori informazioni, consultare www.intel.com. Fotocamera Webcam Consente di effettuare video chat, acquisire foto e registrare video.
Retroilluminazione della tastiera La retroilluminazione presente su alcune tastiere fisiche illumina i simboli sui tasti per consentirne l'uso in ambienti oscuri. È possibile attivare la retroilluminazione manualmente o configurarla affinché si attivi automaticamente quando il computer si trova in un ambiente buio. Le tastiere retroilluminate dei notebook Dell hanno diversi stati di illuminazione. Premere e il tasto freccia DESTRA per passare da uno stato di illuminazione all'altro.
Tipi di collegamento della tastiera Le tastiere possono essere collegate al computer con un cavo (cablate) oppure utilizzando i segnali senza fili (senza fili). Cablate Le tastiere cablate sono collegate al computer usando un cavo (generalmente USB) e non necessitano di un'ulteriore fonte di alimentazione come le batterie. Connettività senza fili Le tastiere senza fili usano radiofrequenze (RF) o Bluetooth (BT) per connettersi al computer.
Dispositivo di archiviazione I dispositivi di archiviazione consentono di memorizzare dati per un uso successivo. I dispositivi di archiviazione possono essere interni o esterni. La maggior parte dei dispositivi di archiviazione archivia i dati fino quando non vengono eliminati manualmente. Esempi di dispositivi di archiviazione sono dischi rigidi (HDD), unità a stato solido (SSD), unità disco ottiche, unità flash e così via.
Tabella 1.
Tabella 1. Esempi di tipi comuni di schede di memoria Memory Stick Duo Memory Stick Pro Duo Memory Stick Pro-HG Duo Memory Stick (MS)/Memory Stick Pro (MS Pro) Smart Media/Smart Media XD Modulo di memoria Un modulo di memoria archivia i dati temporanei necessari al computer per eseguire le operazioni. Qualsiasi file o applicazione viene caricata nei moduli di memoria prima che sia possibile aprirla o utilizzarla.
● CMOS per archiviare il BIOS Chipset Il chipset controlla i componenti sulla scheda di sistema e favorisce la comunicazione tra loro. Generalmente, il chipset è parte integrante della scheda di sistema, tuttavia con alcuni processori di nuova generazione, il chipset può essere integrato nel processore. Processore I processori ricevono i dati e le istruzioni dalle applicazioni ed elaborano i dati nel modo richiesto dal software.
Lubrificante termico Il lubrificante termico, definito anche gel termico o composto termico, viene usato per creare uno strato induttivo di calore tra un processore e il dissipatore di calore. L'applicazione del lubrificante termico tra il processore e il dissipatore di calore aumenta lo scambio termico dal processore al dissipatore di calore, poiché tale lubrificante ha una migliore conducibilità rispetto all'aria.
I sintonizzatori TV sono per la maggior parte autonomi, tuttavia alcune schede video sono dotate di sintonizzatori TV incorporati. Per maggiori informazioni sull'uso dei sintonizzatori TV, consultare la relativa documentazione. Altoparlanti I portatili e i tablet sono dotati di altoparlanti incorporati per l’uscita audio. Anche i desktop dispongono di altoparlanti incorporati, tuttavia vengono usati solo per riprodurre bip che indicano errori o guasti.
Audio 7.1 7.1 si riferisce al numero di canali audio nelle configurazioni dell'audio surround high-end. Un sistema audio 7.1 utilizza due altoparlanti supplementari (posteriore sinistro e posteriore destro) in combinazione con il sistema audio 5.1. Per maggiori informazioni sull'impostazione dell'audio, consultare Impostazione dell'audio. Webcam Una webcam consente di acquisire video e foto, e può anche essere usata per effettuare videochiamate.
Router Un router è un dispositivo che inoltre i dati tra reti di computer. Il tipo più comune di router è costituito dai router domestici e per piccole aziende che consentono di condividere la connessione Internet tra più dispositivi contemporaneamente. I router possono essere cablati o senza fili. Un router cablato consente di collegare il computer usando un cavo Ethernet (RJ45).
3 Uso del computer Ricarica della batteria Collegare l’alimentatore al computer o al tablet per caricare la batteria. La batteria si ricarica mentre il computer o il tablet è in uso o spento. Il circuito interno della batteria ne impedisce il sovraccarico. N.B.: se la batteria si surriscalda troppo in un ambiente caldo, potrebbe non caricarsi quando si collega l'alimentatore. Lasciar raffreddare la batteria affinché riprenda la carica. N.B.
Tabella 2. Elenco dei tasti di scelta rapida Attiva la barra dei menu nel programma attivo. Copia l'elemento selezionato. Taglia l'elemento selezionato. Incolla l'elemento selezionato. Annulla un'azione. Seleziona tutti gli elementi in un documento o in una finestra. Chiude la finestra attiva (nei programmi che consentono di avere più documenti aperti contemporaneamente).
Tabella 3. Elenco dei tasti di scelta rapida <-> Esegue lo zoom indietro di molti elementi visualizzati come le applicazioni aggiunte alla schermata Start. Tasto Windows e Apre la barra laterale Accessi. Tasto Windows e Apre l'accesso alla ricerca per cercare i file nel computer. Tasto Windows e Apre l'accesso alla ricerca. Tasto Windows e Apre l'accesso alle impostazioni. Tasto Windows e Passa da un'applicazione principale a una ancorata.
3. Se il Pannello di controllo viene visualizzato per Categoria, fare clic su o toccare il menu a discesa Visualizza per: e selezionare Icone piccole o Icone grandi. 4. Fare clic su o toccare Tastiera. 5. Regolare le impostazioni della tastiera che si desidera modificare e fare clic su o toccare OK per salvare le impostazioni e chiudere la finestra. Windows 7 1. Fare clic su Start > Pannello di controllo. 2.
N.B.: È possibile modificare le impostazioni dei movimenti sul touchpad facendo doppio clic sull'icona del touchpad nell'area di notifica. Il computer può supportare comandi gestuali come Scorrimento, Zoom, Rotazione, Gesto rapido e Avvio veloce. Tabella 4. Elenco dei movimenti sul touchpad Scorrimento Panoramica: consente di spostare lo stato attivo sull'oggetto selezionato quando non è visibile l'oggetto intero.
Tabella 4. Elenco dei movimenti sul touchpad Gesto rapido Passa avanti o indietro nei contenuti Spostare le tre dita rapidamente a destra o a sinistra per scorrere il contenuto indietro o in avanti. Avvio veloce Aprire le applicazioni preferite. Toccare con tre dita il touchpad per avviare l'applicazione preconfigurata. N.B.: Usare lo strumento di configurazione del touchpad per scegliere l'applicazione da avviare. Uso dello schermo a sfioramento N.B.
Tabella 5. Elenco dei comandi gestuali dello schermo a sfioramento (continua) Posizionare le due dita sullo schermo a sfioramento, quindi avvicinarle per eseguire lo zoom indietro. Attesa Toccare e tenere premuto l'elemento visualizzato per aprire il menu di scelta rapida. Gesto rapido Spostare rapidamente un dito nella direzione desiderata per scorrere il contenuto nella finestra attiva, come le pagine in un libro.
Tabella 5. Elenco dei comandi gestuali dello schermo a sfioramento Scorrimento verticale: consente di scorrere verso l'alto o verso il basso nella finestra attiva. Spostare un dito verso l'alto o il basso per attivare lo scorrimento verticale. Scorrimento orizzontale: consente di scorrere verso destra o verso sinistra nella finestra attiva. Spostare un dito verso destra o verso sinistra per attivare lo scorrimento orizzontale.
Windows 8.1 1. Abilitare il Bluetooth nel computer o nel tablet e il dispositivo che si desidera associare. In un portatile Dell, attivare la modalità senza fili per abilitare il Bluetooth. N.B.: Per informazioni sull’attivazione del Bluetooth nel dispositivo, consultare la documentazione spedita con il dispositivo. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del Bluetooth nell'area di notifica della barra delle applicazioni e fare clic su o toccare Aggiungi un dispositivo. N.B.
Selezione di fotocamera e microfono Se il computer dispone di più webcam o microfoni (integrati o esterni), è possibile selezionare la webcam e il microfono che si desidera usare con Dell Webcam Central. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 36 Aprire Dell Webcam Central. Fare clic su o toccare la freccia a discesa accanto all'icona della fotocamera nell'angolo inferiore sinistro della finestra. Fare clic su o toccare la fotocamera che si desidera usare. Fare clic su o toccare la scheda Record Videos (Registra video).
4 Porte e connettori Audio I connettori audio consentono di collegare altoparlanti, cuffie, microfoni, sistemi audio, amplificatori o uscita audio delle TV. N.B.: il computer potrebbe non supportare tutte le porte audio. Per informazioni sulle porte disponibili sul computer o sul tablet, consultare la Guida introduttiva rapida fornita con il computer o il documento Setup and Specifications (Configurazione e specifiche) disponibile qui: www.dell.com/support. Tipi di porte audio Tabella 6.
Tabella 6. Tipi di porte audio Porta dell'audio surround laterale: per collegare gli altoparlanti sinistro/destro. Porta S/PDIF RCA: per trasmettere audio digitale senza la necessità di una conversione audio analogica. Porta S/PDIF ottica: per trasmettere audio digitale, usando segnali ottici, senza la necessità di una conversione audio analogica. USB USB (Universal Serial Bus, Bus seriale universale) consente di collegare le periferiche a un computer o un tablet.
Tabella 8. Standard USB USB 3.1 Gen 1 Definito anche USB SuperSpeed. Consente di collegare periferiche, come dispositivi di archiviazione, stampanti e così via. Offre velocità di trasferimento dei dati fino a 5 Gbps. I sistemi legacy con porte USB 3.0 dispongono ora di porte USB 3.1 Gen 1. USB 2.0 Definito Hi-Speed USB, fornisce una larghezza di banda aggiuntiva per applicazioni multimediali e di archiviazione. L’USB 2.0 supporta una velocità di trasmissione dei dati fino a 480 Mbps. USB 1.
DisplayPort Il DisplayPort fornisce un collegamento digitale tra computer e dispositivi di visualizzazione come monitor, proiettori e così via. Supporta segnali sia video che audio. Il DisplayPort è stato progettato specificamente per l’utilizzo con gli schermi dei computer. Mini DisplayPort Il Mini-DisplayPort è una versione più piccola del DisplayPort. N.B.: il DisplayPort e il Mini-DisplayPort sono compatibili l’uno con l’altro, ma le dimensioni di porte e connettori differiscono.
5 Software e applicazioni Absolute Absolute offre soluzioni persistenti di sicurezza endpoint e gestione del rischio dati per computer, tablet e smartphone. La tecnologia Persistence consente di valutare costantemente il rischio, proteggere il ciclo di vita di tutti i dispositivi e rispondere preventivamente a incidenti di sicurezza. N.B.: la tecnologia Persistence potrebbe non essere supportata su tutti i computer.
○ Get Help (Ottenere assistenza): consente di visualizzare le opzioni di Supporto tecnico Dell, Supporto clienti, Panoramiche e training, Strumenti in linea, Manuale di servizio, Informazioni sulla garanzia, Domande frequenti e così via. ○ Backup and Recovery (Backup e ripristino): consente di accedere agli strumenti di ripristino del sistema. Tali strumenti permettono di: ■ Creare un file di Dell Factory Image Restore nel sistema per ripristinarlo successivamente.
Tabella 9. Tasti di scelta rapida per i giochi 3D Tasti Descrizione Funzione Diminuisce la profondità 3D Diminuisce la profondità 3D nel gioco corrente. Cattura uno schermata 3D della partita in corso e salva il file in una cartella nei Documenti. Per visualizzare il file, usare NVIDIA 3D Photo Viewer. Mostra/Nasconde il messaggio di compatibilità di gioco Visualizza le impostazioni consigliate NVIDIA per il gioco corrente.
6 Ripristino del sistema operativo Opzioni di ripristino del sistema ATTENZIONE: L'uso di Dell Factory Image Restore o del disco del Sistema operativo elimina permanentemente tutti i file di dati presenti sul computer. Se possibile, eseguire il backup dei file di dati prima di usare queste opzioni. È possibile ripristinare il sistema operativo nel computer usando una delle seguenti opzioni: Tabella 10.
Tabella 11. Caratteristiche di Dell Backup and Recovery Caratteristiche Basic Premium Creazione di un backup del sistema completo (incluse applicazioni e impostazioni) Unione di più backup e archiviazione di vecchi backup Esecuzione del backup e ripristino dei file in base al tipo Dell Backup and Recovery Basic Accesso a Dell Backup and Recovery Windows 10 1. Fare clic su Start e digitare Backup nella casella di ricerca. 2. Fare clic sull'icona Dell Backup and Recovery.
Aggiornamento a Dell Backup and Recovery Premium 1. Avviare Dell Backup and Recovery. 2. Fare clic su o toccare il riquadro Backup e selezionare Data Backup (Backup dei dati). 3. Fare clic su o toccare Upgrade to Dell Backup and Recovery Premium (Aggiorna a Dell Backup and Recovery Premium). Ripristino dei dati da un backup del sistema 1. Avviare Dell Backup and Recovery. 2. Fare clic su o toccare il riquadro Backup e selezionare System Backup (Backup del sistema). 3. Seguire le istruzioni visualizzate.
Dopo due tentativi di avvio del sistema operativo non riusciti, la sequenza di avvio tenterà automaticamente di eseguire le opzioni di ripristino del sistema e una riparazione automatica. Avvio di Dell Factory Image Restore N.B.: Dell Factory Image Restore elimina permanentemente tutti i dati nel disco rigido e rimuove i programmi installati dopo avere ricevuto il computer. Se possibile, eseguire un backup dei dati prima di usare Dell Factory Image Restore.
3. Fare clic su o toccare Ripristino. 4. Fare clic su o toccare Apri Ripristino configurazione di sistema. 5. Fare clic su o toccare Avanti e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Annullamento dell'ultimo Ripristino configurazione di sistema 1. 2. 3. 4. Fare clic con il pulsante destro (o tenere premuto) il pulsante Start, quindi selezionare Pannello di controllo. Fare clic su o toccare Sicurezza e manutenzione. Fare clic su o toccare Ripristino.
Disco Sistema operativo ATTENZIONE: la reinstallazione del sistema operativo usando il disco Sistema operativo elimina in modo permanente tutti i dati e i software dal computer. N.B.: il disco Sistema operativo è opzionale e potrebbe non essere spedito con il computer. È possibile usare il disco del Sistema operativo per installare o reinstallare il sistema operativo nel computer.
7 Risoluzione dei problemi Procedura di base per la risoluzione dei problemi Questa sezione elenca alcune procedure per la risoluzione dei problemi che è possibile usare per risolvere i comuni problemi relativi al computer. ● ● ● ● ● ● Accertarsi che il computer sia spento e che tutti i componenti ricevano alimentazione. Accertarsi che tutti i cavi siano saldamente collegati alle rispettive porte. Accertarsi che i cavi non siano danneggiati o usurati.
N.B.: Premere in qualsiasi momento durante il test per interromperlo e riavviare il computer. Enhanced PSA (PSA avanzata) È possibile usare Enhanced Pre-Boot System Assessment (ePSA) per diagnosticare diversi problemi hardware. L'ePSA sottopone a test dispositivi come scheda di sistema, tastiera, schermo, memoria, disco rigido e così via. N.B.: L'ePSA potrebbe non essere supportata su tutti i computer.
Se un componente non supera il test, questo viene interrotto, il computer emette un bip e viene visualizzato un codice di errore. Prendere nota dei codici di errore e cercare le soluzioni all'indirizzo www.dell.com/support o rivolgersi a Dell. Seguire le istruzioni visualizzate per passare al test successivo, ritestare il componente che non lo ha superato, oppure interromperlo e riavviare il sistema.
8 BIOS Il BIOS archivia le informazioni dell'hardware sul computer e le trasferisce al sistema operativo all'avvio del computer. È possibile apportare modifiche alle impostazioni hardware di base archiviate nel BIOS usando il programma di installazione del BIOS. È possibile usare il programma di installazione del BIOS per le seguenti operazioni: ● Impostare o modificare un'opzione selezionabile dall'utente, come la password dell'utente.
Uso del ponticello della scheda di sistema N.B.: il ponticello della scheda di sistema è disponibile esclusivamente sui computer desktop. Quasi tutte le schede di sistema sui computer desktop contengono un ponticello per cancellare le impostazioni del CMOS assieme alla password del BIOS. La posizione di questo ponticello varia a seconda della scheda di sistema. Cercare i ponticelli vicino alla batteria CMOS, solitamente denominati CLR, CLEAR, CLEAR CMOS e così via.
9 Come ottenere assistenza e contattare Dell Risorse di self-help È possibile richiedere informazioni e assistenza su prodotti e servizi Dell mediante l'utilizzo delle seguenti risorse self-help: Tabella 13. Risorse di self-help Risorse di self-help Posizione delle risorse Informazioni su prodotti e servizi Dell www.dell.com My Dell Suggerimenti Contattare il supporto In Windows Search, digitare Contact Support, quindi premere Invio. Guida in linea per il sistema operativo www.dell.
10 Fonti Manutenzione del computer Si consiglia di eseguire le seguenti operazioni per evitare problemi generali del computer: ● Fornire l'accesso diretto a una fonte di alimentazione, una ventilazione adeguata e una superficie piana dove collocare il computer. ● non ostruire le prese d'aria, non introdurvi oggetti ed evitare l'accumulo di polvere. ● Eseguire regolarmente il backup dei dati. ● Eseguire regolarmente una ricerca dei virus.
5. È possibile scegliere un piano dall'elenco di opzioni disponibili a seconda dell'utilizzo del computer. 6. Per modificare le impostazioni di alimentazione, fare clic su o toccare Modifica impostazioni combinazione. Windows 7 1. Fare clic su Start > Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia.. 2. È possibile scegliere un piano dall'elenco di opzioni disponibili a seconda dell'utilizzo del computer. 3. Per modificare le impostazioni di alimentazione, fare clic su Modifica impostazioni combinazione.
Per ulteriori informazioni su Dell Power Manager, consultare la Dell Power Manager User Guide (Guida dell'utente di Dell Power Manager) qui: www.dell.com/support. Miglioramento della durata della batteria L'autonomia di una batteria, che è il tempo per cui la batteria può mantenere una carica, varia a seconda di come si utilizza il computer portatile.
2. Fare clic su o toccare la scheda Desktop mode (Modalità desktop). 3. Fare clic su o toccare Enable (Abilita) o Disable (Disabilita) a seconda della propria preferenza. 4. Fare clic su o toccare OK. N.B.: Quando la Desktop Mode (Modalità desktop) è abilitata, la batteria si carica solo tra il 50% e il 100% della propria capacità. Suggerimenti di migrazione La migrazione del computer consiste nello spostamento di dati e applicazioni tra due computer diversi.
1. Monitor a livello degli occhi o più basso 3. Piedistallo del monitor 5. Braccia a livello della scrivania 2. Monitor e tastiera posizionati esattamente di fronte all'utente 4. Piedi appoggiati sul pavimento 6. Polsi rilassati e in posizione orizzontale N.B.: Per le ultime istruzioni ergonomiche, visitare www.dell.com/regulatory_compliance. Dell e l’ambiente L’ambiente non rappresenta una limitazione bensì una possibilità e tutto sta nel cercare la soluzione migliore.
Tabella 14. Dell e l’ambiente (continua) responsabile dei materiali è importante per i nostri clienti, pertanto il nostro bambù proviene da foreste distanti dagli habitat dei panda. Partecipa al programma Plant a Tree Dell ha ideato il programma Plant a Tree per piantare alberi e compensare, così, le emissioni di gas serra dei computer, contribuendo a migliorare la salute del pianeta, un albero e una foresta alla volta. Per maggiori informazioni, consultare www.dell.com/plantatree.