Manuale di istruzioni IT
Explanation of Graphical Symbols The lightning flash with arrowhead symbol within an equilateral triangle is intended to alert the user to the presence of uninsulated “dangerous voltage” within the product’s enclosure that may be of sufficient magnitude to constitute a risk of electric shock to persons.
FCC INFORMATION (U.S.A.) 1. IMPORTANT NOTICE: DO NOT MODIFY THIS UNIT! This product, when installed as indicated in the instructions contained in this manual, meets FCC requirements. Modifications not expressly approved by Yamaha may void your authority, granted by the FCC, to use the product. 2. IMPORTANT: When connecting this product to accessories and/ or another product use only high quality shielded cables. Cable/s supplied with this product MUST be used. Follow all installation instructions.
PRECAUZIONI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE * Conservare questo manuale in un luogo sicuro per future consultazioni. AVVERTENZA Attenersi sempre alle precauzioni di base indicate di seguito per evitare il rischio di lesioni gravi o addirittura di morte conseguente a scosse elettriche, cortocircuiti, danni, incendi o altri pericoli.
Manutenzione Batteria di backup • Durante la pulizia del dispositivo, rimuovere la spina elettrica dalla presa CA. Precauzioni di utilizzo • Non utilizzare il dispositivo per lunghi periodi di tempo o con livelli di volume eccessivi. Tali pratiche potrebbero causare una perdita permanente dell'udito. In caso di perdita dell'udito o se si percepiscono fischi nelle orecchie, consultare un medico. • Non appoggiarsi al dispositivo, né posizionarvi sopra oggetti pesanti.
Introduzione Sommario Introduzione....................................... 7 Introduzione all'unità SP2060 Accessori (accertarsi che i seguenti oggetti siano contenuti nella confezione.) ............................................................ 7 Informazioni sulla versione firmware ............................... 7 Informazioni su DME Designer ...................................... 7 Preparazione....................................................................
Vi ringraziamo per aver acquistato il processore per altoparlanti SP2060 Yamaha. Per sfruttare appieno le caratteristiche e le prestazioni offerte dall'unità SP2060, raccomandiamo di leggere attentamente questo manuale di istruzioni prima di collegare o di usare l'unità. Conservare questo manuale in un luogo sicuro per future consultazioni. È possibile controllare la versione firmware dell'unità SP2060 nella schermata UTILITY (vedere a pagina 28).
Introduzione Introduzione all'unità SP2060 Caratteristiche Introduzione all'unità SP2060 Il processore per altoparlanti SP2060 Yamaha sfrutta la più avanzata tecnologia digitale e supporta segnali audio fino a 96 kHz. L'unità SP2060 è dotata di due connettori analogici per canali in ingresso, un connettore AES/EBU e sei connettori analogici per canali in uscita.
L'unità SP2060 dispone di 12 configurazioni. Selezionarne una che si adatti alla combinazione e alla configurazione degli altoparlanti collegati. Una configurazione viene memorizzata come parte di ciascuna scena preset (scena di sola lettura) negli slot dall'1 al 12 della memoria scene e può essere richiamata insieme alla scena corrispondente. È anche possibile modificare i parametri di una configurazione, quindi memorizzarli in una scena utente (scena leggibile e scrivibile).
Introduzione all'unità SP2060 Introduzione 2 x (2-way + Sub) Controlla due altoparlanti a 2 vie e subwoofer.
Introduzione Introduzione all'unità SP2060 2 x 2-way + 2 x Aux Controlla due altoparlanti a 2 vie e due subamplificatori.
Introduzione all'unità SP2060 Introduzione 2 x 3-way Controlla due altoparlanti a 3 vie.
Introduzione Introduzione all'unità SP2060 4 way +2 x Aux Controlla un altoparlante a 4 vie e due subamplificatori.
Introduzione all'unità SP2060 Introduzione 5-way + Aux Controlla un altoparlante a 5 vie e un subamplificatore.
Introduzione Introduzione all'unità SP2060 6-way Controlla un altoparlante a 6 vie.
Introduzione all'unità SP2060 Introduzione Multi Zone Trasmette solamente i componenti di frequenza (recuperandoli dai segnali di ingresso) adatti alle caratteristiche di risposta di ciascun altoparlante collegato ai sei connettori di uscita.
Introduzione Introduzione all'unità SP2060 Esempi di sistema Questo schema è un esempio di sistema stereo a 3 vie. Il connettore di ingresso AES/EBU dell'unità SP2060 consente di effettuare il collegamento direttamente all'uscita AES/EBU di un mixer digitale. Le configurazioni preimpostate sono 3 x 2-way, 2 x 3-way, 4-way + 2 x Aux, 5-way + Aux e 6-way. (Vedere a pagina 9.) La funzione Routing dell'unità SP2060 consente di selezionare IN A, IN B o IN SUM (A+B) come ingresso per i componenti.
Introduzione all'unità SP2060 Introduzione Elaborazione delle zone Introduzione all'unità SP2060 Questo è un esempio di sistema stereo a 3 zone in cui l'unità SP2060 è utilizzata come distributore del segnale piuttosto che come crossover. La regolazione del routing consente di creare un sistema mono a 6 zone. È possibile regolare l'EQ (equalizzazione), il Delay (ritardo) e il Level (livello) per ciascuna uscita.
Cabina di regia Microfono talkback PM5D DME64N Collegamento in cascata SCENE HOME UTILITY LEVEL MUTE CANCEL ENTER MY16-C Specificazione della destinazione e dell'elaborazione, ad esempio EQ, del segnale in uscita Hub di commutazione Hub di commutazione Ethernet AES/EBU CobraNet Controlli e connettori Questo è un esempio di sistema che usa CobraNet™ per trasferimenti digitali a lunga distanza tra la cabina di regia e la sala degli amplificatori.
Introduzione all'unità SP2060 Introduzione Routing S IN A IN A+B Introduzione all'unità SP2060 D Low S OUT 2 Hi S OUT 3 Low D OUT 4 Hi D OUT 5 Sub mono Area al di sotto della balconata IN B OUT 6 Controlli e connettori Controlli del pannello Impostazioni di rete Riferimenti 20 OUT 1 SP2060 Manuale di istruzioni Gradino della scala (mono) IN A OUT 5 Area al di sotto della balconata 1 Area al di sotto della balconata 2 Area al di sotto della balconata 3 Area al di sotto della balconat
Introduzione Controlli e connettori Pannello frontale % ^ YES STORE RECALL A NO 8 !9 @) # 1 Display Visualizza i parametri selezionati da modificare e le informazioni sulla scena richiamata correntemente. Rimuovere la pellicola protettiva trasparente applicata prima della consegna dalla fabbrica. 2 Tasto [BACK/STORE] Seleziona il parametro precedente. Nella schermata Scene memorizza la scena selezionata.
Controlli e connettori Introduzione Pannello posteriore ( º ¡ OUTPUT DIGITAL INPUT Introduzione all'unità SP2060 AES/EBU & ™ 6 5 4 3 2 1 * Controlli e connettori & Vite di messa a terra Per garantire la massima sicurezza, è opportuno collegare la vite di messa a terra dell'unità SP2060 a un punto di messa a terra. Il cavo di alimentazione in dotazione dispone di una spina a tre poli che consente la messa a terra dell'unità mediante l'inserimento in una presa elettrica a tre poli.
Questa sezione illustra le funzioni dei tasti del pannello e le relative schermate. 1. Visualizzare l'impostazione del parametro che si desidera modificare. Per modificare il tempo di delay, come prima cosa premere il tasto [DELAY] per passare alla schermata Delay. Per informazioni sulla relazione fra i parametri e i tasti, fare riferimento alla sezione "Controlli e connettori" a pagina 21. ON 2. Selezionare il canale del quale si desidera modificare il tempo di delay.
Controlli del pannello Introduzione DELAY EQ (Equalizzatore) È possibile impostare il tempo di delay del segnale per ciascun canale di ingresso e uscita. Impostare il parametro On/Off su On per ritardare il segnale oppure su Off per bypassare il delay. Un EQ consente di amplificare o tagliare il livello delle gamme di frequenza specificate. L'EQ interno dell'unità SP2060 elabora i segnali di ingresso e uscita.
desiderato. Si accende il LED dei tasti [SEL] per il canale selezionato e viene visualizzato il nome del canale corrispondente. Per accendere i LED dei tasti [SEL] e selezionare il canale SUM, premere i tasti [SEL] per i canali A e B. IN SUM ON/OFF = È possibile impostare i seguenti parametri per ciascuna banda. Parametro Intervallo Funzione BYPASS ON/OFF Consente di bypassare o meno ciascuna gamma di frequenze. TYPE PEQ L.SHELF 6dB/Oct L.SHELF 12dB/Oct H.SHELF 6dB/Oct H.
Controlli del pannello Introduzione ROUTING Routing di uscita Introduzione all'unità SP2060 Routing di ingresso È possibile convogliare i segnali dei canali di ingresso A, B e SUM all'ingresso Crossover. È possibile selezionare segnali di ingresso digitali o analogici. Questa selezione si collega all'impostazione del master word clock. È anche possibile convogliare il canale sinistro di un segnale di ingresso ricevuto dal connettore [INPUT A] o [DIGITAL IN] ad entrambi i canali di ingresso A e B.
Funzione TYPE Seleziona la quantità di attenuazione per ottava e un tipo di filtro. Se si seleziona "Thru", non viene applicato alcun filtro. FREQ (frequenza) 20,0Hz–20,0kHz Determina la frequenza di taglio del filtro passa-alto. Gc –6dB fino a +6dB Quando si seleziona "AdjustGc (Adjustable Gc)" per il parametro Type, è possibile impostare il guadagno della frequenza di taglio (Gc).
Controlli del pannello Introduzione NO TA LIBRARY • I nomi dei tipi sono abbreviati sul display dell'unità SP2060. Ad esempio "24dB/Oct Bessel" viene visualizzato come "24Bessel". • Se si seleziona "Ad just Gc" per il parametro Type, viene visualizzata la pagina Gc. L'utilizzo delle librerie facilita il richiamo delle impostazioni migliori per gli altoparlanti. Sono disponibili fino a 60 librerie per ciascun componente mediante l'applicazione DME Designer.
il tasto [LIMITER]. OUT 1 ON/OFF = ON 2. Premere il tasto [SEL] per il canale Per annullare l'operazione di richiamo, premere il tasto [NO] invece del tasto [YES]. L'unità torna alla schermata Library List. desiderato. Si accende il LED dei tasti [SEL] per il canale selezionato e viene visualizzato il nome del canale corrispondente. SUG G E RI M E NT O I dati delle librerie per i componenti del processore per altoparlanti creati con DME Designer possono essere utilizzati per l'unità DME64N/24N.
Controlli del pannello Introduzione Le scene sono memorizzate nell'area preset e nell'area utenti. Area preset È presente una scena preset per ciascuna delle 12 configurazioni. Queste scene sono numerate da 1 a 12. Ogni titolo di scena ha lo stesso nome del titolo della configurazione corrispondente. Introduzione all'unità SP2060 Controlli e connettori No.1. [3x2way No.2. [3x2way L No.3. [2x(2way+Sub) No.4. [2x(2way+Sub)L No.5. [2x2way+2xAux No.6. [2x2way+2xAux L No.7. [2x3way No.8. [2x3way L No.9.
Le scene possono essere memorizzate anche mediante l'applicazione DME Designer. 1. Per selezionare la schermata Scene Selection, premere il tasto [SCENE]. 25:FOH(Event A) [2x(2way+SUB)L] S UGGER IMENTO Tenere premuti i tasti [▲INC]/[▼DEC] per aumentare la velocità di scorrimento dei caratteri. 4. Al termine delle modifiche, premere più volte il tasto [NEXT] per spostare il cursore sull'icona , quindi premere il pulsante [YES]. Sul display compare un messaggio di conferma. SCENE EDIT ARE YOU SURE? 2.
Controlli del pannello Introduzione 5. Premere più volte il tasto [NEXT] per spostare il cursore sull'icona , quindi premere il tasto [YES]. Sul display compare un messaggio di conferma. SCENE EDIT ARE YOU SURE? UTILITY La funzione Utility consente di visualizzare lo stato del word clock e di effettuare impostazioni di rete. Per ulteriori informazioni su come effettuare impostazione di rete, vedere a pagina 37. Introduzione all'unità SP2060 INPUT A/B LINK 6.
tasto [YES]. "ON" (o "OFF") che lampeggiava si accende costantemente e il cursore torna nella posizione "ON" (o "OFF"). INPUT A/B LINK ARE YOU SURE? Per annullare l'operazione e tornare all'impostazione originale, premere il tasto [NO]. 4. Premere il tasto [NEXT] per spostare il cursore sull'icona . USER LOCK ON 5. Premere il tasto [YES]. Sul display compare un messaggio di conferma. USER LOCK ARE YOU SURE? NOTA Introduzione all'unità SP2060 6.
Controlli del pannello Introduzione 3. Premere il tasto [▲INC] in modo che l'unità SP2060 si avvii nello stesso stato in cui si trovava quando è stata spenta l'ultima volta. Premere il tasto [▼DEC] in modo che all'avvio l'unità SP2060 richiami la scena selezionata prima dello spegnimento. Sul display lampeggia "ON". Introduzione all'unità SP2060 LAST MEM. RESUME ON 4. Premere il tasto [NEXT] per spostare il cursore sull'icona . Controlli e connettori LAST MEM. RESUME ON 5. Premere il tasto [YES].
Inizializzazione dell'unità SP2060 Per controllare lo stato della batteria di backup interna, procedere come segue: Per inizializzare la memoria interna, procedere come segue: È possibile selezionare uno dei seguenti tipi di inizializzazione: 2. Premere più volte il tasto [UTILITY], [NEXT] o * * [BACK] finché non viene visualizzata la pagina Battery.
Controlli del pannello Introduzione Mute Quando la funzione Mute è attiva, l'audio dei canali di ingresso o uscita corrispondenti è escluso. È possibile verificare lo stato di Mute del canale controllando il LED del tasto [MUTE] del canale corrispondente. Introduzione all'unità SP2060 • • MUTE OFF : spento MUTE ON : acceso 1. Per selezionare la schermata Mute, premere il tasto [MUTE]. NOW SELECT KEYS ACT "MUTE" -> Controlli e connettori 2. Premere il tasto [SEL] per il canale desiderato.
Quando si collega un computer all'unità SP2060 via Ethernet, è necessario installare sul computer il driver DME-N Network. Il driver DME-N Network può essere scaricato dal sito Web di Yamaha. IP ADDRESS 192.168.000.003 Indirizzo di rete 1. Per selezionare la schermata Utility, premere il tasto [UTILITY]. Viene visualizzata l'ultima schermata Utility utilizzata. 2. Premere più volte il tasto [UTILITY], [NEXT] o [BACK] finché non viene visualizzata la pagina Device Group.
Impostazioni di rete Introduzione 6. Per confermare l'impostazione, premere il tasto [YES]. L'impostazione è applicata e l'unità torna alla pagina IP Address. Introduzione all'unità SP2060 Impostazione dell'ID del Master Le unità SP2060 che fungono da slave in un gruppo di dispositivi sono in comunicazione con l'unità SP2060 master dello stesso gruppo e si conformano ad essa. Per impostare l'ID del master sulle unità SP2060 slave, procedere come segue.
Introduzione Impostazioni di rete Visualizzazione dell'indirizzo MAC Per visualizzare l'indirizzo MAC dell'unità SP2060, procedere come segue: NOTA Introduzione all'unità SP2060 In alcuni casi potrebbe non essere necessario impostare l'indirizzo MAC mediante il driver DME-N Network quando l'unità SP2060 è in comunicazione con DME Designer. 1. Per selezionare la schermata Utility, premere il tasto [UTILITY]. Viene visualizzata l'ultima schermata Utility utilizzata. 2.
Introduzione Riferimenti Informazioni sulle librerie preset Nome del file Introduzione all'unità SP2060 LIBRARY LIST IF211264_pa_sub Nome del modello Controlli e connettori • • • • • Modalità Uso come drive subwoofer LIBRARY LIST IF2112AS_bi_moni Nome del modello Modalità Floor monitor drive pa........................ modalità passiva* bi ........................ modalità Bi-amp tri........................ modalità Tri-amp sub...................... in combinazione con un subwoofer** moni ..........
Introduzione Riferimenti Librerie per processori per altoparlanti a 1 via NO TA Altoparlanti in uso Nome della libreria Spiegazione IS1118 e IS1218 IS1118_IS1218 Questa impostazione può essere condivisa da IS1118 e IS1218 quando sono usati in combinazione con IF2112 (M), IF2115 (M) o IF3115. IS1215 IS1215 Questa impostazione è usata per IS1215 quando è usato in combinazione con IF2112 (M), IF2115 (M) o IF3115.
Riferimenti Introduzione Altoparlanti in uso Nome della libreria Uso come subwoofer* Per un floor monitor IF211564_pa – – IF211564_pa ✓ – IF211595_pa – – IF211595_pa_sub ✓ – IF2115/64 IF2115/95 Introduzione all'unità SP2060 IF211599_pa – – IF211599_pa_sub ✓ – IF2115M64_pa – – IF2115M64_pa_sub ✓ – IF2115M95_pa – – IF2115M95_pa_sub ✓ – IF2115M99_pa – – IF2115M99_pa_sub ✓ – IF2115/99 IF2115M/64 IF2115M/95 IF2115M/99 Controlli e connettori * Questa impostazione v
Uso come subwoofer* Per un floor monitor IF211564_bi – – IF211564_bi_sub ✓ – IF211595_bi – – IF211595_bi_sub ✓ – IF2115/64 IF2115/95 IF211599_bi – – IF211599_bi_sub ✓ – IF2115M64_bi – – IF2115M64_bi_sub ✓ – IF2115M95_bi – – IF2115M95_bi_sub ✓ – IF2115M99_bi – – IF2115M99_bi_sub ✓ – IF2115/99 IF2115M/64 IF2115M/95 IF2115M/99 IF311564_bi – – IF311564_bi_sub ✓ – IF311595_bi – – IF311595_bi_sub ✓ – IH2000/64 IH200064_bi – – IH2000/95 IH200095_bi – –
Riferimenti Introduzione Messaggi sul display Messaggi di avvertenza e di errore Introduzione all'unità SP2060 Controlli e connettori Controlli del pannello Impostazioni di rete Riferimenti 44 Messaggio Significato Cosa fare Duplicate IP Adr. Indirizzo IP duplicato. Cambiare l'indirizzo IP in modo che non vi siano duplicati. Illegal MAC Adr. È stato riscontrato un indirizzo MAC non valido. Ciò può essere dovuto a un malfunzionamento hardware.
Messaggi di stato Significato Connecting Connessione alla rete in corso. Il programma è stato aggiornato con successo. Downloading Aggiornamento del programma in corso. NON spegnere l'unità finché è visualizzato questo messaggio. File Operating È in corso un'operazione su un file, durante la quale il computer opera su dati di scena. NON spegnere l'unità finché è visualizzato questo messaggio. Network Setup Preparazione della connessione di rete in corso.
Riferimenti Introduzione Specifiche tecniche generali External Normal Rate: 44.1, 48 kHz (±0.1%) Double Rate: 88.2, 96 kHz (±0.1%) Internal 96 kHz Sampling Frequency Introduzione all'unità SP2060 Signal Delay Less than 761 µ sec (INPUT to OUTPUT @Fs=96kHz) Indicators Key indicators x 9 MUTE indicators (INPUT A/B, OUTPUT 1–6) 6-segment LED level meters (INPUT A/B, OUTPUT 1–6) Miscellaneous Power Consumption 30 W Dimensions (HxDxW) 44 x 361 x 480 mm Net Weight 4.
Crosstalk@1KHz Fs=96kHz Input Output Condizioni INPUT A OUTPUT 2, 4, 6 INPUT B OUTPUT 1, 3, 5 MIN TYP MAX Unità INPUT A assegnato a OUTPUT 1, 3 o 5 INPUT B assegnato a OUTPUT 2, 4 o 6 –80 dB INPUT A assegnato a OUTPUT 1, 3 o 5 INPUT B assegnato a OUTPUT 2, 4 o 6 –80 dB Introduzione Riferimenti Introduzione all'unità SP2060 *Il crosstalk è misurato con un filtro 18dB/oct @80kHz.
Riferimenti Introduzione Caratteristiche di input digitale Terminale Formato Lunghezza dati Livello Connettore DIGITAL INPUT AES/EBU AES/EBU 24 bit RS422 Tipo XLR-3-31 (bilanciato) *1 *2 *1. Il connettore di tipo XLR-3-31 con scanalatura è bilanciato. (1=TERRA, 2=CALDO, 3=FREDDO) *2. A 96 kHz è supportato solo il formato Double Speed. Il formato Double Channel o Single non è supportato.
Introduzione Riferimenti 480 Introduzione all'unità SP2060 Controlli e connettori 353,5 1,1 44 I piedini di gomma sono inclusi nella confezione. Controlli del pannello 439,9 2,5 360,2 (4,2) Dimensioni * Le specifiche e le descrizioni presenti in questo manuale sono fornite a fini puramente informativi. Yamaha Corp. si riserva il diritto di modificare prodotti o specifiche in qualsiasi momento senza preavviso.
Riferimenti Introduzione Indice [▲INC/YES]/[▼DEC/NO], tasti ........................................... 21 D Introduzione all'unità SP2060 100Base-TX ............................................................................ 38 DELAY ....................................................................................24 10Base-T ................................................................................. 38 [DELAY], tasto ........................................................................
L.SHELF (shelving basso) ....................................................... 24 Richiamo delle scene ................................................................30 Label, pagina ........................................................................... 34 Richiamo di una libreria ..........................................................28 Last Memory Resume, pagina ................................................. 33 ROUTING ....................................................................
Introduzione Introduzione all'unità SP2060 Controlli e connettori Controlli del pannello Impostazioni di rete Riferimenti SP2060 Manuale di istruzioni 52 MEMO
Riferimenti Impostazioni di rete Controlli del pannello Controlli e connettori Introduzione all'unità SP2060 Introduzione MEMO SP2060 Manuale di istruzioni 53
Introduzione Introduzione all'unità SP2060 Controlli e connettori Controlli del pannello Impostazioni di rete Riferimenti SP2060 Manuale di istruzioni 54 MEMO
For details of products, please contact your nearest Yamaha representative or the authorized distributor listed below. NORTH AMERICA CANADA Yamaha Canada Music Ltd. 135 Milner Avenue, Scarborough, Ontario, M1S 3R1, Canada Tel: 416-298-1311 U.S.A. Yamaha Corporation of America 6600 Orangethorpe Ave., Buena Park, Calif. 90620, U.S.A. Tel: 714-522-9011 CENTRAL & SOUTH AMERICA MEXICO Yamaha de México S.A. de C.V. Calz. Javier Rojo Gómez #1149, Col. Guadalupe del Moral C.P. 09300, México, D.F.
Yamaha Pro Audio global web site: http://www.yamahaproaudio.com/ Yamaha Manual Library http://www.yamaha.co.jp/manual/ U.R.G., Pro Audio & Digital Musical Instrument Division, Yamaha Corporation © 2006 Yamaha Corporation 607LB-A0 This document is printed on chlorine free (ECF) paper with soy ink.