GUITARRA ELÉTRICA MANUAL DO PROPRIETÁRIO 512 00_EG_cover.
CHITARRA ELETTRICA MANUALE DELL’UTENTE INDICE PRECAUZIONI.................................................................... 3 SISTEMA VIBRATO Tipo Vintage........................................ 9 REGOLAZIONE DELLE CHIAVI DELLE CORDE.. ................. 7 SISTEMA VIBRATO: A BLOCCAGGIO................................ 10 ALTEZZA DEI DADI DI BLOCCAGGIO REGOLABILE (Se applicabile)......................................................... 7 REGOLAZIONE TENSIONE PONTE/CORDA.. ....................
Informazioni per gli utenti sulla raccolta e lo smaltimento di vecchia attrezzatura e batterie usate Grazie per aver acquistato la chitarra elettrica Yamaha. Per poter trarre il massimo profitto da questo strumento, vi raccomandiamo di leggere queste istruzioni per l’uso prima di farne uso. Letto il manuale, riporlo in un luogo sicuro per poterne farne uso di nuovo.
PRECAUZIONI Batteria LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE • Attenersi alle precauzioni indicate di seguito. In caso contrario, si potrebbero causare esplosioni, incendi, surriscaldamento o fuoriuscite di liquido dalle batterie. - Non manomettere né disassemblare le batterie. - Non smaltire le batterie nel fuoco. - Non ricaricare batterie non ricaricabili. - Tenere le batterie lontane da oggetti metallici come collane, fermacapelli, monete e chiavi. - Utilizzare solo il tipo di batterie specificato.
Collegamenti ATTENZIONE • Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, spegnere tutti i componenti interessati. Prima di accendere o spegnere i componenti, impostare al minimo i livelli del volume. • Per evitare possibili folgorazioni o incendi, raccomandiamo di fare la massima attenzione nell’usare questo strumento con tassi di umidità eccessivi o pioggia. Raccomandiamo inoltre di leggere i manuali di istruzioni di tutti i componenti esterni cui si collega lo strumento.
• Per evitare di ferirsi nel pulire lo strumento, fare attenzione alle estremità delle corde, che sono appuntite. • Se si usa una tracolla, controllare che sia ben fissata alla chitarra. • Non sollevare la chitarra prendendola per la tracolla. Potrebbe altrimenti cadere, causando infortuni o danneggiandosi. • Non trattare lo strumento in modo brusco, ad esempio muovendolo improvvisamente. La tracolla della chitarra potrebbe altrimenti staccarsi, facendo cadere lo strumento e ferendo gli astanti.
Trattare con cura ed altre precauzioni Uso e trattamento corretti delle batterie • La chitarra è stata messa a punto in fabbrica prima della sua spedizione. Nel caso dovesse venire regolata, affidare il compito se possibile al negozio di acquisto, dato che la cosa potrebbe richiedere doti tecniche particolari. Per quanto riguarda le regolazioni fattibili dal proprietario, seguire attentamente le istruzioni date nel manuale dell’utente.
REGOLAZIONE DELLE CHIAVI DELLE CORDE ALTEZZA DEI DADI DI BLOCCAGGIO REGOLABILE (Se applicabile) Le chiavi possiedono dei meccanismi a molla che compensano automaticamente l’usura prevenendo il gioco. E’ comunque possibile regolare la forza necessaria per ruotare le chiavi. Come illustrato in figura, ciascuna chiave possiede una vite di regolazione della tensione. 1) Rimuovere le tre viti esagonali (A) che fissano le piastrine di bloccaggio.
IMPOSTAZIONE DELL’AZIONE DELLE CORDE — Ponte — Viti regolazione altezza (per ciascuna corda) NOTA: Accertarsi di eseguire le eventuali regolazioni del tirante prima di eseguire le seguenti regolazioni. L’altezza delle corde è la distanza fra le corde ed il manico, ed ha grande influenza sulla facilità con cui uno strumento può essere suonato. L’altezza delle corde viene regolata col ponte e/o la selletta sul ponte.
SISTEMA VIBRATO Tipo Vintage La procedura seguente serve per regolare il sistema del vibrato. Per controllare l’intonazione, comparare il tono armonico (12° tasto) al tono suonato (12° tasto). ● Se l’altezza suonata è più alta dell’armonica, la sella del ponte deve essere spostata all’indietro per allungare la corda.
SISTEMA VIBRATO: A BLOCCAGGIO Regolazione intonazione sul ponte di vibrato Quando si cambiano le corde è necessario tagliare le estremità con la sfera. La procedura seguente serve per cambiare le corde e regolare il sistema del vibrato: 1) Allentare o scordare la corda da regolare. Allentare quindi la vite esagonale (D) davanti a ciascuna sella con la chiave esagonale in dotazione. 2) Fare scivolare a mano le selle per regolare la lunghezza di ciascuna corda. 1) Allentare le tre viti di fissaggio (A).
SISTEMA VIBRATO: A BLOCCAGGIO Per stringere C Per abbassare Per allentare Per allentare Per alzare D Quando più basso dell’armonica Per stringere Quando più alto dell’armonica Per stringere B A Per allentare 11 06_EG_om_it_0127.
REGOLAZIONE TENSIONE PONTE/CORDA Per ottenere i migliori risultati, il ponte deve sempre essere regolato in modo che sia parallelo alla superficie superiore della chitarra come indicato nell’illustrazione (in basso). Questa posizione viene mantenuta dalla tensione tra le corde ed il gancio delle molle. Se si cambia il diametro delle corde, sarà necessario cambiare la tensione delle corde per riportare il ponte in posizione parallela.
REGOLAZIONE TIRANTE REGOLAZIONE ALTEZZA PICKUP La curvatura del manico deve essere leggermente concava. La rotazione in senso orario del dado stringe il tirante e corregge una concavità eccessiva. La rotazione in senso antiorario del dado allenta il tirante e corregge una convessità eccessiva. Eseguire le regolazioni gradualmente e controllare la curvatura dopo ogni 1/2 giro del dado del tirante.
〒430-8650 ZV54660 00_EG_cover.