Utilizzo della tastiera Sezione di base Funzioni Computer/ iPad Yamaha Manual Library http://www.yamaha.co.jp/manual/ U.R.G., Digital Musical Instruments Division © 2012 Yamaha Corporation P77022074 203LB***.*-01A0 Printed in Europe Manuale di istruzioni Grazie per avere acquistato questa tastiera digitale Yamaha. Si suggerisce di leggere attentamente questo manuale per sfruttare al massimo tutte le funzioni dello strumento.
OBSERVERA! Apparaten kopplas inte ur växelströmskällan (nätet) så länge som den ar ansluten till vägguttaget, även om själva apparaten har stängts av. ADVARSEL: Netspændingen til dette apparat er IKKE afbrudt, sålænge netledningen sidder i en stikkontakt, som er tændt — også selvom der er slukket på apparatets afbryder. VAROITUS: Laitteen toisiopiiriin kytketty käyttökytkin ei irroita koko laitetta verkosta.
PRECAUZIONI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE Conservare questo manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni. AVVERTENZA Attenersi sempre alle precauzioni di base indicate di seguito per evitare il rischio di lesioni gravi o addirittura di morte conseguente a scosse elettriche, cortocircuiti, danni, incendi o altri pericoli.
• Durante l'installazione del prodotto, assicurarsi che la presa CA utilizzata sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina dalla presa elettrica. Anche quando l'interruttore è spento, una quantità minima di corrente continua ad alimentare il prodotto. Se si prevede di non utilizzare il prodotto per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA a muro.
Sommario Informazioni sui manuali Documenti in dotazione Manuale di istruzioni (questa guida) In questo documento viene illustrato come utilizzare lo strumento. Song Book (Libro delle song) È possibile fare riferimento alle partiture nel libro delle song. Utilizzo della tastiera Materiale in linea (scaricabile dal Web) MIDI Reference (Riferimenti MIDI) Questo documento contiene il Formato dati MIDI e il Prospetto di implementazione MIDI.
Sommario PRECAUZIONI 8 10 Configurazione 10 Requisiti di alimentazione 12 Utilizzo della tastiera 13 Ascolto delle song 14 Esercitazione e apprendimento 15 Impostazione dei parametri 4 16 Funzionamento di base e schermate 18 Esecuzione delle 19 Elenco delle song 20 Controlli del pannello e terminali song Impostazioni di riproduzione delle song 20 Avanzamento rapido, riavvolgimento e pausa delle song 20 Regolazione del tempo 30 Controllo del pitch 30 Trasposizione del pitch in semitoni 30
Controlli del pannello e terminali Pannello frontale Elenco degli stili (pagina 53) Display (pagina 17) Elenco delle song (pagina 19) q r e t w 001 GrandPno 001 y !4 !5 !6 !8 !7 !9 @3 q Interruttore [ ] (Standby/On) .......... pagina 11 Consente di accendere l'unità o di metterla in standby. w Pulsanti MASTER VOLUME [+], [-]... pagina 12 Consente di regolare il volume generale. e Pulsanti LESSON PART [L], [R]..
Controlli del pannello e terminali Simbolo "PRESS AND HOLD FOR A WHILE" I pulsanti con questa indicazione possono essere utilizzati per richiamare una funzione alternativa quando si tiene premuto il relativo pulsante. Tenere premuto il pulsante finché non viene richiamata la funzione.
Utilizzo della tastiera Configurazione Requisiti di alimentazione Benché lo strumento possa essere alimentato sia con le batterie che tramite l'adattatore CA opzionale, Yamaha consiglia di utilizzare quest'ultimo ogni qualvolta sia possibile. L'adattatore CA è più ecologico delle batterie e non causa l'esaurimento delle risorse. Utilizzo di un adattatore di alimentazione CA 1 Accertarsi che lo strumento sia spento (display vuoto, ad eccezione della notazione sul pentagramma).
Configurazione Quando l'energia contenuta nelle batterie diventa insufficiente per il funzionamento, possono verificarsi riduzioni del volume, distorsioni del suono e altri problemi. In tal caso, sostituire tutte le batterie installandone altre nuove o ricaricate. Disattivazione della funzione di spegnimento automatico (metodo semplice) Accendere lo strumento tenendo premuto il tasto più basso della tastiera.
Guida rapida Utilizzo della tastiera Le designazioni numeriche q – @1 corrispondono a quelle descritte nella sezione "Controlli del pannello e terminali" a pagina 8. Accendere lo strumento Suonare la tastiera Una volta accesa l'unità, se si suona sulla tastiera verrà emesso un suono di pianoforte. Per accendere lo strumento, premere l'interruttore [ ] (Standby/On) q.
Guida rapida Ascolto delle song Ascoltare le preset song Pagina 18 Selezionare e ascoltare la song desiderata dalle preset song. 1 Suonare con uno stile Provare a suonare uno stile per ricreare il sound di un'intera band oppure di un'orchestra. 1 3 3 Premere il pulsante [STYLE] o. Premere il pulsante [SONG] i. 2 2 Pagina 34 Utilizzare i pulsanti numerici per selezionare uno stile. Premere il pulsante [ACMP ON/OFF] !4 per attivare l'accompagnamento automatico.
Guida rapida Esercitazione e apprendimento Le designazioni numeriche q – @1 corrispondono a quelle descritte nella sezione "Controlli del pannello e terminali" a pagina 8. Utilizzare la funzione Song Lesson (Lezione song) Pagina 24 È possibile esercitarsi con una preset song suonando la tastiera illuminata. È possibile esercitarsi in modo indipendente sulla parte per mano sinistra o mano destra oppure su ambo le parti allo stesso tempo. 1 2 3 Premere il pulsante [SONG] i e selezionare una song.
Guida rapida Impostazione dei parametri Definizione di impostazioni dettagliate Dopo aver imparato a usare lo strumento, utilizzare il pulsante [FUNCTION] per impostare vari parametri, quali l'accordatura e il volume del metronomo. 1 Trovare la funzione desiderata nell'elenco, quindi premere il pulsante [FUNCTION] u finché non compare la funzione. Premere il pulsante [-] !1 mentre si tiene premuto il pulsante [FUNCTION] per selezionare le funzioni in ordine inverso.
Sezione di base Funzionamento di base e schermate Funzionamento di base Questo strumento dispone di tre funzioni di base: song, stile e voce. In questa sezione viene spiegato come utilizzare queste tre funzioni e come utilizzare i pulsanti numerici per effettuare varie azioni utili per le funzioni. 1 Selezionare una funzione di base. ..... Per selezionare una song, premere il pulsante [SONG]. ..... Per selezionare uno stile, premere il pulsante [STYLE]. .....
Funzionamento di base e schermate Display Il display mostra vari parametri, descritti di seguito, oltre alla song, allo stile e alla voce corrente. Contiene inoltre una serie di indicatori che mostrano lo stato di attivazione/disattivazione delle varie funzioni. Notazione Misura Di solito vengono visualizzate le note suonate sulla tastiera. Se è in corso la riproduzione della lezione, sono visualizzate le note della melodia e degli accordi per la song corrente.
Funzioni Esecuzione delle song Scelta e ascolto di una song specifica Questo strumento dispone di una vasta gamma di preset song di musica sia tradizionale che classica. 1 Premere il pulsante [SONG]. Sul display vengono visualizzati il numero e il nome della song. Questa indicazione viene visualizzata quando è attiva la modalità Song. Numero della song 001 Nome della song Scarboro −03 2 3 Utilizzare i pulsanti numerici per selezionare una song.
Esecuzione delle song Elenco delle song N. song Nome della song Demo 000 Demo (Original) Standard Scarborough Fair (Traditional) Three Blind Mice (Traditional) O du lieber Augustin (Traditional) London Bridge (Traditional) Believe Me If All Those Endearing Young Charms (Traditional) Ave Maria (F.Schubert) Grandfather’s Clock (H.C.
Impostazioni di riproduzione delle song Avanzamento rapido, riavvolgimento e pausa delle song Pulsante [REW] : Premere questo pulsante durante la riproduzione per riavvolgere la song senza che venga emesso alcun suono. Se la riproduzione è arrestata, premerlo per diminuire il numero della misura. Pulsante [FF] : Premere questo pulsante durante la riproduzione per avanzare rapidamente la song. Se la riproduzione è arrestata, premerlo per aumentare il numero della misura.
Impostazioni di riproduzione delle song Riproduzione ripetuta Questa funzione consente di esercitarsi ripetutamente su varie sezioni di una song che risultano difficili da suonare. Consente di riprodurre ripetutamente solo una sezione specifica della song impostando il punto A (inizio) e il punto B (fine) con incrementi di una misura.
Volume song Regolazione del volume della song Questa procedura consente di regolare il bilanciamento del volume fra la riproduzione della song e l'esecuzione sulla tastiera. 1 Tenere premuto il pulsante [SONG] per più di un secondo. Sul display viene visualizzato il volume corrente della song. Volume corrente della song Tenere premuto per più di un secondo. 2 100 SongVol Impostare il volume della song mediante i pulsanti numerici.
Funzione Guide Sono disponibili due funzioni (Lighting Keyboard e Fingering Guide) che semplificano l'uso della funzione Song Lesson. Prima di iniziare una lezione (pagina 24), leggere questa pagina. Tastiera illuminata Questo strumento dispone di 61 tasti che si illuminano quando vengono suonati. Quando si utilizza la funzione Song Lesson, i tasti da premere si illuminano in sequenza.
Utilizzo della funzione Lesson Questa funzione consente di utilizzare la song desiderata per una lezione per la mano sinistra, per quella destra o per entrambe in tre semplici passaggi. È possibile fare riferimento alle partiture nel libro delle song. Tre tipi di lezioni Lezione 1: Listen In questa lezione non occorre suonare la tastiera. Vengono riprodotti la melodia e gli accordi della parte selezionata. Ascoltare attentamente la song e impararlo bene.
Utilizzo della funzione Lesson Uso della funzione Song Lesson 1 2 Selezionare la song che si desidera utilizzare per la lezione (pagina 18). La song 000 non può essere utilizzata con la funzione Song Lesson. Disattivare la parte sulla quale si desidera esercitarsi. Per la lezione per mano destra, premere pulsante [RIGHT] per disattivare la parte per mano destra. Per la lezione per mano sinistra, premere pulsante [LEFT] per disattivare la parte per mano sinistra.
Modifica della voce per la tastiera Selezione di una voce Oltre a piano, organo e altri strumenti a tastiera standard, con questo strumento è possibile riprodurre un'ampia gamma di voci tra cui chitarra, basso, archi, sassofono, tromba, batteria e percussioni, oltre a vari effetti sonori, in modo da avere a disposizione una vasta gamma di suoni musicali. 1 Premere il pulsante [VOICE]. Vengono visualizzati il numero e il nome della voce. Numero della voce Compare dopo aver premuto il pulsante [VOICE].
Modifica della voce per la tastiera Uso di un footswitch È possibile produrre un sustain naturale mentre si suona premendo un footswitch opzionale collegato al jack [SUSTAIN]. NOTA • Prima di accendere lo strumento, accertarsi che lo spinotto del footswitch sia collegato correttamente al jack SUSTAIN. • Non premere il footswitch mentre si accende lo strumento. Tale operazione cambia la polarità riconosciuta del footswitch, invertendone il funzionamento.
Esecuzioni con una serie di effetti Aggiunta di riverbero La funzione Reverb (Riverbero) aggiunge ai suoni eseguiti sulla tastiera l'atmosfera di una stanza o di una sala da concerto. Attivazione/disattivazione del riverbero Premere più volte il pulsante [FUNCTION], fino a quando compare l'indicazione "on Reverb" o "oFF Reverb". L'impostazione predefinita è "on". Utilizzare i pulsanti [+] e [-] per attivare o disattivare questa funzione.
Esecuzioni con una serie di effetti Regolazione della profondità del riverbero 1 Premere più volte il pulsante [FUNCTION], fino a quando compare l'indicazione "RevLevel". 064 RevLevel Valore corrente 2 Impostare la profondità di riverbero desiderata utilizzando i pulsanti numerici [0]-[9], [+] e [-]. I valori vanno da 0 a 127. NOTA • Per ripristinare immediatamente il valore predefinito del tempo, ovvero "64", premere contemporaneamente i pulsanti [+] e [-].
Controllo del pitch Trasposizione del pitch in semitoni Il pitch complessivo dello strumento può venire spostato verso l'alto o verso il basso con incrementi di un semitono. 1 Premere più volte il pulsante [FUNCTION], fino a quando sul display compare l'indicazione "Transpos". Valore corrente 00 2 Transpos Utilizzare i pulsanti numerici per impostare il valore di trasposizione in un intervallo compreso tra -12 (un'ottava inferiore) e 12 (un'ottava superiore).
Modifica della sensibilità al tocco È possibile cambiare la sensibilità al tocco della tastiera in modo che si adatti al proprio stile esecutivo, passando da una gamma dinamica massima per avere un controllo espressivo completo del volume (da piano a forte) fino ad arrivare a un'impostazione fissa in cui tutte le note vengono riprodotte con lo stesso volume a prescindere dalla forza con cui si suona. 1 NOTA • Il valore predefinito per la sensibilità al tocco è "2".
Utilizzo del metronomo La funzione del metronomo è molto utile per esercitarsi mantenendo un tempo preciso. Questo strumento consente di impostare sia il tempo che la sua indicazione. Impostare quest'ultima in base alla notazione e definire il tempo più adatto alle proprie capacità esecutive. Avvio/arresto del metronomo Premere il pulsante [METRONOME ON/OFF] per avviare il metronomo. Solo il primo beat viene sottolineato dal suono di un campana.
Utilizzo del metronomo Impostazione dell'indicazione del tempo Se questo valore è diverso da 0, il primo beat viene sottolineato dal suono di un campana. Se è impostato su 0, non viene sottolineato alcun beat. Questo strumento consente di impostare il denominatore dell'indicazione del tempo e anche il beat (numeratore dell'indicazione del tempo). 1 Tenere premuto per più di un secondo il pulsante [METRONOME ON/OFF]. Il beat, ovvero il numeratore dell'indicazione del tempo, viene visualizzato sul display.
Esecuzione con uno stile Lo stile mette a disposizione dell'esecutore un intero gruppo musicale di accompagnamento. Per utilizzarlo, basta eseguire gli accordi con la mano sinistra: lo stile selezionato, corrispondente alla musica che si suona, accompagnerà automaticamente l'esecuzione seguendo gli accordi. 1 Premere il pulsante [STYLE]. Sul display vengono visualizzati il numero e il nome dello stile.
Esecuzione con uno stile NOTA z Funzione ACMP attivata: I tasti che si trovano a sinistra del punto di splittaggio (54; Fa#2) eseguono soltanto accordi. Essi sono noti come "area di accompagnamento automatico". • È possibile cambiare il punto di splittaggio. Vedere a pagina 39. Punto di splittaggio (54: F#2) 48 55 60 Area di accompagnamento automatico 4 Premere il pulsante [SYNC START] per attivare l'inizio sincronizzato.
Uso delle sezioni dello stile Lo strumento dispone di un'ampia gamma di "sezioni" di stile che consentono di variare l'arrangiamento dell'accompagnamento e di adattarlo alla musica che si sta suonando. z INTRO z MAIN Usata per l’inizio della performance. Al termine dell'introduzione, la riproduzione dello stile passa alla sezione principale (Main). La lunghezza dell'introduzione (in misure) varia a seconda dello stile selezionato. Usata per suonare la parte principale della performance.
Esecuzione di accordi per la riproduzione dello stile Accordi di base Se non si conoscono bene gli accordi, consultare la tabella in basso che contiene gli accordi più comuni sulla tastiera. Poiché esistono moltissimi accordi che possono essere utilizzati in molti modi nelle composizioni musicali, utilizzare la funzione Chord Dictionary (Dizionario degli accordi, pagina 38) o consultare i libri di accordi disponibili in commercio. Indica la nota fondamentale.
Esecuzione di accordi per la riproduzione dello stile Ricerca degli accordi mediante il dizionario degli accordi La funzione incorporata Chord Dictionary (Dizionario degli accordi) mostra le singole note degli accordi. È ideale quando si conosce il nome di un accordo, ma non si sa come suonarlo. 1 Tenere premuto il pulsante [WAITING] per più di un secondo. Sul display compare l'indicazione "DICTIONARY" seguita da "Dict.", quindi la tastiera verrà suddivisa in tre aree, come indicato in basso.
Impostazioni di riproduzione dello stile Regolazione del volume dello stile Questa procedura consente di regolare il bilanciamento del volume fra la riproduzione dello stile e l'esecuzione sulla tastiera. 1 Tenere premuto il pulsante [STYLE] per più di un secondo. Sul display viene visualizzato il volume corrente dello stile. Volume corrente dello stile 100 StyleVol Tenere premuto per più di un secondo. 2 Impostare il volume dello stile mediante i pulsanti numerici.
Computer/iPad Connessione a un computer Questo strumento è compatibile con lo standard MIDI (Musical Instrument Digital Interface). Ad esempio, è possibile suonare dati di song (file MIDI acquistati o scaricati da Internet) mediante un software per computer e utilizzando le voci di questo strumento. Sistema operativo del computer: Windows XP (SP3 o versioni successive, 32 bit), Windows Vista (32 bit), Windows 7 (32 bit/64 bit), Mac OS X versione 10.5.0–10.7.
Connessione a un computer Impostazioni MIDI Su questo strumento è possibile impostare i parametri MIDI riportati di seguito utilizzando il pulsante [FUNCTION] (pagina 15). Ciò è utile se si collega lo strumento a un computer per registrare la performance sulla tastiera con un software musicale, ad esempio. Local Control Determina se le voci interne rispondono alle note suonate sulla tastiera. • ON.............
Funzione Page Turner sull'iPad Scaricando un'applicazione specifica, è possibile visualizzare le partiture delle preset song sullo schermo dell'iPad senza alcun tipo di collegamento. Poiché le pagine della partitura girano automaticamente a seconda della riproduzione, ci si può concentrare sull'esecuzione alla tastiera mentre si guarda la partitura. * L'iPad è venduto a parte. * Questa funzione è supportata unicamente dall'iPad.
Funzione Page Turner sull'iPad 2-3 Fissare l'iPad sul leggio in modo che il microfono dell'iPad si trovi sul lato sinistro, quindi collocare il fermaglio. Il fermaglio è progettato per iPad di circa 25 cm. Il microfono dell'iPad deve trovarsi sul lato sinistro. AVVISO • Non sottoporre mai lo strumento, l'iPad o il supporto per tastiera a urti. Ciò potrebbe causare la caduta dell'iPad dal leggio, anche se è fissato saldamente con il fermaglio e il feltrino.
Appendice Risoluzione dei problemi Problema All'accensione o spegnimento dello strumento si verifica un breve schiocco. Lo strumento si spegne automaticamente. L'uso di telefoni cellulari causa disturbi. Quando si suona la tastiera o si riproduce una song o uno stile, non si ottiene alcun suono. Quando si premono i tasti dell'area della mano destra della tastiera non si ottiene alcun suono. • Il volume è troppo basso. • La qualità del suono è scarsa.
Elenco delle voci Polifonia massima Lo strumento dispone di una polifonia massima di 32 note. Ciò significa che esso è in grado di suonare fino a 32 note contemporaneamente, a prescindere dalle funzioni utilizzate. L'accompagnamento automatico utilizza una serie di note disponibili e pertanto, quando lo si utilizza, il numero totale di note a disposizione per l'esecuzione sulla tastiera si riduce di conseguenza. Lo stesso vale per le funzioni Song.
Elenco delle voci N.
Elenco delle voci N.
Elenco delle voci N.
Elenco dei kit di batteria •" " indica che il suono della batteria è uguale a quello dello "Standard Kit 1". • Ciascuna voce di percussione utilizza una nota. • La nota e il n. di nota MIDI si trovano, in realtà, un'ottava sotto la nota e il n. di nota della tastiera. Ad esempio, in "Standard Kit 1", "Seq Click H" (Nota n. 36 / Nota Do1) corrisponde a (Nota n. 24 / Nota Do0). • Disattivazione tasto: quando si rilasciano i tasti contrassegnati con "O" il suono corrispondente cessa.
Elenco dei kit di batteria C1 C#1 D1 E1 F1 D#1 F#1 G1 G#1 A1 B1 C2 A#1 C#2 D2 E2 F2 D#2 F#2 G2 G#2 A2 B2 C3 A#2 C#3 D3 E3 F3 D#3 F#3 G3 G#3 A3 B3 C4 A#3 C#4 D4 E4 F4 D#4 F#4 G4 G#4 A4 B4 C5 A#4 C#5 D5 E5 F5 D#5 F#5 G5 G#5 A5 B5 C6 50 A#5 Voice No.
Elenco dei kit di batteria C1 C#1 D1 E1 F1 D#1 F#1 G1 G#1 A1 B1 C2 A#1 C#2 D2 E2 F2 D#2 F#2 G2 G#2 A2 B2 C3 A#2 C#3 D3 E3 F3 D#3 F#3 G3 G#3 A3 B3 C4 A#3 C#4 D4 E4 F4 D#4 F#4 G4 G#4 A4 B4 C5 A#4 C#5 D5 E5 F5 D#5 F#5 G5 G#5 A5 B5 C6 A#5 Voice No.
Elenco dei tipi di effetto Tipi di riverbero N. Descrizione Hall 1–3 04–05 Room 1–2 Riverbero da piccola sala. 06–07 Stage 1–2 Riverbero per strumenti solisti. 08–09 Plate 1–2 Riverbero con simulazione di una piastra di acciaio. Off Nessun effetto. 10 52 Tipo di riverbero 01–03 EZ-220 Manuale di istruzioni Riverbero da sala da concerto.
Elenco degli stili N°. stile Nome dello stile N°. stile Nome dello stile 8Beat N°.
Specifiche tecniche Peso e dimensioni Tastiera Display Pannello Voci Dimensioni Peso Numero di tasti Sensibilità al tocco Light Guide Tipo Lingua Lingua Generazione di suoni Polifonia LxPxA Voci Numero di voci Tecnologia di generazione dei suoni Numero massimo di polifonie Compatibilità Effetti Stili di accompagnamento Song Funzioni Voci Riverbero Sustain da pannello Numero di stili preset Diteggiatura Controllo dello stile Altre caratteristiche Voci Altre caratteristiche Lezione Controlli gene
Indice A Accessori in dotazione .................. 6 Accompagnamento ...................... 34 Accordatura .................................. 30 Accordi ................................... 17, 37 ACMP ..................................... 34, 35 ACMP ON/OFF ........................... 17 Adattatore di alimentazione CA ....................................... 10, 54 Alimentazione ........................ 10, 54 Area di accompagnamento automatico ................................ 35 AUTO FILL ..................
Per ulteriori dettagli sui prodotti, rivolgersi al più vicino rappresentante Yamaha oppure a uno dei distributori autorizzati elencati di seguito. NORTH AMERICA CANADA Yamaha Canada Music Ltd. 135 Milner Avenue, Scarborough, Ontario, M1S 3R1, Canada Tel: 416-298-1311 U.S.A. Yamaha Corporation of America 6600 Orangethorpe Ave., Buena Park, Calif. 90620, U.S.A.
Utilizzo della tastiera Sezione di base Funzioni Computer/ iPad Yamaha Manual Library http://www.yamaha.co.jp/manual/ U.R.G., Digital Musical Instruments Division © 2012 Yamaha Corporation P77022074 203LB***.*-01A0 Printed in Europe Manuale di istruzioni Grazie per avere acquistato questa tastiera digitale Yamaha. Si suggerisce di leggere attentamente questo manuale per sfruttare al massimo tutte le funzioni dello strumento.