JT 379 www.whirlpool.
INSTALLAZIONE PRIMA DI COLLEGARE L'APPARECCHIO INSTALLARE IL FORNO LONTANO DA fonti di calore. Per consentire una ventilazione sufficiente, lasciare sopra il forno uno spazio di almeno 20 cm. Assicurarsi che lo spazio libero al di sotto, al di sopra e intorno al forno consenta una circolazione d'aria adeguata. Il microonde non deve essere collocato all'interno di un mobile. CONTROLLARE CHE LA TENSIONE indicata sulla targhetta matricola corrisponda a quella dell’impianto domestico.
IMPORTANTI PRECAUZIONI DI SICUREZZA LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE PER ULTERIORI CONSULTAZIONI NON RISCALDARE O USARE MATERIALI INFIAMMABILI all'interno o vicino al forno. I vapori potrebbero causare pericoli d'incendio o esplosioni. NON USARE IL FORNO A MICROONDE per asciugare tessuti, carta, spezie, erbe, legno, fiori, frutta o altro materiale combustibile. Potrebbe insorgere un rischio di incendio.
PRECAUZIONI PRECAUZIONI GENERALI QUESTO APPARECCHIO È DESTINATO ESCLUSIVAMENTE ALL'USO DOMESTICO. LIQUIDI AD ES. BEVANDE O ACQUA. Quando si riscaldano liquidi come bevande o acqua, questi si possono surriscaldare oltre il punto di ebollizione senza che appaiano bollicine. Ciò potrebbe determinare un traboccamento improvviso di liquido bollente. Per prevenire questa eventualità, procedere come segue: 1. Evitare l'uso di contenitori a collo stretto. 2.
ACCESSORI INDICAZIONI GENERALI IN COMMERCIO sono disponibili diversi accessori. Prima di acquistarli, accertarsi che siano idonei alla cottura a microonde. COPERCHIO UTILIZZARE IL COPERCHIO per coprire il recipiente durante la cottura e il riscaldamento a microonde. Il coperchio permette di ridurre gli schizzi, trattenere l'umidità degli alimenti e abbreviare i tempi di cottura. UTILIZZARE il coperchio per il riscaldamento su due livelli.
PROTEZIONE ANTI-AVVIO / SICUREZZA BAMBINI QUESTA FUNZIONE DI SICUREZZA SI ATTIVA AUTOMATICAMENTE UN MINUTO DOPO che il forno entra in “modalità standby”. Il forno si trova in modalità "standby" quando è visualizzato l'orologio a 24 ore oppure, se l'orologio non è stato impostato, quando il display non mostra nessuna indicazione. PER DISABILITARE IL BLOCCO DI SICUREZZA è necessario aprire e richiudere lo sportello, ad esempio per introdurre un piatto.
MODALITÀ DI IMPOSTAZIONE QUANDO SI COLLEGA IL FORNO PER LA PRIMA VOLTA, viene avviata la procedura di installazione iniziale. IL DISPLAY mostra il marchio dell’apparecchio, quindi viene attivata la modalità di impostazione della lingua. Dopo avere selezionato la lingua, impostare l’ora. Dopo avere impostato l’orologio, viene attivata la modalità standby. PER MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI INIZIALI, ruotare la manopola delle funzioni in posizione Impostazioni.
MODALITÀ DI RISPARMIO ENERGETICO QUANDO È ATTIVA LA MODALITÀ STANDBY E non viene eseguita nessuna operazione per 10 minuti, il forno entra nella modalità di risparmio energetico. In questa modalità, il display è spento. Per disattivare la modalità di risparmio energetico è sufficiente ruotare una manopola, premere un tasto o aprire lo sportello.
COTTURA E RISCALDAMENTO A MICROONDE UTILIZZARE QUESTA FUNZIONE per le normali operazioni di cottura e riscaldamento di verdure, pesce, patate e carne. q q w e r t e wr t RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione MW. RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare la potenza delle microonde. PREMERE IL TASTO OK per confermare. (Le cifre sul display lampeggeranno.) RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare il tempo di cottura. PREMERE IL TASTO START.
FUNZIONE JET START QUESTA FUNZIONE permette di riscaldare rapidamente alimenti ad alto contenuto d'acqua come minestre, caffè o tè. w q q w RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione MW. PREMERE IL TASTO START. QUESTA FUNZIONE SI AVVIA AUTOMATICAMENTE alla potenza predefinita (750 W) e con il tempo di cottura impostato a 30 secondi. Ad ogni pressione successiva, il tempo aumenta di 30 secondi.
FUNZIONE JET DEFROST USARE QUESTA FUNZIONE per scongelare carne, pollo, pesce, verdure e pane. PER UTILIZZARE LA FUNZIONE JET DEFROST è necessario conoscere il peso netto dell’alimento, che deve essere compreso tra 100 g e 3 kg (vedere la tabella relativa alla funzione Jet Defrost). DISPORRE SEMPRE IL CIBO sul piatto rotante in vetro. q q w e r t e wr t RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Jet Defrost. RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per selezionare il tipo di piatto.
FUNZIONE JET DEFROST CIBI SURGELATI: SE IL PESO È SUPERIORE O INFERIORE A QUELLO RACCOMANDATO: Seguire la procedura descritta in "Cottura e riscaldamento a microonde" e scegliere la potenza 160 W per lo scongelamento. TIPO DI PIATTO q w e r t CIBI SURGELATI: SE L'ALIMENTO HA UNA TEMPERATURA più alta di quella di surgelamento (-18°C), selezionare un peso inferiore. SE L'ALIMENTO HA UNA TEMPERATURA PIÙ BASSA di quella di surgelamento (-18°C), selezionare un peso superiore.
GRILL UTILIZZARE QUESTA FUNZIONE per dorare rapidamente la superficie delle pietanze. w q q w e e RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Grill. RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare il tempo di cottura. PREMERE IL TASTO START. PER CIBI QUALI formaggio, toast, bistecche e salsicce, usare la griglia alta. ACCERTARSI CHE GLI UTENSILI utilizzati con questa funzione siano resistenti al calore. NON USARE UTENSILI di plastica con la funzione Grill, in quanto il calore sviluppato li scioglierebbe.
GRILL + MICROONDE USARE QUESTA FUNZIONE PER cuocere pietanze gratinate, lasagne, pollame e patate al forno. q q w e r t e wr t RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Grill Combi. RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare la potenza delle microonde. PREMERE IL TASTO OK per confermare. (Le cifre sul display lampeggeranno.) RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare il tempo di cottura. PREMERE IL TASTO START.
CRISP UTILIZZARE QUESTA FUNZIONE per riscaldare o cuocere pizze o altri cibi a pasta morbida o per cuocere uova, pancetta, salsicce, hamburger, ecc. q q w e w e RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Crisp. RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare il tempo di cottura. PREMERE IL TASTO START. NON È POSSIBILE modificare il livello di potenza o inserire/disinserire il grill durante l’uso della funzione Crisp.
VENTILATA UTILIZZARE QUESTA FUNZIONE PER cuocere meringhe, pasticceria, pan di Spagna, soufflé, pollame e arrosti di carne. q e wr t q RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Ventilato. (Le cifre della temperatura lampeggeranno.) w e r t RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare la temperatura desiderata. PREMERE IL TASTO OK per confermare. (Le cifre del tempo lampeggeranno.) RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare il tempo di cottura. PREMERE IL TASTO START.
VENTILATA + MICROONDE USARE QUESTA FUNZIONE PER cuocere arrosti, pollame, patate, piatti surgelati, torte, biscotti, pesce e budini. q q w e r t y u et wr u y RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Ventilato+Micro. RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare la temperatura desiderata. PREMERE IL TASTO OK per confermare. (L’indicazione di potenza delle microonde lampeggia sul display.) RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare la potenza delle microonde. PREMERE IL TASTO OK per confermare.
RISCALDAMENTO RAPIDO USARE QUESTA FUNZIONE per preriscaldare il forno vuoto. PRIMA DI INTRODURRE L'ALIMENTO NEL FORNO, attendere che venga completata la fase di preriscaldamento. Il calore intenso potrebbe farlo bruciare. IL PRERISCALDAMENTO deve sempre avvenire a forno vuoto. q w e q RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Riscaldamento rapido. (Le cifre della temperatura lampeggiano sul display.) w e RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per impostare la temperatura desiderata. PREMERE IL TASTO START.
6° SENSO CRISP UTILIZZARE QUESTA FUNZIONE PER riscaldare rapidamente alimenti surgelati sino alla temperatura di portata. Questa funzione viene usata solo per alimenti surgelati già pronti. q e wr t RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Cottura con sensore. q w e r t y RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per selezionare la funzione 6° Senso Crisp. PREMERE IL TASTO OK per confermare. RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per selezionare il tipo di piatto. PREMERE IL TASTO OK per confermare. PREMERE IL TASTO START.
6° SENSO VAPORE UTILIZZARE QUESTA FUNZIONE per la cottura di verdure, riso, pesce e pasta. QUESTA FUNZIONE OPERA IN 2 FASI. * LA PRIMA FASE porta rapidamente l'alimento alla temperatura di ebollizione. * LA SECONDA FASE imposta automaticamente una temperatura più bassa per evitare traboccamenti. Il display mostrerà il tempo di cottura a vapore e inizierà il conto alla rovescia. q e w t r q w e r RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Cottura con sensore. t PREMERE IL TASTO START.
6° SENSO RISCALDAMENTO UTILIZZARE QUESTA FUNZIONE per riscaldare cibi pronti, sia surgelati che a temperatura ambiente. Disporre il cibo su un piatto da portata resistente al calore e alle microonde. q q w e r w e RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Cottura con sensore. RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per selezionare la funzione 6° Senso Riscaldamento. PREMERE IL TASTO OK per confermare. PREMERE IL TASTO START. IL PROGRAMMA NON DEVE ESSERE interrotto finché sul display compare l’indicazione " ".
ASSISTED CHEF QUESTA FUNZIONE offre un modo semplice per cucinare i tipi di alimenti riportati nella tabella seguente. q w e r t y RUOTARE LA MANOPOLA DELLE FUNZIONI in posizione Assisted Chef. RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per selezionare il tipo di alimento. PREMERE IL TASTO OK per confermare. RUOTARE LA MANOPOLA -/+ per selezionare il tipo di piatto. PREMERE IL TASTO OK per confermare. IL DISPLAY indica che è possibile impostare il tempo di cottura e la quantità.
ASSISTED CHEF CATEGORIA DI ALIMENTI TIPO DI PIATTO QUANTITÀ PREPARAZIONE ACCESSORI Spennellare d’olio la carne e Piatto rotante su griglia introdurla nel forno freddo. Girare AGNELLO alta quando viene richiesto. Condire. Ungere leggermente il piatto 200Crisp. Disporre le salsicce sul Piatto Crisp WURSTEL 800 G piatto preriscaldato e girarle quando viene richiesto. Versare 1 litro d’acqua sul fondo della vaporiera e coprire con il Fondo vaporiera + WURSTEL 4-8 PEZZI BOLLITI coperchio.
ASSISTED CHEF CATEGORIA DI ALIMENTI TIPO DI PIATTO FILETTI BRACIOLE FRITTE PESCE BRACIOLE VAPORE GRATIN SURGELATI COTOLETTE, QUANTITÀ PREPARAZIONE 300-800 G Condire e disporre sulla griglia della vaporiera. Aggiungere 100 ml di acqua sul fondo e coprire. 300-800 G Ungere leggermente il piatto Crisp. Condire e disporre l'alimento sul piatto Crisp preriscaldato. Girare quando viene richiesto. 300-800 G Condire e disporre sulla griglia della vaporiera. Aggiungere 100 ml di acqua sul fondo e coprire.
ASSISTED CHEF CATEGORIA DI ALIMENTI TIPO DI PIATTO FAGIOLINI BROCCOLI 200500 G 200500 G CAVOLFIORE 200500 G GRATIN 400800 G SURGELATI PEPERONI VAPORE PEPERONI VERDURE QUANTITÀ FRITTI 200500 G 200500 G MELANZANE 300800 G ZUCCA AL 200500 G VAPORE PANNOCCHIE 300 G 1 KG POMODORI 300800 G RISO 100400 ML BOLLITO PORRIDGE DI RISO 2-4 PORZIONI RISO PORRIDGE DI AVENA 1-2 PORZIONI PREPARAZIONE Disporre sul fondo della vaporiera e aggiungere 100 ml di acqua. Coprire.
ASSISTED CHEF CATEGORIA TIPO DI QUANTITÀ PREPARAZIONE DI ALIMENTI PIATTO PASTA 1-4 Impostare il tempo di cottura consigliato per la BOLLITA PORZIONI pasta. Versare l'acqua sul fondo della vaporiera. Coprire. Aggiungere la pasta quando viene richiesto e continuare la cottura con il coperchio. 4-8 Preparare la ricetta preferita o quella indicata LASAGNE PASTA PORZIONI sulla confezione delle lasagne.
ASSISTED CHEF CATEGORIA DI ALIMENTI DOLCI TIPO DI QUANTITÀ PREPARAZIONE PIATTO COMPOSTA 300-800 Sbucciare, snocciolare e tagliare a pezzi la FRUTTA ML frutta. Disporre sulla griglia della vaporiera. Aggiungere 100 ml di acqua sul fondo e coprire. 2-6 Per 4 porzioni, scaldare 100 ml di panna + CRÈME BRÛLÉE PORZIONI 200 ml di latte. Sbattere 2 uova + 2 tuorli con 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di vanillina. Unire il liquido caldo alle uova e mescolare.
ASSISTED CHEF CATEGORIA DI ALIMENTI TIPO DI PIATTO BISCOTTI MERINGHE P A N E / DOLCI POPCORN NOCCIOLE TOSTATE SNACK ALI DI POLLO, QUANTITÀ PREPARAZIONE 1 INFORNATA Disporre su carta da forno e introdurre nel forno preriscaldato. 1 INFORNATA Preparare il composto con 2 albumi, 80 g di zucchero e 100 g di cocco essiccato. Aggiungere essenza di vaniglia e di mandorla. Allineare 20-24 pezzi su carta da forno o su una teglia unta. Introdurre nel forno preriscaldato.
MANUTENZIONE E PULIZIA LA PULIZIA È LA SOLA MANUTENZIONE normalmente richiesta. Deve essere effettuata con il forno staccato dalla rete elettrica. LA MANCATA ESECUZIONE delle operazioni di pulizia periodiche può provocare deterioramenti della superficie, che possono influenzare negativamente la durata dell'apparecchio e causare situazioni di pericolo. NON UTILIZZARE PAGLIETTE METALLICHE, detergenti aggressivi, panni abrasivi, ecc. che possano danneggiare la mascherina, l'interno e l'esterno del forno.
GUIDA ALLA RICERCA GUASTI IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DEVE ESSERE sostituito solo con un cavo originale, disponibile tramite la rete di assistenza. Il cavo di alimentazione deve essere sostituito solo da personale specializzato. SE IL FORNO NON FUNZIONA, effettuare i seguenti controlli prima di chiamare il Servizio Assistenza: Il piatto rotante e il relativo supporto sono alloggiati correttamente. La spina è inserita correttamente nella presa di corrente. Lo sportello si chiude correttamente.
IT 31
NOTA PARTICOLARE PER PROTEGGERE il forno e il display dal surriscaldamento, la temperatura dello sportello viene continuamente monitorata. In caso di aumento eccessivo della temperatura, il forno può avviare un ciclo di raffreddamento. Tale ciclo di raffreddamento può comportare l’attivazione automatica della ventola. Ciò è da ritenersi del tutto normale. Alla fine del ciclo di raffreddamento, il forno si spegne automaticamente.