Part No. 50250. Nord Stage EX v3.2x Print edition 3.3 Manuale utente OS Version 3.
AVVERTENZA: PER RIDURRE IL RISCHIO DI SCOSSE ELETTRICHE, NON RIMUOVERE IL COPERCHIO (O IL RETRO). NON CI SONO PARTI RIPARABILI ALL’INTERNO DESTINATE ALL’UTENTE. PER RIPARAZIONI RIVOLGERSI A PERSONALE QUALIFICATO. AVVERTENZA: PER PREVENIRE IL PERICOLO DI INCENDI O DI FOLGORAZIONE, NON ESPORRE QUESTO APPARATO ALLA PIOGGIA ALL’UMIDITà.
Nord Stage EX v3.2x 1. Introduzione: Benvenuto 1. INTRODUZIONE BENVENUTO Innanzitutto, grazie per aver acquistato il Nord Stage EX Eighty Eight/Seventy Six/Compact! Nello sviluppo di Nord Stage, l’obiettivo di Clavia è stato quello di creare un’ammiraglia nel mondo degli strumenti, sfruttando la grande esperienza maturata da Clavia nel settore.
1. Introduzione: Informazioni su questo manuale Nord Stage EX v3.2x INFORMAZIONI SU QUESTO MANUALE Questo manuale è organizzato principalmente come manuale di riferimento. In molti casi sono presenti suggerimenti pratici sull’uso delle funzioni, da sole o assieme ad altre funzioni. Ogni volta che questo manuale vuole attirare l'attenzione su un elemento dello Stage, il nome dell’elemento verrà stampato COSÌ. Per esempio, “premere il pulsante STORE”.
Nord Stage EX v3.2x 2. Panoramica: Il Panel frontale del Nord Stage EX 2. PANORAMICA IL PANEL FRONTALE DEL NORD STAGE EX Sezione Program Sezione Organ Sezione Master Level/Rotor effect SEZIONE Sezione Piano Sezione Synth Sezione Effects Sezione Extern PROGRAM La sezione centrale Program è quella in cui si possono selezionare e salvare i Program, accedere ai parametri System, attivare zone di tastiera in split e layer e assegnare funzioni Morphing.
2. Panoramica: La tastiera Nord Stage EX v3.2x SEZIONE SYNTH La sezione Synth è stata progettata per la massima facilità di utilizzo nelle situazioni dal vivo, mantenendo flessibilità e controllo del suono. È basata su sintesi sottrattiva standard, con una sezione oscillatore in grado di produrre tutte le comuni forme d’onda in stile analogico, fino alla sintesi FM a tre oscillatori e un banco di wavetable creato con cura per alcuni timbri inusuali.
Nord Stage EX v3.2x 2. Panoramica: Informazioni su manopole & pulsanti corrispondente è attiva, con l’eccezione dei parametri Effect. Questi verranno mostrati indipendentemente dallo stato delle sezioni Effect. I PULSANTI Ci sono tre tipi di pulsanti per la modifica dei suoni del Nord Stage EX: PULSANTI SELECT (SELEZIONE) Premere il pulsante SELECT ripetutamente per selezionare le varie opzioni serigrafate in prossimità del corrispondente LED triangolare (vedere la figura).
3. Collegamenti: Panel posteriore del Nord Stage EX Nord Stage EX v3.2x 3. COLLEGAMENTI PANEL POSTERIORE DEL NORD STAGE EX COLLEGAMENTI AUDIO • Effettuare tutti i collegamenti audio prima di accendere l’amplificatore di potenza! • Tutti i cavi di segnale usati nel Nord Stage EX devono essere schermati. • Le quattro uscite audio (CH OUT 1-4)) hanno un livello di linea sbilanciato.
Nord Stage EX v3.2x 3. Collegamenti: Collegare i pedali COLLEGARE I PEDALI Il Nord Stage EX possiede quattro ingressi per pedali: un ingresso CONTROL PEDAL (configurabile per controllare vari parametri del Nord Stage EX), un ingresso ORGAN SWELL, un ingresso SUSTAIN PEDAL e un ingresso ROTOR SPEED (per impostare la velocità del rotore). Si può selezionare per ogni strumento l’abilitazione del Sustain (vedere “Attivare il Sustain Pedal/Pitch Stick per gli strumenti” a pagina 18).
4. Per iniziare: Informazioni sugli strumenti 4. PER Nord Stage EX v3.2x INIZIARE INFORMAZIONI SUGLI STRUMENTI Questo manuale si riferisce a “sezioni strumento” o “strumenti” come riferimento globale a strumenti Organ, Piano e Synth che possono essere tutti attivi nei Program. INFORMAZIONI SUI PROGRAM Un Program del Nord Stage EX contiene fondamentalmente tutte le impostazioni (strumenti, effetti eccetera) di quando il Program è stato salvato.
Nord Stage EX v3.2x MODIFICARE 4. Per iniziare: Attivare le sezioni strumento UN PROGRAM In pratica, modificare un suono programmato può essere descritto con la frase: “girare manopole e premere pulsanti”. È esattamente così! Non bisogna essere timorosi di modificare e sovrascrivere i Program di fabbrica. Se si vuole ripristinare i Program di fabbrica, è possibile scaricarli all’indirizzo http://www.nordkeyboards.
4. Per iniziare: Informazioni sui Panel A & B Nord Stage EX v3.2x INFORMAZIONI SUI PANEL A & B Tutti gli strumenti del Nord Stage EX sono multitimbrici a due parti. Questo significa che ogni sezione strumento può riprodurre due suoni simultaneamente, con impostazioni completamente indipendenti. La chiave per questa funzione sono i due Panel; A e B. I due pulsanti PANEL A e B selezionano quale Panel è correntemente attivo (o modificabile - vedere sotto).
Nord Stage EX v3.2x 4. Per iniziare: Impostare il livello di uscita per gli strumenti IMPOSTARE IL LIVELLO DI USCITA PER GLI STRUMENTI Ogni strumento possiede un encoder rotativo LEVEL sulla parte alta del Panel. Questo regola il livello di uscita della sezione strumento corrispondente. Gli encoder LEVEL possono essere assegnati alla funzione Morph.
5. La sezione Program: Panoramica 5. LA SEZIONE Nord Stage EX v3.2x PROGRAM PANORAMICA La sezione Program comprende funzioni importanti come la gestione dei Program, pagine di sistema e così via. Le pagine System sono descritte in un capitolo separato - vedere “Funzioni System” a pagina 62. CARICARE UN PROGRAM È possibile caricare un Program in diversi modi. • Premere uno qualsiasi dei pulsanti PROGRAM 1-6 per caricare il programma corrispondente dalla pagina Program corrente.
Nord Stage EX v3.2x 5. La sezione Program: Panoramica PROGRAM CHANGE PENDING Normalmente un Program viene caricato nello stesso momento in cui si preme un pulsante PROGRAM o non appena si gira il VALUE DIAL. Talvolta si ha la necessità di navigare fra i vari programmi senza però lanciare il programma corrente. Per esempio, mentre si sta ancora suonando con l’altra mano.
5. La sezione Program: Panoramica Nord Stage EX v3.2x PULSANTE STORE Il pulsante rosso STORE viene usato per salvare i Program (vedere “Salvare i Program” a pagina 16). PULSANTI PROGRAM Sotto il DISPLAY ci sono sei pulsanti PROGRAM (1- 6). Vengono usati per caricare i Program, per accedere a menu e per caricare uno degli Organ Init.
Nord Stage EX v3.2x 5. La sezione Program: Cos’è un Program? Uno dei pulsanti PANEL A & B lampeggerà quando è modificabile, ovvero quale delle due impostazioni del Panel correntemente mostrate possono essere modificate. Per cambiare il Panel da modificare, premere il corrispondente pulsante PANEL. Per copiare le impostazioni da un altro Panel al Program/Panel selezionato, tenere premuto uno dei pulsanti Panel e ruotare il Value dial.
5. La sezione Program: Salvare i Program Nord Stage EX v3.2x SALVARE I PROGRAM Quando si salva un Program si sovrascrive il Program esistente nella locazione di memoria selezionata. Nota! Quando il Nord Stage EX esce dalla fabbrica, la protezione della memoria è su ‘On’. Per poter salvare i Program, bisogna portarla su “Off”. Vedere “Memory Protect” a pagina 69. SALVARE UN PROGRAM È possibile salvare un Program in due modi, con il vecchio nome o con un nome nuovo.
Nord Stage EX v3.2x RINOMINARE 5. La sezione Program: Salvare i Program UN PROGRAM Per rinominare un Program, procedere come segue: 1. Tenere premuto SHIFT e premere il pulsante STORE AS... una volta. L’indicatore del pulsante STORE lampeggerà e il DISPLAY mostrerà “Set Name”. 2. Ora si può usare uno dei seguenti metodi per rinominare il Program: • È possibile spostare la posizione del cursore a sinistra o a destra nel DISPLAY tramite i pulsanti PAGE -/+.
6. Gli strumenti: Introduzione 6. GLI Nord Stage EX v3.2x STRUMENTI INTRODUZIONE Il Nord Stage EX offre 3 differenti strumenti; Organ, Piano e Synth. Ogni strumento è multitimbrico a due parti. Significa che in realtà ci sono due motori sonori indipendenti per ogni strumento. Questi “motori” sono collegati internamente ai Panel, uno al Panel A e l’altro al Panel B.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: Caratteristiche comuni ENCODER LEVEL L’encoder rotativo LEVEL permette di regolare il volume per lo strumento. Il livello dello strumento può essere controllato in Morph. PULSANTI KB ZONE SELECT I pulsanti KB ZONE SELECT permettono di assegnare lo strumento alle zone della tastiera (Keyboard Zones) per creare split e layer. Questo è descritto in “Keyboard Zones e setup Dual Panel” a pagina 52. OCTAVE SHIFT Ogni strumento ha un intervallo definito di note.
6. Gli strumenti: La sezione Organ Nord Stage EX v3.2x LA SEZIONE ORGAN La sezione Organ dello Stage offre le emulazioni di tre modelli classici di organi; un Hammond B3, un Vox Continental II (V-Type) e un Farfisa Compact DeLuxe (F-Type). Si può selezionare il modello tramite il pulsante ORGAN MODEL. IL B3 MODEL (HAMMOND) Il modello B3 del Nord Stage EX si basa sulla simulazione digitale delle “tone wheel” meccaniche del classico organo Hammond B3.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Organ I Drawbar del Nord Stage EX si SUB SUB3 FUND 2ND 3RD 4TH 5TH 6TH 8TH comportano in modo simile alla loro controparte meccanica, per esempio si “tirano fuori” i Drawbar premendo i pulsanti LOWER DRAWBAR e si “tirano dentro” premendo i pulsanti UPPER DRAWBAR. I pulsanti DRAWBAR sono speciali nel senso che incrementano/decrementano automaticamente il valore del Drawbar quando viene tenuto.
6. Gli strumenti: La sezione Organ Nord Stage EX v3.2x • Il tempo di Decay dell’inviluppo può essere impostato su Fast (LED del pulsante DECAY spento) o su Slow e le caratteristiche del Volume su Normal (LED del pulsante VOLUME spento) o su Soft. (Le linee orizzontali tratteggiate rappresentano il livello corrente del Drawbar senza Percussion). La figura sopra mostra l’inviluppo Percussion in modalità SOFT. La figura sopra mostra l’inviluppo Percussion in modalità NORMAL.
Nord Stage EX v3.2x IL MODELLO 6. Gli strumenti: La sezione Organ V-TYPE (VOX CONTINENTAL II) Il Vox Continental è probabilmente il più famoso fra tutti gli organi combo a transistor prodotti nei primi anni ‘60. La tecnologia a transistor rese possibile la produzione di strumenti e organi molto compatti e portatili.
6. Gli strumenti: La sezione Organ Nord Stage EX v3.2x I SELETTORI REGISTER I Drawbar agiscono come interruttori on/off o selettori “Register” quando viene selezionato il modello F-Type. Invece dei Drawbar, gli organi Farfisa originali proponevano interruttori tipo “rocker” per selezionare le “voci” dello strumento (in realtà differenti impostazioni del filtro) in vari range di ottava. Nel Nord Stage EX, viene riprodotta questa funzionalità.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Organ VIBRATO Il modello F-Type possiede due modalità di Vibrato; “Light” e “Heavy”, con differenti velocità per ogni modalità. Slow/Fast Rate per la modalità Light è impostata con i selettori V1/V2 e C 1/C2 imposta il Rate per la modalità Heavy. Notare che il Vibrato F-Type è comune a entrambi i Panel se viene usato un organo a due manuali. CONTROLLO SWELL Swell è la caratteristica funzione di volume controllata dal pedale dell’organo.
6. Gli strumenti: La sezione Piano Nord Stage EX v3.2x LA SEZIONE PIANO La sezione Piano del Nord Stage EX contiene sei categorie di Piano e ogni categoria può contenere differenti tipi di strumento. È possibile aggiungere liberamente nuovi suoni di piano via USB attraverso l’utility Nord Stage Manager (vedere “Nord Stage Manager” a pagina 68). Di default, il Nord Stage EX offre una collezione raffinata di piani acustici ed elettrici accuratamente selezionati.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Piano SELEZIONARE GLI STRUMENTI PIANO Si usa il pulsante SELECTOR per selezionare una categoria strumento e poi il pulsante TYPE per selezionare uno specifico strumento o variazione all’interno la categoria selezionata. Categoria Descrizione GRAND Pianoforti a coda acustici UPRIGHT Pianoforti verticali acustici E.GRAND Pianoforti a coda elettrici E.
6. Gli strumenti: La sezione Piano Nord Stage EX v3.2x E.Grand 2 Electric Grand Custom. Una sorta di piano acustico Gärbstedt adattato con pick-up del CP-80. E.Piano 1 Electric Piano Mk I Stage Piano Seventythree. Costruito nel maggio del 1978 e regolato per un “timbro profondo”. La regolazione del volume è impostata su ‘Low’. Queste impostazioni danno al piano un suono caldo con un fondamentale ricco. E.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Piano SUONO CLAVINET Sul Clavinet D6 originale è possibile selezionare combinazioni differenti di pickup e filtro premendo qualche interruttore. Questa funzionalità è simulata molto fedelmente nel Nord Stage EX, rendendo possibili variazioni di suono del Clavinet D6 (più una quarta addizionale) selezionando differenti combinazioni di pick-up e filtro! Ecco come funziona: CLAV EQ I due pulsanti CLAV EQ agiscono come selettori del filtro.
6. Gli strumenti: La sezione Synth Nord Stage EX v3.2x LA SEZIONE SYNTH PRINCIPI DI BASE La sezione Synth del Nord Stage EX è stata progettata per essere versatile e per un uso facile sul “palco”, così da complementare altre sezioni dello strumento. Benché compatta e facile da usare, è in grado di produrre tutti i tipi di suoni sintetizzati, da penetranti solisti e bassi profondi a pad sognanti e campane squillanti.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Synth OSC GROUP ARCHITETTURA DELL’OSCILLATOR Molti sforzi sono stati spesi per la creazione di una sezione Oscillator versatile e potente per il Synth del Nord Stage. Basato su un’architettura variabile, fornisce tre differenti tecniche di sintesi: Analog, FM e Wavetable digitale. Per ogni categoria c’è un numero di algoritmi predefiniti con i principali parametri mappati sulla manopola TIMBRE.
6. Gli strumenti: La sezione Synth Nord Stage EX v3.2x pulsanti WAVE in su o in giù (senza SHIFT) per passare fra i differenti algoritmi o forme d’onda all’interno della categoria selezionata. WAVES NELLA CATEGORIA ANALOG La categoria Analog ha dieci forme d’onda da cui scegliere, riassunte nella tabella qui sotto. Wave display S Sd S\ P PF P\ t t\ C\ n Forma d’onda Spiegazione Sawtooth Un semplice oscillatore a dente di sega.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Synth PULSE L’onda Pulse contiene solo armonici di ordine dispari (3, 5, 7 ecc.) al 50% di Pulse Width (onda quadra). Questa forma d’onda è speciale nel senso che il contenuto armonico può essere variato continuamente, regolando il paramentro Pulse Width (PWM). L’onda quadra pura: un’onda Pulse con il 50% di Pulse Width. Lo spettro della frequenza di un’onda quadra pura. Il segnale contiene solo armonici dispari. L’onda Pulse con il 10% di Pulse Width.
6. Gli strumenti: La sezione Synth Nord Stage EX v3.2x TRIANGLE La forma d’onda Triangle (triangolare) ha solo armonici di ordine dispari e non molto accentuati. È adatta per suoni di flauto e simili. NOISE La forma d’onda Noise (rumore) è una forma d’onda caotica caratterizzata dalla presenza di tutte le frequenze al suo interno. Con il filtro risonante e l’EQ, è possibile dare una forma al rumore per produrre speciali effetti sonori, per esempio di vento e fischi.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Synth Esempio 1: un’onda Sawtooth sincronizzata dal sync-oscillator. L’onda Sawtooth riparte ogni volta che il sync-oscillator inizia un nuovo ciclo. Il segnale risultante aggiunge profonda risonanza negli armonici. Nel Nord Stage, la sincronizzazione degli oscillatori è possibile con forme d’onda Sawtooth, Pulse, Triangle e Cosine, ognuna con una propria caratteristica di spettro.
6. Gli strumenti: La sezione Synth Nord Stage EX v3.2x feedback MODULATOR feedback feedback CARRIER output MODULATOR MODULATOR CARRIER CARRIER output output I tre differenti algoritmi FM del Nord Stage: uno, due e tre oscillatori FM con feedback. Il feedback non è attivo su tutti gli algoritmi. La manopola Timbre controlla le quantità di FM e feedback. Quando si gira la manopola, tutte le modulazioni vengono incrementate simultaneamente.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Synth Wave Display 91 22 42 82 1.1 1:2 1:3 1:5 1:9 1.F 2.F 3.F 5.F 9.F Algoritmo Relazione Freq.
6. Gli strumenti: La sezione Synth Nord Stage EX v3.2x RELEASE/DECAY Quando la fase di Attack è terminata, l’inviluppo scende verso il livello zero. Usare la manopola REL/ DECAY per impostare il tempo che dovrebbe impiegare. ENV VEL Se si preme SHIFT e si ruota la manopola ATTACK in modo che l’indicatore ENV VEL si accenda, l’inviluppo Mod sarà scalato con la velocity della tastiera (per esempio quanto forte o quanto piano si suona).
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Synth Un inviluppo Mod con ciclo lento può essere usato per produrre pad che si muovono continuamente, mentre impostazioni più brevi di Attack e Decay possono produrre effetti speciali o suoni ripetitivi. INVILUPPO AMP Lo stadio finale della catena del segnale di un synth di solito consiste in un amplificatore per controllare il volume del segnale. Modulando l’amplificatore con un inviluppo, il suono restituisce la sua “forma” di base nel tempo.
6. Gli strumenti: La sezione Synth Nord Stage EX v3.2x La terza modalità di inviluppo, indicata da entrambi i LED, è simile alla prima modalità, eccetto che l’inviluppo scende velocemente a zero quando viene rilasciato il tasto. SEZIONE FILTRO Il filtro è, insieme agli oscillatori, la parte più importante nella formazione del suono. La sezione filtro del Nord Stage EX comprende un filtro passa-basso con Slope (pendenza) a 12dB o 24 dB, e Keyboard Track selezionabile.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Synth 12 DB Lo Slope a 12 dB/ottava lascia più armonici del filtro a 24dB visto sopra. Questo tipo di filtro è stato usato in vari synth Oberheim e altri. Un filtro 12 dB è è conosciuto anche come filtro a 2 poli. KB TRACK La ragione per cui è necessario avere il Keyboard Track risiede nella acustica di base. Se si alza l’intonazione di una forma d’onda, gli armonici naturalmente si alzano in frequenza.
6. Gli strumenti: La sezione Synth Nord Stage EX v3.2x FREQUENCY CONTROL Questa manopola agisce sulla quantità di modulazione applicata alla frequenza del filtro. La frequenza del filtro può essere controllata dalla Velocity o dall’inviluppo Mod. La manopola FREQ CONTROL controlla la quantità di modulazione in entrambe le modalità. VELOCITY Se si ruota la manopola FREQ CONTROL in senso orario, la frequenza cutoff del filtro verrà alzata se si suona più forte.
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Synth AUTO Premere SHIFT e ruotare la manopola GLIDE per selezionare la modalità Auto Glide (il LED AUTO si accende). Significa che il Glide è attivo solo quando si suona in modalità Legato (si suona un nuovo tasto prima di rilasciare il precedente). UNISON La sezione Oscillator ha un certo numero di oscillatori “nascosti”. Il numero di oscillatori extra varia a seconda degli algoritmi, ma è di solito fra tre e otto.
6. Gli strumenti: La sezione Synth Nord Stage EX v3.2x SELEZIONARE I SUONI DEL SYNTH La memoria disponibile è suddivisa in tre categorie; Synth, Pad e Bass, con 99 locazioni di memoria in ogni categoria, per un totale di 297 suoni. Le categorie aiutano a trovare velocemente il tipo di suono che si sta cercando. Usare i due pulsanti SOUND SELECT UP/DOWN per scorrere attraverso i suoni disponibili. Per saltare tra le categorie, premere SHIFT e i pulsanti categoria.
Nord Stage EX v3.2x 7. GLI 7. Gli effetti: Informazioni sugli effetti EFFETTI INFORMAZIONI SUGLI EFFETTI Gli effetti disponibili nel Nord Stage EX possono essere divisi in tre categorie principali: • Effetti Panel - questi possono interessare uno strumento (per Panel) alla volta. Gli effetti Panel sono gli effetti nella sezione principale effetti e nella sezione AmpSim/EQ.
7. Gli effetti: Gli effetti Panel Nord Stage EX v3.2x GLI EFFETTI PANEL ATTIVARE GLI EFFETTI PANEL Per abilitare un effetto Panel, premere il pulsante ON/OFF nella parte inferiore della corrispondente sezione effetto. I LED sopra il pulsante indicheranno a quale strumento l’effetto è assegnato. Tenere premuto SHIFT e premere il pulsante SOURCE per cambiare l’assegnazione dello strumento. È possibile anche passare attraverso le assegnazioni dello strumento facendo doppio click sul pulsante SOURCE.
Nord Stage EX v3.2x SELEZIONE EFFECT 7. Gli effetti: Gli effetti Panel TYPE QUANDO UN EFFETTO È SPENTO Quando un effetto è spento, è possibile ancora controllare che tipo di effetto è selezionato premendo il corrispondente pulsante Selector una volta. Il LED Selector mostrerà brevemente il tipo di effetto corrente. Se si preme il pulsante Selector ripetutamente, si cambia il tipo di effetto senza attivarlo. In questo modo, è possibile essere sicuri che l’effetto giusto è selezionato prima di attivarlo.
7. Gli effetti: Gli effetti Panel Nord Stage EX v3.2x CONTROLLO STATICO DI PAN DI UNO STRUMENTO Talvolta si può volere il controllo manuale assoluto nel panning di uno strumento. Questo può essere fatto con l’effetto A-Pan come segue: • Abilitare Effect 1 per lo strumento di cui si vuole controllare il pan e selezionare il tipo di effetto A-Pan. • Impostare la manopola RATE/TIME a zero.
Nord Stage EX v3.2x 7. Gli effetti: Gli effetti Panel DELAY L’effetto Delay produce effetti di eco e di ripetizione. Si imposta il tempo di Delay con la manopola RATE/TIME (745-0.1ms). Mentre si ruota la manopola, il tempo del Delay e il corrispondente tempo e la suddivisione ritmica verranno mostrati brevemente sul DISPLAY. La manopola AMOUNT regola il bilanciamento tra il segnale dry e le ripetizioni del Delay. La manopola FEEDBACK controlla il numero di ripetizioni del Delay.
7. Gli effetti: Gli effetti Panel Nord Stage EX v3.2x Quando è usato l’Amp modeling, l’aumento e/o il taglio produrrà differenti caratteristiche tonali, in base al modello Amp selezionato. AMP MODEL Si seleziona un tipo di simulazione amplificatore/cabinet usando il pulsante SELECTOR nella sezione Amp Model. Ci sono tre tipi disponibili, con differenti caratteristiche: Amp Model Amp 3 Amp 2 Amp 1 Descrizione Simulazione del Roland Jazz Chorus cabinet, potenziato da un amplificatore a valvole.
Nord Stage EX v3.2x 7. Gli effetti: La sezione Rotor LA SEZIONE ROTOR L’effetto Rotor (simulazione rotary speaker) del Nord Stage EX riproduce accuratamente il suono di una tromba rotante e un rotore per i bassi, così come le altre caratteristiche dell’amplificatore incorporato del Leslie originale. L’effetto Rotor è mono in/Stereo out. • Si attiva o disattiva l’effetto Rotor per uno strumento selezionato nello stesso modo degli effetti Panel (vedere “Attivare gli effetti Panel” a pagina 46).
8. Keyboard Zones e setup Dual Panel: Keyboard Zones 8. KEYBOARD ZONES DUAL PANEL Nord Stage EX v3.2x E SETUP KEYBOARD ZONES È possibile “splittare” la tastiera del Nord Stage EX fino a tre Keyboard Zones; Lower (LO), Upper (UP) e High (HI). È possibile poi assegnare qualsiasi sezione strumento a qualsiasi zona (a una o tutte). Uno strumento può anche essere non assegnato a nessuna zona della tastiera, quando si vuole suonare da una tastiera esterna o da un sequencer.
Nord Stage EX v3.2x 8. Keyboard Zones e setup Dual Panel: Keyboard Zones 3. Per assegnare lo strumento Organ solo alla zona Lower, tenere premuto SHIFT e poi premere il pulsante KB ZONE SELECT per la sezione Organ finché solo l’indicatore LO KB ZONE è acceso. 4. Per assegnare lo strumento Piano alla zona Upper della tastiera, tenere premuto SHIFT e premere il pulsante KB ZONE SELECT per la sezione Piano finché entrambi gli indicatori UP/HI KB ZONE sono accesi.
8. Keyboard Zones e setup Dual Panel: Octave Shift Nord Stage EX v3.2x OCTAVE SHIFT Ogni sezione strumento e la sezione Extern hanno due pulsanti OCTAVE SHIFT, che possono essere usati per trasporre le note un’ottava sopta o sotto l’interno range delle note dello strumento. Ogni strumento del Nord Stage EX possiede un range finito di note: • L’Organ si estende un’ottava sotto e un’ottava sopra un range di una tastiera di 88 note. • Il Piano si estende un’ottava sotto il range di 88 tasti, ma non sopra.
Nord Stage EX v3.2x 8. Keyboard Zones e setup Dual Panel: Setup Dual Panel Quando si hanno entrambi i Panel attivi, si ha l’accesso a due di ogni sezione strumento e due sezioni Effect. Fra le altre cose, questo permette di suonare due suoni da ogni sezione strumento simultaneamente, per esempio un Clavinet e un Electric Piano o due Synth. Per la sezione Organ le cose funzionano in modo leggermente diverso.
9. La funzione Morph Assign: Informazioni su Morph Assign Nord Stage EX v3.2x 9. LA FUNZIONE MORPH ASSIGN INFORMAZIONI SU MORPH ASSIGN I tre pulsanti principali MORPH ASSIGN sono posizionati nella sezione Program. La funzione Morph può essere usata per controllare parametri singoli o multipli usando la Wheel, un Control pedal collegato o Aftertouch (vedere “Informazioni sull’Aftertouch” a pagina 58).
Nord Stage EX v3.2x 9. La funzione Morph Assign: Parametri Morph assegnabili 4. Rilasciare il pulsante WHEEL nella sezione Morph Assign e spingere la ruota (Wheel) in avanti. La manopola Level è ora controllata dalla ruota e i LED riflettono continuamente i cambi di livello quando si muove la ruota. In questo esempio, quando la ruota è totalmente in avanti, il Level va a zero e, quando si muove la ruota indietro, il Level va fino al massimo. 5.
9. La funzione Morph Assign: Impostare i range dei parametri Morph Nord Stage EX v3.2x IMPOSTARE I RANGE DEI PARAMETRI MORPH Nel precedente esempio si controllava il range totale di due manopole LEVEL con il Morph. Ma è possibile anche impostare i range relativi per i parametri. Per esempio, si può assegnare un parametro da controllare totalmente (min/max) e un altro parametro da controllare dalla posizione delle ore 12 a quella delle ore 3.
Nord Stage EX v3.2x 10. LA 10. La sezione Extern: Informazioni sulla sezione Extern SEZIONE EXTERN INFORMAZIONI SULLA SEZIONE EXTERN Durante lo sviluppo del Nord Stage EX, Clavia ha mirato a rendere possibile il controllo esterno dello strumento, in cui tutte le funzioni di controllo esterne via MIDI fossero accessibili e facili da usare come le funzioni e i parametri degli strumenti interni. Ecco cosa si trova nella sezione Extern.
10. La sezione Extern: La sezione Parameter Nord Stage EX v3.2x In aggiunta alle normali Keyboard Zones, c’è un opzione extra che non assegna la sezione Extern alla tastiera interna. Tuttavia, tutte le altre funzioni esterne rimarranno attive, come il Pitch Stick e la manopola PARAMETER. Questo è utile quando si vuole controllare apparecchi esterni senza dover usare messaggi MIDI da tastiera.
Nord Stage EX v3.2x 10. La sezione Extern: La sezione Parameter MIDI CC Questo permette di mandare messaggi di Control Change MIDI per controllare un parametro a scelta sullo strumento esterno. Prima bisogna decidere quale numero di Controller l’encoder PARAMETER dovrà mandare per poi cambiarlo. Questo è fatto dal menu Extern: 1. Premere SHIFT e il pulsante EXTERN per accedere al menu Extern. 2. Usare i pulsanti PAGE per selezionare la pagina “Extern MIDI CC number”. 3.
11. Funzioni System: Menu System Nord Stage EX v3.2x 11. FUNZIONI SYSTEM Le funzioni System sono suddivise in quattro menu; System, Sound, MIDI e Extern. Premere SHIFT e il corrispondente pulsante nella sezione Program per accedere al menu desiderato. Per lasciare un menu in qualsiasi momento, premere il pulsante EXIT (SHIFT) brevemente.
Nord Stage EX v3.2x 11. Funzioni System: Menu System Synth Audio A/B Output Permette di impostare quale coppia di canali in uscita (o uscita mono) usare per Synth A e B. Usare i pulsanti Panel A & B per accedere alle impostazioni per ogni Panel. Se la modalità Audio Routing (vedere sopra) è “Program”, verrà salvata nel Program. “1 & 2” (Default), ”3 & 4”, ”3” ,”4” Organ Keyboard Trig Mode Permette di cambiare come la tastiera del Nord Stage EX avvia il “trigger” dei suoni Organ.
11. Funzioni System: Menu Sound Nord Stage EX v3.2x Swell Pedal Type Questa impostazione configura il pedale Swell. Vedere “Ctrl Pedal Type” sopra per i dettagli. Roland (Default), Yamaha, Ernie B, Fatar Swell Pedal Dest Questa impostazione configura la destinazione del pedale Swell. Impostare questo su Organ se deve essere controllata solo la sezione Organ o su All se deve essere controllato il volume di tutte le sezioni.
Nord Stage EX v3.2x 11. Funzioni System: Menu MIDI Le seguenti voci possono essere trovate nel menu MIDI: Funzione Descrizione Range/Values MIDI Control Local Qui si imposta se la tastiera del Nord Stage EX e i controlli del Panel frontale debbano controllare i Program interni o mandare solo via MIDI. Local On è la normale modalità “esecutiva”. In modalità Local Off, le azioni sul Panel frontale e sulla tastiera vengono trasmesse via MIDI e non controllano i suoni interni direttamente.
11. Funzioni System: Menu Extern Nord Stage EX v3.2x MENU EXTERN Premere SHIFT + EXTERN per accedere al menu Extern, in cui è possibile trovare le impostazioni e le funzioni relative alla sezione Extern - vedere “La sezione Extern” a pagina 59. Usare i pulsanti PAGE -/+ per navigare fra i vari elementi del menu MIDI. Tenere premuto il pulsante PAGE per scorrere velocemente. Il VALUE DIAL è usato per cambiare le impostazioni. Al termine, premere EXIT (SHIFT) brevemente per uscire dal menu.
Nord Stage EX v3.2x 12. 12. Factory Presets e OS: Memoria interna FACTORY PRESETS E OS MEMORIA INTERNA Il sistema operativo, i Program e i campioni di Piano del Nord Stage Ex sono caricati nella memoria Flash interna. La memoria Flash mantiene i dati anche quando l’alimentazione è spenta. Un altro grande vantaggio è dato dalla possibilità di sostituire i dati della memoria Flash in qualsiasi momento.
13. Nord Stage Manager: Panoramica Nord Stage EX v3.2x 13. NORD STAGE MANAGER Il Nord Stage Manager è l’applicazione che permette di organizzare le varie aree di memoria e le partizioni nel Nord Stage EX. È anche utile per scaricare pianoforti, programmi o patch da mandare al Nord Stage o per caricare questi suoni dalla memoria del Nord Stage al disco rigido del computer.
Nord Stage EX v3.2x 13. Nord Stage Manager: Panoramica Importante: le azioni che hanno luogo nel Nord Stage Manager riguarderanno le memorie nel Nord Stage EX. Lo Stage Manager è costantemente sincronizzato quando connesso con uno Stage. Qualsiasi cambiamento effettuato nel Manager sarà immediatamente eseguito nel Nord Stage. Se per esempio si elimina un Piano o un Program dalla lista del Nord Stage Manager, lo stesso Piano o Program sarà eliminato dalla memoria Flash del Nord Stage EX.
13. Nord Stage Manager: Panoramica CLICK Nord Stage EX v3.2x CON IL TASTO DESTRO Se si fa click con il tasto destro del mouse su un suono, un menu contestuale fornirà le seguenti opzioni: UPLOAD Questo caricherà il suono selezionato dal Nord Stage al disco rigido del computer in una cartella a piacere. DOWNLOAD Questo è disponibile solo se si fa click con il tasto destro su una locazione vuota che non contiene un suono.
Nord Stage EX v3.2x 13. Nord Stage Manager: Guida veloce GUIDA VELOCE È consigliabile prendere confidenza con alcune funzioni del Nord Stage Manager. TRASFERIRE CAMPIONI DI PIANO ALLO STAGE Quando il Nord Stage EX esce dalla fabbrica, la partizione Piano viene riempita di suoni di piano. Per poter scaricare piani addizionali, bisogna eliminare alcuni piani di fabbrica. Se si vuole ripristinare i piani eliminati, essi sono disponibili nel DVD incluso con il Nord Stage EX o come download dal sito www.
13. Nord Stage Manager: Guida veloce SCARICARE Nord Stage EX v3.2x UN NUOVO PIANO 1. Usare il drag and drop: aprire la cartella del computer in cui il nuovo piano è posizionato. 2. Assicurarsi che la finestra dello Stage Manager e la cartella siano visibili sullo schermo. 3. Trascinare il nuovo piano nell’area bianca della lista del piano dello Stage Manager. 4. Il processo Clean Deleted Space inizierà a preparare la memoria e poi il nuovo piano verrà scaricato nello Stage.
Nord Stage EX v3.2x UPLOAD DI UNO O PIÙ SUONI DAL 13. Nord Stage Manager: Guida veloce NORD STAGE AL DISCO RIGIDO 1. Selezionare la partizione desiderata che contiene i suoni che si vogliono salvare sul disco rigido del computer. 2. Selezionare il banco e il suono. Con il tasto Shift più click del mouse si possono selezionare diversi suoni consecutivi; con il tasto Ctrl più click del mouse si possono selezionare suoni non consecutivi. Ecco un esempio di selezione multipla di alcuni Program: 3.
13. Nord Stage Manager: Guida veloce Nord Stage EX v3.2x È possibile selezionare anche All sul fondo del menu a discesa Bank. Questo eseguirà l’upload dell’intero contenuto della partizione al disco rigido del computer. Se l’opzione Create Subfolders è selezionata, verrà automaticamente creata nella cartella destinazione una struttura a cartelle - partizione/banco/suoni. DOWNLOAD DI UN BANCO COMPLETO DI SUONI DAL DISCO RIGIDO ALLO STAGE 1.
Nord Stage EX v3.2x 13. Nord Stage Manager: Riferimenti del Nord Stage Manager RIFERIMENTI DEL NORD STAGE MANAGER TOOLBAR SOUND UP Usare questa funzione per effettuare l’upload di uno o più suoni dal Nord Stage al disco rigido del computer. SOUND DOWN Usare questa funzione per effettuare il download di uno o più suoni dal disco rigido del computer alla più vicina locazione disponibile nella partizione selezionata. RENAME Permette di rinominare un suono.
13. Nord Stage Manager: Riferimenti del Nord Stage Manager Nord Stage EX v3.2x Nota: se esiste già una cartella con lo stesso nome come sorgente partizione/bank nella locazione del disco rigido, l’intero contenuto di queste cartelle verrà sostituito con i file caricati dal Nord Stage. BANK DOWN Questa funzione effettuerà il download di un intero banco di campioni di piano, programmi o patch dal disco rigido del computer al Nord Stage.
Nord Stage EX v3.2x 13. Nord Stage Manager: Riferimenti del Nord Stage Manager MENU Nel Nord Stage Manager, possono essere usati i normali comandi da tastiera Windows e Mac OSX. I menu possono essere aperti premendo il tasto Alt e la lettera sottolineata nel barra del menu. La maggioranza dei comandi può essere effettuata premendo anche il tasto Ctrl (comando, sul Mac) assieme alla lettera mostrata vicino al nome del comando nei menu.
13. Nord Stage Manager: Riferimenti del Nord Stage Manager Nord Stage EX v3.2x BACKUP (CTRL+B) Questo effettua un backup (copia di sicurezza) di tutti i campioni di Piano, Program e Synth patch del Nord Stage EX. Il file creato sul disco rigido avrà l’estensione .nsb. Effettuare il backup dell’intera memoria, in questa maniera, impiegherà un po’ di tempo, a seconda della quantità di pianoforti nel Nord Stage. Suggerimento: il backup dal Nord Stage Manager viene eseguito in modo incrementale.
Nord Stage EX v3.2x 13. Nord Stage Manager: Riferimenti del Nord Stage Manager DELETE Permette di eliminare uno o più elementi dalla memoria del Nord Stage. Verrà chiesta conferma prima dell’operazione. SELECT ALL (CTRL+A) Seleziona tutti gli elementi in un banco. INVERT SELECTION Questo deseleziona la selezione originale e seleziona gli altri elementi della lista. VIEW DUAL VIEW (CTRL+L) Selezionare questa opzione se bisogna spostare elementi fra banchi differenti.
13. Nord Stage Manager: Linguette Nord Stage EX v3.2x LINGUETTE PIANO - PROGRAM - SYNTH Usare le linguette per selezionare la partizione desiderata. Digitare Crtl+Tab sulla tastiera del computer per passare da una linguetta all'altra. Il menu a tendina viene usato per selezionare il banco desiderato all’interno di una partizione. Il contenuto della partizione sarà visualizzato nella lista. LOC - LOCATION I banchi sono organizzati in locazioni; la quantità di locazioni varia a seconda dei tipi di banco.
Nord Stage EX v3.2x 13. Nord Stage Manager: Linguette Notare: quando il Nord Stage EX esce dalla fabbrica, ogni locazione Program e Synth è riempita con le patch. Bisogna usare la funzione Delete per disporre di locazioni vuote, che vengono visualizzate senza caratteri nel loro nome. RENAME Permette di rinominare un suono. Possono essere usati fino a 16 caratteri e i caratteri supportati sono: a-z, A-Z, 0-9 e trattino (-).
14. Funzioni MIDI: Informazioni sull’implementazione MIDI Nord Stage EX v3.2x 14. FUNZIONI MIDI INFORMAZIONI SULL’IMPLEMENTAZIONE MIDI I seguenti messaggi MIDI possono essere trasmessi e ricevuti dal Nord Stage EX: NOTE ON/OFF • I messaggi di Note On e Note Off vengono trasmessi e ricevuti. PITCH BEND • I messaggi di Pitch Bend vengono trasmessi e ricevuti dal Nord Stage EX.
Nord Stage EX v3.2x 14. Funzioni MIDI: Usare il Nord Stage EX con un sequencer PROGRAM CHANGE Nel menu MIDI (vedere a pagina 64), è possibile selezionare quali messaggi di Program Change il Nord Stage deve trasmettere e/o ricevere. Quando si seleziona un Program, un messaggio di Program Change viene trasmesso via MIDI sul canale MIDI attivo del Panel. Se un messaggio di Program Change è ricevuto su qualsiasi canale MIDI del Panel A/B, il Nord Stage EX cambierà Program di conseguenza.
14. Funzioni MIDI: Dump di Program, Controller e Synth suono Nord Stage EX v3.2x Se si vuole registrare un messaggio di Program Change, attivare la registrazione nel sequencer e caricare un Program nel Nord Stage. CONTROLLER Quando si registrano i movimenti delle manopole e le pressioni dei pulsanti, assicurarsi che il sequencer “rifletta” i cambiamenti sul corretto canale MIDI o i cambiamenti non avrà alcun effetto.
Nord Stage EX v3.2x suono MANDARE UN DUMP DI 14. Funzioni MIDI: Dump di Program, Controller e Synth MIDI CONTROLLER 1. Effettuare le impostazione come ai passi 1 e 2 della descrizione precedente. 2. Premere SHIFT + MIDI e selezionare “Send MIDI Ctrl” dal menu usando i pulsanti PAGE -/+. Selezionare se mandare tutti i Controller dal Panel A o dal Panel B tramite il VALUE DIAL o premendo il corrispondente pulsante PANEL. 3. Premere il pulsante STORE per mandare il dump al MIDI OUT del Nord Stage EX.
15. Implementazione MIDI: Lista dei controller MIDI Nord Stage EX v3.2x 15.
Nord Stage EX v3.2x 15.
15. Implementazione MIDI: Lista dei controller MIDI Page 88 Nord Stage EX v3.
Nord Stage EX v3.2x 15. Implementazione MIDI: MIDI Implementation Chart MIDI IMPLEMENTATION CHART Model: Clavia Nord Stage EX Eighty Eight/Seventy Six/Compact OS v3.x Date: 2008-06-10 Function Transmitted Recognized Remarks MIDI Channels 1 – 16 1 – 16 Canali singoli per Panel A e B. Velocity Note On/Off Yes Yes Dati di Velocity ignorati per Organ. Dati di Release velocity mandati ma non ricevuti. Aftertouch Yes Yes Solo Channel Aftertouch.
16. Nord Stage EX v4.x: VERSIONE OS 4.02 16. NORD STAGE EX V4.X VERSIONE OS 4.02 All'atto del rilascio del Nord Stage EX, la versione aggiornata del manuale non era ancora disponibile. Siamo spiacenti per gli inconvenienti che ciò può causare. Questa sezione descriverà solo le differenze fra il manuale della versione precedente e la versione aggiornata.
16. Nord Stage EX v4.x: VERSIONE OS 4.02 Clav/Cemb 1-4 Un Hohner Clavinet D6 campionato. Ci sono 4 tipi selezionabili, con diverse varianti di pick-up. In aggiunta, tutte le possibili combinazioni di filtro originale del Clavinet D6 possono essere ricreate nella sezione di EQ Clav. La categoria Clav/Cemb contiene anche un clavicembalo. Clav/Cemb 5 Un clavicembalo italiano a corda doppia, impostato solo sulla corda corta.
16. Nord Stage EX v4.x: VERSIONE OS 4.02x Il VALUE DIAL serve a modificare le impostazioni. Al termine, premere brevemente EXIT (SHIFT) per uscire dal menu. Nota! Le impostazioni del menu Sound non vengono salvate in un programma. Nel menu Sound possono si trovano i seguenti elementi: Page 92 Funzione Descrizione Intervallo/Valore Delay Mode Imposta se il Delay debba modificare l’intonazione delle note ripetute quando si regola la manopola Rate/Tempo.
Nord Stage EX v3.2x 17. Nord Stage Manager: VERSIONE OS 4.02 17. NORD STAGE MANAGER REQUISITI DI SISTEMA Il Nord Stage Manager versione 4.x e versioni successive richiede che versione 4.02 o successivo del sistema operativo del Nord Stage. Se si esegue il Nord Stage Manager su un computer Windows, è necessario installare anche il driver USB Clavia versione 2.12 o successiva. Tutti i riferimenti ad altre versioni del manuale sono obsolete. Il nuovo Manager 4.00 e il driver USB 2.
17. Nord Stage Manager: VERSIONE OS 4.02 Page 94 Nord Stage EX v3.