Fattore di forma ridotta Dell OptiPlex XE2 Manuale del proprietario Modello normativo: D07S Tipo normativo: D07S001
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer. ATTENZIONE: Un messaggio di ATTENZIONE indica un danno potenziale all'hardware o la perdita di dati, e spiega come evitare il problema. AVVERTENZA: Un messaggio di AVVERTENZA indica un rischio di danni materiali, lesioni personali o morte. © 2013 Dell Inc.
Sommario 1 Operazioni con il computer........................................................................................................5 Interventi preliminari sui componenti interni del computer..................................................................................... 5 Spegnimento del computer.......................................................................................................................................6 Dopo gli interventi sui componenti interni del computer.......
Rimozione della batteria pulsante.......................................................................................................................... 27 Installazione della batteria pulsante.......................................................................................................................28 Rimozione del gruppo dissipatore di calore...........................................................................................................
Operazioni con il computer 1 Interventi preliminari sui componenti interni del computer Utilizzare le seguenti istruzioni di sicurezza per facilitare la protezione del computer da potenziali danni e per garantire la sicurezza personale. Salvo altresì indicato, ciascuna procedura inclusa nel presente documento presuppone che esistano le seguenti condizioni: • L'utente ha letta le informazioni sulla sicurezza spedite assieme al computer.
4. Scollegare il computer e tutti i dispositivi collegati dalle rispettive prese elettriche. 5. Tenere premuto il pulsante di alimentazione mentre il computer è scollegato, per mettere a terra la scheda di sistema. 6. Rimuovere il coperchio. ATTENZIONE: Prima di toccare qualsiasi componente all'interno del computer, scaricare a terra l'elettricità statica del corpo toccando una superficie metallica non verniciata, come il metallo sul retro del computer.
ATTENZIONE: Per collegare un cavo di rete, inserire prima il cavo nella periferica di rete, poi collegarlo al computer. 2. Collegare al computer tutti i cavi telefonici o di rete. 3. Collegare il computer e tutti i dispositivi collegati alle rispettive prese elettriche. 4. Accendere il computer. 5. Verificare il corretto funzionamento del computer, eseguendo Dell Diagnostics.
Rimozione e installazione dei componenti 2 La seguente sezione fornisce informazioni dettagliate su come rimuovere o installare i componenti dal computer. Strumenti consigliati Le procedure in questo documento potrebbero richiedere i seguenti strumenti: • Cacciavite a lama piatta piccolo • Cacciavite a croce • Graffietto piccolo in plastica Panoramica del sistema La figura di seguito visualizza la vista interna del fattore di forma ridotto dopo che il coperchio di base è stato rimosso.
6. gabbia dell'unità 7. unità ottica 8. interruttore di alimentazione 9. pannello di input/output (I/O) 1. modulo di memoria 2. altoparlanti 3. cornice anteriore 4. ventola di sistema Rimozione del coperchio 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Estrarre il dispositivo di sblocco del coperchio sul lato del computer. 3. Sollevare il coperchio verso l'alto con un angolo di 45 gradi e rimuoverlo dal computer.
Installazione del coperchio 1. Posizionare il coperchio sul telaio. 2. Premere il coperchio finché non scatta in posizione. 3. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Rimozione della cornice anteriore 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere il coperchio. 3. Fare leva sui fermagli di fissaggio della cornice anteriore e allontanarli dal telaio. 4.
Installazione della cornice anteriore 1. Inserire i ganci lungo il bordo inferiore della cornice anteriore negli alloggiamenti sulla parte anteriore del telaio. 2. Ruotare la cornice verso il computer per bloccare i fermagli di contenimento della cornice anteriore finché non scattano in posizione. 3. Installare il coperchio. 4. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Rimozione della scheda di espansione 1.
4. Far scorrere la scheda dal relativo connettore e rimuoverla dal computer. 5. Ruotare delicatamente la linguetta di sbloccaggio sul dispositivo di chiusura della scheda verso l'alto.
6. Tirare la leva di sblocco dalla scheda di espansione fino a rilasciare la linguetta di fissaggio dall'incavo nella scheda. Quindi, estrarre la scheda dal connettore e rimuoverla dal computer.
Installazione della scheda di espansione 1. Inserire la scheda di espansione nel relativo connettore sulla scheda di sistema e premere verso il basso fino a fissarla in posizione. N.B.: Se il computer dispone di un'espansione ad alimentazione collegare il cavo di alimentazione alla scheda. 2. Ruotare delicatamente la linguetta di sbloccaggio sul dispositivo di chiusura della scheda verso il basso. 3. Installare il coperchio. 4.
Installazione della scheda WLAN 1. Collocare la scheda WLAN nel connettore e premere verso il basso. 2. Premere il dispositivo di chiusura per fissare la scheda WLAN. 3. Posizionare il disco dell'antenna sul connettore e serrare le viti che lo fissano al computer. 4. Installare il coperchio. 5. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Rimozione dell’unità ottica 1.
6. Ripetere i passaggi da 3 a 5 per rimuovere la seconda unità ottica (se disponibile). Installazione dell'unità ottica 1. Inserire l'unità ottica nel supporto. 2. Far scorrere l'unità ottica per inserirla nella gabbia dell'unità. 3. Collegare il cavo dati e il cavo dell'alimentazione all'unità ottica. 4. Installare il coperchio. 5. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Rimozione della gabbia dell'unità 1.
4. Far scorrere la maniglia blu della gabbia dell'unità verso la posizione di sblocco ed estrarre la gabbia del disco rigido dal computer. Installazione della gabbia dell'unità 1. Collocare la gabbia del disco sul bordo del computer per accedere ai connettori del cavo sul disco rigido. 2. Collegare i cavi dati e di alimentazione al retro del disco rigido. 3. Capovolgere la gabbia dell'unità e inserirla nel telaio. Le linguette della gabbia sono fissate dagli slot nel telaio. 4.
Rimozione del disco rigido 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere: a. coperchio b. unità ottica c. gabbia dell'unità 3. Premere i fermagli di contenimento verso l'interno e far scorrere il supporto del disco rigido dalla gabbia del disco. 4. Piegare il supporto del disco rigido e rimuovere quest'ultimo dal supporto. 5.
a. gabbia dell'unità b. unità ottica c. coperchio 5. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Rimozione degli altoparlanti 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere: a. coperchio b. unità ottica c. gabbia dell'unità 3. Scollegare il cavo dell'altoparlante dalla scheda di sistema e rilasciarlo dalla linguetta di fissaggio all'interno del telaio.
Rimozione dell'interruttore di apertura 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere il coperchio. 3. Premere il fermaglio verso l'interno per sbloccarlo ed estrarre delicatamente il cavo di apertura dalla scheda di sistema. 4. Far scorrere l'interruttore di apertura verso la parte anteriore del telaio e rimuoverlo dal computer. Installazione dell'interruttore di apertura 1.
• Se vengono installati moduli di memoria con velocità diverse, essi opereranno alla velocità dei moduli di memoria installati più lenti. Rimozione della memoria 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere il coperchio. 3. Premere la linguetta del contenimento della memoria su ogni lato dei moduli di memoria e sollevare i moduli di memoria dai connettori della scheda di sistema. Installazione della memoria 1.
4. Staccare la ventola di sistema dai gommini antivibranti che la fissano alla parte anteriore del computer. Quindi, premere i gommini verso l'interno lungo gli slot e farli passare attraverso il telaio. Installazione della ventola del sistema 1. Posizionare la ventola del sistema nel telaio. 2. Far passare i gommini antivibranti nel telaio e farli scorrere verso l'esterno lungo la scanalatura per fissare la ventola in posizione. 3. Collegare il cavo della ventola del sistema alla scheda di sistema.
Rimozione dell'interruttore di alimentazione 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere: a. b. c. d. coperchio cornice anteriore unità ottica gabbia dell'unità 3. Scollegare il cavo dell'interruttore di alimentazione dalla scheda di sistema. 4. Premere i fermagli su entrambi i lati dell'interruttore di alimentazione per rilasciarlo dal telaio e rimuovere l'interruttore di alimentazione e il suo cavo dal computer.
3. Installare: a. b. c. d. 4. gabbia dell'unità unità ottica cornice anteriore coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Rimozione del pannello di Input/Output (I/O) 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere: a. b. c. d. coperchio unità ottica gabbia dell'unità cornice anteriore 3.
Installazione del pannello di Input/Output (I/O) 1. Inserire il pannello di I/O nella scanalatura sulla parte anteriore del telaio. 2. Far scorrere il pannello di I/O per fissarlo al telaio. 3. Serrare la vite che fissa il pannello di I/O al telaio. 4. Collegare il pannello di I/O o il cavo FlyWire e il cavo audio alla scheda di sistema. 5. Far passare il cavo del pannello di I/O o il cavo nel fermaglio della protezione della ventola. 6. Installare: a. b. c. d. 7.
5. Rimuovere le viti che fissano l'alimentatore al retro del computer. 6. Premere la linguetta di sblocco blu e fare scorrere l'alimentatore verso la parte anteriore del computer. 7. Estrarre l'alimentatore dal computer.
Installazione dell'alimentatore 1. Collocare l'alimentatore nel telaio e farlo scorrere verso il retro del computer per fissarlo. 2. Serrare le viti che fissano l'alimentatore al retro del computer. 3. Collegare i cavi dell'alimentatore a 4 piedini e a 8 piedini alla scheda di sistema. 4. Far passare i cavi di alimentazione nei fermagli del telaio. 5. Installare: a. b. c. d. 6.
Installazione della batteria pulsante 1. Collocare la batteria pulsante nello slot sulla scheda di sistema. 2. Premere la batteria pulsante verso il basso fino a quando il dispositivo di sblocco non scatta in posizione bloccandola. 3. Installare: a. gabbia dell'unità b. cornice anteriore c. coperchio 4. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Rimozione del gruppo dissipatore di calore 1.
Installazione del gruppo dissipatore di calore 1. Posizionare il gruppo dissipatore di calore nel telaio. 2. Serrare le viti di fissaggio per assicurare il gruppo dissipatore di calore alla scheda di sistema. 3. Collegare il cavo della ventola alla scheda di sistema. 4. Collocare il manicotto della ventola sulla ventola e spingere fino a farle fare clic in posizione. 5. Installare la copertura. 6.
Installazione del processore 1. Inserire il processore nella presa del processore. Assicurarsi che il processore sia correttamente posizionato. 2. Abbassare il coperchio del processore. 3. Spingere verso il basso la leva di sblocco, quindi spostarla verso l'interno per fissarla con il gancio di blocco. 4. Installazione del gruppo dissipatore di calore. 5. Installare il coperchio. 6. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
Rimozione della scheda di sistema 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere: a. b. c. d. e. f. g. h. coperchio cornice anteriore unità ottica gabbia dell'unità memoria gruppo dissipatore di calore scheda/e di espansione Alimentatore 3. Scollegare tutti i cavi collegati alla scheda di sistema e allontanare i cavi dal telaio. 4. Rimuovere le viti che fissano la scheda di sistema al telaio. 5.
f. unità ottica g. cornice anteriore h. coperchio 5. 32 Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
Configurazione del sistema 3 La configurazione del sistema abilita a gestire l'hardware del computer e a individuare le opzioni a livello di BIOS.
Tabella 1. Tasti di navigazione Tasti Navigazione Freccia SU Sposta al campo precedente. Freccia GIÙ Sposta al campo successivo. Permette di selezionare un valore nel campo selezionato (se applicabile) o di seguire il link nel campo. BARRA SPAZIATRICE Espande o riduce una lista a scorrimento, se applicabile. Scheda Porta alla prossima area focale. N.B.: Solo per browser con grafica normale. Porta alla pagina precedente fino alla visualizzazione della schermata principale.
Opzione Opzione elenco di avvio Data/Ora Descrizione • • Unità CD/DVD/CD-RW Controller di rete integrato • • Legacy UEFI Consente di impostare data e ora. Le modifiche apportate alla data e all'ora del sistema vengono applicate immediatamente. Tabella 3. Configurazione del sistema Opzione Descrizione Controller di rete integrato Consente di abilitare o disabilitare la scheda di rete integrata.
Opzione Descrizione (Self Monitoring Analysis and Reporting Technology, Tecnologia di automonitoraggio, analisi e reportistica). • Configurazione USB SMART Security (Protezione SMART): questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Questo campo configura il controller USB integrato. Se Boot Support (Supporto di avvio) è abilitato, al sistema è permesso di avviare qualsiasi tipo di dispositivo di archiviazione di massa USB (HDD, periferica di memoria, floppy).
Opzione Descrizione • • Password HDD-0 interna Inserire la nuova password Confermare la nuova password Consente di impostare, modificare o eliminare la password sul disco rigido interno del sistema (HDD). Le modifiche apportate correttamente a questa password sono implementate immediatamente. L'unità non possiede una password predefinita.
Opzione Descrizione • Supporto XD della CPU Consente di abilitare o disabilitare la modalità disabilitazione esecuzione del processore. • Accesso tastiera OROM Attiva Allow CPU Password Changes (Consenti modifiche password non admin): questa opzione è abilitata per impostazione predefinita. Permette di determinare se accedere alle schermate di configurazione Opzione memoria di sola lettura (OROM) tramite tasti a scelta rapida durante l'avvio.
Tabella 6. Gestione del risparmio di energia Opzione Descrizione Ripristino c.a. Specifica come il computer risponderà quando viene applicata l'alimentazione c.a. dopo una perdita di corrente. È possibile impostare il recupero della c.a. a: • • • Orario di accensione automatica Spento (impostazione predefinita) Acceso Stato dell'ultima alimentazione Questa opzione imposta l'orario del giorno in cui si desidera l'accensione automatica del sistema.
Opzione Descrizione • • WLAN Only (Solo WLAN): consente al sistema di essere acceso da speciali segnali WLAN. (Solo per fattori di forma ultra ridotta) LAN or WLAN (LAN o WLAN): consente al sistema di essere acceso da speciali segnali LAN o WLAN. (Solo per fattori di forma ultra ridotta) Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Sospensione del blocco Questa opzione consente di bloccare l'immissione per sospendere (stato S3) in un ambiente di sistema operativo.
Tabella 9. Manutenzione Opzione Descrizione Numero di servizio Visualizza il Numero di servizio del computer. Asset Tag Consente di creare un asset tag di sistema, se non è già impostato. Questa opzione non è impostata come predefinita. Messaggi SERR Controlla il meccanismo del messaggio SERR. Questa opzione non è impostata come predefinita. Alcune schede grafiche richiedono la disattivazione del meccanismo del messaggio SERR. Tabella 10.
Opzione Descrizione N.B.: Questo campo è rilevante solo quando il controllo Integrated NIC (NIC Integrato) nel gruppo System Configuration (configurazione del sistema) è impostato su Enabled with Image Server (Abilitato con Image Server) e quando Lookup Method (Metodo di ricerca) è impostato su Static IP (IP Statico). Gateway del client Specifica l'indirizzo IP gateway del client. L'impostazione predefinita è 255.255.255.255. N.B.
13. Fare clic su Run (Esegui) per installare le impostazioni del BIOS aggiornate sul computer. Seguire le istruzioni sulla schermata. Impostazioni del ponticello Per modificare le impostazioni del ponticello, tirare la spina fuori dal relativo piedino/i e inserirla delicatamente nel piedino/i indicato dalla scheda di sistema. La seguente tabella mostra la scheda di sistema delle impostazioni del ponticello. Tabella 12.
• Una password può contenere fino a 32 caratteri. • La password può contenere numeri tra 0 e 9. • Sono consentite solo lettere minuscole, lettere maiuscole non sono consentite. • Sono consentiti solo i seguenti caratteri speciali: spazio, (”), (+), (,), (-), (.), (/), (;), ([), (\), (]), (`). Reinserire la password del sistema quando richiesto. 4. Digitare la password del sistema inserita in precedenza e premere OK. 5.
N.B.: Le password esistenti non sono disabilitate (cancellate) fino all'avvio del computer senza il ponticello. 5. Installare il coperchio. N.B.: Se viene assegnata una nuova password del sistema e/o una password della configurazione con il ponticello PSWD installato, il sistema disabilita la nuova password al riavvio successivo. 6. Collegare il computer a una presa elettrica e accendere il computer. 7. Spegnere il computer e scollegare il cavo del computer dalla presa elettrica. 8.
Diagnostica 4 Se si verificano dei problemi con il computer, avviare la diagnostica ePSA prima di contattare Dell per assistenza tecnica. Lo scopo di avviare la diagnostica è di testare l'hardware del computer senza richiedere equipaggiamento aggiuntivo o rischiare un'eventuale perdita dei dati. Se non si riesce a risolvere il problema, il personale di servizio e di supporto può utilizzare i risultati di diagnostica per aiutare a risolvere il problema.
Risoluzione dei problemi sul computer 5 È possibile eseguire la risoluzione dei problemi sul computer utilizzando indicatori come indicatori luminosi di diagnostica, codici bip e messaggi di errore durante le operazioni del computer. Diagnostica dei LED di alimentazione Il LED del pulsante di alimentazione, che si trova nella parte anteriore del telaio, funge anche da LED diagnostico a due colori.
Stato del LED ambra Descrizione 3,5 I moduli di memoria sono rilevati, ma è presente un errore di compatibilità o di configurazione della memoria. 3,6 possibile guasto alla risorsa della scheda di sistema e/o all'hardware 3,7 alcuni altri errori con visualizzazione di messaggi Codice bip Se il computer non è in grado di visualizzare errori o problemi sul monitor, è possibile che all'avvio emetta una serie di bip.
Messaggio di errore Descrizione sicurezza è stato installato). Mancata risposta dell'allegato Il controller del floppy o del disco rigido non è riuscito a inviare dati all'unità associata. Comando o nome di file non valido Assicurarsi di aver scritto correttamente il comando, inserito le spaziature al punto giusto e utilizzato il nome di percorso corretto. Codice correzione Il controller del floppy o del disco rigido ha rilevato un errore di lettura non correggibile.
Messaggio di errore Descrizione Hard-disk drive failure (Errore del disco rigido) The hard drive failed initialization (L'inizializzazione del disco rigido non è riuscita). Hard-disk drive read failure (Errore della lettura del disco rigido) The hard drive failed initialization (L'inizializzazione del disco rigido non è riuscita).
Messaggio di errore Descrizione Memory odd/even Uno o più moduli di memoria possono essere difettosi o non collocati correttamente. logic failure at Reinstallare i moduli di memoria e, se necessario, sostituirli. address, read value expecting value (Errore logica odd/ even nella memoria in indirizzo.
Messaggio di errore Descrizione Settore richiesto non trovato Il sistema operativo non è in grado di leggere dal floppy o dal disco rigido, il computer non è riuscito a trovare un settore specifico sul disco, oppure il settore richiesto è difettoso. Reset failed (Ripristino non riuscito) The disk re-set operation failed (Operazione reset disco non riuscita). Settore non trovato Il sistema operativo non è in grado di localizzare un settore sul floppy o sul disco rigido.
Messaggio di errore Descrizione Write fault on Il sistema operativo non è in grado di scrivere sul floppy o sul disco rigido.
6 Specifiche N.B.: Le offerte possono variare a seconda del Paese. Per maggiori informazioni riguardanti la configurazione del computer, fare clic su Start (icona Start), → Guida e supporto tecnico, quindi selezionare l'opzione per visualizzare le informazioni sul computer. Tabella 14.
Tabella 18. Rete Caratteristica Specifiche Integrata Ethernet 1217LM Intel con comunicazione a 10/100/1000 Mb/s Tabella 19. Informazioni di sistema Caratteristica Specifiche Chipset di sistema Serie di chip Express serie Intel 8 Canali DMA due controller DMA 8237 con sette canali programmabili indipendentemente Livelli di interrupt Funzionalità I/O APIC integrata con 24 interrupt Chip del BIOS (NVRAM) 12 MB Tabella 20.
Caratteristica Fattore di forma ridotto Accessibili internamente: Specifiche un alloggiamento per unità ottica sottile alloggiamenti per unità SATA da 3,5" alloggiamenti per unità SATA da 2,5" Minitorre due due Fattore di forma ridotto uno due Tabella 23.
Caratteristica Specifiche Verde: è presente una connessione funzionante da 100 Mb/s tra la rete e il computer. Giallo: è presente una connessione funzionante da 1000 Mb/s tra la rete e il computer. Spento (nessuna luce): il computer non rileva alcun collegamento fisico alla rete. Indicatore di attività di rete sull'adattatore di rete integrato Indicatore giallo: se lampeggiante indica che è presente attività di rete.
Caratteristica Specifiche In funzione dal 20% al 80% (senza condensa) Di magazzino dal 5% al 95% (senza condensa) Vibrazione massima: In funzione 0,26 GRMS Di magazzino 2,20 Grms Urto massimo: In funzione 40 G Di magazzino 105 G Altitudine: 58 In funzione da –15,2 m a m (da –50 piedi a piedi) Di magazzino Da –15,20 a 10.668 m (da –50 piedi a 35.000 piedi) Livello di inquinanti aerodispersi G1 o inferiore, come definito da ANSI/ISA-S71.
Come contattare Dell 7 Per contattare Dell per problemi relativi alla vendita, al supporto tecnico o al servizio clienti: 1. Visitare il sito Web support.dell.com. 2. Verificare il proprio paese nel menu a discesa Choose a Country/Region (Scegli un paese) nella parte inferiore della pagina. 3. Fare clic su Contact Us (Contattaci) nel lato sinistro della pagina. 4. Selezionare il collegamento appropriato dell'assistenza o del supporto in base alle proprie necessità. 5.