OptiPlex 3080 Small Form Factor Manuale di servizio Modello normativo: D15S Tipo normativo: D15S002 May 2020 Rev.
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto. ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita di dati ed indica come evitare il problema. AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o morte. © 2020 Dell Inc. o sue sussidiarie.
Sommario 1 Interventi sui componenti del computer..........................................................................................5 Istruzioni di sicurezza............................................................................................................................................................ 5 Prima di intervenire sui componenti interni del computer.......................................................................................... 5 Precauzioni di sicurezza................
Rimozione della scheda WLAN..................................................................................................................................... 31 Installazione della scheda WLAN................................................................................................................................. 32 Dissipatore di calore............................................................................................................................................................
1 Interventi sui componenti del computer Istruzioni di sicurezza Utilizzare le seguenti istruzioni di sicurezza per proteggere il computer da danni potenziali e per garantire la propria sicurezza personale. Salvo diversamente indicato, ogni procedura inclusa in questo documento presuppone che siano state lette le informazioni sulla sicurezza spedite assieme al computer. N.B.: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer.
N.B.: Se si utilizza un sistema operativo diverso, consultare la documentazione relativa alle istruzioni sullo spegnimento del sistema operativo. 3. Scollegare il computer e tutte le periferiche collegate dalle rispettive prese elettriche. 4. Scollegare tutti i dispositivi e le periferiche di rete collegati, come tastiera, mouse e monitor, dal computer. ATTENZIONE: Per disconnettere un cavo di rete, scollegare prima il cavo dal computer, quindi dal dispositivo di rete. 5.
Per prevenire danni ESD, eseguire le seguenti operazioni: • • • • Utilizzare un cinturino ESD cablato completo di messa a terra. L'uso di cinturini antistatici wireless non è ammesso, poiché non forniscono protezione adeguata. Toccare lo chassis prima di maneggiarne i componenti non garantisce un'adeguata protezione alle parti più sensibili ai danni da ESD. Tutti questi componenti vanno maneggiati in un'area priva di elettricità statica.
Dopo aver effettuato interventi sui componenti interni del computer Informazioni su questa attività ATTENZIONE: Lasciare viti sparse o allentate all'interno del computer potrebbe danneggiarlo gravemente. Procedura 1. 2. 3. 4. 5. 8 Ricollocare tutte le viti e accertarsi che non rimangano viti sparse all'interno del computer. Collegare eventuali periferiche, cavi o dispositivi esterni rimossi prima di aver iniziato gli interventi sul computer.
2 Tecnologia e componenti Questo capitolo descrive la tecnologia e i componenti disponibili nel sistema. Argomenti: • • Opzioni grafiche Funzionalità di gestione dei sistemi Opzioni grafiche Scheda grafica Intel UHD 610 Tabella 1. Specifiche della scheda grafica Intel UHD 610 Scheda grafica Intel UHD 610 Tipo di bus Integrato Tipo di memoria UMA Livello grafico Celeron/Pentium Gold: GT2 (UHD) Piani di sovrapposizione Sì Grafica dei sistemi operativi/Supporto API video DirectX 12, OpenGL (4.
Tabella 2. Specifiche della scheda grafica Intel UHD 630(continua) Scheda grafica Intel UHD 630 Piani di sovrapposizione Sì Grafica dei sistemi operativi/Supporto API video DirectX 12, OpenGL (4.5 da Intel CML POR) Supporta la risoluzione massima • • • • • Numero di display supportati Fino a tre schermi supportati Supporto per più monitor • Connettori esterni Due schede madri integrate DP 1.4 HBR2 + un'opzione video (VGA/DP 1.4 HBR2/HDMI 2.0/USB 3.2 Gen2 Type-C Alt-Mode) DP: 4.096 x 2.
Tabella 3. Specifiche di NVIDIA GeForce GT 730(continua) Funzione Valori Risoluzione massima 3840 X 2160 Consumo energetico U • 20 W TDP 30 W TGP Prestazioni 3D Mark • • 3DMark 11 (P): E4131 3Dmark Vantage(P): AMD Radeon RX640 Tabella 4. Specifiche AMD Radeon RX640 Funzione Valori Frequenza della GPU 1,2 GHz DirectX 12 Modello shader 5.0 Open CL 2,0 Open GL 4.5 Interfaccia di memoria GPU 128 bit bus PCIe PCIe 3.
AMD Radeon R5 430 Tabella 5. Specifiche di AMD Radeon R5 430 Funzione Valori Frequenza della GPU 780 MHz DirectX 11,2 Modello shader 5.0 Open CL 1.2 Open GL 4.2 Interfaccia di memoria GPU 64 bit bus PCIe PCIe 3.0 x8 Supporto per schermo 1 DisplayPort 1.2 Configurazione della memoria grafica GDDR5 da 2 GB Velocità di clock della memoria grafica 1.
Dell Client Command Suite per la gestione dei sistemi in banda Dell Client Command Suite è un toolkit gratuito disponibile per il download, per tutti tablet Latitute Rugged disponibile all'indirizzo dell.com/support, automatizza e semplifica le attività di gestione dei sistemi, con un conseguente risparmio in termini di tempo, denaro e risorse. È costituito dai seguenti moduli che possono essere utilizzati in modo indipendente, o con una vasta gamma di console di gestione dei sistemi, come ad esempio SCCM.
3 Informazioni sul servizio di assistenza sul campo Strumenti consigliati Le procedure in questo documento possono richiedere i seguenti strumenti: • • • • • Cacciavite Philips a croce n. 0 Cacciavite a croce Philips #1 Cacciavite a croce n. 2 Graffietto in plastica, consigliato per tecnici sul campo Cacciavite T-30 Torx Elenco viti La seguente tabella mostra l'elenco delle viti e le immagini dei diversi componenti nel sistema: Tabella 6.
Procedura 1. Premere verso il basso il dispositivo di chiusura fino a sentire un clic. 2. Far scorrere il coperchio laterale verso la parte posteriore del sistema. 3. Sollevare il coperchio laterale dal sistema.
Installazione del coperchio laterale Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La figura seguente indica la posizione dei pannelli laterali e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di rimozione.
Procedura 1. Individuare lo slot del coperchio laterale sul computer. 2. Far scorrere il coperchio laterale verso la parte anteriore del sistema fino a quando non viene emesso un clic. Fasi successive 1. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Interruttore di intrusione Rimozione dell'interruttore di intrusione Prerequisiti 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2.
Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione dell’interruttore di intrusione e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1. Inserire l'interruttore di apertura nello slot del telaio. 2. Collegare il cavo dell'interruttore di apertura alla scheda di sistema. Fasi successive 1. Installare il coperchio laterale. 2. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
Procedura 1. Sollevare le linguette di contenimento per sbloccare la cornice anteriore dal computer. 2. Rimuovere la cornice anteriore dal sistema. Installazione del pannello anteriore Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività Le immagini seguenti indicano la posizione del pannello anteriore e forniscono una rappresentazione visiva della procedura di installazione.
Procedura 1. Posizionare il frontalino per allineare i supporti della linguetta con gli slot sul telaio di sistema. 2. Premere la cornice finché le linguette non scattano in posizione. Fasi successive 1. Installare il coperchio laterale. 2. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Gruppo disco rigido Rimozione del disco rigido da 2,5 pollici Gruppo del disco rigido Prerequisiti 1.
Procedura 1. Scollegare i cavi di alimentazione e dati dei dischi rigidi dai connettori sul disco rigido. 2. Rimuovere la vite 6-32. 3. Sbloccare il gruppo del disco rigido dalla tacca e far scorrere il gruppo del disco rigido verso l'esterno. N.B.: Prendere nota dell'orientamento dell'unità ottica in modo da poterla ricollocare correttamente. Immagine: Rimozione della staffa del disco rigido Prerequisiti 1. 2. 3. 4.
Procedura 1. Individuare la staffa del disco rigido nel computer. 2. Rimuovere le otto viti M3x3 dalla staffa del disco rigido. Installazione del gruppo del disco rigido da 2,5 pollici Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La figura seguente indica la posizione del disco rigido da 2,5" e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione.
Procedura 1. 2. 3. 4. Inserire il gruppo disco rigido nello slot sul sistema e far scorrere verso il basso il gruppo. Premere il gruppo del disco rigido verso il basso finché non scatta in posizione. Ricollocare la vite 6-32 per fissare il gruppo del disco rigido. Collegare il cavo di alimentazione e il cavo del disco rigido ai connettori del disco rigido. Fasi successive 1. Installare il pannello anteriore. 2. Installare il coperchio laterale. 3.
Procedura 1. Ricollocare le otto viti M3x3 che assicurano la staffa del disco rigido. 2. Allineare e inserire la staffa dell’unità con gli slot sull’unità. Fasi successive 1. 2. 3. 4. Installare il gruppo del disco rigido da 2,5 pollici. Installare il pannello anteriore. Installare il coperchio laterale. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Unità SSD Rimozione dell'unità a stato solido PCIe M.2 2230 Prerequisiti 1.
3. Rimuovere il pannello anteriore. 4. Rimuovere il gruppo del disco rigido da 2,5 pollici. Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione dell'unità SSD e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1. Rimuovere la vite (M2 x 3) che fissa l'unità a stato solido alla scheda di sistema. 2. Far scorrere e sollevare l'unità a stato solido dalla scheda di sistema. Installazione dell'unità a stato solido PCIe M.
Procedura 1. Allineare la tacca sull'unità a stato solido con la linguetta sullo slot dell'unità stessa. 2. Inserire l'unità a stato solido con un'angolazione di 45 gradi nella scheda di sistema. 3. Ricollocare la vite (M2X3) che fissa l'unità SSD M.2 PCIe alla scheda di sistema. Fasi successive 1. 2. 3. 4. Installare il gruppo. del disco rigido da 2,5 pollici. Installare il pannello anteriore. Installare il coperchio laterale.
Procedura 1. Rimuovere la vite (M2 x 3) che fissa l'unità a stato solido alla scheda di sistema. 2. Far scorrere e sollevare l'unità a stato solido dalla scheda di sistema. Installazione dell'unità a stato solido PCIe M.2 2280 Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione.
Procedura 1. Allineare la tacca sull'unità a stato solido con la linguetta sullo slot dell'unità stessa. 2. Inserire l'unità a stato solido con un'angolazione di 45 gradi nella scheda di sistema. 3. Ricollocare la vite (M2X3) che fissa l'unità SSD M.2 PCIe alla scheda di sistema. Fasi successive 1. 2. 3. 4. Installare il gruppo. del disco rigido da 2,5 pollici. Installare il pannello anteriore. Installare il coperchio laterale.
Procedura 1. 2. 3. 4. Premere la linguetta di sbloccaggio sul modulo unità ottica/disco rigido Far scorrere l'unità ottica fuori dal modulo unità ottica/disco rigido. Unità ottica. Modulo unità ottica/disco rigido. Installazione dell'unità ottica slim Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione.
Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione dell’unità ottica slim e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1. 2. 3. 4. Modulo unità ottica/disco rigido. Unità ottica. Inserire l'unità ottica all'interno del modulo unità ottica/disco rigido. Premere l'unità ottica fino a quando non scatta in posizione. Fasi successive 1. Installare il coperchio laterale. 2. Installare il pannello anteriore. 3.
scheda WLAN Rimozione della scheda WLAN Prerequisiti 1. 2. 3. 4. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere il pannello laterale. Rimuovere il pannello anteriore. Rimuovere il gruppo del disco rigido da 2,5 pollici. Informazioni su questa attività La seguente figura indica la posizione della scheda wireless e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1. 2. 3. 4.
Installazione della scheda WLAN Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La seguente figura indica la posizione della scheda wireless e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1. Collegare i cavi dell'antenna alla scheda WLAN. La seguente tabella fornisce la combinazione di colori dei cavi dell'antenna per la scheda WLAN del computer. Tabella 7.
4. Ricollocare la vite (M2x3) che fissa la linguetta di plastica alla scheda WLAN. Fasi successive 1. 2. 3. 4. Installare il gruppo del disco rigido da 2,5 pollici. Installare il pannello anteriore. Installare il coperchio laterale. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Dissipatore di calore Rimozione del dissipatore di calore Prerequisiti 1.
Installazione del dissipatore di calore Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione del dissipatore di calore e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1. Posizionare il dissipatore di calore sul processore. 2.
Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione della batteria a bottone e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1. Utilizzando un graffietto in plastica, estrarre delicatamente la batteria a bottone dal relativo slot sulla scheda di sistema. 2. Rimuovere la batteria a bottone dal sistema.
Procedura 1. Afferrare la batteria pulsante con il segno "+" rivolto verso l'alto e farla scorrere sotto le linguette di fissaggio nel lato positivo del connettore. 2. Premere la batteria nel connettore finché scatta in posizione. Fasi successive 1. Installare il pannello anteriore. 2. Installare il coperchio laterale. 3. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. scheda di espansione Rimozione della scheda di espansione Prerequisiti 1.
Procedura 1. Tirare la linguetta in metallo per aprire il dispositivo di chiusura della scheda di espansione. 2. Tirare la linguetta alla base della scheda di espansione. 3. Sollevare la scheda di espansione allontanandola dal connettore sulla scheda di sistema. Installazione della scheda grafica Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione.
Procedura 1. Allineare la scheda di espansione al connettore sulla scheda di sistema. 2. Inserire la scheda nel connettore e premere con decisione. Accertarsi che la scheda sia saldamente in posizione. 3. Chiudere il fermo della scheda di espansione e premerlo finché non scatta in posizione. Fasi successive 1. Installare il coperchio laterale. 2. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
4. Rimuovere il gruppo del disco rigido da 2,5 pollici. Informazioni su questa attività La figura seguente indica la posizione dei moduli di memoria e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1. Tirare i fermagli di fissaggio dal modulo di memoria finché quest'ultimo non si solleva. 2. Far scorrere e rimuovere il modulo di memoria dal relativo slot.
Procedura 1. Allineare la tacca sul modulo di memoria con la linguetta sul relativo slot. 2. Far scorrere il modulo di memoria stabilmente all'interno dello slot da un'angolo e premerlo verso il basso finché non scatta in posizione. N.B.: Se non si sente lo scatto, rimuovere il modulo di memoria e reinstallarlo. Fasi successive 1. 2. 3. 4. Installare il gruppo del disco rigido da 2,5 pollici. Installare il pannello anteriore. Installare il coperchio laterale.
Procedura 1. Fare pressione verso il basso e allontanare la leva di sblocco dal processore per rilasciarlo dalla linguetta di bloccaggio. 2. Sollevare la leva verso l'alto per sollevare la protezione del processore. ATTENZIONE: Quando si rimuove il processore, non toccare i piedini all'interno dello zoccolo e non permettere che oggetti cadano sui piedini dello zoccolo. 3. Sollevare delicatamente il processore dal relativo zoccolo.
Procedura 1. Allineare gli angoli del piedino 1 del processore con l'angolo del piedino 1 dello zoccolo e inserire il processore nello zoccolo. N.B.: L'angolo del piedino 1 del processore ha un triangolo che si allinea con l'angolo sul piedino 1 del connettore del processore stesso. Quando il processore è correttamente posizionato, tutti e quattro gli angoli sono allineati alla stessa altezza. Se uno o più angoli del processore sono più alti degli altri, il processore non è inserito correttamente. 2.
Unità di alimentazione Rimozione dell'unità di alimentazione Prerequisiti 1. 2. 3. 4. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere il coperchio laterale Rimuovere il pannello anteriore. Rimuovere il modulo dell'unità ottica e del disco rigido: N.B.: Prendere nota dell'instradamento dei cavi poiché è necessario instradarli nuovamente dopo avere completato l'operazione.
Informazioni sul servizio di assistenza sul campo
Informazioni sul servizio di assistenza sul campo 45
Procedura 1. 2. 3. 4. 5. 6. Disinstradare i cavi SATA dai fermagli di contenimento sulla staffa del supporto. Rimuovere le due viti (M6X32) e far scorrere la staffa di supporto fuori dallo slot. Sfilare i cavi dell'alimentatore dai fermagli di contenimento nello chassis. Rimuovere le tre viti (M6X32) che fissano l'unità di alimentazione al retro dello chassis. Premere la chiusura a scatto dell'unità di alimentazione e far scorrere l'unità nello chassis. Estrarre l'unità di alimentazione dallo chassis.
Informazioni sul servizio di assistenza sul campo 47
Informazioni sul servizio di assistenza sul campo
Informazioni sul servizio di assistenza sul campo 49
Procedura 1. 2. 3. 4. 5. 6. Allineare e posizionare la PSU nello slot sullo chassis. Far scorrere la PSU nello slot fino a che non scatta in posizione. Ricollocare le tre viti (M6X32) che fissano l'unità di alimentazione allo chassis. Reinstradare i cavi dell'alimentatore tramite i fermagli di contenimento e collegarli ai connettori sulla scheda di sistema. Collocare la staffa di supporto nello slot e fissarla con le due viti (M6X32).
Informazioni sul servizio di assistenza sul campo 51
Informazioni sul servizio di assistenza sul campo
Procedura 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. Rimuovere la vite (6-32) che fissa il pannello di I/O. Estrarre il pannello di I/O dalla scheda di sistema. Scollegare il cavo dell'interruttore di intrusione. Scollegare il cavo dell'alimentazione della scheda di sistema. Scollegare il cavo dell'interruttore di alimentazione. Scollegare il cavo della ventola di sistema. Scollegare il cavo di alimentazione del processore. Scollegare i cavi SATA. Scollegare il cavo di alimentazione SATA.
Informazioni sul servizio di assistenza sul campo
Informazioni sul servizio di assistenza sul campo 55
Procedura 1. Allineare e abbassare la scheda di sistema nel sistemi fino ad allineare i connettori sul retro della scheda di sistema agli slot sullo chassis e i fori della vite sulla scheda di sistema si allineano ai piedini in gomma sul sistema. 2. Ricollocare le quattro viti (6-32) e la vite (M2X4) per fissare la scheda di sistema allo chassis. 3. Allineare e posizionare il pannello di I/O nello slot sullo chassis. 4. Riposizionare le viti (6-32) che fissano il pannello di I/O allo chassis. 5.
5. 6. 7. 8. Installare il gruppo del disco rigido. Installare il pannello anteriore. Installare il coperchio laterale. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
4 Risoluzione dei problemi Diagnostica di verifica di controllo delle prestazioni di sistema al preavvio Dell SupportAssist Informazioni su questa attività La diagnostica SupportAssist (o diagnostica di sistema) esegue un controllo completo dell'hardware. La diagnostica di verifica di controllo delle prestazioni di sistema al preavvio Dell SupportAssist è integrata nel BIOS e viene avviata dal BIOS internamente.
Comportamento dei LED di diagnostica Tabella 8.
Tabella 8. Comportamento dei LED di diagnostica(continua) Sequenza lampeggiante Giallo Bianco Descrizione del problema 3 4 Immagine di ripristino del BIOS trovata ma non valida Soluzione consigliata • • 3 5 Guasto alla griglia di alimentazione • • 3 6 Corruzione flash SBIOS • • 3 7 Errore ME • • Aggiornare alla versione più recente del BIOS. Se il problema persiste, sostituire la scheda di sistema.
Tabella 9. Messaggi di errore diagnostici(continua) Messaggi di errore Descrizione EXTENDED MEMORY SIZE HAS CHANGED La quantità di memoria registrata nella memoria non volatile (NVRAM), non corrisponde a quella installata nel computer. Riavviare il sistema. Se l’errore si verifica di nuovo, contattare Dell. THE FILE BEING COPIED IS TOO LARGE FOR THE DESTINATION DRIVE Le dimensioni del file che si sta tentando di copiare sono eccessive per il disco oppure il disco è pieno.
Tabella 9. Messaggi di errore diagnostici(continua) Messaggi di errore Descrizione durante la procedura di avvio. Eseguire i test del Controller della tastiera nella Diagnostica Dell. KEYBOARD DATA LINE FAILURE Per le tastiere esterne, controllare il collegamento del cavo. Eseguire i test del Controller della tastiera nella Diagnostica Dell. KEYBOARD STUCK KEY FAILURE Controllare il collegamento del cavo per tastiere o tastierini esterni.
Tabella 9. Messaggi di errore diagnostici(continua) Messaggi di errore Descrizione SEEK ERROR Il sistema operativo non è in grado di individuare una traccia specifica sul disco rigido. SHUTDOWN FAILURE È possibile che un chip sulla scheda di sistema non funzioni correttamente. Eseguire i test di Installazione del sistema nella Diagnostica Dell. Contattare Dell se il messaggio appare di nuovo. TIME-OF-DAY CLOCK LOST POWER Le impostazioni della configurazione di sistema sono danneggiate.
Tabella 10. Messaggio errore di sistema(continua) Messaggio di sistema Descrizione Hard-disk drive failure (Guasto al disco rigido) Possibile guasto al disco rigido durante il POST. Keyboard failure (Guasto alla tastiera) Errore della tastiera o cavo allentato. Se il riposizionamento del cavo non risolve il problema, sostituire la tastiera.
5 Come ottenere assistenza Argomenti: • Come contattare Dell Come contattare Dell Prerequisiti N.B.: Se non si dispone di una connessione Internet attiva, è possibile trovare i recapiti sulla fattura di acquisto, sulla distinta di imballaggio, sulla fattura o sul catalogo dei prodotti Dell. Informazioni su questa attività Dell offre diverse opzioni di servizio e assistenza telefonica e online.