Latitude 7320 Manuale di servizio Modello normativo: P133G/P134G Tipo normativo: P133G001/P134G001 January 2021 Rev.
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto. ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita di dati ed indica come evitare il problema. AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o morte. © 2021 Dell Inc. o sue società controllate.
Sommario Capitolo 1: Interventi sui componenti del computer............................................................................6 Istruzioni di sicurezza............................................................................................................................................................ 6 Modalità di servizio..........................................................................................................................................................
Installazione della scheda audio................................................................................................................................... 39 Altoparlanti........................................................................................................................................................................... 40 Rimozione degli altoparlanti..................................................................................................................................
Aggiornamento del BIOS.................................................................................................................................................... 79 Ciclo di alimentazione WiFi................................................................................................................................................. 79 Ripristino del BIOS...............................................................................................................................................
1 Interventi sui componenti del computer Argomenti: • Istruzioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza Prerequisiti Utilizzare le seguenti istruzioni di sicurezza per proteggere il computer da danni potenziali e per garantire la propria sicurezza personale. Ogni procedura inclusa in questo documento presuppone che esistano le seguenti condizioni: ● sono state lette le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer.
3. [Per i modelli configurati con un codice proprietario] Quando le informazioni sul codice proprietario vengono visualizzate sullo schermo, premere un tasto qualsiasi per procedere. N.B.: La procedura della Modalità di servizio ignorerà automaticamente questo passaggio se il codice proprietario del sistema non è preconfigurato dal produttore. 4. Accertarsi che l'adattatore CA sia stato scollegato e premere un tasto per procedere.
5. Quando viene visualizzato il messaggio pronto per continuare, premere un tasto qualsiasi per procedere. Il sistema emette tre brevi bip e si arresta immediatamente. Dopo l'arresto del sistema, è possibile eseguire le procedure di sostituzione senza scollegare il cavo della batteria dalla scheda di sistema. Per uscire dalla Modalità di servizio, collegare l'adattatore CA e premere il pulsante di alimentazione sul computer. Il sistema tornerà automaticamente alla modalità di funzionamento normale.
ATTENZIONE: Per disconnettere un cavo di rete, scollegare prima il cavo dal computer, quindi dal dispositivo di rete. 5. Rimuovere qualsiasi scheda flash e disco ottico dal computer, se applicabile. Precauzioni di sicurezza Il capitolo dedicato alle precauzioni di sicurezza fornisce istruzioni dettagliate su cosa fare prima di procedere allo smontaggio. Prima di eseguire procedure di installazione o riparazione che prevedono operazioni di smontaggio o riassemblaggio, osservare le seguenti precauzioni.
● Tutti questi componenti vanno maneggiati in un'area priva di elettricità statica. Se possibile, utilizzare rivestimenti antistatici da pavimento e da scrivania. ● Quando si estrae dalla confezione un componente sensibile all'elettricità statica, non rimuoverlo dall'involucro antistatico fino al momento dell'installazione. Prima di aprire la confezione antistatica, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo.
2 Rimozione e installazione dei componenti N.B.: Le immagini contenute in questo documento possono differire a seconda della configurazione ordinata.
Tabella 1. Elenco viti (continua) Componente Tipo di vite Quantità N.B.: Le viti fanno parte del coperchio della base. Unità SSD M2x2 2 WWAN M2x2.5 1 Batteria a 3 celle M2.5x4 1 Viti di fissaggio 4 Gruppo dissipatore di calore M2x2.5 6 Antenna poggiapolsi M2x2 1 M2x2.5 2 M2x2 3 M2.5x5 4 Scheda audio M2x2.5 1 lettore di schede smart M2x2.5 3 Scheda di sistema M2x3 9 M2x4 2 scheda I/O M2x4 2 Pulsante di alimentazione con lettore di impronte digitali M1.6x1.
Componenti principali del sistema 1.
2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. Batteria Protezione dell'unità SSD Unità SSD Scheda di sistema Gruppo della tastiera lettore di schede smart Altoparlanti Gruppo del poggiapolsi Scheda LCD Gruppo del display scheda I/O Pulsante di alimentazione con lettore di impronte digitali Protezione della scheda WWAN scheda WWAN Dissipatore di calore Antenna poggiapolsi Scheda audio N.B.
Installazione della scheda micro SD Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione dello slot del lettore di schede micro SD e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura Inserire la scheda micro SD nello slot finché non scatta in posizione.
Procedura 1. Inserire uno spillo nel foro di sblocco per sbloccare il vassoio della scheda SIM. 2. Spingere il piedino per sganciare il blocco ed espellere il vassoio della scheda SIM. 3. Far scorrere il vassoio della scheda SIM fuori dallo slot sul sistema. 4. Rimuovere la scheda SIM dal relativo vassoio. 5. Far scorrere e reinserire il vassoio della scheda SIM nello slot.
Procedura 1. Allineare e posizionare la scheda SIM nello slot dedicato sul vassoio della scheda SIM. 2. Far scorrere il vassoio della scheda SIM nello slot nel sistema [6] e spingere fino a bloccarlo in posizione. Fasi successive Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Coperchio della base Rimozione del coperchio della base Prerequisiti 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer.
Informazioni su questa attività 18 Rimozione e installazione dei componenti
Procedura 1. Allentare le 8 viti di fissaggio che assicurano il coperchio della base al computer. 2. Utilizzare un graffietto in plastica per sollevare il coperchio della base partendo dalle cavità a forma di U accanto ai cardini sul bordo superiore del coperchio della base. ATTENZIONE: Non inserire il graffietto in plastica attraverso l'estremità del lato superiore del coperchio della base perché potrebbe danneggiare i dispositivi di chiusura all'interno del coperchio. 3.
Rimozione e installazione dei componenti
Procedura 1. Allineare e collocare il coperchio della base sul computer, quindi far scattare i dispositivi di chiusura del coperchio della base in posizione. 2. Serrare le 8 viti che fissano il coperchio della base al computer. Fasi successive 1. Installare la scheda microSD. 2. N.B.: Collegare il CA prima di accendere il computer. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Unità SSD Rimozione dell'unità SSD Prerequisiti 1. 2. 3. 4.
Installazione dell'unità SSD Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione dell'unità SSD e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1. Allineare la tacca sull'SSD alla linguetta sullo slot M.2 e far scorrere l'SSD nello slot per schede M.2 sulla scheda di sistema. 2.
Procedura 1. Utilizzando un graffietto in plastica, far leva e rimuovere la protezione della scheda WWAN che copre la scheda WWAN. N.B.: Far leva e aprire la scheda WWAN dalla cavità nell'angolo superiore sinistro. 2. Allentare la singola vite (M2x2.5) di fissaggio e rimuovere la staffa della scheda WWAN. 3. Scollegare i cavi dell'antenna dai connettori sulla scheda WWAN. 4. Far scorrere la scheda WWAN e rimuoverla dal connettore M.2 sulla scheda di sistema.
Installazione della scheda WWAN Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La seguente figura indica la posizione della scheda WWAN e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1. Allineare la tacca sulla scheda WWAN alla linguetta sullo slot per schede WWAN e far scorrere la scheda WWAN nello slot M.2 sulla scheda di sistema. 2.
Fasi successive 1. Installare il coperchio della base. 2. Installare la scheda microSD. 3. N.B.: Collegare il CA prima di accendere il computer. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Batteria Precauzioni per le batterie agli ioni di litio ATTENZIONE: ● Fare attenzione quando si manipolano le batterie agli ioni di litio. ● Scaricare completamente la batteria prima di rimuoverla.
Informazioni su questa attività Le seguenti immagini indicano la posizione delle ventole altoparlanti e forniscono una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1. Scollegare il cavo della batteria dalla scheda di sistema. 2. Scollegare il cavo degli altoparlanti dalla scheda altoparlanti e rimuovere il cavo degli altoparlanti dalle guide di instradamento sul lato superiore destro della batteria. 3. Rimuovere la singola vite (M2.
Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione della batteria e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. N.B.: Se la batteria è scollegata dalla scheda di sistema, si verifica un ritardo durante l'avvio del computer poiché viene eseguita la reimpostazione dell'orologio in tempo reale del computer. Procedura 1. Allineare e posizionare la batteria nel computer. 2. Installare la vite (M2.
Rimozione della batteria a 4 celle Prerequisiti 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere la scheda microSD. 3. Rimuovere il coperchio della base. N.B.: Se la batteria è scollegata dalla scheda di sistema, si verifica un ritardo durante l'avvio del computer poiché viene eseguita la reimpostazione dell'orologio in tempo reale del computer.
N.B.: Se la batteria è scollegata dalla scheda di sistema, si verifica un ritardo durante l'avvio del computer poiché viene eseguita la reimpostazione dell'orologio in tempo reale del computer. Procedura 1. Allineare e posizionare la batteria nel computer. 2. Installare la quattro viti di fissaggio per fissare la batteria in posizione. 3.
Procedura 1. Scollegare il cavo della ventola dalla scheda di sistema. 2. Rimuovere le due viti (M2x2.5) sull'alloggiamento della ventola e le quattro viti (M2x2.5) (in ordine inverso, 4->3->2->1) che fissano il dissipatore di calore al computer. 3. Sollevare il gruppo del dissipatore di calore dal computer. Installazione del gruppo del dissipatore di calore Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione.
Procedura 1. Allineare e posizionare il gruppo del dissipatore di calore nel relativo slot sul computer. 2. Ricollocare le due viti (M2x2.5) sull'alloggiamento della ventola e le quattro viti (M2x2.5) (in ordine sequenziale, 1->2->3->4) che fissano il gruppo del dissipatore di calore alla scheda di sistema. 3. Collegare il cavo della ventola alla scheda di sistema. Fasi successive 1. Installare il coperchio della base. 2. Installare la scheda microSD. 3. N.B.: Collegare il CA prima di accendere il computer.
Procedura 1. Rimuovere la vite (M2x2) che fissa la staffa del poggiapolsi alla scheda di sistema. 2. Collegare e disinstradare i cavi dell'antenna collegati al modulo WLAN sulla scheda di sistema. 3. Rimuovere le 2 viti (M2x2.5) che fissano il modulo dell'antenna del poggiapolsi al sistema. 4. Sollevare il modulo dell'antenna del poggiapolsi dal sistema.
Procedura 1. Posizionare il modulo dell'antenna del poggiapolsi sul sistema e ricollocare le due viti (M2x2.5) che lo fissano al sistema. 2. Reinstradare i cavi dell'antenna attraverso gli appositi canali e connettere i cavi al modulo WLAN della scheda di sistema. 3. Rimontare la vite (M2x2) che fissa la staffa WLAN alla scheda di sistema. Fasi successive 1. Installare il coperchio della base. 2. Installare la scheda microSD. 3.
Rimozione e installazione dei componenti
Procedura 1. Rimuovere le due viti (M2x2) che fissano il supporto del cavo del display alla scheda di sistema. 2. Sollevare per rimuovere il supporto del cavo del display dal computer. 3. Scollegare i cavi di display, fotocamera, touch-screen e scheda del sensore alla scheda di sistema e rilasciarli dalle linguette di guida del cavo. 4. Aprire il coperchio del display a un angolo di 90 º e rimuovere le quattro viti (M2.5x5) che fissano i cardini al gruppo del poggiapolsi. 5.
Figura 1. Gruppo del display con cavi dell'antenna Installazione del gruppo del display Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La figura seguente indica la posizione del gruppo del display e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione.
Rimozione e installazione dei componenti 37
Procedura 1. Allineare e posizionare il gruppo del display a un'angolazione comoda rispetto al telaio inferiore. 2. Ricollocare le quattro viti (M2.5x5) che fissano i cardini al telaio inferiore. 3. Instradare il cavo del display lungo le linguette di guida e collegare il display, la fotocamera, il touch-screen e i cavi della scheda del sensore alla scheda di sistema. 4. Allineare e collocare il supporto del cavo del display sul connettore sulla scheda di sistema. 5.
Procedura 1. Scollegare e rimuovere la scheda audio FFC dalla scheda di sistema. 2. Rimuovere la vite M2x2.5 che fissa la scheda audio al computer. 3. Sollevare e rimuovere la scheda audio dal computer. Installazione della scheda audio Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione.
Procedura 1. Allineare e ricollocare la scheda audio nel relativo slot nel computer. 2. Ricollocare la vite M2x2.5 per fissare la scheda audio al computer. 3. Collegare la scheda audio FCC alla scheda di sistema. Fasi successive 1. Installare la batteria. 2. Installare il coperchio della base. 3. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Altoparlanti Rimozione degli altoparlanti Prerequisiti 1. 2. 3. 4.
Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione degli altoparlanti e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1. Rilasciare il cavo dalle linguette sul gruppo poggiapolsi. 2. Sollevare e rimuovere gli altoparlanti dal telaio del computer. Installazione dell'altoparlante Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione.
Procedura 1. Ricollocare l'altoparlante nello slot sul computer. 2. Instradare il cavo degli altoparlanti attraverso le guide dei cavi sul gruppo del poggiapolsi. N.B.: Durante la sostituzione degli altoparlanti, instradare il cavo degli altoparlanti nei canali di instradamento lungo il lato inferiore del poggiapolsi. Instradare il cavo dell'altoparlante sulla scheda LED FFC e fissarlo con il nastro aderente al poggiapolsi e al touchpad. Fasi successive 1. 2. 3. 4. 42 Installare la batteria.
lettore di schede smart Rimozione del lettore di smart card Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere il coperchio della base. Rimuovere la batteria. Rimuovere l'altoparlante. Informazioni su questa attività La seguente figura indica la posizione del lettore di smart card e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1.
3. Rimuovere le tre viti (M2x2.5) e far scorrere il lettore di smart card dal relativo slot nel telaio. Installazione del lettore di smart card Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione del lettore di smart card e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1.
3. Installare il coperchio della base. 4. Installare la scheda microSD. 5. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Scheda di sistema Rimozione della scheda di sistema Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Accedere alla modalità di servizio. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere la scheda SIM. Rimuovere il coperchio della base.
Rimozione e installazione dei componenti
Procedura 1. Rimuovere la vite M2x2.5 e sollevare il supporto del cavo dell'antenna WWAN. 2. Scollegare il cavo dell'antenna WWAN e rimuovere il cavo dalle guide in gomma sulla scheda di sistema. 3. Rimuovere la singola vite (M2x2.5) dalla staffa del lettore di impronte digitali e rimuovere la staffa dal computer. 4. Scollegare il lettore di impronte digitali FPC dalla scheda di sistema. 5. Rimuovere la singola vite (M2x2) e sollevare la staffa dai cavi dell'antenna. 6.
Procedura 1. Ricollocare la scheda di sistema nel telaio del computer e serrarla utilizzando la singola vite (M2x2.5) (per la configurazione del computer con lettore di impronte digitali sul pulsante di alimentazione) o due viti (M2x2.5) (per la configurazione del computer senza lettore di impronte digitali), due viti (M2x4) e due viti (M2x3) che fissano la scheda di sistema in posizione. 2.
7. Installare la scheda microSD. 8. N.B.: Collegare il CA prima di accendere il computer. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Scheda di I/O Rimozione della scheda di I/O Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Accedere alla modalità di servizio. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere la scheda SIM.
Installazione della scheda di I/O Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La seguente figura indica la posizione della scheda di I/O e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1. Sostituire la scheda di I/O nel relativo slot nel computer. 2. Fissare la scheda di I/O al computer utilizzando due viti (M2x4). Fasi successive 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.
Pulsante di alimentazione con lettore di impronte digitali Rimozione del pulsante di alimentazione con lettore di impronte digitali Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Accedere alla modalità di servizio. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere la scheda SIM. Rimuovere il coperchio della base. Rimuovere l'unità SSD. Rimuovere la scheda di WWAN. Rimuovere la batteria.
Installazione del pulsante di alimentazione con lettore di impronte digitali Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La figura indica la posizione del pulsante di accensione con lettore di impronte digitali e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1. Ricollocare il pulsante di accensione con lettore di impronte digitali nello slot sul computer.
Tastiera Rimozione della tastiera Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere il coperchio della base. Rimuovere l'unità SSD. Rimuovere la scheda di WWAN. Rimuovere la batteria. Rimuovere il gruppo dissipatore di calore. Rimuovere la scheda audio. Rimuovere la scheda di sistema. Rimuovere la scheda di I/O.
Procedura 1. Rimuovere la scheda LED FFC, la scheda USH FFC, il touchpad FFC e il lettore di smart card FFC dal retro della tastiera. 2. Scollegare il cavo della tastiera FPC e il cavo di retroilluminazione FPC dal modulo del touchpad. 3. Rimuovere le 18 (M1.6x1.7) viti che fissano il gruppo della tastiera al computer. 4. Sollevare con attenzione il cavo della tastiera per estrarlo dal computer. 5. Rimuovere le 2 viti (M2x2) che fissano la tastiera alla piastra di supporto della tastiera. 6.
Rimozione e installazione dei componenti 55
Procedura 1. Allineare e posizionare la tastiera sulla piastra di supporto della tastiera e fissarla con le due viti (M2x2). 2. Ricollocare il gruppo della tastiera nel relativo slot sul computer. 3. Collegare la tastiera FPC e la retroilluminazione della tastiera FPC al modulo del touchpad. 4. Ricollocare le 18 viti (M1.6x1.7) che fissano il gruppo della tastiera al computer. 5. Far aderire la scheda LED FFC, la scheda USH FFC, il touchpad FFC e il lettore di smart card FFC sul retro della tastiera.
Gruppo del poggiapolsi Rimozione del gruppo poggiapolsi Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere la scheda SIM Rimuovere il coperchio della base. Rimuovere l'unità SSD. Rimuovere la scheda di WWAN. Rimuovere la batteria. Rimuovere il gruppo dissipatore di calore. Rimuovere il gruppo del display. Rimuovere l'altoparlante.
Procedura 1. Posizionare il gruppo del poggiapolsi su una superficie piana. 2. Trasferire i componenti sul nuovo gruppo poggiapolsi. Fasi successive 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 58 Installare la tastiera Installare il pulsante di accensione con lettore di impronte digitali. Installare la scheda di I/O. Installare la scheda di sistema. Installare la scheda audio. Installare il lettore di smart card. Installare l'altoparlante Installare il gruppo del display.
3 Software Il presente capitolo descrive i sistemi operativi supportati e fornisce le relative istruzioni su come installare i driver. Argomenti: • Download dei driver di Windows Download dei driver di Windows Procedura 1. Accendere il notebook. 2. Visitare il sito Dell.com/support. 3. Cliccare su Supporto prodotto, immettere il Numero di Servizio del notebook e fare clic su Invia. N.B.
4 Installazione di sistema ATTENZIONE: A meno che non si sia utenti esperti, non cambiare le impostazioni nel programma di configurazione del BIOS. Alcune modifiche possono compromettere il funzionamento del computer. N.B.: Prima di modificare il programma di installazione del BIOS, annotare le informazioni sulla relativa schermata per riferimento futuro.
Tasti di navigazione N.B.: Per la maggior parte delle opzioni di configurazione del sistema, le modifiche effettuate sono registrate ma non hanno effetto fino al riavvio del computer. Tasti Navigazione Freccia SU Consente di tornare al campo precedente. Freccia GIÙ Consente di passare al campo successivo. Invio Permette di selezionare un valore nel campo prescelto (se applicabile) o di seguire il collegamento nel campo. BARRA SPAZIATRICE Espande o riduce un elenco a discesa, se applicabile.
Tabella 2. Opzioni di installazione del sistema - Menu System information (Informazioni di sistema) (continua) Panoramica Express Service Code Visualizza il codice di servizio rapido del sistema. Ownership Tag Visualizza il codice di proprietà del sistema. Signed Firmware Update Visualizza se Signed Firmware Update è abilitato sul sistema. Battery Information Principale Visualizza che la batteria è primaria. Livello della batteria Mostra il livello della batteria del sistema.
Tabella 2. Opzioni di installazione del sistema - Menu System information (Informazioni di sistema) (continua) Panoramica LOM MAC Address Visualizza l'indirizzo MAC della LOM (LAN on Motherboard, LAN su scheda madre) del sistema. Pass Through MAC Address Visualizza l'indirizzo MAC passthrough del sistema. Cellular Device Visualizza le informazioni sul dispositivo SSD PCIe M.2 del sistema. Tabella 3.
Tabella 4. Opzioni di configurazione di sistema - Menu Integrated Devices (continua) Dispositivi integrati Enable Thunderbolt Boot Support (Abilita supporto di avvio Thunderbolt) Abilita o disabilita i dispositivi periferici dell'adattatore Thunderbolt e i dispositivi USB collegati all'adattatore per l'uso durante il preavvio del BIOS.
Tabella 5. Opzioni di configurazione di sistema - Menu Storage (continua) Storage SSD PCIe M.2 Tipo Visualizza le informazioni sul tipo di SSD PCIe M.2 del sistema. Periferica Visualizza le informazioni sul dispositivo SSD PCIe M.2 del sistema. Abilita MediaCard Scheda SD (Secure Digital) Abilita o disabilita la scheda SD. Per impostazione predefinita, è selezionata l'opzione Secure Digital (SD) Card.
Tabella 7. Opzioni di installazione del sistema - Menu Connection (continua) Connessione HTTPs Boot Feature Avvio HTTPs Abilita o disabilita la funzione di avvio HTTPs. HTTPs Boot: abilitata per impostazione predefinita. HTTPs Boot Mode Con la modalità automatica, l'avvio HTTPs estrae l'URL di avvio dal DHCP. Con la modalità manuale, l'avvio HTTPs legge l'URL di avvio dai dati forniti dall'utente. Auto Mode: abilitata per impostazione predefinita. Tabella 8.
Tabella 9. Opzioni di installazione del sistema - Menu Sicurezza (continua) Sicurezza TPM 2.0 Security attivata Abilita o disabilita le opzioni di sicurezza TPM 2.0. TPM 2.0 Security On: abilitata per impostazione predefinita. Abilita attestazione Questa opzione consente di controllare se il Trusted Platform Module (TPM) Endorsement Hierarchy è visibile al sistema operativo. Attestation Enable: abilitata per impostazione predefinita.
Tabella 10. Opzioni di installazione del sistema - Menu Password (continua) Password Password Configuration Upper Case Letter Se questa opzione è abilitata, la password deve contenere almeno una lettera maiuscola. Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata. Lower Case Letter Se questa opzione è abilitata, la password deve contenere almeno una lettera minuscola. Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata. Digit La password deve contenere almeno una cifra.
Tabella 11. Opzioni di configurazione di sistema - Menu Update Recovery (continua) Update, Recovery BIOS Downgrade Allow BIOS Downgrade Attiva o disattiva l'aggiornamento del firmware del sistema alla revisione precedente. Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata. SupportAssist OS Recovery Abilita o disabilita il flusso di avvio per lo strumento di ripristino del sistema operativo SupportAssist OS Recovery in caso di determinati errori di sistema.
Tabella 13. Opzioni di configurazione di sistema - Menu Keyboard Tastiera Fn Lock Options Fn Lock: abilitata per impostazione predefinita Keyboard Illumination Consente di modificare le impostazioni di illuminazione della tastiera: Per impostazione predefinita, l'opzione Disabled è abilitata. Keyboard Backlight Timeout on AC Configura il valore di timeout per la retroilluminazione della tastiera quando l'adattatore CA è collegato al sistema. 10 seconds: abilitata per impostazione predefinita.
Tabella 15. Opzioni di installazione del sistema - Menu virtualizzazione (continua) Virtualizzazione Intel Trusted Execution Technology (TXT) Enable Intel Trusted Execution Technology (TXT) Questa opzione specifica se un MVMM (Virtual Machine Monitor) misurato può utilizzare le funzionalità hardware aggiuntive offerte dalla tecnologia Intel Trusted Execution. Impostazione predefinita: l'opzione è disabilitata. Tabella 16.
Tabella 17. Opzioni di installazione del sistema - Menu System Logs (Log di sistema) (continua) Registri di sistema Per impostazione predefinita, l'opzione Keep è abilitata. License Information Visualizza le informazioni sulla licenza del sistema. Aggiornamento del BIOS in Windows Prerequisiti Si raccomanda di aggiornare il BIOS (configurazione del sistema) durante la sostituzione della scheda di sistema o se è disponibile un aggiornamento.
Aggiornamento del BIOS di sistema utilizzando un'unità di memoria flash USB Informazioni su questa attività Se il computer non può avviare Windows, ma è comunque necessario aggiornare il BIOS, scaricare il file del BIOS da un altro computer e salvarlo in un'unità flash USB avviabile. N.B.: Sarà necessario utilizzare un'unità flash USB avviabile. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo SLN143196 della Knowledge Base. Procedura 1. Scaricare il file .
ATTENZIONE: Chiunque può accedere ai dati memorizzati sul computer se non è bloccato o se lasciato incustodito. N.B.: La funzionalità della password di sistema e configurazione è disattivata. Assegnazione di una password di configurazione del sistema. Prerequisiti È possibile assegnare una nuova Password di sistema o amministratore solo se lo stato è Non impostato. Informazioni su questa attività Per entrare nell'installazione del sistema, premere F2 immediatamente dopo l'accensione o il riavvio.
Il computer si riavvierà. Cancellazione delle password del BIOS (configurazione del sistema) e del sistema Informazioni su questa attività N.B.: Per eseguire un reset della password del sistema e del BIOS, è necessario chiamare il numero di supporto tecnico Dell locale. Procedura 1. Digitare il codice di matricola del computer nella schermata del BIOS/sistema bloccato. 2. Comunicare il codice generato all'agente del supporto tecnico Dell. 3.
5 Risoluzione dei problemi Argomenti: • • • • • • • • • • • Ripristino del sistema operativo Opzioni di supporti di backup e ripristino Diagnostica di verifica di controllo delle prestazioni di sistema al preavvio Dell SupportAssist Comportamento dei LED di diagnostica Reimpostazione dell'orologio in tempo reale Aggiornamento del BIOS (chiavetta USB) Aggiornamento del BIOS Ciclo di alimentazione WiFi Ripristino del BIOS M-BIST Test automatico integrato LCD (BIST) Ripristino del sistema operativo Quando il
N.B.: Alcuni test per determinati dispositivi richiedono l'interazione dell'utente. Durante l'esecuzione del test di diagnostica, rimanere al computer. Per ulteriori informazioni, consultare Risoluzione dei problemi hardware con la diagnostica integrata e online (codici errore SupportAssist ePSA, ePSA o PSA) . Esecuzione della verifica di prestazioni di sistema al preavvio SupportAssist Procedura 1. Accendere il computer. 2.
Tabella 19. Comportamento dei LED di diagnostica (continua) Sequenza lampeggiante Giallo Bianco 2 3 Descrizione del problema Soluzione consigliata Nessuna memoria/RAM rilevata ● ● Verificare che il modulo di memoria sia installato correttamente. Se il problema persiste, sostituire il modulo di memoria. 2 4 Guasto memoria/RAM ● 2 5 Memoria installata non valida ● 2 6 Scheda di sistema/errore del chipset Ricollocare la scheda di sistema.
Reimpostazione dell'orologio in tempo reale La funzione di reimpostazione dell'orologio in tempo reale consente all'utente o al tecnico dell'assistenza di ripristinare i sistemi Dell Latitude da determinate situazioni di assenza del POST/di avvio/di alimentazione. Il ponticello legacy abilitato per la reimpostazione RTC è stato ritirato su questi modelli. Avviare il reset RTC con il sistema spento e collegato all'alimentazione CA. Tenere premuto il pulsante di alimentazione per 30 secondi.
N.B.: Alcuni ISP (Internet Service Provider) offrono un dispositivo combo modem/router. Procedura 1. Spegnere il computer. 2. Spegnere il modem. 3. Spegnere il router senza fili. 4. Attendere circa 30 secondi. 5. Accendere il router senza fili. 6. Accendere il modem. 7. Accendere il computer. Ripristino del BIOS Il ripristino del BIOS è progettato per correggere il BIOS principale e non può funzionare se il boot è danneggiato.
4. Avviare il sistema e nell'ambiente del sistema operativo Windows seguire questi passaggi per copiare i file per il ripristino del BIOS nella Partizione di ripristino. a. Aprire una finestra dei prompt dei comandi di Windows. b. Nel prompt dei comandi, digitare diskpart per avviare Microsoft DiskPart. c. Nel prompt dei comandi, digitare list disk (elenca dischi) per elencare i dischi rigidi disponibili. Selezionare il disco rigido che è stato installato nel passaggio 3. d.
Come eseguire M-BIST N.B.: M-BIST deve essere avviato sul sistema da spento, che sia collegato a una fonte di alimentazione CA o solamente alla batteria. 1. Premere e tenere premuto il tasto M sulla tastiera e il pulsante di alimentazione per avviare M-BIST. 2. Tenendo premuti il tasto M e il pulsante di alimentazione, il LED dell'indicatore della batteria potrebbe mostrare due stati: a. SPENTO: nessun guasto riscontrato nella scheda di sistema b.
6 Come ottenere assistenza Argomenti: • Come contattare Dell Come contattare Dell Prerequisiti N.B.: Se non si dispone di una connessione a Internet attiva, le informazioni sui contatti sono reperibili anche sulla fattura di acquisto, sulla distinta di imballaggio, sulla fattura o sul catalogo dei prodotti Dell. Informazioni su questa attività Dell offre diverse opzioni di servizio e assistenza telefonica e online.