Copertina PX-S3100 IT GUIDA DELL’UTILIZZATORE Impostazione iniziale Predisposizione di un’alimentazione Accensione o spegnimento dell’alimentazione Uso di un pedale Registrazione di una configurazione Selezione di un timbro ed esecuzione Selezione di un singolo timbro Sovrapposizione di due timbri Suddivisione della tastiera tra due timbri Registrazione e ripristino di una configurazione (Registrazione) Collegamento con un dispositivo smart Cambio di intonazione Regolazione fine di un pitch (
Accessori in dotazione e opzionali Usare esclusivamente gli accessori che sono specificati per l’uso con questo piano digitale. L’uso di accessori non autorizzati comporta il rischio di incendio, scossa elettrica e lesioni fisiche. • È possibile avere informazioni sugli accessori che vengono venduti separatamente per questo prodotto dal catalogo CASIO disponibile dal vostro rivenditore, e dal sito web CASIO. https://support.casio.
Uso della preselezione “One-Touch” . . . . . . . . . . . . . . . IT-36 Uso di auto-harmonize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IT-37 Indice IT-3 Cambio dell’auto-accompagnamento e del tempo del brano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IT-38 Guida generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IT-3 Uso della preregolazione musicale. . . . . . . . . . . . . IT-38 Predisposizione di un’alimentazione . . . . . . . . . . . . .
Panoramica e configurazione Guida generale ■ Pannello frontale 1 2 Indicatore Bluetooth® * 3 9 bp bk bq 4 5 bl br bm bs 6 bn bt 7 8 bo ck cl cm cn A0 C1 C2 Parte frontale C3 C4 C5 C6 C7 C8 * Indicatore Bluetooth co Alle impostazioni iniziali di default, accendendo l’alimentazione senza l’adattatore MIDI e audio wireless collegato, l’indicatore Bluetooth lampeggerà momentaneamente per informarvi che l’adattatore MIDI e audio wireless non è collegato.
Panoramica e configurazione bp Pulsante ^, uscita, funzione (EXIT, $ FUNCTION) 1 Pulsante P (Accensione) 2 Manopola del volume 3 Pulsante di selezione modo (RHYTHM, ACCOMP, SONG) bq - cl Pulsanti di categoria timbri, categoria ritmi 4 Pulsante di introduzione, parte (INTRO, PART) bq Pulsante di processore segnali digitali, banco (DSP, BANK) 5 Pulsante di normale/fill-in (NORMAL/FILL-IN), s 6 Pulsante di variazione/fill-in (VARIATION/FILL-IN), d br Pulsante di trasposizione (TRANSPOSE), Area 1 7 Pulsa
Panoramica e configurazione ■ Uso delle pile Predisposizione di un’alimentazione Il vostro piano digitale utilizza un trasformatore CA per l’alimentazione. • Sebbene questo piano digitale supporta il funzionamento con le pile, è generalmente raccomandato l’uso di un trasformatore CA. ■ Uso del trasformatore CA Assicurarsi di utilizzare solo il trasformatore CA specificato per questo piano digitale. L’utilizzo di un tipo differente di trasformatore CA può causare fumo o malfunzionamento.
Panoramica e configurazione Accensione o spegnimento dell’alimentazione 1. Prima di accendere l’alimentazione, ruotare la manopola del volume 2 a fine corsa nella direzione mostrata nell’illustrazione sotto. 2. Premere il pulsante 1P (Accensione) per accendere l’alimentazione. Apparirà il messaggio “Welcome” momentaneamente, seguito dalla visualizzazione del nome del timbro. Questo indica che il piano digitale è pronto per l’uso.
Panoramica e configurazione ■ Per cambiare la funzione del pedale collegato alla presa jack DAMPER PEDAL Uso di un pedale Il vostro piano digitale dispone di tre prese jack per il collegamento di pedali. Jack Pedale collegabile cr DAMPER PEDAL Pedale di tipo Switch*1 cs PEDAL UNIT dl EXPRESSION/ ASSIGNABLE Unità pedali SP-34 disponibile separatamente (tre pedali: damper, sordina e sostenuto).
Panoramica e configurazione Presa jack unità pedali (PEDAL UNIT) Usare la presa jack cs PEDAL UNIT per collegare un’unità pedali disponibile separatamente (SP-34). È possibile quindi usare i pedali per l’espressione in modo simile a quelli disponibili su un pianoforte acustico. ■ Funzioni del pedale SP-34 ● Pedale damper Premendo il pedale damper mentre si suona farà riverberare le note da voi eseguite sulla tastiera.
Panoramica e configurazione ■ Per specificare il tipo di pedale ■ Per specificare la funzione del pedale È possibile usare il parametro di FUNCTION 42 (“Pedal Type”) per selezionare una delle impostazioni riportate sotto. È possibile usare il parametro di FUNCTION 43 (“Pedal Target”) per selezionare una delle impostazioni riportate sotto.
Panoramica e configurazione 7. Mentre è visualizzato “Highest”, premere completamente la parte alta del pedale verso il basso, e quindi toccare bm ENTER. 8. Mentre è visualizzato “Lowest”, premere completamente la parte bassa del pedale verso il basso, e quindi toccare bm ENTER. Il messaggio “Complete” apparirà quando l’operazione è completata.
Operazioni comuni per tutti i modi • Eccetto che altrimenti specificatamente riportato, tutte le procedure descritte in questo manuale presuppongono che il piano digitale sia nel suo stato di accensione iniziale (immediatamente dopo che è stata accesa l’alimentazione). Se ci si trova in difficoltà con una procedura, spegnere l’alimentazione del piano digitale e riaccenderla, e quindi provare di nuovo ad eseguire la procedura.
Operazioni comuni per tutti i modi ■ Pulsante di selezione modo Il vostro piano digitale dispone di tre modi, che sono descritti di seguito. Modo RHYTHM: Questo è il modo per la maggior parte delle operazioni di base. In aggiunta all’esecuzione normale della tastiera, utilizzare questo modo per eseguire la maggior parte delle altre operazioni del piano digitale. Modo ACCOMP: Questo modo è per l’esecuzione dell’auto-accompagnamento con accordi. Vedere “Uso dell’autoaccompagnamento” (pagina IT-31).
Operazioni comuni per tutti i modi ■ Spegnimento automatico dell’illuminazione dei pulsanti tattili Per risparmiare energia, è possibile configurare un’impostazione che spegnerà tutte le spie dei pulsanti, eccetto per il pulsante di selezione modo 3, dopo un certo periodo di non funzionamento.
■ Per inserire un carattere 1. Usare i pulsanti bk U e bl I per spostare il cursore alla posizione dove si desidera inserire un carattere. 2. Toccare bs Area 2. Questa operazione inserisce “A” alla posizione del cursore e introduce il modo di modifica carattere. • A questo punto è possibile cambiare la “A” ad un carattere differente, se lo si desidera. Per fare ciò, eseguire la procedura riportata in “Per cambiare un carattere” dal punto 2. ■ Per cancellare un carattere 1.
Operazioni con il piano digitale ■ Per selezionare un timbro Sovrapposizione di due timbri 1. Usare il pulsante bp^ per commutare ciclicamente le impostazioni finché l’indicatore “^TONE” alla destra del pulsante sia illuminato. La sovrapposizione rende possibile suonare con due timbri differenti contemporaneamente. Il timbro che è sovrapposto su un altro timbro è il “timbro della parte Upper2”, che viene riferito in questo manuale come il “timbro Upper2”.
Operazioni con il piano digitale ■ Per annullare la sovrapposizione della tastiera 1. Usare il pulsante bp^ per commutare ciclicamente le impostazioni finché l’indicatore “^CTRL” alla destra del pulsante sia illuminato. 2. Toccare cl LAYER in modo che l’indicatore 4. Usare il pulsante bp^ per commutare ciclicamente le impostazioni finché l’indicatore “^TONE” alla destra del pulsante sia illuminato.
Operazioni con il piano digitale ■ Per annullare la suddivisione della tastiera 1. Usare il pulsante bp^ per commutare ciclicamente le impostazioni finché l’indicatore “^CTRL” alla destra del pulsante sia illuminato. 2. Toccare ck SPLIT in modo che l’indicatore “SP” scompaia dal display.
Operazioni con il piano digitale Regolazione del livello di volume globale delle parti di esecuzione con la tastiera I seguenti tipi di suoni sono messi in uscita dal vostro piano digitale: esecuzione con la tastiera,* auto-accompagnamenti, riproduzione del brano, e suoni in ingresso da una sorgente esterna. Ciascuno di questi suoni può essere controllato e regolato singolarmente. * Esecuzione con la tastiera include tutte le parti: Upper1, Upper2, e Lower. ■ Per regolare il volume della tastiera 1.
Operazioni con il piano digitale ■ Per cambiare la sensibilità della risposta al tocco 1. Mantenere premuto il pulsante bp^ finché non appare “[FUNCTION]” sul display. Questo introduce il modo FUNCTION. 2. Usare i pulsanti bk U e bl I per selezionare le seguenti voci di menu in sequenza: “KEYBOARD” 3 “Touch Response”. [ – F UNC T I ON ] Tou c h Re s pon s e No r ma l + (K1) per cambiare l’impostazione. Disabilita la risposta al tocco.
Operazioni con il piano digitale Regolazione fine di un pitch (Intonazione) Usare la funzione di intonazione quando è necessario regolare leggermente l’intonazione per suonare assieme ad un altro strumento musicale. • La funzione di intonazione specifica la frequenza della nota A4. È possibile impostare una frequenza nella gamma compresa da 415,5 a 465,9 Hz. L’impostazione di default iniziale è 440,0 Hz. • È possibile cambiare la frequenza in passi di 0,1 Hz.
Operazioni con il piano digitale Uso degli effetti di Modalità suono (Simulatore auditorium/ reverbero e Surround) È possibile usare bn SOUND MODE per abilitare e disabilitare gli effetti descritti di seguito. ■ Per abilitare o disabilitare gli effetti di Simulatore auditorium/reverbero e Surround 1. Toccare bn SOUND MODE. • Ogni volta che si tocca commuterà ciclicamente le impostazioni, e l’impostazione attuale viene indicata dalle spie LED come viene mostrato sotto.
Operazioni con il piano digitale ■ Per specificare il tipo di Surround ● Reverbero Tipo (visualizzato) Descrizione non appare “[SOUND MODE]” sul display, e quindi rilasciare il pulsante. Room 1 Room 2 Room 3 Simula la riverberazione di una stanza. Hall 1 Simula la riverberazione di un auditorium piccolo. Hall 3 Stadium Simula la riverberazione di uno stadio. • Per ritornare all’impostazione di default iniziale (Hall 3), toccare bk – e bl + contemporaneamente. 4.
Operazioni con il piano digitale Uso di un DSP Un DSP (Digital Signal Processor) è un tipo di effetto che viene collegato tra la sorgente sonora e l’uscita. Quelli inclusi sono equalizzatore, tremolo, limitatore, wah, ecc. In aggiunta ai DSP di default*1 assegnati a ciascuno dei timbri, il vostro piano digitale offre anche una selezione di 100 DSP preregolati*2 dai quali scegliere. È inoltre possibile configurare le impostazioni dei parametri DSP.
Operazioni con il piano digitale 4. Usare i pulsanti bk U e bl I per visualizzare ■ Per configurare le impostazioni DSP 1. Usare la procedura riportata in “Per selezionare un DSP” (pagina IT-23) per selezionare il DSP di cui si desidera configurare le impostazioni. 2. Mantenere premuto bq DSP finché non appare il parametro di cui si desidera cambiare l’impostazione, e quindi toccare bm ENTER. Con questa operazione si entra nel modo di modifica parametro. [ “[DSP SETTING]” sul display.
Operazioni con il piano digitale Uso del chorus Il chorus è una funzione che aggiunge profondità e ampiezza alle note. Per selezionare un’impostazione di chorus, usare il parametro di FUNCTION 9 (“Chorus Type”) per selezionare una delle impostazioni riportate sotto. Regolazione delle caratteristiche del suono di pianoforte acustico (Simulatore acustico) I timbri del vostro piano digitale hanno elementi incorporati che gli conferiscono le caratteristiche di riverberazione di un pianoforte acustico.
Operazioni con il piano digitale ■ Lista delle voci di impostazione del suono di pianoforte acustico Impostazione (visualizzata) Opzioni disponibili Risonanza delle corde (String Reso.) Suonando su un pianoforte acustico, le corde che sono armoniche delle corde suonate risuonano. È possibile selezionare una delle impostazioni di risonanza delle corde nella colonna alla destra. Tone: Specifica l’impostazione iniziale di ciascun timbro. Off: Disabilita la risonanza delle corde.
Operazioni con il piano digitale 3. Usare i pulsanti bk – e bl + per selezionare un’impostazione manopola. • Per ritornare all’impostazione di default iniziale, premere bk – e bl + contemporaneamente. ■ Per inizializzare tutte le impostazioni dei parametri che possono essere configurati con le operazioni con la manopola • La procedura sotto riporta tutte le impostazioni dei parametri riportate in “Lista di impostazioni manopole” (pagina IT-78) alle impostazioni di default iniziali del piano digitale. 1.
Operazioni con il piano digitale 3. Per disabilitare l’arpeggiatore, toccare bt ARPEG.. Questo farà scomparire “AR” dal display. • Abilitando il parametro di FUNCTION 80 (“Arpeggio Hold”) fa continuare l’esecuzione del pattern di arpeggio anche dopo aver rilasciato i tasti della tastiera dell’accordo.
Operazioni con il piano digitale ■ Per usare il modo di duetto ■ Per cambiare le ottave delle tastiere per il duetto 1. Mantenere premuto il pulsante bp^ finché non 1. Eseguire i punti 1 e 2 riportati in “Per usare il appare “[FUNCTION]” sul display. Questo introduce il modo FUNCTION. 2. Usare i pulsanti bk U e bl I per selezionare le seguenti voci di menu in sequenza: “KEYBOARD” 3 “DUET”. 3. Dopo aver confermato che “Duet Mode” è visualizzato, toccare bm ENTER. modo di duetto” (pagina IT-29). 2.
Operazioni con il piano digitale Cambio dell’intonazione scala (Temperamento) della tastiera 4. Se si desidera cambiare la nota di base della scala, eseguire i passi riportati sotto. • Non è necessario eseguire questi passi se si desidera usare l’impostazione di default iniziale per la nota di base (C). (1) Toccare bp EXIT. (2) Usare i pulsanti bk U e bl I per visualizzare “Scale Base Note”, e quindi toccare bm ENTER.
Operazioni con il piano digitale Uso dell’auto-accompagnamento Con l’auto-accompagnamento, selezionare semplicemente un pattern (modello) di accompagnamento. Ogni volta che si esegue un accordo con la mano sinistra, verrà eseguito automaticamente l’accompagnamento appropriato. È come avere un gruppo personale di supporto sempre con voi ovunque andiate.
Operazioni con il piano digitale ■ Per eseguire l’auto-accompagnamento con gli accordi • Eseguendo un accordo con la mano sinistra, vengono aggiunge automaticamente le parti di accompagnamento di basso e di armonia al ritmo attualmente selezionato. È proprio come avere il vostro gruppo personale di supporto a richiesta. 1. Usare il pulsante di selezione modo 3 per commutare ciclicamente le impostazioni finché l’indicatore “ACCOMP” sia illuminato (modo ACCOMP). 5.
Operazioni con il piano digitale ■ Fill-in Questi pattern di accompagnamento sono utilizzati per inserire in un brano un fill-in breve di una o due misure. Un pattern di fill-in inizia ad eseguire non appena si tocca uno dei pulsanti di fill-in (vedere sotto). L’esecuzione di accompagnamento ritorna al pattern originale normale o variazione dal primo battito dopo il completamento del fill-in di una o due misure.
Operazioni con il piano digitale Uso della tastiera per controllare il pattern di auto-accompagnamento (Modo di controller tastiera) È possibile usare i sei tasti bianchi all’estrema sinistra della tastiera per avviare e arrestare l’esecuzione del pattern di accompagnamento, per commutare tra i pattern, ecc. ■ Per introdurre il modo di controller tastiera 1. Mantenere premuto il pulsante di selezione modo 3 finché non appare “KC” sul display. [ R H Y T H M ] P OP S 01 : E .
Operazioni con il piano digitale ■ CASIO CHORD ■ FINGERED Con CASIO CHORD, è possibile usare diteggiature semplificate per eseguire i quattro tipi di accordi descritti di seguito. Con questi modi di introduzione, si eseguono gli accordi sulla tastiera per l’accompagnamento utilizzando le loro normali diteggiature degli accordi. Determinate forme di accordi sono abbreviate, e possono essere diteggiate con uno o due tasti.
Operazioni con il piano digitale ● FINGERED ASSIST Produce un effetto diverso da FINGERED 1 quando vengono premuti due o tre tasti. Premendo un tasto radice e qualsiasi tasto alla sinistra del tasto radice, si esegue un accordo di settima, mentre un tasto nero esegue un accordo minore. Premendo entrambi i tasti bianco e nero insieme si esegue un accordo di settima minore. • Oltre a FINGERED 1, è anche possibile usare i metodi riportati sotto per eseguire i tre tipi di accordi descritti di seguito.
Operazioni con il piano digitale Uso di auto-harmonize La funzione di auto-harmonize vi consente di aggiungere l’armonia alle note della melodia che si eseguono con la mano destra, per una maggiore profondità melodica. È possibile selezionare uno qualsiasi dei 12 tipi di auto-harmonize. • Un singolo pulsante viene usato per controllare l’autoharmonize e l’arpeggiatore (pagina IT-27). Per questo motivo, l’arpeggiatore non può essere usato mentre l’autoharmonize è in uso.
Operazioni con il piano digitale Cambio dell’autoaccompagnamento e del tempo del brano Ci sono due maniere per cambiare l’impostazione del tempo (battiti per minuto): usando i pulsanti per specificare un valore del tempo, e battendo ripetutamente un colpetto con un tasto della tastiera o un pedale. • È possibile specificare l’uso di una lettera (T) o un’icona (2) come indicatore sul display alla sinistra del valore del tempo.
Operazioni con il piano digitale 3. Mantenere premuto il pulsante bq POPS finché non appare “[MUSIC PRESET]” sul display. Questa operazione introduce il modo di preregolazione musicale e fa lampeggiare l’indicatore “ACCOMP” del pulsante di selezione modo 3. [ MUS I C P R E S E T ] 001 : So f t Pop T : 124 Numero di preregolazione musicale Nome di preregolazione musicale • Il nome e il numero della preregolazione musicale attualmente selezionata verranno mostrati sul display.
Operazioni con il piano digitale Registrazione e ripristino di una configurazione (Registrazione) È possibile usare la funzione di registrazione per registrare la configurazione del piano digitale (timbro, ritmo e altre impostazioni). È possibile richiamare una configurazione registrata come si richiede per eseguire un brano particolare, ecc. • Le operazioni di registrazione possono essere eseguite nel modo di RHYTHM (pagina IT-12) o modo di ACCOMP (pagina IT-12).
Operazioni con il piano digitale Registrazione e richiamo di una configurazione ■ Per registrare una configurazione • Specificando un banco e area che ha già dati salvati ad essa nella procedura riportata sotto, si cancelleranno i dati registrati. Per informazioni sui banchi e sulle aree, vedere “Posizioni di memorizzazione della configurazione” (pagina IT-40). 1. Usare il pulsante di selezione modo 3 per commutare ciclicamente le impostazioni finché l’indicatore “RHYTHM” o “ACCOMP” sia illuminato. 5.
Operazioni con il piano digitale 5. Toccare uno dei pulsanti da br Area 1 a ck Area 4 per selezionare l’area dove si trova la configurazione che si desidera richiamare. Questo richiama la configurazione. [ R E G I S T R A T I ON ] Bank : 02 AREA 1 • Questa operazione cambia le impostazioni del piano digitale concordemente alla configurazione da voi richiamata.
Operazioni con il piano digitale ■ Per suonare usando la funzione di richiamo sequenziale con il pedale 1. Collegare il pedale in dotazione o un pedale di sustain CASIO disponibile separatamente alla presa jack per la quale si è specificato “Inc” o “Dec” nel punto 4 della procedura riportata in “Per specificare il pedale per il richiamo di configurazioni” (pagina IT-42). 2. Al punto dove si desidera richiamare la configurazione di registrazione, premere il pedale.
Operazioni con il piano digitale ■ Dati registrati per ciascuna traccia I simboli riportati sotto sono usati nella colonna “Sistema” per indicare gli elementi che possono essere registrati alla traccia di sistema, e nella colonna “Solo” per indicare gli elementi che possono essere registrati alle singole tracce 1 e 2.
Operazioni con il piano digitale Registrazione e riproduzione dell’esecuzione con la tastiera • Quando il conteggio delle note registrabili rimanenti è 100 o inferiore durante la registrazione, il pulsante bo REC0 lampeggerà. Quando il conteggio delle note registrabili rimanenti diviene zero, la registrazione si arresterà automaticamente e la spia del pulsante bo REC0 interromperà di lampeggiare e si spegnerà.
Operazioni con il piano digitale ■ Per selezionare un numero di traccia prima della registrazione 1. Usare il pulsante di selezione modo 3 per commutare ciclicamente le impostazioni finché l’indicatore “SONG” sia illuminato (modo SONG). 2. Usare i pulsanti bk – e bl + per selezionare un numero di brano. • I numeri di brani da 11 a 15 sono aree del registratore MIDI. Se necessario, è possibile toccare 8a per controllare se l’area selezionata abbia o no già qualche brano registrato ad essa.
Operazioni con il piano digitale ■ Per registrare di nuovo una parte di una traccia registrata (Registrazione punch-in) • È possibile usare la registrazione punch-in per registrare di nuovo una sezione particolare in una specifica traccia in un brano del registratore MIDI. • Se si desidera, è possibile specificare la misura iniziale per la riproduzione durante la registrazione punch-in. Se non si specifica una misura iniziale, la riproduzione si avvierà dalla prima misura del brano.
Operazioni con il piano digitale Configurazione delle impostazioni di registrazione (Preconteggio, metronomo, battuta, misura punch-in) Le impostazioni mostrate sotto sono disponibili per la registrazione. Impostazione visualizzata Precount Metronome Beat IT-48 Descrizione e opzioni Specifica se suonare o no un preconteggio per segnalare l’inizio di registrazione. Off: Il preconteggio non suona. La registrazione si avvia non appena si tocca 8 START/STOP, o quando si suona qualche brano sulla tastiera.
Operazioni con il piano digitale Cancellazione di un brano del registratore MIDI Usare le procedure riportate in questa sezione per cancellare interamente un brano singolo, o una traccia particolare di un brano. ■ Per cancellare un brano del registratore MIDI 1. Usare il pulsante di selezione modo 3 per commutare ciclicamente le impostazioni finché l’indicatore “SONG” sia illuminato (modo SONG). 2.
Operazioni con il piano digitale ■ Per registrare un’esecuzione con la tastiera su un’unità flash USB ■ Per selezionare e riprodurre un file registrato con il registratore audio 1. Eseguire la procedura riportata in “Per 1. Eseguire la procedura riportata in “Per preparare per l’uso il registratore audio” (pagina IT-49). 2. Toccare bo REC0. In questo modo si entra nello stato di attesa, indicato da bo REC0 lampeggiante in rosso.
Operazioni con il piano digitale Ascolto dei brani (riproduttore MIDI) Il piano digitale dispone un riproduttore MIDI che può riprodurre i tipi di file MIDI descritti di seguito. ■ Brani riproducibili Tipo di brano Descrizione Brani dell’utente Brani del registratore MIDI È possibile aggiungere fino a 10 brani alla memoria del piano digitale come brani dell’utente (numero di brano da 1 a 10).
Operazioni con il piano digitale 4. Per avviare la riproduzione del brano selezionato, toccare 8a. • Le spie LED gialla e rossa sopra il pulsante 8a lampeggeranno a tempo con la battuta (giallo per la prima battuta, rosso per le battute rimanenti di ciascuna misura). • Le operazioni riportate sotto possono essere eseguite mentre la riproduzione è in corso. Per fare ciò: Eseguire questa operazione: Arrestare la riproduzione Toccare 8a. Mettere in pausa la riproduzione Toccare 7 k.
Operazioni con il piano digitale Configurazione delle impostazioni di funzione (modo FUNCTION) Il modo FUNCTION rende possibile configurare le impostazioni di funzione usando un formato di menu. Sono presenti due tipi di voci di menu: directory e parametri. Directory : Una directory è un gruppo di parametri multipli. Parametro : Un parametro è un’impostazione reale configurabile. Dopo aver selezionato il parametro “Touch Response”, ad esempio, è possibile cambiare la sua impostazione come si desidera.
Operazioni con il piano digitale 3. Visualizzare il nome del parametro di cui si desidera cambiare l’impostazione. • Ad esempio, per visualizzare il parametro “Chorus Type”, è necessario navigare tra directory multiple nella sequenza seguente: “SOUND” (directory) 3 “EFFECT” (directory) 3 “Chorus Type” (parametro). Eseguire la procedura riportata di seguito. (1) Usare i pulsanti bk U e bl I per visualizzare “SOUND”, e quindi toccare bm ENTER. • Questo introduce la directory “SOUND”.
Operazioni con il piano digitale ■ Voci di menu del modo FUNCTION • Per informazioni sulle procedure generali per il cambio delle impostazioni nella lista riportata sotto, vedere “Per cambiare le impostazioni dei parametri di FUNCTION” (pagina IT-53). • Una funzione il cui nome ha “(DIR)” alla fine è una directory, che contiene subdirectory e parametri multipli. No. 1 Nome di parametro o nome di directory Suono (DIR) 2 Simulatore acustico (DIR) Display Impostazioni SOUND – ACOUSTIC SIMU.
Operazioni con il piano digitale No.
Operazioni con il piano digitale No. 74 Nome di parametro o nome di directory Auto-accompagnamento (DIR) Display Impostazioni ACCOMPANIMENT – 75 Volume accompagnamento Accomp Volume 0 - 127 76 Modo di accordo Chord Mode Vedere a pagina IT-34 77 Spostamento tonalità preregolazione musicale MP Key Shift –5 - 0 - +6 ARPEG./A.HARMO. – 79 Selezione tipo Type Select A.Harmo.
Operazioni con il piano digitale No.
Operazioni con il piano digitale Uso del blocco di operazione Il blocco di operazione disabilita le operazioni con i pulsanti, eccetto per il pulsante 1P (Accensione) e le operazioni con i pulsanti che si richiedono per sbloccare le operazioni. Mentre è selezionato Automatico per Blocco operazione, le operazioni con i pulsanti sono disabilitate durante le esecuzioni.* * Premendo qualsiasi tasto o pedale, viene interpretato come l’avvio di un’esecuzione e causa il blocco dell’operazione.
Cancellazione di tutti i dati nella memoria del piano digitale È possibile usare la procedura riportata sotto per cancellare tutti i dati, e ripristinare le impostazioni e gli altri contenuti del sistema per riportarli ai loro valori iniziali di default di fabbrica.
Unità flash USB Precauzioni d’uso dell’unità flash USB e della porta USB tipo A • Accertarsi di osservare le precauzioni fornite nella documentazione in dotazione con l’unità flash USB. • Evitare di usare un’unità flash USB nelle condizioni riportate sotto. Tali condizioni possono corrompere i dati memorizzati sull’unità flash USB.
Unità flash USB Formattazione di un’unità flash USB • Assicurarsi di formattare un’unità flash USB sul piano digitale prima di utilizzarla per la prima volta. • La formattazione di un’unità flash USB cancella tutti i dati salvati attualmente su di essa. Prima di formattare un’unità flash USB, assicurarsi che essa non contenga nessun dato utile salvato. • L’operazione di formattazione eseguita da questo piano digitale è una “formattazione rapida”.
Unità flash USB ■ Per salvare i dati del piano digitale ad un’unità flash USB 1. Inserire l’unità flash USB nella porta cq USB tipo A del piano digitale. 2. Mantenere premuto il pulsante bp^ finché non appare “[FUNCTION]” sul display. 3. Usare i pulsanti bk U e bl I per visualizzare “[MEDIA]”, e quindi toccare bm ENTER. Questo introduce il modo MEDIA. 4. Usare i pulsanti bk U e bl I per visualizzare “Save”, e quindi toccare bm ENTER. 5. Usare i pulsanti bk U e bl I per visualizzare 10.
Unità flash USB ■ Per cancellare i dati dell’unità flash USB ■ Per rinominare i dati dell’unità flash USB 1. Eseguire i punti 1, 2, e 3 riportati in “Per 1. Eseguire i punti 1, 2, e 3 riportati in “Per salvare i dati del piano digitale ad un’unità flash USB” (pagina IT-63). salvare i dati del piano digitale ad un’unità flash USB” (pagina IT-63). 2. Usare i pulsanti bk U e bl I per visualizzare 2. Usare i pulsanti bk U e bl I per visualizzare “Delete”, e quindi toccare bm ENTER.
Unità flash USB Uso di un computer per copiare i dati di brani generici ad un’unità flash USB È possibile usare le stesse operazioni come quelle per i brani incorporati, per riprodurre i file dei formati riportati sotto che sono stati salvati nella cartella MUSICDAT. • File MIDI standard (SMF formato 0/1) o file MIDI CASIO (formato CMF) 1. Collegare l’unità flash USB al vostro computer. 2. Creare una cartella denominata MUSICDAT nella directory radice dell’unità flash USB.
Collegamento con un dispositivo smart (Funzione APP) È possibile usare la funzione APP per collegare il piano digitale con un cellulare, tablet o altro dispositivo smart, ed eseguire le operazioni descritte di seguito.
Collegamento con un dispositivo smart (Funzione APP) ■ Uso di un cavo per collegare il piano digitale con un dispositivo smart 1. Riferendosi alla sezione “Per scaricare l’applicazione per il dispositivo smart” (pagina IT-66), installare l’applicazione sul dispositivo smart. 2. Usare un cavo USB disponibile in commercio per collegare la porta del dispositivo smart alla porta cp USB tipo B del piano digitale.
Risoluzione dei problemi ● Non accade nulla quando si tocca un pulsante tattile. ● Il pitch del piano digitale è disattivato. Causa: a. Indossando guanti o toccando con un’unghia o uno stilo. b. Impostazione non corretta della sensibilità del pulsante tattile. Causa: a. L’impostazione attuale della trasposizione della tastiera è alquanto diversa dall’impostazione di default iniziale. b. L’impostazione dell’intonazione del piano digitale è alquanto diversa da “440,0 Hz”. c.
Risoluzione dei problemi ● I timbri e/o gli effetti vengono riprodotti in modo strano. L’intensità delle note non cambia neanche se si modifica la pressione dei tasti. Spegnendo l’alimentazione e quindi riaccendendola di nuovo non si elimina il problema. Causa: Ripristino automatico è abilitato. Rimedio: Disabilitare il ripristino automatico (parametro di FUNCTION 110). Successivamente, spegnere il piano digitale e quindi accenderlo di nuovo.
Risoluzione dei problemi Messaggi di errore Visualizzazione Causa Rimedio Limit • Si sta tentando di registrare più di 999 misure con il registratore MIDI. • Si sta tentando di registrare più di circa 25 minuti con il registratore audio. • Mantenere le registrazioni con il registratore MIDI fino a 999 misure di lunghezza. • Mantenere le registrazioni con il registratore audio entro circa 25 minuti. Memory Full Si sta tentando una registrazione che supera il limite consentito per brano.
Riferimento Caratteristiche tecniche del prodotto Modello PX-S3100BK Tastiera Tastiera del piano a 88 tasti Duetto Gamma del tono regolabile (da –2 a +2 ottave) Trasposizione Da –12 a 0, a +12 semitoni Spostamento di ottava Da –2 a 0, a +2 ottave Sorgente sonora Numero di timbri 700, sovrapposizione, suddivisione Polifonia massima 192 note Risposta al tocco 5 livelli di sensibilità, disattivata Intonazione Da 415,5 Hz a 440,0 Hz, a 465,9 Hz (in unità di 0,1 Hz) Temperamento Temperamento e
Riferimento Pedali Presa jack DAMPER PEDAL Per il collegamento del pedale in dotazione (SP-3) o un pedale di sustain CASIO disponibile separatamente, funzione selezionabile (sustain (disattiv., attiv.), sostenuto (disattiv., attiv.), sordina (disattiv., attiv.), mantenimento arpeggio (disattiv., attiv.), riproduzione/arresto, fill-in) Presa jack PEDAL UNIT Per il collegamento di un’unità pedali disponibile separatamente (SP-34), uso simultaneo di tre pedali (Sustain (disattiv., metà, attiv.
Riferimento Guida alla diteggiatura Cadd9 ■ Accordi FINGERED 1, FINGERED 2 Cmadd9 C Cm *4 *4 C69 *3 *4 Cm69 *3 Cdim C7( 9) Caug *3 C7(9) C 5 C7(#9) Csus4 *3 C7(#11) Csus2 *3 C7 C7( 13) *4 C7(13) Cm7 *3 CM7 Cm7(9) *4 Cm7(11) *3 CmM7 Cdim7 *3 CM7(9) *4 CmM7(9) CdimM7 C5 *5 C7 5 *3 Cm7 5 *3 CM7 5 Caug7 CaugM7 C7sus4 C8 *6 Con FINGERED 2, interpretato come Am7. Con FINGERED 2, interpretato come Am7b 5. In alcuni casi la forma invertita non è supportata.
Riferimento ■ FINGERED ON BASS, FULL RANGE CHORD In aggiunta agli accordi che possono essere diteggiati con FINGERED 1 e FINGERED 2, anche gli accordi riportati sotto vengono riconosciuti.
Riferimento Elenco di esempi di accordi *1 *2 C C /(D ) D (D )/E E F M m dim aug sus4 sus2 7 m7 M7 m7 5 7 5 7sus4 add9 madd9 mM7 dim7 69 6 m6 • È possibile usare il punto di suddivisione per cambiare la dimensione della gamma della tastiera per l’accompagnamento (pagina IT-16).
Riferimento *1 *2 F /(G ) G (G )/A A (A )/B B M m dim aug sus4 sus2 7 m7 M7 m7 5 7 5 7sus4 add9 madd9 mM7 dim7 69 6 m6 • È possibile usare il punto di suddivisione per cambiare la dimensione della gamma della tastiera per l’accompagnamento (pagina IT-16).
Riferimento Mappa dei timbri versatili OTHERS: 056 VERSATILE NYLON GUITAR Tasto Velocità C-1 - B6 1-30 31-60 61-75 76-90 91-105 106-120 121-127 C7 1-127 C{7 1-127 D7 1-127 E}7 1-127 E7 1-127 F7 1-127 F{7 1-127 G7 1-127 A}7 1-127 A7 1-127 B}7 1-127 B7 1-127 C8 1-127 C{8 1-127 D8 1-127 E}8 1-127 E8 1-127 F8 1-127 F{8 1-127 G8 1-127 A}8 1-127 A8 1-127 B}8 1-127 B8 1-127 C9 1-127 C{9 1-127 D9 1-127 E}9 1-127 E9 1-127 F9 1-127 F{9 1-127 G9 1-127 Audio Normal mp Normal mf Ghost Note Mute Hammering Glissando Ope
Riferimento Lista di impostazioni manopole No.
Riferimento Lista degli effetti DSP Lista dei DSP preregolati No.
Riferimento No.
Riferimento Lista dei moduli DSP Numero di modulo Nome di modulo Visualizzazione Mono 1-Band EQ Mono 1EQ Questo è un equalizzatore monofonico a singola banda. Mono 2-Band EQ Mono 2EQ Questo è un equalizzatore monofonico a due bande. Descrizione Mono 3-Band EQ Mono 3EQ Questo è un equalizzatore monofonico a tre bande. Stereo 1-Band EQ Streo1EQ Questo è un equalizzatore stereo a singola banda. Stereo 2-Band EQ Streo2EQ Questo è un equalizzatore stereo a due bande.
Riferimento Lista dei parametri DSP Nome modulo Visualizzazione Dati di parametri Mono 1-Band EQ Descrizione Impostazioni Questo è un equalizzatore monofonico a singola banda. *1 EQ Freq EQ Frequency Regola la frequenza centrale dell’equalizzatore. EQ Gain EQ Gain Regola il guadagno dell’equalizzatore. Da –12 a 00, a 12 In Level Input Level Regola il livello di ingresso. Da 000 a 127 WetLevel Wet Level Regola il livello del suono dell’effetto.
Riferimento Nome modulo Visualizzazione Dati di parametri Stereo 2-Band EQ Descrizione Impostazioni Questo è un equalizzatore stereo a due bande. EQ1 Freq EQ1 Frequency Regola la frequenza centrale di Equalizzatore 1. *1 EQ1 Gain EQ1 Gain Regola il guadagno di Equalizzatore 1. Da –12 a 00, a 12 EQ2 Freq EQ2 Frequency Regola la frequenza centrale di Equalizzatore 2. *1 EQ2 Gain EQ2 Gain Regola il guadagno di Equalizzatore 2.
Riferimento Nome modulo Visualizzazione Dati di parametri Tremolo Descrizione Impostazioni Varia il volume del segnale in ingresso utilizzando un LFO. Rate LFO Rate Regola la velocità dell’LFO. Da 000 a 127 Depth LFO Depth Regola la profondità dell’LFO. Da 000 a 127 Waveform LFO Waveform Seleziona la forma d’onda dell’LFO. Sine, Triangle, Trapzoid WetLevel Wet Level Regola il livello del suono dell’effetto. Da 000 a 127 DryLevel Dry Level Regola il livello del suono diretto.
Riferimento Nome modulo Visualizzazione Dati di parametri Limiter Descrizione Impostazioni Limita il livello del segnale in ingresso in modo che esso non si alzi sopra un livello prestabilito. Limit Limit Regola il livello di volume a cui viene applicata la limitazione. Da 000 a 127 Attack Attack Regola il tempo di inizio dell’effetto di compressione. Un valore minore causa un funzionamento immediato del limitatore, che sopprime l’attacco del segnale in ingresso.
Riferimento Nome modulo Visualizzazione Dati di parametri Chorus Descrizione Impostazioni Conferisce profondità ed espansione alle note. Rate LFO Rate Regola la velocità dell’LFO. Da 000 a 127 Depth LFO Depth Regola la profondità dell’LFO. Da 000 a 127 Waveform LFO Waveform Seleziona la forma d’onda dell’LFO. Sine, Triangle Feedback Feedback Regola l’intensità di feedback. Da –64 a 00, a 63 WetLevel Wet Level Regola il livello del suono dell’effetto.
Riferimento Nome modulo Visualizzazione Dati di parametri Drive Rotary Descrizione Impostazioni Questo è un simulatore di diffusore rotante che rende possibile l’overdrive. Type Type Seleziona il tipo di diffusori rotanti. Da 0 a 3 OD Gain Overdrive Gain Regola il guadagno dell’overdrive. Da 000 a 127 OD Level Overdrive Level Regola il livello di uscita dell’overdrive. Da 000 a 127 Speed Speed Commuta la modalità di velocità tra rapida e lenta.
Riferimento Nome modulo Visualizzazione Dati di parametri Reflection Descrizione Impostazioni Simula la riflessione iniziale di riverberazione. Applica presenza acustica alle note. WetLevel Wet Level Regola il livello del suono dell’effetto. Da 000 a 127 Feedback Feedback Regola la ripetizione del suono riflesso. Da 000 a 127 Tone Tone Regola il tono del suono riflesso. Da 000 a 127 In Level Input Level Regola il livello di ingresso.
Riferimento Nome modulo Visualizzazione Dati di parametri LFO Wah Descrizione Impostazioni Questo è un effetto “wah” che può influire automaticamente sulla frequenza utilizzando un LFO. In Level Input Level Regola il livello di ingresso. Il segnale in ingresso può risultare distorto quando il livello del suono in ingresso, il numero di accordi o il valore di Risonanza è elevato. Regolare questo parametro per eliminare tale distorsione.
Riferimento Nome modulo Visualizzazione Descrizione Dati di parametri Modeling Wah Impostazioni Simula vari tipi di pedali wah. Questo effetto può variare automaticamente la frequenza concordemente con il livello del segnale in ingresso. OutLevel Level Regola il livello di wah. Type Type Seleziona il tipo di wah. 1 2 CAE CRY 3 4 Da 000 a 127 Da 1 a 8 IBZ VO 5 6 FAT LIGHT 7 8 7STR RESO Manual Manual Regola la frequenza di riferimento per il filtro wah.
Riferimento Nome modulo Visualizzazione Descrizione Dati di parametri Drive Impostazioni Simula il drive di un amplificatore di strumenti musicali. Type Drive Type Seleziona il tipo di drive.*4 Da 1 a 20 Gain Gain Regola il guadagno del segnale in ingresso del driver. Da 000 a 127 OutLevel Level Regola il livello di uscita del drive. Da 000 a 127 WetLevel Wet Level Regola il livello del suono dell’effetto. Da 000 a 127 DryLevel Dry Level Regola il livello del suono diretto.
Riferimento *5 (V: Numero di variazioni) Impostazioni V Visualizzazione Impostazioni V Visualizzazione Impostazioni V Visualizzazione Impostazioni V Visualizzazione 1 1 FD-PRNST 24 2 DR-MZ38 47 4 MB-DRCT 70 3 SP-1624 2 1 FD-TWRV1 25 2 DZ-V4 48 1 MB-TX+.
Key’s Ch’s After Touch Control Change Pitch Bender Note ON Note OFF Velocity True Voice 0 1 5 6, 38 7 10 11 64 65 66 67 71 72 73 O O O O O X O O O O O O O O O *6 *2*3 *3 *2*3 *3 *3 *2*3 *2*3 *2*3 *2*3 *2*3 *4 O O O O *4 O O O O O O O O O O O X O O 9nH v = 1 - 127 O 8nH v = 0 - 127, 9nH v = 0 O 9nH v = 1 - 127 O 8nH v = 64 X X 0 - 127 0 - 127 *1 Mode 3 X 1 - 16 1 - 16 Recognized 0 - 127 Mode 3 X Default Messages Altered Mode Note Number 1 - 16 1 - 16 Default Changed Transmitted M
:True # *5 *2 *2 *6 *2*4 *2*3 *2*3 *2*3 *2*3 Aux Messages Mode 1 : OMNI ON, POLY Mode 3 : OMNI OFF, POLY Filter cutoff Vibrato rate Vibrato depth Vibrato delay Portamento control High resolution velocity prefix Reverb send level Chorus send level Delay send level RPN LSB, MSB Mode 2 : OMNI ON, MONO Mode 4 : OMNI OFF, MONO *1: Dipende dal timbro. *2: Uscita a seconda dell’impostazione della manopola. *3: Uscita a seconda dell’impostazione di effetto del pedale.
PXS3100-I-3A MA2107-A