Manuale di riferimento IT
Sommario Introduzione 3 Caratteristiche ...........................................................3 Manuali per amplificatore PX ....................................3 Esempi di uso............................................................4 Utilizzo con due altoparlanti full-range .................4 Utilizzo con un subwoofer e un altoparlante fullrange ...........................................................4 Utilizzo con un altoparlante full-range controllato in modalità bi-amp ....................
Introduzione Grazie per avere scelto un amplificatore Yamaha PX10, PX8, PX5 o PX3. Si consiglia di leggere attentamente il presente manuale prima di utilizzare il modello acquistato, in modo da sfruttare al massimo le possibilità offerte dall'amplificatore PX e godere a lungo di un perfetto funzionamento nella massima affidabilità. • Prima di utilizzare l'amplificatore, leggere attentamente le precauzioni contenute nel Manuale di istruzioni di PX10/PX8/PX5/PX3.
Introduzione — Esempi di uso Esempi di uso Gli amplificatori PX possono essere utilizzati per diverse applicazioni. Utilizzo con due altoparlanti full-range Questa applicazione tradizionale invia segnali stereo L/R a ciascun canale (A/B) per la riproduzione stereo con due altoparlanti. Utilizzo con un subwoofer e un altoparlante fullrange Il segnale di ingresso viene suddiviso in intervalli di frequenza separati per il controllo di un subwoofer e di un altoparlante full-range.
Introduzione — Esempi di uso Utilizzo con un altoparlante full-range controllato in modalità bi-amp Il segnale di ingresso viene suddiviso in intervalli di frequenza separati per il controllo di un altoparlante full-range a due vie in modalità bi-amp.
Introduzione — Esempi di uso Configurazioni del sistema disponibili con amplificatore PX L'amplificatore PX può essere utilizzato con i seguenti 15 tipi di configurazioni di sistema, inclusi gli esempi in precedenza. Configurazione ingresso (instradamento) Modalità Dual Modalità Parallel Modalità Single Modalità Sum Il canale A e il canale B sono indipendenti. Dopo la divisione del segnale di ingresso del canale A nel canale A e canale B, il segnale viene elaborato.
Introduzione — Esempi di uso Elaborazione del segnale nell'amplificatore PX L'amplificatore PX offre un controllo completo sul suono con processori di ingresso e processori altoparlante. I segnali dei connettori di ingresso vengono elaborati nei processori di ingresso situati in ciascun connettore di ingresso. I segnali elaborati vengono aggiunti o divisi in base all'instradamento impostato, elaborati infine con il processore altoparlanti in ciascun canale ed emessi dai terminali [SPEAKERS].
Controlli e funzioni Pannello frontale w e r !5 u t y u t y i !2 !5 !2 q !3 q Pulsante di alimentazione Consente di accendere o spegnere l'unità. AVVERTENZA Per assicurarsi che dagli altoparlanti non vengano emessi rumori a volume troppo alto, accendere le apparecchiature a partire dalle sorgenti audio, quindi il mixer e i processori, infine gli amplificatori. Invertire l'ordine per la procedura di spegnimento. w Indicatore [POWER] Si accende quando l'alimentazione è attiva.
Controlli e funzioni — Pannello posteriore Pannello posteriore !9 !7 !6 !6 Connettori [INPUT] A/B !7 Terminali [SPEAKERS] A/B Sono forniti due tipi di connettori di ingresso per ciascun canale, A e B. In modalità Single o Parallel, vengono utilizzati i connettori di ingresso del canale A. • Jack XLR Jack 3-31 tipo XLR. La polarità è indicata di seguito (IEC60268). Caldo Messa a terra 2 1 3 Freddo • Presa per cuffie Presa per cuffie TRS bilanciata.
Configurazione Procedura di impostazione 1. Impostare l'amplificatore PX nella posizione desiderata. 5. Se il dispositivo viene montato in un rack, vedere "Montaggio su rack" (pagina 11). 2. Collegare il cavo di alimentazione al connettore [AC IN]. Connettore CA IN (ingresso alimentazione) Cavo di alimentazione Abbassare le due manopole del volume al minimo. 7. Impostare il sistema mediante la configurazione guidata.
Configurazione — Montaggio su rack Montaggio su rack L'amplificatore PX può essere montato su un rack EIA standard (formato 2U). Collegamento degli altoparlanti Collegamento al terminale [SPEAKERS] Inserire il connettore del cavo speakON nel connettore, quindi ruotarlo a destra per bloccarlo. ATTENZIONE Questo dispositivo è predisposto per il funzionamento a temperature ambientali comprese nell'intervallo tra 0 e 40 °C.
Controlli del pannello Operazioni di base Modalità Basic e modalità Advanced L'amplificatore PX fornisce due metodi di impostazione: modalità Basic e modalità Advanced. La modalità Basic è utile in quanto consente di utilizzare il dispositivo in modo rapido e facile con impostazioni minime. La modalità Advanced viene utilizzata quando si impostano i parametri in dettaglio. Ciascuna modalità include una schermata HOME e una schermata MENU.
Controlli del pannello — Struttura della schermata Struttura della schermata Le schermate dell'amplificatore PX variano in base alla modalità selezionata, Basic o Advanced. La schermata HOME e la schermata CONFIG WIZARD nella schermata MENU sono presenti in entrambe le modalità, ma le voci visualizzate differiscono. Per passare tra una modalità e l'altra, utilizzare la schermata OPERATION MODE nella schermata MENU.
Controlli del pannello — Messaggi di avviso Messaggi di avviso Se si verifica un'anomalia nell'amplificatore PX, l'indicatore [ALERT] si accende e un messaggio di avviso verrà visualizzato sul display. Vedere "Elenco messaggi" (pagina 42) alla fine del manale per i dettagli relativi a ciascun avviso. Blocco pannello Per evitare che vengano effettuate modifiche all'amplificatore PX per errore, utilizzare la funzione di blocco pannello.
Controlli del pannello — Schermata HOME Schermata HOME y t r t Indicazione soglia Indica le soglie del limiter sul livello di uscita dei processori altoparlanti con ">" e "<" mentre l'indicatore livello indica il livello di ingresso. e q w !3 q Indicazione muto Compare quando il segnale viene silenziato. w Indicazione volume Mostra le impostazioni delle manopole del volume. In modalità Power Boost, viene visualizzata solo l'impostazione del canale A.
Controlli del pannello — Schermata CONFIG VIEW Schermata CONFIG VIEW Aperta premendo la manopola principale quando viene visualizzata la schermata HOME. Vengono visualizzate le impostazioni attuali.
Controlli del pannello — Schermata MENU Schermata MENU Imposta le condizioni di base del dispositivo. Per spostarsi al livello inferiore delle schermate MENU oppure per selezionare un parametro o un'altra voce: Ruotare la manopola principale per spostare l'elemento desiderato, quindi premerla. Schermata principale MENU Schermata HPF Schermata TUNING Schermata di modifica dei parametri Tipi di schermata MENU Le schermate MENU disponibili sono le seguenti.
Controlli del pannello — Schermata MENU Elenco delle operazioni Categoria CONFIG WIZARD (Modalità Basic) CONFIG WIZARD (Modalità Advanced) Sottocategoria Funzione Modalità Basic Modalità Advanced Dettagli SP TYPE Consente di selezionare una combinazione di altoparlanti da collegare. pagina 20 SP SERIES Consente di selezionare una serie di altoparlanti da collegare. pagina 20 SP MODEL Consente di selezionare un altoparlante da collegare.
Controlli del pannello — Schermata MENU Categoria TUNING AMP PRESET Sottocategoria Funzione Modalità Basic Modalità Advanced Dettagli pagina 25 pagina 26 D-CONTOUR Consente di impostare il carattere di frequenza appropriato da utilizzare per il collegamento degli altoparlanti. DELAY Consente di impostare il tempo di delay per compensare la distanza tra altoparlanti. X-OVER Consente di impostare la frequenza di crossover.
Controlli del pannello — Schermata CONFIG WIZARD (modalità Basic) Schermata CONFIG WIZARD (modalità Basic) Utilizzando la procedura guidata di configurazione è possibile impostare le funzioni di base in tutta facilità. AVVERTENZA SP SERIES (serie altoparlante) Consente di selezionare una serie di altoparlanti da collegare, tra i modelli registrati nell'amplificatore PX. Il volume varia in base all'impostazione. Per sicurezza, effettuare questa operazione con il volume basso.
Controlli del pannello — Schermata CONFIG WIZARD (modalità Basic) HPF (filtro passa-alto) X-OVER (crossover) (Se "SP SERIES" è "GENERIC") (Se "AMP MODE" è "FULL+SUB" e "SP SERIES" è "GENERIC") Consente di selezionare la frequenza di taglio del filtro passa-alto. Comune ai canali A e B. Consente di selezionare una frequenza di crossover dell'altoparlante full-range e del subwoofer. NOTA In modalità Basic, il tipo di filtro è fissato a 24 dB/Oct., tipo Butterworth.
Controlli del pannello — Schermata CONFIG WIZARD (modalità Advanced) Schermata CONFIG WIZARD (modalità Advanced) Utilizzando la procedura guidata di configurazione è possibile impostare le funzioni più avanzate in tutta facilità. SP TYPE (tipo altoparlante) Consente di selezionare una combinazione di altoparlanti da collegare. AVVERTENZA Il volume varia in base all'impostazione. Per sicurezza, effettuare questa operazione con il volume basso.
Controlli del pannello — Schermata CONFIG WIZARD (modalità Advanced) ROUTING (percorso) Seleziona il percorso del segnale di ingresso tra quattro tipi: DUAL, PARALLEL, SINGLE e SUM. • SINGLE (modalità Single): Invia solo il segnale di ingresso dal canale A.
Controlli del pannello — Schermata CONFIG WIZARD (modalità Advanced) SENS./GAIN (sensibilità di ingresso/guadagno amplificatore) Consente di impostare la sensibilità di ingresso oppure il guadagno amplificatore. È possibile selezionare la sensibilità di ingresso (+4 dBu o +14 dBu) oppure il guadagno dell'amplificatore (26 dB o 32 dB). SP IMPEDANCE (impedenza altoparlanti) (Se "SP SERIES" è "GENERIC") Consente di impostare l'impedenza dell'altoparlante da collegare.
Controlli del pannello — Schermata TUNING Schermata TUNING Impostare i processori di ingresso e i processori altoparlante per l'aggiornamento acustico. D-CONTOUR Consente di impostare il carattere di frequenza appropriato da utilizzare per il collegamento degli altoparlanti.
Controlli del pannello — Schermata TUNING DELAY (ritardo) X-OVER (crossover) (solo modalità Advanced) (Se "SP TYPE" è "FULL+SUB" o "BI-AMP") Consente di impostare il tempo di delay per compensare la distanza tra gli altoparlanti. L'impostazione viene effettuata in base al tempo o alla distanza. Consente di impostare la frequenza del canale A e del canale B.
Controlli del pannello — Schermata TUNING HPF (filtro passa-alto) LPF (filtro passa-basso) Consente di impostare il filtro passa-alto. q e Consente di impostare il filtro passa-basso.
Controlli del pannello — Schermata TUNING POLARITY (polarità altoparlante) SP DELAY Consente di impostare la polarità per evitare problemi di volume dovuti a interferenze di fase tra gli altoparlanti. Canale (solo modalità Advanced) Consente di modificare il tempo di delay del processore altoparlanti. L'impostazione viene effettuata in base al tempo o alla distanza.
Controlli del pannello — Schermata TUNING EQ (PEQ a 6 bande) (solo modalità Advanced) Consente di modificare i parametri del PEQ a 6 bande del processore altoparlanti. q w e Processore di ingresso D-Contour Delay t Area dei parametri Consente di visualizzare i parametri di ciascuna banda. Spostare il cursore sul nome di un parametro e premere la manopola per modificarne il valore. Premere il tasto [ ] (indietro) per riportare il cursore sul nome del parametro.
Controlli del pannello — Schermata TUNING LIMITER (limitatore) CHANNEL LINK (collegamento canale) (solo modalità Advanced) (solo modalità avanzata, se "SP TYPE" è "FULL+FULL" o "SUB+SUB") Consente di modificare le impostazioni del limiter a seconda delle specifiche degli altoparlanti, al fine di proteggere questi ultimi. Collega l'impostazione del parametro dei canali A e B.
Controlli del pannello — Schermata TUNING SAVE/LOAD (solo modalità Advanced) È possibile salvare/caricare SP TUNING DATA mediante un'unità USB. q w Canale q SAVE SP TUNING Consente di salvare il file delle impostazioni nell'unità flash USB. Selezionare questo menu per visualizzare la schermata del nome file. Ruotare la manopola principale per selezionare la posizione in cui inserire il carattere e premere la manopola principale per passare all'immissione di caratteri.
Controlli del pannello — Schermata AMP PRESET Schermata AMP PRESET Le impostazioni dell'amplificatore PX che sono effettuate nella schermata CONFIG WIZARD e D-CONTOUR possono essere memorizzate come preset dell'amplificatore. In un amplificatore PX possono essere memorizzati otto preset dell'amplificatore. STORE (memorizza) Memorizza l'impostazione corrente dell'amplificatore PX su un preset dell'amplificatore e consente di rinominarla.
Controlli del pannello — Schermata AMP PRESET TITLE (titolo) Modifica il titolo di un preset dell'amplificatore memorizzato. Cursore quando si seleziona la posizione Cursore quando si seleziona il carattere Ruotare la manopola principale per selezionare la posizione in cui inserire il carattere e premere la manopola principale per passare all'immissione di caratteri. Ruotare quindi la manopola principale per selezionare il carattere da immettere, quindi premerla per inserirlo.
Controlli del pannello — Schermata UTILITY Schermata UTILITY Imposta lo stato dell'amplificatore PX, memorizza i dati sull'unità flash USB e carica i dati dall'unità flash USB. PANEL LOCK (blocco pannello) Imposta il blocco pannello affinché non utilizzi l'amplificatore PX per errore. In questo momento è possibile impostare un codice PIN a 4 cifre. q w PANEL SETUP (impostazione pannello) q PANEL LOCK Blocca il pannello frontale (blocco pannello). Sono disponibili tre impostazioni.
Controlli del pannello — Schermata UTILITY SCHERMATA HOME (Schermata HOME) Impostare un codice PIN 1. Aprire la schermata di immissione del codice PIN. (solo modalità Advanced) Nella schermata MENU–schermata UTILITY–schermata PANEL LOCK, selezionare "PIN CODE" (pagina 34). Il cursore si trova sulla prima cifra del codice PIN. Consente di regolare i contenuti della schermata HOME. q w 2. Ruotare la manopola principale per selezionare una cifra, quindi premere la manopola per immetterla.
Controlli del pannello — Schermata UTILITY DEVICE BACKUP (backup dispositivo) (solo modalità Advanced) DEVICE INFORMATION (informazioni dispositivo) Indica lo stato interno dell'amplificatore PX. Consente di salvare e ripristinare tutte le impostazioni in un amplificatore PX a/da un'unità flash USB. Utilizzare questa funzione quando si desidera impostare più amplificatori PX sullo stesso valore o passare a un altro amplificatore PX e mantenere le stesse impostazioni.
Controlli del pannello — Inizializzazione dell'amplificatore PX LOG (registro) (solo modalità Advanced) Indica o salva il registro delle operazioni dell'amplificatore PX. Inizializzazione dell'amplificatore PX Sono disponibili tre modi per inizializzare l'amplificatore PX. Per inizializzare i parametri attuali q w 1. q LOG LIST Indica il registro delle operazioni globale memorizzato nell'amplificatore PX. Il registro viene visualizzato nell'ordine in cui si sono verificati gli eventi.
Controlli del pannello — Inizializzazione dell'amplificatore PX Per inizializzare tutti i dati dell'utente 1. 2. Per inizializzare tutti i dati dell'utente e il preset altoparlante Accendere tenendo premuto il tasto [A]. Accendere tenendo premuti simultaneamente il tasto [B] e il tasto [ ] (indietro). Le schermate per confermare l'inizializzazione non vengono visualizzate. Ruotare la manopola principale per selezionare "ALL", quindi premerla.
Riferimenti — Elenco delle funzioni Riferimenti Elenco delle funzioni Parametro Valore iniziale Modalità Basic INPUT SENSITIVITY/GAIN +4 dBu (Non configurabile) SP TYPE Configurazion e • FULL+FULL • SUB+SUB • FULL+SUB SPEAKER IMPEDANCE ATT Processore di ingresso DELAY (Non configurabile) 8Ω (Non configurabile) -∞ – 0 dB (31 fasi) OFF, ON OFF OFF, FOH/MAIN, MONITOR DEPTH 5 1 – 10 ON/OFF OFF TIME (msec) DISTANCE (metri) DISTANCE (piedi) 0 msec 0m 0 ft OFF, ON (Non configurabile)
Riferimenti — Elenco delle funzioni Valore iniziale Parametro X-OVER HPF LPF FREQ. 100 Hz TYPE 24 dB BUT FREQ. 20 Hz Gc -3 dB TYPE THRU FREQ.
Riferimenti — Elenco delle funzioni Parametro CH LINK Valore iniziale Modalità Basic Modalità Advanced Preset dell'amplificatore applicato CH LINK/ CH COPY applicato SP TUNING DATA applicati — (Non disponibile) — — — RECALL STORE AMP PRESET CLEAR — (Il totale è 8) — — — — — — — — — — — — — — — — TITLE PROTECT SP PRESET DEVICE BACKUP Altro RECALL (WIZARD) IMPORT FROM USB SAVE TO USB RESTORE FROM USB — (Non disponibile) THERMAL PSU DEVICE INFORMATION THERMAL A
Riferimenti — Elenco messaggi Elenco messaggi Numero Messaggio Sintomo Soluzione possibile SYSTEM ERROR Il dispositivo non è stato avviato correttamente. Spegnere l'unità, attendere almeno 6 secondi e riaccenderla. Se il problema persiste, inizializzare la memoria (pagina 37). Se anche in questo caso il problema persiste, rivolgersi al rivenditore Yamaha. 07 SP PRESET DATA LOST Il file di preset dell'altoparlante è danneggiato. Caricare nuovamente il file di preset da un'unità flash USB.
Riferimenti — Elenco messaggi Numero Messaggio Sintomo Soluzione possibile 53 USB:ILLEGAL FILE File non valido. Sostituirlo con un file corretto e riprovare. 54 USB:INCOMPATIBLE FORMAT Formato di file incompatibile. Sostituirlo con un file corretto e riprovare. 55 USB:I/O ERROR Impossibile leggere/scrivere sull'unità flash USB in modo corretto. Verificare che l'unità flash USB utilizzata funzioni correttamente con un computer. Utilizzare un'unità flash USB testata.
Riferimenti — Risoluzione dei problemi Risoluzione dei problemi Sintomo Cause possibili Soluzione possibile Il display si spegne automaticamente se l'amplificatore PX non viene utilizzato per 20 minuti al fine di proteggerlo. Per attivare il display nuovamente, premere qualsiasi pulsante del pannello anteriore o ruotare la manopola principale.
Riferimenti — Risoluzione dei problemi Sintomo Quando "ROUTING" non è impostato su "DUAL", il livello del canale B è basso. Gli altoparlanti non producono alcun suono. Non è possibile utilizzare i controlli del pannello. Cause possibili Soluzione possibile La manopola del volume del canale B, con cui viene regolato il bilanciamento di uscita per il canale A, è stata abbassata. Aumentare la manopola del volume del canale B. I cavi non sono collegati correttamente.
Riferimenti — Specifiche tecniche generali Specifiche tecniche generali PX10 500 W × 2 660 W × 2 1000 W × 2 1200 W × 2 PX8 PX5 120 V 60 Hz, 220 V – 240 V 50 Hz/60 Hz 400 W × 2 250 W × 2 530 W × 2 330 W × 2 800 W × 2 500 W × 2 1050 W × 2 800 W × 2 150 W × 2 200 W × 2 300 W × 2 500 W × 2 700 W × 2 — — — — 600 W × 2 — — — — 300 W × 2 300 W × 1 400 W × 1 600 W × 1 1000 W × 1 Livello di uscita 16 Ω 12 Ω 1 kHz, senza distorsione, burst 20 msec, entrambi i canali 8 Ω utilizzati 4Ω 1 kHz, senza distorsione,
Riferimenti — Specifiche tecniche generali Protezione dell'amplificatore Protezione del circuito di potenza Thermal Sovraccarico Voltaggio eccessivo Limite alimentazione integrato Thermal Voltaggio eccessivo Sovraccarico Raffreddamento Tensione di ingresso massima Impedenza di ingresso Frequenza di campionamento Convertitore A/D, D/A Elaborazione segnale Latenza Preset amplificatore utente Preset altoparlante fabbrica Connettori Ingresso analogico ad altoparlanti Ingresso analogico Altoparlanti AC
Riferimenti — Diagramma a blocchi Diagramma a blocchi DSP LIMIT CLIP INPUT A INPUT METER Speaker Processor Volume Input Sensitivity/ Gain +4dBu +14dBu 26dB Volume 32dB HA SPEAKERS CLIP D-Contour ADC HA INPUT B PROTECT OUTPUT METER, SIGNAL Protection Block LIMIT FOH/MAIN MONITOR Delay HPF LPF Polarity Speaker Delay 6-band PEQ Level DAC Limiter Limiter Mute AMP 1+ 12+ 2- Input Router CLIP DUAL INPUT PARALLEL METER SINGLE SUM Router LIMIT Mute OUTPUT METER, SIGNAL AMP FOH/MAI
Riferimenti — Dimensioni Dimensioni 88 24,5 2,5 388 361 (da superficie di montaggio a estremità posteriore) 29 430 unità: mm 480 PX10/PX8/PX5/PX3 Manuale di riferimento 49
Riferimenti — Assorbimento di corrente e dissipazione del calore Assorbimento di corrente e dissipazione del calore Segnale di test: Rumore rosa (ampiezza banda limitata da 22 Hz a 22 kHz), 1 Btu = 1.
Riferimenti — Assorbimento di corrente e dissipazione del calore PX8 100 V/50 Hz Inattivo 1/8 out 1/3 out Btu/h kcal/h 0,8 57 0 57 195 49 178 100 78 266 67 2,9 237 131 106 362 91 8 Ω/ch 4,6 386 267 119 406 102 4 Ω/ch 6,4 543 350 193 659 166 Assorbimento di corrente (A) A 120 V Consumo elettrico (In) Consumo elettrico (Out) Watt dissipati Btu/h kcal/h 8 Ω/ch Watt (W) Dissipazione termica 0,7 60 0 60 205 52 1,9 182 100 82 280 71 4 Ω/ch 2,5 237 131
Riferimenti — Assorbimento di corrente e dissipazione del calore PX5 1/3 out Consumo elettrico (Out) Watt dissipati Btu/h kcal/h 0,8 46 0 46 157 40 8 Ω/ch 1,9 122 63 59 201 51 4 Ω/ch 2,7 189 100 89 304 77 8 Ω/ch 3,6 253 167 86 293 74 4 Ω/ch 5,6 424 267 157 536 135 Assorbimento di corrente (A) A 120 V Consumo elettrico (In) Consumo elettrico (Out) Watt dissipati 110 V-120 V/60 Hz Inattivo 1/8 out 1/3 out 8 Ω/ch Dissipazione termica Btu/h kcal/h 0,8 54 0 5
Riferimenti — Assorbimento di corrente e dissipazione del calore PX3 100 V/50 Hz Inattivo 1/8 out 1/3 out Btu/h kcal/h 0,8 46 0 46 157 40 94 38 56 191 48 2,0 137 63 74 253 64 8 Ω/ch 2,6 174 100 74 253 64 4 Ω/ch 3,9 285 167 118 403 101 Assorbimento di corrente (A) A 120 V Consumo elettrico (In) Consumo elettrico (Out) Watt dissipati Btu/h 8 Ω/ch Watt (W) Dissipazione termica kcal/h 0,8 54 0 54 184 46 1,3 100 38 62 212 53 4 Ω/ch 1,8 140 63 77 263
Riferimenti — Indice Indice A DEVICE INFORMATION .............................................. 36 Indicatore di livello ........................................................ 15 [A], Tasto .........................................................................8 Diagramma a blocchi .................................................... 48 Indicazione D-CONTOUR ............................................. 15 [AC IN], Connettore .........................................................
Riferimenti — Indice Modalità Parallel ...........................................................23 R STORE ......................................................................... 32 Modalità single ..............................................................23 RECALL ........................................................................ 32 Struttura della schermata .............................................. 13 Modalità Sum ................................................................
Yamaha Pro Audio global website https://www.yamahaproaudio.com/ Yamaha Downloads https://download.yamaha.