CLP-115 CLP-115 Traduzione del Manuale di Istruzioni Prima di usare il Clavinova, leggete attentamente le "Precauzioni" riportate alle pagine 6 -7. IMPORTANTE Controllate l’alimentazione. Assicuratevi che il voltaggio in uso nel vostro Paese corrisponda a quello specificato sulla piastrina di identificazione posta sul pannello inferiore. Per alcuni Paesi previsto un selettore di voltaggio sotto il pannello dell’unit centrale, vicino al cavo di alimentazione.
SEZIONE MESSAGGI SPECIALI MARCHI DI SICUREZZA: I prodotti elettronici Yamaha potrebbero riportare etichette simili a quelle qui di seguito illustrate o facsimili e di cui diamo spiegazioni in questa pagina. Osservate tutte le precauzioni indicate in questa sezione. CAUTION RISK OF ELECTRIC SHOCK DO NOT OPEN CAUTION: TO REDUCE THE RISK OF ELECTRIC SHOCK. DO NOT REMOVE COVER (OR BACK). NO USER-SERVICEABLE PARTS INSIDE. REFER SERVICING TO QUALIFIED SERVICE PERSONNEL.
Grazie per avere acquistato il Clavinova Yamaha! Vi invitiamo a leggere attentamente il presente manuale di istruzioni così da poter sfruttare appieno le potenzialità di questo strumento. Vi raccomandiamo inoltre di conservare il manuale per qualsiasi riferimento futuro. Circa questo Manuale Questo manuale consiste di tre sezioni principali: “Introduzione”, “Riferimenti” e “Appendice”. ITALIANO Introduzione (pag. 2): Leggete innanzitutto questa sezione. Riferimenti (pag.
Sommario Introduzione Appendice Indice delle Applicazioni............................. 5 Note........................................................... 34 PRECAUZIONI.............................................. 6 Specifiche Tecniche ................................... 35 Accessori...................................................... 8 Manutenzione............................................. 8 ITALIANO Caratteristiche............................................. 9 Prima di usare il CLP-115 .....
Indice delle Applicazioni Usate questo indice per individuare rapidamente le pagine di riferimento utili per le diverse applicazioni. Ascolto Ascoltare le demo song con voci diverse .............................................................................. “Ascoltare le Demo Song” pag. 15 Ascoltare le song “50 Greats for the Piano”.......................................................... “Ascoltare le 50 Piano Song Preset” pag. 16 Usare i tre pedali....................................................
PRECAUZIONI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI INIZIARE * Conservate questo manuale per qualsiasi riferimento futuro. ATTENZIONE ITALIANO Seguite sempre le precauzioni base qui elencate, per evitare danni anche seri dovuti a cortocircuiti, shock elettrici, fuoco o altro. Queste precauzioni includono, tra l’altro, quanto segue: Alimentazione/ Cavo di Alimentazione ● ● ● ● Usate solo il voltaggio specificato per lo strumento. Il voltaggio é riportato sulla targhetta con il nome dello strumento.
Collegamenti Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, disattivate tutte le unità. Prima dell’attivazione o disattivazione regolate tutti i livelli di volume al minimo e alzateli poi gradualmente fino a raggiungere il volume di ascolto desiderato. ● ● ● Manutenzione ● Per pulire lo strumento, usate un panno soffice e asciuto o leggermente umido. Non usate panni impregnati di tinnino, solventi, creme detergenti o altri prodotti chimici.
Accessori • “50 Greats for the Piano” (spartiti) • Manuale di Istruzioni Questo manuale contiene istruzioni complete circa l’uso del vostro CLP-115. • Rapida Guida Operativa ITALIANO • Panchetta A seconda dei Paesi in cui viene acquistato il prodotto, potrebbe essere inclusa una panchetta. Manutenzione Pulite lo strumento usando un panno asciutto o leggermente umido. ATTENZIONE Per la pulizia dello strumento non usate panni imbevuti di benzene, tinnino o altri detergenti chimici.
Caratteristiche Il pianoforte digitale Clavinova CLP-115 Yamaha é dotato di un incredibile realismo sonoro e vi consentirà di suonare proprio come su un vero pianoforte acustico. La tecnologia di generazione sonora “AWM Stereo Sampling”, esclusiva Yamaha, garantisce inoltre una notevole ricchezza delle voci e la speciale tastiera “Graded Hammer” garantisce la pesatura dei tasti ed una perfetta risposta al tocco su tutta l’estensione.
Prima di usare il CLP-115 Coperchio Tasti Per aprire il coperchio: Sollevate leggermente il coperchio, spingetelo e fatelo scorrere fino all’apertura. Per chiudere il coperchio: ITALIANO Fate scorrere il coperchio verso di voi e abbassatelo delicatamente sui tasti. ATTENZIONE Durante l'apertura/chiusura del coperchio, fate attenzione alle dita! ATTENZIONE Quando aprite o chiudete il coperchio, tenetelo con entrambe le mani. Non rilasciatelo finché non é completamente aperto o chiuso.
Attivazione 1. Collegate il cavo di alimentazione. Inserite le prese ad ogni capo del cavo: una nella presa AC INLET del CLP-115 e l’altra in una normale presa a muro AC. In alcuni paesi, potrebbe essere fornito un adattatore di presa per adattarsi alla speciale configurazione pin della presa a muro. 1 2 (La forma della presa varia a seconda dei Paesi) 2. Attivate l’unità. Premete il pulsante [POWER]. • Si illuminerà l’indicatore Power in basso a sinistra sulla tastiera.
Usare le Cuffie Collegate un paio di cuffie stereo ad una delle prese [PHONES]. Sono disponibili due prese [PHONES]. E’ possibile collegare due paia di cuffie stereo standard. (Se usate solo un paio di cuffie, potete scegliere a quale presa collegarle).
ITALIANO Riferimenti Questa sezione illustra come eseguire impostazioni dettagliate per le varie funzioni del CLP-115. Controlli di Pannello e Connessioni ....................... 14 Ascoltare le Demo Song ........................................... 15 Ascoltare le 50 Piano Song Preset............................ 16 Selezionare & Suonare le Voci.................................. 17 Selezionare le Voci....................................................... 17 Usare i Pedali ................................
Controlli di Pannello e Connessioni Pannello Superiore 7 MIDI THRU OUT IN 6 8 PHONES ITALIANO PEDAL MASTER VOLUME MIN MAX POWER DEMO METRONOME 1 VOICE A-1 B-1 C0 D0 E0 F0 G0 A0 B0 C1 D1 E1 F1 G1 A1 B1 C2 D2 E2 F2 G2 A2 B2 C3 D3 E3 F3 G3 A3 B3 C4 D4 E4 F4 G4 A4 B4 C5 D5 E5 F5 G5 A5 B5 C6 D6 E6 F6 G6 A6 B6 C7 MASTER VOLUME 2 MIN MAX DEMO METRONOME 9 3 0 A 4 VOICE 5 1 2 3 4 5 6 7 14 [POWER] ....................................... P11 [MASTER VOLUME] .......................
Ascoltare le Demo Song Le demo song incorporate dimostrano ognuna delle voci del CLP-115. Procedura 1. Attivate lo strumento. 2. Abilitate il modo Demo. Per abilitare il modo Demo, premete il pulsante [DEMO]. L’indicatore del pulsante [DEMO] si illuminerà. 3. Suonate una Voce demo. Tenendo premuto il pulsante [DEMO], premete uno dei tasti DO1-LA1 per selezionare ed avviare la demo song corrispondente. A partire dal brano selezionato, le demo song saranno riprodotte in sequenza finché non le fermerete.
Ascoltare le 50 Piano Song Preset Il CLP-115 incorpora dati di performance per 50 piano song, che potrete facilmente ascoltare. Se lo desiderate, fate riferimento anche all’opuscolo “50 Greats for the Piano” (in dotazione) che contiene gli spartiti relativi a queste song. Procedura ITALIANO 1. Abilitate il modo Preset Song. Per abilitare il modo Preset Song, premete il pulsante [DEMO]. L’indicatore del pulsante [DEMO] si illuminerà. 2. Suonate una song preset.
Selezionare & Suonare le Voci Selezionare le Voci Procedura # # # SUGGERIMENTO Per comprendere le caratteristiche delle varie voci, ascoltate le demo song di ognuna delle voci (pag.15). # DO 1 RE 1 FA 1 SOL 1 VOICE TERMINOLOGIA Tasto più basso Voce: Sul CLP-115, voce corrisponde a “tono” o “colore tonale”. DO1RE1MI1FA1SOL1LA1 Descrizione NOTA Grand Piano 1 Campioni registrati da un piano da concerto. Perfetta per composizioni classiche e per qualsiasi stile richieda un piano acustico.
ITALIANO Pedale Sostenuto (centrale) Se suonate una nota o un accordo sulla tastiera e premete il pedale sostenuto mentre é tenuta la nota/e, la nota verrà sostenuta finché é premuto il pedale (come se fosse stato premuto il pedale damper) ma tutte le note suonate successivamente non verranno sostenute. Ciò consente di sostenere ad esempio un accordo e di suonare altre note in “staccato.” q q. q. . h NOTA Le voci di organo ed archi continuano a suonare finché é premuto il pedale sostenuto.
Miscelare due Voci (modo Dual) E’ possibile suonare simultaneamente due voci su tutta l’estensione della tastiera e simulare così un duetto melodico o combinare due voci simili per ottenere un suono più corposo. Procedura 1. Abilitate il modo Dual. NOTA VOICE Tasto più basso DO1 LA1 A seconda della priorità di voce illustrata nell’elenco voci (pag.17), la voce assegnata alla parte inferiore della tastiera diventerà la Voce 1 (voice 1) e l’altra la Voce 2 (voice 2).
Trasposizione La funzione di Trasposizione (Transpose) del CLP-115 consente di alzare o abbassare l’intonazione di tutta la tastiera in intervalli di un semitono fino ad un massimo di sei semitoni e di adattare così la tonalità della tastiera a quella di un cantante o di altri strumenti. Ad esempio, se impostate la quantità di trasposizione su “5”, suonando in chiave di DO l’intonazione corrisponderà al FA.
Usare il Metronomo Il CLP-115 incorpora un metronomo (un’unità che tiene un tempo preciso) utile per esercitarsi. Procedura 1. Avviate il metronomo. Per avviare il metronomo, premete il pulsante [METRONOME]. Determinare la divisione del tempo # # DO 3 RE 3 METRONOME # NOTA Durante la riproduzione di una song preset, potete impostare il tempo da 20 a 400 bpm (movimenti per minuto), a seconda dei dati di song.
Regolare il volume E’ possibile regolare il volume del suono del metronomo. Tenendo premuto il pulsante [METRONOME], premete uno dei tasti DO1– SOL2 per determinare il volume. METRONOME Tasto più basso DO1 SOL2 ITALIANO Il livello di volume aumenta premendo i tasti più alti 22 2. Fermate il metronomo. Per disattivare il metronomo, premete il pulsante [METRONOME].
Circa il MIDI Prese MIDI MIDI THRU OUT SUGGERIMENTO I dati MIDI di performance ed i comandi vengono trasferiti sotto forma di valore numerico. SUGGERIMENTO Poiché i dati MIDI trasmissibili o ricevibili variano a seconda del tipo di unità MIDI, fate riferimento alla “Carta di Implementazione MIDI” per controllare i dati MIDI ed i comandi che le vostre unità sono in grado di trasmettere o ricevere. La Carta di Implementazione MIDI del Clavinova é riportata a pag.38 del manuale in inglese.
Collegare un Personal Computer Potrete sfruttare sul CLP-115 i vostri dati di computer music collegando un computer alla presa MIDI. ITALIANO NOTA Quando il CLP-115 viene usato come modulo sonoro, i dati di performance con voci non disponibili sul CLP-115, non suoneranno correttamente.
1. Usare un’interfaccia MIDI e le prese MIDI del CLP-115 Collegamento Usate un’interfaccia MIDI per collegare un computer al CLP-115 con gli speciali cavi MIDI. Clavinova MIDI OUT IN MIDI IN MIDI OUT MIDI OUT MIDI OUT ITALIANO THRU MIDI IN MIDI IN Interfaccia MIDI Windows Interfaccia MIDI Macintosh 2.
Funzioni MIDI E’ possibile regolare dettagliatamente le impostazioni MIDI. Per maggiori informazioni circa il MIDI, consultate la sezione “Circa il MIDI” a pag.23. ITALIANO Selezione Canale di Trasmissione/Ricezione MIDI In ogni setup di controllo MIDI, é necessario che i canali MIDI delle unità trasmittenti e riceventi siano impostati sullo stesso canale perché sia possibile il trasferimento dati. Questo parametro vi consente di specificare il canale su cui il CLP-115 trasmette o riceve i dati MIDI.
Program Change ON/OFF SUGGERIMENTO Per informazioni circa i numeri di program change per ognuna delle voci del CLP-115, fate riferimento a pag.35, sezione Formato Dati MIDI (manuale inglese). ITALIANO Normalmente il CLP-115 risponde ai numeri di program change MIDI ricevuti da una tastiera o altre unità MIDI esterne; in questo modo viene selezionata, sul canale corrispondente, la voce con il numero specificato (la voce di tastiera non cambia).
Malfunzionamenti ITALIANO Problema Possibile Causa e Soluzione Il CLP-115 non si attiva. Il CLP-115 non é stato collegato correttamente. Inserite la femmina del cavo nella presa del CLP-115 e il maschio in una presa a muro AC (pag.11). Quando si attiva lo strumento si sente il suono di un click. E’ normale ed indica che lo strumento riceve corrente elettrica. Si sente del ronzìo dagli altoparlanti o in cuffia.
Assemblaggio Supporto per Tastiera ATTENZIONE Fate attenzione a non confondere le parti e installate tutte le parti nella direzione indicata. Assicuratevi di seguire attentamente la sequenza di assemblaggio qui di seguito riportata. • L’assemblaggio dovrebbe essere eseguito da almeno due persone. • Assicuratevi di usare le viti di dimensione corretta, come indicato. L’uso di viti errate può causare danni. • Assicurate bene tutte le viti prima di completare l’assemblaggio di ogni unità.
3. Montate l’unità principale. 5. Collegate il cavo del pedale. PEDA L ATTENZIONE • Le dita potrebbero restare incastrate tra l’unità centrale ed i pannelli posteriore e laterali, quindi fate attenzione sia alle dita sia a non far cadere l’unità centrale. • Tenete la tastiera esattamente nella posizione indicata in figura. ITALIANO Attenti alle mani: tenetele a 10 cm per lato dell’unit principale mentre la posizionate (3) Usate un laccio per sollevare e legare il cavo.
ATTENZIONE Un’impostazione errata del voltaggio può danneggiare seriamente il Clavinova o causare errori operativi. 7. Aggiustate il regolatore. ITALIANO Ruotate il regolatore finché non é perfettamente a contatto con il pavimento. Al termine dell’assemblaggio, controllate i seguenti punti. • Sono avanzate delle parti? ➝ Rivedete la procedura di assemblaggio e correggete eventuali errori. • Il CLP-115 é posizionato lontano da porte o altre strutture mobili? ➝ Posizionatelo in un luogo appropriato.
Indice Numeri P 50 Greats for the Piano ...................................................16 PHONES, cuffie ........................................................ 12, 14 50 Piano Song Preset.......................................................16 POWER ..................................................................... 11, 14 Precauzioni....................................................................6–7 A ITALIANO Accessori ..................................................................
Appendice Questa sezione contiene materiale di riferimento. "Per la consultazione e l'impiego del "Data List" si rimanda l'utilizzatore alla versione inglese del manuale che viene fornita con lo strumento. Il "Data List" è parte complementare del presente manuale ed ha contenuto esclusivamente tecnico: esso elenca tabelle numeriche varie per definire elenchi, codici, parametri, valori, impostazioni di voci ed effetti ecc.
Pag.34 Manuale in inglese Se avete già familiarità con il MIDI o se state usando un computer per controllare il vostro hardware musicale con messaggi MIDI generati da computer, i dati contenuti in questa sezione possono aiutarvi a controllare il CLP-115. 1. NOTE ON/OFF * Se il valore ricevuto eccede l’estensione supportata per la voce selezionata, la nota viene regolata del numero di ottave necessario. 3. MODE MESSAGES Disattiva il suono dal canale.
Specifiche Tecniche CLP-115 Elemento Tastiera 88 tasti (LA-1 - DO7) Sorgente Sonora Campionamento Stereo AWM Polifonia 32 Note Max.
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA IN QUESTO ELENCO SONO RIPORTATE INFORMAZIONI RELATIVE A POSSIBILI DANNI A PERSONE, SHOCK ELETTRICI ED INCENDI. 8. ATTENZIONE- Usando qualsiasi prodotto elettrico o elettronico é necessario seguire sempre alcune precauzioni. Tra queste é incluso quanto segue: Questo prodotto non é stato realizzato per l’uso in condizioni di umidità e non dovrebbe essere usato vicino all’acqua (es. bordi piscina o su basi umide) né esposto alla pioggia.
COMPLIMENTI ! Con il tuo acquisto hai già deciso che la musica è una componente importante della tua vita. Se ti accorgi che, per esprimere te stesso al meglio con uno strumento musicale, devi seguire un corso di musica, i Corsi Yamaha fanno per te ! Con l’esclusivo metodo Yamaha, fare musica diventa divertente, stimolante e facile. Le lezioni sono collettive, di un’ora alla settimana, ed il costo è molto più abbordabile di quanto credi.
LE SCUOLE MUSICALI DEL CIRCUITO YAMAHA SONO PRESENTI NELLE SEGUENTI CITTÀ: Acireale, Agira, Artegna, Avellino, Barletta, Benevento, Bergamo, Besate, Bologna, Bra, Brescia, Briga Novarese, Brindisi, Busto Arsizio, Cagliari, Carpi, Caserta, Cassino, Castel S. Giorgio, Catania, Cava dei Tirreni, Chieti, Città di Castello, Costamasnaga, Cura di Vetralla, Erice, Firenze, Frosinone, Gallarate, Genova-Albaro, Genova-Centro, Genova-Nervi, GenovaSanpierd.
Fotocopiate questa pagina. Compilate e rispedite in busta chiusa il coupon sotto riportato a: YAMAHA MUSICA ITALIA S.p.A. SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI V.LE ITALIA, 88 - 20020 LAINATE (MI) Per informazioni tecniche: ▲ ▲ ▲ YAMAHA-LINE Tastiere Elettroniche - Clavinova Sintetizzatori - Audio Professionale Chitarre - Batterie - Pianoforti - Fiati ▲ Tutti i giorni dalle 14.15 alle 17.15 Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 Tel.
CLP-115 CLP-115 Traduzione del Manuale di Istruzioni Prima di usare il Clavinova, leggete attentamente le "Precauzioni" riportate alle pagine 6 -7. IMPORTANTE Controllate l’alimentazione. Assicuratevi che il voltaggio in uso nel vostro Paese corrisponda a quello specificato sulla piastrina di identificazione posta sul pannello inferiore. Per alcuni Paesi previsto un selettore di voltaggio sotto il pannello dell’unit centrale, vicino al cavo di alimentazione.