Manuale di istruzioni CLP- 725 Prima di utilizzare lo strumento, leggere attentamente le "PRECAUZIONI" a pagina 5-6. Per informazioni sull'assemblaggio dello strumento, fare riferimento alle istruzioni a pagina 31.
CLP-725 Manuale di istruzioni
CLP-725 Manuale di istruzioni 3
Informazioni per gli utenti sulla raccolta e lo smaltimento di vecchia attrezzatura Questi simboli sui prodotti, sull'imballaggio e/o sui documenti che li accompagnano, indicano che i prodotti elettrici ed elettronici non devono essere mischiati con i rifiuti generici. Per il trattamento, il recupero e il riciclaggio appropriato di vecchi prodotti, si prega di portarli ai punti di raccolta designati, in accordo con la legislazione locale.
PRECAUZIONI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE Conservare questo manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni. Per l'adattatore CA AVVERTENZA ATTENZIONE • Questo adattatore CA è progettato per essere utilizzato soltanto con strumenti elettronici Yamaha. Non utilizzare per scopi diversi. • Solo per uso interno. Non utilizzare in ambienti umidi. • Durante l'installazione, assicurarsi che la presa CA sia facilmente accessibile.
ATTENZIONE Attenersi sempre alle precauzioni di base elencate di seguito per evitare lesioni personali o danni allo strumento o ad altri oggetti. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito: Alimentazione/adattatore CA Collegamenti • Non collegare lo strumento a una presa elettrica utilizzando un connettore multiplo, per evitare una riduzione della qualità del suono o un eventuale surriscaldamento della presa stessa.
AVVISO Informazioni Per evitare la possibilità di danneggiare o procurare guasti al prodotto, ai dati o ad altri oggetti, attenersi ai seguenti avvisi. Informazioni sui copyright Utilizzo • Evitare di utilizzare lo strumento in prossimità di apparecchi televisivi, radio, stereo, telefoni cellulari o altri dispositivi elettrici, altrimenti lo strumento o i suddetti dispositivi potrebbero generare rumore.
Sommario PRECAUZIONI..................................... 5 Informazioni sui manuali ..................... 9 Controlli del pannello e terminali ......10 Registrazione delle proprie performance.............. 26 Modifica delle impostazioni iniziali della song registrata ................................................. 27 Eliminazione dei dati registrati .............................. 27 Operazioni di base Utilizzo con un computer o un dispositivo smart..................................
Grazie per aver acquistato il Digital Piano Yamaha. Questo strumento fornisce un suono di altissima qualità e un controllo espressivo per un'esecuzione piacevole. Leggere attentamente il presente manuale in modo da poter beneficiare appieno delle comode funzioni avanzate dello strumento. Conservare il presente manuale in un luogo sicuro e a portata di mano per riferimento futuro. Informazioni sui manuali Accessori in dotazione Insieme allo strumento vengono forniti i seguenti manuali.
Controlli del pannello e terminali Levette blocca-pagine 3 9 1 Leggio 4 5 2 6 7 8 $ Basso ) (Lato tastiera) 1 Basso @ ! Switch [P] (Standby/On) .....................pagina 12 8 9 Manopola [MASTER VOLUME] Pulsante [DEMO/SONG]................ pagine 19, 24 Pulsante [PIANO/VOICE]........ pagine 18, 20, 22 Consente di selezionare una voce singola, due voci per la sovrapposizione o un tipo di riverbero. 5 Pulsante [METRONOME] ....................
Operazioni di base Configurazione Copritastiera Per aprire il copritastiera: Sollevare leggermente il copritastiera, quindi spingerlo e farlo scivolare in posizione di completa apertura. Leggio Per sollevare il leggio: 3 1 Per chiudere il copritastiera: Fare scorrere il copritastiera verso di sé e abbassarlo con delicatezza sui tasti. 2 Levette blocca-pagine Le levette blocca-pagine consentono di tenere in posizione le pagine degli spartiti.
Configurazione Al momento di mettere lo strumento in standby, premere di nuovo l'interruttore [P] (Standby/On) per un secondo. L'indicatore di accensione si spegne. Accensione 1. Collegare le spine dell'adattatore CA nell'ordine mostrato nell'illustrazione. Presa DC IN (pagina 10) 2 ATTENZIONE Anche quando l'interruttore [P] (Standby/On) si trova nello stato di standby, una quantità minima di corrente continua ad alimentare lo strumento.
Configurazione Utilizzo delle cuffie Poiché lo strumento è dotato di due jack [PHONES], è possibile collegare due set di cuffie stereo standard. Se si utilizza un solo set di cuffie, inserire una spina in una dei due jack qualsiasi; gli altoparlanti vengono disattivati automaticamente in base all'impostazione predefinita. • Disattivato (D6): l'altoparlante non emanerà suoni. • On (D#6): L'altoparlante diffonderà sempre il suono a prescindere dal collegamento di un set di cuffie.
Suonare il pianoforte Impiego dei Pedali Pedale damper (destro) Premendo questo pedale le note risuonano più a lungo. Rilasciando il pedale si interrompe (smorza) immediatamente qualsiasi nota tenuta. Questo pedale dispone anche di una funzione "mezzo pedale" che crea effetti di sustain parziale, a seconda della pressione esercitata sul pedale. NOTA Se il pedale damper non funziona, accertarsi che il cavo del pedale sia inserito correttamente nell'unità principale (pagina 32).
Suonare il pianoforte Intelligent Acoustic Control (IAC) Con questa funzione, la qualità del suono dello strumento viene regolata e controllata automaticamente in base al volume generale. Anche quando il volume è basso, consente di sentire chiaramente sia i suoni bassi sia quelli alti. Per attivare/disattivare IAC: Tenendo premuto [DEMO/SONG] e [PIANO/VOICE] contemporaneamente, premere il tasto C#2 per attivare la funzione o il tasto C2 per disattivarla.
Suonare il pianoforte Attivazione/disattivazione dei suoni di conferma operazione Quando una configurazione viene modificata utilizzando una combinazione di tasti e pulsanti, viene riprodotto un suono di conferma operazione ("attivazione/ disattivazione", clic, immissione del valore del tempo). Questo suono di conferma può essere attivato (on) oppure disattivato (off) a seconda delle preferenze.
Suonare il pianoforte Impiego del metronomo La funzione metronomo è comoda per esercitarsi con un tempo preciso. Per avviare o arrestare il metronomo, premere [METRONOME].
Operazioni avanzate Riproduzione del suono di diversi strumenti musicali (Voci) Selezione di una voce Per selezionare "CFX Grand": NOTA Premere semplicemente [PIANO/VOICE]. Per sentire le caratteristiche delle voci, riprodurre le song demo (pagina 19). Per selezionare un'altra voce: Dopo aver premuto [PIANO/VOICE], premere [+R] o [–L] per selezionare la voce successiva o precedente. Per selezionare una voce specifica: Tenendo premuto [PIANO/VOICE], premere uno dei tasti C1 – A1.
Riproduzione del suono di diversi strumenti musicali (Voci) Ascolto delle song demo Per tutte le voci dello strumento, sono fornite singole song demo speciali. 1. Premere [DEMO/SONG] per avviare il playback. Inizia la song demo per la voce corrente. Durante il playback, la spia [PLAY] lampeggia al tempo corrente. Iniziando con la song selezionata, il playback delle song demo continuerà. Dopo l'ultima song demo, la sequenza torna alla prima song demo e si ripete fino a quando non viene interrotta.
Riproduzione del suono di diversi strumenti musicali (Voci) Aggiunta di variazioni al suono Reverb (Riverbero) Questo strumento dispone di diversi tipi di riverbero che aggiungono profondità ed espressione al suono per creare un'atmosfera acustica realistica. Il tipo di riverbero e la profondità appropriati vengono richiamati automaticamente quando si seleziona ciascuna voce e song. Per questo motivo non occorre selezionare il tipo di riverbero; tuttavia, se si desidera, è possibile modificarlo.
Riproduzione del suono di diversi strumenti musicali (Voci) Trasposizione del pitch in semitoni È possibile spostare il pitch dell'intera tastiera in modo ascendente o discendente per semitoni al fine di facilitare l'esecuzione in tonalità difficili e far corrispondere facilmente il pitch della tastiera all'estensione di un cantante o di altri strumenti. Ad esempio, se si seleziona "+5", premendo il tasto Do si produce il pitch Fa, in modo da suonare una song in Fa maggiore come se fosse in Do maggiore.
Riproduzione del suono di diversi strumenti musicali (Voci) Sovrapposizione di due voci (Modo Dual) Si possono sovrapporre due voci e riprodurle contemporaneamente per creare un suono più corposo. 1. Attivare il Modo Dual. Tenendo premuto [PIANO/VOICE], tenere premuti contemporaneamente i tasti tra C1 e A1 per selezionare le due voci desiderate. Per informazioni sulle voci assegnate ai tasti, fare riferimento a "Elenco delle voci" (pagina 18).
Riproduzione del suono di diversi strumenti musicali (Voci) Esecuzione in Duo Questa funzione consente a due interpreti diversi di suonare lo strumento, uno a destra e l'altro a sinistra, sullo stesso intervallo di ottave e con la stessa voce. 1. Tenendo premuto [PIANO/VOICE], premere contemporaneamente [+R] e [–L] per attivare Duo. La tastiera è suddivisa in due sezioni e il tasto E3 rappresenta il punto di Split. Equivalente a C3 (DO centrale) Punto di Split E3 Sezione sinistra (Voce 2) 2.
Playback di song ed esercizi Ascolto delle 50 song preset Oltre alle song demo, sono fornite song preset a scopo di intrattenimento personale. 1. 2. Cercare il numero della song da riprodurre da "50 Classical Music Masterpieces" incluse. Tenendo premuto [DEMO/SONG], premere uno dei tasti C2 – C#6 per avviare il playback. Song: in questo manuale, i dati delle performance sono denominati "Song". Sono incluse 50 song preset e song demo.
Playback di song ed esercizi Esecuzione di una parte a una mano Tutte le song, eccetto le demo, (pagina 19) consentono di attivare o disattivare singolarmente le parti della mano destra e della mano sinistra. Disattivando [+R], ad esempio, è possibile esercitarsi con la parte della mano destra mentre è in riproduzione la parte della mano sinistra e viceversa. 1. 2. Avviare il playback di una song preset (pagina 24) o della song utente (pagina 26).
Registrazione delle proprie performance Non solo è possibile registrare la propria performance su tastiera (Registrazione rapida), ma è anche possibile registrare separatamente due parti (mano sinistra e mano destra). I dati registrati vengono denominati Song utente e possono essere salvati su un computer come file MIDI standard (SMF; pagina 29). Registrazione delle proprie performance 1. Selezionare la voce desiderata e altri parametri, quali beat (indicazione tempo), per la registrazione.
Registrazione delle proprie performance Modifica delle impostazioni iniziali della song registrata È possibile modificare le impostazioni dei parametri seguenti al termine dell'operazione di registrazione. • Per parti singole: Voce, Volume Balance (Bilanciamento del volume) (Dual/Duo), Profondità di riverbero • Per la song completa: Tempo, Tipo di riverbero 1. 2. Eseguire le impostazioni per i parametri a seconda delle preferenze.
Utilizzo con un computer o un dispositivo smart Collegando un computer o un dispositivo smart al terminale [USB TO HOST] tramite un cavo USB, è possibile trasmettere/ricevere dati di performance e dati di song al/dal computer o dispositivo smart.
Creazione di backup dei dati e inizializzazione delle impostazioni Dati mantenuti allo spegnimento dello strumento Le impostazioni e i dati seguenti vengono mantenuti anche se si spegne lo strumento.
Appendice Risoluzione dei problemi Problema Possibile causa e soluzione Lo strumento si spegne improvvisamente e inaspettatamente. È normale e potrebbe essere attivata la funzione di spegnimento automatico (pagina 12). Se si desidera, disattivare la funzione di spegnimento automatico. Lo strumento non si accende. Le spine non sono collegate correttamente.
Assemblaggio del supporto della tastiera ATTENZIONE • Assemblare l'unità su un pavimento piano e rigido e assicurarsi di avere ampio spazio per muoversi. • Fare attenzione a non confondere i componenti e a installarli tutti correttamente. Eseguire il montaggio dell'unità nella sequenza indicata di seguito. • Eseguire l'operazione di assemblaggio almeno in due persone. • Assicurarsi di utilizzare solo le viti incluse delle dimensioni specificate. Non utilizzare altre viti.
Assemblaggio del supporto della tastiera 2-3 2-4 3. 5. Inserire le altre due viti autofilettanti (4 × 20 mm) negli altri due fori, per fissare B. Fissare A. 5-1 Serrare a fondo le viti sulla parte superiore di B, inserite al punto 2-1. Fissare C. 3-1 3-2 Serrare a fondo le viti su C inserite al punto 1-3. Posizionare i tappi sulle viti. 3-2 5-2 3-2 3-1 4. 5-1 5-2 Montare A. Durante il posizionamento, tenere le mani a una distanza di almeno 15 cm da ciascuna estremità dell'unità principale.
Assemblaggio del supporto della tastiera 6-1 Inserire la spina del cavo del pedale nel connettore del pedale dal retro. Durante il collegamento del cavo del pedale, inserire saldamente la spina fino a quando non sarà visibile la parte metallica. Dopo aver completato l'assemblaggio, controllare i punti riportati di seguito. • È avanzato qualche pezzo? Rivedere la procedura di assemblaggio e correggere eventuali errori.
Specifiche tecniche CLP-725 Nome del prodotto Digital Piano Larghezza [Per modelli con finitura lucida] Peso e dimensioni Altezza [Per modelli con finitura lucida] Con leggio chiuso Con leggio sollevato Cabinet Peso [Per modelli con finitura lucida] 43 kg [45 kg] Keyboard (Tastiera) Tipo Risposta al tocco Hard (Forte)/Medium (Media)/Soft (Piano)/Fixed (Fissa) Numero di pedali 3: damper (con funzione mezzo pedale), sostenuto, piano Pannello Lingua Stile copritastiera Effetto di pianoforte S
Indice 50 song preset .....................................................................24 MIDI Reference ................................................................... 9 Modo Dual ......................................................................... 22 A O Accessori ...............................................................................9 Adattatore CA ....................................................................12 Alimentazione ................................................
Per ulteriori dettagli sui prodotti, rivolgersi al più vicino rappresentante Yamaha oppure a uno dei distributori autorizzati elencati di seguito. FRANCE NORTH AMERICA CANADA Yamaha Canada Music Ltd. 135 Milner Avenue, Toronto, Ontario M1S 3R1, Canada Tel: +1-416-298-1311 U.S.A. Yamaha Corporation of America 6600 Orangethorpe Avenue, Buena Park, CA 90620, U.S.A. Tel: +1-714-522-9011 CENTRAL & SOUTH AMERICA MEXICO Yamaha de México, S.A. de C.V. Av. Insurgentes Sur 1647 Piso 9, Col.