DME7 Manuale di istruzioni SIGNAL PROCESSOR IT
Sommario Sommario 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 1.1. Informazioni sui simboli. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 1.2. Informazioni su questo manuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sommario 12. Dante Settings (Impostazioni Dante) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12.1. Specificazione della frequenza di campionamento (Sample Rate) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12.2. Specificazione del leader preferito (Preferred Leader) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12.3. Specificazione della codifica (Encoding). . . . . . . . . . . .
1. Introduzione 1. Introduzione Grazie per aver acquistato un processore di segnale Yamaha DME7. Il dispositivo può elaborare una vasta gamma di segnali audio per l’acustica delle strutture. Questo manuale di riferimento fornisce spiegazioni su tutto il necessario per configurare le impostazioni e utilizzare il sistema. Per sfruttare al massimo le varie funzioni del dispositivo, consultare questo manuale di riferimento secondo necessità. 1.1.
1. Introduzione 1.3. Caratteristiche • Processore di segnale programmabile per l’elaborazione audio richiesta dai sistemi audio per un’ampia gamma di applicazioni Il DME7 è un processore liberamente configurabile con funzionalità sofisticate ed elevata qualità audio, che fornisce l’elaborazione audio richiesta dai sistemi audio per un’ampia gamma di applicazioni.
1. Introduzione 1.6. Informazioni su Provisionaire Design Questo software applicativo per Windows integra le impostazioni di dispositivi quali processori di segnale, amplificatori di potenza e interfacce audio. Scaricare ProVisionaire Design dal seguente sito web. https://www.yamahaproaudio.com/ Per dettagli, fare riferimento alla guida per l’utente ProVisionaire Design (HTML). https://manual.yamaha.com/pa/pv/pvd/ 1.7.
1. Introduzione 1.10. Precauzioni per il montaggio a rack L’intervallo di temperatura di funzionamento garantito per questo dispositivo è compreso tra 0 e 40 °C. Quando più dispositivi DME7 vengono montati e utilizzati su un rack EIA standard, non è necessario lasciare spazio tra di essi. Quando questo dispositivo viene montato su un rack EIA standard insieme ad altri dispositivi, il calore generato da questi ultimi può compromettere le prestazioni a causa dell’elevata temperatura del rack.
2. Nomi e funzioni delle parti 2. Nomi e funzioni delle parti 2.1. Pannello anteriore ① Indicatori [A]/[B] Indicano lo stato di tensione delle prese [A]/[B] di AC IN (ingresso di alimentazione). Sono illuminati in verde quando il dispositivo è acceso. ② Pulsante [Fn] Premendo questo pulsante, si visualizza la schermata Device Mute (Silenziamento dispositivo). Premendolo nuovamente, si visualizza la schermata Control Function (Funzione di controllo).
2. Nomi e funzioni delle parti ⑨ Presa d’aria in ingresso Poiché qui entra l’aria, assicurarsi di non ostruire la presa d’aria in ingresso.
2. Nomi e funzioni delle parti 2.2. Pannello posteriore ① / (interruttore di alimentazione) Accende ( )/spegne ( ) il dispositivo. Prima di lunghi periodi di inutilizzo, assicurarsi di scollegare i cavi di alimentazione dalle prese di corrente. Attenzione • L’accensione e lo spegnimento in rapida successione possono causare un malfunzionamento. Prima di riaccendere l’apparecchio dopo averlo spento, attendere almeno sei secondi.
2. Nomi e funzioni delle parti Attenzione • Per evitare guasti al dispositivo, non immettere tensioni superiori a 5 V nei terminali [IN] da 1 a 15. ⑤ Porta [USB TO HOST] Si tratta di una porta USB di Tipo C (USB 2.0). Nel collegamento a un computer mediante cavo USB, il dispositivo funge da interfaccia audio con 8 ingressi/8 uscite e una frequenza di campionamento massima di 96 kHz. Avviso • Usare un cavo USB lungo massimo 3 m.
2. Nomi e funzioni delle parti Avvertenza • Non collegare un pannello di controllo a una porta diversa da quella [DCP] del DME7. In caso contrario, potrebbero verificarsi incendi o malfunzionamenti dovuti a incompatibilità elettrica. Avviso • Non collegare mai alla porta [DCP] un dispositivo diverso da un pannello di controllo venduto separatamente, come un DCP. In caso contrario, potrebbero verificarsi guasti a questo o ad altri dispositivi.
3. Esecuzione dei collegamenti 3. Esecuzione dei collegamenti 3.1. Collegamento alle porte [GPI] Collegare i dispositivi GPI (General Purpose Interface) alle porte [GPI] del pannello posteriore. GPI viene utilizzata per l’ingresso/uscita di segnali di controllo con dispositivi esterni come i controller. Il DME7 dispone di 16 terminali di ingresso e 8 terminali di uscita. • La tensione di uscita del terminale +5 V CC è pari a 5 V.
3. Esecuzione dei collegamenti 3.2.1. Preparazione dei fili dei cavi I fili del cavo da collegare al connettore Euroblock devono essere spellati come illustrato e attorcigliati. Si noti che i fili del cavo collegati ai connettori Euroblock possono rompersi facilmente a causa dell’affaticamento del metallo provocato dal peso del cavo o dalle vibrazioni. Attenzione • Non applicare la saldatura sui fili a trefoli.
3. Esecuzione dei collegamenti 3.3. Installazione del gancio per il cavo Per evitare che il cavo USB venga accidentalmente scollegato, seguire la procedura seguente per installare il gancio per cavo in dotazione. 1. Agganciare un’estremità del gancio per cavi in dotazione all’estremità inferiore della fessura di sicurezza, situata nell’area in basso a sinistra del pannello posteriore. 2. Inserire l’altra estremità del gancio nell’estremità superiore della fessura di sicurezza. 3.
4. Informazioni su Dante 4. Informazioni su Dante ■ Panoramica di Dante Il DME7 trasmette segnali audio digitali utilizzando il protocollo Dante. Dante è un protocollo audio di rete sviluppato da Audinate. In un ambiente di rete compatibile con Gigabit Ethernet, Dante ha il vantaggio di poter trasmettere più segnali audio con frequenze di campionamento/bitrate diversi e segnali di controllo del dispositivo all’interno della stessa rete. Per maggiori dettagli su Dante, consultare il sito web di Audinate.
4. Informazioni su Dante 4.1. Informazioni sul collegamento Esistono due metodi per collegare questo modello a una rete Dante, che possono essere utilizzati in combinazione. 4.1.1. Collegamento ridondante Un collegamento ridondante consente di costruire un sistema più resistente ai guasti di rete rispetto a una rete a margherita. Un collegamento ridondante consiste in due circuiti, uno primario (principale) e uno secondario (sub).
4. Informazioni su Dante 4.1.2. Collegamento a margherita Il collegamento a margherita è un metodo di connessione in cui i dispositivi sono collegati tra loro. La creazione di una rete di questo tipo è semplice ed è possibile ridurre il numero di switch di rete. Quando si collegano più dispositivi, il ritardo di trasmissione aumenta tra i dispositivi più distanti, richiedendo un aumento dell’impostazione della latenza per evitare interruzioni del suono sulla rete Dante.
4. Informazioni su Dante ■ Relazione tra latenza e numero di hop L’impostazione [Latency] per la rete audio Dante dipende dal numero di hop della rete stessa. Il numero di hop corrisponde al numero di switch tra i dispositivi Dante più lontani. Uno switch è incorporato non solo in ogni hub di commutazione, ma anche in ogni dispositivo DME7 e I/O. Il conteggio degli hop fornisce una linea guida per specificare l’impostazione [Latency].
5. Alimentazione 5. Alimentazione 5.1. Collegamento dell’alimentazione Avvertenza • Utilizzare sempre i cavi di alimentazione forniti con questo dispositivo. Non utilizzare i cavi di alimentazione in dotazione per altri dispositivi. In caso contrario, potrebbero verificarsi guasti, surriscaldamento o incendi. I cavi di alimentazione in dotazione sono utilizzabili solo in Giappone (fino a 125 V). Attenzione • Assicurarsi di spegnere il dispositivo prima di collegare o scollegare il cavo di alimentazione.
6. Funzionamento del pannello 6. Funzionamento del pannello 6.1. Operazioni base ① Pulsante [MENU/HOME] Quando è visualizzata la schermata Home, premendo questo pulsante si visualizza la schermata [Menu]. Quando è visualizzata una schermata diversa da quella Home, premendo questo tasto si ritorna alla schermata Home. ② Manopola principale Consente di spostare il cursore o di modificare le impostazioni dei parametri.
6. Funzionamento del pannello 6.2. Silenziamento/Desilenziamento (schermata Device Mute) 1. Premendo il pulsante [Fn], si visualizza la schermata Device Mute (Silenziamento dispositivo). 2. Ruotare la manopola principale per selezionare [Yes], quindi premere la manopola per confermare la selezione. Se il dispositivo è già stato silenziato, viene visualizzata una schermata (illustrata di seguito) in cui viene richiesto di confermare se si desidera disattivare il silenziamento del dispositivo.
6. Funzionamento del pannello 6.3. Abilitazione/disabilitazione della funzione di controllo (schermata Control Function, Funzione di controllo) 1. Premere due volte il tasto [Fn] per visualizzare la schermata Control Function (Funzione di controllo). 2. Ruotare la manopola principale per selezionare [Yes], quindi premere la manopola per confermare la selezione.
6. Funzionamento del pannello Se si aziona il pannello mentre è bloccato, sul display appare il seguente messaggio. Mentre il pannello è bloccato, tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti [MENU/HOME] e per almeno due secondi, si sblocca il pannello.
7. Schermate 7. Schermate 7.1. Schermata Home La schermata Home viene visualizzata dopo l’accensione del dispositivo. ① Indicatore di stato di silenziamento del dispositivo Indica lo stato di attivazione/disattivazione del silenziamento. Off On ② Indicatore di stato del blocco del pannello Quando il pannello è bloccato, appare l’icona di una chiave. ③ Indicatore di stato della funzione di controllo Indica lo stato di attivazione/disattivazione della funzione di controllo.
7. Schermate 7.2. Schermata [Menu] Dalla schermata [Menu] è possibile accedere alle seguenti schermate.
7. Schermate 7.3.
8. Input Meter/Output Meter (Misuratore ingresso/Misuratore uscita) 8. Input Meter/Output Meter (Misuratore ingresso/Misuratore uscita) Indica il livello di ingresso/uscita. L’ingresso/uscita Dante è indicato per 16 canali alla volta. Il numero di licenze attivate sul dispositivo determina il numero di canali che appare nel misuratore. NOTA • Quando il pannello è bloccato, è possibile visualizzare solo le schermate Input Meter (Misuratore ingresso) e Output Meter (Misuratore uscita). 1.
9. Device Information (Informazioni sul dispositivo) 9. Device Information (Informazioni sul dispositivo) Visualizza lo stato e le informazioni specifiche di questo dispositivo. 9.1. Capacity (Capacità) Visualizza la capacità risultante dall’attivazione del kit di espansione opzionale DEK-DME7-DX64. Con una capacità di 64, gli ingressi/uscite Dante saranno 64 × 64 e l’uscita massima della matrice sarà di 64 × 64 canali.
9. Device Information (Informazioni sul dispositivo) 9.4. QR Code (Codice QR) Visualizza un codice QR che può essere scansionato quando si attiva una licenza. NOTA • Per informazioni dettagliate sull’attivazione, consultare la Guida all’attivazione del dispositivo. 9.5. MAC Address (Indirizzo MAC) Visualizza l’indirizzo MAC. Questo indirizzo può essere solo visualizzato; non può essere modificato. 9.6. Serial No. (Numero di serie) Visualizza il numero di serie. 9.7.
10. Alert Log (Registro degli avvisi) 10. Alert Log (Registro degli avvisi) Consente di controllare il registro degli avvisi registrato nel DME7. Il registro visualizza gli avvisi nell’ordine in cui si sono verificati. Vengono salvati fino a 3000 avvisi. 10.1. Cancellazione del registro Il registro degli avvisi può essere cancellato. 1. Con la schermata [Menu] visualizzata, ruotare la manopola principale per selezionare [Alert Log], quindi premere la manopola per confermare la selezione.
11. Utility (Utilità) 11. Utility (Utilità) Consente di specificare le impostazioni generali del DME7 e di controllare le informazioni. 11.1. Panel Setup (Configurazione pannello) 11.1.1. Regolazione della luminosità del display (Brightness) Consente di regolare la luminosità della retroilluminazione del display. 11.1.2. Regolazione del contrasto del display (LCD Contrast) Consente di regolare il contrasto del display. 11.1.3.
11. Utility (Utilità) 11.1.4. Dimmer Ratio (Rapporto di oscuramento) Consente di specificare la luminosità dei display dopo che il dispositivo è rimasto inutilizzato per un certo periodo di tempo. Selezionare un valore compreso tra 0% (spento) e 75%. 11.1.5. Auto Lock Time (Tempo di blocco automatico) Consente di specificare l’intervallo di tempo dopo il quale il dispositivo non viene azionato fino al blocco automatico del pannello.
11. Utility (Utilità) 11.2. Esportazione/salvataggio (Export File) I registri di allarme e i file di progetto possono essere salvati su una scheda di memoria SD o su un’unità flash USB. I file di progetto possono essere trasferiti da ProVisionaire Design al dispositivo DME7. 1. Ruotare la manopola principale per selezionare [Export File], quindi premere la manopola per confermare la selezione. 2.
12. Dante Settings (Impostazioni Dante) 12. Dante Settings (Impostazioni Dante) Specifica le impostazioni relative alla rete Dante. NOTA • Le impostazioni di Dante Controller vengono modificate in sincronia con i parametri di questa schermata [Dante Settings]. 12.1. Specificazione della frequenza di campionamento (Sample Rate) Consente di specificare la frequenza di campionamento dell’ingresso/uscita Dante. Selezionare tra [44,1 kHz], [48 kHz], [88,2 kHz] e [96 kHz]. 12.2.
12. Dante Settings (Impostazioni Dante) 12.5. Secondary Port (Porta secondaria) Selezionare [Redundant] o [Daisy Chain] come metodo di connessione per le due porte Dante. Modificata l’impostazione, appare un messaggio che richiede di riavviare il dispositivo. NOTA • L’impostazione viene applicata dopo il riavvio del dispositivo.
13. Settings (Impostazioni) 13. Settings (Impostazioni) Consente di specificare varie impostazioni del dispositivo. 13.1. Specificazione dell’ID dell’unità (Unit ID) Consente di specificare un ID univoco per il DME7. Se si utilizzano più dispositivi DME7, accertarsi che nessuno degli ID delle unità sia lo stesso. 1. Con la schermata [Unit ID] visualizzata, ruotare la manopola principale per accedere alla modalità di modifica. 2. Ruotare la manopola principale per selezionare un ID.
13. Settings (Impostazioni) 13.2.1. Specificazione della modalità di rete (Network Mode) Consente di selezionare la modalità di impostazione dell’indirizzo IP del DME7 manualmente o automaticamente (ad esempio, utilizzando un server DHCP). NOTA • Per dettagli, fare riferimento alla guida per l’utente ProVisionaire Design. • Le impostazioni dell’indirizzo IP e della modalità di rete diventano effettive dopo il riavvio del dispositivo.
13. Settings (Impostazioni) 13.4. Riavvio (Reboot) Consente di modificare le impostazioni di più parametri che richiedono un riavvio, quindi di riavviare per applicare tutte le impostazioni in una volta sola.
14. Snapshot Recall (Richiamo istantanee) 14. Snapshot Recall (Richiamo istantanee) In ProVisionaire Design è possibile memorizzare (salvare) un’istantanea delle impostazioni dei parametri in un determinato momento, per poi richiamarla quando necessario. Con ProVisionaire Design è possibile selezionare le istantanee da richiamare sul dispositivo. Se non è stato selezionato nulla, non appare nulla. 1.
15. Ripristino delle impostazioni predefinite di fabbrica (inizializzazione) 15. Ripristino delle impostazioni predefinite di fabbrica (inizializzazione) Esistono due metodi per inizializzare il dispositivo. 15.1. Metodo di selezione [Settings] > [Initialize Settings] Non spegnere il dispositivo durante l’inizializzazione. 1. Con la schermata [Menu] visualizzata, ruotare la manopola principale per selezionare [Initiialize Settings], quindi premere la manopola per confermare la selezione. 2.
15. Ripristino delle impostazioni predefinite di fabbrica (inizializzazione) 15.2.
16. Appendice 16. Appendice 16.1. Precauzioni per la porta USB 16.1.1. ● Dispositivi USB utilizzabili • Utilizzare un’unità flash USB. Non è possibile utilizzare altri dispositivi USB (hub USB, mouse, tastiere per computer, ecc.) anche se possono essere collegati. • Le unità flash USB da 1.1 a 2.0 possono essere utilizzate con il dispositivo (tuttavia, il funzionamento di tutte le unità flash USB non è garantito). Il valore nominale della porta USB è di un massimo di 5 V/500 mA.
16. Appendice 16.3. Precauzioni per l’uso delle schede di memoria SD 16.3.1. ● Schede di memoria SD utilizzabili • Utilizzare schede di memoria con formato SD o SDHC. (Il formato SDXHC non è supportato). 16.3.2. ● Specifiche dei file supportati File WAV Solo file con estensione .wav. Sono supportate le frequenze di campionamento di 44,1 kHz, 48 kHz, 88,2 kHz e 96 kHz. Sono supportati i file PCM mono e stereo a 16 bit, 24 bit e 32 bit. File MP3 È supportato solo un audio MPEG.
16. Appendice 16.5. Distanza dal pannello di controllo DCP più lontano Inoltre, la distanza tra il DME7 e il pannello di controllo DCP più lontano varia a seconda del numero di unità DCP collegate. Esempio 1 Quando ci sono 8 dispositivi DCP DME7 DCP DCP DCP DCP DCP DCP DCP DCP 200m Esempio 2 Quando ci sono 2 dispositivi DCP Per la relazione tra il numero di dispositivi collegati e la distanza, fare riferimento alla seguente tabella. Num.
16. Appendice 16.6. Elenco dei messaggi I messaggi visualizzati sul display del DME7 e le relative contromisure sono i seguenti. ID dati Nome dati Messaggio[Normal Messaggio[Warnin ] g] 30002 EXT TEMP Limit - La temperatura ambientale ha superato il limite superiore del dispositivo. Controllare il flusso d’aria. - - 30009 FAN - Velocità di rotazione della ventola fuori controllo. Verificare che la rotazione della ventola non sia ostacolata da qualche impedimento esterno. - FAN stopped.
16. Appendice ID dati Nome dati 30025 Storage Messaggio[Normal Messaggio[Warnin ] g] Messaggio[Error] Messaggio[Fault] - Si è verificato un errore durante la scrittura dei dati sul dispositivo di archiviazione. - IP Address collision detected. Access Error Si è verificato un errore durante la scrittura dei dati sul dispositivo di archiviazione. Rivolgersi all’assistenza Yamaha. 30026 IP Address Duplicate - - 30033 Dante Module Error - Il modulo Dante funziona in modalità Fail Safe.
16. Appendice ID dati Nome dati 30041 Dante Secondary Error 30047 Power ON 30049 Device Initialized Messaggio[Normal Messaggio[Warnin ] g] Messaggio[Error] Messaggio[Fault] - La porta Dente secondaria non funziona. - - Alimentazione ATTIVA - - - Inizializzazione memoria eseguita. - - 30050 Time Synchronized Data e ora sono sincronizzate. - - - 30051 Firmware Updated Aggiornamento firmware eseguito. - - 30052 Scene/Snapshot Store Memorizzazione scena/istantanea eseguita.
16. Appendice ID dati Nome dati Messaggio[Normal Messaggio[Warnin ] g] 30060 Illegal MAC address - - - È stato rilevato un indirizzo MAC non valido sull’interfaccia Ethernet di controllo. Rivolgersi all’assistenza Yamaha. 30061 Dante MAC Address Err. - - - È stato rilevato un indirizzo MAC non valido sull’interfaccia Ethernet di Dante. Rivolgersi all’assistenza Yamaha. 30062 IP Address Assigned L’indirizzo IP viene assegnato all’interfaccia di rete.
16. Appendice ID dati Nome dati Messaggio[Normal Messaggio[Warnin ] g] 30067 Dante (RX) Overflow - - 30068 Dante Settings Locked - Impossibile applicare le modifiche alle impostazioni di Dante al modulo Dante a causa delle impostazioni dei permessi di Dante Device Lock o DDM. 30069 DCP Comms Error - - Messaggio[Error] Dante Audio Flow Resource (RX) exceeded. Riprogettare la patch Dante in modo che corrisponda alle risorse di Dante Flow.
16. Appendice ID dati Nome dati 30071 DSP Resource Overflow - - La risorsa per l’elaborazione del segnale audio è inaspettatamente sovraccarica, il che potrebbe causare un rumore udibile. 30072 Incompatible Data/File - - Impossibile caricare/importare dati/file a causa di un formato di dati incompatibile. 30073 Incompatible RC Protocol - - Impossibile comunicare/rispon dere al dispositivo/softwa re di controllo remoto esterno a causa di una versione di protocollo incompatibile.
16. Appendice ID dati Nome dati Messaggio[Normal Messaggio[Warnin ] g] 30079 Unsupported File System 30080 Removable Drive Mounted L’unità rimovibile è stata montata sul dispositivo. - - 30081 Removable Drive Unmounted L’unità rimovibile è stata smontata dal dispositivo. - - 30082 File Not Found Impossibile trovare il file. - - 30083 Authentication Failed - È stato inserito un codice PIN/una password errata. - - 30084 Panel Locked Il pannello di comando è bloccato.
16. Appendice 16.7. Specifiche generali Elaborazione interna 44,1/48/88,2/96 kHz Latenza 2,7 msec (all’ingresso/uscita analogica Rio-D2 con latenza Dante di 0,25 msec, Dante tramite l’uscita sul DME7) Memoria Impostazioni parametri: 1.000 Istantanee: 10.
16.
16. Appendice 16.8.
16. Appendice 16.9. Diagramma a blocchi Questo documento si basa sulle specifiche più recenti al momento della pubblicazione. La versione più recente può essere scaricata dal seguente sito web.
© 2023 Yamaha Corporation Published 03/2023 YJMA-A0