ISTRUZIONI PER L’USO PRIMA DI USARE L’APPARECCHIO CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE PRECAUZIONI E SUGGERIMENTI GENERALI INSTALLAZIONE DESCRIZIONE GENERALE FUNZIONAMENTO FRIGORIFERO E FREEZER COME FAR FUNZIONARE IL COMPARTO FRIGORIFERO COME FAR FUNZIONARE IL COMPARTO FREEZER MANUTENZIONE E PULIZIA PERIODICA DELL’APPARECCHIO GUIDA RICERCA GUASTI SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA 88
PRIMA DI USARE L’APPARECCHIO • L’apparecchio che avete acquistato é ad uso esclusivamente domestico. Per utilizzare al meglio il vostro apparecchio, vi invitiamo a leggere attentamente le istruzioni per l’uso in cui troverete la descrizione del prodotto e consigli utili. Conservare queste istruzioni per future consultazioni. 1. Dopo aver disimballato l’apparecchio, assicurarsi che non sia danneggiato e che la porta si chiuda perfettamente.
PRECAUZIONI E SUGGERIMENTI GENERALI INSTALLAZIONE • La movimentazione e l’installazione dell’apparecchio deve essere effettuata da due o più persone. • Fare attenzione durante gli spostamenti in modo da non danneggiare i pavimenti (es. parquet). • Durante l’installazione, accertarsi che l’apparecchio non danneggi il cavo di alimentazione. • Accertarsi che l’apparecchio non sia vicino ad una fonte di calore.
INSTALLAZIONE • Installare l’apparecchio il più lontano possibile da fonti di calore. L’esposizione diretta ai raggi solari o la collocazione dell’apparecchio nelle vicinanze di una fonte di calore (caloriferi, fornelli), aumentano il consumo di energia e dovrebbero essere evitate. • Qualora ciò non fosse possibile, è necessario rispettare le seguenti distanze minime laterali: - 30 cm da cucine a carbone o petrolio; - 3 cm da cucine elettriche e/o a gas.
COME FAR FUNZIONARE IL COMPARTO FRIGORIFERO Messa in funzione dell’apparecchio e regolazione della temperatura. Alimentare elettricamente il prodotto. Ove previsto posizionare il filtro antibatterico nella sua sede (vedi capitolo "Manutenzione e pulizia periodica delll’apparecchio". Le temperature per l’ideale conservazione degli alimenti sono già preimpostate dalla fabbrica.
COME FAR FUNZIONARE IL COMPARTO FRIGORIFERO (continua) Interrompere il funzionamento del frigorifero ("Vacation") Premere il pulsante (5) per più di tre secondi. La visualizzazione della temperatura sul display (7) si spegne e si accende la spia verde (6). Per riattivare il funzionamento del frigorifero premere nuovamente lo stesso pulsante (5) per più di tre secondi. Allarmi del comparto frigorifero Se la porta rimane aperta per più di 1 minuto, si attiverà l’allarme acustico.
COME FAR FUNZIONARE IL COMPARTO FREEZER Il comparto freezer NO FROST è a stelle. Vi si possono conservare gli alimenti surgelati per il periodo indicato sulla confezione. Inoltre si possono congelare gli alimenti freschi posizionandoli sopra il ripiano più in alto o nel cassetto superiore, mettendo gli alimenti già surgelati negli altri cassetti, in modo tale che non vengano in contatto con gli alimenti ancora da congelare.
COME FAR FUNZIONARE IL COMPARTO FREEZER (continua) • Appena a casa riporre immediatamente gli alimenti surgelati nel comparto freezer. • Non ricongelare gli alimenti parzialmente scongelati, ma consumarli entro 24 ore. • Evitare o ridurre al minimo le variazioni di temperatura. • Rispettare la data di scadenza riportata sulla confezione. Seguire sempre le istruzioni sull’imballo per la conservazione degli alimenti congelati.
COME FAR FUNZIONARE IL COMPARTO FREEZER (continua) Nota: Il freezer può essere utilizzato anche senza i cassetti, al fine di ottenere un volume disponibile maggiore. Sistemare gli alimenti direttamente sui ripiani. Verificare che dopo aver riposto gli alimenti, la porta del comparto freezer chiuda correttamente. Produzione di cubetti di ghiaccio • Riempire di acqua per 2/3 la bacinella per il ghiaccio e riporla nel comparto congelatore.
MANUTENZIONE E PULIZIA PERIODICA DELL'APPARECCHIO Prima di eseguire qualsiasi operazione di manutenzione o pulizia, spegnere il prodotto premendo per 3 secondi il pulsante (1) sul pannello comandi e successivamente togliere la spina dalla presa di corrente o scollegare l’apparecchio dalla rete elettrica. Pulizia del comparto freezer Lo sbrinamento del comparto freezer è completamente automatico.
MANUTENZIONE E PULIZIA PERIODICA DELL’APPARECCHIO (continua) Per pulire il comparto frigorifero: 1. Premere per 3 secondi il pulsante (1) sul pannello comandi e disinserire l’apparecchio dalla rete elettrica. 2. Svuotare il comparto frigorifero. 3. Pulire l’interno del frigorifero con una spugna imbevuta in una soluzione di acqua tiepida e/o detergente neutro. Non utilizzare sostanze abrasive. 4. Risciacquare ed asciugare con un panno morbido. 5.
GUIDA RICERCA GUASTI Prima di contattare l’Assistenza... I problemi di funzionamento sono spesso dovuti a cause banali, che possono essere individuate e risolte senza l’uso di attrezzi di alcun tipo.I rumori dell’apparecchio sono normali poiché le ventole e i compressori di cui è dotato per la regolazione del funzionamento si accendono e spengono automaticamente.
GUIDA RICERCA GUASTI 1. • • • • • L’apparecchio non funziona e i display sono spenti. C’è un’interruzione di corrente? La spina è ben inserita nella presa di corrente? L’interruttore bipolare di rete è inserito? Le protezioni dell’impianto elettrico dell’abitazione sono correttamente funzionanti? Il cavo di alimentazione è rotto? 2. • • • • La temperatura all’interno dei comparti non è sufficientemente fredda.
SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA Prima di contattare il Servizio Assistenza Tecnica: Riavviare l’apparecchio per accertarsi che l’inconveniente sia stato ovviato. Se il risultato è negativo, disinserire nuovamente l’apparecchio e ripetere l’operazione dopo un’ora.