Istruzioni per la sicurezza, l'utilizzo e la manutenzione e Istruzioni per l'installazione www.whirlpool.
ITALIANO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
IT ITALIANO ISTRUZIONI PER L'USO GRAZIE PER AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO WHIRLPOOL. Per ricevere un'assistenza più completa, registrare l'apparecchio su www.whirlpool.eu/register Indice Istruzioni per la sicurezza RACCOMANDAZIONI PER LA SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE. . . . . . . . . . . . .
Istruzioni per la sicurezza RACCOMANDAZIONI PER LA SICUREZZA ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA LA SICUREZZA DELLE PERSO- triche conseguenti ad un uso NE È MOLTO IMPORTANTE. non corretto dell'apparecchio. Attenersi scrupolosamente alle Questo manuale e l'apparecseguenti istruzioni. chio sono corredati da imporLa mancata osservanza delle tanti avvertenze di sicurezza, seguenti istruzioni può creare da leggere e osservare sempre. situazioni di pericolo.
IT mediante un temporizzatore parecchio deve essere esterno o un sistema di coman- scollegato dalla rete elettrica. I produttori di ghiaccio e/o do a distanza separato. Dopo aver disimballato l'appadistributori d’acqua non diretrecchio, assicurarsi che non sia tamente collegati all’alimenNon utilizzare l'apparecchio stato danneggiato durante il tazione idrica devono essere all'aperto. trasporto. In caso di problemi, riempiti unicamente con acqua contattare il rivenditore o il potabile.
conforme alle norme di sicurezza vigenti, occorre un interruttore onnipolare avente una distanza minima di 3 mm tra i contatti. Se il cavo di alimentazione è danneggiato, sostituirlo con uno equivalente. Il cavo di alimentazione deve essere sostituito da un tecnico qualificato in conformità alle istruzioni del produttore e alle normative vigenti in materia di sicurezza. Rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato.
IT vazione di alimenti congelati, per la congelazione di cibi freschi e per la produzione di cubetti di ghiaccio. Non conservare alimenti senza confezione a contatto diretto con le superfici del frigorifero o del congelatore. di un coperchio ventola accessibile, il filtro deve essere sempre in posizione quando il frigorifero è in funzione. Non conservare nel comparto congelatore alimenti liquidi in contenitori di vetro, perché questi potrebbero rompersi.
sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Assicurando il corretto smaltimento del prodotto si contribuisce ad evitare i potenziali effetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana. Per garantire un'adeguata ventilazione, seguire le istruzioni di installazione. Una ventilazione insufficiente sul retro dell'apparecchio provoca un aumento del consumo energetico e una riduzione dell'efficienza del raffreddamento.
IT Istruzioni per l'uso DESCRIZIONE DEL PRODOTTO APPARECCHIO 2 3 4 5 8 9 10 11 12 13 14 6 7 15 17 18 19 1 20 21 22 23 24 25 16 1. Pannello comandi Comparto frigorifero 2. Illuminazione a LED 3. Ventola 4. Copertura della ventola e area del filtro antibatterico 5. Ripiani 6. Mensola portabottiglie 7. Contenitore per formaggio + coperchio 8. Area ad aria fredda Multi-flow 9. Coperchio sensore 10. Comparto “0 attivo” (per conservare gli alimenti freschi più a lungo) 11.
PANNELLO COMANDI 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 1. Tasto TEMPERATURA FRIGORIFERO 2. DISPLAY TEMPERATURA FRIGORIFERO (°C) 3. Spia 6TH SENSE FRESH CONTROL 4. DISPLAY TEMPERATURA CONGELATORE (°C) 5. Tasto TEMPERATURA CONGELATORE 6. Indicatore ALLARME FILTRO ANTIBATTERICO 7. Indicatore ALLARME BLACK OUT 8. Indicatore ALLARME MALFUNZIONAMENTO 9. Indicatore ALLARME PORTA APERTA 10. Tasto ON/STANDBY 11. Tasto RAFFREDDAMENTO RAPIDO 12. Tasto VACANZA 13. Tasto 0 ATTIVO 14.
IT PORTA INVERSIONE DEL LATO DI APERTURA DELLA PORTA Nota: È possibile modificare la direzione dell'apertura della porta. Se questa operazione viene eseguita dal Servizio Assistenza, non è coperta da garanzia. Si raccomanda che l'inversione del battente della porta venga effettuata da due persone. Seguire le istruzioni fornite nelle Istruzioni per l'installazione.
COMPARTO CONGELATORE NO-FROST Nei congelatori no-frost l'aria fredda circola attorno alle zone di conservazione dei cibi, evitando la formazione di ghiaccio, ed eliminando così del tutto la necessità di sbrinamento. Gli alimenti congelati non si attaccano alle pareti, le etichette rimangono leggibili e lo spazio di conservazione rimane pulito e libero.
UTILIZZO DELL'APPARECCHIO PRIMO UTILIZZO ACCENSIONE DELL'APPARECCHIO L'apparecchio si avvia in modo automatico, una volta collegato l'apparecchio alla rete di alimentazione. Dopo avere avviato l'apparecchio, attendere almeno 4-6 ore prima di introdurre alimenti. IMPOSTAZIONE DELLA TEMPERATURA L'apparecchio è normalmente predisposto in fabbrica per il funzionamento alla temperatura media consigliata. Per maggiori dettagli sull'impostazione della temperatura, vedere la Guida rapida.
USO QUOTIDIANO AUMENTO DELLA CAPACITÀ DI CONSERVAZIONE DEL CONGELATORE • rimuovere i cestelli per consentire la conservazione di prodotti di grandi dimensioni. • posizionare gli alimenti direttamente sui ripiani del congelatore. •Togliere accessori rimovibili supplementari. • Non bloccare l'area di uscita dell'aria (sulla parte posteriore e sul fondo all'interno del prodotto) con alimenti. • Tutti i ripiani e cestelli con apertura a spinta sono rimovibili.
IT 6TH SENSE FRESH CONTROL Funzione automatica che consente di assicurare le condizioni ottimali per preservare gli alimenti conservati. In caso di variazioni, la funzione 6th Sense Fresh Control ripristina immediatamente le condizioni ideali. I risultati sono eccellenti: gli alimenti rimangono freschi nell'intero comparto frigorifero per un tempo 4 volte più lungo.
FREEZE CONTROL Freeze Control è una tecnologia avanzata che riduce al minimo le oscillazioni di temperatura nel comparto congelatore grazie a un innovativo sistema di aerazione, totalmente indipendente dal frigorifero. Le “bruciature da congelamento” si riducono fino al 60% e gli alimenti preservano le qualità e i colori originali. Per attivare o disattivare la funzione, è sufficiente premere il tasto FREEZE CONTROL.
IT COMPARTO 0 ATTIVO Il comparto “0 attivo” è progettato in modo specifico per mantenere una bassa temperatura e un livello di umidità adatto per tenere gli alimenti freschi più a lungo (es. carne, pesce, frutta e verdure invernali). ATTIVAZIONE E DISATTIVAZIONE DEL COMPARTO Per attivare/disattivare il comparto “0 attivo”, premere il tasto dedicato sul pannello comandi (l'indicatore nella figura qui sotto).
RIMOZIONE DEL COMPARTO 0 ATTIVO Il comparto “0 attivo” può essere rimosso per creare più spazio all'interno del frigorifero. In questo caso, procedere come segue: - spegnere il comparto - estrarre il cassetto - estrarre il ripiano di vetro sotto il comparto “0 attivo” - rimuovere l'isolamento di plastica bianca dal ripiano di vetro- reinserire il ripiano di vetro. Nota: non è possibile rimuovere il ripiano superiore e i supporti laterali.
IT CONSIGLI SULLA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI COMPARTO FRIGORIFERO Il frigorifero è il posto ideale per conservare pasti pronti, alimenti freschi e conserve alimentari, latticini, frutta e verdura e bevande. VENTILAZIONE La circolazione naturale dell'aria nel comparto frigorifero crea zone con temperature diverse. La zona più fredda è quella direttamente sopra il cassetto frutta e verdura e in corrispondenza della parete posteriore.
Legenda ZONA TEMPERATA Consigliata per conservare frutta tropicale, lattine, bevande, uova, salse, sottaceti, burro, conserve. ZONA FREDDA Consigliata per conservare formaggio, latte, alimenti d'uso quotidiano, golosità, yogurt. ZONA REFRIGERANTE Consigliata per la conservazione di affettati, dessert. CASSETTO FRUTTA E VERDURA CASSETTO ZONA CONGELAMENTO (ZONA DI MASSIMO FREDDO) Consigliato per il congelamento di alimenti freschi o cucinati.
IT COMPARTO CONGELATORE Il congelatore è il luogo ideale per la conservazione di alimenti congelati, la produzione di cubetti di ghiaccio e il congelamento di alimenti freschi. La quantità massima in kg di alimenti freschi che è possibile congelare in 24 ore è riportata sulla targhetta (…kg/24h). Se gli alimenti da conservare occupano solo una parte dello spazio disponibile, si raccomanda di utilizzare le zone più fredde del comparto congelatore, corrispondenti alla zona centrale.
TEMPO DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI CONGELATI CARNE SPEZZATINO Manzo mesi 8 - 12 Carne, pollame Maiale, vitello 6-9 LATTICINI Agnello 6-8 Burro Coniglio 4-6 Carne tritata/frattaglie Salsicce FRUTTA Mele mesi 12 Albicocche 8 6 More 8 - 12 Formaggio 3 Ribes nero / ribes rosso 8 - 12 2-3 Doppia panna 1-2 Ciliegie 10 1-2 Gelato 2-3 Pesche 10 Uova 8 Pere 8 - 12 Prugna 10 POLLAME mesi 2-3 Pollo 5-7 ZUPPE E SALSE Tacchino 6 Zuppa 2-3 Lamponi 8 - 12 Rigaglie 2
IT RACCOMANDAZIONE IN CASO DI NON UTILIZZO DELL'APPARECCHIO ASSENZA / VACANZE In caso di assenza prolungata, si raccomanda di consumare gli alimenti e di scollegare l'apparecchio per risparmiare energia. SPOSTAMENTO 1. Estrarre tutte le parti interne. 2. Coprirle bene e legarle insieme con nastro adesivo in modo da non smarrirle o farle urtare tra loro. 3. Avvitare i piedini regolabili in modo che non tocchino la superficie di supporto. 4.
PULIZIA E MANUTENZIONE AVVERTENZA Prima di qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione, staccare l'apparecchio dalla presa di alimentazione o scollegare l'alimentazione elettrica. Non utilizzare prodotti abrasivi. Non pulire i componenti del frigorifero con liquidi infiammabili. › Pulire periodicamente l'apparecchio con un panno e una soluzione di acqua tiepida e detergente neutro specifico per interni di frigoriferi.
GUIDA ALLA RICERCA GUASTI E SERVIZIO ASSISTENZA PRIMA DI CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA... I problemi legati alle prestazioni spesso sono il risultato di cause facilmente individuabili e risolvibili senza l'uso di alcun attrezzo. SEGNALI ACUSTICI FUNZIONALI I segnali acustici provenienti dall'apparecchio sono normali perché il prodotto contiene una serie di ventole e motorini per regolare prestazioni che si attivano e disattivano in modo automatico.
GUIDA ALLA RICERCA GUASTI Anomalia Possibile causa Soluzione L'APPARECCHIO NON FUNZIONA Può essere presente un problema di alimentazione dell'apparecchio. › Controllare che il cavo dell'alimentazione sia inserito in una presa funzionante con la giusta tensione. › Controllare i dispositivi di protezione e i fusibili dell'impianto elettrico domestico PRESENZA DI ACQUA NELLA VASCHETTA DI SBRINAMENTO È normale in zone a clima caldo e umido. La vaschetta potrebbe essere piena anche per metà.
IT Anomalia Possibile causa Soluzione LA TEMPERATURA DELL'APPARECCHIO È TROPPO ALTA Le cause possono essere diverse (vedere “Soluzioni”) › Assicurarsi che il condensatore (retro dell'apparecchio) sia privo di polvere e lanugine. › Assicurarsi che la porta chiuda correttamente. › Assicurarsi che le guarnizioni della porta siano installate correttamente. › Nelle giornate calde o se la temperatura nel locale è alta, il motorino funzionerà più a lungo.
SERVIZIO ASSISTENZA PRIMA DI CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA 1. Provare a risolvere da soli il problema seguendo le indicazioni della sezione GUIDA ALLA RICERCA GUASTI. 2. Spegnere e riaccendere l'apparecchio per verificare se l'inconveniente persiste. SE DOPO I SUDDETTI CONTROLLI L'INCONVENIENTE PERMANE, CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA PIÙ VICINO Per ricevere assistenza, chiamare il numero riportato sul libretto di garanzia, oppure seguire le istruzioni disponibili sul sito web www.whirlpool.
IT 7 SERVICE 29
1. 4x C B A 1x 1x D 1x min. 50 mm 2. 30 3.
4. IT 5. 6.
7. 9. 32 8.
IT 10. 11.
12. 13. 14. 15.
16. IT 17. B 18. 19.
IT 400010825742 Whirlpool® è un marchio registrato da Whirlpool, USA.