Form No. 3371-893 Rev A Tosaerba con operatore al seguito per uso commerciale 16HP, barra a T, trasmissione idraulica con apparato di taglio TURBO FORCE® di 91 cm Nº del modello 30071—Nº di serie 313000001 e superiori g020238 Registrate il vostro prodotto presso www.Toro.com.
Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte. Figura 2 1. Simbolo di avvertimento Introduzione Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate altre 2 parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.
Sicurezza Manutenzione dell'impianto elettrico ............................27 Revisione dei fusibili ...............................................27 Manutenzione del sistema di trazione ...........................27 Messa a punto dell'allineamento ...............................27 Controllo della pressione dei pneumatici ....................27 Sostituzione delle boccole delle forcelle delle ruote orientabili ..........................................................
• evitando di generare una fonte di accensione, finché i vapori di benzina non si saranno dissipati. Montate saldamente tutti i tappi del serbatoio carburante e della tanica. Preparazione • • Indossate pantaloni lunghi e calzature robuste quando • • • tosate. Non usate mai l'apparecchiatura a piedi nudi o in sandali. Ispezionate attentamente l'area in cui deve essere utilizzata l'apparecchiatura, e togliete tutte le pietre, rametti, ossi ed altri corpi estranei.
Pressione acustica • Non usate lance ad alta pressione per la pulizia delle attrezzature sulla macchina. Questa unità ha un livello di pressione acustica all'orecchio dell'operatore di 88 dBA, con un valore d'incertezza (K) di 1 dBA. • Non tenete le apparecchiature con benzina nel serbatoio o all'interno di edifici dove i vapori possano raggiungere fiamme libere o scintille. • Lasciate raffreddare il motore prima del rimessaggio al Potenza acustica chiuso.
Indicatore di pendenza G011841 Figura 3 È possibile fotocopiare questa pagina per uso personale. 1. La pendenza massima che consente di utilizzare la macchina in modo sicuro è di 20 gradi. Usate il grafico delle pendenze per determinare la pendenza di un terreno prima di utilizzare la macchina. Non utilizzate questa macchina su pendenze superiori ai 20 gradi. Ripiegate il grafico lungo la linea che indica la pendenza consigliata. 2.
Adesivi di sicurezza e informativi Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti. 93-7818 1. Avvertenza – Leggete nel Manuale dell'operatore le istruzioni sul serraggio del bullone/dado della lama a 115–149 Nm. 104-8185 106-0636 1. Altezza di taglio 3. Per ulteriori informazioni leggete il Manuale dell'operatore. 2. Avvertenza – tensione elettrica 99-8939 1.
115-4212 110-2068 1. Livello dell'olio idraulico 1. Leggete il Manuale dell'operatore. 3. Avvertenza – non toccate la superficie che scotta. 2. Leggete il Manuale dell'operatore. 119-0217 1. Avvertenza – spegnete il motore; tenetevi a debita distanza dalle parti in movimento, non rimuovete le protezioni e i carter. 112-8721 1. Freno di stazionamento – disinnestato 2. Freno di stazionamento – innestato 114-3449 1.
114-3422 1. Pericolo di lancio di oggetti – tenete il deflettore montato. 2. Pericolo di ferite e smembramento di mano o piede – non avvicinatevi alle parti in movimento. 3. Spegnimento del motore 4. Avviamento del motore 7. Avvertenza – leggete il Manuale dell'operatore. 10. Avvertenza – spegnete il motore prima di lasciare la macchina. 8. Pericolo di lancio di oggetti 11. Avvertenza - non utilizzate – tenete gli astanti a la macchina se non siete distanza di sicurezza dalla opportunamente addestrati.
Quadro generale del prodotto Figura 5 1. Interruttore di accensione 2. Leva sinistra di controllo del movimento g020239 3. Comando dell'acceleratore 4. Contaore Figura 4 1. Condotto di scarico laterale 2. Motore 3. Serbatoio carburante 4. Comandi 5. Freno di stazionamento 5. Serbatoio carburante 6. Scocca 7. Ruota orientabile anteriore 6. Starter 7. Posizione di blocco in folle per la leva di controllo del movimento destra 8. Leva di controllo del movimento destra 9. Comando delle lame (PDF) 10.
Posizione di blocco in folle Attrezzi/accessori La posizione di blocco in folle viene utilizzata con il sistema di sicurezza a interblocchi per innestare e disinnestare le lame del tosaerba e fissare la folle. E' disponibile una gamma di attrezzi e accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare e ampliare le sue applicazioni. Contattate il vostro Centro Assistenza o Distributore autorizzato o andate su www.Toro.
Funzionamento PERICOLO In talune condizioni, durante il rifornimento, vengono rilasciate scariche elettrostatiche che causano scintille in grado di fare incendiare i vapori di benzina. Un incendio o un'esplosione possono ustionare voi ed altre persone, e causare danni. • Prima del rabbocco, posizionate sempre le taniche di benzina sul pavimento, lontano dal veicolo.
Se il freno di stazionamento non è saldo, regolatelo. Vedere Revisione del freno di stazionamento. Aggiungete la quantità corretta di stabilizzatore/condizionatore. Nota: Lo stabilizzatore/condizionatore è più efficace se mescolato a benzina fresca. Per ridurre al minimo la morchia nell'impianto di alimentazione, utilizzate sempre lo stabilizzatore. ATTENZIONE Bambini ed altre persone potrebbero ferirsi se dovessero spostare o cercare di azionare la macchina quando è incustodita.
Utilizzo del comando delle lame (PDF) il comando dell'acceleratore in posizione centrale tra le posizioni Fast e Slow. Il comando delle lame (PDF) viene utilizzato unitamente alla leva destra di controllo del movimento per innestare e disinnestare le lame del tosaerba. Innesto delle lame del tosaerba (PDF) 1. Per innestare le lame del tosaerba, spostate la leva destra di controllo del movimento in posizione centrale di sblocco (Figura 8). 2.
Sistema di sicurezza a interblocchi 8. Spostate o rilasciate la leva destra di controllo del movimento in posizione di blocco in folle. Le lame devono smettere di girare. 9. Spostate la leva destra di controllo del movimento in posizione centrale di sblocco. 10. Continuate a mantenere la leva destra di controllo del movimento in posizione centrale di sblocco, sollevate il comando delle lame (PDF) e rilasciatelo. Si innesta così la frizione e le lame del tosaerba iniziano a girare. 11.
Spingere la macchina a mano Per fermarvi riportate in folle le leve di controllo del movimento. Le valvole di bypass permettono di spingere la macchina a mano senza motore in funzione. Importante: Spingete sempre la macchina a mano; non trainatela mai, perché potreste danneggiare l'impianto idraulico. Per spingere la macchina 1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di blocco in folle e inserite il freno di stazionamento. 2.
vostra persona, della vostra famiglia, di animali domestici e di eventuali astanti. PERICOLO Se sulla macchina non sono montati un deflettore per l'erba, un coperchio di chiusura dello scarico o un sistema di raccolta, voi e le altre persone siete esposti al contatto con le lame e al lancio di detriti. Il contatto con la lama (o le lame) in movimento e con i detriti lanciati dalla lama può causare lesioni o morte. Per trasportare la macchina: 1.
Figura 13 4. Distanziali 2. Coppiglia 5. Postazione di altezza di taglio anteriore 4. Rulli antistrappo 2. Bullone 3. Distanziale 5. Dado 5. In certe condizioni di tosatura e del terreno può verificarsi un errato allineamento dell'altezza di taglio. Regolate i rulli antistrappo esterni a minimo 10 mm per evitare che il piatto di taglio tosi ad un livello troppo basso e per contenere l'errato allineamento. Figura 12 1. Telaio portante 1. Scocca Regolazione del deflettore di flusso 3.
Posizione B 1 2 Utilizzate questa posizione per la raccolta dello sfalcio (Figura 16). g012676 Figura 14 1. Fessura 2. Dado G012678 Posizionamento del deflettore di flusso Figura 16 Le seguenti illustrazioni sono intese unicamente come guida. Le regolazioni variano a seconda del tipo di erba, del tenore di umidità e dell'altezza dell'erba. Posizione C Questa è la posizione completamente aperta. Si consiglia l'utilizzo di questa posizione nei seguenti casi (Figura 17).
Manutenzione Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida. Programma di manutenzione raccomandato Cadenza di manutenzione Procedura di manutenzione Dopo le prime 8 ore • Cambiate l'olio motore. • Verificate il fluido idraulico • Sostituite il filtro idraulico. Prima di ogni utilizzo o quotidianamente • • • • • • • Controllate il sistema di sicurezza a interblocchi. Ingrassate il cuscinetto dei perni della ruota orientabile anteriore.
3. Pulite i raccordi d'ingrassaggio con un panno e togliete eventuali tracce di vernice davanti all'ingrassatore (o ingrassatori). 4. Collegate al raccordo d'ingrassaggio un ingrassatore a pressione. Pompate del grasso nel raccordo finché non inizia a fuoriuscire dai cuscinetti. 5. Tergete il grasso superfluo. Lubrificazione dei cuscinetti Intervallo tra gli interventi tecnici: Prima di ogni utilizzo o quotidianamente—Ingrassate il cuscinetto dei perni della ruota orientabile anteriore.
Manutenzione del motore Revisione del filtro dell'aria Cadenza di manutenzione/Specifica Intervallo tra gli interventi tecnici: Ogni 25 ore Ogni 50 ore Ogni 200 ore/Ogni anno (optando per l’intervallo più breve) Ispezionate l'elemento in schiuma e l'elemento in carta e sostituiteli se sono danneggiati o troppo sporchi. Nota: Eseguite la manutenzione del filtro dell'aria a intervalli più brevi (ogni poche ore di lavoro) se l'area in cui lavorare è estremamente polverosa o sabbiosa.
Revisione dell'olio motore Cadenza di manutenzione/Specifica Intervallo tra gli interventi tecnici: Prima di ogni utilizzo o quotidianamente Dopo le prime 8 ore Ogni 100 ore Ogni 200 ore—Cambiate il filtro dell'olio. Figura 22 Nota: Cambiate l'olio con maggior frequenza in ambienti particolarmente polverosi o sabbiosi. 1. Asta di livello dell'olio 2.
sfiora l'adattatore, quindi serrate il filtro di altri 3/4 di giro (Figura 24). 5. Riempite il carter con olio nuovo adatto; vedere Cambio dell'olio motore. 6. Fate girare il motore per tre minuti circa, spegnetelo e verificate che attorno al filtro dell'olio e alla valvola di spurgo non vi siano perdite. 7. Controllate il livello dell'olio motore e all'occorrenza rabboccate. 8. Tergete l'olio versato.
Manutenzione del sistema di alimentazione 5. Togliete le candele e le rondelle metalliche. Controllo delle candele 1. Controllate la parte centrale delle candele (Figura 26). Se l'isolatore è di color marrone chiaro o grigio, il motore funziona correttamente. Una patina nera sull'isolatore significa in genere che il filtro dell'aria è sporco. Spurgo del serbatoio del carburante PERICOLO 2. Se necessario, pulite la candela con una spazzola metallica per rimuovere i depositi di carbonio.
Figura 27 1. Filtro del carburante 3. Valvola di intercettazione del carburante Figura 28 2. Serratubo 1. Fascetta stringitubo 3. Filtro 2. Tubo di alimentazione Sostituzione del filtro del carburante 5. Togliete il filtro dai tubi di alimentazione. 6. Montate un nuovo filtro e avvicinate le fascette stringitubo al filtro. Intervallo tra gli interventi tecnici: Ogni 200 ore oppure annualmente, optando per l'intervallo più breve. 7.
Manutenzione dell'impianto elettrico Manutenzione del sistema di trazione Revisione dei fusibili Messa a punto dell'allineamento L'impianto elettrico è protetto da fusibili e non richiede manutenzione. Se il fusibile dovesse saltare, controllate che non vi sia un cortocircuito e che il componente funzioni correttamente. 1. Se la macchina non è allineata, è necessaria una messa a punto. 2. Controllate la pressione dei pneumatici posteriori. Vedere Controllo della pressione dei pneumatici. 1.
Nota: I pneumatici anteriori sono di tipo semipneumatico e non richiedono la manutenzione della pressione dell'aria. Figura 31 Figura 32 Sostituzione delle boccole delle forcelle delle ruote orientabili 1. Perno di bloccaggio 3. Tubo orientabile del telaio portante 2. Distanziali 4. Forcella della rotella orientabile Le forcelle delle ruote orientabili sono montate su boccole premute nella parte superiore e inferiore dei tubi orientabili di montaggio del telaio portante.
6. Ispezionate la forcella della ruota orientabile per controllarne l'usura e all'occorrenza sostituitela (Figura 33). 3. Togliete l'altra boccola dal mozzo della ruota e pulite via l'eventuale grasso o sporcizia presenti sul mozzo della ruota (Figura 34). 7. Fate scorrere la forcella della ruota orientabile attraverso le boccole nel tubo di montaggio. Sostituite il distanziale(i) nella forcella e fissatelo con l'anello elastico (Figura 33). 4.
Manutenzione dell'impianto di raffreddamento Manutenzione dei freni Revisione del freno Inserite sempre il freno di stazionamento prima di fermare o lasciare incustodita la macchina. Se il freno di stazionamento non è saldo dovrete metterlo a punto.
Manutenzione della cinghia 9. Serrate i dadi ad alette superiore ed inferiore (Figura 36). 10. Controllate di nuovo il funzionamento del freno; vedere Controllo del freno. Ispezione delle cinghie Intervallo tra gli interventi tecnici: Ogni 50 ore Se la cinghia emette un sibilo mentre gira, le lame scivolano quando tosate l'erba, i bordi sono usurati per sfregamento o notate dei segni di bruciato o incrinature, è segno che la cinghia del tosaerba è consumata.
montate la cinghia poiché la tensione aumenterà a causa della puleggia tendicinghia a molla. 10. Montate lo schermo termico sulla scocca del motore e sul telaio portante. 11. Montate il copricinghia sull'apparato di taglio e fissatelo con i bulloni. 12. Montate il carter del telaio portante sul telaio portante e fissate i fermi. Figura 37 1. Cinghia del tosaerba 4. Molla del braccio di rinvio 2. Cinghia di trasmissione della PDF 3. Puleggia della cinghia di trasmissione 5.
Figura 40 Figura 39 1. Puleggia tendicinghia di trasmissione 4. Massima tensione per cinghie usurate. 2. Cinghia di trasmissione della PDF 5. Tensione media per condizioni di cinghia normali 6. Tensione minima per cinghie nuove 3. Molla di rinvio 1. Pompe idrauliche 2. Puleggia tendicinghia 5. Connettore cavo della frizione 6. Bullone di rotazione 3. Fermo frizione 7. Puleggia motrice 4. Molla di tensione 8. Cinghia di trasmissione della pompa 7.
Manutenzione del sistema di controlli 7. Allentate il dado e il bullone che fissano la camma (Figura 42). 8. Regolate la camma fino al suo allineamento con la leva sinistra di controllo del movimento e serrate il dado e il bullone alla camma. Regolazione delle posizioni della maniglia di controllo del movimento Regolazione della leva destra di controllo del movimento Qualora le leve di controllo del movimento non si allineino orizzontalmente, regolate la leva destra di controllo del movimento.
Figura 43 Vista da davanti Figura 44 1. Perno della leva destra di controllo del movimento sotto i comandi 2. Leva destra di controllo del movimento 3. Tra l'interruttore e la leva di controllo è necessario avere una distanza di circa 3 mm 4. Interruttore 1. Leva sinistra di controllo del movimento 2. Leva destra di controllo del movimento 3. Posizione di blocco in folle 4. Allineate longitudinalmente le leve di controllo qui 2.
Manutenzione dell'impianto idraulico 7. Fate funzionare la macchina alla minima inferiore per 15 minuti, per lasciare spurgare dall'impianto l'aria e riscaldare il fluido. Vedere Avviamento e spegnimento del motore. Manutenzione dell'impianto idraulico 8. Verificate di nuovo il livello mentre il fluido è caldo. All'occorrenza, rabboccate finché il fluido non raggiunge il livello caldo sul diaframma.
Importante: Non sostituite il filtro dell'olio per autovetture, perché potreste danneggiare gravemente l'impianto idraulico. 3. Togliete il tappo del serbatoio idraulico e coprite temporaneamente l'apertura con un sacchetto di plastica e un elastico per impedire che tutto il fluido idraulico fuoriesca. 4. Individuate il filtro situato sotto il serbatoio carburante e collocate un bacinella di spurgo sotto il filtro (Figura 47). 10. Tergete il fluido versato. 11.
Manutenzione del piatto di taglio AVVERTENZA Se il fluido idraulico fuoriesce sotto pressione, può penetrare nella pelle e causare lesioni. • Se il fluido idraulico penetra accidentalmente nella pelle è necessario farlo asportare entro poche ore da un medico che abbia dimestichezza con questo tipo di infortunio, diversamente subentrerà la cancrena. Revisione delle lame di taglio Per garantire una qualità del taglio superiore, mantenete le lame affilate.
Controllo delle lame curve 2. Togliete il bullone, la rondella curva, il rinforzo della lama e quest'ultima dall'asse del fusello (Figura 51). 1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di blocco in folle e inserite il freno di stazionamento. 2. Prima di scendere dalla postazione di guida, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento. 3.
2. Prima di scendere dalla postazione di guida, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento. 3. Posizionate un lungo bordo diritto sopra la scocca del motore come illustrato in Figura 54. Figura 53 1. Lama 4. Al canale trasversale del telaio portante, misurate l'altezza al punto A (Figura 54). Questa misura deve essere di 33 mm, più o meno 6 mm. 2. Bilanciatore Montaggio delle lame 5.
4. Misurate l'altezza della scocca del motore al punto A (Figura 55). 4. L'altezza al punto A deve essere di 3-10 mm inferiore rispetto al punto B (Figura 56). 5. Misurate l'altezza della scocca del motore al punto B (Figura 55). 5. Se il telaio portante non è corretto, spostate i distanziali orientabili in modo da ottenere un angolo di inclinazione di 3–10 mm (Figura 56). Spostate i distanziali dall'alto o dal basso per ottenere l'inclinazione corretta. 6.
Controllo dell'inclinazione longitudinale del piatto di taglio 1. Regolate la pressione dei pneumatici posteriori secondo le specifiche; vedere Manutenzione del sistema di trazione (pagina 27). 2. Disponete una lama in posizione longitudinale rispetto alla macchina. Misurate ai punti A e B da una superficie piana fino al tagliente della punta della lama (Figura 58). 3. La lama del tosaerba deve essere di 6 mm inferiore nella parte anteriore al punto A rispetto alla parte posteriore al punto B.
4. La misura deve essere di 101,6 mm. 5. Se non misura correttamente: A. Regolate la pressione dei pneumatici posteriori. B. Regolate i distanziali della forcella orientabili. C. Regolate i perni di supporto del piatto di taglio anteriori. 6. Controllate l'inclinazione longitudinale del telaio portante. Sostituzione del deflettore dello sfalcio Figura 60 3. La differenza tra le misure C e D non deve superare i 6 mm.
Pulizia 3. Montate il bullone e il dado. Infilate un'estremità a gancio J della molla attorno al deflettore dello sfalcio (Figura 62). Pulizia del sottoscocca Importante: Il deflettore dello sfalcio deve essere in grado di girare. Sollevate il deflettore fino alla posizione completamente aperta e controllate che ruoti fino alla posizione completamente ribassata. Intervallo tra gli interventi tecnici: Prima di ogni utilizzo o quotidianamente Togliete ogni giorno lo sfalcio accumulatosi sotto il tosaerba.
Rimessaggio Manutenzione delle candele (pagina 24). Con la(e) candela(e) staccata(e) dal motore, versate due cucchiaiate d'olio motore nel foro della candela. Ora attivate il motorino di avviamento per avviare il motore e distribuire l'olio nel cilindro. Montate la(e) candela(e). Non montate il cappellotto sulla(e) candela(e). Pulizia e rimessaggio 1. Disinnestate la presa di forza, innestate il freno di stazionamento e girate la chiave di accensione in posizione Off. Togliete la chiave. 10.
Localizzazione guasti Problema Il motore non si avvia, ha difficoltà di avviamento o perde potenza. Possibile causa 1. Il serbatoio del carburante è vuoto. 1. Riempite il serbatoio del carburante. 2. Lo starter non è attivato. 2. Spostate la leva dello starter in posizione di avvio. 3. Revisionate l'elemento del filtro dell'aria. 4. Collegate il cappellotto alle candele. 3. Il filtro dell'aria è sporco. 4. Il cappellotto delle candele è allentato o staccato. 5.
Problema Altezza di taglio irregolare. Possibile causa 1. La lama (o lame) non è affilata. 1. Affilate la lama (o lame). 2. La lama (o lame) di taglio è ricurva. 2. Montate una nuova lama (o lame) di taglio. 3. Livellate il tosaerba lateralmente. 4. Regolate l'inclinazione longitudinale. 5. Pulite il sottoscocca del tosaerba. 6. Regolate la pressione dei pneumatici. 3. 4. 5. 6. Il tosaerba non è livellato. L'inclinazione del tosaerba è sbagliata. Il sottoscocca del tosaerba è sporco.
Schemi Schema idraulico (Rev.
Schema elettrico (Rev.
Note: 50
Lista dei distributori internazionali Distributore: Atlantis Su ve Sulama Sisstemleri Lt Balama Prima Engineering Equip. B-Ray Corporation Casco Sales Company Paese: Turchia Hong Kong Corea Portorico N. telefono: 90 216 344 86 74 852 2155 2163 82 32 551 2076 787 788 8383 Ceres S.A. CSSC Turf Equipment (pvt) Ltd. Cyril Johnston & Co. Equiver Femco S.A. G.Y.K. Company Ltd. Geomechaniki of Athens Guandong Golden Star Hako Ground and Garden Hako Ground and Garden Hayter Limited (U.K.) Hydroturf Int.
Attrezzature professionali per il verde (LCE) La Garanzia Totale Toro Condizioni e prodotti coperti Istruzioni per ottenere il servizio in garanzia The Toro Company e la sua affiliata, Toro Warranty Company, ai sensi di un accordo tra le medesime, garantiscono congiuntamente all'acquirente originario la riparazione dei prodotti Toro elencati sotto che dovessero presentare difetti di materiale o lavorazione.