Form No. 3361-237 Rev A Tosaerba professionale da 53 cm con raccolta posteriore Nº del modello 22178TE—Nº di serie 290000001 e superiori Per registrare il vostro prodotto o scaricare gratuitamente un Manuale dell'operatore o il Catalogo ricambi, visitate www.Toro.com.
Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza. Introduzione Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto, e di evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza. Indice Introduzione ..........................................................
Sicurezza Manutenzione della lama ........................................ 24 Manutenzione della lama di taglio........................ 24 Pulizia .................................................................... 25 Pulizia del sottoscocca del tosaerba ..................... 25 Pulizia del carter della frizione del freno della lama ............................................................... 26 Rimessaggio ...............................................................
• Eseguite sempre i rifornimenti all'aperto e non fumate durante l'operazione. • Aggiungete il carburante prima di avviare il motore. Non togliete mai il tappo del serbatoio, né aggiungete benzina a motore acceso o caldo; • Se versate inavvertitamente della benzina, non avviate il motore, ma allontanate il tosaerba dall'area interessata evitando di generare una fonte di accensione, finché i vapori di benzina non si saranno dissipati.
• Non modificate la taratura del regolatore del motore e non fate superare al motore i regimi previsti. Il motore che funziona a velocità eccessiva può aumentare il rischio di infortuni. – se il tosaerba inizia a vibrare in modo anomalo (controllate immediatamente). • Riducete la regolazione dell'acceleratore quando spegnete il motore, e al termine della falciatura chiudete la valvola di intercettazione. • Prestate attenzione al traffico quando attraversate o procedete nei pressi di una strada.
110-2115 1. Leggete il Manuale dell'operatore. 3. Per inserire il comando della trazione, alzate la stegola inferiore. 4. Per disinserire la lama rilasciate la stegola superiore. 2. Per inserire la lama, spostate prima in avanti il dispositivo di sicurezza, poi tirate indietro la stegola superiore. 110-4977 1. Pericolo di oggetti scagliati. Non usate il tosaerba se non è montato il cesto di raccolta. 110-4978 1. Avvertenza – leggete il Manuale dell'operatore. 2.
Preparazione Parti sciolte Verificate che sia stata spedita tutta la componentistica, facendo riferimento alla seguente tabella. Procedura 1 2 3 Descrizione Uso Qté Manico Bullone (5/16 x 7/8 poll.) Bullone (5/16 x 1-1/2 pollici) Rondella Dado di blocco (5/16 pollice) Fascetta per cavo Vite autofilettante Serbatoio carburante 1 2 2 4 4 3 2 1 Montate il serbatoio carburante e il tubo di alimentazione. Non occorrono parti – Riempite d'olio il carter. Montate la stegola.
2 Montaggio del serbatoio carburante e del tubo di alimentazione Parti necessarie per questa operazione: 2 Vite autofilettante 1 Serbatoio carburante Figura 5 1. Fermagli in plastica (2) Procedura 1. Inserite nel gomito l'estremità del tubo di alimentazione (Figura 4). 4. Fissate la base del serbatoio carburante alla relativa staffa avvitando le viti autofilettanti da sotto. Serrare le viti ad una coppia da 4,5 a 5,6 Nm. Non serrate troppo le viti.
Quadro generale del prodotto Figura 7 1. Barra di comando della lama 2. Dispositivo di bloccaggio della barra di comando 3. Leva di comando della velocità di trazione 4. Leva di comando dell'acceleratore 5. Barra di comando della trazione Le impostazioni dell'acceleratore sono riportate nella Figura 8. Figura 6 1. Maniglia 2. Barra di comando della lama 3. Dispositivo di bloccaggio della barra di comando 4. Leva di comando della velocità di trazione 5. Barra di comando della trazione 6.
Funzionamento Nota: Determinare i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di funzionamento. Prima di tosare verificate sempre che la trazione automatica e la barra di comando della lama funzionino correttamente. Quando rilasciate la barra di comando della lama, quest'ultima deve fermarsi. In caso contrario, rivolgetevi a un Centro Assistenza Autorizzato. Figura 10 1. Asta di livello 2.
di etanolo, benzina super o gas. Questi carburanti possono danneggiare il sistema di alimentazione del motore. In determinate circostanze, durante il rifornimento eventuali cariche elettrostatiche possono incendiare la benzina. Un incendio o un'esplosione possono ustionare voi ed altre persone, e causare danni. Importante: Non utilizzate benzina rimasta dall'ultima stagione di tosatura, o prima ancora. • Prima del rifornimento, collocate sempre le taniche di benzina sul pavimento, lontano dal veicolo.
Figura 13 1. Valvola del carburante 3. Portate la leva dell'acceleratore in posizione Starter (Figura 8). 4. Portate il selettore della velocità di trazione in posizione di Folle (N). 5. Tirate leggermente la maniglia di avviamento fino ad avvertire una certa resistenza, e date uno strappo. Figura 11 1. Rifornimento olio/asta di livello 2. Tappo del serbatoio carburante 6. All'avviamento del motore regolate l'acceleratore e la velocità di trazione come opportuno. 3.
Azionamento della trazione Innesto della trazione 1. Rilasciate la barra di comando della trazione (Figura 16). Figura 14 2. Premete la barra di comando della lama contro la stegola e tenetela in questa posizione (Figura 15). Figura 16 2. Portate il selettore della velocità di trazione nella posizione di marcia desiderata. 3. Premete la barra di comando della trazione contro la stegola (Figura 17). Figura 15 Disinnesto della lama Rilasciate la barra di comando della lama.
Controllo della frizione del freno della lama Regolando le leve dell'altezza di taglio potreste toccare con le mani una lama in movimento, e infortunarvi gravemente. Controllate sempre la barra di comando della lama prima dell'uso, per accertare che la frizione del freno della lama funzioni correttamente. • Prima di regolare l'altezza di taglio, spegnete il motore e attendete che tutte le parti mobili si siano fermate.
Tosare con il cesto di raccolta Non utilizzate il cesto di raccolta se è consumato, in quanto sassolini e simili corpi estranei possono essere scagliati verso l'operatore o gli astanti, e causare gravi ferite o anche la morte. Controllate spesso le condizioni del cesto di raccolta. Se è danneggiato, montate un nuovo cesto di ricambio Toro. Figura 19 Suggerimenti 1. Sportello posteriore Suggerimenti generali 3. Montate il cesto sui montanti di fissaggio (Figura 20).
Sminuzzare le foglie • Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di esso deve essere visibile attraverso le foglie. All'occorrenza, effettuate più passate sulle foglie. Non fate funzionare il tosaerba con il motore ad un regime superiore a quello impostato in fabbrica. La mancata osservanza può permettere che un pezzo di lama o di motore venga scagliato nella zona dell'operatore o di astanti, causando gravi ferite od anche la morte.
Manutenzione Nota: Determinare i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di funzionamento. Programma di manutenzione raccomandato Cadenza di manutenzione Dopo le prime 8 ore Prima di ogni utilizzo o quotidianamente Procedura di manutenzione • Cambiate l'olio motore. • Controllate il livello dell'olio motore. • Controllate la lama del tosaerba per accertare che non sia consumata o danneggiata. • Pulite il sottoscocca del tosaerba.
Manutenzione del motore Lubrificazione della scatola degli ingranaggi Manutenzione del filtro dell'aria Intervallo tra gli interventi tecnici: Ogni 100 ore 1. Rimuovete il cesto di raccolta. 2. Montate un ingrassatore a pressione sul raccordo di ingrassaggio nell'apertura del copricinghia (Figura 22). Intervallo tra gli interventi tecnici: Ogni 25 ore—Pulite il prefiltro in schiuma sintetica (più spesso in ambienti polverosi).
2. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate. 3. Scollegate il cappellotto dalla candela (Figura 12). 4. Collocate una bacinella di spurgo adatta sotto il lato destro del tosaerba. 5. Girate il tappo in senso antiorario ed estraete l'asta di livello. Figura 24 1. Filtro di carta dell'aria 6. Inclinate il tosaerba sul lato destro per fare defluire l'olio nella bacinella di spurgo. 2.
2. Scollegate il cappellotto dalla candela (Figura 12). 3. Pulite attorno alla candela. 4. Togliete la candela dalla testata. Importante: Le candele incrinate, incrostate o sporche devono essere sostituite. Non pulite gli elettrodi, perché i granelli che penetrano nel cilindro possono danneggiare il motore. 5. Regolate la distanza tra gli elettrodi della candela a 0,76 mm (Figura 27). Figura 25 1. Filtro dell'olio 2. Tubo di alimentazione 6. Togliete il filtro dell'olio. 7.
Manutenzione del Manutenzione del sistema di alimentazione sistema di trazione Regolazione della trazione automatica Svuotamento del serbatoio carburante e pulizia del filtro carburante Intervallo tra gli interventi tecnici: Ogni anno—Pulite il filtro carburante. Se la trazione automatica non funziona, o se il tosaerba tende a spostarsi in avanti quando la barra di comando è a più di 3,8 cm dalla stegola, regolate la trazione automatica.
Manutenzione del sistema di controlli 6. Rimuovete il copricinghia superiore ed inferiore (Figura 29). Regolazione del cavo del freno della lama Regolate il cavo del freno della lama ogniqualvolta ne montate uno nuovo o sostituite la cinghia. 1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate. Figura 29 1. Copricinghia superiore 2. Scollegate il cappellotto dalla candela (Figura 12). 2. Copricinghia inferiore 3.
Nota: L'allungamento della molla deve misurare da 7,4 a 7,9 mm. Potrebbe essere necessario regolare il regolatore del cavo per ottenere questo valore. Non tirate troppo il cavo del freno della lama. Serrando eccessivamente il cavo del freno della lama si eviterà il contatto tra il freno della lama e il tamburo del freno quando viene rilasciata la barra di comando.
Manutenzione della lama Manutenzione della lama di taglio Tosate sempre con una lama affilata. La lama affilata falcia con precisione, senza strappare o tagliuzzare i fili d'erba. Figura 35 1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate. 1. Costa 2. Sezione piatta della lama 3. Usura 4. Scanalatura formata 2. Scollegate il cappellotto dalla candela (Figura 12). 3.
Pulizia Bilanciamento della lama 1. Verificate il bilanciamento della lama collocando il foro centrale della lama su un chiodo o sul codolo di un cacciavite serrato orizzontalmente in una morsa (Figura 37). Pulizia del sottoscocca del tosaerba Otterrete una resa ottimale se manterrete pulito il sottoscocca del tosaerba. Metodo di lavaggio Intervallo tra gli interventi tecnici: Prima di ogni utilizzo o quotidianamente Figura 37 1.
6. Togliete le quattro viti di fissaggio del carter (Figura 39). Inclinando il tosaerba potreste causare la fuoriuscita di carburante dal carburatore o dal serbatoio del carburante. La benzina è molto infiammabile, esplosiva e, in alcune condizioni, può causare infortuni e danni. Per evitare di spargere carburante fate girare il motore a secco, oppure svuotate la benzina mediante una pompa a mano, mai con un sifone. 3. Inclinate il tosaerba sul lato destro. 4.
Rimessaggio Informazioni generali 1. Pulite la scocca del tosaerba. Vedere Pulizia del sottoscocca del tosaerba Preparate il tosaerba per il rimessaggio di fine stagione osservando le procedure di manutenzione consigliate. Vedere Manutenzione 2. Eliminate morchia e residui di sfalcio dal cilindro, dalle alette della testata e dalla sede della ventola. Conservate il tosaerba in un luogo fresco, pulito e asciutto. Copritelo con un telo per mantenerlo pulito e protetto. 3.
Localizzazione guasti Problema Il motore non si avvia Il motore si avvia con difficoltà o perde potenza Possibile causa 1. Il serbatoio carburante è vuoto o l'impianto di alimentazione contiene carburante stantio. 1. Spurgate e/o riempite il serbatoio del carburante con benzina fresca. Se il problema perdura, rivolgetevi a un Distributore autorizzato. 2. La leva dell'acceleratore non si trova in posizione Starter. 3. Il cappellotto non è collegato alla candela. 4.
Problema La trazione automatica del tosaerba non funziona Possibile causa Rimedio 1. Il cavo della trazione automatica non è regolato o è danneggiato. 1. Regolate il cavo della trazione automatica. All'occorrenza sostituitelo. 2. Vi sono detriti sotto il paracinghia. 2. Rimuovete i detriti da sotto il paracinghia.
Note: 30
International Distributor List Distributor: Atlantis Su ve Sulama Sisstemleri Lt Balama Prima Engineering Equip B-Ray Corporation Casco Sales Company Ceres S.A CSSC Turf Equipment (pvt) Ltd Cyril Johnston & Co Equiver Femco S.A. G.Y.K. Company ltd. Geomechaniki of Athens Guandong Golden Star Hako Ground and Garden Hako Ground and Garden Hayter Limited (U.K.) Hydroturf Int. Co Dubai Hydroturf Egypt LLC Ibea S.p.A. Irriamc Irrigation Products Int'l Pvt Ltd Jean Heybroek b.v. Lely (U.K.) Limited Maquiver S.A.
La garanzia del marchio Toro Condizioni e prodotti coperti Istruzioni per ottenere il servizio in garanzia The Toro® Company e la sua afliata, Toro Warranty Company garantiscono all'acquirente originale*, ai sensi di un accordo tra di loro siglato, la riparazione di qualsiasi prodotto Toro utilizzato a normale uso residenziale* qualora esso presentasse difetti di materiale o lavorazione.