Form No.
Indice Pagina Individuazione dei problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27 Pagina Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 Sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 Norme di sicurezza generali sui tosaerba . . . . . . 3 Livello di pressione acustica . . . . . . . . . . . . . . . . 5 Livello di potenza acustica . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 Livello di vibrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Addestramento AVVERTENZA segnala un pericolo che può provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate. • Leggete attentamente le istruzioni. Prendete conoscenza con i comandi e il corretto utilizzo della macchina. ATTENZIONE segnala un rischio che può causare infortuni lievi o moderati se non si osservano le precauzioni raccomandate. • Seguite le istruzioni del fabbricante per la corretta installazione ed il corretto utilizzo degli accessori.
• Non azionate mai il tosaerba con schermi o ripari danneggiati oppure senza i dispositivi di protezione in posizione, ad es. i deflettori e/o i sacchi raccoglierba. – Rabboccate il carburante prima di accendere il motore. Non togliete mai il tappo del serbatoio né rabboccate il carburante quando il motore è acceso o caldo. • Non modificate la registrazione del regolatore del motore e non sovraccelerate il motore.
• Se l’attrezzatura inizia a vibrare in modo anomalo, spegnete il motore e controllate immediatamente la causa. In genere le vibrazioni indicano la presenza di un difetto. • Qualora abbiate urtato un oggetto, fermatevi e controllare l’attrezzatura. Eseguite le riparazioni necessarie prima di riavviare il tosaerba. • Non tentate mai di regolare l’altezza delle ruote a motore acceso. I pendii sono una delle principali cause di scivolamenti e cadute con gravi lesioni personali.
Adesivi di sicurezza e d’istruzione 93-4105 1. Pericolo! Leggete il manuale dell’operatore e comprendetelo 2. Pericolo di oggetti scagliati; tenete lontano gli astanti 3. Pericolo di oggetti scagliati dal tosaerba; tenete il deflettore montato 4. Pericolo di ferite e smembramento di mani e piedi; restate lontano da lame rotanti e parti mobili 5. Avvertenza: spegnete il motore quando lasciate la macchina 93-6670 1. Regolazione dell’altezza di taglio (ruota sinistra) 100-1519 1.
104-0578 1. Non azionate il tosaerba se non sono montati il cesto raccoglierba, lo scivolo di scarico laterale o il coperchio laterale; prima di usare il tosaerba montate sempre i suddetti componenti 2. Pericolo di oggetti scagliati dal tosaerba; tenete il deflettore montato 3. Pericolo di ferite e smembramento di mani e piedi; restate lontano da lame rotanti e parti mobili 105-2699 1.
Montaggio Nota: I lati destro e sinistro della macchina sono determinati con l’operatore nella normale posizione di esercizio. Disimballaggio del tosaerba IMPORTANTE: Infilate i cavi nella sezione della stegola inferiore e la fune di avviamento al di fuori della stegola. AVVERTENZA 2. Togliete i quattro bulloni ed i pomelli nella sezione della stegola inferiore. PERICOLO POTENZIALE • Piegando o ripiegando in modo errato la stegola si possono piegare, graffiare o danneggiare alcuni cavi.
Rabbocco dell’olio: 1. Portate il tosaerba su una superficie piana. 5 3 4 2 2. Pulite l’area intorno all’asta di livello (Fig. 5). 5 3. Togliete l’asta di livello dal tubo di rifornimento dell’olio ruotando il tappo in senso antiorario di 1/4 di giro ed estraendolo. 1 m-4204 4. Pulite l’asta di livello con un panno pulito. Figura 4 1. Cavi 2. Stegola inferiore 3. Stegola superiore 5. Inserite a fondo l’asta di livello nel tubo di rifornimento dell’olio, quindi estraetela. 4.
PERICOLO PERICOLO PERICOLO POTENZIALE • In alcune condizioni la benzina è estremamente infiammabile ed altamente esplosiva. PERICOLO POTENZIALE • Durante il rifornimento, in determinate condizioni possono svilupparsi cariche statiche in grado di incendiare il carburante. COSA PUÓ SUCCEDERE • Un incendio o un’esplosione causata dalla benzina può ustionare voi, o altre persone, e causare danni alla proprietà.
1 1626 1 Figura 7 1. Tappo serbatoio carburante m-3855 Figura 9 1. Adescatore 3. Togliete il tappo del serbatoio del carburante. Nota: Se la temperatura è inferiore a 13 C (55 F), premete cinque volte l’adescatore, attendendo due secondi tra ogni pressione. 4. Rabboccate il serbatoio del carburante con benzina senza piombo fino a 6-13 mm (1/4-1/2”) dal collo del serbatoio. Non riempite il collo di rifornimento. Nota: Non utilizzate l’adescatore per avviare un motore caldo dopo una breve pausa.
Per rallentare è sufficiente procedere più lentamente; per disattivare la trazione automatica occorre fermarsi (Fig. 10). Utilizzo del tappo del tunnel di scarico Nota: Qualora dopo aver disattivato la trazione il tosaerba non proceda liberamente all’indietro, fate avanzare il tosaerba di qualche cm senza inserire la trazione automatica, quindi tirate il tosaerba all’indietro. 1. Spegnete il motore ed attendete che tutte le parti mobili si siano fermate. 2.
• Tagliate esclusivamente erba o foglie secche. L’erba e le foglie bagnate tendono ad accumularsi sul terreno e possono provocare l’intasamento del tosaerba oppure lo stallo del motore. 5. Rilasciate il fermo del portello in modo che si agganci sulle linguette del tappo (Fig. 14). AVVERTENZA PERICOLO POTENZIALE • L’erba e le foglie bagnate possono far scivolare l’operatore provocandone il contatto con la lama.
• Se l’erba è più alta di sei pollici, tagliatela prima all’altezza massima e camminando lentamente, quindi tagliatela nuovamente ad un’altezza più bassa per ottenere un migliore aspetto. Se l’erba è troppo alta e le foglie si accumulano sopra il tosaerba, il tosaerba può intasarsi ed il motore può entrare in stallo. • Rallentate qualora il tosaerba non sia in grado di tagliare finemente il fogliame.
Posizione Intervallo di manutenzione Ogni utilizzo 5 ore 25 ore 50 ore 100 ore Alloggiamento Eliminate residui d’erba e sporcizia. X Elementi di fissaggio Controllate gli elementi di fissaggio di lama e motore e serrateli qualora siano allentati. Filtro dell’aria Pulite o sostituite la cartuccia ogni 25 ore di esercizio o stagione di taglio. Sostituitela più frequentemente in ambienti molto sporchi o polverosi.
Controllo del livello dell’olio motore 1 Prima di utilizzare il tosaerba, accertatevi che il livello dell’olio sia compreso tra i segni Add e Full sull’asta come illustrato in (Fig. 5). Se il livello dell’olio è inferiore al segno Add, aggiungete olio. Fate riferimento a Rabbocco dell’olio del carter a pagina 9. 1. Tubo di rifornimento dell’olio Cambio dell’olio motore 6. Smaltite l’olio esausto nel rispetto delle leggi locali. m-1782 Figura 16 7. Riportate il tosaerba in posizione eretta.
Metodo di lavaggio IMPORTANTE: Per accedere al tappo di spurgo dell’olio può essere necessario muovere la lama. Muovete la lama il meno possibile per evitare futuri problemi di avviamento. 1. Posizionate il tosaerba su una superficie di cemento o asfalto nelle vicinanze di un tubo da giardino. 2. Avviate il motore. 1 1 3. Tenete il tubo da giardino a livello della stegola e dirigete il flusso d’acqua verso il terreno immediatamente davanti al pneumatico posteriore destro (Fig. 19).
1 AVVERTENZA PERICOLO POTENZIALE • La benzina è estremamente infiammabile, altamente esplosiva e in certe condizioni può causare lesioni a persone o danni alla proprietà. COSA PUÓ SUCCEDERE • Inclinare il tosaerba può causare una perdita di carburante dal carburatore o dal serbatoio del carburante. 3 2 1003 COME EVITATE IL PERICOLO • Evitate perdite di carburante facendo funzionare il motore a secco oppure eliminando i gas con un pompetta; non sifonate. Figura 20 1. Filtro dell’aria 2. Vite 3.
1 1. Spegnete il motore ed attendete che tutte le parti mobili si siano fermate. A 2. Staccate il cavo della candela (Fig. 6). 2 AVVERTENZA 1 B PERICOLO POTENZIALE • La benzina è estremamente infiammabile, altamente esplosiva e in certe condizioni può causare lesioni a persone o danni alla proprietà. 3 1 C COSA PUÓ SUCCEDERE • Inclinare il tosaerba può causare una perdita di carburante dal carburatore o dal serbatoio del carburante. 4 270 Figura 22 1. Alettatura 2.
4 2. Se un’estremità della lama ruota verso il basso, limatela (non limate il tagliente o l’estremità vicina al tagliente). La lama è bilanciata correttamente quando nessuna delle estremità ruota verso il basso. 5 3 Installazione della lama 1. Posizionate la lama sull’albero e la guida della lama con le punte curve della lama verso la scocca del tosaerba e la guida della lama inserita saldamente nella cavità della lama (Fig. 23). 2 1 1627 Figura 23 1. Bullone della lama 2. Rondella di bloccaggio 3.
2. Allentate il dado del supporto del cavo (Fig. 27). 1 2 1 4 1018 m-4205 3 Figura 29 1. Ingrassatore Figura 27 1. Guaina del cavo 2. Supporto del cavo 3. Dado 4. Stegola superiore 2. Installate una pistola ingrassatrice su ogni ingrassatore ed applicate delicatamente una o due pompate di grasso a base di litio n 3. Premete la staffa di trazione finché non tocca il tosaerba, quindi tenetela in posizione (Fig. 28).
Rimessaggio 1 Per preparare il tosaerba al rimessaggio, seguite le procedure di manutenzione raccomandate. Fate riferimento a Manutenzione a pagina 14. 1002 Rimessate il tosaerba in luogo fresco, pulito ed asciutto. Coprite il tosaerba per tenerlo pulito e protetto. Figura 31 1. Filo candela Preparazione del sistema di alimentazione 3. Pulite l’area intorno alla candela e toglietela dalla testata. IMPORTANTE: Sostituite la candela qualora presenti crepe o sia sporca o imbrattata.
5. Installate la candela ma non collegate il cavo della candela. Informazioni generali m-4217 1. Controllate l’alloggiamento del tosaerba. Fate riferimento a Pulizia del sottoscocca del tosaerba a pagina 17. Figura 33 2. Pulite da sporcizia e detriti il cilindro, le alette della testata ed il convogliatore aria. Dopo il rimessaggio 3. Togliete residui d’erba e sporcizia dalle parti esterne del motore, dallo spallamento e dal lato superiore dell’alloggiamento del tosaerba.
1 PERICOLO PERICOLO POTENZIALE • Qualora il portello di scarico non sia completamente chiuso possono venire scagliati oggetti dal tosaerba. 1626 Figura 34 1. Tappo serbatoio carburante COSA PUÓ SUCCEDERE • Gli oggetti scagliati con forza possono provocare gravi lesioni personale o la morte di operatore o passanti. 8. Controllate il livello dell’olio. Fate riferimento a Controllo del livello dell’olio motore a pagina 16.
Installazione dello scivolo di scarico laterale Ora il portello di scarico nell’alloggiamento del tosaerba è aperto ed il sacco è bloccato in posizione. Il fermo deve essere inserito in fondo alla tacca. 1. Spegnete il motore ed attendete che tutte le parti mobili si siano fermate. PERICOLO 2. Staccate il cavo della candela (Fig. 31). PERICOLO POTENZIALE • Residui d’erba ed altri oggetti possono essere scagliati da un tunnel di scarico aperto. 3. Qualora sia installato, togliete il sacco. 4.
3. Aprite il coperchio dell’apertura laterale e togliete lo scivolo di scarico laterale (Fig. 38). 4. Chiudete il coperchio. 5. Togliete il pomello. 6. Installate il morsetto del coperchio laterale ed il pomello, fissando il coperchio dell’apertura laterale (Figg. 37 e 39). m-4279 Figura 39 PERICOLO PERICOLO POTENZIALE • Se il coperchio dell’apertura laterale non è fissato saldamente in posizione, i detriti potrebbero essere scagliati con forza dall’apertura laterale.
Individuazione dei problemi Il tosaerba Toro è stato progettato e fabbricato per un funzionamento senza problemi. Controllate attentamente i seguenti componenti. Qualora un problema persista, rivolgetevi ad un Centro Assistenza Autorizzato. PROBLEMA Il motore non si avvia RIMEDI 1. Riempite il serbatoio del carburante con benzina fresca. 2. Premete tre volte l’adescatore. 3. Collegate il cavo della candela. 4. Ispezionate la candela, controllatene la luce e sostituitela qualora sia danneggiata.