Form No.
Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte. AVVERTENZA CALIFORNIA Avvertenza norma "Proposition 65" Il presente prodotto contiene una o più sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione. Figura 1 1.
Indice Regolazione delle molle di ritorno testa ......................30 Trasferimento ........................................................30 Ispezione e pulizia dopo l'uso ...................................31 Manutenzione ..............................................................32 Programma di manutenzione raccomandato ..................32 Sollevamento della macchina....................................32 Ingrassaggio dei cuscinetti .......................................
Sicurezza bulloni allentati, per assicurarvi che la macchina funzioni nelle migliori condizioni di sicurezza. L'errato utilizzo o manutenzione da parte dell'operatore o del proprietario possono provocare incidenti. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme, che indica ATTENZIONE, AVVERTENZA o PERICOLO — “norme di sicurezza”. Il mancato rispetto delle istruzioni può provocare infortuni o la morte.
• Parcheggiate l'arieggiatore su una superficie dura e piana, • • forza, innestate il freno di stazionamento, infine smontate dall'unità motrice. Assicuratevi che l'arieggiatore sia poggiato al suolo o sui supporti di sicurezza. e installate i supporti di rimessaggio prima di scollegarlo dall'unità motrice. Se dovete sondare il terreno sotto la superficie del suolo, usate un materiale non conduttore per evitare le scosse nel caso in cui tocchiate dei cavi dell'elettricità.
Adesivi di sicurezza e informativi Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti. 117–7052 1. Leggete il Manuale dell'operatore, non oliate la cinghia di trasmissione. 92–1581 100–3612 1. Pericolo di smembramento – Tenetevi a distanza dalle parti in movimento. Non rimuovete i carter e le protezioni. 110-4668 1.
117–7050 1. Avvertenza. Leggete il Manuale dell'operatore. 2. Avvertenza – Togliete la chiave di accensione e leggete le istruzioni prima di eseguire interventi di revisione o manutenzione. 3. Avvertenza – Non utilizzate la macchina se non siete opportunamente addestrati. 4. Pericolo di smembramento, cinghia – Tenetevi a distanza dalle parti in movimento. Non rimuovete i carter. 5. Pericolo di schiacciamento di mano o piede – Tenete gli astanti a distanza di sicurezza dalla macchina. 6.
Preparazione Parti sciolte Verificate che sia stata spedita tutta la componentistica, facendo riferimento alla seguente tabella. Procedura 1 Descrizione Qté Uso Non occorrono parti – Rimuovete l'arieggiatore dalla gabbia Perno di traino 2 Acciarino 2 Collegate i bracci di attacco inferiori (i perni di traino e gli acciarino spediti sono installati sugli arieggiatori SR54 e SR54-S).
Procedura Descrizione 15 16 17 18 Uso Qté Protezione posteriore Vite, 3/8 x 3-1/4 poll. Rondella piana, 0,438 x 1,00 poll. Dado di bloccaggio Tappo terminale Piastra di bloccaggio Bullone senza dado Anello di ritenuta 1 4 12 4 2 2 2 2 Non occorrono parti – Rimuovete i supporti di rimessaggio Non occorrono parti – Rimuovete i supporti di rimessaggio Montate la protezione posteriore.
2 Collegamento dei bracci di attacco inferiori Parti necessarie per questa operazione: 2 Perno di traino 2 Acciarino Figura 3 Procedura 1. Perno di montaggio dell'arieggiatore 1. Avvicinate l'unità motrice all'arieggiatore, facendola indietreggiare perpendicolarmente a quest'ultimo, fino ad allineare i bracci di attacco inferiori alle staffe di montaggio. 3. Acciarino 2.
B. 3 Installate la sfatta rotante sul cilindro usando il perno rimosso in precedenza (Figura 5). Collegamento dell'attacco idraulico superiore (Modelli SR48, SR54, SR70, SR72 e SR75) Parti necessarie per questa operazione: 1 Attacco idraulico superiore 1 Flessibile idraulico, 107 cm 1 Flessibile idraulico, 76 cm 2 Staffa di prolunga 1 Staffa rotante 2 Accoppiamenti rapidi per flessibili Figura 5 1. Perno di traino dell'arieggiatore 7. Perno d'attacco dell'unità motrice 2.
dell'arieggiatore per mezzo del perno d'attacco e dell'acciarino (Figura 6, Figura 7 o Figura 8). Importante: Quando fissate l'estremità dell'asta dell'attacco idraulico, utilizzate i fori più avanzati della staffa di montaggio, di modo che vi sia abbastanza spazio per il corpo del cilindro quando è in posizione retratta. Figura 8 Montaggio SR74 1. Perno d’attacco 2.
1 4 2 3 Installazione dell'indicatore di profondità (Modelli SR48, SR54, SR70, SR72 e SR75) 8 4 Parti necessarie per questa operazione: 1 Indicatore di profondità 1 Pattino 2 Vite macchina, n° 10 x 1/2 poll. 2 Vite, 1/4 x 2-1/2 poll. 1 Serratubo 1 Piastra a saldare 1 Adesivo profondità 5 8 7 6 G024283 Figura 9 Procedura 1. Montate l'indicatore di profondità sul lato piatto del blocco scorrevole con due viti macchina n° 10 x 1/2 poll.
5 6 Unione del collegamento superiore del trattore (Modelli SR54–S e SR70–S) Verifica dell'installazione dell'attacco idraulico superiore Non occorrono parti Parti necessarie per questa operazione: 1 Attacco superiore a molla 3 Perno d’attacco 3 Acciarino Procedura • L'estensione del cilindro idraulico aumenta la profondità delle fustelle. • Estendete completamente il cilindro idraulico per determinare la posizione delle teste delle fustelle e vedere se toccano il suolo. Procedura 1.
8 Impostazione dell'albero della presa di forza Parti necessarie per questa operazione: 1 Albero della presa di forza Figura 11 Procedura 1. Punto di rottura 1. Portate l'unità motrice e l'arieggiatore su una superficie piana. 7 2. Sollevate completamente l'arieggiatore e ritraete del tutto il cilindro dell'attacco idraulico superiore o dell'attacco superiore (Figura 12).
9. Fare scorrere completamente i tubi dell'albero della presa di forza l'uno verso l'altro. Verificate che il tubo interno non sporga nella sezione trasversale e nel cuscinetto del tubo esterno (Figura 17). In tal caso, tagliate una parte del tubo interno per rimediare al problema. Proseguite alla fase successiva. 10. Misurate la sporgenza del tubo interno nella sezione trasversale e nel cuscinetto del tubo esterno (Figura 17). Aggiungete questo valore alla dimensione indicata alla fase 8. Figura 14 5.
porzione adeguata a mantenere il loro allineamento e a permettere loro di scorrere liberamente. Figura 19 1. Protezione della presa di forza 2. Rondella piana 4. Bullone 5. Sportellino di accesso 3. Rondella di bloccaggio 2. Montate la protezione della presa di forza sulla trasmissione dell'arieggiatore con i dispositivi di montaggio precedentemente rimossi (Figura 19).
6. Collegate le catene di sicurezza alla protezione della presa di forza e alla staffa dell'unità motrice (Figura 22). Le catene devono rimanere lente quando l'arieggiatore è sollevato o abbassato. Figura 20 1. Albero della trasmissione 2. Accoppiamento dell'albero della presa di forza 3. Perno 4. Dado Figura 22 1. Catene di sicurezza Nota: Assicuratevi di chiudere e bloccare lo sportellino di accesso della protezione della presa di forza, qualora sia stato aperto.
Spostate gli attacchi inferiori verso l'interno fino al loro contatto con le piastre di montaggio dell'arieggiatore. Questa operazione riduce lo stress sui perni. Se l'unità motrice è dotata di catene di oscillazione invece che di staffe, si raccomanda di montare delle rondelle tra il braccio di attacco inferiore e l'acciarino per ridurre il carico sospeso sui perni di sollevamento.
l'arieggiatore in una zona marginale così da poter testare la macchina a marce diverse ed eseguire le regolazioni necessarie per ottenere la spaziatura dei fori e l'aspetto del tappeto desiderati. 13 Installazione delle fustelle 14 Parti necessarie per questa operazione: A/R Fustelle Impostazione della profondità della fustella (Modelli SR54–S e SR70–S) Procedura È disponibile una vasta gamma di fustelle. Scegliete le fustelle del tipo, della dimensione e della spaziatura adatte al lavoro da eseguire.
15 Montaggio della protezione posteriore Parti necessarie per questa operazione: 1 Protezione posteriore 4 Vite, 3/8 x 3-1/4 poll. 12 Rondella piana, 0,438 x 1,00 poll. 4 Dado di bloccaggio 2 Tappo terminale Figura 30 3. Fissate i tubi di montaggio della protezione sulle piastre laterali con (4) viti, rondelle piane e dadi (Figura 29). Procedura Nota: Utilizzate le rondelle restanti, come richiesto, per colmare l'eventuale distanza tra tubi e piastre laterali dell'arieggiatore. 1.
Figura 32 1. Bulloni 2. Rondella di bloccaggio 3. Rimuovete i supporti di rimessaggio. 4. Utilizzate sempre i supporti di rimessaggio quando staccate l'arieggiatore dall'unità motrice. Figura 31 1. Anello di ritenuta 2. Foro di montaggio 3. Dado 4. Supporto di rimessaggio 3. Piastrino del fermo 4. Bullone senza dado 18 2. Fissate la piastra di bloccaggio sulla piastra laterale con un bullone senza dado e un anello di ritenuta (Figura 31).
3. Rimuovete i supporti di rimessaggio. 4. Utilizzate sempre i supporti di rimessaggio quando staccate l'arieggiatore dall'unità motrice. Nota: Quando rimontate i supporti di rimessaggio, assicuratevi di montarli sulla parte interna delle piastre del rullo così che il tubo inferiore del telaio poggi in cima ai supporti. Nota: Il supporto di spedizione di SR75 è anche il supporto di rimessaggio, mentre SR54-S e SR70-S non dispongono di supporti di spedizione.
Quadro generale del prodotto Specifiche Nota: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.
Funzionamento giri/min del motore necessari per ottenere un regime della presa di forza di 400 giri/min nel modo seguente: Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale postazione di guida. (Giri/min motore a presa di forza 540) x (400÷540) = giri/min motore necessari Ad esempio, se per una velocità della presa di forza di 540 giri/min il regime motore fosse di 2.
Importante: Non azionate mai l'arieggiatore quando vi spostate in retromarcia o quando si trova in posizione sollevata. 9. Sgomberate sempre la zona di lavoro da parti danneggiate della macchina, come fustelle spezzate ecc., per impedire che vengano raccolte da tosaerba o da altre attrezzature per la manutenzione dei tappeti erbosi e siano scagliate in aria. Procedure di arieggiatura 10. Sostituite le fustelle spezzate, ispezionate e riparate i danni delle fustelle utilizzabili.
L'arieggiatura di terreni costruiti su terreno di sottofondo duro (sabbia o terra sopra terreno roccioso) può produrre fori di qualità indesiderata. Ciò avviene quando la profondità di arieggiatura è superiore a quella dello strato di terreno superiore, e le fustelle non possono penetrare il terreno di sottofondo perché è troppo sodo. Quando le fustelle vengono a contatto con questo terreno di sottofondo più sodo, l'arieggiatore può sollevarsi ed allungare la parte superiore dei fori.
Utilizzo delle aste di sostegno del cofano 1. Disinnestate la presa di forza e innestate il freno di stazionamento. 2. Spegnete il motore e togliete la chiave dall'interruttore di accensione. Solo modello SR75 1. Rilasciate il fermo su ciascun lato del cofano dell'aeratore. 3. Allentate la tensione della molla sulla testa delle fustelle (Figura 35). 2. Alzate il cofano. 4. Rimuovete il dado e il bullone presenti nei fori di regolazione della staffa di inclinazione (Figura 35). 3.
Figura 37 Figura 36 1. Molla 1. Fustella di 25,4 cm 2. Fustella di 17,77 cm 3. Perno e graffa della molla 2. Bullone del paraurti 3. Fustella di 30,48 cm 4. Fustella di 40,64 cm 4. Rimuovete il bullone del paraurti e il paraurti e installateli sull'altro foro di regolazione (Figura 36). 5. Ripristinate tensione della molla sulla testa delle fustelle. 5. Staffa di inclinazione 6. Perno di rotazione della testa delle fustelle 7. Fustella di 35,56 cm 8. Molla 4.
• Posizione A - Profondità massima • Posizione B – Profondità ridotta di 38 mm dalla posizione A 1 • Posizione C – Profondità ridotta di 76 mm dalla posizione A 2 Regolazione delle molle di ritorno testa 3 Si possono regolare le molle di ritorno testa per aumentare o ridurre la tensione. Spostando la molla verso la parte anteriore dell'arieggiatore aumenterà la tensione della molla stessa, aumentando quindi la distanza tra i montanti di fissaggio della molla.
Ispezione e pulizia dopo l'uso A lavoro terminato, ogni giorno lavate la macchina con un flessibile da giardino privo di ugello, per non danneggiare guarnizioni o cuscinetti con acqua sotto eccessiva pressione. All'occorrenza usate una spazzola per rimuovere il materiale indurito. Lavate i carter con un detersivo neutro.
Manutenzione Programma di manutenzione raccomandato Cadenza di manutenzione Dopo le prime 50 ore Procedura di manutenzione • Cambiate l'olio della trasmissione Prima di ogni utilizzo o quotidianamente • • • • Controllate la tensione della cinghia Controllate le molle Pulite e lubrificate le molle e le viti di montaggio delle fustelle Verificate l'eventuale presenza di segni di usura sulla presa di forza.
Ingrassaggio dei cuscinetti I cuscinetti ermetici non hanno bisogno di lubrificazione o manutenzione a breve termine. Questa caratteristica riduce la manutenzione ordinaria necessaria ed il rischio di danneggiare il tappeto erboso a causa di contaminazione da grasso. Questi cuscinetti ermetici offrono ottime prestazioni e lunga durata in normali condizioni di utilizzo; per evitare tempi morti occorre tuttavia eseguire un controllo periodico delle condizioni dei cuscinetti e dell'integrità della tenuta.
5. Riempite la trasmissione con olio di alta qualità 80W-90. Usate la seguente tabella per conoscere la capienza della trasmissione. Modello Capienza della trasmissione SR48 1,9 litri SR54 1,9 litri SR54–S 1,9 litri SR70 1,9 litri SR70–S 1,9 litri SR72 3,8 litri SR75 3,8 litri 6. Montate il tappo di sfiato/riempimento. 7. Controllare il livello dell'olio e rabboccare secondo necessità. Controllo/regolazione della cinghia di trasmissione Figura 45 1.
secondi prima di arrestare la presa di forza. Serrate i dadi di altri 2 giri. Nota: Non lasciate che la frizione slitti per un tempo prolungato. 3. Se la frizione continua a slittare dopo avere serrato i dadi, serrate ogni dado di un ulteriore 1/4 di giro per arrestare lo slittamento della frizione. Non serrate eccessivamente i dadi poiché l'albero potrebbe subire dei danni. Specifiche di serraggio del dispositivo di fissaggio Figura 47 Modello SR72 1.
flessibili idraulici. Riponete questi elementi insieme all'arieggiatore. 10. Scollegate le catene della protezione dall'albero della presa di forza. 11. Tirate indietro l'anello di bloccaggio per scollegare l'albero di trasmissione dall'albero della presa di forza dell'unità motrice. 12. Fate scorrere indietro l'albero della presa di forza e staccatelo dall'unità motrice. Figura 50 1. Cavi delle molle regolari 13.
Risoluzione dei problemi Problema Soluzione Le molle si rompono o non riportano le teste alla posizione normale. Riducete la velocità della presa di forza dell'unità motrice. Più le fustelle sono lunghe e pesanti, maggiore è la forza centrifuga che agisce sulla testa. Verificate che le molle non presentino cavi incrociati o rotti. I fori sono allungati o scavati. Regolate l'inclinazione delle fustelle o modificate la velocità di avanzamento dell'unità motrice.
Rimessaggio Al termine della stagione di arieggiatura o quando l'arieggiatore non deve essere utilizzato per lunghi periodi, si consiglia di eseguire la manutenzione preventiva indicata di seguito. 1. Eliminate lo sporco o il grasso che si è eventualmente accumulato sull'arieggiatore o sulle parti mobili. 2. Rimuovete e pulite le fustelle. Rivestite le fustelle e i relativi dispositivi di fissaggio con uno strato di olio per prevenire la formazione di ruggine durante il rimessaggio. 3.
Note: 39
Garanzia Toro sui prodotti commerciali per l'arieggiatura Garanzia limitata di due anni Condizioni e prodotti coperti The Toro Company e la sua affiliata, Toro Warranty Company, ai sensi dell'accordo tra di loro siglato, garantiscono che il vostro Arieggiatore Hydroject o ProCore Toro (il ''Prodotto'') è esente da difetti di materiale e lavorazione per il periodo più breve tra due anni o 500 ore di servizio*.