Form No.
Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate. Introduzione Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto, ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.
Sicurezza Attrezzi e accessori ............................................. 20 Funzionamento .......................................................... 21 Comandi dell'unità motrice ................................. 21 Principi di funzionamento .................................. 21 Velocità della presa di forza dell'unità motrice........................................................... 21 Periodo di addestramento ................................... 21 Prima dell'arieggiatura ............................
• Non rimuovere i carter e i dispositivi di sicurezza. Qualora una protezione, un dispositivo di sicurezza o un adesivo fossero danneggiati, ripararli o sostituirli prima di riutilizzare la macchina. Serrate tutti i dadi, le viti e i bulloni allentati, per assicurarvi che la macchina funzioni nelle migliori condizioni di sicurezza. • Non utilizzare la macchina se si indossano sandali, scarpe da tennis, calzature leggere o pantaloncini.
il proprio distributore Toro di zona. La rimozione di componenti al fine di eseguire interventi di riparazione o di riassemblaggio può causare danni, qualora non sia effettuata da tecnici esperti e con attrezzi specifici. • L'albero della presa di forza non deve essere usato senza le protezioni fornite, con protezioni parziali o danneggiate.
110-4668 1. Pericolo di aggrovigliamento nell'albero – Non avvicinatevi alle parti in movimento. 2. Velocità e senso di rotazione della presa di forza. 3. Usare una graffa per bloccare il cavo di sostegno quando non è utilizzato. Usare il cavo per sostenere la presa di forza quando l'arieggiatore è scollegato dall'unità motrice. 100–3612 1. Pericolo di smembramento – Tenetevi a distanza dalle parti in movimento. Non rimuovete i carter e le protezioni. 117–7051 1.
92–1581 92–1582 7
Preparazione Parti sciolte Verificate che sia stata spedita tutta la componentistica, facendo riferimento alla seguente tabella.
Strumenti e parti aggiuntive Descrizione Uso Qté Manuale dell'operatore 1 Leggetelo prima di utilizzare l'arieggiatore Catalogo dei pezzi 1 Da utilizzare per riferimenti ai numeri categorici Cavi per molle - Modello SR54 6 Cavi per molle sostitutivi Cavi per molle - Modello SR70 8 Cavi per molle sostitutivi Cavi per molle - Modello SR72 4 Cavi per molle sostitutivi Cavi per molle - Modello SR72 2 Cavi per molle sostitutivi Brugola 1 Chiave per bulloni di teste delle fustelle, Modello
2 Collegamento dell'attacco idraulico superiore (Modelli SR48, SR54, SR70, SR72 e SR75–HD) Parti necessarie per questa operazione: 1 Attacco idraulico superiore 1 Flessibile idraulico, 107 cm Figura 5 1 Flessibile idraulico, 76 cm 2 Staffa di prolunga 1 Staffa rotante 2 Accoppiamenti rapidi per flessibili (non inclusi) 1. Perno di traino 7. Perno d'attacco dell'unità dell'arieggiatore motrice 2. Attacco idraulico superiore 8. Perno con testa e acciarino 9. Flessibile idraulico di 3.
dell'arieggiatore più vicini all'asta, per mezzo del perno d'attacco e dell'acciarino (Figura 6). 3 Importante: Quando fissate l'estremità dell'asta dell'attacco idraulico, utilizzate i fori sulla parte più anteriore della staffa di montaggio, di modo che vi sia abbastanza spazio per il corpo del cilindro quando è in posizione retratta.
6. Ruotate l'attacco superiore fino a comprimere la molla di circa 13 mm (Figura 7). angolo di 35° quando l'arieggiatore si trova nella posizione più alta, altrimenti l'albero rischia di subire gravi danni. 7. Serrate il dado di bloccaggio per bloccare l’attacco superiore in posizione. 4 Verifica dell'installazione dell'attacco superiore Non occorrono parti Figura 8 Procedura 1. Punto di rottura • L'estensione del cilindro idraulico aumenta la profondità delle fustelle.
6 Impostazione dell'albero della presa di forza Parti necessarie per questa operazione: 1 Figura 11 Albero della presa di forza 5. Misurate la distanza tra il solco sull'estremità dell'albero della presa di forza dell'unità motrice e il solco sull'albero della presa di forza della trasmissione dell'arieggiatore (Figura 12). Annotate questa distanza. Esempio: 70 cm. Procedura 1. Portate l'unità motrice e l'arieggiatore su una superficie piana. 2.
Esempio: 14 cm più 1,3 cm uguale 15,2 cm. 9. Fare scorrere completamente i tubi dell'albero della presa di forza l'uno verso l'altro. Verificate che il tubo interno non sporga nella sezione trasversale e nel cuscinetto del tubo esterno (Figura 14). In tal caso, tagliate una parte del tubo interno per rimediare al problema. Figura 14 1. Tubo interno 10. Separate le due metà dell'albero della presa di forza (Figura 15, illustrazione 1). 11.
ruota, i tubi telescopici devono sovrapporsi per una porzione adeguata a mantenere il loro allineamento e a permettere loro di scorrere liberamente.
Figura 20 1. Fori superiori Importante: Quando collegate la presa di forza, assicuratevi di non sollevare l'arieggiatore più del necessario. Sollevando eccessivamente la macchina si rischia di rompere le articolazioni dell'albero della presa di forza (Figura 21). Non lasciate girare la presa di forza quando l'arieggiatore è sollevato. La presa di forza può funzionare con un'angolazione massima di 25°, mentre non può mai eccedere un angolo di 35° quando l'arieggiatore si trova nella posizione più alta. 7.
dell'unità motrice. Regolate le staffe di oscillazione come necessario. 2. Collocate una livella sul telaio dell'arieggiatore e verificate che la macchina sia livellata da un lato all'altro (Figura 23). L'albero della presa di forza deve trovarsi il più possibile in linea con l'albero della presa di forza dell'unità motrice. Regolate le staffe di oscillazione sui bracci di sollevamento inferiori in modo tale da limitare lo spostamento laterale ad un massimo di 25 mm, su ogni lato (Figura 22).
3. Allentate le caviglie e rimuovete le fustelle usate in precedenza (Figura 24). 12 Rimozione dei supporti di rimessaggio (Modelli SR54, SR54S, SR70 e SR70–S) Non occorrono parti Figura 24 1. Caviglia Procedura 2. Fustella 1. Sollevate il rullo(i) dell'arieggiatore a 8-15 cm dal suolo. Collocate dei blocchi di sostegno sotto il rullo(i). 2. Rimuovete i bulloni, le rondelle di bloccaggio e i dadi che fissano i supporti di rimessaggio su entrambi i lati dell'arieggiatore (Figura 25). 4.
13 Rimozione dei supporti di rimessaggio (Modelli SR72) Non occorrono parti Procedura 1. Sollevate il rullo(i) dell'arieggiatore a 8-15 cm dal suolo. Collocate dei blocchi di sostegno sotto il rullo(i). 2. Rimuovete i bulloni e i dadi che fissano i supporti di rimessaggio su entrambi i lati dell'arieggiatore (Figura 26). Figura 26 1. Bulloni 2. Rondella di bloccaggio 3. Dado 4. Supporto di rimessaggio 3. Rimuovete i supporti di rimessaggio. 4.
Quadro generale del prodotto Specifiche Nota: Specifiche e disegno sono soggetti a variazioni senza preavviso. ProCore SR48 ProCore SR54 ProCore SR54–S ProCore SR70 ProCore SR70–S ProCore SR72 ProCore SR75HD Peso con PDF e attacco superiore con molla 655 kg 450 kg 567 kg 681 kg 750 kg 900 kg 1.
Funzionamento Velocità della presa di forza dell'unità motrice Nota: Determinare i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di funzionamento. L'arieggiatore è progettato per funzionare a una velocità massima della presa di forza di 500 giri/min, in funzione della dimensione/peso delle fustelle. Sul contagiri di molte unità motrici è presente una posizione indicante 540 giri/min per la presa di forza.
velocità dell'unità motrice innestando una marcia più alta o, in caso di unità motrice con trasmissione idrostatica, agite sulla leva o sul pedale dell'idrostato. Per avere fori più vicini tra loro, diminuite la velocità di avanzamento dell'unità motrice. La variazione del regime motore nella stessa marcia non cambia la spaziatura tra i fori.
o da altre attrezzature per la manutenzione dei tappeti erbosi e siano scagliate in aria. 9. Sostituite le fustelle spezzate, ispezionate e riparate i danni delle fustelle utilizzabili. Riparate eventuali danni alla macchina prima di iniziare ad utilizzarla. tenete leggermente sollevato l'arieggiatore fino a quando riacquistate velocità, quindi abbassatelo. 4. I migliori risultati si ottengono quando le fustelle penetrano nel suolo con una leggera inclinazione verso la parte posteriore della macchina.
qualità del foro in genere migliora se si riduce la velocità delle teste di carotaggio di un 10-15% rispetto alla piena velocità operativa. Per gli arieggiatori azionati con presa di forza, riducete il regime motore fino a ottenere una velocità della presa di forza di 400-420 giri/min. Riducendo il regime motore la spaziatura anteriore non cambia. La qualità del foro varia anche in funzione della posizione della staffa di inclinazione. Fate riferimento a Regolazione dell'inclinazione delle fustelle. 2.
potrebbe essere preferibile in caso di variazione nelle condizioni del suolo. la trasmissione e i cuscinetti del rullo, verificate che la macchina non abbia subito danni, che non vi siano perdite di olio e che non vi siano componenti o fustelle usurati. Non oliate le cinghie di trasmissione toroidali. 1. Disinnestate la presa di forza e innestate il freno di stazionamento. 2. Spegnete il motore e togliete la chiave dall'interruttore di accensione. Togliete le fustelle, pulitele e lubrificatele.
Manutenzione Programma di manutenzione raccomandato Cadenza di manutenzione Procedura di manutenzione Dopo le prime 8 ore • Controllate la coppia di tutti i fermi della testa di carotaggio Dopo le prime 50 ore • Cambiate l'olio della trasmissione Prima di ogni utilizzo o quotidianamente • • • • Controllate la tensione della cinghia Controllate le molle Pulite e lubrificate le molle e le viti di montaggio delle fustelle Verificate l'eventuale presenza di segni di usura sulla presa di forza.
Ingrassaggio dei cuscinetti tenere l'umidità e le sostanze contaminanti fuori dagli elementi girevoli. Intervallo tra gli interventi tecnici: Ogni 50 ore I cuscinetti ermetici non hanno bisogno di lubrificazione o manutenzione a breve termine. Questa caratteristica riduce la manutenzione ordinaria necessaria ed il rischio di danneggiare il tappeto erboso a causa di contaminazione da grasso.
Nota: Se sulla trasmissione sono presenti due tappi, usate quello inferiore. 5. Riempite la trasmissione con olio di alta qualità 80W-90. Usate la seguente tabella per conoscere la capienza della trasmissione. Modello Capienza della trasmissione SR54 1,9 litri SR54–S 1,9 litri SR70 1,9 litri SR70–S 1,9 litri SR72 3,8 litri 6. Montate il tappo di sfiato/riempimento. 7. Controllare il livello dell'olio e rabboccare secondo necessità.
2. All'inizio della nuova stagione di lavoro, azionate la presa di forza e lasciate che la frizione slitti per alcuni secondi prima di arrestare la presa di forza. Serrate i dadi di altri 2 giri. Nota: Non lasciate che la frizione slitti per un tempo prolungato. 3. Se la frizione continua a slittare dopo avere serrato i dadi, serrate ogni dado di un ulteriore 1/4 di giro per arrestare lo slittamento della frizione. Non serrate eccessivamente i dadi poiché l'albero potrebbe subire dei danni.
Controllo delle molle 6. Rimuovete le fustelle. Intervallo tra gli interventi tecnici: Prima di ogni utilizzo o quotidianamente 7. Installate i supporti di rimessaggio. 8. Abbassate l'arieggiatore fino al contatto dei supporti di rimessaggio con il suolo. Controllate che le molle non presentino cavi incrociati o rotti (Figura 37). Se i cavi delle molle sono incrociati o rotti, i fori nel tappeto erboso vengono eseguiti in modo sbagliato. 9.
Risoluzione dei problemi Problema Soluzione Le molle si rompono o non riportano le teste alla posizione normale. Riducete la velocità della presa di forza dell'unità motrice. Più le fustelle sono lunghe e pesanti, maggiore è la forza centrifuga che agisce sulla testa. Verificate che le molle non presentino cavi incrociati o rotti. I fori sono allungati o scavati. Regolate l'inclinazione delle fustelle o modificate la velocità di avanzamento dell'unità motrice.
Rimessaggio Al termine della stagione di arieggiatura o quando l'arieggiatore non deve essere utilizzato per lunghi periodi, si consiglia di eseguire la manutenzione preventiva indicata di seguito. 1. Eliminate lo sporco o il grasso che si è eventualmente accumulato sull'arieggiatore o sulle parti mobili. 2. Rimuovete e pulite le fustelle. Rivestite le fustelle con uno strato di olio per prevenire la formazione di ruggine durante il rimessaggio. 3. Aprite il coperchio e pulite l'interno della macchina. 4.
Note: 33
Note: 34
Note: 35
Garanzia Arieggiatore Toro per prodotti commerciali generali Garanzia limitata di due anni Condizioni e prodotti coperti La Toro Company e la sua affiliata, Toro Warranty Company, ai sensi del presente accordo tra di loro siglato, garantiscono che il vostro Hydrojectr 3000, Hydrojectr 4000, Arieggiatore per greens, Arieggiatore per fairway o Arieggiatore ProCoret Toro (”il Prodotto”) è esente da difetti di materiale e lavorazione per il periodo più breve tra due anni o 500 ore di servizio*.