Form No. 3328-483 Workman 2100 Veicolo polifunzionale Modello n. 07253 – Serie n. 230000001 e superiori Modello n. 07253TC – Serie n.
Pagina Controllo della pressione dei pneumatici . . . . . . . . 15 Serbatoio del carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16 Verifica dell’olio della trasmissione . . . . . . . . . . . . 16 Funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17 La sicurezza prima di tutto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17 Comandi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17 Controlli preliminari all’avvio . . . . . . . . . . . . . . . .
Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate altre due parole: Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza, e Nota: evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza. Introduzione Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto. Le informazioni qui riportate aiuteranno voi ed altri ad evitare infortuni e a non danneggiare il prodotto.
• Qualora utilizziate il veicolo nelle vicinanze di persone, guidate con estrema cautela. Prestate sempre attenzione alle zone in cui le persone potrebbero trovarsi. Responsabilità del supervisore • Assicuratevi che gli operatori siano stati opportunamente addestrati e abbiano acquisito dimestichezza con il Manuale dell’operatore e tutti i cartelli presenti sul veicolo.
• Non toccate il motore o la marmitta di scarico quando il motore è in funzione o subito dopo averlo arrestato. Questi componenti potrebbero essere abbastanza caldi da causare ustioni. • Qualora il veicolo non venga utilizzato in condizioni di sicurezza, potrebbero derivarne incidenti, ribaltamento del veicolo stesso e gravi lesioni o la morte. Guidate con cautela.
• Consigliamo vivamente di montare il kit optional di protezione antiribaltamento per l’utilizzo del veicolo su terreni in pendenza. Utilizzo su pendii Avvertenza Utilizzo su terreno accidentato L’utilizzo del veicolo su un pendio può causarne il ribaltamento o il rotolamento, o l’arresto del motore, e il veicolo potrebbe non essere più in grado di avanzare sul pendio. Ciò potrebbe causare infortuni.
• Per assicurarvi che l’intera macchina sia in buone condizioni, mantenete opportunamente serrati tutti i dadi, i bulloni e le viti. • Prestate maggiore attenzione se il carico supera le dimensioni del cassone, e quando trasportate carichi decentrati che non sia possibile centrare. Mantenete i carichi equilibrati e fissateli, per evitare che si spostino. • Per ridurre il rischio di incendio, eliminate eccessive quantità di grasso, erba, foglie e i residui accumulatisi nell’area del motore.
Tabella dei pendii ALLINEATE QUESTO BORDO CON UN PIANO VERTICALE (ALBERO, EDIFICIO, PALO DI UNO STECCATO, PALO ECC.) PIEGATE LUNGO LA RIGA APPROPRIATA ESEMPIO: CONFRONTATE IL PENDIO CON IL BORDO PIEGATO.
Adesivi di sicurezza e di istruzione Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti. 99-7343 Avvertenza: leggete il Manuale dell’operatore. Pericolo di collisione. Questo veicolo non è stato fabbricato per essere utilizzato su vie pubbliche, strade o autostrade. Pericolo di caduta. Non trasportate passeggeri sul pianale di carico. Pericolo di caduta.
26-7390 99-7352 1. Leggete il Manuale dell’operatore per le informazioni sui fusibili. 2. 10 A per il kit luci per guida su strada (optional) 3. 15 A per il kit di sollevamento posteriore (optional) 4. 10A – aperto 5. 10 A per le luci anteriori 6. 10 A per l’impianto di accensione 7. 15 A per il kit di sollevamento elettrico del pianale (optional) 99-7345 1. Avvertenza: leggete il Manuale dell’operatore. 2. Pericolo di ustione su superficie calda. Tenetevi a distanza di sicurezza dalla superficie calda.
99-7350 1. Peso massimo del timone 23 kg. Peso massimo del rimorchio 181 kg. Specifiche Nota: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso. Peso di base 454 kg. a secco Capacità nominale (su terreno piano) 749 kg. in totale, compresi 90,7 kg. per l’operatore e 90,7 kg. per il passeggero, il carico, il peso del timone del rimorchio, il peso lordo del rimorchio, gli accessori e gli attrezzi. Peso lordo massimo del veicolo (su terreno piano) 1.203 kg.
Preparazione Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida. Parti sciolte Nota: Verificate che siano stati spediti tutti i componenti, facendo riferimento alla seguente tabella.
Montaggio ruote anteriori Montaggio del paraurti Nota: Questa operazione è necessaria soltanto per il modello nº 07253TC. Nota: Questa operazione è necessaria soltanto per il modello nº 07253TC. 1. Togliete i dispositivi di fissaggio delle ruote. 1. Togliete i due bulloni, le rondelle e i dadi montati sulla parte anteriore del telaio. 2. Togliete la staffa da trasporto dai fuselli. 2.
Montaggio dell’attacco di traino 4. Inserite la staffa orientabile destra nel foro di montaggio del cassone, e montatela sul telaio. 5. Fatevi aiutare da un’altra persona a sollevare il cassone. Nota: Questa operazione è necessaria soltanto per il modello nº 07253TC. 6. Allentate il bullone che fissa la graffa dell’asta di supporto al telaio, finché non riuscite a inserire sotto la graffa l’estremità a gancio dell’asta di supporto (Fig. 9). 1.
Azionamento della batteria Controllo dell’olio nella coppa Nota: Questa operazione è necessaria soltanto per il modello nº 07253TC. In sede di fornitura la coppa contiene dell’olio, il cui livello deve tuttavia essere controllato prima e dopo il primo avvio del motore. Nel caso in cui la batteria non sia piena di elettrolito o non sia stata attivata, dovrete toglierla dal veicolo, riempirla di elettrolito e caricarla.
Rabbocco del serbatoio del carburante Serbatoio del carburante Il serbatoio del carburante ha una capienza di 26,5 litri circa. Pericolo 1. Spegnete il motore ed innestate il freno di stazionamento. In talune condizioni la benzina è estremamente infiammabile ed altamente esplosiva. Un incendio o un’esplosione possono ustionare voi ed altre persone, e causare danni. 2. Pulite l’area intorno al tappo del serbatoio del carburante (Fig. 11).
Freno di stazionamento Funzionamento Leggete attentamente tutte le norme e gli adesivi di sicurezza contenuti in questa sezione. La conoscenza di queste informazioni potrebbe aiutare voi e gli astanti ad evitare infortuni. Il freno di stazionamento è una piccola piastra collocata all’estremità superiore del pedale del freno (Fig. 13). Ogniqualvolta si arresta il motore, il freno di stazionamento deve essere innestato per evitare lo spostamento involontario del veicolo.
Interruttore di accensione 1 L’interruttore di accensione (Fig. 15), utilizzato per avviare e arrestare il motore, presenta due posizioni: Off e On. Girate la chiave in senso orario, in posizione On, per mettere in funzione il veicolo. Quando fermate il veicolo, girate la chiave in senso antiorario, in posizione Off. Togliete la chiave di accensione. Figura 16 1. Indicatore di livello del carburante Contaore Il contaore (Fig. 15) indica il numero totale di ore di funzionamento del motore.
Avviamento del motore Pianale di carico 1. Sedetevi sul sedile dell’operatore, inserite la chiave nell’interruttore di accensione e giratela in senso orario, in posizione On. Sollevamento del pianale 1. Spostate il dispositivo di chiusura verso la parte superiore dell’intaglio praticato nel telaio del pianale (Fig. 18). Nota: Se il selettore di velocità si trova in posizione di retromarcia, verrà attivato il cicalino per avvertire l’operatore. 1 2.
• Variate la velocità del veicolo durante il funzionamento; evitate avvii e arresti rapidi. Dispositivi di chiusura della sponda posteriore • Non è necessario usare olio di rodaggio per il motore; l’olio originale del motore è dello stesso tipo di quello indicato per i normali cambi dell’olio. 1. Per aprire i dispositivi di chiusura della sponda posteriore, sollevate le relative impugnature (Fig. 20). I dispositivi di chiusura scatteranno verso il centro della sponda. Abbassate lentamente la sponda.
Trasporto del veicolo 1. Rimuovete la cinghia di trasmissione; vedere la sezione Sostituzione della cinghia di trasmissione, pag. 31, voci 1 e 2. Utilizzate un rimorchio se dovete trasportare il veicolo a distanze considerevoli. Accertatevi che il veicolo sia fissato al rimorchio. Vedere le Figure 21 e 22 per conoscere la posizione dei punti di attacco. 2. Fissate una fune di traino al timone, longherone anteriore del telaio (Fig. 22). 3.
Manutenzione Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida. Programma di manutenzione raccomandato Cadenza di manutenzione Dopo 8 ore di rodaggio Ogni 8 ore Dopo 20 ore di rodaggio 1Più 2Più Procedura di manutenzione • Cambiate l’olio motore. • Controllate la tensione della cinghia di trasmissione. • Controllate la tensione della cinghia di avviamento. • Controllate l’olio motore. • Controllate la pressione dei pneumatici.
Lista di controllo della manutenzione quotidiana Fotocopiate questa pagina e utilizzatela quando opportuno. Per la settimana: Lun Verifica per la manutenzione Controllate il funzionamento del freno e del freno di stazionamento. Controllate il funzionamento del selettore di velocità/folle. Controllate il livello del carburante. Controllate il livello dell’olio motore. Controllate il livello dell’olio dell’asse di trasmissione. Ispezionate il filtro dell’aria.
Attenzione Se lasciate la chiave nell’interruttore di accensione, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi od altre persone. Prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione, togliete la chiave dall’interruttore di accensione e staccate il cappellotto della candela, e riponetelo in un luogo sicuro, perché non tocchi accidentalmente la candela. Avvertenza Pericolo Per eseguire alcune operazioni di manutenzione ordinaria è necessario sollevare il pianale.
Controllo e regolazione della posizione di folle 2 2 Durante l’esecuzione della manutenzione ordinaria e/o della diagnostica del motore, portate il transaxle in folle (Fig. 25). Il veicolo è provvisto della posizione di folle sulla leva del cambio, che comanda la posizione di folle sul transaxle. Per accertarvi che la leva del cambio in folle agisca correttamente sulla posizione di folle del transaxle, osservate i punti sotto indicati. 4 5 3 3 1 m–6184 1.
Controllo del livello dell’olio 3. Avvitate il nuovo filtro finché la guarnizione di gomma non tocca la piastra di montaggio, quindi serrate il filtro di un altro 1/2 o 3/4 di giro. Non serrate troppo. Per controllare il livello dell’olio fate riferimento alla sezione Controllo dell’olio nella coppa, pag. 15. 4. Riempite la coppa dell’olio con olio nuovo adatto; vedere Revisione dell’olio del motore, pag. 25. Cambio e spurgo dell’olio 5.
Montaggio dell’elemento filtrante 3 Importante Per evitare danni al motore, utilizzatelo sempre tenendo montato il filtro dell’aria completo. ÎÎ ÎÎ 2 1. Controllate che il nuovo filtro non abbia subito danni durante il trasporto; controllate il bordo di tenuta del filtro. 1 Importante Non usate filtri avariati. Figura 28 1. Fermi del filtro dell’aria 2. Coperchio 2. Inserite correttamente il nuovo filtro dell’aria nel corpo.
Revisione dei freni 3. Togliete la coppiglia a forcina e i perni con testa dal maniglione del tirante del freno (Fig. 31). Ispezione dei freni 4. Scollegate la molla dall’estremità del tirante del freno (Fig. 31). I freni sono componenti di sicurezza di somma importanza per il veicolo. Come per tutti i componenti di sicurezza, i freni devono essere ispezionati molto attentamente ad intervalli regolari, per garantire sicurezza e prestazioni ottimali. Ogni 100 ore effettuate le seguenti ispezioni: 5.
Regolazione della sospensione anteriore 5. Girate il telaio ad A anteriore nella posizione opportuna (vedere la nota in calce) e rimontate il bullone di regolazione dell’altezza di marcia (Fig. 32). È possibile regolare l’altezza di marcia di ciascun lato del veicolo. L’altezza di marcia deve essere compresa tra 22,2 e 24,1 cm. con i seguenti parametri: Nota: Il telaio ad A è di gomma, e l’elasticità dei bracci è diversa.
Convergenza delle ruote anteriori 6 1 Verificate la convergenza delle ruote anteriori ogni 100 ore di funzionamento oppure ogni anno, optando per l’intervallo più breve. 5 4 2 La convergenza deve essere di 3–16 mm, nell’ambito dei seguenti parametri: • la pressione dei pneumatici deve essere di 83 kPa; 3 132 cm • l’altezza di marcia deve essere esatta prima di impostare la convergenza; vedere Regolazione della sospensione anteriore, pag.
Revisione della cinghia di trasmissione Regolazione della cinghia del generatore di avviamento Controllo della cinghia di trasmissione Controllate la tensione della cinghia del generatore di avviamento dopo il primo giorno di utilizzo, e successivamente ogni 200 ore di servizio. Controllate le condizioni e la tensione della cinghia di trasmissione dopo il primo giorno di funzionamento e successivamente ogni 200 ore di servizio. 1.
Revisione dell’impianto di alimentazione Revisione delle candele Sostituite le candele ogni 800 ore di servizio o una volta l’anno, optando per l’intervallo più breve, al fine di garantire le buone prestazioni del motore e ridurre il livello delle emissioni di scarico. Tubi del carburante e raccordi Controllate i tubi e gli attacchi ogni 400 ore oppure ogni anno, optando per l’intervallo più breve. Verificate l’assenza di deterioramenti, danni o allentamento dei raccordi.
Sostituzione del fluido dell’asse di trasmissione Sostituzione dei fusibili Nell’impianto elettrico vi sono tre fusibili. I fusibili si trovano sotto il pianale, in una scatola a destra del telaio (Fig. 42). Sostituite il fluido del transaxle ogni 800 ore di funzionamento oppure ogni anno, optando per l’intervallo più breve. 1. Posizionate il veicolo su terreno piano, innestate il freno di stazionamento, spegnete il motore e togliete la chiave di accensione.
4. Staccate il cavo negativo (nero) di terra dal polo della batteria. 6. Fissate il faro al cablaggio preassemblato, utilizzando le viti tolte in precedenza. 7. Allineate la tacca all’esterno della tenuta con la tacca sul cofano. Spingete il faro e la tenuta nel cofano fin quando non sono posizionati saldamente. Avvertenza In caso di errato percorso dei cavi della batteria, il veicolo ed i cavi possono venire danneggiati e causare scintille.
Controllo del livello dell’elettrolito Avvertenza Controllate il livello dell’elettrolito ogni 50 ore di funzionamento, oppure ogni 30 giorni se la macchina è in rimessa. Durante la ricarica della batteria si sviluppano gas esplosivi. 1. Sollevate il pianale e fissatelo con l’asta di supporto. Non fumate mai nelle adiacenze della batteria, e tenetela lontano da scintille e fiamme. 2. Togliete i tappi di riempimento.
Schema elettrico 36