FORM NO. 3325-161 Rev B MODEL NO. 03550—200000001 E SEGUENTI MODEL NO. 03551—200000001 E SEGUENTI ® GUIDA PER L’OPERATORE REELMASTER® 5500-D TRATTORINI A 2 E 4 RUOTE MOTRICI Per comprendere il funzionamento di questa macchina, per la sicurezza ed al fine di ottenere prestazioni ottimali, si raccomanda di leggere il presente libretto prima di avviare il motore, facendo particolare attenzione alle ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA evidenziate da questo simbolo.
Prefazione Il presente manuale dell’operatore espone le istruzioni per la sicurezza, l’approntamento ed uso corretto, la messa a punto e la manutenzione della macchina. Chiunque venga a contatto con l’attrezzo, operatore compreso, è tenuto a leggere attentamente questo manuale e a comprenderlo. In esso sono evidenziate informazioni sulla sicurezza, di carattere meccanico ed informativo sul prodotto. PERICOLO, AVVERTENZA ed ATTENZIONE richiamano l’attenzione a messaggi inerenti alla sicurezza.
Norme di sicurezza che possano essere scagliati dalla macchina. Addestramento 3. AVVERTENZA: La benzina è altamente infiammabile. 1. Leggere attentamente le istruzioni. Familiarizzarsi con i comandi e l’uso corretto dell’attrezzatura. 2. Non permettere a bambini o ragazzi di usare il tosaerba e non lasciare che alcuno lo utilizzi senza aver prima letto le presenti istruzioni. Le normative locali possono imporre limiti sull’età dell’operatore. 3.
Sicurezza • innestare lentamente la frizione, tenere sempre la marcia innestata, specialmente in discesa; • mantenere una bassa velocità sui pendii e quando si sterza a tornante; • fare attenzione ad asperità, fosse e ad altri pericoli nascosti; • non tosare orizzontalmente su pendici a meno che il tosaerba non sia predisposto per questa operazione. • 13. Disinserire la trasmissione degli attrezzi prima del trasporto e durante le pause di utilizzo. 14.
Sicurezza 7. All’occorrenza svuotare all’aperto il serbatoio della benzina. Livello di pressione acustica 8. Quando si mette a punto la macchina fare attenzione a non intrappolare le dita tra le lame in movimento ed i componenti fissi della macchina. Questa unità presenta un livello di pressione acustica continua equivalente ponderata ‘A’ all’orecchio dell’operatore di 88 dB(A), basato su misurazioni di macchine identiche ai sensi della Direttiva 84/538/CEE e successivi emendamenti. 9.
Glossario dei simboli Liquido ad alta pressione: penetrazione nel corpo Spruzzo ad alta pressione: abrasione della pelle Spruzzo ad alta pressione: abrasione della pelle Schiacciamento Schiacciamento dita o mani causato dita o piede causato dall’alto dall’alto Schiacciamento Schiacciamento Schiacciamento Schiacciamento del corpo causato del tronco causato dita o mano causato gamba causato lateralmente dall’alto lateralmente lateralmente Schiacciamento del corpo Schiacciamento testa, tronco e braccia
Sicurezza Pressione refrigerante motore Filtro refrigerante motore Avaria motore Velocità – Frequenza rotazionale motore Temperatura refrigerante motore Presa d’aria motore – aria di combustione Presa d’aria motore Presa d’aria – pressione aria di motore – filtro dell’aria combustione Avviamento motore Arresto motore Starter Cicchetto Preriscaldamento Olio della trasmissione elettrico (accensione a basse temperature) Pressione olio della trasmissione Temperatura olio della trasmissione n/min
Glossario dei simboli, continuazione Pressione refrigerante motore Filtro refrigerante motore Avaria motore Velocità – Frequenza rotazionale motore Temperatura refrigerante motore Presa d’aria motore – aria di combustione Presa d’aria motore Presa d’aria – pressione aria di motore – filtro combustione dell’aria Avviamento motore Arresto motore Starter Cicchetto Preriscaldamento Olio della trasmissione elettrico (accensione a basse temperature) Pressione olio della trasmissione Temperatura olio
Dati tecnici azionati dal piede sinistro. Frenata idrostatica mediante trazione. Motore: Kubota diesel a tre cilindri, 4 tempi, con raffreddamento ad acqua. 26 kW (35 cv) a 3200 giri/min.; portata 1123 cc. Filtro dell’aria trifase per servizio pesante, montato a distanza. Interruttore di sicurezza alta temperatura dell’acqua. Impianto elettrico: Impianto elettrico per autovetture. Batteria a 12 V, esente da manutenzione, con avviamento a freddo 530 ampere a –17°C e capacità di riserva di 85 minuti a 29°C.
Dati tecnici Con cestelli raccoglierba: Altezza: Con protezione antiribaltamento: Senza Altezza di taglio consigliata: Apparato di taglio a 5 lame: Apparato di taglio a 7 lame: Apparato di taglio a 11 lame: Controlama* per bassa altezza di taglio N.cat. 93-9774 Gruppo barra di riferimento** N.cat. 98-1852 Indicatore dell’angolo N.cat. 99-3503 Gruppo spazzola di lappatura N.cat. TOR2991 00 Cacciavite per controlama N.cat. TOR510880 Kit utensili per apparato di taglio N.cat.
Istruzioni preoperative Verifica dell’olio motore 1 1. Parcheggiare la macchina su terreno piano, spegnere il motore e togliere la chiave di accensione. Aprire il cofano. 2. Estrarre l’asta di misurazione del livello, tergerla e reinserirla. Estrarla di nuovo e verificare il livello dell’olio sull’asta, che dovrebbe raggiungere la tacca di pieno. 2 Fig. 2 1.
Istruzioni Preoperative fino a raggiungerla. NON RIEMPIRE a più di cm. 0,6 sopra la tacca. PERICOLO Il gasolio è altamente infiammabile, per cui deve essere maneggiato e conservato con cautela. Non fumare quando si fa il pieno. Non riempire il serbatoio del carburante con il motore acceso, a motore caldo o in ambiente chiuso. Riempire sempre il serbatoio all'aperto e, prima di avviare il motore, tergere con un panno il gasolio versato.
Istruzioni Preoperative Exxon Gulf Pennzoil Phillips Standard Texaco Union ➀ N.B. Gli oli di questo gruppo sono intercambiabili. IMPORTANTE: I due gruppi di oli idraulici qui riportati favoriscono il funzionamento ottimale della macchina in un vasto campo di temperature. Gli oli idraulici del gruppo 1 vantano una multiviscosità che consente l’utilizzo a basse temperature senza l’aumento di viscosità associato agli oli con viscosità pura. Fig. 5 1.
Istruzioni Preoperative IMPORTANTE: Usare solo i tipi di oli idraulici indicati: gli altri oli possono danneggiare l’impianto. 2 1. Posizionare la macchina su terreno piano, abbassare l’apparato di taglio e spegnere il motore. 1 2. Pulire attorno al bocchettone di riempimento e al tappo del serbatoio idraulico, e togliere il tappo dal bocchettone. 1 Fig. 6 1. Tappo di verifica 2. Tappo di riempimento 3. Togliere l’asta di livello dal bocchettone di riempimento e tergerla con un panno pulito.
Comandi stazionamento, premere su entrambi i pedali finché il blocco non si retrae. Sedile (Fig. 8)—La leva di regolazione del sedile permette di spostare il sedile di cm.10 in avanti o indietro. Agendo sulla manopola di regolazione si regola il sedile in base al peso dell’operatore. Per spostare il sedile avanti o indietro, estrarre la leva sul fianco sinistro del sedile, spostare il sedile nella posizione ottimale, e rilasciare la leva per bloccarlo.
Comandi Manopole di lappatura (Fig. 11)—Vengono usate con la leva di comando Abbassa e tosa/Alza per eseguire la lappatura. Vedi Manutenzione degli apparati di taglio, Lappatura. Spia della temperatura del liquido frigorigeno del motore (Fig. 10)—La spia si accende e il motore si spegne se il liquido frigorigeno raggiunge una temperatura pericolosamente elevata. Spia delle candele a incandescenza (Fig. 10)— Quando è accesa indica che le candele a incandescenza sono accese.
Istruzioni operative Spurgo dell’impianto di alimentazione ATTENZIONE Prima di eseguire interventi di manutenzione o di effettuare regolazioni, spegnere il motore e togliere la chiave di accensione. 1. Alzare il cofano sul motore. 2. Allentare la vite di spurgo dell’aria, situata sopra il filtro carburante/separatore del vapore (Fig. 12). Avviamento e arresto IMPORTANTE: Spurgare l’impianto di alimentazione nei seguenti casi. A. Avviamento iniziale di una macchina nuova. ➀ B.
Istruzioni operative 1 Fig. 14 1. Vite di spurgo della pompa di iniezione del carburante 5. Agire sulla leva sulla pompa del carburante (Fig. 13) finché da attorno alla vite, sulla pompa di iniezione, non esce un flusso costante di carburante. Serrare la vite di spurgo dell’aria. N.B. Normalmente il motore si avvia dopo le suddette procedure di spurgo. Tuttavia, se non dovesse avviarsi potrebbe esserci dell’aria fra la pompa di iniezione e gli iniettori; vedi Spurgo dell’aria dagli iniettori.
Istruzioni operative le manopole di selezione della velocità dei cilindri di una posizione a sinistra o a destra rispetto a quella riportata sullo schema. Per falciare più erba e lasciare un taglio leggermente più visibile, spostare le manopole nella posizione immediatamente sottostante quella indicata; per falciare meno erba e lasciare un taglio leggermente meno visibile, spostarle nella posizione immediatamente superiore a quella indicata. Fig. 17 N.B.
Istruzioni operative l’interruttore a chiave è in posizione ON, la spia del controller diagnostico si accende. La spia lampeggia se il controller rileva un’avaria dell’impianto elettrico, mentre cessa di lampeggiare e si risetta automaticamente quando l’interruttore a chiave viene girato in posizione OFF. 1 Fig. 18 ➀ 1. Albero di comando Fig. 20 1. Spia del controller elettronico Quando la spia diagnostica del controller lampeggia, è stato rilevato uno dei seguenti problemi: ➀ 1.
Istruzioni operative Perché il controller elettronico funzioni correttamente ogni interruttore di ingresso, ogni solenoide di uscita ed ogni relè dev’essere collegato e funzionare correttamente. cablaggio preassemblato. Il display diagnostico ACE è uno strumento che aiuta l’utente a verificate se le funzioni elettriche della macchina sono corrette. Verifica dei microinterruttori Fig.
Istruzioni operative chiuso (cioè, sedersi sul sedile, innestare il pedale di comando della trazione, ecc.), e verificare se il LED pertinente su ACE diagnostico lampeggia quando l’interruttore corrispondente è chiuso. Ripetere la verifica con ogni interruttore. quanto necessario. NON TENERE PREMUTO IL PULSANTE. 6. Sedersi sul sedile e cercare di azionare una particolare funzione (la Tabella logica a pag. xx aiuta a individuare le impostazione di ingresso esatte di ogni funzione).
Istruzioni operative Sistema di allarme—Se durante la tosatura si accende una spia di allarme, fermare immediatamente la macchina e riattare prima di continuare. L’utilizzo della macchina nonostante la segnalazione di un’avaria può causare gravi danni. cablaggio preassemblato, la macchina non funziona. Conservare l’ACE diagnostico in un luogo asciutto e sicuro, non sulla macchina.
Manutenzione Tempi minimi di manutenzione consigliati Procedura di manutenzione Cadenza di manutenzione e revisione Controllate il livello del fluido della batteria Ogni Controllate le connessioni dei cavi della batteria 50 ore Lubrificate tutti gli ingrassatori Cambiate l'olio motore Verificate il filtro dell’aria, il cappuccio parapolvere e il deflettore Ogni 100 ore Ogni 200 ore Ogni 400 ore Ogni 800 ore † Controllate la tensione delle cinghie del ventilatore e dell’alternatore ‡ Sostituite il fil
Manutenzione CONTROLLARE/REVISIONARE (OGNI GIORNO) 1. Olio motore 7. Griglia del radiatore 8. Funzionamento dei freni 9. Pressione dei pneumatici 10. Batteria 11. Cinghie (ventilatore, alternatore) 2. Olio della trasmissione 3. Olio nel serbatoio idraulico 4. Liquido frigorigeno nel radiatore 5. Separatore di carburante/vapore di condensa 6. Prefiltro dell’aria Per maggiori informazioni si rimanda al manuale dell’operatore. Tipo di fluido A. Olio motore SAE 10W30CD B. Olio della trasmissione C.
Manutenzione Ingrassare cuscinetti e boccole (Fig. 23–31) Lubrificare i raccordi per ingrassaggio della macchina ad intervalli regolari con grasso universale a base di litio N° 2. In normali condizioni di servizio lubrificare cuscinetti e boccole ogni 50 ore di servizio. Lubrificare i cuscinetti e le boccole subito dopo ogni lavaggio, a prescindere dalla cadenza indicata. La posizione ed il numero di raccordi per ingrassaggio sono riportati qui di seguito. Semiasse del motore (3) (Fig.
Manutenzione Fig. 29 Fig. 30 Fig.
Manutenzione ATTENZIONE 2 Quando si utilizza la macchina, mettere sempre la cintura di sicurezza ed usare il sistema antiribaltamento. 1 3 Manutenzione generale del filtro dell’aria 1. Verificare che il corpo del filtro dell’aria non mostri danni che possano causare perdite d’aria. Se fosse danneggiato, sostituirlo. Fig. 32 1. Spia del filtro dell’aria 2. Coppa del prefiltro 3. Cappuccio parapolvere 2. Revisionare i filtri dell’aria ogni volta che la spia del filtro (Fig.
Manutenzione 50 ore di servizio, quindi cambiare l’olio ogni 50 ore ed il filtro ogni 100 ore. filtri ed acqua, ed immergervi l’elemento del filtro per 15 minuti circa. Leggere le istruzioni riportate sulla confezione del detersivo per filtri. • 1. Togliere il tappo di spurgo e lasciare che l’olio defluisca in una bacinella di raccolta spurgo. Quando l’olio cessa di defluire, rimontare il tappo. Dopo 15 minuti di immersione risciacquare il filtro con acqua pulita.
Manutenzione e fare un altro mezzo giro. inquinato o prima di lunghe pause di utilizzo della macchina. Lavare il serbatoio con carburante pulito. Tubi di alimentazione e collegamenti Sostituzione del filtro carburante (Fig. 37) Verificare i tubi di alimentazione e i collegamenti ogni 400 ore oppure una volta l’anno, optando per l’intervallo più breve. Accertare che non vi siano segni di deterioramento, danno o collegamenti allentati.
Manutenzione ➀ 1 Fig. 38 Fig. 39 1. Iniettori di carburante (3) 1. Griglia 2. Spostare la leva del gas in posizione di marcia FAST. D. Montare la griglia e chiudere il cofano. ➁ 3. Girare la chiave in posizione AVVIO ed osservare il carburante che scorre attorno al raccordo. Quando il flusso è continuo, girare la chiave in posizione OFF. 4. Serrare saldamente il raccordo del tubo. 5. Ripetere con gli altri ugelli. Impianto de raffreddamento del motore (Figg. 39 e 40) ➀ 1.
Manutenzione 1. Aprire il cofano. 2. Per impostare la giusta tensione della cinghia del ventilatore applicare una forza di 7–14 Nm in cima alla leva. 2. Verificare la tensione della cinghia applicando una forza di 32 Nm al centro fra l’alternatore e le pulegge dell’albero a gomiti. La cinghia deve curvarsi di cm. 1,11. Se la curvatura non è esatta, procedere alla voce 3; se è esatta, continuare a tosare. 1 3. Serrare il dado autobloccante per conservare la messa a punto.
Manutenzione (N.cat. 94-2621. In ambienti normali cambiare l’olio idraulico ogni 800 ore di servizio. Se l’olio è inquinato contattare il più vicino distributore TORO, in quanto occorre lavare l’impianto. L’olio inquinato ha un aspetto lattiginoso o nero rispetto all’olio pulito. IMPORTANTE: L’impiego di altri filtri può rendere nulla la garanzia di alcuni componenti. 1.
Manutenzione Punti di prova dell’impianto idraulico ➀ I punti di prova vengono utilizzati per testare la pressione dei circuiti idraulici. Rivolgersi al più vicino distributore Toro. AVVISO Fig. 46 Tenere mani e corpo lontani da fuoriuscite filiformi o da ugelli che potrebbero perdere fluido idraulico a causa dell'alta pressione. Usare carta o cartone per cercare perdite. Il fluido idraulico che fuoriesce sotto pressione è in grado di penetrare la pelle e causare gravi infortuni.
Manutenzione 4. Una volta raggiunta la velocità di sollevamento desiderata, serrare la vite a pressione per conservare la messa a punto. 2. Allentare la vite a pressione sulla valvola, e girare quest’ultima in senso orario di mezzo giro circa. 3. Verificare la messa a punto della velocità di sollevamento alzando ed abbassando più volte gli apparati di taglio. All’occorrenza regolare. ➀ ➀ Fig. 47 1. Valvola di regolazione dell’apparato di taglio centrale Apparati di taglio anteriori esterni 1.
Manutenzione 2. Per ridurre il gioco dei pedali dei freni, serrare i freni allentando il dado anteriore sul lato filettato del cavo del freno. Serrare quindi il dado posteriore per spostare indietro il cavo fin quando i pedali hanno un gioco fra cm. 1,25 e 2,5. Quando i freni sono messi a punto, serrare i dadi anteriori. 2. Collegare i pedali dei freni con il perno di bloccaggio, spingere entrambi i pedali in giù ed estrarre il perno di bloccaggio del freno di stazionamento. 3.
Manutenzione minuti circa, per spurgare l’aria dall’impianto. Spegnere il motore e verificare che non ci siano fuoriuscite. Controllare l’olio, ed all’occorrenza rabboccare. 6. Prima di avviare il motore in seguito al cambio dell’olio della trasmissione, scollegare il solenoide di marcia sul motore, e cercare di avviare il motore più volte per 15 secondi. La pompa di carica riempie di olio la trasmissione prima che si avvii il motore. Cambio del lubrificante del ponte posteriore (Fig. 53) (solo Mod.
Manutenzione sui connettori dei cavi per impedirne la corrosione. del tirante. 3. Fare girare il tirante per spostare la parte anteriore della ruota verso l’interno o l’esterno. Fusibili (Fig. 55) 4. Al termine della messa a punto serrare i morsetti del tirante. L’impianto elettrico della macchina è provvisto di sei fusibili, posti sotto la plancia. 1 Fig. 54 1. Tiranti Fig.
Manutenzione si stabilizzi alla nuova velocità. Manutenzione degli apparati di taglio 2 PERICOLO 1 1 PERICOLO POTENZIALE Durante la lappatura i cilindri talvolta si arrestano. COSA PUÒ ACCADERE I cilindri possono avviarsi di nuovo. Il contatto con i cilindri rotanti causa gravi ferite. COME EVITARE IL PERICOLO • Non cercare di riavviare a mano i cilindri, e non toccarli durante la lappatura. • Fig. 56 1. Manopole di selezione della velocità dei cilindri 2. Manopole di lappatura 4.
Manutenzione 7 Spostare l’interruttore Abilita/Disabilita in posizione Abilita, e spostare in avanti il comando Abbassa e tosa/Alza per dare inizio alla lappatura sui cilindri prescelti. 8. Con un pennello dal manico lungo (N.cat. Toro 29-9100) applicare il preparato per lappatura. Non utilizzare mai pennelli dal manico corto (Fig. 58). Fig. 58 13. Ripetere l’operazione con tutti gli apparati di taglio da lappare.
Manutenzione 5. Spegnere il motore. Preparazione per il rimessaggio di fine stagione 6. Scaricare completamente il carburante dal serbatoio, dai tubi e dal filtro carburante/separatore del vapore di condensa. Trattorino 1. Pulire accuratamente il trattorino, gli apparati di taglio e il motore. 7. Lavare il serbatoio carburante con gasolio fresco e pulito. 2. Verificare la pressione dei pneumatici. Gonfiare tutti i pneumatici del trattorino a 103–138 kPa. 8.