Sommario 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 Avvertenze generali di sicurezza Scopo dell’apparecchio Responsabilità del produttore Questo manuale d’uso Targhetta di identificazione Smaltimento Come leggere il manuale d’uso 2 Descrizione 2.1 2.2 2.3 2.4 2.5 Descrizione generale Pannello comandi Altre parti Accessori disponibili Vantaggi utilizzo dell’abbattitore 3 Uso 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 3.6 3.7 3.8 3.
Avvertenze 1 Avvertenze 1.1 Avvertenze generali di sicurezza Danni alle persone • Durante l’utilizzo di funzioni calde, non toccare le pareti della cavità. • Non toccare l’apparecchio con mani o piedi umidi o bagnati. • Tenere lontani i bambini inferiori agli 8 anni se non continuamente sorvegliati. • I bambini non devono giocare con l’apparecchio.
• Prima di ogni intervento sull’apparecchio, disattivare l’alimentazione elettrica generale. • Non inserire oggetti metallici appuntiti (posate o utensili) nelle feritoie. • Non tentare mai di riparare l’apparecchio da soli o senza l’intervento di un tecnico qualificato. • Se il cavo di alimentazione elettrica è danneggiato, contattare subito il servizio di assistenza tecnica che provvederà a sostituire il cavo.
Avvertenze • Non utilizzare materiali ruvidi, abrasivi o raschietti metallici affilati. • Non usare la porta aperta come leva per posizionare l’apparecchio nel mobile. • Non esercitare pressioni eccessive sulla porta aperta. • Non usare la maniglia per sollevare o spostare l’apparecchio. Installazione • QUESTO APPARECCHIO NON DEVE ESSERE INSTALLATO SU BARCHE O SU ROULOTTE. • Posizionare l’apparecchio nel mobile con l’aiuto di una seconda persona.
• Utilizzare esclusivamente le sonda di temperatura inserita nell’apparecchio. • Mantenere la porta chiusa durante tutte le operazioni dell’apparecchio. • Non sovrapporre gli alimenti uno sull’altro, ma disporli in modo da permettere la corretta circolazione d’aria all’interno dell’apparecchio. • Utilizzare contenitori in alluminio o acciaio inox. • Non coprire le teglie con coperchi o pellicole isolanti. • Non appoggiarsi o sedersi sulla porta aperta.
Avvertenze 1.3 Responsabilità del produttore Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose causati da: • uso dell’apparecchio diverso da quello previsto; • inosservanza delle prescrizioni del manuale d’uso; • inosservanza della normativa in vigore riguardo al consumo di alimenti crudi; • manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio; • utilizzo di ricambi non originali. 1.
Avvertenze Imballi di plastica Pericolo di soffocamento • Non lasciare incustodito l’imballaggio o parti di esso. • Non permettere che bambini giochino con i sacchetti di plastica dell’imballaggio. 1.7 Come leggere il manuale d’uso IT Si precisa che per l’imballaggio dell’apparecchio vengono utilizzati materiali non inquinanti e riciclabili. • Conferire i materiali dell’imballaggio agli idonei centri di raccolta differenziata.
Descrizione 2 Descrizione 2.
Descrizione IT 2.2 Pannello comandi Display Tramite il display touch screen è possibile interagire con l’apparecchio. Premere le icone per accedere alle varie funzionalità disponibili. Il display visualizzerà tutti i parametri relativi al funzionamento, come: funzione selezionata, impostazioni relative al tempo/temperatura o ai programmi prememorizzati. Per tornare al menu precedente o terminare una funzione premere l’icona ; per confermare le opzioni selezionate premere l’icona .
Descrizione 2.3 Altre parti 2.4 Accessori disponibili Illuminazione interna Griglia L’illuminazione interna dell’apparecchio entra in funzione solo se si apre la porta e se la porta è lasciata aperta. Quando la porta è aperta, non è possibile spegnere l’illuminazione interna. Ripiani di posizionamento L’apparecchio dispone di ripiani per il posizionamento di griglie a diverse altezze. Le altezze d’inserimento sono da intendersi dal basso verso l’alto (vedi 2.1 Descrizione generale).
Descrizione IT Sonda di temperatura Da inserire al centro degli alimenti per il rilevamento della temperatura al cuore durante l’abbattimento con sonda e la cottura a bassa temperatura. Gli accessori dell’apparecchio che possono venire a contatto con gli alimenti, sono costruiti con materiali conformi a quanto prescritto dalle leggi in vigore. Gli accessori originali in dotazione o opzionali possono essere richiesti presso i centri assistenza autorizzati.
Descrizione 2.5 Vantaggi utilizzo dell’abbattitore L’abbattitore permette di raffreddare velocemente gli alimenti e di surgelarli rapidamente per garantirne la durata e la freschezza. L’abbattimento e la surgelazione rapida favoriscono la preservazione delle proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti e ne mantengono intatti i sapori, gli aromi e i colori.
Uso 3.1 Avvertenze Uso non corretto Pericolo di lesioni personali o danni all’apparecchio • Mantenere la porta chiusa durante le operazioni effettuate dall’apparecchio. • Proteggere le mani indossando guanti termici durante la movimentazione di alimenti all’interno dell’apparecchio. • Non toccare gli elementi riscaldanti. • Non permettere ai bambini di avvicinarsi all’apparecchio durante il funzionamento. • Non appoggiare sul fondo dell’apparecchio recipienti o teglie.
Uso 3.2 Operazioni preliminari 1. Rimuovere eventuali pellicole protettive all’esterno o all’interno dell’apparecchio e dagli accessori. 2. Rimuovere eventuali etichette (ad eccezione della targhetta con i dati tecnici) da accessori e dal vano dell’apparecchio. 3. Rimuovere e lavare tutti gli accessori dall’apparecchio (vedi 4 Pulizia e manutenzione). 4.
Uso Punta acuminata Pericolo di ferite 3.4 Uso dell’abbattitore IT Sonda di temperatura Primo utilizzo • Maneggiare con cura la sonda ed evitare di toccarne la punta. Inserire la sonda nell’alimento prima di avviare il ciclo di abbattimento con sonda o le funzioni calde. • La sonda di temperatura dev’essere posta in profondità al centro dell’alimento senza trapassarlo. • In caso di alimenti di varie dimensioni, la sonda va utilizzata nell’alimento con dimensioni maggiori.
Uso Disposizione degli alimenti Home screen Disporre gli alimenti uniformemente all’interno dell’apparecchio evitando di impilarli o sovrapporli gli uni sugli altri per non ostacolare la circolazione dell’aria. Premere il display sull’ora visualizzata. Nella “home screen” dell’apparecchio è ora possibile selezionare le varie funzionalità disponibili. Utilizzare la griglia per una maggiore circolazione dell’aria.
3.5 Funzioni raffreddamento Pre-raffreddamento Per selezionare le funzioni di La funzione di pre-raffreddamento permette di raffreddare il vano dell’apparecchio prima di effettuare un ciclo di abbattimento o surgelazione. raffreddamento premere il simbolo nella pagina principale dell’apparecchio.
Uso 4. Premere per confermare. Conservazione Questa funzione mantiene gli alimenti alla temperatura desiderata (-35°C a +20 °C) 1. Nella schermata delle funzioni di raffreddamento premere il simbolo . 2. Selezionare il tipo di conservazione desiderato. Il valore della temperatura può essere inoltre modificato durante il funzionamento. 5. Il display mostra l’avanzamento della funzione. 3. Premere sul tasto funzione. 6.
Uso 5. Al raggiungimento della temperatura, l’apparecchio emette un segnale acustico. 6. Nel caso della conservazione manuale, scegliere la temperatura desiderata con i tasti o . Premere per confermare. 7. Premere per avviare la funzione. IT 4. Appare la schermata che mostra l’avanzamento della funzione. 8. Il display mostra l’avanzamento della funzione. 9.
Uso Abbattimento L’abbattimento permette di bloccare la proliferazione batterica e di mantenere inalterate le qualità degli alimenti. Questa funzione permette di raffreddare velocemente a +3°C alimenti crudi o appena cotti. Gli alimenti sottoposti ad abbattimento possono essere conservati in frigorifero (+4°C). • Effettuare un ciclo di pre-raffreddamento di almeno 15 minuti con l’apparecchio vuoto prima di introdurre gli alimenti caldi da abbattere.
2. L’apparecchio chiede all’utente di scegliere se eseguire o meno il pre-raffreddamento della cella. Si consiglia di eseguire il pre-raffreddamento della cella per ottenere risultati migliori. La temperatura consigliata per il pre-raffreddamento è di -30°C. Il pre-raffreddamento deve avvenire con la cella vuota, senza alimenti inseriti. 3. Eseguire il pre-raffreddamento della cella ed impostare la temperatura di pre-raffreddamento a -30°C. Premere per confermare. 4.
Uso 7. Il display mostra l’avanzamento della funzione. 8. Al termine della funzione, l’apparecchio emette un segnale acustico, la barra di avanzamento della funzione e la temperatura da raggiungere non vengono più visualizzati. 1. Eseguire il pre-raffreddamento della cella. Premere per confermare. 2. Dopo la conferma il display mostra che è in corso il pre-raffreddamento della cella.
Inserire la sonda trasversalmente per almeno 3/4 della sua lunghezza. 4. Inserire la sonda nell’alimento senza trapassarlo e premere il tasto per avviare la funzione. 7. L’apparecchio passa automaticamente allo stato di conservazione e rimane in questo stato finché l’utente non interrompe la funzione con il tasto . 8. In caso si sia avviata la funzione senza inserire la sonda, appare la seguente schermata: 5. Una volta avviata la funzione, appare la seguente schermata.
Uso 3. L’apparecchio chiede all’utente di scegliere se eseguire o meno il pre-raffreddamento della cella. 11. Se la sonda non viene inserita, l’apparecchio procede automaticamente all’abbattimento a tempo per la durata preimpostata. Surgelazione La surgelazione permette di ridurre rapidamente la temperatura degli alimenti fino ad una temperatura di -18°C. 1. Nella schermata delle funzioni di raffreddamento premere il simbolo . 2. Impostare la durata desiderata.
5. Dopo la conferma il display mostra che è in corso il pre-raffreddamento della cella. 6. Una volta completato il pre-raffreddamento, premere “ok”. 8. Una volta avviata la funzione la seguente schermata rimane attiva fino a che non è trascorso il tempo impostato in precedenza. 9. Alla scadenza del tempo, l’apparecchio emette un segnale acustico, la barra di avanzamento della funzione e la temperatura non vengono più visualizzati. 10.
Uso Conservazione degli alimenti Raffredda bevande • Gli alimenti raffreddati o surgelati non devono essere conservati all’interno dell’apparecchio. • Coprire e proteggere gli alimenti con pellicola per alimenti, coperchi ermetici o sottovuoto nel frigorifero o nel congelatore. • Etichettare gli alimenti surgelati da conservare in congelatore per 6-12 mesi indicando il contenuto, il giorno di preparazione e la data di scadenza.
Impostazione Adatta per • Vini bianchi giovani • Vini bianchi strutturati ed evoluti • Vini passiti bianchi Vino bianco • Vini liquorosi bianchi • Vini rosati giovani • Grappe giovani Bollicine Vino rosso • Champagne • Spumanti • Vini frizzanti • Vini rossi giovani • Vini rosati maturi • Vini bianchi maturi, da barrique • • • Birra/bibite • • • Acquaviti Gin Vodka Rum Tequila Liquori da servire freddi 5.
Uso 3.6 Programmi automatici 4. Premere sul nome del sottotipo. I programmi automatici permettono di avviare le funzioni di abbattimento e surgelazione per una serie di alimenti ad una temperatura preimpostata e per un tempo predefinito. 1. Per selezionare i programmi automatici premere il simbolo nella pagina principale dell’apparecchio. 2. Scegliere il tipo di funzione tra abbattimento e surgelazione, premendo sul nome della funzione desiderata. 3.
Uso per confermare. 7. Dopo la conferma il display mostra che è in corso il pre-raffreddamento della cella. 9. Inserire l’alimento e premere il tasto per avviare la funzione. IT 6. Premere 10. Una volta avviata la funzione, appare la seguente schermata. La schermata rimane attiva fino a che la temperatura indicata di fianco al simbolo della termometro (25°C) non coincide con la temperatura sopra al simbolo della funzione (3°C). 8. Una volta completato il pre-raffreddamento, premere “ok”.
Uso 11. Appena si raggiunge la temperatura di 3°C, l’apparecchio emette un segnale acustico, la barra di avanzamento della funzione e la temperatura non vengono più visualizzati. 12. L’apparecchio passa automaticamente allo stato di conservazione e rimane in questo stato finché l’utente non interrompe la funzione con il tasto . 3.7 Funzioni speciali Per selezionare le funzioni speciali premere il simbolo nella pagina principale dell’apparecchio.
Uso 4. Premere per avviare la funzione. IT Scongelamento a peso Questa funzione permette di scongelare gli alimenti in base ad un peso selezionabile. 1. Premere sul simbolo per selezionare la funzione “scongelamento a peso” dalla schermata principale delle funzioni speciali. 2. Scegliere il tipo di alimento da scongelare. Premere sul nome dell’alimento per procedere. 3. Impostare il peso desiderato utilizzando i tasti o . Premere per confermare. 5.
Uso Scongelamento a tempo Questa funzione permette di scongelare gli alimenti in base ad un tempo selezionabile. 1. Premere sul simbolo per selezionare la funzione “scongelamento a tempo” dalla schermata principale delle funzioni speciali. 2. Impostare la durata desiderata. Nell’esempio si è impostata una durata di 1 ora e 30 minuti: premere prima sulla casella delle ore e digitare 0 e 1, quindi premere sulla casella dei minuti e digitare 3 e 0. Premere per confermare. 3. Premere 34 4.
Uso La funzione di lievitazione permette di lievitare impasti di qualsiasi tipo, garantendo risultati ottimali in tempi brevi. Il processo di lievitazione può essere effettuato in un unico passaggio o in 3 passaggi con temperature e durate diverse a seconda delle proprie esigenze. • Utilizzare recipienti in metallo, ceramica o materiale adatto a temperature fino a 80°C. • Per farine con W elevato, utilizzare una quantità inferiore di lievito e impostare una durata maggiore di lievitazione.
Uso 6. Se si è impostato un orario di fine funzione appare la seguente schermata che indica tutte le informazioni. L’apparecchio si porta in stato di raffreddamento in attesa di avviare la funzione. In questo stato è ancora possibile modificare l’orario di fine funzione premendo sul tasto . 7. Premere per avviare la funzione. 8. L’apparecchio entra in modalità di conservazione a 3°C in attesa di raggiungere l’orario di inizio funzione.
Uso Funzioni calde Questa funzione permette di effettuare una cottura lenta a bassa temperatura degli alimenti proposti. La pietanza dev’essere preventivamente rosolata su entrambi i lati prima di effettuare la cottura a bassa temperatura. 1. Premere sul simbolo Esempio lievitazione 24 ore a 3 step: Tempo Temperatura 8 ore 8 ore 8 ore 3°C 18°C 28°C per selezionare “funzioni calde” dalla schermata principale delle funzioni speciali. 2.
Uso Il display informa l’utente che la cella deve essere sanificata alla temperatura di 65°C. 3. Premere il tasto “esegui”. 4. Successivamente premere il tasto per avviare la funzione di sanificazione e pre-riscaldamento. La funzione di sanificazione e pre-riscaldamento deve avvenire con la cella vuota, senza alimenti inseriti. Il display mostra che la funzione di sanificazione e pre-riscaldamento della cella è in corso. 5. Al termine del pre-riscaldamento, premere “ok”.
Inserire la sonda trasversalmente per almeno 3/4 della sua lunghezza. Quando la temperatura attuale all’interno dell’alimento (indicata di fianco al simbolo della sonda, nell’esempio 25°C) raggiunge la temperatura obiettivo In caso di più alimenti di diverse dimensioni, inserire la sonda nell’alimento con le dimensioni maggiori. (indicata sopra al simbolo 6. Inserire la sonda di temperatura nell’alimento.
Uso Se la sonda non è stata inserita o se non risulta inserita correttamente viene visualizzata la seguente schermata: 11. Aprire la porta 12. Controllare il corretto inserimento della sonda nell’alimento. 13. Chiudere la porta. 14. Premere “ok” sul display. Se la sonda non viene inserita, l’apparecchio procede automaticamente alla cottura a bassa temperatura per una durata preimpostata di default.
Uso Quando si imposta l’orario di fine funzione tenere conto del tempo di durata della funzione stessa. Se, ad esempio, si imposta la funzione alle 22:00 e la fine funzione alle 23:30 con una durata della funzione impostata a 2 ore, l’apparecchio avvia la funzione con un ritardo di 24 ore e l’apparecchio mostra la schermata di conservazione a 3°C in attesa di raggiungere l’orario impostato per la funzione. 5. Premere il tasto funzione. per avviare la IT 4.
Uso 8. Al termine della funzione, l’apparecchio emette un segnale acustico e passa automaticamente allo stato di mantenimento. 3.9 Impostazioni 3.8 Cronologia 1. Premere i tasti o e selezionare orologio dal menu “impostazioni”. Nella “pagina principale” Nella pagina principale selezionare il simbolo impostazioni . dell’apparecchio, premere il simbolo per visualizzare l’elenco delle ultime 10 funzioni effettuate. Premere sul simbolo del cestino cancellare la cronologia. 42 per 2.
Uso Lingua Blocco comandi IT 3. Premere il tasto per confermare. 4. Per tornare alla pagina principale, premere sul tasto . Permette all’apparecchio di bloccare automaticamente i comandi dopo un minuto di normale funzionamento senza alcun intervento da parte dell’utente. Nel menu delle “impostazioni” selezionare la lingua. 1. Utilizzare i tasti o per scorrere l’elenco delle lingue disponibili e selezionare la lingua desiderata. 2. Premere sul nome della lingua desiderata. 1.
Uso Modalità demo (per espositori) Toni Questa modalità permette all’apparecchio di disattivare gli elementi riscaldanti, ma di mantenere comunque attiva l’interfaccia dell’apparecchio. Ad ogni pressione dei tasti sul display l’apparecchio emette un suono. Tramite questa impostazione è possibile disabilitarlo. 1. Premere sì per confermare o no per annullare. 2. Se si attiva la modalità demo, sul display apparirà la seguente schermata per 3 secondi ogni 10 minuti.
Pulizia e manutenzione 4.1 Avvertenze Uso non corretto Rischio di danni alle superfici 4.2 Pulizia delle superfici IT 4 Pulizia e manutenzione Per una buona conservazione delle superfici occorre pulirle regolarmente al termine di ogni utilizzo, dopo averle lasciate raffreddare. Pulizia ordinaria giornaliera • Non utilizzare getti di vapore per pulire l’apparecchio. • Sulle parti in acciaio o trattate superficialmente con finiture metalliche (ad es.
Pulizia e manutenzione Pulizia del vano interno dell’apparecchio Per garantire l’igiene e la protezione degli alimenti trattati, il vano interno dell’apparecchio va pulito e asciugato al termine di ogni utilizzo. Pulire e asciugare il vano interno soprattutto dopo le funzioni di abbattimento o surgelazione per evitare la formazione di odori sgradevoli, che potrebbero trasmettersi agli alimenti. Utilizzare un detergente neutro e un panno morbido.
Pulizia dei telai guida I telai guida possono essere rimossi come descritto nel paragrafo precedente e lavati in lavastoviglie. 3. Aprire la porta e premere il tasto visualizza la seguente schermata: . Si Pulizia automatica La pulizia automatica può unicamente essere effettuata con la porta dell’abbattitore aperta. 1. Premere sul simbolo dalla schermata principale delle funzioni speciali. 2. Si visualizza il seguente messaggio che richiede di aprire la porta.
Pulizia e manutenzione 4.3 Manutenzione straordinaria Allarmi di malfunzionamento Cosa fare se... Il display è completamente spento: • Controllare l’alimentazione di rete. • Controllare se un’eventuale interrutore omnipolare a monte dell’alimentazione dell’apparecchio è in posizione di “On”. L’apparecchio non raffredda: • Controllare se è stata impostata la modalità “demo” (per maggiori dettagli vedi il paragrafo “Modalità demo (per espositori)”).
Installazione 5.1 Collegamento elettrico Tensione elettrica Pericolo di folgorazione Collegamento con spina e presa Controllare che spina e presa siano dello stesso tipo. Evitare l’utilizzo di riduzioni, adattatori o derivatori in quanto potrebbero provocare riscaldamenti o bruciature. 5.2 Posizionamento • Far eseguire il collegamento elettrico a personale tecnico abilitato. • È obbligatorio il collegamento di terra secondo le modalità previste dalle norme di sicurezza dell'impianto elettrico.
Installazione Posizione del cavo di alimentazione Ingombri dell’apparecchio (mm) (vista posteriore) Boccole di fissaggio Dopo aver posizionato l’apparecchio nell’incasso. 1. Togliere i tappi boccola inseriti sulla facciata dell’apparecchio. 2. Fissare l’apparecchio al mobile con le viti. 3. Coprire le boccole con i tappi precedentemente rimossi.