Istruzioni d’uso Pompa domestica con recipiente a pressione, N. ordine 1712593 - 1100 W, 4600 L/h N. ordine 1712591 - 800 W, 3500 L/h N. ordine 1712589 - 600 W, 3100 L/h N.
Indice Pagina 1. Introduzione..........................................................................................................................................................3 2. Spiegazione dei simboli........................................................................................................................................3 3. Utilizzo conforme..........................................................................................................................................
1. Introduzione Gentile Cliente, grazie per aver acquistato questo prodotto. Questo prodotto è conforme ai requisiti di legge nazionali ed europei. Per conservare il prodotto nello stato originario e garantirne un utilizzo in piena sicurezza, l'utente è tenuto ad osservare le indicazioni del presente manuale! Il presente manuale istruzioni costituisce parte integrante di questo prodotto. Contiene informazioni importanti per la messa in funzione e la gestione.
3. Utilizzo conforme Il prodotto è destinato all'uso privato (ad es., hobby del giardinaggio). Il prodotto non è adatto per il funzionamento con sistemi di irrigazione in ambienti commerciali, industriali o nelle aree pubbliche (ad esempio impianti per giardini). Il prodotto non è adatto ad esempio per il funzionamento continuo negli impianti di ricircolo.
. Caratteristiche e funzioni • Categoria di protezione IPX4 • Protezione da surriscaldamento • Profondità di aspirazione max. 8 m • Con accumulatore di pressione e manometro 6. Avvertenze per la sicurezza Leggere attentamente le istruzioni per l'uso e rispettare in particolare le avvertenze per la sicurezza.
• Nel caso non sia più possibile l'uso in piena sicurezza, disattivare il prodotto ed evitare che possa essere utilizzato in modo improprio. La sicurezza d’uso non è più garantita, se il prodotto: - presenta danni visibili, - non funziona più correttamente, - è stato conservato per periodi prolungati in condizioni ambientali sfavorevoli oppure - è stato esposto a considerevoli sollecitazioni dovute al trasporto. • Maneggiare il prodotto con cautela.
• Anche se la pompa domestica appartiene alla classe di sicurezza IPX4, metterla in funzione in luoghi protetti dalle precipitazioni atmosferiche. Proteggere la pompa domestica anche da luce solare diretta, temperature estreme, polvere e sporcizia, • Qualora sia necessario utilizzare una prolunga o se occorre posare dei cavi fino alla pompa domestica, la loro sezione non deve essere inferiore a quella del cavo della pompa domestica stessa.
• Il prodotto non deve essere utilizzato in prossimità di liquidi esplosivi o gas, in quanto potrebbero esplodere. • Utilizzare il prodotto solo in condizioni climatiche temperate, non in climi tropicali. • Danni indiretti che possono verificarsi a causa di malfunzionamento o guasto della pompa domestica devono essere prevenuti con misure idonee (per esempio, rilevatori di livello dell'acqua, sensori, allarmi, pompa di riserva, ecc.).
7. Componenti 11 6 11 10 1 1 10 8 7 9 2 3 8 7 6 5 4 (L’immagine mostra l’esecuzione dei numeri di articolo 1712591 / 1712593 / 2302375 con testa della pompa in acciaio inossidabile. La testa della pompa dell’articolo n. 1712589 è fatto di plastica e quindi differirà dall’immagine sopra).
8. Posizionamento della pompa domestica • La pompa domestica può essere installata e utilizzata sul proprio terreno in prossimità di un pozzo o di una cisterna. • Collocare la pompa domestica su una superficie piana e stabile, sufficientemente grande, in grado di sostenere il peso della pompa domestica e dell’acqua in essa contenuta. Proteggere le superfici delicate da graffi, punti di compressione ed eventuali fuoriuscite di acqua con materiale idoneo.
9. Messa in funzione Se la pompa domestica viene installata e utilizzata in un posto fisso, si consiglia di installare valvole di intercettazione adeguate sia sul lato di aspirazione che su quello di mandata. Per sigillare meglio i raccordi, utilizzare ad esempio un appropriato nastro per filetti.
Non stringere i raccordi con eccessiva forza. Assicurarsi che il tubo di aspirazione non eserciti alcuna sollecitazione meccanica sulla pompa. Fissare quindi il tubo di aspirazione separatamente; questo vale soprattutto se il tubo di aspirazione è molto lungo. Il tubo di aspirazione dovrebbe essere il più corto possibile al fine di massimizzare la capacità di mandata.
La spina di alimentazione deve essere collegata alla rete elettrica solo se è asciutta. Altrimenti potrebbero verificarsi scosse elettriche mortali. • la pompa domestica inizia a funzionare. Al primo avvio, il processo di aspirazione può richiedere un certo tempo affinché sul lato di pressione vi sia una pressione tale da consentire al pressostato di interrompere il funzionamento della pompa. • Affinché l'aria possa defluire, aprire brevemente il rubinetto sul lato di mandata, quindi chiuderlo nuovamente.
10. Messa fuori servizio Per disattivare la pompa domestica è sufficiente staccare la spina dalla presa a muro. Tuttavia, se la pompa domestica deve essere scollegata dal tubo flessibile, ad esempio per un intervento di pulizia o di manutenzione o per riporla per l'inverno, procedere nel modo seguente: • Scollegare prima la pompa domestica dall’alimentazione di rete estraendo la spina dalla presa di corrente.
11. Risoluzione dei problemi la pompa domestica è un prodotto tecnologicamente all'avanguardia e affidabile. Tuttavia, è possibile che si verifichino problemi o guasti. Pertanto, osservare le informazioni seguenti in merito alla risoluzione di eventuali guasti. La pompa della pompa domestica non aspira • Aprire il rubinetto esistente sul lato di mandata perché l'aria nel tubo o nella pompa non può fuoriuscire. Spostare la pompa domestica in avanti e indietro (se non è fissata).
12. Manutenzione e pulizia a) Generale • La pompa domestica non presenta elementi che necessitano di interventi di manutenzione da parte dell'utente; di conseguenza, non deve mai essere aperta né disassemblata. Qualunque intervento di manutenzione o riparazione e la conseguente apertura della pompa domestica possono essere eseguiti esclusivamente da un tecnico o da un'officina specializzata.
Attenzione! Impostare la pressione tra 1,8 e 2,0 bar. Non esercitare mai una pressione superiore, questo potrebbe danneggiare l'accumulatore e/o il pressostato. Perdita della garanzia! 13. Smaltimento I dispositivi elettronici sono materiali riciclabili e non devono essere smaltiti tra i rifiuti domestici. Alla fine della sua vita utile, il prodotto deve essere smaltito in conformità alle disposizioni di legge vigenti.
Condizioni operative da.....................................0 a +50 ºC, ≤ 90 % di umidità relativa Condizioni di stoccaggio da...............................+5 a +40 ºC, ≤ 90 % di umidità relativa b) N. ordine 1712593 Potenza assorbita..............................................max. 1100 W Pressione di mandat..........................................1,5 - 3,0 bar Altezza di mandata............................................max. 45 m Portata...............................................................
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione, sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l’elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell’editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione è aggiornata fino al momento della stampa. Copyright 2021 by Conrad Electronic SE.