Istruzioni per l’uso Forno a microonde multifunzione PBCM4510X
Progress INDICE Informazioni per la sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Pannello dei comandi Preparazione al primo utilizzo Utilizzo quotidiano Modalità microonde Funzioni del timer 2 4 7 8 10 10 13 17 Programmi automatici Utilizzo degli accessori Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Dati tecnici 19 20 21 23 44 45 47 Con riserva di modifiche.
Progress 3 Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti. Tenere lontani i bambini al di sotto dei 8 anni se non costantemente supervisionati.
Progress • • • • • • • • • • Non si devono riscaldare liquidi o altri alimenti in contenitori sigillati. Potrebbero esplodere. Usare solo utensili adatti all'uso in forno a microonde. Quando si riscaldano o cuociono alimenti in recipienti di plastica, carta, controllare il forno per evitare il rischio di incendio. L'apparecchiatura è destinata alla cottura di alimenti e bevande.
Progress 5 • Non tirare l’apparecchiatura per la maniglia. • È necessario rispettare la distanza minima dalle altre apparecchiature. • Assicurarsi che l'apparecchiatura sia installata sotto e vicino a parti adeguatamente ancorate a una struttura fissa. • I lati dell'apparecchiatura devono restare adiacenti ad apparecchiature o unità con la stessa altezza. Collegamento elettrico AVVERTENZA! Rischio di incendio e scossa elettrica.
Progress • Evitare la presenza di scintille o fiamme aperte vicino all'apparecchiatura quando si apre la porta. • Non appoggiare o tenere liquidi o materiali infiammabili, né oggetti facilmente incendiabili sull'apparecchiatura, al suo interno o nelle immediate vicinanze. • Non usare la funzione microonde per pre-riscaldare il forno. AVVERTENZA! Vi è il rischio di danneggiare l'apparecchiatura.
Progress 7 • Prima di sostituire la lampadina, scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica. • Servirsi unicamente di lampadine con le stesse specifiche tecniche. • Tagliare il cavo elettrico dell'apparecchiatura e smaltirlo. • Togliere il blocco porta per evitare che bambini o animali restino intrappolati nell'apparecchiatura. Smaltimento Assistenza Tecnica AVVERTENZA! Rischio di lesioni o soffocamento. • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica.
Progress PANNELLO DEI COMANDI Programmatore elettronico 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Utilizzare i tasti sensore per mettere in funzione il forno. 1 2 Tasto sensore Funzione Descrizione - DISPLAY Visualizza le impostazioni attuali del forno. ACCESO/SPENTO Per attivare e disattivare il forno. OPZIONI Per impostare una funzione del forno o un programma automatico o (solo quando l'apparecchiatura è accesa). MICROONDE Per attivare la funzione Microonde.
Progress 9 Tasto sensore 10 11 Funzione Descrizione OROLOGIO Per impostare le funzioni dell'orologio. CONTAMINUTI Per impostare il Contaminuti. Display A B G A. B. C. D. E. F. C F E D Symbole de la fonction du four Display temperatura/ora/potenza microonde Orologio/Display Calore residuo/Contaminuti Spia del calore residuo Spie delle funzioni orologio Indicatore riscaldamento/Indicatore Riscaldamento Rapido G.
Progress Quando l'apparecchiatura raggiunge la temperatura impostata, le barre scompaiono dal display. PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Prima pulizia Togliere gli accessori e i supporti ripiano amovibili dall'apparecchiatura. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura". Una volta scomparsa la versione del software, il display mostra h e 12:00. o per impostare le ore. 1. Sfiorare 2. Sfiorare . o per impostare i minuti. 3. Sfiorare 4.
Progress 11 Funzione forno Applicazione Cottura pizza Per cuocere gli alimenti su una posizione della griglia e ottenere una cottura più intensa e un fondo croccante. Impostare una temperatura di 20 - 40°C in meno rispetto alla Rosolatura/Cottura finale. Cottura ventilata delicata Per preparare arrosti teneri e succosi. Rosolatura/ Cottura finale Per cuocere e arrostire alimenti su una sola posizione della griglia.
Progress Modifica della temperatura Risparmio energetico Premere o per modificare la temperatura a scatti di 5 °C. Quando l’apparecchiatura raggiunge la temperatura impostata, viene emesso un segnale acustico per tre volte e l’indicatore di riscaldamento si spegne. L'apparecchiatura è dotata di funzioni che consentono di aiutarvi a risparmiare energia durante le operazioni di cottura di tutti i giorni.
Progress 13 MODALITÀ MICROONDE Microonde Informazioni generali: ATTENZIONE! Non lasciare l'apparecchiatura in funzione senza cibo all'interno. • Dopo aver spento l'apparecchiatura, lasciare la pietanza in forno per alcuni minuti. Fare riferimento alle tabelle di cottura a microonde: tempo di riposo. • Togliere il foglio di alluminio di imballaggio, i contenitori di metallo, ecc. prima di preparare il cibo. • Si sconsiglia di utilizzare più di un livello in modalità microonde.
Progress Pentole e materiali adatti Pentole/Materiale Microonde Scongelamento Grill Per riscaldare Cuocere X X Vetro e porcellana termoresistente (senza componenti metallici, ad es. Pyrex, vetro a prova di calore) Vetro e porcellana non resistente al X fuoco 1) Ripiano griglia, vetro e vetroceramica fatto di materiale termoresistente/resistente al gelo (ad es.
Progress 15 Consigli per il microonde Risultato Soluzione Non è possibile trovare dettagli per la quantità di cibo preparato. Scoprite i dettagli per tipologie di cibo simili. Aumentare o ridurre la durata dei tempi di cottura in base alla seguente regola: quantità doppia = quasi il doppio del tempo, metà quantità = metà tempo. Il cibo dopo la cottura è troppo secco.
Progress Funzioni Descrizione Avvio rapido Da usare per attivare la funzione Microonde sfiorando il tasto sensore con la massima potenza del microonde. Tempo di funzionamento: 30 secondi. Impostazione della funzione Microonde Disattivare l'apparecchiatura per utilizzare la normale funzione Microonde. 1. Sfiorare per attivare la funzione Microonde. e la potenza Il display mostra il simbolo microonde predefinita. 2. Sfiorare o per cambiare la potenza microonde.
Progress 17 Impostazione della funzione Avvio rapido 1. Sfiorare per disattivare l'apparecchiatura. 2. Sfiorare per attivare la funzione Avvio rapido. Ogni volta che si sfiora si aggiungono 30 secondi alla durata. 3. Sfiorare per impostare il tempo per la funzione DURATA. Consultare "Impostazione della DURATA". Esempi di applicazioni per la cottura per impostazioni di potenza I dati riportati in tabella sono puramente indicativi.
Progress Funzione orologio Applicazione IMPOSTA ORA Per visualizzare l'ora del giorno. Per cambiare l'ora, fare riferimento a "Impostazione dell'ora". DURATA Per impostare il tempo di funzionamento dell'apparecchiatura. FINE Per impostare l'orario di spegnimento dell'apparecchiatura. È possibile utilizzare contemporaneamente Durata e Fine (Partenza ritardata) nel caso in cui l'apparecchiatura debba essere attivata e disattivata automaticamente in seguito.
Progress 19 Impostazione della funzione SET+GO Sarà possibile usare la funzione SET+GO unicamente nel caso in cui sia stata impostata la DURATA. 1. Impostare una funzione (o un programma) del forno e la temperatura (fare riferimento a "Impostazione della funzione del forno" e "Modifica della temperatura"). 2. Impostare la DURATA (fare riferimento a "Impostazione della DURATA"). 3. Sfiorare ripetutamente fino a quando lampeggia nel display. 4. Sfiorare per impostare la funzione SET+GO.
Progress Numero del programma Nome del programma 3 POLLO INTERO 4 MUFFINS 5 PIZZA 6 PATATE GRATINATE 7 CROSTATA DOLCE 8 PANE BIANCO 9 BRASATO Programmi automatici 1. Accendere l'apparecchiatura. . 2. Sfiorare Il display mostra e il numero del programma automatico. 3. Sfiorare o per scegliere il programma automatico. 4. Sfiorare o attendere cinque secondi finché l'apparecchiatura non si attiva automaticamente.
Progress 21 Spingere il ripiano fra le guide di estrazione e verificare che i piedini siano rivolti verso il basso. Lamiera dolci: Spingere la lamiera dolci tra le guide del supporto ripiano. Ripiano a filo e lamiera dolci contemporaneamente: Spingere la lamiera dolci tra le guide del supporto ripiano e il ripiano a filo sulle guide sovrastanti. Tutti gli accessori hanno degli incavi sulla parte superiore delle estremità di destra e di sinistra al fine di aumentare la sicurezza.
Progress Attivare il Menù delle impostazioni Sarà possibile configurare il menù impostazioni solo quando l'apparecchiatura è disattivata. Il Menù impostazioni permette di attivare o disattivare le funzioni nel menù principale. Il display mostra SET e il numero dell'impostazione.
Progress 23 Ventola di raffreddamento Quando il forno è in funzione, la ventola di raffreddamento si attiva in modo automatico per tenere fresche le superfici del forno. Dopo aver spento il forno, la ventola di raffreddamento continua a funzionare fino a che il forno non si è raffreddato. CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. La temperatura e i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi.
Progress Risultati di cottura Causa possibile Soluzione La torta si affloscia e diventa poltigliosa, unta, con strisce d'acqua. È presente troppo liquido nel composto. Utilizzare meno liquido. Attenersi ai tempi di impasto, soprattutto quando si impiegano impastatrici per dolci. La torta è troppo asciutta. La temperatura del forno è troppo bassa. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare una temperatura più alta. La torta è troppo asciutta. Il tempo di cottura è troppo lungo.
Progress 25 Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Apple pie/Torta di mele (2 stampi Ø 20 cm, disposti in diagonale) Cottura ventilata 160 70 - 90 2 Apple pie/Torta di mele (2 stampi Ø 20 cm, disposti in diagonale) Rosolatura/ Cottura finale 180 70 - 90 1 Torta al formaggio, la- Rosolatura/ Cottura finale 160 170 60 - 90 1 miera dolci2) 1) Preriscaldare il forno. 2) Utilizzare una leccarda.
Progress Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Torte di frutta fatte con pasta frolla Cottura ventilata 160 - 170 40 - 80 3 Torte lievitate delicatamente guarnite (ad es. con quark, panna, cre- Rosolatura/ Cottura finale 160 - 180 40 - 80 2 Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress 27 Sformati e gratinati Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Dolci con albume montato a neve, meringhe 80 - 100 130 - 170 1/3 Macarons 100 - 120 40 - 80 1/3 Biscotti realizzati con pasta lievitata 160 - 170 30 - 60 1/3 Cottura ventilata delicata Cucinare sempre senza coperchio quando si utilizza questa funzione. Utilizzare la funzione per preparare pezzi di carne e pesce magri e teneri. Questa funzione non è adatta per ricette come stufati o arrosti di maiale grassi. 1.
Progress 29 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress Tabelle di cottura al forno Manzo Alimenti Funzione Quantità (kg) Potenza (watt) Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Arrosto misto Rosolatura / cottura finale 1 - 1.5 200 230 60 - 80 1 Maiale Alimenti Funzione Quantità (kg) Potenza (watt) Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Spalla, coppa, taglio di prosciutto per arrosto Doppio grill ventilato 1 - 1.5 200 160 - 180 50 - 70 1 Polpettone Doppio grill ventilato 0.
Progress 31 Agnello Alimenti Funzione Quantità (kg) Potenza (watt) Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Cosciotto di agnello, arrosto di agnello Doppio grill ventilato 1 - 1.5 200 150 - 170 50 - 70 1 Alimenti Funzione Quantità (kg) Potenza (watt) Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress Pesce al vapore Alimenti Funzione Quantità (kg) Potenza (watt) Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pesce intero fino a 1 KG Rosolatura / cottura finale 1 - 1.5 200 210 - 220 30 - 45 1 Alimenti Funzione Quantità (kg) Potenza (watt) Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress 33 Grill Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia 1° lato 2° lato Roastbeef, cott. media 210 - 230 30 - 40 30 - 40 1 Filetto di manzo, cott. media 230 20 - 30 20 - 30 1 Lombo di maiale 210 - 230 30 - 40 30 - 40 1 Lombo di vitello 210 - 230 30 - 40 30 - 40 1 Lombo di agnello 210 - 230 25 - 35 20 - 35 1 Pesce intero, 500 -1.000 g 210 - 230 15 - 30 15 - 30 1 Grill rapido Alimenti Tempo (min.
Progress Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Patatine fritte sottili1) 210 - 230 20 - 30 3 Patatine fritte spesse1) 210 - 230 25 - 35 3 Croquette1) 210 - 230 20 - 35 3 Sformato di patate 210 - 230 20 - 30 3 Lasagne/Cannelloni freschi 170 - 190 35 - 45 2 Lasagne/Cannelloni surgelati 160 - 180 40 - 60 2 Ali di pollo 190 - 210 20 - 30 3 1) Girare 2 o 3 volte durante la cottura.
Progress 35 Alimenti Quantità (kg) Tempo di scongelamento (min.) Tempo di scongelamento ulteriore (min.) Commenti Pollo 1 100 - 140 20 - 30 Sistemare il pollo su un piattino rovesciato in una piastra grande. Girare a metà tempo. Carne 1 100 - 140 20 - 30 Girare a metà tempo. Carne 0.5 90 - 120 20 - 30 Girare a metà tempo. Trota 0.15 25 - 35 10 - 15 - Fragole 0.3 30 - 40 10 - 20 - Burro 0.
Progress Frutta con noccioli Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cottura a 100 °C (min.) Pere/Mele cotogne/ Prugne 160 - 170 35 - 45 10 - 15 Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cottura a 100 °C (min.
Progress 37 Tabelle di cottura a microonde Scongelamento di carne Alimenti Potenza (watt) Quantità (kg) Tempo (min.) Tempo di riposo (min.) Commenti Tagli di carne interi 200 0.5 10 - 12 10 - 15 Girare a metà tempo. Bistecche 200 0.2 3-5 5 - 10 Girare a metà tempo; togliere le parti scongelate. Carne tritata mista 200 0.5 10 - 15 10 - 15 Girare a metà tempo; togliere le parti scongelate. Goulash 200 0.5 10 - 15 10 - 15 Girare a metà tempo; togliere le parti scongelate.
Progress Alimenti Potenza (watt) Quantità (kg) Tempo (min.) Tempo di riposo (min.) Commenti Cosce di pollo 200 0.1 - 0.2 3-5 10 - 15 Girare a metà tempo; coprire le parti scongelate con un foglio in alluminio. Anatra 200 2 45 - 60 20 - 30 Girare a metà tempo; coprire le parti scongelate con un foglio in alluminio. Scongelamento di pesce Alimenti Potenza (watt) Quantità (kg) Tempo (min.) Tempo di riposo (min.) Commenti Pesce intero fino a 1 KG 100 0.
Progress 39 Alimenti Potenza (watt) Quantità (kg) Tempo (min.) Tempo di riposo (min.) Commenti Burro 100 0.25 3-5 15 - 20 Togliere le parti in alluminio, girare a metà tempo. Formaggio 100 0.25 3-5 30 - 60 Togliere le parti in alluminio, girare a metà tempo. Panna 100 0.25 7 - 12 20 - 30 Togliere l'alluminio in alto, mescolare a metà. Scongelamento di torte/pasticcini Alimenti Potenza (watt) Quantità Tempo (min.) Tempo di riposo (min.
Progress Alimenti Potenza (watt) Quantità Tempo (min.) Tempo di riposo (min.) Commenti Panini 100 4 panini 5-8 5 - 10 Girare a metà tempo. Scongelamento di frutta Alimenti Potenza (watt) Quantità (kg) Tempo (min.) Tempo di riposo (min.) Commenti Fragole 100 0.3 8 - 12 10 - 15 Scongelare coperte, mescolare a metà tempo. Prugne, ciliegie, lamponi, ribes neri, albicocche 100 0.25 8 - 10 10 - 15 Scongelare coperte, mescolare a metà tempo.
Progress 41 Alimenti Potenza (watt) Quantità Tempo (min.) Tempo di riposo (min.) Commenti Latte per neonati (biberon, 180 ml) 1000 0,2 kg 0:20 - 0:40 - Immergere un cucchiaio nel biberon, mescolare, controllare la temperatura. Cibi confezionati 600 0,4 - 0,5 kg 14 - 20 5 Togliere i coperchi in alluminio, girare a metà tempo. Pasti pronti congelati 400 0,4 - 0,5 kg 4-6 5 Togliere i coperchi in alluminio, girare a metà tempo.
Progress Tabella di cottura Alimenti Potenza (watt) Quantità Tempo (min.) Tempo di riposo (min.) Commenti Pesce intero fino a 1 KG 500 0,5 kg 8 - 10 - Cuocere coperti, girare il contenitore diverse volte, durante la cottura. Filetti di pesce 500 0,5 kg 6-8 - Cuocere coperti, girare il contenitore diverse volte, durante la cottura. Verdure, tempo di cottura breve, fre- 600 0,5 kg 12 - 16 - Aggiungere 50 ml circa di acqua, cuocere coperte, mescolare a metà tempo.
Progress 43 Alimenti Potenza (watt) Quantità Tempo (min.) Tempo di riposo (min.) Commenti Verdure, tempo di cottura lungo, congela- 600 0,5 kg 18 - 24 - Aggiungere 50 ml circa di acqua, cuocere coperte, mescolare a metà tempo. Patate con la buccia 1000 0,8 kg + 600 ml 5-7 300 W/15 20 Cuocere coperte, mescolare a metà tempo. Riso 1000 0,3 kg + 600 ml 4-6 - Cuocere coperte, mescolare a metà tempo. Popcorn 1000 - 3-4 - Mettere il popcorn su un piatto sul livello inferiore.
Progress Tabella funzione Combinata Solo per alcuni modelli. Utilizzare le funzioni Turbogrill e Microonde. Alimenti Pentole resistenti al calore Potenza (wa tt) Temperatura (°C) Te mp o (mi n.) Posizione della griglia Commenti 2 mezzi polli (2 x 0,55 kg) Piatto rotondo in vetro, Ø 26 cm 400 230 44 46 2 Tempo di riposo 5 min. Patate gratin (1,1 kg) Pietanza gratinata 400 180 39 41 1 Ruotare il contenitore di 1/4 di giro, a metà del tempo di cottura. Tempo di riposo 5 min.
Progress 45 ATTENZIONE! Tenere sempre la lampadina alogena con uno straccio, per evitare che dei residui di grasso vi brucino sopra. 1 3 2 2. Sfilare l'estremità anteriore del supporto ripiano dalla parete laterale tirandola in avanti. 3. Sganciare i supporti dal sostegno posteriore. Installare i supporti griglia seguendo al contrario la procedura indicata. Sostituzione della lampadina 1. Disattivare l'apparecchiatura. 2. Togliere i fusibili dal quadro elettrico o spegnere l'interruttore principale.
Progress Problema Causa possibile Solution Il forno non si scalda. Non sono state effettuate le impostazioni necessarie. Accertarsi che le impostazioni siano corrette. Il forno non si scalda. Lo spegnimento automatico è attivo. Consultare "Spegnimento automatico". Il forno non si scalda. La Sicurezza bambini è attiva. Fare riferimento al capitolo "Utilizzo della Sicurezza bambini". Il forno non si scalda. È scattato il fusibile.
Progress 47 Consigliamo di annotarli in questo spazio: Modello (MOD.) ......................................... Numero Prodotto (PNC) ......................................... Numero di serie (S.N.) ......................................... DATI TECNICI Dati tecnici Tensione 220 - 240 V Frequenza 50 Hz CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE apparecchiature che riportano il simbolo insieme ai normali rifiuti domestici.
www.progress-hausgeraete.