Istruzioni d'uso Lavastoviglie Leggere attentamente le istruzioni d'uso e lo schema di montaggio prima di procedere all'installazione, al posizionamento e alla messa in funzione dell'apparecchio. In questo modo si evitano danni a se stessi e alle apparecchiature. it-IT HG07 M.-Nr.
Indice Indicazioni per la sicurezza e avvertenze ....................................................... 5 Descrizione macchina....................................................................................... 15 Struttura apparecchio.......................................................................................... 15 Area comandi ...................................................................................................... 16 Il Vostro contributo alla tutela dell'ambiente ...........
Indice Avviare un programma ........................................................................................ Fine programma .................................................................................................. Gestione dell'energia........................................................................................... Spegnere la lavastoviglie..................................................................................... Prelevare le stoviglie...................................
Indice Nota per istituti di controllo ................................................................................. 79 Accessori su richiesta....................................................................................... 80 Installazione ....................................................................................................... Sistema antiallagamento Miele ........................................................................... Afflusso idrico.....................................
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Questa lavastoviglie è conforme alle vigenti norme di sicurezza. Un uso improprio può comunque causare danni a persone e/o cose. Leggere attentamente lo schema di montaggio e il presente libretto di istruzioni prima di installare e mettere in funzione la lavastoviglie. Entrambi contengono informazioni importanti su incasso, sicurezza, uso e manutenzione. In questo modo si evitano danni a se stessi e alla lavastoviglie.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Uso corretto Questa lavastoviglie è destinata esclusivamente all'uso domestico e non deve essere utilizzata per scopi diversi da quelli per i quali è stata progettata. L'elettrodomestico non è destinato all'impiego in ambienti esterni. La lavastoviglie può essere utilizzata fino a un'altitudine di 4.000 m s.l.m. La lavastoviglie è predisposta solamente per l'impiego domestico e per il lavaggio di stoviglie a uso domestico.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Bambini Tenere lontani dalla lavastoviglie i bambini al di sotto degli otto anni, in alternativa sorvegliarli costantemente. I ragazzini più grandi e responsabili (in ogni caso non al di sotto degli otto anni) possono utilizzare la lavastoviglie senza sorveglianza solo ed esclusivamente se è stato loro spiegato come farlo e se sono in grado di farlo in tutta sicurezza.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Sicurezza tecnica Riparazioni o lavori di installazione e di manutenzione non correttamente eseguiti possono mettere seriamente in pericolo l'utente. Lavori di installazione e manutenzione nonché riparazioni possono essere eseguiti solo da personale tecnico qualificato. Una lavastoviglie danneggiata può essere pericolosa per la sicurezza. Controllare che l'apparecchio non abbia danni visibili. Non mettere mai in funzione la lavastoviglie se è danneggiata.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze I dati di allacciamento (protezione, frequenza e tensione) indicati sulla targhetta dati della lavastoviglie devono assolutamente corrispondere a quelli della rete elettrica affinché la macchina non si danneggi. Confrontare questi dati prima dell'allacciamento. In caso di dubbi rivolgersi a un elettricista qualificato.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Nel tubo di afflusso sono presenti componenti che conducono tensione. Questo tubo non deve essere accorciato! Il sistema antiallagamento Waterproof-System integrato protegge da danni causati dalla fuoriuscita di acqua solo se: - l'elettrodomestico è stato installato correttamente, - in caso di guasti, l'apparecchio è stato prontamente riparato e i pezzi guasti sono stati sostituiti. - In caso di assenza prolungata (ad es.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Corretta installazione Installare e allacciare la macchina seguendo le indicazioni contenute nello schema di montaggio. Procedere con cautela prima del montaggio della lavastoviglie e durante lo stesso. Con alcuni componenti metallici sussiste il pericolo di ferirsi/tagliarsi. Indossare dei guanti protettivi. Per funzionare correttamente, la lavastoviglie deve essere in bolla.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Le molle dello sportello devono essere regolate in modo uguale su entrambi i lati. La regolazione è corretta se, aprendo a metà lo sportello (angolo di apertura di ca. 45°), questo si mantiene fermo in posizione. Non deve cadere incontrollatamente verso il basso. La lavastoviglie può essere messa in funzione e fatta funzionare solo con le molle dello sportello impostate correttamente.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Non utilizzare detersivi industriali. I materiali potrebbero danneggiarsi; c'è inoltre il rischio che si scatenino violente reazioni chimiche (ad es. gas tonante). Non versare il detersivo (nemmeno quello liquido) nel contenitore per il brillantante; il detersivo danneggerebbe infatti il contenitore. Non versare il detersivo (nemmeno quello liquido) nell'AutoDos (a seconda del modello). Il detersivo sciolto danneggia l'AutoDos.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Accessori e pezzi di ricambio Utilizzare esclusivamente accessori originali Miele. Se si montano o utilizzano altri accessori, il diritto alla garanzia e a prestazioni in garanzia per vizi e/o difetti del prodotto decade. Miele garantisce la fornitura di pezzi di ricambio per 15 anni dopo l'uscita di gamma dell'elettrodomestico.
Descrizione macchina Struttura apparecchio a Braccio irroratore superiore g Combinazione filtri b Cassetto posate (a seconda del modello) h Contenitore del sale c Cesto superiore (a seconda del modello) j Contenitore del brillantante d Braccio irroratore centrale i Targhetta dati k Vaschetta del detersivo e Valvola di aerazione f Braccio irroratore inferiore 15
Descrizione macchina Area comandi a Selezione programmi ECO Auto 45 °C 65 °C 75 °C d Tasto Start con spia Per avviare il programma selezionato. = ECO e Tasto Express = Auto 45-65 °C Per ridurre la durata del programma. = Delicato 45 °C f = QuickPowerWash 65 °C Tasto Timer Per posticipare l'avvio. = Intenso 75 °C g Tasto di selezione programma b Visualizzazione durata Per selezionare i programmi.
Il Vostro contributo alla tutela dell'ambiente Smaltimento dell’imballaggio L’imballaggio ha lo scopo di proteggere la merce da eventuali danni di trasporto. I materiali utilizzati per l’imballaggio sono riciclabili, in quanto selezionati secondo criteri di rispetto dell’ambiente e di facilità di smaltimento. L’imballaggio può essere conservato per un’eventuale spedizione al servizio di assistenza tecnica autorizzato Miele in caso di danni o guasti all'apparecchiatura.
Al primo avvio Prima di uscire dallo stabilimento di produzione si testa la funzionalità di ogni lavastoviglie. I residui di acqua sono una conseguenza di questi test e non indicano un precedente uso della lavastoviglie. Aprire lo sportello Chiudere lo sportello Spingere i cesti all'interno della vasca. Chiudere lo sportello e spingere finché si sente che scatta. Pericolo di schiacciamento mentre si chiude lo sportello. Quando si chiude lo sportello è possibile ferirsi alle dita.
Al primo avvio Addolcitore Per ottenere buoni risultati di lavaggio, l'acqua deve essere dolce, povera di calcare. Con l'acqua dura si depositano patine bianche sulle stoviglie e sulle pareti della vasca di lavaggio. Per questo motivo occorre addolcire l'acqua con una durezza superiore ai 5 °dH. La macchina è dotata di un addolcitore che provvede in automatico a trattare l'acqua. L'addolcitore è in grado di trattare acqua con durezze fino a 70 °dH.
Al primo avvio Visualizzare e impostare la durezza dell'acqua Il valore impostato appare sul display tempo con sequenza di cifre dopo . Se la lavastoviglie è ancora accesa, spegnerla premendo il tasto . Sul display compare lampeggiando la sequenza 4. È impostata una durezza dell'acqua di 14 °dH. Tenere premuto il tasto Start e contemporaneamente accendere la lavastoviglie con il tasto . Tenere premuto il tasto Start per almeno 4 secondi, finché la spia Start si accende.
Al primo avvio Sale di rigenerazione Danni dovuti al detersivo nell'ad- Per garantire il funzionamento dell'addolcitore, occorre rigenerarlo regolarmente. La rigenerazione ha luogo ogni nove svolgimenti di programma. All'inizio del rispettivo seguente programma, per questo processo sono necessari altri 4,4 l di acqua, il consumo energetico aumenta dello 0,015 kWh e il programma si prolunga di 3 minuti. Questi dati valgono solo per il programma ECO con una durezza dell'acqua di 14 °dH.
Al primo avvio Caricare il sale Prima di caricare il sale per la prima volta, versare nel contenitore ca. 2 l d'acqua, affinché il sale possa sciogliersi. Una volta messa in funzione la macchina, nel contenitore del sale ci sarà sempre acqua in quantità sufficiente. Estrarre il cesto inferiore dalla vasca di lavaggio e svitare il coperchio dal contenitore del sale. Pericolo di corrosione a causa della soluzione salina.
Al primo avvio Aggiungere sale Al termine di un programma rabboccare il sale, quando si accende la spia Sale . Pericolo di corrosione a causa della soluzione salina. La soluzione salina può corrodere la vasca di lavaggio e le stoviglie. Dopo ogni apertura del coperchio del contenitore di sale avviare subito il programma 65 °C QuickPowerWash con l'opzione Express senza caricare le stoviglie. La soluzione salina eventualmente traboccata si diluisce e infine viene scaricata.
Al primo avvio Additivo per il risciacquo finale Il brillantante fa in modo che l'acqua, asciugandosi, scivoli come una pellicola dalle stoviglie permettendo loro di asciugarsi più facilmente. Il brillantante si versa nell'apposito contenitore e viene poi dosato automaticamente a ogni lavaggio nella quantità impostata. Danni dovuti a detersivo per il lavaggio a mano delle stoviglie oppure detersivo.
Al primo avvio Caricare il brillantante Chiudere il coperchio fino allo scatto, altrimenti durante il lavaggio potrebbe entrare dell'acqua nel contenitore del brillantante. Eliminare eventuali residui di brillantante traboccato per evitare che si formi troppa schiuma nel programma successivo. Rabboccare il brillantante Se la spia Brillantante è accesa, è presente ancora solo una riserva di brillantante per 2–3 cicli. Sollevare il tasto giallo sul coperchio del contenitore del brillantante .
Al primo avvio Impostare la dose di brillantante È possibile modificare la dose di brillantante da usare di volta in volta al fine di ottimizzare il risultato di lavaggio. La quantità di dosaggio può essere impostata da 0 a 6 ml. Di serie sono impostati 3 ml. La quantità di brillantante dosata può essere maggiore rispetto al valore impostato per via di un adeguamento automatico dei programmi. Se tuttavia sulle stoviglie rimangono delle macchie: - aumentare la dose di brillantante.
Lavaggio ecologico in lavastoviglie Lavare senza sprechi Questa lavastoviglie è costruita per ottenere ottimi risultati di lavaggio consumando meno acqua ed energia possibili. Tuttavia, seguendo alcuni accorgimenti è possibile risparmiare ulteriormente: - È possibile allacciare la lavastoviglie all'acqua calda. Particolarmente adatta per il riscaldamento dell'acqua è ad es. l'energia solare con sistema di circolazione. Se invece il riscaldamento è elettrico, preferire l'allacciamento all'acqua fredda.
Caricare posate e stoviglie Indicazioni generali Eliminare dalle stoviglie i residui consistenti di cibo. Non è necessario risciacquare le stoviglie sotto l'acqua prima di caricarle. Danni dovuti a cenere, sabbia, cera, lubrificante o colore. Queste sostanze sporcano la lavastoviglie e non si rimuovono più. Non lavare stoviglie con questo di sporco in lavastoviglie. È possibile disporre qualsiasi stoviglia in qualsiasi punto dei cesti.
Caricare posate e stoviglie Stoviglie non adatte Danni dovuti a detersivo alcalino - Posate e stoviglie in legno o con parti in legno. Si ammollano troppo in acqua e si rovinano. Inoltre i collanti utilizzati non sono adatti al lavaggio in lavastoviglie. Conseguenza: i manici in legno possono staccarsi. irritante. Sulle parti in alluminio (p.es. filtro antigrasso delle cappe aspiranti) si possono verificare danni al materiale.
Caricare posate e stoviglie Cesto superiore Seguire le indicazioni riportate al capitolo “Caricare posate e stoviglie”. par. “Esempi di carico”. Caricare il cestello superiore Caricare il ripiano per tazze FlexCare Sul ripiano per tazze FlexCare è possibile disporre tazze, piccole fondine e altre stoviglie piane. I bicchieri possono essere appoggiati al ripiano per tazze per avere maggiore stabilità. Danni dovuti alla fuoriuscita dell'acqua.
Caricare posate e stoviglie Regolare il ripiano per tazze FlexCare È possibile regolare l'altezza e la profondità del ripiano per tazze in 2 livelli. In questo modo si possono disporre stoviglie più alte sotto il ripiano per tazze e appogiarvi recipienti più grandi sopra. Tirare il ripiano verso l'alto e fissarlo nella posizione desiderata (v. frecce).
Caricare posate e stoviglie Regolare il cestello superiore Per sollevarlo: Per guadagnare spazio nel cestello superiore o in quello inferiore, è possibile regolare il cestello superiore scegliendo tra 3 posizioni con ca. 2 cm di differenza ciascuna. tirarlo verso l'alto finché si incastra. Affinché l'acqua scorra meglio dagli incavi, è possibile regolare il cestello superiore anche in obliquo. Accertarsi che il cesto scorre in modo perfetto nella vasca di lavaggio.
Caricare posate e stoviglie Cesto inferiore Seguire le indicazioni riportate al capitolo “Caricare posate e stoviglie”. par. “Esempi di carico” per disporre posate e stoviglie. Caricare il cestello inferiore Disporre nel cestello inferiore le stoviglie più grandi e pesanti, come piatti, vassoi, pentole, terrine ecc. È possibile disporre in questo cestello anche bicchieri, tazze, piattini.
Caricare posate e stoviglie Cassetto posate/cesto portaposate (a seconda del modello) Seguire le indicazioni riportate al capitolo "Caricare posate e stoviglie". par. "Esempi di carico" per disporre posate e stoviglie. Disporre le posate nel cassetto posate oppure nel cesto portaposate (a seconda del modello). Caricare il cassetto posate Se coltelli, forchette e cucchiai vengono disposti in settori separati, ne risulterà più comodo il prelevamento.
Caricare posate e stoviglie Caricare il cesto portaposate Il cesto portaposate può essere posizionato sulle file anteriori di spike a sinistra o a destra negli angoli del cestello inferiore. Se necessario, innestare il supporto sul portaposate. Per ragioni di sicurezza sistemare le posate con i manici rivolti verso il basso nel cesto portaposate, senza suddividerle. Le posate, tuttavia, risultano pulite a fondo e asciutte se si sistemano nel cesto posate con i manici verso il basso.
Caricare posate e stoviglie Esempi di carico Lavastoviglie con cassetto posate Cestello superiore Cestello inferiore 36
Caricare posate e stoviglie Cassetto posate Stoviglie molto sporche 37
Caricare posate e stoviglie Lavastoviglie con cesto portaposate Cestello superiore Cestello inferiore 38
Caricare posate e stoviglie Cesto portaposate Stoviglie molto sporche 39
Detersivo Tipi di detersivo Danni dovuti a detersivo non adatto. I detersivi non adatti alle lavastoviglie per uso domestico possono danneggiare sia la lavastoviglie che gli oggetti da trattare. Utilizzare solo detersivo per lavastoviglie domestiche. I moderni detersivi contengono diversi principi attivi.
Detersivo Pericolo di corrosione dovuto al Dosare il detersivo detersivo. I detersivi possono provocare gravi lesioni alla pelle, agli occhi, nel naso, nella bocca e in gola. Evitare il contatto diretto con i detersivi. Non inalare la polvere dei detersivi. Non ingerire i detersivi. Qualora fosse stato inalato o ingerito del detersivo, recarsi immediatamente da un medico. Impedire che i bambini entrino in contatto con il detersivo! In macchina potrebbero esserci ancora dei residui di detersivo.
Detersivo Caricare il detersivo Il coperchio della vaschetta detersivo non deve incollarsi a causa del detersivo. Questo può causare la non apertura del coperchio nel corso del programma. Non caricare eccessivamente la vaschetta detersivo. Richiudere la confezione Il detersivo può formare dei grumi. Sollevare il tasto giallo sul coperchio della vaschetta del detersivo . Il coperchio si apre. Al termine di un programma il coperchio è aperto. Per programmi con prelavaggio (v. cap.
Funzionamento Accendere la lavastoviglie Selezionare un programma Controllare che i bracci irroratori ruotino liberamente. Scegliere sempre il programma a seconda del tipo di stoviglie e del grado di sporco. Chiudere lo sportello. Aprire il rubinetto dell'acqua, nel caso fosse chiuso. Premere il tasto . La spia Start lampeggia e la spia del programma selezionato si accende. Nel capitolo "Elenco programmi" sono elencati tutti i programmi e le loro applicazioni.
Funzionamento Visualizzazione della durata del Avviare un programma programma Premere il tasto Start. Prima di avviare un programma, sul display tempo appare la durata del programma selezionato in ore e minuti. Mentre il programma è in corso, appare la durata residua fino alla fine del programma. La durata può essere di volta in volta diversa anche per lo stesso programma.
Funzionamento Fine programma Gestione dell'energia Quando sul display tempo compare :, significa che il programma è terminato. Trascorsi 10 minuti dal termine del programma o dall'ultimo azionamento di un tasto, la lavastoviglie si spegne in automatico per risparmiare energia. Adesso è possibile aprire la lavastoviglie prelevare le stoviglie. Al termine del programma la ventola di asciugatura continua eventualmente a funzionare per alcuni minuti. Danni dovuti al vapore acqueo.
Funzionamento Spegnere la lavastoviglie. Prelevare le stoviglie La lavastoviglie può essere spenta in qualsiasi momento premendo il tasto . Le stoviglie calde sono maggiormente sensibili agli urti. Lasciarle quindi raffreddare in macchina, dopo averla spenta, finché si possono toccare. Se si spegne la lavastoviglie con un programma in corso, questo viene terminato. È possibile interrompere anche un timer in corso in questo modo. Danni dovuti alla fuoriuscita di acqua.
Funzionamento Sospendere il programma Il programma si interrompe non appena si apre lo sportello. Una volta richiuso lo sportello, dopo qualche secondo il programma riprende dal punto nel quale era stato interrotto. Pericolo di ustionarsi a causa dell'acqua molto calda. Durante il funzionamento l'acqua nella lavastoviglie può essere molto calda. Per questo motivo, durante il funzionamento lo sportello deve essere aperto, semmai, con molta cautela.
Opzioni Timer Attivare il timer È possibile impostare l'ora di avvio di un programma. L'avvio del programma può essere posticipato da un minimo di 30 minuti a un massimo di 24 ore Per un avvio ritardato compreso tra 30 minuti e 9 ore e 30 minuti, il tempo è impostato in scatti di 30 minuti, poi di ore. Accendere la lavastoviglie con il tasto . Se il dosaggio è manuale, il detersivo in una vaschetta umida può formare dei grumi e non essere quindi poi risciacquato completamente.
Opzioni Dopo aver attivato il timer, tutte le indicazioni si spengono per alcuni minuti per risparmiare energia elettrica. Per riattivare il display tempo per alcuni minuti, premere il tasto . Il tempo che manca all'avvio del programma scorre a ritroso: sopra le 10 ore in scatti di ore, sotto le 10 ore in scatti di minuti. Al termine del tempo impostato, il programma selezionato si avvia automaticamente. Sul display tempo viene visualizzata la durata residua e la spia Timer si spegne.
Elenco programmi Stoviglie Stoviglie, bicchieri e plastiche sensibili alle alte temperature Caratteristiche del programma Residui comuni di cibo, poco incrostati Scarico con trattamento delicato del vetro Tutti i più comuni residui di cibo Svolgimento variabile, gestito da sensori Residui comuni di cibo, poco incrostati Programma breve inferiore a un'ora Residui comuni di cibo, normalmente incrostati Svolgimento a risparmio idrico ed energetico Pentole, padelle, porcellana e posate resistenti Pe
Elenco programmi Programma2 Previsione dei consumi3 Consumo energetico Delicato 45°C Consumo idrico Durata del programma Consumo energetico Auto 45–65°C Consumo idrico Durata del programma Consumo energetico QuickPowerWash 65°C Consumo idrico Durata del programma Consumo energetico ECO 50°C Consumo idrico Durata del programma Consumo energetico Intenso 75°C QuickPowerWash 65°C + Express Consumo idrico Durata del programma Durata programma 13 minuti, senza riscaldamento, solo per ris
Elenco programmi Programma Svolgimento del programma Prelavaggio Lavaggio Risciacquo intermedio °C ECO 50 °C 1 Auto 45–65°C - 44 Risciacquo con brillantante Asciugatura °C 64 Svolgimento variabile del programma, adattamento alla quantità di stoviglie e al grado di sporco mediante sensori all'occorrenza 48–65 all'occorrenza 65 Delicato 45 °C 45 70 QuickPowerWash 65 °C - 65 65 Intenso 75 °C 75 70 1 Dal punto di vista dei consumi di acqua ed energia e
Elenco programmi 2 Consumo Energia elettrica Acqua Acqua fredda Acqua calda 15 °C kWh 3,4 0,94/0,93 Acqua fredda Acqua calda 60 °C 15 °C 60 °C kWh h:min h:min 3 0,65/0,64 Litri 3,4 8,9 3:55/3:55 3,5 2 3 4 5 6 7 6,7 3:47 3,5 0,95/0,93 0,75–1,45 Tempo 3:54/3:57 0,45–0,80 6,7 6,7 6,0–16,0 1:48–3:33 1:39–3:14 1,10 0,55 13,5 2:29 2:12 1,20 0,70 11,0 0:58 0:58 1,55 0,95 14,0 3:00 2:46 I valori citati per il programma ECO sono stati rilevati in base a condizioni d
Opzioni programma Express L'opzione programma Express determina una riduzione della durata del programma. Per ottenere ottimi risultati di lavaggio, la temperatura aumenta e quindi anche il consumo di energia elettrica. La riduzione della durata del programma è differente in base al programma selezionato. La scelta dell'opzione programma Express ha eventualmente la precedenza rispetto ad altre opzioni selezionate.
Opzioni programma Disattivare le spie di rabbocco Se si usano sempre detersivi combinati (multifunzione) e non si vuole che compaiano le segnalazioni di rabbocco del sale e del brillantante, si può procedere alla loro disattivazione. Se la lavastoviglie è ancora accesa, spegnerla premendo il tasto . Premere 9 volte il tasto di selezione dei programmi . La spia del programma, a sinistra, lampeggia 9 volte brevemente nell'intervallo.
Opzioni programma Pulito extra È possibile selezionare questa opzione del programma per aumentare l'efficacia di lavaggio dei programmi. Attivando questa opzione si prolungano le durate dei programmi e le temperature di lavaggio aumentano. Il consumo di acqua ed energia può aumentare. Se la lavastoviglie è ancora accesa, spegnerla premendo il tasto . Tenere premuto il tasto Start e contemporaneamente accendere la lavastoviglie con il tasto .
Opzioni programma Asciugatura extra È possibile selezionare questa opzione per aumentare l'efficacia di asciugatura dei programmi. Attivando questa opzione si prolungano le durate dei programmi e le temperature del risciacquo con brillantante aumentano. Il consumo energetico può aumentare. Se la lavastoviglie è ancora accesa, spegnerla premendo il tasto . Tenere premuto il tasto Start e contemporaneamente accendere la lavastoviglie con il tasto .
Opzioni programma Impostazioni di serie È possibile resettare tutte le impostazioni ai valori impostati di serie. Se la lavastoviglie è ancora accesa, spegnerla premendo il tasto . Tenere premuto il tasto Start e contemporaneamente accendere la lavastoviglie con il tasto . Tenere premuto il tasto Start per almeno 4 secondi, finché la spia Start si accende. Se così non fosse, ricominciare daccapo. Premere 19 volte il tasto di selezione dei programmi .
Pulizia e manutenzione Controllare regolarmente (più o meno ogni 4-6 mesi) lo stato generale della lavastoviglie. Questo per prevenire l'insorgere di determinate anomalie. Pulire la vasca di lavaggio Danni causati da prodotti non Eventuali residui di grasso o di calcare si rimuovono utilizzando un prodotto apposito per l'igiene della lavastoviglie, disponibile presso l'assistenza tecnica Miele autorizzata o lo shop online di Miele.
Pulizia e manutenzione Pulire sportello e guarnizione Le guarnizioni e i lati dello sportello della lavastoviglie non vengono raggiunti dai getti d'acqua e quindi puliti. Potrebbe formarsi della muffa. Pulire regolarmente le guarnizioni dello sportello con un panno umido per eliminare i residui di cibo. Pulire eventuali residui di cibo o bevande dai lati dello sportello della lavastoviglie. Pulire il pannello comandi Pulire il pannello comandi solamente con un panno umido.
Pulizia e manutenzione Pulire i bracci irroratori Può capitare che dei residui di cibo si depositino negli ugelli e nelle sedi dei bracci irroratori. Per questo motivo si consiglia di controllare regolarmente i bracci irroratori (più o meno ogni 2– 4 mesi). Danni al sistema di circolazione dovuti a impurità. Senza filtri, i residui di sporco possono finire nel sistema di circolazione e intasarlo. Non lavare senza il braccio irroratore inferiore e senza filtri.
Pulizia e manutenzione Pulire i bracci irroratori Rimontare i bracci irroratori Rimontare il braccio irroratore superiore e quello centrale. Inserire di nuovo il braccio irroratore inferiore e accertarsi che il filtro combinato appoggi bene sul fondo della vasca di lavaggio. Rimuovere dal braccio irroratore i residui di cibo negli ugelli con un oggetto appuntito. Risciacquare accuratamente il braccio irroratore sotto acqua corrente.
Pulizia e manutenzione Controllare i filtri nella vasca di lavaggio Pulire i filtri Il filtro combinato sul fondo della vasca di lavaggio trattiene i residui di sporco più grossi dalla liscivia. Si evita così che le impurità vengano convogliate nel sistema di circolazione e poi riimmesse nella vasca attraverso i bracci irroratori. Togliere il braccio irroratore inferiore (v. cap. “Pulizia e manutenzione”, par. “Pulire i bracci irroratori”).
Pulizia e manutenzione Per pulire la parte interna del filtro, sfilare il microfiltro dal filtro combinato verso il basso afferrandolo sull'anello in plastica. Lavare tutti i componenti sotto acqua corrente. Eventualmente utilizzare una spazzola. Applicare il microfiltro di nuovo sul filtro combinato. Inserire il filtro combinato in modo che appoggi bene al fondo della vasca. Applicare il braccio irroratore inferiore con il raccordo di nuovo sul filtro combinato.
Pulizia e manutenzione Pulire il filtro dell'afflusso acqua Per proteggere la valvola di alimentazione acqua, nel raccordo è montato un filtro. Se il filtro è sporco, l'acqua che affluisce nella vasca di lavaggio è troppo poca. Pericolo di scossa elettrica a causa della tensione di rete. Il contenitore di plastica all'estremità del tubo di afflusso dell'acqua contiene una valvola elettrica. Non immergerla mai in un liquido. Staccare la lavastoviglie dalla rete elettrica.
Pulizia e manutenzione Pulire pompa di scarico Se nella vasca di lavaggio c'è acqua al termine del programma, significa che l'acqua non è stata scaricata. La pompa di scarico può essere bloccata da corpi estranei. È possibile rimuovere i corpi estranei facilmente. Staccare la lavastoviglie dalla rete elettrica. Per farlo, spegnere la lavastoviglie ed estrarre la spina dalla presa. Estrarre il filtro dalla vasca di lavaggio (v. cap. “Pulizia e manutenzione”, par. “Pulire i filtri”).
Pulizia e manutenzione Danni dovuti a una pulizia non corretta. I componenti sono delicati e possono danneggiarsi durante la pulizia. Pulire la pompa di scarico con molta attenzione. Sotto la copertura si trova la pompa di scarico (freccia). Pericolo di ferirsi per l'eventuale presenza di schegge di vetro. Le schegge di vetro nella pompa di scarico sono pericolose. Pulire la pompa di scarico con molta attenzione. Eliminare con cura tutti i corpi estranei dalla pompa di scarico.
Cosa fare se... La maggior parte dei guasti che si verificano durante l'uso quotidiano dell'apparecchio può essere eliminata personalmente, senza difficoltà. In molti casi è possibile risparmiare tempo e costi senza doversi necessariamente rivolgere all'assistenza tecnica. Le tabelle che seguono sono un aiuto per individuare e possibilmente eliminare le cause dei guasti. Sono riportati solo i guasti che eventualmente possono essere eliminati in autonomia.
Cosa fare se... Segnalazioni di anomalie Problema Causa e rimedio Sul display tempo viene Può essersi verificato un guasto tecnico. visualizzato uno dei nu- Spegnere la lavastoviglie con il tasto . meri guasto di seguito Dopo alcuni secondi accendere di nuovo la lavanon riportati. stoviglie. Riavviare il programma desiderato. Se le spie lampeggiano di nuovo, si è verificato un guasto. Spegnere la lavastoviglie. Chiudere il rubinetto dell'acqua.
Cosa fare se... Guasto afflusso idrico Problema Causa e rimedio La spia / lampeg- Il rubinetto dell'acqua è chiuso. gia e si accende a inter- Aprire del tutto il rubinetto dell'acqua. mittenza. Sul display tempo compaiono e 173 alternati. Il programma di lavaggio si interrompe. La spia / lampeggia. Sul display compare il codice guasto o . Prima di rimuovere il guasto: Spegnere la lavastoviglie con il tasto . Il programma di lavaggio si interrompe.
Cosa fare se... Guasti nel sistema di scarico dell'acqua Problema Causa e rimedio Il programma di lavaggio si interrompe. La spia / lampeggia. Sul display compare il codice guasto . Prima di rimuovere il guasto: Spegnere la lavastoviglie. Guasti nel sistema di scarico dell'acqua. Nella vasca di lavaggio può esserci dell'acqua. Pulire il filtro combinato (v. cap. "Pulizia e manutenzione", par. "Pulire i filtri"). Pulire la pompa di scarico (v. cap. "Pulizia e manutenzione", par.
Cosa fare se... Problemi generici Problema Causa e rimedio Le spie e il display tem- La lavastoviglie si spegne automaticamente, per ripo sono scuri. sparmiare energia. Riaccendere la lavastoviglie premendo il tasto . Nella vaschetta del de- La vaschetta del detersivo era ancora umida quando tersivo, dopo il lavaggio è stato introdotto il detersivo. rimangono dei residui di Versare il detersivo solo nella vaschetta asciutta. detersivo.
Cosa fare se... Rumori Problema Causa e rimedio Rumore di urti nella vasca di lavaggio Il braccio irroratore sbatte contro le stoviglie. Aprire lo sportello con cautela e disporre diversamente le stoviglie che ostacolano i bracci irroratori. Rumore di stoviglie che sbattono nella vasca Le stoviglie si muovono all'interno della vasca di lavaggio. Aprire lo sportello con cautela e disporre le stoviglie in modo che siano stabili. Un corpo estraneo (ad es.
Cosa fare se... Risultato di lavaggio non soddisfacente Problema Causa e rimedio Le stoviglie non sono pulite. Le stoviglie non sono state disposte correttamente. Seguire le indicazioni riportate al capitolo “Caricare posate e stoviglie”. Il programma era troppo leggero. Scegliere un programma più energico (consultare l'“elenco programmi”). Per il dosaggio manuale di detersivo è stato versato troppo poco detersivo. Utilizzare più detersivo o cambiare marca.
Cosa fare se... Problema Causa e rimedio Le stoviglie non si La quantità di brillantante è insufficiente oppure il asciugano oppure i bic- contenitore è vuoto. chieri e le posate risul- Versare il brillantante nel contenitore, aumentare il tano macchiati. dosaggio oppure cambiare prodotto (v. cap. "Al primo avvio", par. "Brillantante"). Le stoviglie sono state prelevate troppo presto. Prelevare le stoviglie più tardi (v. cap. "Funzionamento", par. "Prelevare le stoviglie").
Cosa fare se... Problema Causa e rimedio Le stoviglie in plastica La causa possono essere delle sostanze coloranti hanno cambiato colore. naturali come p.es. di carote, pomodori o ketchup. La quantità o l'effetto sbiancante del detersivo erano troppo leggeri per poter eliminare le sostanze coloranti. Impiegare una quantità maggiore di detersivo (v. cap. "Detersivi"). Le stoviglie ormai alterate non riacquisteranno più il colore originale. Sulle stoviglie si è depositata una patina bianca.
Cosa fare se... Problema Causa e rimedio Tracce di ruggine sulle posate. Le posate non sono sufficientemente resistenti alla ruggine. Nessun rimedio. Lavare in lavastoviglie solo posate espressamente adatte. Dopo aver rabboccato il sale, non è stato avviato il programma di risciacquo. Residui di sale sono finiti nello scarico. Dopo ogni rabbocco di sale avviare sempre il programma 65 °C QuickPowerWash con l'opzione Express senza stoviglie.
Assistenza tecnica Banca dati EPREL In caso di guasti che non si è in grado di risolvere da soli, contattare il negozio specializzato Miele o il servizio di assistenza tecnica Miele. Dal 1° marzo 2021 le informazioni relative all'etichettatura energetica delle lavastoviglie per uso domestico e alle specifiche per la progettazione ecocompatibile delle lavastoviglie per uso domestico sono contenute nella banca dati dei prodotti (EPREL). Al seguente link https://eprel.ec.europa.
Assistenza tecnica Garanzia Nota per istituti di controllo La durata della garanzia prevista dalla legislazione vigente è di 2 anni. Nel prospetto “Indicazioni per test comparativi” sono riportate tutte le informazioni necessarie per effettuare i test comparativi e le misurazioni della rumorosità. Richiedere il prospetto aggiornato al seguente indirizzo e-mail: Ulteriori informazioni si trovano nelle condizioni di garanzia allegate. - testinfo@miele.
Accessori su richiesta Per questa lavastoviglie sono disponibili detersivi, prodotti per la pulizia e la cura dell'apparecchio nonché accessori. Tutti i prodotti sono concepiti per gli apparecchi Miele. È possibile ordinare questi e altri prodotti sul sito shop.miele.it, presso il servizio di assistenza tecnica Miele oppure un rivenditore specializzato Miele. Detersivi per lavastoviglie Acquistando una lavastoviglie Miele si è optato per un prodotto di qualità con prestazioni superiori.
Accessori su richiesta Manutenzione della macchina Per mantenere sempre in perfetta efficienza, la lavastoviglie Miele offre particolari prodotti per la pulizia e la cura.
*INSTALLATION* Installazione Sistema antiallagamento Miele Miele garantisce il suo sistema antiallagamento, a patto naturalmente che sia correttamente installato. Afflusso idrico Pericolo per la salute a causa dell'acqua di lavaggio. L'acqua che si trova all'interno della lavastoviglie non è potabile. Non bere assolutamente l'acqua presente in lavastoviglie. Pericolo per la salute e danni a causa di acqua in afflusso sporca.
*INSTALLATION* Installazione Per l'allacciamento serve un rubinetto con raccordo 3/4". Se non dovesse essere presente un apposito rubinetto dell'acqua, la macchina può essere allacciata alla rete dell'acqua potabile solo da un idraulico specializzato e autorizzato. Non è necessario un dispositivo antriflusso. La macchina risponde alle esigenze delle norme DIN valide. Danni dovuti alla sovrappressione. Una breve sovrapressione idrica può danneggiare i componenti della lavastoviglie.
*INSTALLATION* Installazione Scarico idrico Nello scarico della lavastoviglie è incorporata una valvola antiritorno che impedisce all'acqua sporca di rifluire nella macchina attraverso il tubo di scarico. La lavastoviglie è dotata di un tubo flessibile lungo 1,5 m per lo scarico dell'acqua (sezione interna: 22 mm). Il tubo di scarico può essere allungato con un raccordo e un altro tubo. Il tubo di scarico può essere lungo al max.
*INSTALLATION* Installazione Sfiatare lo scarico idrico Se l'allacciamento per lo scarico dell'acqua in loco si trova più in basso rispetto alla guida delle rotelle del cesto inferiore nello sportello, si deve sfiatare lo scarico. Altrimenti per effetto di risucchio, nel corso del programma l'acqua può defluire dalla vasca di lavaggio. Aprire del tutto lo sportello della lavastoviglie. Estrarre il cesto inferiore.
*INSTALLATION* Installazione Allacciamento elettrico La lavastoviglie viene fornita pronta per essere allacciata alla rete elettrica tramite cavo e spina schuko. Pericolo di soffocamento a causa di emissioni di fumo. Se si collega la lavatrice a prese multiple e prolunghe e la si mette in funzione, si può verificare un sovraccarico dei cavi. Si può quindi causare un incendio che genererebbe emissioni di fumo nocive. Per ragioni di sicurezza non utilizzare prese multiple e prolunghe.
Dati tecnici Dati tecnici Modello lavastoviglie normale XXL Altezza elettrodomestico a posizionamento libero 84,5 cm (regolabile +3,5 cm) - Altezza elettrodomestico da in- 80,5 cm casso (regolabile +6,5 cm) 84,5 cm (regolabile +6,5 cm) Altezza nicchia d'incasso da 80,5 cm (+6,5 cm) da 84,5 cm (+6,5 cm) Larghezza 59,8 cm 59,8 cm Larghezza nicchia d'incasso 60 cm 60 cm Profondità elettrodomestico a posizionamento libero 60 cm - Profondità elettrodomestico da 57 cm incasso 57 cm Peso max
Il Contact Center è a disposizione per una consulenza personalizzata sui nostri prodotti per rispondere con competenza e professionalità a qualsiasi richiesta di informazione. Il consumatore può inoltre essere messo automaticamente in contatto con il centro di assistenza tecnica autorizzato più vicino per richiedere un intervento.
G 5000, G 5002, G 5005, G 5022 it-IT M.-Nr.