Istruzioni per l'uso Ricevitore DVB-Sat per roulotte UFE 341/S Codice di ordinazione: 20210060
Premessa Premessa Gentile cliente, le presenti istruzioni per l'uso vi aiuteranno affinché possiate sfruttare in modo ottimale tutte le funzioni del vostro nuovo ricevitore satellitare. Abbiamo cercato di rendere le istruzioni per l'uso il più possibile comprensibili e concise. Con l'interruttore di rete abbiamo contribuito affinché sia rispettato il nostro ambiente. Pertanto, si raccomanda di sconnettere il ricevitore dalla rete elettrica, per risparmiare corrente, in caso di una assenza prolungata.
Indice Indice Premessa.......................................................................................................................................................... 3 Indice ................................................................................................................................................................ 4 Vedute e collegamenti.....................................................................................................................................
Vedute e collegamenti Vedute e collegamenti Veduta frontale 1 2 1) 2) 3) Tasto funzionamento/stand-by Tasto per la selezione dei programmi Visualizzazione dei programmi 2 3 Veduta posteriore 1 2 1) 2) 3) 4) 5) 6) 7) 8) 9) 10) 5 3 4 10 7 6 9 8 Boccola d'ingresso SAT-FI Boccola d'uscita SAT-FI (segnale passante) Interfaccia dati RS 232 per la trasmissione seriale dei dati finalizzati al servizio (solo con un cavo di collegamento speciale) Presa Scart per il televisore Presa Scart per il videor
Telecomando Telecomando 1 13 2 3 14 4 15 5 16 6 6 5 7 17 8 18 9 19 10 11 12 6 20
Telecomando Descrizione del telecomando 1) POWER: stand-by e accensione del ricevitore 2) Tastiera numerica (0-9): per digitare i numeri dei programmi o i parametri di menu 3) QUALITY/P-: visualizzazione di informazioni sul programma attuale, nome del satellite, numero del programma, ecc. Viene utilizzato anche per l'impostazione dell'antenna e per il cambio pagina (-) negli elenchi.
Telecomando Uso del telecomando I tasto OK consente di confermare le impostazioni fatte nei menu e di selezionare i rispettivi sottomenu. Modificare le impostazioni riga per riga e confermare l'inserimento premendo il tasto OK. Il tasto EXIT consente di uscire dal menu e di accedere da un sottomenu ad un livello adiacente superiore. I tasti / consentono la navigazione nei menu. I tasti / consentono di modificare i singoli campi.
Norme di sicurezza Norme di sicurezza Note importanti sul funzionamento Nel seguente paragrafo è possibile trovare anche note importanti riguardanti il funzionamento, il luogo di installazione e il collegamento del ricevitore. Leggere attentamente le note, prima di mettere in funzione l'apparecchio. Cavo d'alimentazione Pericolo di scosse elettriche! Fare attenzione a non danneggiare il cavo d'alimentazione.
Norme di sicurezza Tensione di rete Attenzione! Collegare l'apparecchio esclusivamente ad una fonte di tensione continua di 12 V risp. attraverso l'alimentatore di rete da 230/12 V fornito in dotazione. L'apparecchio può essere collegato alla rete elettrica e acceso solo dopo averlo collegato innanzitutto all'antenna e al televisore.
Impiego Impiego Selezione dei programmi Il ricevitore viene fornito con una programmazione predefinita per i satelliti più comuni. Al fine di garantire una perfetta ricezione, ovviamente l'antenna deve essere orientata su uno o più dei suddetti satelliti. Premere il tasto SEL, per selezionare l'elenco dei satelliti programmati. Selezionare il satellite e premere quindi il tasto OK. Il ricevitore a questo punto visualizza l'elenco dei programmi disponibili per questo satellite.
Impiego Informazioni sui programmi Quando si cambia in un altro programma, nell'immagine vengono visualizzate le seguenti informazioni: - tipo di programma: TV o Radio - la posizione e il nome del programma - la ricezione dell’EPG (guida elettronica ai programmi) mediante la lettera «E» - la ricezione del televideo mediante la lettera «T» - programma, ora e nome del satellite attualmente ricevuto Televideo Il ricevitore trasmette costantemente il segnale televideo (solo se disponibile) al televisore.
Impiego Guida elettronica ai programmi (EPG) Il tasto EPG (Electronic Programme Guide) consente di selezionare le informazioni sul programma, purché trasmesse dall'emittente. I tasti / consentono di passare alla trasmissione desiderata. Per commutare al giorno successivo/precedente, premere il tasto Recall/P+ risp. Quality/P-. Per programmare automaticamente una trasmissione, premere il tasto blu: il timer viene quindi programmato automaticamente.
Impiego È possibile selezionare le informazioni dettagliate anche direttamente dal programma attuale attraverso il tasto rosso. Successivamente sullo schermo verranno visualizzati i dati desiderati sul programma televisivo attuale e non sarà necessario passare prima nella modalità EPG (si veda la figura). Nota: 14 Per caricare le informazioni sui programmi, è necessario lasciare attivo per alcuni secondi il rispettivo programma.
Impiego Audio Con l'ausilio del tasto Audio è possibile visualizzare l'audio trasmesso (TV o Radio). Selezionare l'audio e salvarlo quindi con il tasto OK. Qualora l'emittente non dovesse trasmettere alcuna informazione sulla lingua, il ricevitore visualizzerà «Sconosciuto». La commutazione tra sinistra/destra/stereo avviene attraverso il tasto SOUND. Pausa e zoom Questi tasti consentono di ridurre la grandezza dell'immagine e di fermare l'immagine.
Menu principale Menu principale Selezione del menu principale (tasto MENU) Premere il tasto MENU, per selezionare il menu principale, selezionare successivamente il sottomenu desiderato e premere quindi il tasto OK.
Menu principale Regolazione del timer (programmazione automatica) Nota: Il timer può essere programmato anche attraverso la guida elettronica ai programmi «EPG» (si veda alla pagina 13), oppure come descritto in seguito. L'orologio deve essere regolato correttamente, per consentire al timer di funzionare esattamente (si veda «Menu di installazione / Configurazione del sistema / Regolazione dell'ora»).
Menu principale Organizzazione di programmi e preferiti Organizzazione: Attenzione! 18 1. Richiamare il menu del ricevitore satellitare attraverso il tasto «Menu». 2. Selezionare il punto «Modifica elenco programmi» e confermare successivamente con il tasto «OK». 3. A questo punto il programma da dover spostare viene selezionato attraverso i tasti a cursore (dopodiché il programma viene evidenziato con sfondo giallo). 4.
Menu di installazione Preferito: 1. Richiamare il menu del ricevitore satellitare attraverso il tasto «Menu». 2. Selezionare il punto «Modifica elenco programmi» e confermare successivamente il punto con il tasto «OK». 3. Premere a questo punto il tasto blu, per accedere al menu «Preferito». 4. Successivamente si accede alla visualizzazione delle quattro banche di preferiti. 5. Tramite i tasti / è possibile commutare tra i programmi visualizzati (il programma selezionato è evidenziato con sfondo giallo). 6.
Menu di installazione Menu di installazione Adattamento del ricevitore all'impianto di ricezione satellitare: 1) Configurazione LNB Inserimento di informazioni riguardanti l'antenna (satellite, frequenza LO, tensione LNB, presenza di un commutatore DiSEqC™, inserimento DiSEqC™, ripetizione DiSEqC™) 2) Ciclo di ricerca Ricerca di transponder o satelliti completi; solo programmi liberi o codificati e programmi liberi 3) Configurazione del sistema Adattamento al televisore nonché altre impostazioni individual
Menu di installazione Configurazione LNB In questo menu si può configurare il ricevitore per la rispettiva antenna collegata: - - Selezione del tipo di LNB (programmazione standard per LNB universali) Tensione d'alimentazione LNB Commutatore DiSEqC™ V1.0 Inserimento DiSEqC™ Ripetizione DiSEqC™: Se il ricevitore è collegato ad un impianto di ricezione provvisto di due o più matrici di commutazione DiSEqC™ collegate in serie (in cascata), sarà necessario ripetere il comando DiSEqC™.
Menu di installazione Ciclo di ricerca (programmazione canale) Ciclo di ricerca programmi: Nota: Oltre all'indicazione dell'intensità e qualità di ricezione, il ricevitore dispone anche di una funzione ausiliare con segnale acustico per la regolazione dell'antenna, che può essere attivata nel menu attraverso il tasto Mute. Mediante il tasto rosso «Cancella TP» si ha la possibilità di cancellare un transponder.
Menu di installazione In questo menu si ha la possibilità di eseguire il ciclo di ricerca. 1) Ciclo di ricerca satelliti Premere il tasto OK, per visualizzare l'elenco dei satelliti e selezionare successivamente il satellite desiderato. Qui si può anche inserire un nuovo satellite. Nella riga «Help» (guida) vengono indicate le operazioni richieste. Si possono programmare 16 satelliti.
Menu di installazione Ricerca di un nuovo programma per mezzo del ciclo di ricerca transponder 1. Premere il tasto «Menu» sul telecomando. 2. Selezionare il menu «Installazione» e confermarlo successivamente con il tasto «OK». 3. Selezionare successivamente il menu «Ciclo di ricerca» e confermare nuovamente con il tasto «OK». 4. Selezionare a questo punto il satellite desiderato con l'ausilio dei tasti «sinistra» e «destra». 5. Selezionare il punto «Frequenza» e premere quindi il tasto «OK». 6.
Menu di installazione 4) Ricerca in rete Selezionando «SI» in questa opzione, il ricevitore riceverà automaticamente le tabelle di frequenza dei transponder (Se presenti) e le aggiunge quindi all'elenco dei transponder per il ciclo di ricerca. Nota: In alcuni satelliti queste indicazioni non corrispondono ai dati reali, pertanto, utilizzando questa funzione non sono da escludere degli errori.
Menu di installazione Configurazione del sistema Impostazione della lingua Accesso ai menu lingua: tedesco, francese, italiano, spagnolo, inglese e ceco. Qui avviene anche la selezione delle lingue preferite per l'audio e i sottotitoli.
Menu di installazione Impostazione OSD (menu visualizzazione) Selezione dei diversi parametri di visualizzazione: Regolazione dell'ora (parametri orologio) È necessario programmare l'ora e la data, affinché il ricevitore possa visualizzare i dati corretti nei messaggi di informazione e nell'utilizzo del timer (come pure nel modo stand-by sulla parte anteriore). La regolazione dell'orologio interno può essere effettuata nel modo seguente: a) Conferma dell'ora trasmessa dal satellite (impostazione standard).
Menu di installazione Nota: Può anche capitare che alcuni programmi non trasmettano il corretto orario GMT. In questo caso il ricevitore indicherà un'ora sbagliata. Per visualizzare l'ora precedente, attivare un altro programma europeo e attendere quindi alcuni minuti, finché il ricevitore visualizzerà di nuovo l'ora corretta. Informazioni sul sistema Visualizzazione della versione hardware e software del ricevitore.
Menu di installazione Sicura per bambini Questo menu consente di bloccare tutti i menu per evitare delle impostazioni errate e involontarie. Per attivare la sicura bambini è necessario bloccare tutti i menu. Attenzione: Modificando la password sarà assolutamente necessario annotarla, poiché, in caso di perdita della stessa, sarà richiesto un intervento da parte dei tecnici non coperto dalla garanzia.
Menu di installazione Aggiornamento del software Attenzione: Per l'aggiornamento è richiesto un PC e un cavo modem zero! Qualora dovesse essere disponibile un software nuovo per il vostro ricevitore DVB-S, lo si potrà scaricare dal seguente sito Internet: http://www.kathrein.de/de/sat/news/update.htm Questo sito contiene anche informazioni e indicazioni su come eseguire l'aggiornamento del software attraverso l'interfaccia dati RS 232 installata nel ricevitore.
Giochi Giochi Giochi Selezionare nel menu principale attraverso i tasti / l’opzione «Gioco» e premere quindi il tasto OK. Successivamente sullo schermo verrà visualizzata l'immagine seguente: A questo punto si può scegliere uno dei due giochi elencati. Nota: Dopo aver scelto un gioco, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Funzioni e dati tecnici Funzioni e dati tecnici • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • Ricezione di programmi TV/radio digitali liberi 4.000 posizioni di memorizzazione dei programmi (1.
Funzioni e dati tecnici Dati tecnici Tipo Codice d'ordine Colore Campo HF Campo di frequenza Sat-FI Campo livello d'ingresso Soglia di ricezione (EB/NO) Sistema TV Video Modulazione, FEC, demoltiplicatore Risoluzione video Decodificazione Quota dati d'ingresso Bitrate Tensione/impedenza S/N Audio Decodificazione Sampling-Rate Campo di frequenza/tensione Processore Memoria -FLASH -SDRAM Frequenza clock Alimentazione di corrente Tensione di rete (alimentatore esterno) Tensione continua (DC) Potenza assorbita
Schema di collegamento Schema di collegamento *) In un collegamento diretto alla rete di bordo dell'autoveicolo con un cavo d'alimentazione da 12V (compreso in dotazione) è necessario che sia garantita una sufficiente corrente d'alimentazione di 3A! 34
Appunti Appunti 35
936.2572/A/0405/ZWT - Modifiche tecniche riservate! Internet: http://www.kathrein.