Carbon Cub S2 Instruction Manual • Bedienungsanleitung • Manuel d’utilisation • Manuale di Istruzioni
Carbon Cub S2 IT AVVISO Tutte le istruzioni, le garanzie e gli altri documenti pertinenti sono soggetti a cambiamenti a totale discrezione di Horizon Hobby, LLC. Per una documentazione aggiornata sul prodotto, visitare il sito horizonhobby.com o towerhobbies.com e fare clic sulla sezione Support del prodotto.
IT Carbon Cub S2 Contenuto della scatola Indice Specifiche.................................................................................................... 102 Aggiornamenti opzional............................................................................... 103 Dalla confezione all’aria............................................................................... 103 Caricare la batteria di bordo......................................................................... 104 RTF Trasmittente........
Carbon Cub S2 IT aggiornamenti opzionali (non inclusi) Sensore per atterraggio assistito (LAS) Modulo GPS Quando presente, il modulo LAS lavora congiuntamente con la funzione di atterraggio automatico AutoLand per assicurare atterraggi sempre perfetti. Nella fase di avvicinamento finale, a circa 1 m da terra, il modulo LAS livella l’aeromodello, regola la manetta se necessario ed esegue la richiamata appena prima che il carrello tocchi terra.
IT Carbon Cub S2 Caricare la batteria di bordo La batteria consigliata per il velivolo E-flite Carbon Cub S2, inclusa con la versione RTF, è una batteria LiPo 11,1 V, 2200 mAh 3S 30C Smart Technology con connettore IC3 (SPMX22003S30). Se si usa una batteria diversa, questa deve essere di capacità, dimensioni e peso simili per adattarsi alla fusoliera. Il regolatore elettronico di velocità del velivolo è dotato di un connettore per dispositivi IC3. Assicurarsi che la batteria scelta sia compatibile.
Carbon Cub S2 IT Trasmittente Installazione batterie trasmittente Rimuovere il coperchio delle batterie, installare le quattro pile incluse (facendo attenzione alla polarità), poi rimettere il coperchio. Allarme batterie scariche L’indicatore LED lampeggia e la trasmittente emetterà dei segnali acustici sempre più ravvicinati al diminuire della tensione della batteria. Sostituire subito le batterie quando la trasmittente lancia il primo segnale acustico.
IT Carbon Cub S2 Impostazione della trasmittente IMPORTANTE: la ricevente installata è stata programmata specificamente per questo aereo. L’utente non può modificare la programmazione della ricevente. Per utilizzare il sistema SAFE® oppure il sistema opzionale SAFE Plus su questo aeromodello, impostare la propria trasmittente* opzionale DSM2®/DSMX® utilizzando la tabella.
Carbon Cub S2 IT Questo si applica solo quando il modulo GPS opzionale è installato IMPORTANTE: SE IL MODULO GPS OPZIONALE È INSTALLATO il velivolo non risponderà ai comandi della trasmittente dopo la connessione se non riesce ad acquisire il segnale GPS. Binding: se il modulo GPS è installato, una volta completato il binding, il velivolo cerca il segnale GPS, come indicato dal movimento dell’equilibratore che ruota lentamente verso l’alto e il basso.
IT Carbon Cub S2 Montaggio del piano di coda 1. Installare il piano di coda orizzontale (A) sulla fusoliera come indicato. 2. Inserire con cautela i 2 perni dell’aletta verticale (B) nei fori del piano di coda orizzontale e della fusoliera. Girare il timore in modo che la squadretta si trovi sotto il piano di coda orizzontale. 3. Sotto la fusoliera, inserire le 2 viti (C) nella fusoliera e nei perni dell’aletta verticale. Stringere le viti facendo attenzione a non rompere la plastica. 4.
IT Carbon Cub S2 Montaggio dell’ala Montaggio 1. Inserire i generatori di vortici (A) nelle scanalature delle ali (B) usando del nastro biadesivo (C). 2. Far scorrere il tubo (D) nel foro dell’ala sinistra. 3. Far scorrere l’estremità opposta del tubo nel foro dell’ala destra fino a che le due ali non si toccano. 4. Installare la piastra di copertura (E) sopra l’ala allineando i 4 fori come indicato. Installazione AVVISO: NON schiacciare o danneggiare in altro modo i cavi montando le ali sulla fusoliera.
IT Carbon Cub S2 Impostazioni di fabbrica delle squadrette e dei bracci dei servocomandi La figura mostra le impostazioni raccomandate per i fori dei bracci dei servo e delle squadrette. Alettoni Timone Squadrette Bracci Elevatore Flight Control ® Alettone Elevatore Comando trasmittente Timone Per un controllo dolce dell’aereo, effettuare sempre piccole correzioni. Tutte le indicazioni sono descritte come se ci si trovasse sull’aereo.
IT Carbon Cub S2 Installare la batteria di bordo Scelta della batteria A • Consigliamo una batteria Li-Po E-flite® 2200mAh 11,1V 3S 30C (SPMX22003S30). • Se si utilizza una batteria diversa, questa deve essere almeno una batteria da 2200mAh. • La batteria deve avere approssimativamente le stesse dimensioni, capacità e peso della batteria Li-Po E-flite per essere inserita nella fusoliera senza alterare di molto il baricentro. B 1.
IT Carbon Cub S2 Verifica della direzione dei comandi ATTENZIONE: non eseguire questa o altre verifiche con l’elica montata sull’aeromodello. Se il motore si avvia accidentalmente, potrebbe provocare lesioni o danni gravi. Elevatore Alettone Timone Se si esegue la verifica della direzione dei comandi in un luogo chiuso, disattivare il GPS come mostrato nella sezione Disattivare il GPS prima di iniziare il test. Impostare l’interruttore della modalità di volo SAFE su Esperto (posizione 2).
IT Carbon Cub S2 Prova della portata ATTENZIONE: non eseguire questa o altre verifiche con l’elica montata sull’aeromodello. Se il motore si avvia accidentalmente, potrebbe provocare lesioni o danni gravi. 4X ATTENZIONE: durante il test della portata, tenersi sempre a debita distanza dal motore, sia con le parti del corpo che con oggetti svolazzanti. In caso contrario ci si potrebbe ferire. La portata deve essere controllata prima di ogni volo, specialmente con un modello nuovo.
IT Carbon Cub S2 Procedura di calibrazione della bussola Calibrare la bussola prima di effettuare il primo volo o per correggere la rotta durante l’atterraggio automatico se l’aereo si sposta in maniera significativa dalla rotta impostata al momento del decollo. 1. Rimuovere l’elica, se installata, o attivare il blocco accelerazione. 2. Accendere la ricevente e appoggiare l’aereo a terra sulle ruote. 3.
IT Carbon Cub S2 Montaggio dell’elica ATTENZIONE: montare l’elica soltanto dopo avere completamente assemblato l’aeromodello, verificato con attenzione tutti i sistemi e avere localizzato un campo di volo adeguato. Seguire le istruzioni qui riportate per installare l’elica e l’ogiva: 1. Installare la piastra posteriore dell’ogiva (E) sull’albero motore, assicurandosi che l’anello esterno intagliato sia rivolto in avanti. 2.
IT Carbon Cub S2 Regolare manualmente i trim ATTENZIONE: non eseguire lavori di manutenzione con l’elica montata sull’aeromodello. Se il motore si avvia accidentalmente, potrebbe provocare lesioni o danni gravi. Prima di regolare manualmente i trim, l’interruttore della modalità di volo SAFE deve essere impostato su Esperto (posizione 2). Durante la regolazione manuale dei trim l’aeromodello deve essere mantenuto fermo.
IT Carbon Cub S2 Decollo Impostare l’interruttore della modalità di volo su Principiante (posizione 0) per effettuare i primi voli. Impostare un timer di volo di 6–8 minuti. Decollo da terra Una volta stabilita una posizione Home e che l’aereo è pronto per volare, avanzare lentamente il comando motore per iniziare la corsa per il decollo controvento. Per correggere la rotta, potrebbe essere necessario agire sul timore mentre l’aereo sale lentamente e il comando motore è in avanti.
IT Carbon Cub S2 Atterraggio Atterraggio manuale Se è necessario far atterrare manualmente l’aereo: 1. Ridurre la potenza del motore a circa il 50% per rallentare. 2. Volare sottovento oltre il termine della pista. 3. Girare l’aereo controvento e allinearlo con il centro della pista. 4. Continuare a ridurre la potenza del motore e iniziare a scendere verso la pista, tenendo le ali a livello durante l’avvicinamento.
IT Carbon Cub S2 Installare i flap opzionali IMPORTANTE: i flap opzionali per questo aeromodello necessitano di una trasmittente computerizzata con almeno 7 canali*. La Fig. 1 A trasmittente DXS RTF non è compatibile con i flap opzionali. I flap opzionali devono essere installati prima di montare le ali. B 1. Far scivolare un tubetto in silicone su ogni forcella (Fig. 1). 2. Collegare i servocomandi dei flap (PKZ1090, venduti sepaFig.
IT Carbon Cub S2 Volare con i set galleggianti opzionali (HBZ7390) Per far decollare questo aeromodello dall’acqua, installare Alettone i set galleggianti opzionali HobbyZone® (HBZ7390, venduti su separatamente). I montanti dei galleggianti, le staffe dei montanti e 4 viti sono inclusi nell’aereo. Le viti delle staffe posteriori vengono fornite con i galleggianti. Seguire le istruzioni allegate ai set galleggianti opzionali per montarli sull’aeromodello.
IT Carbon Cub S2 Manutenzione e riparazioni ATTENZIONE: non eseguire questa o altre operazioni di manutenzione con l’elica montata sull’aeromodello. Se il motore si avvia accidentalmente, potrebbe provocare lesioni o danni gravi. AVVISO: i danni dovuti ad un impatto non sono coperti da garanzia. AVVISO: dopo un impatto o una sostituzione, verificare che la flight controller/il modulo GPS sia rimasto al suo posto in fusoliera.
Carbon Cub S2 IT Aggiornamento sensore opzionale per atterraggio assistito (LAS) Le Carbon Cub S2 è aggiornabile con l’aggiunta del modulo opzionale LAS (SPMA3180 non incluso) che consente di combinare le funzioni avanzate SAFE con un sensore per l’atterraggio assistito (LAS) per atterraggi più dolci. IMPORTANTE: per ottenere i migliori risultati quando si utilizza il sistema LAS, atterrare su manti erbosi o superfici di colore chiaro, come il calcestruzzo chiaro.
Carbon Cub S2 IT Aggiornamento opzionale SAFE+ GPS 1. Caricare la batteria di bordo. Dalla confezione all’aria Aggiungere il modulo SAFE+ GPS 2. Configurare la trasmittente (solo BNF). 3. Installare il modulo GPS.* 4. Trovare un’area sicura all’aperto. Il controller di volo delle Carbon Cub S2 è pronto a sfruttare la tecnologia SAFE di cui è dotato così come esce dalla scatola. 5. Accendere il modello all’aria aperta e calibrare la bussola. 6.
IT Carbon Cub S2 Calibrazione della bussola La calibrazione della bussola può essere necessaria dopo l’installazione del modulo GPS, prima del volo. Il velivolo entra automaticamente in modalità di calibrazione alla prima accensione successiva all’installazione del modulo GPS, dopo il binding. IMPORTANTE: il velivolo deve trovarsi all’aria aperta e deve acquisire il segnale GPS per poter iniziare la calibrazione della bussola.
Carbon Cub S2 Accensione, inizializzazione GPS e impostazione della posizione di origine (Home) IT Modalità Recinto virtuale del campo d’aviazione: ATTENZIONE: mantenere l’aeromodello lontano da sorgenti di campi magnetici come ad esempio videocamere, supporti per videocamere, altoparlanti, ecc. Queste possono interferire con il sistema GPS causando la perdita di controllo dell’aeromodello. Impostare la posizione iniziale e la prua del velivolo 1. Accendere la trasmittente. 2.
IT Carbon Cub S2 Modalità di volo Le modalità Principiante, Intermedia ed Esperto funzionano con SAFE+ come come funzionavano con SAFE. Il sistema SAFE+ consente anche l’uso delle modalità Circuito di attesa (Holding Pattern = HP) e Atterraggio automatico (AutoLand = AL). Attivazione di circuito di attesa e atterraggio automatico Circuito di attesa: Premere e rilasciare il pulsante HP/AL (binding). Premere e rilasciare il pulsante HP/AL (binding) di nuovo per uscire.
Carbon Cub S2 Modalità recinto virtuale e GPS IT Modalità recinto virtuale Posizione stick trasmittente Recinto virtuale OFF ATTENZIONE: mantenere l’aeromodello lontano da sorgenti di campi magnetici come ad esempio videocamere, supporti per videocamere, altoparlanti, ecc. Queste possono interferire con il sistema GPS causando la perdita di controllo dell’aeromodello.
IT Carbon Cub S2 Modalità circuito di attesa (HP) Modalità Circuito di attesa Se in qualsiasi momento l’aeromodello appare troppo lontano, premere e rilasciare il pulsante HP/AL (binding) sulla trasmittente. Il modello si porterà a una quota di circa 36 metri (120 piedi), iniziando a volare in circolo sopra la posizione Home.
Carbon Cub S2 Modalità Atterraggio automatico Per attivare la modalità Atterraggio automatico, tenere premuto il pulsante HP/AL (bind) per 3 secondi. L’aereo si preparerà subito all’avvicinamento sopravento, portandosi a una quota di circa 20 metri e 90 metri sottovento rispetto al punto di decollo. Dopodiché, si dirigerà controvento e inizierà l’avvicinamento finale. IT Tenere premuto per 3 sec.
IT Carbon Cub S2 Disattivazione del GPS Disattivare il GPS in volo Se per qualsiasi motivo si desidera disattivare il sistema GPS mentre l’aereo è in volo, per esempio se il GPS non è calibrato correttamente o non risponde in modo adeguato, seguire le istruzioni qui riportate: Quando l’aeromodello viene acceso si attiva il sistema GPS.
Carbon Cub S2 IT Guida alla risoluzione dei problemi del sistema AS3X Problema Il trimmaggio cambia quando si commuta modalità di volo Possibile causa Soluzione Il trim non è al centro Se il trimmaggio richiede più di 8 scatti, riportare il trim al centro e regolare i collegamenti meccanici Il sub trim non è al centro Non usare i sub-trim.
IT Carbon Cub S2 Garanzia Periodo di garanzia—Garanzia esclusiva - Horizon Hobby, LLC (Horizon) garantisce che il prodotto acquistato (il “Prodotto”) sarà privo di difetti relativi ai materiali e di eventuali errori di montaggio alla data di acquisto. Il periodo di garanzia è conforme alle disposizioni legali del paese nel quale il prodotto è stato acquistato. Tale periodo di garanzia ammonta a 6 mesi e si estende ad altri 18 mesi dopo tale termine.
Carbon Cub S2 Replacement Parts • Ersatzteile • Pièces de rechange • Pezzi di ricambio Part # | Nummer Numéro | Codice Description Beschreibung Description Descrizione 30A SMART ESC 30A SMART Geschwindigkeitsregler Régulateur de vitesse électronique SMART 30A Regolatore elettronico SMART 30A SV80 Short Lead 3-Wire Servo SV80 3-draht Servo (kurzes Kabel) Servo à 3 fils, délai court, SV80 SV80 Long Lead 3-Wire Servo SV80 3-draht Servo (langes Kabel) DSV130 3Wire Digital Servo Met Gear 480 BL Ou
© 2020 Horizon Hobby, LLC HobbyZone, the HobbyZone logo, E-flite, SAFE, the SAFE logo, Z-Foam, DSM, DSM2, DSMX, EC3, Bind-N-Fly, the BNF logo, and the Horizon Hobby logo are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby, LLC. The Spektrum trademark is used with permission of Bachmann Industries, Inc. Cub Crafters, Carbon Cub, associated emblems and logos, and body designs of vehicles are either registered trademarks or trademarks of Cub Crafters, Inc. and are used with permission. US 9,056,667.