AMPLIFICADOR RUMBLE STAGE 800 RUMBLE STUDIO 40 MANUALE AVANZATO PER L’USO REV.
CONTENUTO Introduzione 1 Pannello di controllo 2 Pannello posteriore 3 Note sulla sicurezza: Cavi dell’altoparlante 4 Riscaldamento e protezione contro il surriscaldamento 4 Preferiti Informazioni generali sui preferiti 5 Organizzazione dei preferiti 6 Modifica a memorizzazione dei preferiti 10 Modifica delle impostazioni della manopola di controllo 13 dell’amplificatore dei preferiti Modifica del modello dell’amplifica
INTRODUZIONE Questo manuale avanzato per l’utente fornisce una guida completa di tutte le caratteristiche e funzioni degli amplificatori Rumble studio 40 e Rumble Stage 800. Si tratta di un complemento della guida all’avvio veloce incluso nella fornitura di ciascun Combo.
PANNELLO DI CONTROLLO Il pannello di controllo di Combo Rumble Studio 40 e Rumble Stage 800, situato in cima al Combo, è dotato di un ingresso per collegare gli strumenti, cinque manopole di controllo, di FINESTRA CON DISPLAY, con tre manopole per l’impostazione dei singoli livelli dei preferiti (LIVELLO), con l’ENCODER - con la manopola girevole, con quattro pulsanti di UTILITY, di ingresso per il collegamento del dispositivo audio 3,5 mm(1/8”). 800 INPUT GAIN BASS MIDDLE TREBLE MASTER A.
E’ importante notare che tutte le manopole del pannello di controllo, ad eccezione della manopola Master Volume (H), sono, come è già stato sopra descritto, sono “programmabili”. Questo significa, che se è stata scelta la modalità preferita, la posizione delle manopole di controllo non deve necessariamente corrispondere alla impostazione attuale dei preferiti (l’impostazione attuale sarà visualizzata sul display).
O. INTERRUTTORE DELLA SIRENA: Accende e spegne la sirena delle alte frequenze. P. COMANDO A PEDALE: L’ingresso per il collegamento di un pedale MGT-4 con quattro interruttori oppure del pedale EXP-1 Expression. Q. INGRESSO USB: Il connettore USB serve per registrare l’audio. R. LINE OUT: Uscite della linea bilanciata per il collegamento di un dispositivo di registrazione o di un amplificatore esterno.
INFORMAZIONI GENERALI SUI PREFERITI Rumble Studio 40/Stage 800 è dotato di più di 100 preferiti ordinati in sequenza. Oltre a questi, l’utente può creare e aggiungere i propri preferiti. Sul DISPLAY saranno assegnati a ciascun preferito tre “livelli” di impostazioni (LIVELLO). Sono: livello di selezione PRESET LAYER (in alto), livello del percorso del segnale SIGNAL PATH LAYER (al centro) ed il livello dei controlli CONTROLS LAYER (in basso).
Nel CONTROLS LAYER (livello dei controlli) di ogni preferito sono visualizzate le informazioni di un amplificatore o di un effetto, che è sottolineato nel LIVELLO DEL PERCORSO DEL SEGNALE. L’impostazione di visualizzazione predefinita è quella dei pulsanti di controllo (vedere figura sotto). Se nel LIVELLO DEL PERCORSO DEL SEGNALE l’effetto è sottolineato, sul display sarà visualizzato l’impostazione dei controlli di questo effetto.
Nel elenco visualizzato dei preferiti. Tramite l’ENCODER, spostarsi e scegliete il preferito, che si desidera spostare. Dopo avere selezionato il preferito da spostare, il colore del campo, in cui è citato il nome del preferito, cambierà dal blu al giallo (vedere figura qui sotto).
Tramite l’ENCODER scorrere e selezionare l’opzione “CLEAR PRESET” (annula preferiti) (vedere figura sotto). back MOVE PRESET CLEAR PRESET RESTORE PRESETS MENU Si visualizzerà l’elenco dei preferiti; il preferito, che si dovrà cancellare, sarà visualizzata al centro in un campo rosso. Il preferito evidenziato si potrà cancellare premendo ENCODER su questo preferito (vedere la figura sotto).
RIPRISTINO DEI PREFERITI I Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 contengono, all’interno delle opzioni PRESET ORGANIZER anche la possibilità del ripristino dei preferiti „RESTORE PRESETS“ (ripristino preferiti), con cui si possono ripristinare tutti i preferiti contenuti nelle impostazioni di fabbrica originali. Se si desidera ripristinare il preferito originale, si premi il tasto di funzione MENU e tramite ENCODER ci si sposti e si selezioni “PRESET ORGANIZER” (vedere la figura sotto).
MODIFICA E MEMORIZZAZIONE DEI PREFERITI Per ciascuno dei preferiti si può, secondo le preferenze personali, modificare individualmente l’impostazione delle manopole di controllo dell’amplificatore, il modello dell’amplificatore, i tipi di effetti e i loro parametri. Se si seleziona un preferito, il campo con il numero del preferito sarà in blu. Il colore in blu del campo indica, che nel preferito non sono state fatte delle modifiche (vedere figura sotto).
Se si desidera spostare il preferito modificato in una posizione vuota e salvarlo con lo stesso nome, si prema il tasto di funzione SAVE, e dopo ruotando e premendo su ENCODER si selezioni l’opzione “SAVE AS”. Il nome del preferito sarà evidenziato nel campo in rosso (vedere la figura sotto).
Se si desidera spostare il preferito modificato in una posizione,che è già occupata con un preferito occupato, e salvarla con lo stesso nome, premere il tasto di funzione SAVE e tramite l’ENCODER selezionare l’opzione “SAVE AS” (come è descritto a pagina 11). Come è già stato notato in precedenza, il nome del preferito spostato sarà evidenziato in un campo rosso.
RENAME (RINOMINARE): Con questa opzione salvare il preferito modificato nella posizione originale, ma con un nome diverso. Premere il tasto funzione SAVE e utilizzare ENCODER per spostarsi e dopo scegliere l’opzione “RENAME” (rinomina). Il nome del preferito sarà evidenziato nel campo in rosso (vedere la figura sotto). Tramite ENCODER, inserire il nuovo nome, la procedura per inserire il nome è riportata a pagina 11. Dopo avere immesso il nome intero, premere il tasto di funzione SAVE.
BASIC BASSMAN CL AMPLIFIER SUPER BMAN-OD SMALL ROOM 1000 FREQ Ruotare ENCODER per scorrere tra le manopole di controllo del modello dell’amplificatore. BASIC BASSMAN CL AMPLIFIER SUPER BMAN-OD SMALL ROOM 1000 FREQ Premere ENCODER per selezionare la manopola di controllo del modello dell’amplificatore da modificare.
MODIFICA DEL MODELLO DELL’AMPLIFICATORE NEI PREFERITI Se si desidera cambiare il modello dell’amplificatore nei preferiti, entrare, premendo il tasto LIVELLO corrispondente in LIVELLO DEL PERCORSO DEL SEGNALE. Il modello dell’amplificatore sarà così evidenziato. Premendo ENCODER, entrare nel menu dei modelli degli amplificatori e girare la manopola per scorrere il menu degli amplificatori. Scegliere il nuovo modello dell’amplificatore e premere di nuovo ENCODER.
MODELLI DEGLI AMPLIFICATORI E DELLE CASSE DEGLI ALTOPARLANTI Nella tabella seguente vi è un elenco di tutti i modelli di amplificatori e di casse di altoparlanti per Combo Rumble Studio 40 / Stage 800, dei quali è possibile scegliere nei preferiti, insieme a una breve descrizione, ciascun modello. I modelli Rumble Studio 40 / Stage 800 saranno rivisti e aggiornati continuamente, in questa guida sono riportati i modelli utilizzati al momento della stesura del manuale.
MODELLI DELLE CASSE DEGLI ALTOPARLANTI 1x8 Suono Vintage sotto alimentato di un piccolo altoparlante con un interessante tonalità di basso 1x10 Rumble® V2 Variazioni su singolo punch Combo Fender 10 “ 1x12 Rumble V2 Variazioni su singolo punch Combo Fender 12 “ 1x15 Rumble V2 Variazioni su singolo Boom Combo Fender 15 “ 1x10 Rumble V3 Basato sul duro punch Combo Fender Rumble 40 2x10 Rumble V3 Basato sul popolare e versatile Combo Fender Rumble 500 1x15 TV Basato sul boom dell’annata del Combo
MODIFICA DEGLI EFFETTI Oltre ad assegnare i modelli degli amplificatori ad ogni preferito, ciascun preferito dispone anche di diverse combinazioni di effetti. Le impostazioni degli effetti si possono modificare in modi diversi — gli effetti si possono bypassare (aggirare), sostituire, spostare, aggiungere oppure eliminare. A parte questo, si possono modificare anche le impostazioni di ciascun singolo effetto.
EFFETTO BYPASS Bypassare un effetto si può in due modi. Il primo è quello di accendere-spegnere, che semplicemente spegne tutti gli effetti in tutti i preferiti premendo un solo tasto. Il secondo modo consente all’utente di bypassare concretamente i singoli effetti all’interno di un singolo preferito. Per spegnere (e riavviare di nuovo) tutti gli effetti di Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 in ogni preferito, utilizzare il tasto funzione X FX.
SOSTITUZIONE DI UN EFFETTO Se si desidera sostituire un effetto, evidenziare questo effetto nel LIVELLO DEL PERCORSO DEL SEGNALE e premere ENCODER. Dalla possibilità di posizionare l’effetto, selezionare “REPLACE” (sostituire) e premere di nuovo ENCODER. Scegliete una delle opzioni disponibili – StompBox, Modulation (modulazione), Delay (ritardo) oppure Reverb (riverbero) - e premere di nuovo ENCODER, così si entrerà negli effetti di questa categoria.
42 BASIC OCTOBOT SAVE POST FX 1 AMPLIFIER OCTO BOT BASS OD RUMBLE V3 LEVEL DRIVE BLEND PRES Dopo la selezione della sostituzione dell’effetto (nella figura indicato con la freccia bianca sotto e con la descrizione sopra l’effetto), si potrà continuare nelle modifiche di altri parametri oppure sarà possibile mantenere le modifiche premendo il pulsante di funzione retroilluminato SAVE.
42 BASIC OCTOBOT OCTO BOT PRE FX 2 AMPLIFIER SMALL ROOM RUMBLE V3 POST LVL DCAY DWLL DIFF TONE TYPE Dopo aver spostato l’effetto selezionato ruotando ENCODER, premere ENCODER per selezionare la nuova posizione dell’effetto.
STOMPBOX MODULATION DELAY REVERB Spostarsi nella categoria richiesta degli effetti e premere ENCODER. ENVELOPE FILTER back PARAMETRIC EQ MODERN BASS OD GREENBOX BLACKBOX Spostarsi sull’effetto richiesto e premere ENCODER.
La seconda possibilità per aggiungere l’effetto, è quella di evidenziare l’effetto esistente nel LIVELLO DEL PERCORSO DEL SEGNALE e successivamente premere ENCODER. Selezionare “AGGIUNGERE FX” nel menu delle opzioni di posizionamento degli effetti e premere di nuovo ENCODER. Selezionare una delle quattro categorie di effetti visualizzati e premere ENCODER per accedere afgli effetti della categoria. Scorrere tra gli effetti e premere ENCODER per selezionare un effetto.
42 BASIC OCTOBOT POST FX 2 AMPLIFIER RUMBLE V3 BASS OD SMALL ROOM LEVEL DRIVE BLEND PRES Il nuovo effetto aggiunto, evidenziato e indicato con la freccia bianca sotto e una descrizione sopra l’effetto, sarà visualizzato in un campo di colore verde indicando, che l’effetto è pronto per essere spostato ad un’altra posizione nel percorso del segnale ruotando ENCODER.
BYPASS REPLACE MOVE ADD FX DELETE Scorrere nel menu delle opzioni della posizione degli effetti e selezionare “DELETE” (elimina) e dopo premere ENCODER. 42 BASIC OCTOBOT SAVE AMPLIFIER RUMBLE V3 OCTO BOT Il LIVELLO DEL PERCORSO DEL SEGNALE mostrerà l’informazione che l’effetto è stato eliminato (freccia bianca) con la visualizzazione del segno del simbolo (+) (come è visibile nella figura), oppure spostando un altro effetto (se presente) nella posizione dell’effetto eliminato.
76 FUNKY MONKEY AMPLIFIER POST FX 1 STEREO ECHO RUMBLE V2 ENV FILTER 635 ms LEVEL TIME FDBK FREQ RESON Nel LIVELLO DEI CONTROLLI, evidenziare un controllo dell’effetto ruotando l’ENCODER; ciascun controllo dell’effetto diventerà di colore blu nel momento in cui sarà evidenziato. 76 FUNKY MONKEY AMPLIFIER POST FX 1 STEREO ECHO RUMBLE V2 ENV FILTER 635 ms LEVEL TIME FDBK FREQ RESON Premere ENCODER per selezionare un controllo specifico da regolare, che diventerà di colore rosso.
UTILIZZO DEL PULSANTE TAP TEMPO Nei preferiti che includono gli effetti della Modulation (modulazione) Delay (ritardo), eventualmente entrambi questi effetti *, il tasto di funzione TAP lampeggerà al ritmo della velocità predefinita del primo effetto del riverbero nel percorso del livello (oppure del primo effetto di modulazione nel caso che non fosse applicato nessun effetto dell’eco). E’ possibile mantenere questa velocità oppure modificarla tramite il tasto di funzione TAP.
TIPI DI EFFETTTI Gli effetti incorporati del Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 sono suddivisi nel menu che contiene quattro categorie di effetti: Stompbox (18), Modulation (Modulazione) (13), Delay (ritardo) (9) a Reverb (riverbero) (12). I nomi e le descrizioni dei singoli effetti sono riportati nella seguente tabella, gli effetti sono suddivisi nelle singole categorie.
EFFETTI STOMPBOX (CONTINUAZIONE) Envelope Filter Ispirato al fantastico Mu-Tron III degli anni 70 EQ Parametric Equalizzatore parametrico con un spettro medio di controllo dei bassi e di toni alti EQ7 Graphic (Bass) Equalizzatore grafico a sette canali basato sul Boss GE-7B EQ7 Graphic (Wide) Equalizzatore grafico a sette canali basato sul Boss GE-7 EFFETTI D MODULAZIONE Si noti che il tasto di funzione TAP funziona con la modulazione di effetti di Rumble Studio 40 / Stage 800; Il tasto lampeggerà,
EFFETTI DI MODULAZIONE (CONTINUAZIONE) Phaser 90 Phaser ispirato alla musica degli anni 70 MXR Phase 90 Pitch Shifter Pitch shifter semplice che aggiunge un’altra nota sopra o sotto il pitch del segnale dry Diatonic Pitch Pitch shifter che produce un intervallo musicale scelto per creare note armoniche in chiave EFFETTI RITARDATI Il tasto di funzione TAP è collegato con gli effetti del riverbero di Rumble Studio 40 / Stage 800; Il tasto lampeggerà, se nel preferito si utilizza uno o più effetti di riv
EFFETTI RIVERBERO Small Hall Simula il tipo di riverbero chiaro, che si può ascoltare nelle sale di grandezza di un cinema Large Hall Un riverbero forte, chiaro, che simula la grandezza di sale di concerto e sale o di altri grandi ambienti cavernosi Small Room Riverbero più caldo con un ritardo minore, tipico per ambienti minori e sale di concerto classiche con riverbero Large Room Tipo di riverbero caldo, corrispondente ad ambienti più grandi, non di sale, come lo sono per esempio molti night club
FUNZIONI DEL MENU Proprio a destra dell’ENCODER c’è una colonna verticale con quattro tasti funzione. Il terzo tasto in basso è il tasto di funzione MENU, che consente l’accesso ad una varietà di funzioni speciali del Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 (vedere la figura sotto). Queste funzioni sono state riportate in più posti di questo manuale, qui è riportato il loro elenco completo assieme ad una descrizione breve di qualsiasi funzione.
ELENCHI DEI PREFERITI - SETLIST Per un utilizzo comodo del Combo, i preferiti si possono raggruppare in elenchi di preferiti - “Setlist”. I setlist sono dei raggruppamenti creati dall’utente di preferiti raggruppati a proprio arbitrio, adatti per determinate situazioni — durante le esibizioni o le prove, elenco dei preferiti, secondo il genere o artista e così via.
Il preferito selezionato è ora stata aggiunto al setlist 1. ripetere i due passaggi precedenti per aggiungere ulteriori preferiti memorizzabili nel setlist 1.
DENOMINAZIONE DEL SETLIST E’ possibile denominare i setlist con nomi diversi dal loro numero assegnato (per es. SETLIST 1, SETLIST 2) in modo da poter organizzare i setlist secondo le proprie preferenze. Il nome dipende esclusivamente dalla scelta dell’utente. Se si desidera assegnare ad un setlist un nome, premere prima il tasto di funzione MENU e tramite ENCODER scorrere e selezionare l’opzione „SETLISTS“, dopo, tramite ENCODER, spostarsi sul setlist, che si desidera rinominare (vedere la figura sotto).
SETLIST 1 COUNT BASSY MENU ELIMINAZIONE DEI SETLIST Si può eliminare un intero setlist. Se si desidera cancellare il setlisti, si premi il tasto di funzione MENU e tramite l’ENCODER ci si sposti e si selezioni il menu “SETLISTS” (vedere la figura sotto). BLUETOOTH PRESET ORGANIZER SETLIST MENU CLOUD PRESETS TUNER Tramite ENCODER scorrere su setlist, che si desidera eliminare, dopo premere il pulsante del LIVELLO DEI PULSANTI, che corrisponde al simbolo della ruota dentata.
UTILIZZO DEL WIFI La connessione Wi-Fi del Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 offre un facile accesso alla rete wireless, consentendo agli utenti di ottenere il più recente aggiornamento del firmware del Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 (vedere la pagina 61). Avviare premendo il tasto di funzione MENU, utilizzare l’ENCODER per selezionare il “WIFI”, quindi premere l’ENCODER, in modo da inserire le impostazioni WiFi.
back WiFi ON NETWORK 1 MENU NETWORK 2 NETWORK 3 Con la connessione WiFi attivata (come indicato nel riquadro verde), scorrere l’elenco utilizzando ENCODER nell’elenco delle reti disponibili, selezionare la rete desiderata premendo ENCODER sulla opzione appropriata. back NETWORK 1 NETWORK 2 MENU NETWORK 3 ADD HIDDEN NTWK Una rete può essere accessibile manualmente scorrendo e selezionando “ADD HIDDEN NETWORK (aggiungi rete nascosta)”, e la successiva immissione dei caratteri.
back WIFI ON NETWORK 1 MENU NETWORK 2 NETWORK 3 Un punto verde a sinistra del nome della rete indica che la connessione alla rete è avvenuta con successo. Se la connessione WiFi è attiva nel Combo, oltre all’opzione “CONNECT” (connessione) nel menu delle reti, saranno anche disponibile ulteriori opzioni. Si tratta delle opzioni “FORGET (dimentica)”,”MODIFY (modifica)” e “INFO” (vedere la figura sotto). Utilizzare l’ENCODER per scorrere e selezionare una delle opzioni.
UTILIZZO DEL BLUETOOTH I Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 sono dotati di connettività Bluetooth, che consente di abbinare il Combo facilmente a dispositivi di streaming ed applicazioni Fender ToneTM. La funzione di una connessione Bluetooth sarà disponibile utilizzando la procedura seguente: premere il tasto funzione MENU e utilizzare l’ENCODER per scorrere le opzioni e selezionare il “BLUETOOTH”.
back BLUETOOTH OFF RENAME AMP BT & AUX VOLUME MENU Se si desidera disattivare la funzione Bluetooth, scorrere utilizzando Encoder sull’opzione “BLUETOOTH OFF”, premendo ENCODER su questa opzione su questa opzione si disattiverà il Bluetooth (sarà indicata con il campo in rosso).
ACCORDATORE INCORPORATO Si attiverà la funzione dell’accordatore cromatico di Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 premendo e tenendo premuto il pulsante della funzione TAP, che deve rimanere premuto per 2 secondi. La seconda possibilità per entrare nella funzione dell’accordatore si ottiene premendo il tasto della funzione del MENU e la successiva selezione di ACCORDATORE (TUNER). Per effettuare questa operazione, è necessario attivare l’opzione e premere ENCODER.
PRESA PER IL COLLEGAMENTO DI UNA PERIFERICA AUDIO E DELLE CUFFIE Il pannello con i controlli del Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 è dotato di due jack di 3,5 mm (1/8”) — l’ingresso ausiliario per il collegamento di un dispositivo audio esterno/mobile e l’uscita facile da usare per le cuffie (utilizzando l’uscita delle cuffie sarà disattivata l’uscita dell’altoparlante).
UTILIZZO DEL COMANDO A PEDALE Con il Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 si possono utilizzare due coomandi a pedale - l’interruttore MGT-4 ed il pedale EXP-1 Expression. Il pedale con quattro interruttori MGT-4 tasto è fornito assieme al Combo Rumble Stage 800, per il modello Rumble Studio 40 è disponibile come opzione.
COMANDO A PEDALE MGT-4 MODALITÀ Il pedale MGT-4 prevede quattro modalità particolari di controllo del Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 - QUICK ACCESS QA (accesso rapido) PRESETS (preferiti), EFFECTS (effetti) e LOOPER (loop). Per selezionare una modalità particolare, premendo il pulsante MODE (A) sul pedale completamente a sinistra per scorrere tra le modalità fino alla modalità desiderata, indicata con l’accensione del diodo LED MODE pertinente (D).
back EXP-1 (EXPRESSION) MGT-4 (4-BUTTON) MENU Utilizzare ENCODER per scorrere e selezionare “MGT-4 (4 pulsanti)” dal menu del FOOTSWWITCH (pedale con interruttore). back QUICK ACCESS LOOPER ON MENU Utilizzare l’ENCODER per scorrere e selezionare “QUICK ACCESS (accesso rapido)”, in questo modo si inizializzerà la modalità di accesso rapido. QA PRESETS: back 1 PRESET 2 PRESET MENU 3 PRESET Utilizzare ENCODER per scorrere e selezionare uno dei tre slot predisposti di accesso rapido.
MODALITA’ DEI PREFERITI La MODALITA’ DEI PREFERITI consente all’utente di raggiungere un qualsiasi preferito del Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 tramite il comando a pedale MGT-4 (compresi i preferiti nei setlist, vedere la pagina 49). Per fare questo passo, premere sul pulsante MODE fino a quando non avverrà l’attivazione della modalità dei preferiti “PRESETS”, e l’attivazione di questa modalità sarà indicato dal diodo LED rosso illuminato della MODALITA’ a sinistra della descrizione “PREFERITO”.
Quando il comando a pedale la MGT-4 sarà nella modalità dei Preferiti e Rumble Studio 40/Stage 800 nella modalità setlist, il comando a pedale MGT- 4 può essere usato per selezionare i preferiti entro un dato Setlist. Così configurati, i primi tre preferiti del setlist saranno assegnati ai tasti di FUNZIONE 1,2 e 3 del comando a pedale MGT-4. Premere semplicemente sul tasto del preferito richiesto corrispondente.
Premendo il tasto della FUNZIONE 1 (nella figura sotto indicata con una freccia gialla) e con la scritta „REC/DUB“ si comincerà a registrare il primo passaggio musicale. Comincerà a lampeggiare il diodo LED rosso della FUNZIONE sopra il tasto FUNZIONE 1 e nella FINESTRA DEL DISPLAY si visualizzerà il testo “REC”, che indica la modalità di registrazione del LOOP. Suonare un passaggio musicale non più lungo di 60 secondi (vedere figura qui sotto). ASSY.
Durante la registrazione, la riproduzione o l’arresto del primo passaggio musicale, l’utente può annullare la registrazione, se necessario, premendo il tasto FUNZIONE 3 con la scritta “UNDO (annulla)” (nella figura qui sotto, indicata dalla freccia gialla). Dopo avere premuto questo tasto, si arresterà la registrazione e nella FINESTRA DEL DISPLAY saranno visualizzate tre linee ad indicare l’eliminazione di tutto quello, che era stato registrato.
COMANDO A PEDALE MGT-4 ACCORDATORE Il comando a pedale MGT-4 si può utilizzare anche per accordare se la necessità di utilizzare la mano. Premere e tenere premuto brevemente il pulsante FUNZIONE 3 (indicato allo scopo con la descrizione “LASCIA ATTIVO L’ACCORDATORE” (“HOLD TUNER”), indicato con una freccia gialla), quindi si attiverà così l’accordatore cromatico.
COMANDO A PEDALE EXP-1 EXPRESSION Il comando a pedale Exp-1 Expression è una doppia modalità di controllo a pedale. Consente all’utente di comandare il volume master in uscita (modalità “Volume”) ed i parametri dell’amplificatore e degli effetti (nella modalità “Expression”). Per commutare tra le modalità del Volume e di Expression si può utilizzare l’interruttore nella parte superiore del pedale (si preme con la punta del piede). La commutazione della modalità avverrà premendo su questo comando.
Una volta che nel LIVELLO DEL PERCORSO DEL SEGNALE sarà evidenziato l’amplificatore o l’effetto, saranno, nel LIVELLO DEI CONTROLLI sotto il LIVELLO DEL PERCORSO DEL SEGNALE, visualizzate alcune voci, che si possono, nell’ambito di questo preferito, configurare per il comando a pedale EXP-1. Premendo il tasto del LIVELLO DEI CONTROLLI si entrerà nel LIVELLO DEI CONTROLLI (vedere la figura sotto).
Nel LIVELLO DEI CONTROLLI si trovano a1lcune altre modalità del comando del pedale EXP-1. Tramite ENCODER, scorrere tra queste modalità e selezionare le singole modalità nelle quali sono contenute le possibilità. Sono le modalità: MODALITA’ VOLUME (“VOL”): Serve per spegnere la funzione della modalità del Volume del comando a pedale EXP- 1 (diodo LED verde) (vedere la figura sotto). MODALITA’ EXPRESSION (“EXP”): Consente tre diverse assegnazioni.
IMPOSTAZIONE GLOBALE Come è già stato riportato, L’IMPOSTAZIONE GLOBALE server per l’assegnazione del pedale EXP-1 in tutti i preferiti. Dopo avere premuto il tasto di funzione MENU, spostarsi e selezionare “EXP-1 SETUP“, premere di nuovo ENCODER e spostarsi nelle “GLOBAL SETTINGS” (impostazioni globali) (vedere la figura sotto). back SAVE PRESET SETTINGS GLOBAL SETTINGS MENU Premere ENCODER nelle “GLOBAL SETTINGS” (impostazioni globali).
IMPOSTAZIONE DEL COMBO La funzione „Amp Settings“ (impostazioni amplificatore) nel menu del tasto di funzione MENU (vedere la pagina 33) consente un ripristino veloce e facile delle impostazioni predefinite di fabbrica e del Combo, ed anche la disconnessione dal Cloud e la funzione di uscita USB/line out sul pannello posteriore del Combo. Premere il tasto di funzione MENU, quindi spostarsi con ENCODER e selezionare “AMP SETTINGS” (impostazioni amplificatore). Scorrere e selezionare una delle cinque opzioni.
EQUALIZZATORE GLOBALE “GLOBAL EQ “ è la scelta del tasto funzione MENU (vedere pagina 33), che fornisce l’accesso a una varietà di funzioni dell’equalizzatore e consente di impostare più facilmente la risposta globale del Combo in diversi ambienti acustici. Ciò è particolarmente utile nel caso in cui gli utenti hanno tutte le preferenze dei preferiti e le impostazioni preferite impostate, tuttavia, nel momento in cui si sarà in un ambiente con diverse condizioni acustiche - per es.
PREIMPOSTAZIONI DEL CLOUD La funzione „Preferiti del Cloud“ (preimpostazioni dell’archiviazione remota - cloud) del tasto di funzione MENU (vedere la pagina 33) consente all’utente l’accesso a tutto il mondo dei preferiti, che sono disponibili escluse quelle già presenti nel Combo, compresi i preferiti pubblici, i preferiti di artisti e molto altro.
TEMPUS FUGIT REGGIE LEE SAVE BASS ODYSSEY MENU SEAS OFPRESETS CHEESE FENDER BLOOD/ROSES Se si desidera visualizzare o modificare il contenuto del preferito evidenziato del cloud, prima di memorizzarlo nel Combo, premere ENCODER sul preferito evidenziato (vedere la figura sotto).
AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE E RIPRISTINO DELLE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA Come è già stato riportato nell’introduzione del manuale, gli utenti del Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 dovrebbero regolarmente controllare l’esistenza di aggiornamenti del firmware, che miglioreranno ed aumenteranno le loro esperienze utilizzando il Combo Rumble Studio 40 / Stage 800.
RUMBLE RUMBLE WIFI NOT CONFIGURED NO UPDATES AVAILABLE PLEASE RESTART YOUR AMP RUMBLE RUMBLE AMPLIFIER UPDATE FAILED PLEASE TRY AGAIN OR CONTACT CUSTOMER SERVICE AMPLIFIER UPDATE SERVER IS UNREACHABLE Oltre all’aggiornamento del firmware sopra descritto, il Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 offre diverse opzioni per ripristinare le impostazioni che l’utente può richiamare. Le singole opzioni sono descritte nel testo a seguire.
APPLICAZIONE FENDER TONE™ Fender Tone—è l’applicazione fondamentale fornita con il Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 — che è possibile scaricare gratuitamente dallo App Store di Apple (iPhone) e dallo Store di Google Play (Android). Gli utenti di Fender Tone dispongono della panoramica sulle funzioni esistenti del Combo Rumble Studio 40 / Stage 800 e l’accesso ad altre informazioni della Fender e la comunità di utenti di Fender Tone.
DATI TECNICI Rumble Studio 40 TIPO POTENZA ASSORBITA POTENZA IN USCITA IMPEDENZA D’INGRESSO LOOP EFFETTI USCITA LINE OUT USCITA PER LE CUFFIE ALTOPARLANTE COMANDO A PEDALE DIMENSIONI E PESO PR 5133 118 watt (al massimo) 45 watt (tipico) 40 watt, 8Ω 1MΩ (strumento) 18kΩ (aux) Livello nominale: -10dB Invio: 220Ω (simmetrico) Ritorno: 17,3kΩ (simmetrico) Livello massimo: +4,9dBV Impedenza: 600Ω (simmetrico) 43mW/canale a 16Ω (impedenza minima consigliata) Un altoparlante di 10 pollici (25,4 cm), design partic
PART NUMBERS / REFERENCIAS / RÉFÉRENCE / NÚMERO DAS PEÇAS / NUMERO PARTI / TEILENUMMERN NUMERY REFERENCYJNE / REFERENČNÍ ČÍSLA / REFERENČNÉ ČÍSLA / REFERENČNE ŠTEVILKE / 部品番号 / 型号 Rumble™ Studio 40 Rumble Stage 800 2376000000 (120V, 60Hz) NA 2376001000 (110V, 60Hz) TW 2376003000 (240V, 50Hz) AU 2376004000 (230V, 50Hz) UK 2376005000 (220V, 50Hz) ARG 2376006000 (230V, 50Hz) EU 2376007000 (100V, 50/60Hz) JP 2376008000 (220V, 50Hz) CN 2376009000 (220V, 60Hz) ROK 2376013000 (240V, 50Hz) MA 2376100000 (120V, 6