OptiPlex 3040 - Fattore di forma ridotto Manuale del proprietario Modello normativo: D11S Tipo normativo: D11S001
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer. ATTENZIONE: Un messaggio di ATTENZIONE indica un danno potenziale all'hardware o la perdita di dati, e spiega come evitare il problema. AVVERTENZA: Un messaggio di AVVERTENZA indica un rischio di danni materiali, lesioni personali o morte. Copyright © 2015 Dell Inc. Tutti i diritti riservati.
Sommario 1 Interventi sui componenti del computer..........................................................5 Prima di intervenire sui componenti interni del computer..................................................................5 Spegnimento del computer..................................................................................................................6 Dopo aver effettuato interventi sui componenti interni del computer..............................................
Installazione del lettore di schede SD................................................................................................ 24 Rimozione della scheda di sistema.................................................................................................... 24 Installazione della scheda di sistema................................................................................................. 26 Layout della scheda di sistema.....................................................................
Interventi sui componenti del computer 1 Prima di intervenire sui componenti interni del computer Utilizzare le seguenti linee guida sulla sicurezza per aiutare a proteggere il computer da potenziali danneggiamenti e per assicurare la sicurezza della persona. Ogni procedura inclusa in questo documento presuppone che esistano le seguenti condizioni: • sono state lette le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer.
ATTENZIONE: Per disconnettere un cavo di rete, scollegare prima il cavo dal computer, quindi dal dispositivo di rete. 3. Scollegare dal computer tutti i cavi di rete. 4. Scollegare il computer e tutte le periferiche collegate dalle rispettive prese elettriche. 5. Tenere premuto il pulsante di alimentazione mentre il computer è scollegato, per mettere a terra la scheda di sistema. 6. Rimuovere il coperchio.
ATTENZIONE: Per collegare un cavo di rete, collegare prima il cavo nella periferica di rete, poi collegarlo al computer. 2. Collegare al computer tutti i cavi telefonici o di rete. 3. Collegare il computer e tutte le periferiche collegate alle rispettive prese elettriche. 4. Accendere il computer. 5. Se richiesto, verificare il corretto funzionamento del computer eseguendo la Diagnostica Dell.
2 Rimozione e installazione dei componenti La seguente sezione fornisce informazioni dettagliate su come rimuovere o installare i componenti dal computer. Strumenti consigliati Le procedure in questo documento possono richiedere i seguenti strumenti: • Cacciavite a lama piatta piccolo • Cacciavite a croce • Graffietto piccolo in plastica Rimozione del coperchio 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2.
Installazione del coperchio 1. Posizionare il coperchio sul computer e far scorrere il coperchio finché non scatta in posizione. 2. Serrare le viti di fissaggio che fissano il coperchio al computer. 3. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer Rimozione del frontalino anteriore 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere il coperchio. 3.
b. Sollevare il condotto della ventola per estrarla dal computer [2]. Installazione del condotto della ventola 1. Allineare gli slot sul condotto della ventola, con le viti sul dissipatore di calore. 2. Inserire il condotto della ventola finché non scatta in posizione. 3. Installare il coperchio. 4. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Rimozione del modulo di memoria 1.
Installazione del modulo di memoria 1. Allineare la tacca sul modulo di memoria con la linguetta sul relativo connettore. 2. Inserire il modulo di memoria nella relativa presa. 3. Premere il modulo di memoria finché le relative linguette di contenimento non scattano in posizione. 4. Installare: a. b. c. d. 5. unità ottica gruppo del disco rigido condotto ventola coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
4. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Rimozione della scheda di espansione 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere: a. coperchio b. condotto ventola 3. Per rimuovere la scheda di espansione: a. Tirare la linguetta in metallo per aprire il dispositivo di chiusura della scheda di espansione [1]. b.
4. Per rimuovere il gruppo del disco rigido: a. Tirare in avanti la maniglia di rilascio del disco rigido per rimuovere il supporto del disco rigido dal computer [1]. b. Sollevare il gruppo disco rigido per estrarlo dal computer [2]. Rimozione del disco rigido dal relativo supporto. 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2. Rimuovere: a. coperchio b. frontalino c. gruppo disco rigido 3. Per rimuovere il supporto del disco rigido: a.
Installazione del disco rigido nell'apposito supporto. 1. Inserire il disco rigido nel relativo supporto finché non scatta in posizione. 2. Installare: a. gruppo disco rigido b. frontalino c. coperchio 3. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Installazione del gruppo del disco rigido 1. Inserire il gruppo del disco rigido nello slot sul computer. 2. Collegare il cavo di alimentazione allo slot sul supporto del disco rigido. 3.
4. Per rimuovere l'unità ottica: a. Tenendo il dispositivo di chiusura di colore blu [1], sollevare la gabbia dell'unità ottica e scollegare i cavi dall'unità ottica. [2] b. Sollevare la gabbia dell'unità ottica ed estrarla dal computer [3]. 5. Per rimuovere l'unità ottica dalla relativa gabbia: a. Premere il dispositivo di chiusura dell'unità ottica [1] e far scorrere in avanti l'unità ottica. [2] b. Rimuovere l'unità ottica dalla relativa gabbia [3].
Installazione dell'unità ottica 1. Far scorrere l'unità ottica all'interno della relativa gabbia. 2. Allineare le linguette situate sulla gabbia ottica con gli slot del computer. 3. Abbassare la gabbia dell'unità ottica nel computer e bloccare il dispositivo di chiusura. 4. Collegare il cavo dati e il cavo dell'alimentazione all'unità ottica. 5. Installare: a. gruppo del disco rigido b. frontalino anteriore c. coperchio 6.
Installazione della ventola del sistema 1. Posizionare la ventola del sistema nel computer. 2. Far passare i gommini antivibranti nel telaio e farli scorrere verso l'esterno lungo la scanalatura per fissare la ventola in posizione. 3. Collegare il cavo della ventola di sistema alla scheda di sistema. 4. Installare: a. b. c. d. 5.
Installazione del gruppo dissipatore di calore 1. Posizionare il gruppo del dissipatore di calore sul processore. 2. Serrare le viti prigioniere per fissare il gruppo dissipatore di calore alla scheda di sistema. 3. Collegare il cavo del dissipatore di calore alla scheda di sistema. 4. Installare: a. b. c. d. e. 5.
Installazione del processore 1. Allineare il processore con i tasti della presa. 2. Allineare l'indicatore del piedino 1 del processore con il triangolo sulla presa. 3. Posizionare il processore sul connettore in modo tale che lo slot sul processore sia allineato con le chiavi della presa. 4. Chiudere la protezione del processore facendola scorrere sotto la vite di contenimento. 5. Abbassare la leva della presa e spingerla sotto la linguetta per bloccarla. 6. Installare: a. b. c. d. e. f. 7.
Installazione della scheda figlia VGA 1. Allineare sulla scheda di sistema la scheda figlia VGA con il supporto della vite. 2. Serrare la vite per fissare la scheda figlia VGA alla scheda di sistema. 3. Inserire il connettore VGA nello slot sulla parte posteriore del computer. 4. Serrare le viti per fissare il connettore VGA al computer. 5. Installare: a. condotto ventola b. coperchio 6. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
4. Per rimuovere la PSU: a. Scollegare il cavo dell'alimentazione dalla scheda di sistema [1] [2]. b. Sollevare i cavi per rimuoverli dal computer [3]. c. Rimuovere le viti che fissano la PSU al computer [4]. 5. Premere la linguetta di scatto di colore blu [1], far scorrere la PSU e sollevarlo per estrarla dal computer [2].
Installazione dell'unità di alimentazione (PSU) 1. Inserire la PSU nel telaio e farla scorrere verso la parte posteriore del computer per fissarla. 2. Serrare le viti per fissare la PSU alla parte posteriore del computer. 3. Instradare i cavi della PSU nelle clip di contenimento. 4. Collegare i cavi di alimentazione alla scheda di sistema. 5. Installare: a. b. c. d. e. 6.
Installazione dell'interruttore di alimentazione 1. Far scorrere il modulo dell'interruttore di alimentazione nello slot sul telaio finché non scatta in posizione. 2. Collegare il cavo dell'interruttore di alimentazione al connettore sulla scheda di sistema. 3. Installare: a. b. c. d. e. 4. unità di alimentazione unità ottica gruppo del disco rigido frontalino anteriore coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
Installazione del lettore di schede SD 1. Posizionare il lettore di schede SD sul telaio. 2. Serrare le viti per fissare il lettore di schede SD al computer. 3. Direzionare i cavi dell'unità di alimentazione nelle clip di contenimento. 4. Installare: a. b. c. d. e. 5. unità di alimentazione unità ottica gruppo del disco rigido frontalino anteriore coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
4. Scollegare tutti i cavi collegati alla scheda di sistema. 5. Per rimuovere la scheda di sistema: a. Rimuovere le viti che fissano la scheda di sistema al computer [1]. b. Far scorrere la scheda di sistema verso la parte anteriore del computer e sollevarla dal computer [2].
Installazione della scheda di sistema 1. Tenere la scheda di sistema dai bordi e spostarla ad angolo verso il retro del computer. 2. Abbassare la scheda di sistema nel computer fino a quando i connettori sul retro della scheda di sistema si allineano con gli slot sul retro del computer e i fori della vite sulla scheda di sistema si allineano con i piedini in gomma sul computer. 3. Serrare le viti che fissano la scheda di sistema al computer. 4. Collegare i cavi alla scheda di sistema. 5.
Layout della scheda di sistema 1. Connettore PCIex16 2. connettore PCIex1 3. Connettore RJ-45/USB 2.0 4. connettore USB 3.0 5. Connettore MS della tastiera (opzionale) 6. connettore DisplayPort 7. connettore HDMI 8. connettore della linea di uscita 9. Connettore alimentazione CPU 10. Connettore dell'interruttore di apertura. 11. Connettore della scheda figlia VGA 12. Processore 13. Connettore ventola CPU 14. Connettori dei moduli di memoria 15.
27. Connettore del cavo di alimentazione del disco 28. rigido SATA Connettore USB interno 29. Connettore SATA Batteria pulsante 31. Ponticello CMOS di annullamento 28 30.
Risoluzione dei problemi del computer 3 È possibile eseguire la risoluzione dei problemi del computer utilizzando indicatori come gli indicatori luminosi di diagnostica, i codici bip e i messaggi di errore durante le operazioni del computer. Codici LED di alimentazione diagnostici Tabella 1. Codici LED di alimentazione diagnostici Stato spia LED di alimentazione Possibile causa Passaggi per la risoluzione dei problemi Spento • Il computer è spento, non è alimentato o è in modalità di sospensione.
Stato spia LED di alimentazione Possibile causa Passaggi per la risoluzione dei problemi Indicatore bianco intermittente Il computer è in modalità sospensione. • • • Bianco fisso Il computer è completamente funzionante ed è acceso. Premere l'Accensione per uscire dalla modalità di sospensione. Verificare che tutti i cavi di alimentazione siano connessi saldamente alla scheda di sistema.
Messaggi di errore Descrizione DECREASING AVAILABLE MEMORY Uno o più moduli di memoria possono essere difettosi o non collocati correttamente. Reinstallare o, se necessario, ricollocarli. DISK C: FAILED INITIALIZATION Inizializzazione dell'unità del disco rigido non riuscita. Eseguire i test del disco rigido nella Diagnostica Dell. DRIVE NOT READY L'operazione richiede un disco rigido nell'alloggiamento prima di continuare. Installare il disco rigido nell'alloggiamento del disco rigido.
Messaggi di errore Descrizione persiste, provare con un'altra unità. Eseguire i test dell'Unità del disco rigido nella Diagnostica Dell. HARD-DISK DRIVE FAILURE Il disco rigido non risponde ai comandi del computer. Arrestare il computer, rimuovere il disco rigido e avviare il computer da un'unità ottica. Quindi arrestare il computer, reinstallare il disco rigido e riavviare il computer. Se il problema persiste, provare con un'altra unità.
Messaggi di errore Descrizione MEMORY ADDRESS LINE FAILURE AT ADDRESS, Un modulo di memoria potrebbe essere difettoso READ VALUE EXPECTING VALUE o non collocato correttamente. Reinstallarlo o, se necessario, ricollocarlo. MEMORY ALLOCATION ERROR Il software che si sta tentando di eseguire è in conflitto con il sistema operativo, un altro programma o un'utilità. Arrestare il sistema, attendere 30 secondi, quindi riavviarlo. Provare ad eseguire il programma nuovamente.
Messaggi di errore Descrizione di settori risulta difettoso, fare un back up dei dati (se possibile), e quindi riformattare il disco rigido. SEEK ERROR Il sistema operativo non è in grado di individuare una traccia specifica nel disco rigido. SHUTDOWN FAILURE È possibile che un chip sulla scheda di sistema sia difettoso. Eseguire i test di Installazione del sistema nella Diagnostica Dell. Se il messaggio riappare, contattare la Dell.
Messaggio di sistema Descrizione problem, please note this checkpoint and contact Dell Technical Support (Avviso! Precedenti tentativi di avvio del sistema sono falliti al punto di controllo [nnnn]. Per richiedere aiuto per la risoluzione di questo problema, annotare questo punto di controllo e contattare il supporto tecnico Dell). CMOS checksum error (Errore del checksum del CMOS) RTC resettato, le Impostazioni del BIOS sono state caricate.
Messaggio di sistema dalla norma potrebbe o meno indicare un potenziale problema del disco rigido) 36 Descrizione
Configurazione di sistema 4 Il programma di installazione di sistema consente di gestire l'hardware del computer e individuare le opzioni a livello di BIOS.
Tabella 4. Tasti di navigazione Tasti Esplorazione Freccia SU Sposta al campo precedente. Freccia GIÙ Sposta al campo successivo. Invio Permette di selezionare un valore nel campo selezionato (se applicabile) o di seguire il link nel campo. BARRA SPAZIATRICE Espande o riduce una lista a scorrimento, se applicabile. Linguetta Porta alla prossima area focale. N.B.: Solo per browser con grafica normale. Esc Porta alla pagina precedente fino alla visualizzazione della schermata principale.
Opzioni di configurazione del sistema N.B.: A seconda del computer e dei dispositivi installati, gli elementi elencati in questa sezione potrebbero essere visualizzati o meno. Tabella 5. Informazioni generali Opzione Descrizione Informazioni di sistema Visualizza le informazioni seguenti: • • • • • Boot Sequence Informazioni di sistema: mostra BIOS Version, Service Tag, Asset Tag, Ownership Date, Manufacture Date ed Express Service Code.
Opzione Descrizione Serial Port Consente di determinare il modo in funziona cui la porta seriale integrata. Le opzioni disponibili sono le seguenti: • • • • • SATA Operation Consente di configurare la modalità operativa del controller del disco rigido integrato.
Opzione Descrizione . Tabella 7. Video Opzione Descrizione Primary Display Consente di selezionare la visualizzazione principale quando nel sistema sono disponibili più controller. • • Auto Intel HD Graphics N.B.: Se non si seleziona Auto, il dispositivo per la grafica integrata sarà presente e abilitato. Tabella 8. Security Opzione Descrizione Admin Password Consente di impostare, modificare ed eliminare la password amministratore.
Opzione Descrizione • • • Computrace Ignora PPI per i comandi disabilitati Disabled (Disabilitato) Abilitato (impostazione predefinita) Questo campo consente di abilitare o disabilitare l'interfaccia del modulo BIOS del Computrace Service opzionale di Absolute Software. Abilita o disabilita il servizio Computrace opzionale progettato per la gestione delle risorse. • Deactivate (Disattiva): questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita.
Opzione Descrizione • Expert Key Management Enable (Abilita) Consente di manipolare il database delle chiavi di sicurezza solo se il sistema è in modalità personalizzata. L'opzione Abilita modalità personalizzata non è impostata per impostazione predefinita. Le opzioni sono: • • • • PK KEK db dbx Se si attiva la Modalità personalizzata, le rilevanti opzioni per PK, KEK, db, and dbx vengono visualizzate. Le opzioni sono: • • • • • • Salva in file: salva la chiave su un file selezionato dall'utente.
Opzione Descrizione C States Control Consente di abilitare o disabilitare stati di sospensione aggiuntivi del processore. Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Limited CPUID Value Consente di limitare il valore massimo della funzione CPUID standard del processore. Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Intel TurboBoost Consente di abilitare o disabilitare la modalità Intel TurboBoost del processore. Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
Opzione Descrizione • • LAN with PXE Boot (LAN con avvio PXE): un pacchetto di riattivazione inviato al sistema in stato S4 o S5 che provoca la riattivazione del sistema stesso e l'avvio immediato di PXE. WLAN Only (solo WLAN): consente al sistema di essere acceso tramite speciali segnali LAN. Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Block Sleep Consente di bloccare l'attivazione dello stato di sospensione (stato S3 ) in un ambiente di sistema operativo.
Opzione Descrizione Trusted Execution Questa opzione specifica se un Measured Virtual Machine Monitor (MVMM) può utilizzare le funzioni hardware aggiuntive offerte da Intel Trusted Execution Technology. Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Tabella 15. Manutenzione Opzione Descrizione Service Tag Visualizza il Numero di servizio del computer. Asset Tag Consente di creare un asset tag di sistema, se non è già impostato.
Opzione Descrizione Client Subnet Mask Specifica l'indirizzo della Subnet Mask del client. L'indirizzo IP predefinito è 255.255.255.255. Client Gateway Specifica l'indirizzo del gateway del client. L'indirizzo IP predefinito è 255.255.255.255. DNS IP Address Specifica l'indirizzo IP DNS del client. L'indirizzo IP predefinito è 255.255.255.255. Domain Name Specifica il nome di dominio del client. Advanced Consente di attivare la modalità Verbose per il debug avanzato.
9. Identificare gli ultimi file del BIOS e fare clic su Download File (Scarica file). È anche possibile analizzare i driver che necessitano di un aggiornamento. Per farlo è sufficiente per il prodotto, fare clic su Analizza gli aggiornamenti del sistema e seguire le istruzioni visualizzate. 10. Selezionare la modalità di download desiderata in Selezionare la modalità di download desiderata nella finestra di seguito, quindi fare clic su Download file (Scarica file).
Viene visualizzata la schermata della System Security (Protezione del sistema). 2. Nella schermata System Security (Protezione del sistema) , verificare che lo Password Status (Stato password) sia Unlocked (Sbloccato). 3. Selezionare System Password (Password del sistema), inserire la password del sistema e premere Enter o Tab. Utilizzare le seguenti linee guida per assegnare la password del sistema: • Una password può contenere fino a 32 caratteri. • La password può contenere numeri tra 0 e 9.
5 Specifiche N.B.: Le offerte possono variare a seconda del Paese. Per maggiori informazioni riguardanti l'installazione del computer: • Windows 10, fare clic su o toccare Start → Starti → Sistema → Informazioni su. • Windows 8.1 e Windows 8, fare clic o toccare Start → Informazioni PC. • Windows 7, fare clic su Start quindi selezionare Proprietà. → Impostazioni PC → PC e dispositivi fare clic con il tasto destro del mouse su Il mio computer, Tabella 19.
Tabella 21. Video Caratteristica Specifiche Integrata Scheda grafica Intel HD 530 / 510 Discreta Adattatore grafico PCI Express x16 Tabella 22. Audio Caratteristica Specifiche Integrata Realtek HDA Codec ALC3234 Tabella 23. Rete Caratteristica Specifiche Integrata LAN Ethernet Gigabit RTL8111E Realtek con controller da 10/100/1000 Mb/s Tabella 24.
Tabella 27. Drives Caratteristica Specifiche Accessibile esternamente (alloggiamenti per unità da 5,25 pollici) Due Unità ottica Uno Tabella 28. Connettori esterni: Caratteristica Specifiche Audio Pannello frontale Jack audio universale Pannello posteriore Connettore della linea di uscita Adattatore di rete Connettore RJ-45 Seriale Connettore a 9 piedini, compatibile con 16550 C(opzionale) Parallelo Connettore a 25 piedini (opzionale) USB 2.
Caratteristica Specifiche Processore connettore a 1151 piedini Ventola del processore Connettore a 4 pin Ponticello per modalità assistenza Connettore a 2 piedini Ponticello per annullamento password Connettore a 2 piedini Ponticello per reimpostazione RTC Connettore a 2 piedini Altoparlante interno Connettore a 4 pin Connettore apertura connettore a 3 piedini Connettore di alimentazione: Uno a 8 piedini per PSU, uno a 4 piedini per CPU, uno a 6 piedini per alimentazione SATA Tabella 30.
Tabella 31. Alimentazione N.B.: La dissipazione di calore viene calcolata utilizzando la potenza elettrica nominale dell'alimentatore. Alimentazione Potenza elettrica Dissipazione di calore massima Tensione 180 W 614 BTU/ora Da 100 V c.a. a 240 V c.a., da 50 Hz a 60 Hz, 3A/1.5A Batteria pulsante Batteria pulsante al litio CR2032 da 3 V Tabella 32.
Come contattare Dell 6 N.B.: Se non si dispone di una connessione Internet attiva, è possibile trovare i recapiti sulla fattura di acquisto, sulla distinta di imballaggio, sulla fattura o sul catalogo dei prodotti Dell. Dell offre diverse opzioni di servizio e assistenza telefonica e online. La disponibilità varia per paese e prodotto, e alcuni servizi potrebbero non essere disponibili nella vostra zona.