Il mio Dell ed io © 2015 Dell Inc.
N.B.: una N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer. ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE indica un danno potenziale all'hardware o la perdita di dati se le istruzioni non vengono seguite. AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA indica un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o morte. Copyright © 2015 Dell Inc. Tutti i diritti riservati.
Sommario Installazione del computer Connessione a Internet 11 11 Connessione a Internet tramite la LAN 11 Connessione a Internet tramite la WLAN 11 Connessione a Internet tramite la WWAN 12 Impostazione dell'audio 13 Configurazione dell'audio 5.1/7.1 14 Collegamento di altoparlanti 5.1 15 Collegamento di altoparlanti 7.
Fotocamera 22 Webcam 22 Fotocamera 3D 22 Fotocamera 3D Intel RealSense 22 Schermo senza fili 22 Tastiera Tastiera fisica Retroilluminazione della tastiera 22 23 23 Tastiera su schermo 24 Tipi di collegamento della tastiera 24 Cablate 24 Senza fili 24 Numero di servizio e Codice del servizio espresso 25 Individuazione dell'etichetta sul computer 25 Sito Web di supporto Dell 25 Programma di installazione del BIOS 25 Dispositivo di archiviazione 26 Dispositivi di archiviazione int
Sintonizzatori TV 33 Interni 33 Esterni 33 Altoparlanti 34 Audio 2.1 34 Audio 5.1 34 Audio 7.
Uso del touchpad Comandi gestuali del touchpad 43 44 Scorrimento 44 Zoom 45 Rotazione 46 Gesto rapido 47 Avvio veloce 47 Uso dello schermo a sfioramento Comandi gestuali dello schermo a sfioramento 47 48 Zoom 48 Attesa 48 Gesto rapido 49 Rotazione 49 Scorrimento 49 Uso del Bluetooth 50 Associazione di un dispositivo Bluetooth al computer o tablet Uso della webcam 50 52 Acquisizione di un'immagine fissa 52 Registrazione di un video 52 Selezione di fotocamera e microfono 52
Digital Visual Interface (DVI, Interfaccia visiva digitale) 56 DisplayPort 56 Mini DisplayPort 57 Vantaggi del DisplayPort 57 HDMI 57 Vantaggi dell'HDMI 57 Mini HDMI 58 Micro HDMI 58 S/PDIF Software e applicazioni Absolute Come ottenere assistenza per Absolute 58 59 59 59 My Dell Downloads (I miei download Dell) 59 Dell SupportAssist 60 Download di Dell SupportAssist 60 Accesso a SupportAssist 60 PC CheckUp 61 Solution Station Offerte relative a Solution Station Quickset Insta
Ripristino del sistema operativo 66 Opzioni di ripristino del sistema 66 Dell Backup and Recovery 67 Dell Backup and Recovery Basic 67 Accesso a Dell Backup and Recovery 67 Creazione dei dischi di reinstallazione del sistema 68 Ripristino del computer 68 Dell Backup and Recovery Premium 68 Aggiornamento a Dell Backup and Recovery Premium 68 Ripristino dei dati da un backup del sistema 68 Ripristino di file o cartelle specifiche da un backup del sistema completo 69 Ripristino di file o
Disco Sistema operativo 73 Reinstallazione del sistema operativo usando il disco Sistema operativo 73 Supporti di reinstallazione del sistema 74 Ripristino del computer usando il supporto di reinstallazione del sistema 74 Risoluzione dei problemi 75 Procedura di base per la risoluzione dei problemi 75 Diagnostica 75 Pre-boot System Assessment (Valutazione sistema preavvio) Richiamo della PSA 75 75 Enhanced PSA (PSA avanzata) 76 LCD BIST 77 Avvio dell'LCD BIST 77 Richiamo dell'ePSA 78
Come ottenere assistenza e come contattare Dell 83 Come ottenere assistenza 83 Come contattare Dell 84 Fonti 85 Manutenzione del computer 85 Risparmio di energia 85 Configurazione delle impostazioni di alimentazione 86 Configurazione del comportamento del pulsante di alimentazione 87 Miglioramento della durata della batteria 87 Longevity Mode (Modalità durata) Dell 88 Desktop Mode (Modalità desktop) Dell 89 Suggerimenti di migrazione Migrazione da un sistema operativo Windows a un sist
Installazione del computer La procedura di installazione varia in base al computer. Per istruzioni di installazione specifiche del computer o tablet, consultare la Guida introduttiva spedita con il computer, disponibile anche all’indirizzo www.dell.com/support. Connessione a Internet È possibile connettere il computer a Internet usando una connessione via cavo, DSL, remota o WWAN.
Windows 8.1 1. Fare clic su o toccare Impostazioni nella barra laterale Accessi, quindi fare clic su o toccare . 2. Fare clic sulla rete a cui si desidera connettersi. 3. Fare clic su Connetti. 4. Immettere la password di rete, se richiesto. N.B.: la chiave di rete potrebbe essere stata configurata durante l'installazione del router oppure quest'ultimo potrebbe disporre di una chiave di rete predefinita. Per dettagli, contattare il produttore del router. 5.
Windows 8.1/Windows RT 1. Fare clic su o toccare Impostazioni nella barra laterale Accessi. 2. Fare clic su o toccare . 3. Fare clic su o toccare la rete a cui si desidera connettersi. 4. Fare clic su o toccare Connetti. 5. Se richiesto, digitare il nome del punto di accesso (APN) o il PIN, il nome utente e la password. Windows 7 1. Fare clic su Start , digitare Mobile Broadband Utility (Utilità Mobile Broadband) nella casella di ricerca e premere . 2.
Configurazione dell'audio 5.1/7.1 Configurare il computer per fornire un'uscita audio multicanale. Windows 8.1/10 1. Digitare Audio nella casella di ricerca. N.B.: in Windows 10, fare clic su o toccare l'icona di ricerca per accedere alla casella di ricerca. In Windows 8.1, è possibile accedere alla casella di ricerca tramite l'accesso alla ricerca. 2. Fare clic su o toccare Gestisci dispositivi audio. 3. Nella scheda Riproduzione, fare clic su o toccare Altoparlanti o cuffie. 4.
Collegamento di altoparlanti 5.1 1 Connettore audio posteriore sul computer 5 2 Uscita surround centrale/LFE 6 sul computer Connettore audio anteriore sull'altoparlante 3 Connettore audio anteriore sul computer Connettore audio posteriore sull'altoparlante 4 Cavo audio a 5.
Collegamento di altoparlanti 7.1 1 Connettore audio posteriore sul computer 6 Uscita surround centrale/LFE sull'altoparlante 2 Uscita surround centrale/ LFE sul computer 7 Connettore audio anteriore sull'altoparlante 3 Connettore audio laterale sul computer 8 Connettore audio posteriore sull'altoparlante 4 Connettore audio anteriore sul computer 9 Connettore audio laterale sull'altoparlante 5 Cavo audio a 7.
Impostazione della stampante È possibile collegare una stampante al computer usando la porta USB. Alcune stampanti possono anche supportare la connessione Wi-Fi e Bluetooth. N.B.: le funzionalità supportate dalla stampante e le procedure di installazione possono variare a seconda del modello di stampante. Per maggiori informazioni sull'installazione della stampante, consultare la documentazione spedita con essa.
Impostazione della webcam Webcam integrata La webcam integrata è presente sullo schermo del portatile o su uno schermo esterno. Se la webcam è stata ordinata insieme al computer, i driver e il software sono installati quando si riceve il computer. Usare i supporti spediti con il computer solo per reinstallarli. Per maggiori informazioni sull'uso della webcam, consultare “Uso della webcam”.
Informazioni sul computer Alimentatore Gli alimentatori vengono utilizzati per fornire alimentazione a computer portatili, tablet e alcuni computer desktop. Il kit di alimentazione Dell è costituito dall’alimentatore e dal cavo di alimentazione. La potenza dell'alimentatore (65 W, 90 W e così via) dipende dal computer per cui è progettato e il cavo di alimentazione varia a seconda del Paese in cui viene spedito l'alimentatore.
Batteria Le batterie vengono classificate principalmente in base alla potenza, cioè 45 Wh, 65 Wh e così via. La batteria consente di usare il dispositivo quando non è collegato a una presa di corrente. La durata della batteria corrisponde al numero di volte che può essere scaricata e ricaricata senza influenzarne notevolmente l’autonomia. È necessario sostituire la batteria al termine del suo ciclo di durata.
Touchpad Un touchpad è disponibile nella maggior parte dei portatili e fornisce la funzionalità di un mouse. Presenta una superficie sensibile al tocco che rileva il movimento e la posizione delle dita. È possibile usare il touchpad per spostare il cursore, trascinare o spostare gli elementi selezionati e fare clic toccando la superficie. I touchpad abilitati da comandi gestuali supportano movimenti quali zoom, zoom indietro, rotazione, scorrimento e così via. È possibile acquistare anche touchpad esterni.
Fotocamera Webcam Consente di effettuare videochat, scattare foto e registrare video. Fotocamera 3D La fotocamera 3D consente di acquisire e trasmettere immagini tridimensionali rendendo possibile, tramite i sensori incorporati, di percepire la distanza e le dimensioni degli oggetti. Ciò consente un'interazione potenziata durante videoconferenze, giochi online e così via.
• Tasti funzione, da a . • Tasti di spostamento per il movimento del cursore all'interno di documenti o finestre: , , , , , , e i tasti di direzione. Tastiera fisica Le tastiere fisiche vengono usate con computer portatili e desktop. I portatili dispongono generalmente di una tastiera integrata. Le tastiere esterne sono normalmente usate con i computer desktop.
La tastiera retroilluminata dei portatili Dell ha diversi stati di illuminazione. Premere e il tasto freccia DESTRA per passare da uno stato di illuminazione all'altro. N.B.: la tastiera retroilluminata potrebbe non essere disponibile su tutti i computer. Per verificarne la disponibilità sul proprio computer, consultare la relativa sezione Specifiche all'indirizzo www.dell.com/support.
Numero di servizio e Codice del servizio espresso È possibile trovare il Numero di servizio e il Codice del servizio espresso del computer tramite uno dei seguenti modi: • Etichetta sul computer o tablet. • Riquadro SupportAssist sul computer. Per ulteriori informazioni, consultare “Dell SupportAssist”. • Sito Web di supporto Dell all'indirizzo www.dell.com/support. • Programma di installazione del BIOS.
Dispositivo di archiviazione I dispositivi di archiviazione consentono di memorizzare dati per un uso successivo. I dispositivi di archiviazione possono essere interni o esterni. La maggior parte dei dispositivi di archiviazione archivia i dati fino quando non vengono eliminati manualmente. Esempi di dispositivi di archiviazione sono dischi rigidi (HDD), unità a stato solido (SSD), unità disco ottiche, unità flash e così via.
Schede di memoria Le schede di memoria, definite anche schede multimediali o flash, usano la memoria flash per archiviare i dati. Sono riscrivibili, veloci e conservano i dati anche quando viene rimossa l'alimentazione. Le schede di memoria sono generalmente usate in dispositivi come fotocamere digitali, telefoni cellulari, lettori multimediali, console di gioco e così via. Il computer può disporre di un lettore di schede multimediali per leggere e scrivere su queste schede.
Extreme Digital (xD) Memory Stick XC (MSXC) Compact Flash I, II/Compact Flash MD Memory Stick Duo Memory Stick Pro Duo Memory Stick Pro-HG Duo Memory Stick (MS)/Memory Stick Pro (MS Pro) Smart Media/Smart Media XD 28 Dispositivo di archiviazione
Modulo di memoria Un modulo di memoria archivia i dati temporanei necessari al computer per eseguire le operazioni. Qualsiasi file o applicazione viene caricata nei moduli di memoria prima che sia possibile aprirla o utilizzarla. I moduli di memoria vengono suddivisi in categorie in base alla loro capacità (in GB) e velocità (in MHz). Quantità di memoria più veloci e più elevate forniscono prestazioni migliori.
Scheda di sistema Una scheda di sistema rappresenta la parte centrale dei computer. Tutti gli altri dispositivi si collegano alla scheda di sistema per poter interagire gli uni con gli altri. La scheda di sistema contiene vari controller e connettori che favoriscono lo scambio dei dati tra i vari componenti del computer. Inoltre, una scheda di sistema può avere capacità grafiche, audio e di rete integrate.
I processori sono principalmente classificati in base a: • Numero di core di elaborazione • Velocità o frequenza misurata in GigaHertz (GHz) o MegaHertz (MHz) • Memoria su scheda, definita anche cache Questi aspetti determinano anche le prestazioni del processore. Valori più elevati indicano generalmente migliori prestazioni. Alcuni processori possono essere integrati sulla scheda di sistema. Alcuni dei costruttori di processori sono Intel, AMD, Qualcomm, e così via.
Lubrificante termico Il lubrificante termico, definito anche gel termico o composto termico, viene usato per creare uno strato induttivo di calore tra un processore e il dissipatore di calore. L'applicazione del lubrificante termico tra il processore e il dissipatore di calore aumenta lo scambio termico dal processore al dissipatore di calore, poiché tale lubrificante ha una migliore conducibilità rispetto all'aria.
La grafica commutabile consente ai computer dotati di un chip grafico integrato a bassa potenza e scheda grafica discreta a potenza elevata di passare da una scheda all'altra in base al carico e ai requisiti. Sintonizzatori TV È possibile usare i sintonizzatori TV per guardare la televisione sul computer. I sintonizzatori TV sono disponibili per computer desktop e portatili come dispositivi interni o esterni. N.B.: i sintonizzatori TV non sono supportati in tutti i computer.
Altoparlanti I portatili e i tablet sono dotati di altoparlanti incorporati per l’uscita audio. Anche i desktop dispongono di altoparlanti incorporati, tuttavia vengono usati solo per riprodurre bip che indicano errori o guasti. È possibile collegare anche altoparlanti esterni al computer o al tablet. Gli altoparlanti possono supportare un connettore audio da 3,5 mm, USB o una connessione senza fili al computer.
Webcam Una webcam consente di acquisire video e foto, e può anche essere usata per effettuare videochiamate. Lo schermo può disporre di una webcam incorporata oppure è possibile collegare una webcam esterna al computer. La qualità della fotocamera è definita principalmente dal numero di pixel che è in grado di acquisire. Per usare la webcam, è necessario installare i driver e il software.
Modem I modem consentono di connettere il computer o il router a Internet. Possono essere analogici (dial-up) o digitali (DSL o via cavo). I modem DSL o via cavo vengono generalmente forniti da provider di servizi Internet. • Modem dial-up: dispositivi elettronici che convertono segnali telefonici analogici in segnali digitali che possono essere elaborati dal computer, e segnali informatici digitali in segnali analogici che possono essere trasmessi alle linee telefoniche.
Scheda Wireless Wide Area Network (WWAN, Rete geografica senza fili) I controller Wireless Wide Area Network (WWAN) consentono la connettività senza fili attraverso la tecnologia cellular tower. Questa tecnologia è disponibile principalmente su telefoni, tablet e portatili di classe aziendale. Potrebbero essere necessari una scheda SIM e un contratto per la fornitura di servizi per la connettività WWAN.
Uso del computer Carica della batteria Collegare l’alimentatore al computer o al tablet per caricare la batteria. La batteria si ricarica mentre il computer o il tablet è in uso o spento. Il circuito interno della batteria ne impedisce il sovraccarico. N.B.: se la batteria si surriscalda troppo in un ambiente caldo, potrebbe non caricarsi quando si collega l'alimentatore. Lasciar raffreddare la batteria affinché riprenda la carica. N.B.
Attiva una modalità di risparmio energia. È possibile riprogrammare questo tasto di scelta rapida per l'attivazione di una diversa modalità di risparmio energia usando la scheda Avanzate nella finestra Proprietà - Opzioni risparmio energia. Rinomina l'elemento selezionato. Trova un file o una cartella. Visualizza la barra degli indirizzi a discesa in Esplora risorse. Aggiorna la finestra attiva.
e tasto freccia DESTRA Sposta il cursore all'inizio della parola successiva. e tasto freccia SINISTRA Sposta il cursore all'inizio della parola precedente. e tasto freccia GIÙ Spostare il cursore all'inizio del paragrafo successivo. e tasto freccia SU Sposta il cursore all'inizio del paragrafo precedente. con un tasto di direzione Seleziona un blocco di testo.
Tasti di scelta rapida — Windows 8.1/Windows RT La tabella seguente fornisce alcuni tasti di scelta rapida specifici per Windows 8.1 e Windows RT. Questi sono tasti di scelta rapida aggiuntivi rispetto a quelli già presenti nelle versioni precedenti di Windows. Tasto Windows e iniziare a digitare Cerca il computer. <+> Esegue l'ingrandimento di molti elementi visualizzati come le applicazioni aggiunte alla schermata Start.
Tasto Windows e Scorre tra le applicazioni aperte visualizzandole in una barra laterale verticale sul lato sinistro dello schermo. Tasto Windows e Consente di visualizzare la barra laterale delle applicazioni aperte e mantiene la barra laterale sullo schermo anche dopo aver rilasciato i tasti. È possibile navigare tra le applicazioni aperte usando i tasti freccia SU/GIÙ. Tasto Windows e <.> Aggiunge un'applicazione a sinistra. Tasto Windows e <.
Windows 7 1. Fare clic su Start → Pannello di controllo. 2. Se il Pannello di controllo viene visualizzato per Categoria, fare clic sul menu a discesa Visualizza per: e selezionare Icone piccole o Icone grandi. 3. Fare clic su Tastiera. 4. Regolare le impostazioni della tastiera che si desidera modificare e fare clic su OK per salvare le impostazioni e chiudere la finestra.
• Per selezionare e spostare (o trascinare) un oggetto, posizionare il cursore sull'oggetto e toccare due volte rapidamente sul touchpad senza rimuovere il dito dal touchpad dopo il secondo tocco, quindi spostare l'oggetto selezionato facendo scorrere il dito sulla superficie. Comandi gestuali del touchpad N.B.: alcuni dei comandi gestuali del touchpad potrebbero non essere supportati dal computer. N.B.
Scorrimento automatico orizzontale: consente di scorrere a sinistra o a destra nella finestra attiva. Spostare due dita a sinistra o a destra velocemente per iniziare lo scorrimento automatico orizzontale. Sfiorare il touchpad per interrompere lo scorrimento automatico. Scorrimento circolare su/giù: consente di scorrere verso l'alto/il basso.
Spostare un dito verso il basso nell'area dello zoom per eseguire lo zoom indietro. Zoom con due dita: consente di eseguire lo zoom in avanti o indietro usando due dita. Posizionare due dita sul touchpad, quindi distanziarle per eseguire lo zoom in avanti. Posizionare le due dita sul touchpad, quindi avvicinarle per eseguire lo zoom indietro. Rotazione Torsione: consente di ruotare il contenuto attivo con incrementi di 90 gradi utilizzando due dita.
Gesto rapido Consente di spostare un contenuto rapidamente avanti e indietro. Spostare le tre dita rapidamente a destra o a sinistra per scorrere il contenuto indietro o in avanti. Avvio veloce Consente di aprire le applicazioni preferite. Toccare il touchpad con tre dita per avviare l'applicazione preconfigurata. N.B.: usare lo strumenti di configurazione del touchpad per scegliere l'applicazione da avviare. Uso dello schermo a sfioramento N.B.
Comandi gestuali dello schermo a sfioramento I comandi gestuali dello schermo a sfioramento migliorano la fruibilità di tale schermo, consentendo operazioni come zoom, scorrimento, rotazione e così via, scorrendo o con gesto rapido del dito sullo schermo. N.B.: alcuni di questi comandi gestuali sono specifici di un'applicazione e potrebbero non funzionare in altre applicazioni. Zoom Posizionare due dita sullo schermo a sfioramento, quindi distanziarle per eseguire lo zoom in avanti.
Gesto rapido Spostare rapidamente un dito nella direzione desiderata per scorrere il contenuto nella finestra attiva, come le pagine in un libro. I gesti rapidi funzionano anche in senso verticale durante la navigazione di contenuti, come immagini o canzoni in una playlist. Rotazione Ruota in senso orario: mantenendo un dito o il pollice in posizione, spostare l'altro dito in una direzione arcuata a destra.
Scorrimento orizzontale: consente di scorrere verso destra o verso sinistra nella finestra attiva. Spostare un dito verso destra o verso sinistra per attivare lo scorrimento orizzontale. Uso del Bluetooth È possibile connettere (associare) dispositivi Bluetooth come mouse, tastiera, cuffie auricolari, telefoni, TV e così via. Per maggiori dettagli sull’associazione del dispositivo con il computer, consultare la documentazione relativa a tale dispositivo. N.B.
Windows 8.1 1. Abilitare il Bluetooth nel computer o nel tablet e il dispositivo che si desidera associare. In un portatile Dell, attivare la modalità senza fili per abilitare il Bluetooth. Per informazioni sull’attivazione del Bluetooth nel dispositivo, consultare la documentazione spedita con il dispositivo. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del Bluetooth nell'area di notifica della barra delle applicazioni e fare clic su o toccare Aggiungi un dispositivo. N.B.
Uso della webcam Se il computer o lo schermo sono dotati di una webcam integrata, i driver sono installati e configurati in fabbrica. La webcam si attiva automaticamente quando si avvia una videochiamata o un'applicazione di acquisizione video. È possibile usare anche Dell Webcam Central (solo in Windows 7) per acquisire immagini fisse e video utilizzando la webcam. Acquisizione di un'immagine fissa 1. Aprire Dell Webcam Central. 2. Fare clic su o toccare la scheda Snap Photos (Scatta foto). 3.
Porte e connettori Audio I connettori audio consentono di collegare altoparlanti, cuffie, microfoni, sistemi audio, amplificatori o uscita audio delle TV. N.B.: il computer potrebbe non supportare tutte le porte audio. Per informazioni sulle porte disponibili nel computer, consultare la Guida introduttiva, spedita con computer o tablet, oppure le Specifiche all'indirizzo www.dell.com/support. Tipi di porte audio Porta delle cuffie: per collegare cuffie, altoparlante alimentato o sistema audio.
Porta dell'audio surround laterale: per collegare gli altoparlanti sinistro/destro. Porta S/PDIF RCA: per trasmettere audio digitale senza la necessità di una conversione audio analogica. Porta S/PDIF ottica: per trasmettere audio digitale, usando segnali ottici, senza la necessità di una conversione audio analogica. USB USB (Universal Serial Bus, Bus seriale universale) consente di collegare le periferiche a un computer o un tablet.
Standard USB USB 3.1: definito anche SuperSpeed USB. Consente di collegare periferiche, come dispositivi di archiviazione, stampanti e così via. Offre una velocità di trasmissione dei dati fino a 5 Gbps (USB 3.1 Gen 1) e 10 Gbps (USB 3.1 Gen 2). USB 3.0: definito anche SuperSpeed USB. Questa porta supporta una velocità di trasmissione dei dati fino a 4,8 Gbps ed è compatibile con le versioni precedenti di altri standard USB. USB 2.
eSATA eSATA consente di connettere al computer dispositivi di archiviazione esterni, come dischi rigidi e unità ottiche. Fornisce la stessa larghezza di banda delle porte SATA interne. Il computer potrebbe disporre di una porta eSATA autonoma o di una porta combinata eSATA/USB. Visual Graphics Array (VGA, Matrice grafica video) La Visual Graphics Array (VGA, Matrice grafica video) consente di collegare monitor, proiettori e così via.
Mini DisplayPort Il Mini-DisplayPort è una versione più piccola del DisplayPort. N.B.: il DisplayPort e il Mini-DisplayPort sono compatibili l’uno con l’altro, ma le dimensioni di porte e connettori differiscono. Se le dimensioni delle porte sono diverse, usare un convertitore.
Mini HDMI La Mini High Definition Multimedia Interface (HDMI, Mini interfaccia multimediale ad alta definizione) fornisce il collegamento digitale tra computer e dispositivi portatili come smartphone, computer portatili e così via. Micro HDMI La Micro High Definition Multimedia Interface (HDMI, Micro interfaccia multimediale ad alta definizione) fornisce il collegamento digitale tra il computer e i dispositivi portatili come smartphone, computer portatili e così via.
Software e applicazioni Absolute Absolute offre soluzioni persistenti di sicurezza endpoint e gestione del rischio dati per computer, tablet e smartphone. La tecnologia Persistence consente di valutare costantemente il rischio, proteggere il ciclo di vita di tutti i dispositivi e rispondere preventivamente a incidenti di sicurezza. N.B.: la tecnologia Persistence potrebbe non essere supportata su tutti i computer.
Dell SupportAssist SupportAssist fornisce aggiornamenti del sistema, rileva i possibili problemi e invia avvisi in base al dispositivo, facilitando la risoluzione e la prevenzione dei problemi. Quest'applicazione fornisce supporto con funzionalità che consentono di risolvere eventuali problemi e prevenirli.
PC CheckUp N.B.: PC CheckUp è disponibile solo su alcuni modelli. Utilizzare PC Checkup per verificare l'uso del disco rigido, eseguire la diagnostica dell'hardware e tenere traccia delle modifiche apportate al sistema. • Drive Space Manager (Gestione spazio unità): consente di gestire il disco rigido usando una rappresentazione visiva dello spazio occupato da ogni tipo di file.
I servizi offerti includono verifica gratuita dell’integrità del PC per ottimizzarne e velocizzarne il funzionamento, supporto e risoluzione di errori comuni, rimozione di virus e spyware, impostazione della rete senza fili e altro ancora. È inoltre possibile trovare articoli e Domande frequenti relativi ai problemi più comuni e istruzioni per eseguire le operazioni comuni.
Quickset Quickset è una suite di applicazioni software che fornisce funzionalità avanzate ai computer Dell e l’accesso rapido a numerose funzioni che richiederebbero normalmente più passaggi. Alcune delle funzioni a cui è possibile accedere usando Dell Quickset includono: • Configurazione del tasto di scelta rapida per la modalità senza fili • Disabilitazione o abilitazione della carica della batteria • Modifica del comportamento del tasto Fn N.B.
Tasti di scelta rapida I seguenti sono alcuni dei tasti di scelta rapida disponibili per i giochi 3D: Tasti Descrizione Funzione Mostra/ Nasconde gli effetti 3D stereoscopici Attiva/Disattiva 3DTV Play. N.B.: le prestazioni di gioco potrebbero ridursi in modalità HD 3D anche se 3DTV Play è disattivato. Per massimizzare le prestazioni, selezionare la modalità HD o SD quando 3DTV Play è disabilitato. Aumenta la profondità 3D Aumenta la profondità 3D nel gioco corrente.
DellConnect DellConnect è uno strumento online che consente a un agente Dell di accedere al computer (sotto la supervisione del proprietario) per diagnosticare e risolvere eventuali problemi in remoto. Consente a un rappresentante del supporto tecnico di interagire con il computer dell’utente, dietro sua autorizzazione. Una richiesta di DellConnect viene avviata da un agente del supporto tecnico, quando necessario durante la risoluzione dei problemi. N.B.
Ripristino del sistema operativo Opzioni di ripristino del sistema È possibile ripristinare il sistema operativo nel computer usando una delle seguenti opzioni: ATTENZIONE: l'uso di Dell Factory Image Restore o del disco del Sistema operativo elimina permanentemente tutti i file di dati presenti sul computer. Se possibile, eseguire il backup dei file di dati prima di usare queste opzioni. Opzione Descrizione Dell Backup and Recovery Usare questa come prima soluzione per ripristinare il sistema operativo.
Dell Backup and Recovery Dell Backup and Recovery ha due versioni: • Dell Backup and Recovery Basic • Dell Backup and Recovery Premium Caratteristiche Basic Premium Ripristino del sistema allo stato di fabbrica Esecuzione manuale del backup dei file Ripristino dei file dal backup Esecuzione del backup e ripristino nel o dal Cloud (Dopo 60 giorni è necessario acquistare un abbonamento di archiviazione cloud per usare questa funzione) Esecuzione continua del backup dei file per
Creazione dei dischi di reinstallazione del sistema 1. Avviare Dell Backup and Recovery. 2. Fare clic su o toccare il riquadro Factory Recovery Media (Supporto di ripristino di fabbrica). 3. Seguire le istruzioni visualizzate. Ripristino del computer 1. Avviare Dell Backup and Recovery. 2. Fare clic su o toccare il riquadro Recovery (Ripristino). 3. Fare clic su o toccare System Recovery (Ripristino di sistema). 4. Fare clic su o toccare Yes, Continue (Sì, continua). 5. Seguire le istruzioni visualizzate.
Ripristino di file o cartelle specifiche da un backup del sistema completo 1. Avviare Dell Backup and Recovery. 2. Fare clic su o toccare il riquadro Recovery (Ripristino), quindi selezionare Data Recovery (Ripristino dei dati). 3. Fare clic su o toccare Yes, Continue (Sì, continua). 4. Seguire le istruzioni visualizzate. Ripristino di file o cartelle specifiche da un backup di file e cartelle 1. Avviare Dell Backup and Recovery. 2.
Accesso a Dell Factory Image Restore ATTENZIONE: Dell Factory Image Restore elimina permanentemente tutti i dati nel disco rigido e rimuove i programmi installati dopo avere ricevuto il computer. Se possibile, eseguire un backup dei dati prima di usare Dell Factory Image Restore. Usare Dell Factory Image Restore solo se altri metodi di ripristino non sono riusciti correttamente.
Ripristino configurazione di sistema ATTENZIONE: eseguire regolarmente il backup dei file di dati. Ripristino configurazione di sistema non monitora né ripristina i file di dati. Ripristino configurazione di sistema è uno strumento di Microsoft Windows che consente di annullare le modifiche software apportate al sistema senza influenzare file personali come documenti, foto, messaggi di posta elettronica e così via.
Annullamento dell'ultimo Ripristino configurazione di sistema 1. Fare clic con il pulsante destro (o tenere premuto) il pulsante Start, quindi selezionare Pannello di controllo. 2. Fare clic su o toccare Sicurezza e manutenzione. 3. Fare clic su o toccare Ripristino. 4. Fare clic su o toccare Apri Ripristino configurazione di sistema e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per annullare l'ultimo ripristino del sistema. Windows 8.1 Uso di Ripristino configurazione del sistema 1.
Annullamento dell'ultimo Ripristino configurazione di sistema Nel caso in cui Ripristino configurazione di sistema non abbia risolto il problema, è possibile annullare l'ultimo ripristino del sistema. N.B.: prima di annullare l'ultimo ripristino del sistema, salvare e chiudere tutti i file aperti e uscire da tutti i programmi in esecuzione. Non modificare, aprire o eliminare alcun file o programma prima che il sistema venga completamente ripristinato. 1. Fare clic su o toccare Start . 2.
Supporti di reinstallazione del sistema I supporti di reinstallazione del sistema creati con Dell Backup and Recovery consentono di far tornare il disco rigido allo stato operativo in cui si trovava al momento dell'acquisto del computer, conservando i file di dati nel sistema. Usare Dell Backup and Recovery per creare i supporti di reinstallazione del sistema.
Risoluzione dei problemi Procedura di base per la risoluzione dei problemi Questa sezione elenca alcune procedure per la risoluzione dei problemi che è possibile usare per risolvere i comuni problemi relativi al computer. • Accertarsi che il computer sia spento e che tutti i componenti ricevano alimentazione. • Accertarsi che tutti i cavi siano saldamente collegati alle rispettive porte. • Accertarsi che i cavi non siano danneggiati o usurati.
N.B.: se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, continuare ad attendere fino alla visualizzazione del desktop di Windows, quindi riavviare il computer e riprovare. 3. Selezionare Diagnostics (Diagnostica) e premere . 4. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il test. Se un componente non supera il test, questo viene interrotto, il computer emette un bip e viene visualizzato un codice di errore. Prendere N.B.
-- La selezione della casella di controllo Thorough Test Mode (Modalità test completo) nella finestra Control (Controllo) massimizza l'estensione e la durata dei test. -- La barra di stato viene visualizzata nel lato inferiore sinistro della finestra Control (Controllo) e indica il livello di completamento dei test. -- Per testare i dispositivi selezionati, fare clic su Run Tests (Esegui test). -- Per uscire dall'ePSA e riavviare il sistema, fare clic su Exit (Esci).
Richiamo dell'ePSA Per richiamare l'ePSA: 1. Riavviare il sistema. 2. Premere quando viene visualizzato il logo Dell per accedere al programma di installazione del BIOS. N.B.: se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, continuare ad attendere fino alla visualizzazione del desktop di Windows, quindi riavviare il computer e riprovare. 3. Selezionare Diagnostics (Diagnostica) e premere . 4. Seguire le istruzioni visualizzate per completare il test e anN.B.
Codici bip In caso di errori o problemi, il computer potrebbe emettere una serie di bip all’avvio. Questa serie di segnali acustici, detta codice bip, identifica il problema. In questo caso, anN.B.re il codice bip e contattare Dell per l'assistenza. N.B.: alcuni dei codici bip menzionati nella seguente tabella potrebbero non essere applicabili al computer dell’utente. Codici bip Possibile problema Uno Possibile guasto alla scheda di sistema: errore di checksum della ROM BIOS Due Nessuna RAM rilevata N.
BIOS Il BIOS archivia le informazioni dell'hardware sul computer e le trasferisce al sistema operativo all'avvio del computer. È possibile apportare modifiche alle impostazioni hardware di base archiviate nel BIOS usando il programma di installazione del BIOS. È possibile usare il programma di installazione del BIOS per le seguenti operazioni: • Impostare o modificare un'opzione selezionabile dall'utente, come la password dell'utente.
Reimpostazione della password del BIOS Le password del BIOS vengono utilizzate per aggiungere ulteriore protezione ai computer. È possibile configurare il computer per richiedere una password all'avvio o all'accesso al programma di installazione del BIOS. Usare uno dei seguenti metodi, a seconda del tipo di computer, per reimpostare le password del BIOS perse o dimenticate. ATTENZIONE: la reimpostazione della password del BIOS implica la cancellazione di tutti i dati dal CMOS.
Modifica della sequenza di avvio Potrebbe essere necessario modificare la sequenza di avvio per avviare da un dispositivo diverso da quello predefinito dell'utente, per esempio durante la reinstallazione del sistema operativo, oppure usando un disco di ripristino o un'unità USB. È possibile selezione l'ordine di avvio utilizzando il Boot Menu (Menu di avvio) o il programma di installazione del BIOS.
Come ottenere assistenza e come contattare Dell Come ottenere assistenza È possibile ottenere informazioni e assistenza su prodotti e servizi Dell usando le seguenti risorse di "self-help": Informazioni su prodotti e servizi Dell www.dell.com Windows 8.1 e Windows 10 App Dell Help & Support (Guida e supporto Dell) Windows 10 App informazioni di base Windows 8.1 App Guida e suggerimenti Accesso alla Guida in Windows 8, Nella casella di ricerca, digitare Guida Windows 8.
Maggiori informazioni su Consultare Il mio Dell ed io su sistema operativo, installazione www.dell.com/support/manuals. e uso del computer, backup dei dati, diagnostica e così via. Come contattare Dell Per contattare Dell per problemi relativi a vendite, supporto tecnico o servizio clienti, visitare il sito www.dell.com/contactdell. N.B.: la disponibilità varia per Paese e prodotto, e alcuni servizi potrebbero non essere disponibili nella propria zona. N.B.
Fonti Manutenzione del computer Si consiglia di eseguire le seguenti operazioni per evitare problemi generali del computer: • Fornire l'accesso diretto a una fonte di alimentazione, una ventilazione adeguata e una superficie piana dove collocare il computer. • Non ostruire le prese d'aria, non introdurvi oggetti e non lasciare che vi si accumuli dentro della polvere. • Eseguire regolarmente il backup dei dati. • Eseguire regolarmente una ricerca dei virus.
• Sospensione ibrida: la sospensione ibrida è una combinazione di sospensione e ibernazione. Colloca gli eventuali documenti e programmi aperti nella memoria e nel disco rigido, quindi mette il computer in uno stato di basso consumo in modo che sia possibile riprendere rapidamente il proprio lavoro. Quando la sospensione ibrida è attivata, abilitando la sospensione il computer accederà automaticamente alla modalità di sospensione ibrida.
Configurazione del comportamento del pulsante di alimentazione Per configurare il comportamento del pulsante di alimentazione: Windows 10/8.1 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto della schermata Start. 2. Fare clic su o toccare Tutte le app nell’angolo inferiore destro della schermata. 3. In Sistema Windows, fare clic su o toccare Pannello di controllo. N.B.: per Windows 8.
È possibile migliorare il rendimento della batteria: • Usando il computer con alimentazione c.a. quando possibile. La durata della batteria si riduce all’aumentare del numero di cicli di scarica/carica della batteria. • Configurando le impostazioni di risparmio energia usando le Opzioni risparmio energia di Microsoft Windows per ottimizzare il consumo energetico del computer (consultare “Risparmio di energia”). • Abilitando le funzioni di sospensione/standby e ibernazione del computer. N.B.
Desktop Mode (Modalità desktop) Dell Se si usa il computer principalmente con l’alimentatore collegato, è possibile abilitare la Desktop Mode (Modalità desktop) per moderare la misura in cui la batteria viene caricata. Ciò riduce il numero di cicli di carica/scarica e migliora la durata della batteria. Il portatile Dell monitora automaticamente il comportamento di carica e scarica della batteria e, se applicabile, visualizza un messaggio che richiede di attivare la Desktop Mode (Modalità desktop). N.B.
Istruzioni ergonomiche ATTENZIONE: l’uso improprio o prolungato della tastiera potrebbe comportare lesioni. ATTENZIONE: la visualizzazione dello schermo del monitor per periodi prolungati può causare disturbi alla vista. Per migliorare il comfort e l'efficienza, osservare le seguenti indicazioni ergonomiche durante l'installazione e l'uso del computer. I portatili non sono necessariamente progettati per un funzionamento continuo come le apparecchiature da ufficio.
• Mantenere l'area sotto la scrivania libera da ostacoli, cavi generici o di alimentazione che possano interferire con il sedersi comodamente o che costituiscano un potenziale pericolo di inciampare. 1 Monitor a livello degli occhi o più basso 4 Piedi appoggiati sul pavimento 2 Monitor e tastiera posizionati esattamente di fronte all'utente 5 Braccia a livello della scrivania 3 Piedistallo del monitor 6 Polsi rilassati e in posizione orizzontale N.B.
Dell e l’ambiente L’ambiente non rappresenta una limitazione bensì una possibilità e tutto sta nel cercare la soluzione migliore. Ogni giorno abbiamo l’opportunità di fare scelte ecocompatibili, ma quando acquistiamo tecnologia non accettiamo compromessi su prezzo, prestazioni o affidabilità. Alla Dell, riteniamo che non siano necessari tali compromessi per essere ecocompatibili ed è ciò che desideriamo garantire a persone e aziende.
Riciclare con Dell Quando aggiornate computer e componenti elettronici, unitevi al nostro impegno per tenere la tecnologia fuori dalle discariche di tutto mondo. Il riciclo dei computer di casa o di lavoro con noi è veloce, conveniente e sicuro. Fate un favore a voi stessi e al vostro pianeta. Smaltite la tecnologia in modo responsabile con Dell. Politica di conformità alle normative Per i dettagli completi, visitare www.dell.com/regulatory_compliance.