Scheda Grafica Drivers e Utilità Guida Installazione Software
I1836 Prima edizione V1 2005 Copyright © 2005 ASUSTeK COMPUTER INC. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale, compresi i prodotti e il software in esso descritti, potrà essere riprodotta, trasmessa, transcritta, memorizzata in un sistema di recupero dati o tradotta in nessuna lingua, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, eccetto per la documentazione conservata dall’acquirente come copia di sicurezza, senza l’autorizzazione espressa e scritta da parte di ASUSTeK COMPUTER INC.
Indice Avvisi .................................................................................................. iv Informazioni per la sicurezza ............................................................... v Informazioni su questa guida .............................................................. vi Segni convenzionali usati in questa guida ............................... vi Dove trovare ulteriori informazioni .......................................... vi 1. Informazioni sul CD di supporto ..........
Avvisi Dichiarazioni della C ommissione Federale per le Comunicazioni Questo dispositivo rispetta le richieste del regolamento FCC paragrafo 15. La sua operatività è soggetta alle due seguenti condizioni : • Questo dispositivo non dovrebbe causare interferenze dannose e • Questo dispositivo deve ricevere qualsiasi interferenza, incluse interferenze che potrebbero causare operazioni non desiderate.
Informazioni per la sicurezza Sicurezza per i dispositivi elettrici • Quando installate o rimuovete periferiche al sistema, assicuratevi che i cavi di alimentazione siano stati staccati prima del collegamento dei cavi di segnalazione. Se possibile, scollegate tutti i cavi di alimentazione dal sistema prima di aggiungere una qualsiasi periferica. • Accertatevi che il vostro alimentatore sia regolato sul voltaggio giusto del paese in cui vi trovate.
Informazioni su questa guida Segni convenzionali usati in questa guida Per assicuravi di stare eseguendo in modo corretto determinate operazioni, fate attenzione ai seguenti simboli utilizzati in questo manuale. A L L A R M E : Informazione per evitare di ferirvi mentre cercate di portare a termine un operazione. A T T E N Z I O N E : Informazione per evitare di danneggiare le componenti mentre cercate di portare a termine un operazione.
1. Informazioni sul CD di supporto Il CD di supporto fornito con la scheda VGA contiene un software utile e vari driver che ne migliorano le caratteristiche video. • Le maschere che appaiono in questo manuale potrebbero non corrispondere esattamente a quelle che appaiono a video. • Alcuni dei driver e utilità contenuti nel CD di supporto sono disponibili solo per specifici modelli di schede VGA ASUS.
2. I driver VGA Il driver VGA è il programma software che permette il funzionamento tra dispositivo e sistema operativo. E’ possibile installare, aggiornare o eliminare il driver dello schermo della scheda grafica utilizzando uno dei metodi raccomandati in questa sezione. Se si sta sostituendo una vecchia scheda grafica con una nuova scheda ASUS, assicurarsi di eliminare il vecchio driver dello schermo dal proprio sistema. Per ulteriori dettagli fare riferimento alla sezione “2.
Viene attivato Install Shield Wizard che vi guiderà attraverso il processo di impostazione del programma. 5. Fare clic su A v a n t i dalla maschera di benvenuto Install Shield Wizard. 6. Selezionare T i p i c a e poi A v a n t ii. L’installazione T i p i c a non include il WDM (Windows® Display Model) ed i driver VGARTD. Selezionare l’impostazione P e r s o n a l i z z a per installare WDM e i driver VGARTD.
Wizard copia i file necessari per il computer. La seguente maschera visualizza il processo di installazione del driver dello schermo NVIDIA®. Dopo aver installato i driver dello schermo NVIDIA®, verranno installati anche i driver dello schermo ASUS Avanzati. 7. 4 La maschera successiva visualizzerà il setup Microsoft® DirectX™. Selezionare A c c e t t o i l c o n t r a t t o e poi fare clic su A v a n t ii.
8. Fare clic su A v a n t i per continuare o I n d i e t r o per tornare alla maschera precedente o A n n u l l a per annullare l’installazione. Microsoft® DirectX™ procede all’installazione dei componenti. 9. Microsoft® DirectX™ richiede di riavviare il computer per convalidare le modifiche. Fare clic su F i n e . Il programma di installazione ASUS VGA riavvierà il computer dopo che tutti i componenti vi saranno stati installati.
10. Dopo che l’installazione è stata completata, selezionare S ì , desidero riavviare il c o m p u t e r o r a e poi fare clic su Fine e. Metodo 2: Installazione personalizzata Il metodo di installazione Personalizzata permette di selezionare i componenti che si desidera installare. Si raccomanda questo metodo a utenti già esperti. 1. Dalla finestra di dialogo Installazione guidata Nuovo Hardware e, fare clic su A n n u l l a per entrare nel desktop di Windows. 2.
5. Fare clic su A v a n t i dalla maschera di benvenuto Install Shield Wizard. 6. Selezionare P e r s o n a l i z z a e poi A v a n t ii. 7. Fare clic sulle caselle di controllo delle voci che si desidera installare per spuntarle e poi su A v a n t ii. Driver N V I D I A - installa il driver NVIDIA® per la scheda grafica. A S U S - installa i driver ASUS Avanzati per supportare le utilità ASUS allegate compreso ASUS GameFace Live! e SmartDoctor.
La barra di avanzamento nell’angolo in basso a destra dello schermo riporterà il progresso di installazione del driver. La seguente maschera visualizza il driver NVIDIA e il processo di installazione dei driver ASUS avanzati. Il processo di installazione del driver NVIDIA appare solo se era stato selezionato il driver NVIDIA® dalla maschera per l’installazione personalizzata.
Microsoft® DirectX™ procede all’installazione dei componenti. 10. Microsoft® DirectX™ richiede di riavviare il computer per convalidare le modifiche. Fare clic su F i n e . Il programma di installazione ASUS VGA riavvierà il computer dopo che tutti i componenti saranno stati installati. 11. La seguente maschera visualizza l’installazione dei driver WDM (Windows Display Model). Fare clic su A v a n t ii.
13. Dalla maschera di installazione del driver ASUS VGARTD, selezionare S ì , i n s t a l l a V G A R T D d r i v e r e poi fare clic su O K K. 14. Procedere con le istruzioni a video per installare il driver VGARTD appropriato per il chipset della scheda madre. Il processo di installazione del driver ASUS AGP VGARTD appare solo se era stata selezionata la voce VGART dalla maschera di installazione personalizzata.
2.2 Aggiornamento driver dello schermo di Windows® L’ultima versione del driver dello schermo per schede grafiche ASUS è disponibile sul sito web di ASUS (www.asus.com). Visitare il sito per scaricare gli aggiornamenti sui driver. Per aggiornare il driver dello schermo di Windows®: 1. Avviare il computer. 2. Fare clic sul pulsante S t a r tt. Selezionare I m p o s t a z i o n ii, e poi P a n n e l l o d i c o n t r o l l o o. 3. Fare doppio clic sull’icona S i s t e m a nel Pannello di controllo.
7. Selezionare l’opzione I n s t a l l a da un elenco o percorso specifico (per utenti e s p e r t i )), poi fare clic su A v a n t ii. 8. Selezionare l’opzione I n s t a l l a i l software automaticamente ( s c e l t a c o n s i g l i a t a )), e poi fare clic su A v a n t ii. Fare clic su D i s c o d r i v e r . . . sulla maschera seguente e poi su A v a n t ii. 10.
2.3 Eliminazione del driver dello schermo Se si desidera sostituire o eliminare il driver dello schermo, seguire le procedure in questa sezione per rimuoverlo completamente dal sistema. Per eliminare i driver dello schermo: 1. 2. 3. 4. 5. Fare clic sul pulsante S t a r tt, e poi su P a n n e l l o d i c o n t r o l l o o. Dal Pannello di controllo, fare doppio clic sull’icona Installazione applicazioni per visualizzare la maschera Cambia o Rimuovi P r o g r a m m ii.
3. Utilità Il pacchetto della scheda grafica viene fornito con tecnologie innovative che permettono di trasformare il vostro computer in un centro multimediale intelligente. E’ possibile installare o rimuovere queste utilità utilizzando uno dei metodi raccomandati in questa sezione. Dopo aver installato i driver VGA per la scheda grafica, utilizzare uno dei metodi consigliati per installare una delle seguenti utilità: A. B.
3.1 Installazione delle utilità Per installare le utilità: Metodo 1: Installazione completa Il metodo installazione Completa permette di installare tutte le funzionalità disponibili per il programma. Si raccomanda alla maggior parte degli utenti. 1. Inserire il CD di supporto nel drive del CD-ROM. 2. Se l’avvio automatico è abilitato, Acceleratore Video & Grafico 2D/3D apparirà automaticamente. Viceversa, eseguire S e t u p . e x e dalla directory principale del CD di supporto. 3.
6. Viene visualizzata la directory finale per le utilità, fare clic su A v a n t ii. 7. Dopo che l’installazione è stata completata, fare clic su F i n e e. Metodo 2: Installazione Personalizzata Il metodo di installazione Personalizzata permette di selezionare le funzionalità che si desidera installare. Si raccomanda questo metodo a utenti già esperti. 1. Inserire il CD di supporto nel drive del CD-ROM. 2.
4. Fare clic su A v a n t i dalla maschera di benvenuto di Install Shield Wizard. 5. Selezionare P e r s o n a l i z z a t a e poi fare clic su A v a n t ii. 6. Fare clic sulle caselle di controllo delle utilità che si desidera installare per spuntarle e poi su A v a n t ii. 7. Viene visualizzata la directory finale per le utilità selezionare, fare clic su A v a n t ii.
8. Dopo che l’installazione è stata completata, fare clic su F i n e e. 3.2 Eliminazione delle utilità installate Se si desidera eliminare completamente dal sistema le utilità installate, seguire le procedure in questa sezione. Per eliminare le utilità: 1. Inserire il CD di supporto nel drive del CD-ROM. 2. Se l’avvio automatico è abilitato, Acceleratore Video & Grafico 2D/3D apparirà automaticamente. Viceversa, eseguire S e t u p . e x e dalla directory principale del CD di supporto. 3.
5. Fare clic sulle caselle di controllo delle utilità che si desidera eliminare per spuntarle e poi su A v a n t ii. 6. Fare clic su F i n e per riavviare il computer e convalidare le modifiche.
4. Driver per gli Accessori E’ possibile installare accessori aggiuntivi come una webcam o game pad per migliorare le funzionalità multimediali del computer. I driver dei seguenti accessori possono essere installati o eliminati: 4.1 Installazione del driver della Webcam Per installare i driver della webcam: 1. Inserire il CD di supporto nel drive del CD-ROM. 2. Se l’avvio automatico è abilitato, AAcceleratore Video & Grafico 2D/3D apparirà automaticamente. Viceversa, eseguire S e t u p .
5. Fare clic su A v a n t i nella maschera successiva. La maschera visualizza il progresso del processo di installazione. Fare clic su A n n u l l a se si desidera annullare l’installazione. 6. Dopo che l’installazione è stata completata, fare clic su F i n e e. Ora è possibile utilizzare la webcam.
4.2 Installazione dei driver di Gamepad Per installare i driver del gamepad: 1. Inserire il CD di supporto nel drive del CD-ROM. 2. Se l’avvio automatico è abilitato, Acceleratore Video & Grafico 2D/3D apparirà automaticamente. Viceversa, eseguire S e t u p . e x e dalla directory principale del CD di supporto. 3. 4. 5. 22 Dal menu principale Acceleratore Video & Grafico 2D/3D, fare clic su D r i v e r A c c e s s o r ii. Vengono visualizzati gli accessori supportati.
Vengono attivati i file per l’installazione. 6. Dopo che l’installazione è stata completata, fare clic su F i n e e. Ora è possibile utilizzare il game pad.
4.3 Eliminazione del driver della Webcam Per eliminare i driver della webcam: 24 1. Inserire il CD di supporto nel drive del CD-ROM. 2. Se l’avvio automatico è abilitato, Acceleratore Video & Grafico 2D/3D apparirà automaticamente. Viceversa, eseguire S e t u p . e x e dalla directory principale del CD di supporto. 3. Dal menu principale Acceleratore Video & Grafico 2D/3D, fare clic su D r i v e r A c c e s s o r ii. Vengono visualizzati gli accessori supportati. 4.
4.4 Eliminazione dei driver di Gamepad Per eliminare i driver di gamepad: 1. Inserire il CD di supporto nel drive del CD-ROM. 2. Se l’avvio automatico è abilitato, Acceleratore Video & Grafico 2D/3D apparirà automaticamente. Viceversa, eseguire S e t u p . e x e dalla directory principale del CD di supporto. 3. 4. Dal menu principale Acceleratore Video & Grafico 2D/3D, fare clic su D r i v e r A c c e s s o r ii. Vengono visualizzati gli accessori supportati.
5. Informazioni sui Contatti ASUS Per visualizzare le informazioni sui contatti ASUS: 1. Inserire il CD di supporto nel drive del CD-ROM. 2. Se l’avvio automatico è abilitato, Acceleratore Video & Grafico 2D/3D apparirà automaticamente. Viceversa, eseguire S e t u p . e x e dalla directory principale del CD di supporto. 3. Dal menu principale Acceleratore Video & Grafico 2D/3D, fare clic su I n f o C o n t a t t i A S U S S.
6. Altre informazioni 6.1 Consultazione del CD di Supporto Per consultare il CD di supporto: 1. Inserire il CD di supporto nel drive del CD-ROM. 2. Se l’avvio automatico è abilitato, Acceleratore Video & Grafico 2D/3D apparirà automaticamente. Viceversa, eseguire S e t u p . e x e dalla directory principale del CD di supporto. 3. Dal menu principale Acceleratore Video & Grafico 2D/3D, fare clic su S f o g l i a C D D. Viene visualizzata la seguente maschera.
6.2 Visualizzazione del file Leggimi Per visualizzare il file Leggimi: 1. Inserire il CD di supporto nel drive del CD-ROM. 2. Se l’avvio automatico è abilitato, Acceleratore Video & Grafico 2D/3D apparirà automaticamente. Viceversa, eseguire S e t u p . e x e dalla directory principale del CD di supporto. 3. Dal menu principale Acceleratore Video & Grafico 2D/3D, fare clic su L e g g i m ii. Viene visualizzata la seguente maschera.
Appendice: Risoluzione Problemi Principali Se si presenta una delle seguenti condizioni dopo aver installato la scheda grafica, provate a seguire una delle soluzioni possibili prima di chiamare il supporto tecnico. Problema Nessuna maschera dopo l’installazione della scheda. Causa La scheda potrebbe non essere inserita correttamente. Soluzione Assicurarsi che la scheda non sia inclinata nello slot. Causa Il monitor potrebbe non essere connesso correttamente.
A-2 Problema Bilanciamento colori errato Causa La scheda potrebbe non essere inserita correttamente. Soluzione Assicurarsi che l a scheda non sia inclinata nello slot. Causa I controlli video potrebbero non essere impostati correttamente. Soluzione • Configurare manualmente i controlli video con le impostazioni desiderate. • Configurare la risoluzione della scheda grafica. (e.s.
Problema L’immagine video è deformata. Causa Il monitor può non supportare le impostazioni desiderate. Soluzione Assicurarsi che il monitor possa supportare le impostazioni desiderate. Far riferimento alla documentazione tecnica fornita con il monitor. Causa La scheda grafica può non supportare le impostazioni desiderate. Soluzione Assicurarsi che la scheda grafica possa supportare le impostazioni desiderate. Far riferimento alle specifiche fornite con la scheda grafica.
A-4 Scheda Grafica ASUS serie NVIDIA