SANTO Frigoriferi automatici verticali Istruzioni per l’uso 818 19 79-01/1
Egregia cliente, Egregio cliente, Prima di mettere in servizio il Vostro nuovo apparecchio refrigerante, Vi preghiamo di leggere attentamente queste istruzioni per l’uso. Queste contengono informazioni importanti per un impiego sicuro, per l’installazione e per la cura dell’apparecchio. Conservare sempre le istruzioni per l’uso per sfogliarle eventualmente in futuro. Trasmettetele all’eventuale futuro proprietario dell’apparecchio.
Contenuto Sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 Smaltimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 Informazione sull’imballaggio dell’apparecchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 Smaltimento di apparecchi vecchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 Trasporto dell’apparecchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Contenuto Equipaggiamento interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Superfici di ripiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Vaschetta per insalata e verdure . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Vano per le bottiglie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Porta interna variabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1 Sicurezza La sicurezza dei nostri apparecchi è conforme ai regolamenti approvati della tecnica ed alla legge sulla sicurezza degli apparecchi. Nonostante ciò, riteniamo di doverVi facilitare la presa di confidenza con le seguenti avvertenze sulla sicurezza: Impiego conforme allo scopo previsto • L’apparecchio refrigerante è stato stabilito per impieghi casalinghi. È adatto per raffreddare prodotti alimentari.
Sicurezza • Gli apparecchi che non vengono più utilizzati devono essere resi inutiizzabili prima dello smaltimanto. Estrarre la spina di rete, spezzare il cavo di rete, rimuovere oppure distruggere le eventuali chiusure lampo di bloccaggio. Mediante ciò si evita che si possano chiudere dentro dei bambini che giocano (pericolo di soffocamento!) oppure che possano trovarsi in altre situazioni pericolose per la vita.
Smaltimento Informazione sull’imballaggio dell’apparecchio Tutti i materiali di produzione impiegati sono tollerabili per l’ambiente! Questi possono essere depositati senza pericoli oppure essere smaltiti nell’impianto bruciatore di rifiuti urbani! Riguardo i materiali di produzione: I materiali sintetici possono essere anche riciclati e sono contrassegnati nella seguente maniera: >PE< per polietilene, p. es. nell’involucro esterno e nei sacchetti all’interno. >PS< per polistirolo schiumoso, p.
Trasporto dell’apparecchio Per trasportare l’apparecchio sono necessarie due persone. Per un migliore appiglio sul lato anteriore in basso e dietro sul lato posteriore in alto dell’apparecchio vi sono applicate due maniglie. 0 1. Afferrare le maniglie dalle posizioni rappresentate nell’illustrazione e trasportare l’apparecchio. 2. Per portare l’apparecchio sul luogo definitivo, premere con cautela sopra sulla porta e ribaltare l’apparecchio verso l’indietro.
Rimuovere la sicura del trasporto 2. Rimuovere nei lati interni della porta i pezzi di protezione per le guarnizioni dalla guarnizione della porta. 3. Estrarre con la porta aperta il pezzo di protezione per il trasporto situato sul supporto della porta. Rimuovere la sicura di trasporto dalle superfici d'appoggio: 4. Spingere in avanti i componenti di sicurezza fino al rigonfiamento nel bordo della superficie d'appoggio. 5.
Installazione Luogo di installazione L’apparecchio deve essere collocato in un luogo ben aerato ed asciutto. La temperatura ambiente influisce sul consumo di corrente nonché sul corretto funzionamento dell'apparecchio.
Installazione L’apparecchio refrigerante necessita di aria. L’alimentazione dell’aria avviene sotto la porta attraverso le fessure di passaggio dell’aria situate nello zoccolo, mentre lo scarico dell’aria avviene attraverso il pannello posteriore verso l’alto. Per far si che l’aria possa circolare, non chiudere oppure variare in nessun caso queste fessure di aerazione. Attenzione! Nel caso l’apparecchio dovesse essere collocato p. es.
Installazione del filtro al carbonio Alla consegna, il filtro al carbonio si trova in una busta di plastica che ne garantisce la durata. Il filtro deve essere posizionato dietro la griglia prima di mettere in funzione il frigorifero. 0 1. La griglia si apre premendo contemporaneamente la leva a destra della griglia (1) e girando verso l’esterno il lucchetto (2). 2. Si monta quindi il filtro nella guida che si trova dietro il lucchetto (3).
Modifica della battuta della porta 2. Tenendo chiusa la porta, svitare le viti con testa a croce dal supporto porta inferiore e togliere il supporto porta verso il basso. 3. Rimuovere la guarnizione metallica della porta dal supporto porta (1, 2). Spostare il perno di supporto dal foro di destra in quello di sinistra (3). Applicare la guarnizione metallica fornita in dotazione sul perno di supporto (4, 5). 4.
Modifica della battuta della porta 5. Spostare il perno di supporto superiore a sinistra. 6. Infilare con cautela la porta sul perno di supporto superiore e chiudere la porta. 7. Inserire il supporto porta inferiore con il perno di supporto in basso a sinistra nella porta ed avvitare a fondo. 8. Aprire la porta ed applicare la mascherina dello zoccolo. 9. Spostare la maniglia della porta da sinistra a destra, quindi chiudere i fori con le calotte di copertura fornite in dotazione.
Descrizione dell’apparecchio Veduta dell’apparecchio (diversi modelli) ➀ ➁ ➂ ➃ ➄ ➅ ➆ ➇ ➈ ➉ ë í Pannello di comando Scompartimento per burro e formaggio Scompartimenti di ripiano sulla porta Box d'appoggio variabile Vano per le bottiglie Ripiani per frutta e verdura Piani d’appoggio Scaffale per la refrigerazione rapida Griglia Supporto per bottiglie Vano per le bottiglie Targhetta del tipo 818 19 79-01/1 15
Descrizione dell’apparecchio Pannello di comando 1 2 3 4 5 Tasto ACCESO/SPENTO Spia della temperatura Tasti di regolazione della temperatura Tasto COOLMATIC, spia di attivazione della funzione COOLMATIC (gialla) • COOLMATIC per la refrigerazione intensiva nello scomparto frigorifero Tasto ALLARME SPENTO Tasti per la regolazione della temperatura La regolazione della temperatura avviene tramite i tasti „+“ (PIÙ CALDO) e „-“ (PIÙ FREDDO). I tasti sono collegati al display della temperatura.
Display della temperatura Il display della temperatura può visualizzare diverse informazioni. • Durante il funzionamento normale viene visualizzata la temperatura attualmente presente nello scomparto frigorifero (temperatura EFFETTIVA). • Durante la regolazione della temperatura, la temperatura impostata in quel momento nello scomparto frigorifero (temperatura NOMINALE) viene visualizzata sul display con cifre lampeggianti.
Regolazione della temperatura 0 1. Premere il tasto „+“ (PIÙ CALDO) oppure „-“ (PIÙ FREDDO). Il display della temperatura si commuta e visualizza, lampeggiando, la temperatura NOMINALE correntemente impostata. 2. Per regolare su una temperatura superiore, premere il tasto „+“ (PIÙ CALDO), mentre per impostare su temperature inferiori, premere il tasto „-“ (PIÙ FREDDO). Il display visualizza immediatamente la regolazione modificata.
COOLMATIC La funzione COOLMATIC a questo punto provvede ad un raffreddamento intensivo. In tal modo viene preimpostata automaticamente una temperatura NOMINALE pari a + 2 °C. Una volta trascorse 6 ore, la funzione COOLMATIC viene terminata automaticamente. Dopodiché si rimette in funzione la temperatura NOMINALE di origine preimpostata e l’indicazione della temperatura indica di nuovo la temperatura di raffreddamento momentanea. 2.
Allarme porta aperta Si la porta rimane aperta per più di 5 minuti, la spia rossa inizia a lampeggiare e un allarme udibile viene emesso. Se per riempire o svuotare il frigorifero vi serve più tempo, potete disattivare il segnale acustico premendo il tasto ALLARME SPENTO. La spia rossa si spegne alla chiusura della porta. Allarme temperatura Non appena la temperatura del frigorifero supera i 12 °C, lampeggia la spia rossa e si sente un allarme acustico.
Funzione di vacanza Nella funzione di vacanza la preimpostazione della temperatura NOMINALE per la cella refrigerante corrisponde a + 15 °C. Pertanto avete la possibilità di mantenere chiusa la cella refrigerante vuota, anziché lasciarla aperta come di consueto, senza che si possano creare degli odori sgradevoli oppure della muffa, anche nel caso di un’assenza prolungata, p. es. durante le vacanze.
Equipaggiamento interno Superfici di ripiano La superficie di ripiano inserita nelle apposite guide sopra il vano frutta e verdura deve rimanere sempre in questa posizione, affinché la frutta e la verdura si conservino fresche a lungo. Le rimanenti superfici di ripiano sono regolabili in altezza: 0 1. Tirare a questo proposito la superficie di ripiano in avanti finchè questa non si lascia oscillare verso l’alto oppure il basso per poterla estrarre. 2.
Equipaggiamento interno Vano per le bottiglie Porre le bottiglie nel vano tenendo il collo rivolto in avanti. Attenzione: Conservare in posizione orizzontale soltanto le bottiglie chiuse. Per conservare bottiglie già aperte è possibile inclinare il vano per le bottiglie. 0 1. Per fare ciò, tirare in avanti il vano bottiglie finché non sarà possibile inclinarlo verso l’alto, quindi inserire il vano superiore nel prossimo livello superiore.
Equipaggiamento interno Supporto per lattine e bottiglie É possibile spostare il supporto lateralmente per garantire maggiore flessibilitá nel riporre lattine e bottiglie davanti alla griglia. Per facilitare lo spostamento del supporto lateralmente spingete lo scaffale indietro. Il supporto per le bottiglie puó essere aperto quando bottiglie di piú grandi dimensioni devono essere refrigerate. Smontaggio del supporto per lattine e bottiglie 0 1.
Immagazzinaggio corretto Il ventilatore di raffreddamento provvede ad una distribuzione di temperatura uniforme nel frigorifero. Le variazioni di temperatura sono al massimo di 1 °C. Perciò i generi alimentari con scadenze diverse possono essere disposti a piacere sulle superfici di appoggio, senza dover tener conto delle differenze di temperatura, normalmente risultanti. La temperatura nel cassetto della frutta e verdura è di circa. 3 - 4 °C superiore alla temperatura di regolazione del frigorifero.
Pulizia e cura Per motivi di igene si dovrebbe sempre pulire accuratamente e regolarmente l’interno dell’apparecchio, compresi gli equipaggiamenti interni. 1 Avvertimento! • Durante la pulizia, l’apparecchio non deve essere collegato alla rete elettrica. Pericolo di scosse di corrente! Prima di eseguire i lavori di pulizia, è necessario disinserire l’apparecchio, estrarre la spina oppure disinserire ripett. svitare il fusibile. • Non pulire mai l’apparecchio con delle idropulitrici a vapore.
Pulizia e cura 2 I depositi di polvere sul fluidizzatore riducono notevolmente la potenza di raffreddamento ed aumentano quindi il consumo energetico. Pertanto è necessario pulire accuratamente una volta all’anno il fluidizzatore situato sul lato posteriore dell’apparecchio con una spazzola oppure un aspirapolvere. 6. Una volta che il tutto si è asciugato bene si può rimettere in servizio l’apparecchio.
2 Alcuni consigli per il rispermio energetico • Non installare l’apparecchio nelle vicinanze di forni, elementi riscaldanti oppure altre fonti di calore. Nelle elevate temperature ambientali il compressore si aziona più spesso per un periodo più lungo. • Provvedere che sia garantita una sufficiente aerazione nello zoccolo dell’apparecchio. Non coprire mai le aperture dell’aerazione. • Non collocare dei pasti caldi nell’apparecchio. Lasciare prima raffreddare i pasti.
Che cosa fare, se ... Rimedio in caso di disturbi Nel caso di un disturbo, possibilmente si può trattare di un piccolo errore, il quale può essere rimediato in via autonoma in base alle seguenti avvertenze. Non eseguire ulteriori lavori di riparazione nel caso le seguenti informazioni non siano sufficienti per un concreto caso di assistenza. 1 Avvertimento! I lavori di riparazione all’apparecchio refrigeratore devono essere eseguiti esclusivamente da persone specializzate.
Che cosa fare, se ... Disturbo Possibile causa Rimedio Premete il tasto ALLARME Viene emesso un segnale La porta rimane aperta per SPENTO. La spia rossa si acustico, la spia di segnalaspegne alla chiusura della più di 5 minuti . zione rossa lampeggiano porta. La spia rossa lampeggia, suona un allarme acustico Allarme temperatura Controllare zona per zona “l’allarme temperatura”. L'indicatore di temperaPresenza di errore di funtura mostra un rettangolo. zionamento.
Che cosa fare, se ... Disturbo Possibile causa Una volta premuto il tasto COOLMATIC oppure dopo aver variato la regolazione della temperatura, il compressore non si aziona immediatamente. Ciò è normale, non sussite alcun disturbo. Rimedio Dopo un certo periodo il compressore si aziona automaticamente.
Rumori di servizio Sono caratteristici i seguenti rumori negli apparecchi refrigeranti: • Scatti Sempre quando il compressore si inserisce e disinserisce, si sentono degli scatti. • Ronzio Non appena il compressore incomincia a lavorare, si sente il relativo ronzio. • Gogoglio/sentire Quando la sostanza refrigerante fluisce negli stretti tubi, si possono dei rumori di gorgogliamento. Anche dopo il disinserimento del compressore è udibile per breve tempo questo rumore.
Concetti tecnici • Sostanza refrigerante I liquidi che si possono impiegare per generare il freddo vengono denominati sostanze refrigeranti. Queste hanno un punto di ebollizione relativamente ridotto, così ridotto che il calore dei prodotti alimentari che si trovano nell’apparecchio refrigerante, porta la sostanza refrigerante al punto di ebollizione. • Sostanza refrigerante Sistema di circolazione chiuso, entro il quale si trova la in circolazione.
818 19 79-01/1
Servizio di assistenza Se nel caso di un disturbo non si riesca a trovare alcun rimedio in queste istruzioni per l’uso, Vi preghiamo di rivolger Vi al Vostro rivenditore specializzato oppure presso il nostro servizio di assistenza. Gli indirizzi rispett. numreri telefonici sono riportati nel libretto "Condizioni di garanzia/Indirizzi del servizio di assistenza" allegato. Una preparazione definita dei pezzi di ricambio può risparmiare delle vie inutili e tempo.
AEG Hausgeräte GmbH Postfach 1036 D-90327 Nürnberg http://www.aeg.hausgeraete.