LR2490 USER MANUAL IT Istruzioni per l’uso Lavabiancheria
www.aeg.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA.................................................................................3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA........................................................................................ 4 3. INSTALLAZIONE..........................................................................................................6 4. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO............................................................................. 10 5. PANNELLO DEI COMANDI......
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.aeg.com • • • • • • • • La pressione di funzionamento dell'acqua nel punto di ingresso dal collegamento esterno deve essere compresa fra 0.5 bar (0.05 MPa) e 8 bar (0.8 MPa). Le aperture di ventilazione alla base (ove previste) non devono essere coperte da un tappeto, da una moquette o da eventuali rivestimenti per pavimenti.
ITALIANO • Non installare l'apparecchiatura in condizioni in cui non è possibile aprire completamente la porta dell'apparecchiatura stessa. • Non collocare un contenitore sotto l'apparecchiatura per raccogliere possibili perdite. Contattare il Centro di Assistenza Autorizzato per sapere quali accessori si possono utilizzare. 2.2 Collegamento elettrico • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Utilizzare sempre una presa elettrica con contatto di protezione correttamente installata.
www.aeg.com 3. INSTALLAZIONE AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 3.1 Disimballo AVVERTENZA! Prima di installare l'apparecchiatura, rimuovere tutto il materiale di imballaggio e i bulloni per il trasporto. AVVERTENZA! Utilizzare i guanti. 4. Aprire l'oblò e rimuovere il polistirolo dalla guarnizione dell'oblò e tutti i pezzi dal cesto. 1. Togliere la pellicola esterna. Se necessario, servirsi di un taglierino. 2.
ITALIANO 7 1 2 8. Sollevare l’apparecchiatura in posizione verticale. 9. Staccare il cavo di alimentazione e il tubo di scarico dagli appositi supporti. Si può vedere dell'acqua fuoriuscire dal tubo di scarico. Questa condizione è imputabile alle prove con acqua eseguite sulle apparecchiature in fabbrica. 10. Togliere i tre dadi con la chiave fornita insieme al dispositivo. 11. Estrarre i distanziatori in plastica. 12. Mettere nei fori i cappucci in plastica contenuti nel sacchetto del manuale.
www.aeg.com 45 20 O O x4 L'apparecchiatura deve essere in piano ed appoggiata in modo stabile. Una corretta regolazione del livello dell'apparecchiatura ne impedisce la vibrazione, il rumore e il movimento durante il funzionamento. Assicurarsi che il tubo di carico non sia in posizione verticale. 3. Ove necessario, allentare il dado ad anello per sistemarlo nella posizione corretta. 4. Collegare il tubo di carico dell'acqua a un rubinetto dell'acqua fredda con filettatura 3/4". 3.
ITALIANO Il settore rosso nella finestra "A" mostra questo problema. A In tal caso, chiudere il rubinetto dell'acqua e contattare il Centro di Assistenza autorizzato per sostituire il tubo. 3.5 Scarico dell'acqua Il tubo di scarico dovrebbe trovarsi a un'altezza non inferiore a 60 cm e non superiore a 100 cm. Sarà possibile collegare il tubo di scarico in diversi modi: Verificare che il tubo di scarico non venga immerso in acqua. Ci potrebbe essere un ritorno di acqua sporca nell'apparecchiatura. 3.
www.aeg.com Accertarsi che il tubo di scarico formi una curva per evitare che particelle passino dal lavandino all'apparecchiatura. 6. Posizionare il tubo direttamente in una conduttura di scarico incassata nel muro del locale e serrare con un fermo. 5. Senza la guida del tubo di plastica: Sistemare il tubo di scarico nel sifone e serrarlo con un fermo. Fare riferimento all'immagine. È possibile prolungare il tubo di scarico fino a un massimo di 400 cm.
ITALIANO 11 4.2 Panoramica dell'apparecchiatura 1 2 9 8 3 10 4 5 11 12 6 7 1 2 3 4 5 6 7 Piano di lavoro Erogatore del detersivo Pannello comandi Maniglia dell'oblò Targhetta dei dati Filtro della pompa di scarico Per mettere in piano l'elettrodomestico 8 9 10 11 12 Tubo di scarico Collegamento tubo di ingresso Cavo dell'alimentazione Bulloni per il trasporto Supporto tubo 5. PANNELLO DEI COMANDI 5.
www.aeg.
ITALIANO La spia digitale può mostrare: • Durata del programma (ad esempio • Tempo di ritardo (ad esempio ). oppure ). • fine del Ciclo ( ). • Codice di avvertenza (ad esempio: ). Spia fase di lavaggio. Lampeggia durante il pre-lavaggio e durante la fase di lavaggio. Spia fase di risciacquo. Lampeggia durante la fase di risciacquo. Quando l'opzione Soft Plus è attivata compare l'indicatore . Indicatore di fase centrifuga e scarico. Lampeggia durante la fase di centrifuga e scarico.
www.aeg.com 6. MANOPOLE E TASTI 6.1 On/Off Premendo questo pulsante per alcuni secondi sarà possibile attivare o disattivare l'apparecchiatura. Quando l'apparecchiatura viene accesa o spenta, si sentono due suoni diversi. Quando la funzione Stand-by disattiva automaticamente l'apparecchiatura per ridurre il consumo energetico, in alcuni casi potrebbe essere necessario attivare nuovamente l'apparecchiatura. Per ulteriori dettagli rimandiamo al paragrafo Stand-by nel capitolo Utilizzo quotidiano. 6.
ITALIANO L'apparecchiatura esegue solo la fase di scarico del programma di lavaggio selezionato. Il display mostra l'indicatore (freddo), e l'indicatore (no centrifuga) e l'indicatore . • opzione Solo centrifuga (Salto delle fasi lavaggio e risciacquo) . L'apparecchiatura esegue solo la fase di centrifuga del programma di lavaggio selezionato. Il display mostra l'indicatore (freddo), l'indicatore di fase velocità della centrifuga.
www.aeg.com Questa opzione aggiunge alcuni risciacqui al programma di lavaggio selezionato. Usare questa opzione per le persone allergiche ai residui di detergenti e in zone dove l'acqua è dolce. Questa opzione aumenta leggermente la durata del programma. • Salto della fase di lavaggio - Solo risciacquo opzione L'apparecchiatura esegue solo la fase di risciacquo, centrifuga e scarico del programma selezionato. L'indicatore corrispondente sopra al touch si illumina. 6.
ITALIANO Programma Descrizione programma Cotoni Baumwolle Cotone bianco e colorato. Sporco normale e leggero. Programmi standard per i valori di consumo dell'etichetta energetica.Conformemente alla normativa 1061/2010, il pro- 17 gramma Baumwolle a 60 °C e il programma Baumwolle a 40 °C con l’opzione sono rispettivamente il "Programma cotone standard a 60 °C" e il "Programma cotone standard a 40 °C".
www.aeg.com Programma Descrizione programma Anti-allergie Anti-Allergie Capi in cotone bianco. Questo programma rimuove i microorganismi grazie a una fase di lavaggio con la temperatura mantenuta al di sopra dei 60°C per alcuni minuti. Ciò consente di aiutare in fase di rimozione di germi, batteri, micro-organismi e particelle. Un'ulteriore fase di risciacquo garantisce una corretta rimozione dei residui di detersivo e delle particelle di polline/allergeni. In questo modo il lavaggio è più efficace.
ITALIANO 19 Programma Descrizione programma Pulizia Maschinenreinigung Ciclo di manutenzione per pulire e rinfrescare il cesto e rimuovere i residui che potrebbero produrre odori. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare questo ciclo una volta al mese. Prima di eseguire questo ciclo, togliere tutti gli indumenti dal cesto. Nel cassetto del detersivo per la fase di lavaggio, portare l'inserto dello scomparto in posizione verticale.
www.aeg.
Eco 2) ■ ■ ■ Risparmio tempo3) ■ ■ ■ Partenza ritardata ■ ■ ■ Vapore finale ■ ■ Più morbido ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ 21 Pulizia ■ Outdoor ■ 20 min.-3 kg Lana/Seta ■ Anti-allergie Delicati ■ OKOPower Sintetici Solo risciacquo Vapore Cotoni ITALIANO ■ ■ ■ 1) Questa opzione non è utilizzabile con temperature inferiori a 40 °C. 2) Questa opzione non è utilizzabile con temperature inferiori a 30 °C.
www.aeg.com • Prima che venga sfiorato il tasto Avvio/Pausa (Start/Pause): non è possibile avviare l'apparecchiatura. L'apparecchiatura mantiene la selezione di questa opzione dopo lo spegnimento. 8.2 Segnali acustici Questa apparecchiatura è dotata di vari segnali acustici, che funzionano quando: • Viene attivata l'apparecchiatura (breve suono speciale). • Viene disattivata l'apparecchiatura (breve suono speciale). • Si toccano i tasti (suono clic).
ITALIANO 3. Premere il tasto On/Off per alcuni secondi per attivare l'apparecchiatura. Si sente un breve segnale acustico (se attivato). Il selettore programma viene automaticamente impostato su Programma Cotone. 23 10.3 Aggiunta di detersivi e additivi Il display mostra il carico massimo, la temperatura predefinita, la velocità di centrifuga massima, gli indicatori delle fasi che compongono il programma e la durata del ciclo. 10.2 Caricamento della biancheria 1. Aprire la porta dell'apparecchiatura.
www.aeg.com 1 2 3. Per utilizzare il detersivo in polvere, ruotare l'inserto verso l'alto. Con l'inserto in posizione ABBASSATA: • Non utilizzare detersivi in gel o densi. • Non versare il detersivo liquido oltre il limite indicato sull'inserto. • Non impostare la fase di prelavaggio. • Non impostare la funzione partenza ritardata. 5. Dosare il detersivo e l'ammorbidente. 6. Chiudere accuratamente il cassetto del detersivo. 4. Per utilizzare il detersivo liquido, ruotare l'inserto verso il basso.
ITALIANO Le spie relative si accendono sul display e le informazioni fornite variano di conseguenza. Qualora non sia possibile effettuare una selezione, non si accende nessun indicatore e viene emesso un segnale acustico. 10.6 Avvio di un programma Toccare il tasto Avvio/Pausa (Start/Pause) per avviare il programma. La spia corrispondente smette di lampeggiare e rimane accesa. Nel display, l'indicatore della fase di funzionamento inizia a lampeggiare e la spia di carico massimo è spenta.
www.aeg.com l'apparecchiatura e togliere gli indumenti in eccesso. delle varie fasi del programma (le frecce lampeggiano in modo alternato). Dopo aver tolto gli indumenti in eccesso, toccare il tasto Avvio/Pausa (Start/Pause) per avviare nuovamente il programma. La fase ProSense può essere ripetuta fino a tre volte (cfr. punto 1). Selezionando Vapore finale le spie fase vapore di accendono.
ITALIANO 10.12 Apertura dell' oblò Se la temperatura e il livello dell'acqua nel cesto sono troppo elevati e/o il cesto ancora gira, non è possibile aprire l’oblò. Durante lo svolgimento del programma o della partenza ritardata l'oblò è bloccato. 1. Sfiorare il tasto Avvio/Pausa (Start/ Pause). Nel display la spia dell'oblò bloccato si spegne. 2. Aprire l'oblò. Ove necessario, aggiungere o rimuovere gli articoli. 3. Chiudere l'oblò e sfiorare il tasto Avvio/Pausa (Start/Pause).
www.aeg.com 10.15 Opzione Stand-by La funzione Stand-by disattiva automaticamente l'apparecchiatura per ridurre il consumo di energia quando: • Non si usa l'apparecchiatura da 5 minuti prima di sfiorare il tasto Avvio/ Pausa (Start/Pause). Premere il tasto On/Off per accendere nuovamente l'apparecchiatura. • Dopo 5 minuti dal termine del programma di lavaggio Premere il tasto On/Off per accendere nuovamente l'apparecchiatura. Il display mostra il tempo dell'ultimo programma impostato.
ITALIANO – detersivi in polvere tessuti delicati (max. 40 °C) e lana, – detersivo liquido, preferibilmente per programmi di lavaggio a bassa temperatura (60 °C max.), per tutti i tipi di tessuto o speciali per la lana. • Non mischiare tipi diversi di detersivi. • Per motivi ecologici, non usare una quantità di detersivo superiore a quella consigliata. • Attenersi alle istruzioni sulla confezione dei detersivi o di altri prodotti senza superare il livello massimo indicato ( ).
www.aeg.com lanugine, crescita batterica e formazione di pellicole organiche all'interno del cesto e della vasca. Ciò potrebbe generare cattivi odori e muffa. Per eliminare questi depositi e igienizzare la parte interna dell'apparecchiatura, eseguire a intervalli regolari lavaggi di manutenzione (almeno una volta al mese): 1. Togliere tutta la biancheria dal cesto. 2. Avviare un programma cotone con la temperatura più alta con una piccola quantità di detersivo in polvere.
ITALIANO 31 4. Inserire il cassetto del detersivo nei binari della guida, quindi chiuderlo. Avviare il programma di risciacquo senza indumenti all'interno del cesto. 2 1 12.7 Pulizia della pompa di scarico AVVERTENZA! Scollegare la spina dalla presa di corrente. Controllare a intervalli regolari il filtro della pompa di scarico e verificare che sia pulito. Pulire la pompa di scarico se: • L'apparecchiatura non scarica l'acqua. • Il cesto non gira.
www.aeg.com 2 1 7. Chiudere il condotto di scarico e ruotare il filtro in senso antiorario per rimuoverlo. 11. Ricollocare il filtro nelle guide speciali ruotandolo in senso orario. Accertarsi di chiudere correttamente il filtro per evitare perdite. 2 2 1 1 8. Se necessario, togliere la lanugine e gli oggetti dall'incasso del filtro. 9. Assicurarsi che il girante della pompa possa ruotare. Se non ruota, contattare il Centro di Assistenza Autorizzato. 12. Chiudere l'accesso alla pompa. 2 1 10.
ITALIANO 12.8 Pulizia del tubo di carico e del filtro della valvola 33 posizione verticale), a seconda della posizione del rubinetto dell'acqua. Consigliamo di pulire i due filtri sul tubo di ingresso e la valvola a intervalli regolari per rimuovere eventuali depositi accumulatisi nel corso del tempo: 1. Togliere il tubo di ingresso del rubinetto e pulire il filtro. 45° 1 20° 12.9 Scarico di emergenza 2 3 2. Togliere il tubo di ingresso dall'apparecchiatura allentato il dado dell'anello.
www.aeg.com AVVERTENZA! Accertarsi che la temperatura sia superiore a 0°C prima di utilizzare nuovamente l'apparecchiatura. Il produttore declina ogni responsabilità per danni causati da basse temperature. 13. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 13.1 Introduzione L'apparecchiatura non si avvia o si blocca durante il funzionamento. Cercare dapprima di risolvere il problema (fare riferimento alla tabella).
ITALIANO 35 13.2 Possibili guasti Problema Possibile soluzione Il programma non si avvia. Verificare che la spina sia collegata alla presa elettrica. Controllare che l’oblò dell’apparecchiatura sia chiuso. Assicurarsi che il fusibile all'interno del quadro elettrico non sia danneggiato. Assicurarsi di aver premuto il tasto Avvio/Pausa (Start/Pause). Se è stata impostata la Partenza ritardata, annullare l'impostazione o attendere il termine del conto alla rovescia.
www.aeg.com Problema Possibile soluzione La fase di centrifuga non Impostare il programma di centrifuga. si avvia o il ciclo di lavaggio dura più a lungo del normale. Controllare che il filtro di scarico non sia ostruito. Pulire il filtro, se necessario. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura". Sistemare manualmente i capi nella vasca e riavviare la fase di centrifuga. Il problema può essere legato a problemi di sbilanciamento.
ITALIANO Problema 37 Possibile soluzione Utilizzare un prodotto speciale per eliminare le macchie difficili prima di lavare la biancheria. Accertarsi di impostare la temperatura corretta. Ridurre il carico di biancheria. Troppa schiuma nel cesto durante il ciclo di lavaggio. Ridurre la quantità di detersivo. Dopo il ciclo di lavaggio ci sono alcuni residui di detersivo nel cassetto del detersivo.
www.aeg.com 5. Estrarre la biancheria, quindi richiudere l'oblò. 6. Chiudere lo sportellino del filtro. 14. VALORI DI CONSUMO I dati di questa tabella sono indicativi. Diverse variabili possono influenzare i dati: la quantità e il tipo di biancheria, la temperatura dell'acqua e dell'ambiente. Durante il programma di lavaggio, la tecnologia Prosense può variare la durata di lavaggio e i valori di consumo.
ITALIANO 39 15. DATI TECNICI Dimensione Larghezza/Altezza/ Profondità/Profondità totale 600 mm/ 850 mm/ 630 mm/ 660 mm Collegamento elettrico Tensione Potenza totale Fusibile Frequenza 230 V 2.
www.aeg.com Verificare il kit di impilatura compatibile controllando la profondità delle proprie apparecchiature. Il kit di installazione in colonna può essere usato solo con le apparecchiature indicate nel libretto fornito con l'accessorio. Leggere attentamente le istruzioni fornite con l'apparecchiatura e con l'accessorio. Per sollevare l'apparecchiatura; inoltre semplifica il carico e lo scarico del bucato.
ITALIANO 41 Servizio dopo vendita Morgenstrasse 131 3018 Bern Zürcherstrasse 204E 9000 St. Gallen Seetalstrasse 11 6020 Emmenbrücke St. Jakob-Turm Birsstrasse 320B 4052 Basel Comercialstrasse 19 7000 Chur Vendita pezzi di ricambio Industriestrasse 10, 5506 Mägenwil,Tel. 0848 848 111 Consulenza specialistica/Vendita Badenerstrasse 587, 8048 Zürich, Tel. 044 405 81 11 Garanzia Per ogni prodotto concediamo una garanzia di 2 anni a partire dalla data di consegna o dalla sua messa in funzione.
www.aeg.
ITALIANO 43
157006231-B-502016 www.aeg.