ÖKO_LAVAMAT 2750 sensortronic Le lave linge qui respecte l'environnement La lavabiancheria che rispetta l'ambiente Notice d'utilisation Istruzioni per l'uso
Stampato su carta ecologica Chi pensa ecologico, agisce anche in questo senso...
Indice Consigli per la sicurezza Prima della messa in funzione Consigli di sicurezza per l’utilizzatore Il sistema ÖKO L'imballaggio 35 Il rispetto dell'ambiante...
Consigli per la sicurezza - Rispettate le indicazioni circa l’installazione e l’allacciamento. - Non allacciate un apparecchio danneggiato (per esempio, danni subiti durante il trasporto). - I piccoli residui d’acqua nella vaschetta di detersivo sono dovuti al controllo in fabbrica. - Per asportare i residui di fabbricazione rimasti nel cesto e nella vaschetta di detersivo eseguite un ciclo di lavaggio senza biancheria, per esempio il programma colore 60°C con 1/2 dose di detersivo.
- Le riparazioni degli apparecchi elettrici devono essere effettuate esclusivamente da personale specializzato. Le riparazioni mal eseguite possono provocare seri rischi per l’utilizzatore. Rivolgetevi al nostro servizio assistenza tecnica o ad un tecnico autorizzato dai nostri servizi. Solamente le parti di ricambio originali AEG sono conformi a tutte le prescrizioni. - Non lasciate che i bambini giochino con l’apparecchio, tenete gli animali domestici lontani dallo stesso.
Il Sistema ÖKO Il vostro nuovo apparecchio ÖKO-LAVAMAT munito del sistema ÖKO dell’AEG risponde a tutte le esigenze presenti e future per la manutenzione della biancheria moderna e vi consente di scegliere individualmente numerosi programmi. Un consumo più economico d’acqua, d’energia e di detersivo contribuisce alla protezione del nostro ambiente e vi assicura un’economicità ottimale. Il sistema di circolazione permette di far circolare costantemente il detersivo.
Il rispetto dell’ambiente... Consigli ecologici per un lavaggio economico 36 I seguenti consigli vi permettono di rispettare l’ambiente : Per la biancheria normalmente sporca, i programmi sono previsti senza prelavaggio. Rispetto a un programma con prelavaggio, economizzate detersivo e acqua. Utilizzate i detersivi contenenti agenti sbiancanti unicamente se la biancheria ha delle macchie che possono essere trattate col cloro. Gli agenti sbiancanti sono particolarmente efficaci a temperature elevate.
Descrizione dell’apparecchio A B C D E F G H A Pannello di controllo B Selettore del programma con spia dello C svolgimento del programma Selettore della temperatura D Lampadina spia di funzionamento E Tasto per centrifuga VARIOMATIC e Equipaggiamento arresto vasca piena F Tasto SINTETICI G Tasto INTENSIVO H Tasto riduzione della velocità di centrifuga 1000/700 giri/min 37
A B C D E 38 F H G
A Pannello di controllo B Coperchio C Maniglia per aprire il coperchio D Sportello davanti al filtro E Leva per le rotelle F Scomparto per anticalcare o prelavaggio G Scomparto per detersivo per lavaggio senza prelavaggio H Scomparto per gli additivi liquidi (ammorbidente, prodotti per il risciacquo amido) Equipaggiamento Scomparto d’introduzione per detersivo e additivi 39
Guida pratica Preparate la biancheria Selezionate e trattate le macchie Selezionate il programma Posizionate il selettore sul programma desiderato Premete, se occorre, i tasti complementari Aprite il coperchio Introducete la biancheria Aggiungete il detersivo Chiudete il coperchio Ruotate il selettore della temperatura Scegliete e selezionate la temperatura e il ciclo di lavaggio prenderà il via. Dopo la fine del programma Dopo 2 minuti, aprite il coperchio. Estraete la biancheria.
Prima del lavaggio Controllate se i tessuti possono essere lavati con la macchina. Il codice internazionale in vigore per la manutenzione dei tessuti vi dà le informazioni necessarie. Selezionate la biancheria Biancheria Colore Sintetici Delicati Lana Selezionate la biancheria secondo il tipo, il grado di sporco e la temperatura. Solamente i capi con l’etichetta 100% pura lana vergine non sono adatti per essere lavati con la macchina.
La biancheria nuova, di colore scuro, ha spesso un’eccesso di colore che può stingere sui tessuti più chiari. La prima volta si raccomanda di lavare separatamente questi capi. Trattamento delle macchie Trattate le macchie il più rapidamente possibile, finché sono fresche: con acqua, sapone o detergenti corrispondenti (spray, polvere). Controllo della biancheria Rivoltate le tasche togliete in particolare i pezzi metallici (fermagli, spille di sicurezza, ecc.). Allacciate i bottoni.
Per ottenere il migliore rendimento dalla macchina, caricate il massimo possibile consigliato. Non dovete però sovraccaricarla, altrimenti vi saranno conseguenze negative sul risultato del lavaggio. Per la biancheria sintetica che si sgualcisce, dovete diminuire il carico indicato. Per aprire il cesto, premere il tasto del coperchio del cesto, abbassate il coperchio e aprite lentamente. Introducete la biancheria e chiudete il coperchio del cesto ed il coperchio della macchina.
Detersivo Scelta del detersivo Potete utilizzare tutti i detersivi moderni adatti per le lavabiancherie domestiche. L’impiego del detersivo dipende dal tipo di biancheria e dal grado dello sporco. Si possono distinguere diversi tipi di sporco : Sporcizia : per es. polvere, ruggine, sudore, grasso della pelle, ecc. Macchie che possono essere trattate con il cloro : per es. vino rosso, frutta, verdure, ecc. Macchie contenenti protidi : per es. sangue, latte, ecc.
Il dosaggio dipende dalla quantità di biancheria, dalla durezza dell’acqua e dal grado di sporcizia. Seguite i consigli di dosaggio che si trovano sulle confezioni di detersivo. Potete ottenere le informazioni sulla durezza dell’acqua nella vostra regione presso l’azienda erogatrice dell’acqua competente per territorio.
1 Introduzione del detersivo 3 2 Nella vaschetta di detersivo troverete 3 scomparti : Vano 1 Vano 2 Vano 3 = anticalcare per i programmi senza prelavaggio; detersivo in polvere e anticalcare in polvere per i programmi con prelavaggio o ammollo. = detersivo in polvere per il lavaggio principale e per i lavaggi con prelavaggio anticalcare. = Prodotti per la pulizia liquidi (ammorbidenti e prodotti per il risciacquo, amido).
Scegliere il programma di lavaggio Scegliete i programmi di lavaggio per mezzo del selettore del programma, del selettore della temperatura e dei tasti. Per la biancheria normalmente sporca, scegliete un programma senza prelavaggio. Per la biancheria sporca, scegliete un programma con prelavaggio o lavaggio intensivo (ved. l’impiego dei tasti). Per lo sporco che contiene protidi (sangue, cacao), suggeriamo un programma con prelavaggio.
Spia dello svolgimento del programma Durante lo svolgimento del programma, la spia del selettore del programma gira progressivamente ed indica quale parte del programma è attualmente in corso. Funzioni dei tasti La combinazione dei programmi principali e complementari con i tasti permette d’offrire dei programmi che sono adatti a tutte le esigenze.
Per il bianco/colore Viene effettuato un programma di centrifuga VARIOMATIC invece della centrifuga finale normale. La centrifuga avviene in diverse fasi e la bancheria è centrifugata nel frattempo ed alla fine. Per i sintetici L'arresto con vasca piena è interrotto. Viene effettuata una centrifuga breve VARIOMATIC Per la biancheria delicata e la lana L'arresto con vasca piena è interrotto. Viene effettuata una sola centrifuga.
Tabella dei programmi Codice di manutenzione dei tessuti Programma Regolazione di programma Selettore del Selettore di Tasti programma temperatura 1 30 ... 95 Cotone/lino Bianco, colore con prelavaggio Bianco, colore senza prelavaggio 2 30 ... 95 Cotone/lino Programma economico 2 E 3 30 ... 60 Sintetici con prelavaggio 1 30 ... 60 Sintetici senza prelavaggio 3 30 ... 60 Delicato con prelavaggio 7 30 ... 60 Delicato senza prelavaggio 8 ... 40 9 ...
Carico della biancheria Programma fino a 4,5 kg Lavaggio con prelavaggio, 3 cicli di risciacquo, con centrifuga intermedia e centrifuga finale fino a 4,5 kg Lavaggio senza prelavaggio, 3 cicli di risciacquo, con centrifuga intermedia e centrifuga finale fino a 4,5 kg Lavaggio senza prelavaggio, 3 cicli di risciacquo, con centrifuga intermedia e centrifuga finale fino a 4,5 kg Colore senza prelavaggio, 3 cicli di risciacquo, con centrifuga intermedia e centrifuga finale Tasti possibili 1000/700 1
Fine del programma Impostare il selettore della temperatura sulla posizione "0" ; aprite il coperchio Dopo la fine del programma, l’apparecchio può restare aperto. Rilasciate i tasti premendo quelli rimasti eventualmente inseriti. Impostare il selettore della temperatura sulla posizione "0". Estraete la biancheria Controllate che il cesto sia vuoto, altrimenti i tessuti si possono danneggiare al prossimo lavaggio (imbottitura) e stingere su altri capi di biancheria.
Valori dei consumi e durata per i programmi selezionati Programma Consumo d'acqua in litri Consumo d'elettricità in kW/h Durata approssimativa in minuti Bianco 95°C, 65 1,9 130 Programma economia 65 1,1 120 Colore 60°C 65 1,1 120 Sintetici 40°C 50 0,6 95 Delicato 30°C 58 0,4 40 Lana 40°C, 60 0,5 45 I valori di questa tabella sono stati calcolati in condizioni normali. In condizioni reali di funzionamento sono possibili delle differenze verso l’alto o verso il basso.
Manutenzione Vaschetta detersivo Pulite periodicamente le vaschette del detersivo per toglierne i residui. Cesto Il cesto è in acciaio inossidabile. Sul cesto possono apparire delle macchie di ruggine causate da corpi estranei ossidabili che non sono stati tolti dalla biancheria. Tali macchie possono essere tolte con un prodotto per pulire l’acciaio. Il servizio assistenza tecnica dispone dei prodotti idonei.
Cosa fare se... ... la lavabiancheria non si mette in moto Controllate che l’apparecchio sia ben collegato alla rete elettrica. Controllate se un programma è stato selezionato. Controllate se la temperatura è stata selezionata. Controllate se tutti i coperchi sono chiusi. Controllate se tutte le sicurezze dell’impianto domestico funzionano correttamente. ... non c’è acqua nella lavabiancheria Controllate se il rubinetto d’arrivo dell’acqua è aperto a fondo. Controllate se i filtri non sono otturati. ...
I nuovo sistema di trascinamento permette una partenza dolce della centrifuga fino alla centrifuga massima programmata. Ciò permette di migliorare il funzionamento e ridurre il consumo d'acqua. ... durante il programma, il detersivo schiuma fortemente. Controllate se non avete introdotto troppo detersivo o se il medesimo è un veramente un detersivo per lavabiancheria. Dosate con maggior precisione. ..
... dopo la fine del programma, sono presenti dei residui bianchi di detersivo? nella maggior parte dei casi si tratta di particelle insolubili dei detersivi moderni; non sono il risultato di un risciacquo insufficiente. Rimedi possibili: spazzolate o scuotete per staccare le particelle. ... dopo l’ultimo ciclo di risciacquo vedete ancora della schiuma. I detersivi moderni possono provocare la schiuma anche nell’ultima acqua di risciacquo; tuttavia ciò non ha alcune effetto sul risultato del risciacquo. ...
Servizio assistenza tecnica Se in caso d’anomalia non trovate l’informazione che desiderate nel manuale d’istruzioni, chiamate il servizio assistenza tecnica. Se ricorrete al servizio assistenza tecnica per uno dei consigli forniti nel presente manuale o in seguito ad una cattiva utilizzazione della macchina, la visita del tecnico non sarà gratuita, anche durante il periodo di garanzia.
Caratteristiche tecniche Dimensioni: Altezza : cm 65 Larghezza : cm 45 Profondità : cm 65 (con l’installazione) Allacciamento Le informazioni relative al collegamento elettrico si trovano sulla targhetta segnaletica. Al momento del collegamento verificate che la tensione nominale ed il tipo di corrente indicate sulla targhetta segnaletica siano conformi alla tensione ed al tipo di corrente esistenti sul luogo dell’installzionre.
AEG Hausgeräte GmbH Postfach 1036 D-90327 Nürnberg http: //www.aeg.hausgeraete.