L7FEE942 USER MANUAL IT Istruzioni per l’uso Lavabiancheria
www.aeg.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA.................................................................................3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA........................................................................................ 4 3. INSTALLAZIONE..........................................................................................................6 4. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO............................................................................. 10 5. PANNELLO DEI COMANDI......
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.aeg.com • • • • • • • • • Non superare il volume di carico massimo di 9 kg (consultare il capitolo “Tabella dei programmi”). La pressione di funzionamento dell'acqua nel punto di ingresso dal collegamento esterno deve essere compresa fra 0.5 bar (0.05 MPa) e 8 bar (0.8 MPa). Le aperture di ventilazione alla base (ove previste) non devono essere coperte da un tappeto, da una moquette o da eventuali rivestimenti per pavimenti.
ITALIANO • Accertarsi che l'aria circoli liberamente tra l'apparecchiatura e il pavimento. • Regolare i piedini per disporre dello spazio necessario tra l'apparecchiatura e il pavimento. • Non installare l'apparecchiatura in condizioni in cui non è possibile aprire completamente la porta dell'apparecchiatura stessa. • Non collocare un contenitore sotto l'apparecchiatura per raccogliere possibili perdite. Contattare il Centro di Assistenza Autorizzato per sapere quali accessori si possono utilizzare. 2.
www.aeg.com • Smaltire l'apparecchiatura in conformità coi requisiti locali per lo smaltimento di componenti elettrici ed elettronici (WEEE). 3. INSTALLAZIONE AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 3.1 Disimballo AVVERTENZA! Prima di installare l'apparecchiatura, rimuovere tutto il materiale di imballaggio e i bulloni per il trasporto. AVVERTENZA! Utilizzare i guanti. 4. Aprire l'oblò e rimuovere il polistirolo dalla guarnizione dell'oblò e tutti i pezzi dal cesto. 1.
ITALIANO 7 1 2 8. Sollevare l’apparecchiatura in posizione verticale. 9. Staccare il cavo di alimentazione e il tubo di scarico dagli appositi supporti. Si può vedere dell'acqua fuoriuscire dal tubo di scarico. Questa condizione è imputabile alle prove con acqua eseguite sulle apparecchiature in fabbrica. 10. Togliere i tre dadi con la chiave fornita insieme al dispositivo. 11. Estrarre i distanziatori in plastica. 12. Mettere nei fori i cappucci in plastica contenuti nel sacchetto del manuale.
www.aeg.com 45 20 O O x4 L'apparecchiatura deve essere in piano ed appoggiata in modo stabile. Una corretta regolazione del livello dell'apparecchiatura ne impedisce la vibrazione, il rumore e il movimento durante il funzionamento. Assicurarsi che il tubo di carico non sia in posizione verticale. 3. Ove necessario, allentare il dado ad anello per sistemarlo nella posizione corretta. 4. Collegare il tubo di carico dell'acqua a un rubinetto dell'acqua fredda con filettatura 3/4". 3.
ITALIANO Il settore rosso nella finestra "A" mostra questo problema. A In tal caso, chiudere il rubinetto dell'acqua e contattare il Centro di Assistenza autorizzato per sostituire il tubo. 3.5 Scarico dell'acqua Il tubo di scarico dovrebbe trovarsi a un'altezza non inferiore a 60 cm e non superiore a 100 cm. Sarà possibile collegare il tubo di scarico in diversi modi: Verificare che il tubo di scarico non venga immerso in acqua. Ci potrebbe essere un ritorno di acqua sporca nell'apparecchiatura. 3.
www.aeg.com Accertarsi che il tubo di scarico formi una curva per evitare che particelle passino dal lavandino all'apparecchiatura. 6. Posizionare il tubo direttamente in una conduttura di scarico incassata nel muro del locale e serrare con un fermo. 5. Senza la guida del tubo di plastica: Sistemare il tubo di scarico nel sifone e serrarlo con un fermo. Fare riferimento all'immagine. È possibile prolungare il tubo di scarico fino a un massimo di 400 cm.
ITALIANO 11 4.2 Panoramica dell'apparecchiatura 1 2 9 8 3 10 4 5 11 12 6 7 1 2 3 4 5 6 7 Piano di lavoro Erogatore del detersivo Pannello comandi Maniglia dell'oblò Targhetta dei dati Filtro della pompa di scarico Per mettere in piano l'elettrodomestico 8 9 10 11 12 Tubo flessibile di scarico Collegamento tubo di ingresso Cavo di alimentazione Bulloni per il trasporto Supporto tubo 5. PANNELLO DEI COMANDI 5.
www.aeg.
ITALIANO 13 La spia digitale può mostrare: • Durata del programma (ad esempio • Tempo di ritardo (ad esempio ). oppure ). • fine del Ciclo ( ). • Codice di avvertenza (ad esempio: ). Spia fase di lavaggio. Lampeggia durante il pre-lavaggio e durante la fase di lavaggio. Spia fase di risciacquo. Lampeggia durante la fase di risciacquo. Quando l'opzione Soft Plus è attivata compare l'indicatore . Indicatore di fase centrifuga e scarico. Lampeggia durante la fase di centrifuga e scarico.
www.aeg.com 6.2 Introduzione Le opzioni/funzioni non sono selezionabili con tutti i programmi di lavaggio. Controllare la compatibilità fra opzioni/funzioni e i programmi di lavaggio nella "Tabella dei programmi". Un’opzione/funzione può escludere l’altra, in questo caso l’apparecchiatura non consente di impostare congiuntamente le opzioni/ funzioni incompatibili. 6.3 Temp.°C Quando viene selezionato un programma di lavaggio, l’apparecchiatura propone automaticamente una temperatura predefinita.
ITALIANO Qualora sia necessario ridurre la velocità di centrifuga, selezionare un programma con una velocità di centrifuga inferiore come modalità predefinita. 6.5 Macchie/Prelavaggio Premere ripetutamente questo pulsante per attivare una delle due opzioni o entrambe. La spia rilevante compare sul display. • Macchie Selezionare questa opzione per aggiungere una fase anti-macchia su un programma per trattare il bucato sporco o macchiato col prodotto per rimuovere le macchie.
www.aeg.com 6.9 Risparmio Tempo Questa opzione consente di ridurre la durata del programma. • Se il bucato ha un livello di sporco normale o leggero potrebbe essere consigliabile ridurre il programma di lavaggio. Toccare una volta questo tasto per ridurre la durata. • In caso di un carico più piccolo, toccare due volte questo tasto per impostare un programma extra rapido.
ITALIANO Programma Descrizione programma Delicati Tessuti delicati quali capi acrilici, in viscosa e poliestere. Sporco normale. 17 Lana lavabile a macchina, e tessuti delicati con simbolo "laLana/Seta vaggio a mano".1) Programma vapore Programma vapore per capi in cotone e sintetici. Il vapore Vapore Refresh può essere usato per asciugare2), lavati o indossati dopo il bucato. Questo programma riduce le pieghe e gli odori3) e rilassa le fibre.
www.aeg.com Programma Outdoor Descrizione programma Non usare ammorbidente e fare in modo che non vi siano residui di ammorbidente nel cassetto del detersivo. Capi sportivi in tessuti sintetici. Questo programma è stato pensato per lavare in modo delicato indumenti sportivi ed è anche adatto per abbigliamento sportivo come ad esempio vestiti da palestra, ciclismo, jogging e articoli simili. Il carico di bucato consigliato è 2.5 kg.
ITALIANO Programma Temperatura predefinita Intervallo di temperatura Velocità massima di Carico massimo centrifuga Gamma velocità centrifuga Cotoni 40 °C 95 °C - A freddo 1400 giri/minuto 1400 giri/min - 400 giri/min 9 kg Sintetici 40 °C 60 °C - A freddo 1200 giri/minuto 1200 giri/min - 400 giri/min 4 kg Delicati 40 °C 40 °C - A freddo 1200 giri/minuto 1200 giri/min - 400 giri/min 4 kg Lana/Seta 40 °C 40 °C - A freddo 1200 giri/minuto 1200 giri/min - 400 giri/min 1.5 kg - 1.
www.aeg.com Sintetici Delicati Lana/Seta Anti-Allergie 20 min. - 3 kg Outdoor Piumoni Jeans Vapore Refresh Compatibilità opzioni programma Cotoni 20 Giri/Min.
ITALIANO 7.2 Woolmark Apparel Care Blu 21 Woolmark Company per lavare indumenti di lana con etichetta riportante la dicitura “lavaggio a mano” a condizione che i capi vengano lavati seguendo le istruzioni riportate dal produttore della lavabiancheria. Per ulteriori istruzioni sull'asciugatura e sulla biancheria fare riferimento all'etichetta. M1230 Nel Regno Unito, Eire, Hong Kong e India, il simbolo Woolmark è un marchio di certificazione.
www.aeg.com Questa opzione aumenta leggermente la durata del programma. contemporaneamente fino a che non si accende/spegne. l'indicatore Per attivare/disattivare questa opzione toccare i tasti Temp.°C e Giri/Min. 9. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO 1. Verificare che tutti i bulloni di transito siano stati rimossi dall'apparecchiatura. 2. Verificare che l'alimentazione elettrica sia disponibile e che il rubinetto dell'acqua sia aperto. 3.
ITALIANO 10.3 Aggiunta di detersivi e additivi 23 1 2 3. Per utilizzare il detersivo in polvere, ruotare l'inserto verso l'alto. Scomparto per il prelavaggio e l'ammollo. Scomparto per la fase di lavaggio. Vaschetta degli additivi liquidi (ammorbidente, inamidante). Livello massimo degli additivi liquidi. Scomparto per lo smacchiatore. Inserto per detersivo liquido o in polvere.
www.aeg.com Con l'inserto in posizione ABBASSATA: • Non utilizzare detersivi in gel o densi. • Non versare il detersivo liquido oltre il limite indicato sull'inserto. • Non impostare la fase di prelavaggio. • Non impostare la funzione partenza ritardata. 5. Dosare il detersivo e l'ammorbidente. 6. Chiudere accuratamente il cassetto del detersivo. display e le informazioni fornite variano di conseguenza.
ITALIANO 3. Sfiorare nuovamente il tasto Avvio/ Pausa per avviare immediatamente il programma. Modifica della partenza ritardata dopo l'inizio del conto alla rovescia Per modificare la partenza ritardata: 1. Sfiorare il tasto Avvio/Pausa per mettere in pausa l'apparecchiatura. La spia corrispondente lampeggia. 2. Toccare ripetutamente il tasto Partenza Ritardata finché il display non mostra il ritardo desiderato. 3. Sfiorare nuovamente il tasto Avvio/ Pausa per avviare il nuovo conto alla rovescia. 10.
www.aeg.com 10.10 Interruzione di un programma e modifica delle opzioni Quando il programma è in funzione sarà possibile modificare solo alcune opzioni: 1. Sfiorare il tasto Avvio/Pausa. La spia corrispondente lampeggia. 2. Modifica delle opzioni. Le informazioni fornite nel display variano di conseguenza. 3. Toccare nuovamente il tasto Avvio/ Pausa. Il programma di lavaggio prosegue. 10.11 Annullamento di un programma in corso 1.
ITALIANO L'indicatore della fase di funzionamento lampeggia. • Il cesto ruota ancora a intervalli regolari in modo da non sgualcire i tessuti. • L'oblò resta bloccato. • Prima di aprire l'oblò si deve scaricare l'acqua: 1. Ove necessario, toccare il tasto Giri/ Min. per ridurre la velocità di centrifuga proposta dall'apparecchiatura. 2. Sfiorare il tasto Avvio/Pausa: , • Qualora sia stato impostato l'apparecchiatura scarica l'acqua ed esegue la centrifuga.
www.aeg.com es. reggiseni con ferretto, cinture, calze, ecc.). • Un carico molto ridotto può causare problemi di equilibrio durante la fase di centrifuga, il che può portare a vibrazioni eccessive. Qualora ciò si verifichi: a. interrompere il programma e aprire l'oblò (rimandiamo a "Apertura dell'oblò quando un programma o la partenza ritardata è in funzione"); b. ridistribuire manualmente il carico in modo che i capi siano disposti in modo uniforme all'interno della vasca; c.
ITALIANO ATTENZIONE! Non utilizzare alcol, solventi o prodotti chimici. 29 12.4 Guarnizione dell'oblò ATTENZIONE! Non pulire le superfici metalliche con detergenti a base di cloro. 12.2 Decalcificazione Se la durezza dell'acqua locale è alta o moderata, consigliamo di usare un decalcificatore dell’acqua per lavabiancheria. Esaminare a intervalli regolari il cesto al fine di controllare la presenza di calcare.
www.aeg.com 1 2 2. Togliere la parte superiore della vaschetta degli additivi per contribuire alla pulizia, quindi risciaquarla sotto all'acqua calda per eliminare eventuali tracce di detersivo accumulato. Dopo la pulizia, ricollocare la parte superiore in posizione. 12.7 Pulizia della pompa di scarico AVVERTENZA! Scollegare la spina dalla presa di corrente. Controllare a intervalli regolari il filtro della pompa di scarico e verificare che sia pulito.
ITALIANO 31 2 1 2 1 2. Collocare una ciotola adatta sotto all'accesso della pompa di scarico per raccogliere l'acqua che fuoriesce. 3. Stringere le due leve e tirare in avanti la tubazione di scarico per aprirla. 7. Chiudere il condotto di scarico e ruotare il filtro in senso antiorario per rimuoverlo. 2 1 1 1 2 4. Lasciare che l'acqua fuoriesca. 5. Quando la ciotola è piena d’acqua, rimettere nuovamente il condotto di scarico in posizione e svuotare il contenitore. 6.
www.aeg.com 12.8 Pulizia del tubo di carico e del filtro della valvola Consigliamo di pulire i due filtri sul tubo di ingresso e la valvola a intervalli regolari per rimuovere eventuali depositi accumulatisi nel corso del tempo: 1. Togliere il tubo di ingresso del rubinetto e pulire il filtro. 1 11. Ricollocare il filtro nelle guide speciali ruotandolo in senso orario. Accertarsi di chiudere correttamente il filtro per evitare perdite. 2 3 2 1 2.
ITALIANO posizione verticale), a seconda della posizione del rubinetto dell'acqua. 45° 20° 12.9 Scarico di emergenza Qualora il dispositivo non scarichi acqua, eseguire la stessa procedura descritta nel paragrafo "Pulizia del filtro di scarico". Se necessario, pulire la pompa. 33 12.
www.aeg.com dell'apparecchiatura. Spegnerla e riaccenderla. • - Il dispositivo antiallagamento è attivo. Scollegare l'apparecchiatura e chiudere il rubinetto dell'acqua. Contattare il Centro di Assistenza autorizzato. AVVERTENZA! Scollegare la spina dalla presa di corrente prima di eseguire qualsiasi controllo. • - La tensione è instabile. Attendere che si stabilizzi. • - Nessuna comunicazione tra gli elementi elettronici 13.
ITALIANO 35 Problema Possibile soluzione L'apparecchiatura non scarica l'acqua. • Controllare che lo scarico del lavello non sia ostruito. • Verificare che il tubo di scarico non sia attorcigliato o piegato. • Controllare che il filtro di scarico non sia ostruito. Pulire il filtro, se necessario. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura". • Controllare che il raccordo del tubo di scarico sia stato eseguito correttamente.
www.aeg.com Problema Possibile soluzione La durata del programma • La funzione ProSense consente di regolare la durata del aumenta o diminuisce programma a seconda del tipo e delle dimensioni del caridurante l'esecuzione del co di bucato. Consultare la “Funzione di rilevamento del programma. carico ProSense " nel capitolo "Utilizzo quotidiano". I risultati del lavaggio non sono soddisfacenti. • Aumentare la dose di detersivo o utilizzare un altro prodotto.
ITALIANO 5. Estrarre la biancheria, quindi richiudere l'oblò. 6. Chiudere lo sportellino del filtro. 14. VALORI DI CONSUMO I dati di questa tabella sono indicativi. Diverse variabili possono influenzare i dati: la quantità e il tipo di biancheria, la temperatura dell'acqua e dell'ambiente. Durante il programma di lavaggio, la tecnologia Prosense può variare la durata di lavaggio e i valori di consumo.
www.aeg.com Modalità Spento (W) Modalità Acceso (W) 0.30 0.30 Le informazioni riportate nel grafico qui sopra sono in conformità con la direttiva della Commissione Europea 1015/2010 che implementa la direttiva 2009/125/CE 15. DATI TECNICI Dimensione Larghezza/Altezza/ Profondità/Profondità totale 600 mm/ 850 mm/ 630 mm/ 660 mm Collegamento elettrico Tensione Potenza totale Fusibile Frequenza 230 V 2.
ITALIANO 16.3 Kit di installazione in colonna 39 AVVERTENZA! Non sistemare l'asciugabiancheria sotto alla lavabiancheria. 16.4 Piedistallo con cassetto L'asciugatrice può essere installata in colonna al di sopra della lavabiancheria soltanto utilizzando l'appropriato kit di installazione in colonna prodotto ed approvato da AEG. Verificare il kit di impilatura compatibile controllando la profondità delle proprie apparecchiature.
157002091-A-042017 www.aeg.