L 75460 TL1 IT Istruzioni per l’uso
www.aeg.com INDICE 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 ISTRUZIONI DI SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 ACCESSORI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ITALIANO 3 1. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. Il produttore non è responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano in caso di necessità durante l'utilizzo. 1.1 Sicurezza dei bambini e delle persone vulnerabili AVVERTENZA! Rischio di soffocamento, lesioni o invalidità permanente.
www.aeg.com 1.2 Avvertenze di sicurezza generali • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Non apportare modifiche alle specifiche di questa apparecchiatura. • Rispettare il volume massimo di 6 kg per il carico (fare riferimento al capitolo "Tabella programmi").
ITALIANO Collegamento elettrico 2.2 Uso dell’apparecchiatura AVVERTENZA! Rischio di incendio e scossa elettrica. • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta del modello corrispondano a quelli dell'impianto. In caso contrario, contattare un elettricista. • Utilizzare sempre una presa elettrica con contatto di protezione correttamente installata. • Non utilizzare prese multiple e prolunghe.
www.aeg.com 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 1 7 2 8 3 9 10 6 4 5 6 11 1 Pannello dei comandi 7 Cavo elettrico 2 Coperchio 8 Valvola di ingresso dell'acqua 3 Tasto coperchio 4 Sportello del filtro 9 Tubo di scarico 10 Bulloni per il trasporto 5 Leva per la movimentazione dell'ap- 11 Piedini per regolare il livello dell’ap- parecchiatura 6 Piedini regolabili parecchiatura 4.
ITALIANO 7 5. PANNELLO DEI COMANDI 1 2 3 10 1 Tasto On/Off 2 Selettore dei programmi 3 Display 4 Tasto Avvio/Pausa 5 Tasto Partenza ritardata 6 Tasto Ciclo Breve 7 Tasto detersivo liquido 8 Tasto Macchie 9 Tasto Centrifuga 10 Tasto Temperatura 9 8 7 6 5 4 • Non si usa l'apparecchio da 5 minuti prima di premere il tasto 4 . – Tutte le impostazioni vengono annullate. – Premere il tasto 1 per riaccendere l'apparecchiatura. – Impostare di nuovo il programma di lavaggio e tutte le possibili opzioni.
www.aeg.com Il display mostra: A • La temperatura massima del programma. B • Velocità di centrifuga predefinita del programma. • "Esclusione centrifuga"1) e i simboli "No Cent. Finale". C • I simboli del display.2) Simboli Descrizione Fase di lavaggio Fasi di risciacquo Fase di centrifuga Sicurezza bambini Extra risciacquo Non si riesce ad aprire l’oblò quando il simbolo è acceso. Si riesce ad aprire l’oblò solo quando il simbolo è spento.
ITALIANO 5.4 Tasto Avvio/Pausa 4 Premere il tasto 4 per avviare o interrompere il programma. • Attivare la funzione “Antipiega”. Impostare questa funzione per evitare la formazione di pieghe. L’apparecchiatura non scarica l’acqua al termine del programma. 5.5 Tasto Partenza ritardata 5 La fase di centrifuga è spenta. Premere il tasto 5 per ritardare l'avvio del programma da 30 minuti a 20 ore. 5.6 Tasto Risparmio Tempo 6 Premere il tasto 6 per ridurre la durata del programma.
www.aeg.com • Dopo che si preme il tasto Avvio/Pausa 4 , tutti i tasti e il selettore dei programmi sono disattivati. 5.13 Funzione di extra risciacquo permanente Questa funzione consente di tenere attiva la funzione di extra risciacquo in modo permanente quando si imposta un nuovo programma. • Per attivare la funzione premere contemporaneamente premere il tasto 7 e quello 8 fino a quando il display mostra il simbolo .
ITALIANO 11 Programma Temperatura Tipo di carico Ciclo peso massimo di ca- descrizione rico Funzioni Extra Silent 95° - A freddo Bianchi e cotone colorato con capi normalmente sporchi. max. 6 kg Lavaggio Risciacqui Arresto con acqua nel cesto MACCHIE DETERSIVO LIQUIDO EXTRA RISCIACQUO RISPARMIO TEMPO1) Sintetici 60° - A freddo Tessuti sintetici o misti normalmente sporchi. max. 3 kg Lavaggio Risciacqui Centrifuga breve RIDUZIONE CENTRIFUGA ESCLUSIONE CENTRIFUGA NO CENT.
www.aeg.com Programma Temperatura Tipo di carico Ciclo peso massimo di ca- descrizione rico Funzioni Lana lavabile a mac- Lavaggio china. Tessuti delicati Risciacqui e capi in lana lavabili Centrifuga breve a mano che recano sull'etichetta il simbolo di "lavaggio a mano". max. 1 kg RIDUZIONE CENTRIFUGA ESCLUSIONE CENTRIFUGA NO CENT. FINALE DETERSIVO LIQUIDO Piumini 60° - 30° Una coperta sintetica, piumini, copriletto e così via. max.
ITALIANO 13 Programma Temperatura Tipo di carico Ciclo peso massimo di ca- descrizione rico Funzioni Super Eco4) A freddo Tessuti misti (capi in cotone e sintetici). max. 3 kg Lavaggio Risciacqui Centrifuga breve RIDUZIONE CENTRIFUGA ESCLUSIONE CENTRIFUGA NO CENT. FINALE DETERSIVO LIQUIDO EXTRA RISCIACQUO Cotoni Eco5) 60° - 40° Bianchi e cotone colorato con capi normalmente sporchi. max. 6 kg Lavaggio Risciacqui Centrifuga lunga RIDUZIONE CENTRIFUGA ESCLUSIONE CENTRIFUGA NO CENT.
www.aeg.com PROGRAMMI VAPORE Programma1) Tipo di carico Refresh Questo ciclo elimina i cattivi odori dalla biancheria. Capi in cotone e sintetici. fino a 1 Kg Non impostare un programma vapore per questo tipo di indumenti: • Indumenti sulla cui etichetta non è specificato che siano fino a 1 Kg adatti ad essere asciugati nell'asciugabiancheria. • Indumenti con parti in plastica, metallo, in legno o similari. Il vapore non elimina l'odore di animali.
ITALIANO 15 Programmi Carico (Kg) Consumo di energia elettrica (kWh) Consumo d'acqua (litri) Durata approssimativa del programma (minuti) Umidità residua (%)1) Cotone 60 °C 6 1.10 56 180 52 Cotone 40 °C 6 0.60 54 170 52 Sintetici 40 °C 3 0.45 45 105 35 Delicati 40 °C 3 0.51 46 85 35 Programma lavaggio a mano/lana 30 °C 1 0.33 46 60 30 Programmi cotone standard Cotone standard 60 °C 6 0.83 44 182 52 Cotone standard 60 °C 3 0.
www.aeg.com 6. Impostare e avviare il programma corretto per il tipo di capi ed il grado di sporco. 9.1 Caricare la biancheria A 1. Aprire il coperchio dell'apparecchiatura. 2. Premere il tasto A (a seconda del modello). Il cesto si apre automaticamente. 3. Sistemare la biancheria. Accertarsi di non mettere troppa biancheria nel cesto. 4. Chiudere il cesto ed il coperchio della lavabiancheria. Prima di chiudere il coperchio dell'apparecchiatura, accertarsi che il cesto sia chiuso correttamente. 9.
ITALIANO 17 Detersivo liquido o in polvere 1. 2. CLICK A 3. 4. CLICK B • Posizione A per il detersivo in polvere (impostazione dalla fabbrica). • Posizione B per il detersivo liquido. Con il detersivo liquido: – Non utilizzare detersivi in gel o densi. – Non versare il liquido oltre il livello di massimo. 9.3 Impostazione ed avvio di un programma 1. 5. Ruotare il selettore sul programma La spia del programma corrispondente si accende.
www.aeg.com 9.5 Annullare un programma 9.9 Aprire il coperchio 1. Premere il tasto 1 per annullare il programma e per spegnere l'apparecchiatura. Durante lo svolgimento del programma o della partenza ritardata il coperchio è bloccato. 2. Premere nuovamente il tasto 1 per accendere l'apparecchiatura. A questo punto è possibile impostare un nuovo programma di lavaggio. Per aprire il coperchio: L'apparecchiatura non scarica l'acqua. 9.
ITALIANO Quando si accende nuovamente l'apparecchiatura, il display mostra la fine dell'ultimo programma impostato. Ruotare il selettore dei programmi per impostare un nuovo ciclo. • Togliere la biancheria dall'apparecchiatura. Assicurarsi che il cesto sia vuoto. • Tenere l'oblò socchiuso per evitare muffa e cattivi odori. • Chiudere il rubinetto dell'acqua. Il programma è giunto al termine ma la funzione "Antipiega" è attiva: – Il cesto ruota regolarmente in modo da non sgualcire i tessuti.
www.aeg.com 10.4 Consigli ecologici Attenersi alle seguenti istruzioni per contribuire alla protezione dell'ambiente e ridurre i consumi di acqua ed energia: • Impostare un programma senza la fase di prelavaggio per lavare la biancheria normalmente sporca. • Avviare un programma di lavaggio con il carico massimo di bucato. • Se necessario, usare uno smacchiatore quando si imposta un programma a bassa temperatura.
ITALIANO • Selezionare il programma di lavaggio più caldo per il cotone. • Usare una quantità corretta di detersivo in polvere con caratteristiche biologiche. 21 Dopo ogni lavaggio, tenere l'oblò aperto per un momento per evitare muffa e odori sgradevoli. 11.4 Contenitore del detersivo Per pulire il contenitore: 1. Rimuovere il contenitore del detersivo e scollegare le due parti. 2. Lavare tutte le parti con acqua. 3. Montare le due parti del contenitore del detersivo. 4.
www.aeg.com 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. Sistemare un contenitore sotto il vano del filtro per raccogliere l'acqua che fuoriesce. Ruotare il filtro fino a quando è in posizione verticale. Ruotare completamente il filtro e rimuoverlo. Togliere la lanugine e gli oggetti. Pulire il filtro con acqua. Rimontare il filtro e avvitarlo in posizione. Accertarsi di serrare correttamente il filtro per evitare perdite. Chiudere lo sportello del filtro di scarico. 11.
ITALIANO 6. 23 Rimontare il tubo di carico dell'acqua. Assicurarsi che gli attacchi siano ben chiusi per impedire perdite. Aprire il rubinetto dell’acqua. 7. 90˚ 11.7 Scarico di emergenza In caso di guasto, l'apparecchiatura non è in grado di scaricare l'acqua. In tal caso, eseguire i punti da (1) a (3) di "Per pulire il filtro di scarico". Se necessario, pulire il filtro. Rimontare il condotto di scarico e chiudere il flap del filtro di scarico. 11.8 Precauzioni antigelo 2.
www.aeg.com Problema Possibile causa Possibile soluzione Il tubo di carico dell'acqua è danneggiato. Verificare che il tubo di carico dell'acqua non sia danneggiato. I filtri del tubo di carico dell'acqua sono ostruiti. Pulire i filtri. Fare riferimento a "Pulizia e cura". Il rubinetto dell'acqua è ostruito o intasato dal calcare. Pulire il rubinetto dell’acqua. Il tubo di carico dell'ac- Controllare che il collegamento qua non è collegato cor- sia corretto. rettamente.
ITALIANO Problema Possibile causa Possibile soluzione Il programma non si avvia. La spina non è inserita nella presa di alimentazione. Inserire la spina di alimentazione. Un fusibile del quadro elettrico di casa è bruciato. Sostituire il fusibile. Non è stato premuto il tasto 4 . Premere il tasto 4 . 25 È stata impostata la par- Per avviare immediatamente il tenza ritardata. programma, annullare la partenza ritardata. Presenza di acqua sul pavimento. La funzione Sicurezza bambini è attivata.
www.aeg.com Problema Possibile causa Possibile soluzione È stata impostata la temperatura errata. Accertarsi di impostare la temperatura corretta. Carico eccessivo. Ridurre il carico di biancheria. Una volta effettuati questi controlli, accendere l'apparecchiatura. Il programma riprende dal punto in cui era stato interrotto. In caso di ricomparsa dell'anomalia, contattare il centro di assistenza. Se il display mostra altri codici di allarme, contattare il centro assistenza. 13.
ITALIANO 27
108766900-B-492012 www.aeg.