L6FBI821 USER MANUAL IT Istruzioni per l’uso Lavabiancheria
www.aeg.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA.................................................................................3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA........................................................................................ 4 3. INSTALLAZIONE..........................................................................................................6 4. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO............................................................................. 10 5. PANNELLO DEI COMANDI......
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.aeg.com • • • • • • • • • • Non superare il volume di carico massimo di 8 kg (consultare il capitolo “Tabella dei programmi”). La pressione di funzionamento dell'acqua nel punto di ingresso dal collegamento esterno deve essere compresa fra 0.5 bar (0.05 MPa) e 8 bar (0.8 MPa). Le aperture di ventilazione alla base (ove previste) non devono essere coperte da un tappeto, da una moquette o da eventuali rivestimenti per pavimenti.
ITALIANO • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura in ambienti in cui la temperatura è al di sotto di 0°C o all'aperto. • L'area di pavimento dove sarà installata l'apparecchiatura deve essere piana, stabile, resistente al calore e pulita. • Accertarsi che l'aria circoli liberamente tra l'apparecchiatura e il pavimento. • Regolare i piedini per disporre dello spazio necessario tra l'apparecchiatura e il pavimento.
www.aeg.com 2.6 Smaltimento AVVERTENZA! Rischio di lesioni o soffocamento. • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica e idrica. • Tagliare il cavo elettrico dell'apparecchiatura e smaltirlo. • Togliere il blocco porta per evitare che bambini o animali restino intrappolati nel cestello. • Smaltire l'apparecchiatura in conformità coi requisiti locali per lo smaltimento di componenti elettrici ed elettronici (WEEE). 3. INSTALLAZIONE AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 3.
ITALIANO 7. Togliere la protezione di polistirolo dal fondo. 7 10. Togliere i tre dadi con la chiave fornita insieme al dispositivo. 1 2 8. Sollevare l’apparecchiatura in posizione verticale. 9. Staccare il cavo di alimentazione e il tubo di scarico dagli appositi supporti. Si può vedere dell'acqua fuoriuscire dal tubo di scarico. Questa condizione è imputabile alle prove con acqua eseguite sulle apparecchiature in fabbrica. 11. Estrarre i distanziatori in plastica. 12.
www.aeg.com Accertarsi che la moquette non impedisca la circolazione dell'aria sotto l'apparecchiatura. Assicurarsi che l'apparecchiatura non tocchi la parete o altre unità. 2. Allentare o stringere i piedini per regolare il livello. AVVERTENZA! Non mettere cartone, legno o materiali equivalenti sotto i piedini dell'apparecchiatura per regolarne il livello. 2. Posizionarlo a sinistra o destra, a seconda della posizione del rubinetto.
ITALIANO dispositivo impedisce le perdite d'acqua nel tubo da ascrivere al naturale invecchiamento dello stesso. Il settore rosso nella finestra "A" mostra questo problema. A In tal caso, chiudere il rubinetto dell'acqua e contattare il Centro di Assistenza autorizzato per sostituire il tubo. 3.5 Scarico dell'acqua Il tubo di scarico dovrebbe trovarsi a un'altezza non inferiore a 60 cm e non superiore a 100 cm. Verificare che il tubo di scarico non venga immerso in acqua.
www.aeg.com Accertarsi che il tubo di scarico formi una curva per evitare che particelle passino dal lavandino all'apparecchiatura. 6. Posizionare il tubo direttamente in una conduttura di scarico incassata nel muro del locale e serrare con un fermo. 5. Senza la guida del tubo di plastica: Sistemare il tubo di scarico nel sifone e serrarlo con un fermo. Fare riferimento all'immagine. È possibile prolungare il tubo di scarico fino a un massimo di 400 cm.
ITALIANO 5 Targhetta dei dati 6 Filtro della pompa di scarico 7 Per mettere in piano l'elettrodomestico 8 Tubo di scarico 9 10 11 12 11 Collegamento tubo di ingresso Cavo di alimentazione Bulloni per il trasporto Supporto tubo 5. PANNELLO DEI COMANDI 5.1 Descrizione del pannello dei comandi 2 1 Programma 3 Partenza Ritardata Cotoni Cotoni Eco Sintetici Delicati Lana/Seta 20 min. - 3 kg Mix 20° Piumoni Sport Centr.
www.aeg.com 5.2 Visualizzazione A B A C D E La spia digitale può mostrare: • Durata del programma (ad esempio • Tempo di ritardo (ad esempio ). oppure ). • fine del Ciclo ( ). • Codice di avvertenza ( ). B Indicatore Risciacqui extra. Si accende quanto viene attivata questa opzione. C L'indicatore del bucato. D Indicatore Sicurezza bambino. E Spia oblò bloccato. lampeggia durante la stima del carico 6. MANOPOLE E TASTI 6.
ITALIANO 13 6.3 Temp.°C 6.5 Opzione Quando viene selezionato un programma di lavaggio, l’apparecchiatura propone automaticamente una temperatura predefinita. Premere ripetutamente questo tasto per attivare una delle opzioni disponibili. Impostare questa opzione per modificare la temperatura predefinita. = impostazione della La spia temperatura acqua fredda (l'apparecchiatura non scalda l'acqua). 6.4 Giri/Min.
www.aeg.com l'apparecchiatura inizia il conto alla rovescia. 6.7 Risparmio Tempo Questa opzione potrebbe abbreviare il programma di lavaggio. Impostare questa opzione per capi leggermente sporchi o da rinfrescare. Toccare una volta questo tasto per ridurre la durata. In caso di un carico più piccolo, toccare due volte questo tasto per impostare un programma extra rapido. La spia dell'opzione e del valore impostato sono accese. 6.
ITALIANO Programma Descrizione programma Piumoni Singolo lenzuolo sintetico, indumenti imbottiti, piumini, giacche e indumenti simili. 15 Capi sintetici e delicati Sport Centrifuga/Scarico Per centrifugare la biancheria e scaricare l'acqua nel cesto. Tutti i tessuti, eccetto lana e tessuti molto delicati. 1) Durante questo ciclo il tamburo ruota delicatamente per garantire un lavaggio delicato. Può sembrare che il tamburo non ruoti o non ruoti correttamente.
www.aeg.com Programma Sport Temperatura predefinita Intervallo di temperatura Velocità massima di Carico massimo centrifuga Gamma velocità centrifuga 30 °C 40 °C - A freddo 1200 giri/minuto 1200 giri/min - 800 giri/min 3 kg 1200 giri/minuto 1200 giri/min - 800 giri/min 8 kg Centrifuga/Scarico1) 1) Selezionare la velocità di centrifuga. Verificare che sia adatto al tipo di tessuto lavato. Se si imposta l'opzione Esclusione Centrifuga, è disponibile solo la fase di scarico.
ITALIANO 7.2 Woolmark Apparel Care Blu 17 Woolmark Company per lavare indumenti di lana con etichetta riportante la dicitura “lavaggio a mano” a patto che i capi vengano lavati seguendo le istruzioni riportate dal produttore della lavabiancheria. Per ulteriori istruzioni sull'asciugatura e sulla biancheria fare riferimento all'etichetta. M1511 Nel Regno Unito, Eire, Hong Kong e India, il simbolo Woolmark è un marchio di certificazione.
www.aeg.com temperatura senza carico all'interno del cesto. In questo modo si rimuoveranno eventuali residui di lavorazione dal cesto e dalla vasca. 10. UTILIZZO QUOTIDIANO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 10.3 Aggiunta di detersivi e additivi 10.1 Attivazione dell'apparecchiatura 1. Collegare la spina alla presa. 2. Aprire il rubinetto dell’acqua. 3. Premere il tasto per alcuni secondi per attivare l’apparecchiatura. Si sente un breve segnale acustico (se attivato).
ITALIANO 10.4 Controllare la posizione dell'inserto 1. Estrarre il cassetto del detersivo fino all'arresto. 2. Abbassare la leva per estrarre il contenitore. 1 2 19 Con l'inserto in posizione ABBASSATA: • Non utilizzare detersivi in gel o densi. • Non versare il detersivo liquido oltre il limite indicato sull'inserto. • Non impostare la fase di prelavaggio. • Non impostare la funzione partenza ritardata. 5. Dosare il detersivo e l'ammorbidente. 6. Chiudere accuratamente il cassetto del detersivo. 3.
www.aeg.com Qualora non sia possibile effettuare una selezione, non si accende nessun indicatore e viene emesso un segnale acustico. La spia corrispondente smette di lampeggiare e rimane accesa. Il programma si avvia, l'oblò si blocca. Il display mostra la spia La pompa di scarico funziona brevemente prima che l'apparecchiatura si riempia di acqua. 10.6 Avvio del programma con partenza ritardata Sfiorare il tasto Avvio/Pausa. L'apparecchiatura inizia il conto alla rovescia della partenza ritardata.
ITALIANO 10.10 Annullamento di un programma in corso 1. Premere il tasto On/Off per annullare il programma e per spegnere l'apparecchiatura. 2. Premere nuovamente il tasto On/Off per accendere l'apparecchiatura. A questo punto è possibile impostare un nuovo programma di lavaggio. Qualora la fase ProSense sia già stata eseguita e il riempimento di acqua sia già partito, il nuovo programma inizia senza ripetere la fase ProSense. L'acqua e il detersivo non vengono scaricati per evitare sprechi. 10.
www.aeg.com 10.14 Opzione Stand-by La funzione Stand-by disattiva automaticamente l'apparecchiatura per ridurre il consumo di energia quando: • Non si usa l'apparecchiatura da 5 minuti prima di sfiorare il tasto Avvio/ Pausa. Premere il tasto On/Off per accendere nuovamente l'apparecchiatura. • Dopo 5 minuti dal termine del programma di lavaggio Premere il tasto On/Off per accendere nuovamente l'apparecchiatura. Il display mostra il tempo dell'ultimo programma impostato.
ITALIANO – detersivi in polvere tessuti delicati (max. 40 °C) e lana, – detersivo liquido, preferibilmente per programmi di lavaggio a bassa temperatura (60 °C max.), per tutti i tipi di tessuto o speciali per la lana. • Non mischiare tipi diversi di detersivi. • Per motivi ecologici, non usare una quantità di detersivo superiore a quella consigliata. • Attenersi alle istruzioni sulla confezione dei detersivi o di altri prodotti senza superare il livello massimo indicato ( ).
www.aeg.com cesto. Eseguire un lavaggio di manutenzione a intervalli regolari. Per farlo: • Togliere tutta la biancheria dal cesto. • Selezionare il Programma Cotone ad alte temperature o usare, se disponibile, il programma Pulizia. Aggiungere una piccola quantità di detersivo in polvere nel cesto vuoto per risciacquare tutti i residui rimasti. 1. Aprire il cassetto. Premere il blocco verso il basso, come indicato nell'immagine, quindi estrarlo. 1 2 12.
ITALIANO 25 Avviare il programma di risciacquo senza indumenti all'interno del cesto. 2 1 12.7 Pulizia della pompa di scarico 2. Collocare una ciotola adatta sotto all'accesso della pompa di scarico per raccogliere l'acqua che fuoriesce. 3. Stringere le due leve e tirare in avanti la tubazione di scarico per aprirla. AVVERTENZA! Scollegare la spina dalla presa di corrente. Controllare a intervalli regolari il filtro della pompa di scarico e verificare che sia pulito.
www.aeg.com 2 1 7. Chiudere il condotto di scarico e ruotare il filtro in senso antiorario per rimuoverlo. 11. Ricollocare il filtro nelle guide speciali ruotandolo in senso orario. Accertarsi di chiudere correttamente il filtro per evitare perdite. 2 2 1 1 8. Se necessario, togliere la lanugine e gli oggetti dall'incasso del filtro. 9. Assicurarsi che il girante della pompa possa ruotare. Se non ruota, contattare il Centro di Assistenza Autorizzato. 12. Chiudere l'accesso alla pompa. 2 1 12.
ITALIANO 27 1 2 45° 3 20° 2. Togliere il tubo di ingresso dall'apparecchiatura allentato il dado dell'anello. 12.9 Scarico di emergenza Qualora il dispositivo non scarichi acqua, eseguire la stessa procedura descritta nel paragrafo "Pulizia del filtro di scarico". Se necessario, pulire la pompa. 12.10 Precauzioni antigelo 3. Pulire il filtro valvola sul retro dell'apparecchiatura con una spazzola. 4.
www.aeg.com 13. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 13.1 Introduzione L'apparecchiatura non si avvia o si blocca durante il funzionamento. Cercare dapprima di risolvere il problema (fare riferimento alla tabella). Nel caso in cui il problema persista, contattare il Centro di Assistenza Autorizzato.
ITALIANO Problema L'apparecchiatura non carica l'acqua in modo appropriato. 29 Possibile soluzione • Controllare che il rubinetto dell'acqua sia aperto. • Controllare che la pressione dell'acqua di alimentazione non sia troppo bassa. Per ottenere informazioni a questo proposito, contattare l'ente erogatore locale. • Controllare che il rubinetto dell'acqua non sia ostruito. • Verificare che il tubo di carico non sia attorcigliato, danneggiato o piegato.
www.aeg.com Problema Possibile soluzione Non è possibile aprire l'oblò. • Verificare che sia stato selezionato un programma di lavaggio che si conclude con l'acqua nella vasca. • Assicurarsi che il programma di lavaggio sia terminato. • Impostare il programma di scarico o di centrifuga se è presente dell’acqua nel cesto. • Assicurarsi che l'apparecchiatura sia alimentata dalla corrente elettrica. • Questo problema può essere causato da un malfunzionamento dell'apparecchiatura.
ITALIANO 31 14. VALORI DI CONSUMO I dati di questa tabella sono indicativi. Diverse variabili possono influenzare i dati: la quantità e il tipo di biancheria, la temperatura dell'acqua e dell'ambiente. Durante il programma di lavaggio, la tecnologia Prosense può variare la durata di lavaggio e i valori di consumo. Per ulteriori dettagli invitiamo a consultare il paragrafo "Il rilevamento del carico Prosense" nel capitolo "Utilizzo quotidiano".
www.aeg.com Collegamento elettrico Tensione Potenza totale Fusibile Frequenza 230 V 2.
ITALIANO Il kit di installazione in colonna può essere usato solo con le apparecchiature indicate nel libretto fornito con l'accessorio. Leggere attentamente le istruzioni fornite con l'apparecchiatura e con l'accessorio. 33 AVVERTENZA! Non sistemare l'asciugabiancheria sotto alla lavabiancheria. 17. CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio.
www.aeg.
ITALIANO 35
192945230-A-082017 www.aeg.