IT Istruzioni per l’uso Forno a vapore KS8404101M
www.aeg.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA.................................................................................3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA........................................................................................ 4 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO............................................................................... 7 4. PANNELLO DEI COMANDI........................................................................................8 5.
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.aeg.com 1.2 Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti. Servirsi sempre degli appositi guanti da forno per estrarre o inserire accessori o pentole resistenti al calore.
ITALIANO • • • • • dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate. Non tirare l’apparecchiatura per la maniglia. È necessario rispettare la distanza minima dalle altre apparecchiature. Assicurarsi che l'apparecchiatura sia installata sotto e vicino a parti adeguatamente ancorate a una struttura fissa. I lati dell'apparecchiatura devono restare adiacenti ad apparecchiature o unità con la stessa altezza. L'apparecchiatura è dotata di un sistema elettrico di raffreddamento.
www.aeg.com contenenti alcol può causare una miscela di alcol e aria. • Evitare la presenza di scintille o fiamme aperte vicino all'apparecchiatura quando si apre la porta. • Non appoggiare o tenere liquidi o materiali infiammabili, né oggetti facilmente incendiabili sull'apparecchiatura, al suo interno o nelle immediate vicinanze. AVVERTENZA! Vi è il rischio di danneggiare l'apparecchiatura.
ITALIANO • Non pulire lo smalto catalitico (ove presente) con detergente di alcun tipo. 2.6 Illuminazione interna • Utilizzare esclusivamente ricambi originali. 2.8 Smaltimento AVVERTENZA! Rischio di lesioni o soffocamento. AVVERTENZA! Pericolo di scosse elettriche. • Le lampadine utilizzate in questa apparecchiatura sono lampade speciali per elettrodomestici. Non usarle per l'illuminazione di casa. • Prima di sostituire la lampadina, scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica.
www.aeg.com Per la cottura di torte e biscotti. Contenitore con e senza fori. Leccarda Il set vapore scarica l'acqua di condensa dal cibo durante la cottura a vapore. Usarlo per preparare verdure, pesce, petti di pollo. Il set non è adatto ad alimenti che devono assorbire l'acqua ad esempio riso, polenta, pasta. Spugna Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi. Sensore alimenti Per rimuovere l'acqua restante dal serbatoio.
ITALIANO 9 I tasti sensore consentono di far funzionare l'apparecchiatura. Tasto sensore 1 2 - Funzione Commento Display Visualizza le impostazioni reali dell'apparecchiatura. ACCESO / SPENTO Accensione e spegnimento dell'apparecchiatura. Funzioni Cottura o Ricette Premere il tasto sensore per scegliere il menu: Ricette o Funzioni Cottura. Per accendere o spegnere la luce, premere il tasto sensore per 3 secondi. È inoltre possibile accendere la luce quando l'apparecchiatura è spenta.
www.aeg.com 4.2 Display A B C E D A. B. C. D. E. Funzione cottura Imposta ora Indicatore riscaldamento Temperatura Durata od orario fine di una funzione Altre spie del display: Simbolo Funzione Contaminuti Le funzione è attiva. Imposta ora Sul display compare l'ora attuale. Durata Il display mostra il tempo necessario per la cottura. Orario Fine Il display mostra l'orario di fine cottura. Temperatura Il display mostra la temperatura.
ITALIANO Pulire il forno e gli accessori prima di utilizzarli per la prima volta. Sistemare gli accessori e i supporti ripiano rimovibili nella posizione iniziale. impostare la lingua, il contrasto, la luminosità display e l'ora. o 5.2 Primo collegamento 1. Premere valore. 2. Premere per confermare. 11 per impostare il Una volta collegato il forno alla rete o dopo un'interruzione di corrente bisogna 6. UTILIZZO QUOTIDIANO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 6.
www.aeg.com Simbolo / Elemento menu Set + Go Descrizione Per impostare una funzione e attivarla successivamente con una pressione di qualsiasi simbolo sul pannello di controllo. Mantiene tiepidi gli aliPronto Da Servire menti preparati per 30 minuti dopo la fine di un ciclo di cottura. Attiva e disattiva la Prolunga Cottura funzione Prolunga cottura . Contrasto Display Permette di regolare per gradi il contrasto display. Luminosità Display Permette di regolare per gradi la luminosità display.
ITALIANO Funzione cottura Applicazione Per arrostire grandi tagli di carne o pollame Doppio Grill Ven- con ossa su una posizione della griglia. Antilato che per gratinare e dorare. Grill Grill Rapido Cottura Finale Scongelamento Per grigliare cibi di ridotto spessore e tostare il pane. Per cuocere al grill cibi di ridotto spessore in grandi quantità e per tostare il pane. Per cuocere torte dal fondo croccante e conservare gli alimenti.
www.aeg.com Funzione cottura Pane Applicazione Utilizzare questa funzione per preparare pane e panini con risultati simili a quelli professionali in termini di croccantezza, colore e brillantezza della crosta. Per la cottura di pane e arrosti di pezzi di carCottura A Vapore ne di grandi dimensioni e per riscaldare ali25% menti conservati in frigorifero e surgelati. Per pietanze particolarmente acquose e Cottura A Vapore per pescato, crema reale e timballi.
ITALIANO 6.6 Cottura a vapore Il coperchio della vaschetta dell'acqua si trova sul pannello dei comandi. AVVERTENZA! Non versare acqua direttamente all'interno del serbatoio acqua. Utilizzare solo acqua fredda di rubinetto. Non utilizzare acqua filtrata (demineralizzata) o distillata. Non utilizzare altri liquidi. Non versare liquidi infiammabili o alcolici nella vaschetta dell’acqua. 1. Premere il coperchio per aprire la vaschetta dell'acqua. 2. Riempire la vaschetta dell'acqua con 800 ml d'acqua.
www.aeg.com 7. FUNZIONI DEL TIMER 7.1 Tabella delle funzioni orologio Funzioni orologio Applicazione Contaminuti Per impostare il conto alla rovescia (max. 2 ore 30 min). Questa funzione non ha alcun effetto sul funzionamento del forno. È inoltre possibile attivare questa funzione con il forno spento. Utilizzare per attivare la funzione. Premere o i minuti e re. Durata Orario Fine per impostare per avvia- Per impostare la durata di funzionamento del forno (max. 23 h 59 min).
ITALIANO 4. Premere ripetutamente fino a quando sul display non compare: Pronto Da Servire. 5. Premere per confermare. Al termine della funzione, viene emesso un segnale. La funzione resta attiva anche se si modifica la funzione cottura. 7.4 Prolunga Cottura La funzione: Prolunga Cottura fa proseguire la funzione cottura dopo lo scadere della Durata. 17 Applicabile a tutte le funzioni cottura con Durata o Peso Automatico. Non disponibile per funzioni cottura con termosonda. 1.
www.aeg.com Premere un simbolo per arrestare il segnale. Con alcuni programmi è necessario girare il cibo dopo 30 minuti. Il display mostra un promemoria. 9. UTILIZZO DEGLI ACCESSORI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 9.1 Sensore della termosonda Le due temperature da impostare sono: la temperatura del forno e quella interna. La termosonda misura la temperatura al centro della carne. Quando la carne raggiunge la temperatura impostata il forno si spegne.
ITALIANO 19 Ripiano a file e lamiera dolci / leccardainsieme: Spingere la lamiera dolci /leccarda tra le guide del supporto ripiano e il ripiano a filo sulle guide sovrastanti. Lamiera dolci/ Leccarda: Spingere la lamiera dolci /leccarda tra le guide del supporto ripiano. Il piccolo rientro sulla parte superiore aumenta il livello di sicurezza. Gli incavi fungono anche da dispositivi antiribaltamento. Il bordo alto intorno al ripiano evita che le pentole scivolino dal ripiano. 10.
www.aeg.com Premere per andare direttamente al menù: Favoriti. È inoltre possibile attivare questa funzione con il forno spento. 10.2 Utilizzo della Sicurezza bambini Quando la Sicurezza bambini è attiva non è possibile accendere il forno accidentalmente. 1. Premere 10.3 Blocco Tasti Questa funzione evita che si cambi per sbaglio la funzione cottura. È possibile attivarla quando il forno è in funzione. 1. Accendere il forno. 2. Impostare la funzione cottura o scegliere l'impostazione. 3.
ITALIANO luminosità giorno per i 10 secondi successivi. – se il forno viene spento e si imposta la funzione: Contaminuti. Al termine della funzione, il display torna alla luminosità notte. 21 automatico per tenere fresche le superfici del forno. Dopo aver spento il forno, la ventola di raffreddamento continua a funzionare fino a che il forno non si è raffreddato. 10.7 Ventola di raffreddamento Quando il forno è in funzione, la ventola di raffreddamento si accende in modo 11.
www.aeg.com 11.4 Cottura Solo Vapore AVVERTENZA! Non aprire la porta del forno quando la funzione è attiva. Pericolo di ustione. La funzione è adatta a tutti i tipi di cibi sia freschi che congelati. Può essere utilizzata per cucinare, scaldare, scongelare, cuocere al vapore o sbollentare verdure, carne, pesce, pasta, riso, mais dolce, semolino ed uova. È possibile preparare un menù completo in una sola operazione.
ITALIANO Alimenti Temperatura (°C) 23 Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Temperatura (°C) Polenta (rappor- 96 to liquido/ polenta 3: 1) Tempo (min.) Posizione della griglia Acqua nella vaschetta (ml) 40 - 45 1 750 Pesce Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 25 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Acqua nella vaschetta (ml) Tafelspitz (bollito di punta di manzo) 96 110 - 120 1 800 + 700 Piccole Salsicce 80 15 - 20 1 400 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Acqua nella vaschetta (ml) Uova alla coque 96 10 - 12 1 400 Uova sode me- 96 diamente bollite 13 - 16 1 450 Uova sode 18 - 21 1 500 Uova 96 11.
www.aeg.com Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pesce piccolo fino a 350 g 90 25 - 35 1 Pesce intero fino a 1.000 g 90 35 - 45 1 1) Lasciar riposare un'altra mezz'ora con la porta chiusa. Riscaldamento Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Dumplings 85 20 - 30 1 Pasta 85 15 - 20 1 Riso 85 15 - 20 1 Pietanze uniche 85 15 - 20 1 11.7 Cottura A Vapore 25% Aggiungere circa 300 ml d'acqua.
ITALIANO 27 Alimenti Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Tipi di pane differenti 0,5 - 1 kg 180 - 190 45 - 60 1 Panini 40 - 60 g 180 - 210 30 - 40 2 Panini pronti da mettere in forno 200 20 - 30 2 Baguette pronte 40 - 50 g da mettere in forno 200 20 - 30 2 Baguette pronte 40 - 50 g da mettere in forno, surgelate 200 25 - 35 2 11.8 Cottura • Usare la temperatura più bassa la prima volta.
www.aeg.com Risultati di cottura Causa possibile Soluzione La torta è troppo asciutta. Il tempo di cottura è troppo lungo. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare un tempo di cottura più corto. La doratura della torta non è La temperatura del forno è Impostare una temperatura omogenea. troppo alta e il tempo di cot- del forno più bassa e un tura troppo corto. tempo di cottura più lungo.
ITALIANO 29 Alimenti Funzione Tempera- Tempo (min.) tura (°C) Posizione della griglia Torta al formaggio, la- Cottura convenzionale 160 - 170 2 miera dolci2) 70 - 90 1) Preriscaldare il forno. 2) Utilizzare una leccarda. Torte/dolci/pane su lamiere per dolci Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Biscotti Alimenti Funzione Biscotti di pasta frolla Tempo (min.
ITALIANO 31 Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Baguette con formaggio fuso Cottura Ventilata 160 - 170 15 - 30 1 Dolci al forno Cottura conven- 180 - 200 zionale 40 - 60 1 Sformati di pesce Cottura conven- 180 - 200 zionale 30 - 60 1 Verdure farcite Cottura Ventilata 30 - 60 1 160 - 170 1) Preriscaldare il forno. 11.12 Cottura Ecoventilata Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Torte/pasticcini/pane su lamiere dolci Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Biscotti di pasta frolla 150 - 160 20 - 40 1 /4 Short bread /Frollini al 140 burro/Strisce di pasta 25 - 45 1/4 Biscotti realizzati con pasta lievitata 160 - 170 25 - 40 1/4 Dolci con albume montato a neve, meringhe 80 - 100 130 - 170 1/4 Macarons 100 - 120 40 - 80 1/4 Biscotti di pasta lievitata 160 - 170 30 - 60 1/4 11.
ITALIANO 33 11.15 Cottura Pizza Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com 11.17 Tabelle di cottura al forno Manzo Alimenti Funzione Quantità Tempera- Tempo (min.
ITALIANO Alimenti Funzione Stinco di Vitello Quantità 35 Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Doppio 1,5 - 2 kg Grill Ventilato 160 - 180 120 - 150 1 Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pollo in pezzi Doppio Grill Ventilato 1 - 1,5 kg 190 - 210 50 - 70 1 Anatra Doppio Grill Ventilato 1,5 - 2 kg 180 - 200 80 - 100 1 Pesce al vapore Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pesce intero fino ad 1 kg Cottura convenzionale 210 - 220 45 - 60 1 1 - 1,5 kg 11.
ITALIANO 37 Grill Rapido Alimenti Tempo di cottura al grill (min.) Posizione della griglia 1° lato 2° lato Burgers /Hamburger 9 - 13 8 - 10 3 Filetto di maiale 10 - 12 6 - 10 3 Salsiccia 10 - 12 6-8 3 Bistecche di filetto, bistecche di vitello 7 - 10 6-8 3 Toast / Toast 1-3 1-3 3 Toast condito 6-8 - 3 11.19 Cibi Congelati • Estrarre gli alimenti dalle confezioni. Mettere la pietanza su un piatto. • Non coprire con un piatto o con una ciotola.
www.aeg.com Pasti pronti congelati Alimenti Funzione Pizza congelata Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 11.21 Marmellate/Conserve • Usare solo vasetti per marmellata delle stesse dimensioni disponibili sul mercato. • Non usare vasetti con coperchio a vite e con chiusura a baionetta od i barattoli di metallo. • Per questa funzione usare la prima griglia a partire dal fondo. • Mettere non più di sei vasetti per marmellata da un litro sulla lamiera dolci. • Riempire i vasetti tutti fino allo stesso livello e chiudere con un morsetto. 39 • I vasetti non devono venire a contatto l'uno con l'altro.
www.aeg.com 11.22 Asciugatura Alimenti Temperatura (°C) Tempo (ore) Posizione della griglia Fagioli 60 - 70 6-8 2 Peperoni 60 - 70 5-6 2 Verdure per minestrone 60 - 70 5-6 2 Funghi 50 - 60 6-8 2 Erbe 40 - 50 2-3 2 Prugne 60 - 70 8 - 10 2 Albicocche 60 - 70 8 - 10 2 Mele a fette 60 - 70 6-8 2 Pere 60 - 70 6-9 2 11.23 Pane Si sconsiglia di preriscaldare. Aggiungere 100 ml di acqua nella vaschetta. Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 41 Maiale Alimenti Temperatura interna (°C) Spalla/Prosciutto/Collo di maiale 80 - 82 Costoletta/Lombata di maiale affumicato 75 - 80 Polpettone 75 - 80 Vitello Alimenti Temperatura interna (°C) Arrosto di vitello 75 - 80 Stinco di Vitello 85 - 90 Castrato/Agnello Alimenti Temperatura interna (°C) Cosciotto di castrato 80 - 85 Lombo di castrato 80 - 85 Arrosto di agnello/Cosciotto di agnello 70 - 75 Selvaggina Alimenti Temperatura interna (°C) Lombata di lepre 70 - 75 Co
www.aeg.com un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata. Rimuovere lo sporco tenace con detergenti speciali per forno. Non pulire gli accessori antiaderenti con detergenti aggressivi, oggetti appuntiti o in lavastoviglie. Potrebbe danneggiare il rivestimento antiaderente. Asciugare il forno quando la cavità è ancora umida dopo l'utilizzo. 12.2 Rimozione dei supporti ripiano Prima di eseguire interventi di manutenzione, accertarsi che il forno si sia raffreddato. Pericolo di ustione.
ITALIANO 2. Premere completamente le staffe (A) sulle due cerniere. A A 3. Chiudere la porta del forno fino alla prima posizione di apertura (un angolo di circa 70°). 4. Afferrare lateralmente la porta con entrambe le mani e tirarla fino ad allontanarla dal forno mantenendo un'inclinazione verso l'alto. 5. Appoggiare la porta, con il lato esterno rivolto verso il basso, su di un panno morbido steso su una base stabile. 6.
www.aeg.com 3. Rimuovere e pulire il coperchio metallico e la guarnizione. 4. Sostituire la lampadina con una adatta, termoresistente fino a 300°C. 5. Montare il telaio in metallo e la guarnizione. Serrare le viti. 6. Installare la guida laterale sinistra. 13. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 13.1 Cosa fare se... Problema Possibile causa Rimedio Non è possibile attivare il Il forno non è collegato a forno o metterlo in funzione.
ITALIANO 45 Problema Possibile causa Rimedio Il display mostra un codice di errore non presente nella tabella. Si è verificato un guasto elettrico. • Spegnere il forno mediante il fusibile domestico o l’interruttore automatico nel quadro, quindi riaccenderlo. • Nel caso in cui il display visualizzi ancora il codice di errore, rivolgersi al Centro di Assistenza.
www.aeg.com Consumo di energia con un carico standard, in modalità ventola forzata 0.69 kWh/ciclo Numero di cavità 1 Fonte di calore Elettricità Volume 43 l Tipo di forno Forno a incasso Massa 34.9 kg EN 60350-1 - Apparecchiature elettriche per la cottura per uso domestico - Parte 1: Cucine, forni, forni a vapore e grill Metodi per la misura delle prestazioni. 14.
ITALIANO e a riciclare rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Non smaltire le apparecchiature che riportano il simbolo insieme ai normali rifiuti domestici. * 47 Portare il prodotto al punto di riciclaggio più vicino o contattare il comune di residenza.
867343588-A-492017 www.aeg.