IT Istruzioni per l’uso Piano cottura HG654320NM
www.aeg.com INDICE 1. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA............................................................................ 3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA............................................................................................ 4 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO................................................................................... 8 4. UTILIZZO QUOTIDIANO................................................................................................ 8 5.
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. Il produttore non è responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano come riferimento futuro. 1.
www.aeg.com • • • • • • • • • Non utilizzare un timer esterno o un sistema di controllo remoto distinto per mettere in funzione l'apparecchiatura. Non lasciare mai il piano di cottura incustodito durante la preparazione di cibi in quanto olio e grassi potrebbero provocare un incendio. Non tentare mai di spegnere un incendio con dell'acqua; spegnere l'apparecchiatura e coprire le fiamme ad es. con un coperchio o una coperta di protezione dal fuoco. Non conservare nulla sulle superfici di cottura.
ITALIANO 2.1 Installazione ATTENZIONE! L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata. • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • È necessario rispettare la distanza minima dalle altre apparecchiature. • Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura, dato che è molto pesante. Indossare sempre guanti di sicurezza.
www.aeg.com • L'impianto elettrico deve essere dotato di un dispositivo di isolamento che consenta di scollegare l'apparecchiatura dalla presa di corrente a tutti i poli. Il dispositivo di isolamento deve avere una larghezza dell'apertura di contatto non inferiore ai 3 mm. 2.3 Collegamento gas • Tutti i collegamenti del gas devono essere eseguiti da una persona qualificata.
ITALIANO • Accertarsi che la fiamma non si spenga quando si gira rapidamente la manopola dalla posizione massima a quella minima. • Usare esclusivamente gli accessori in dotazione con l'apparecchiatura. • Non utilizzare un diffusore di fiamma sul bruciatore. • Un'apparecchiatura per cottura a gas produce calore e umidità. Provvedere ad un'adeguata ventilazione nell'ambiente in cui si trova l'apparecchiatura.
www.aeg.com 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 3.1 Disposizione della superficie di cottura 1 2 4 Bruciatore semirapido Bruciatore rapido Bruciatore ausiliario Manopole di regolazione 3 3.2 Manopola di regolazione Simbolo 1 2 3 4 Descrizione alimentazione gas assente/posizione di spento Simbolo Descrizione alimentazione minima del gas posizione di accensione/ alimentazione massima del gas 4. UTILIZZO QUOTIDIANO ATTENZIONE! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 4.
ITALIANO A) B) C) D) Spartifiamma bruciatore Corona bruciatore Candela di accensione Termocoppia 4.2 Accensione del bruciatore Accendere sempre il bruciatore prima di posizionare una pentola. ATTENZIONE! Fare attenzione in fase di utilizzo di fiamme libere all'interno della cucina. Il produttore declina qualsiasi responsabilità in caso di cattivo utilizzo delle fiamme. 1. Premere la manopola di regolazione e ruotarla in senso antiorario fino alla ). posizione massima ( 2.
www.aeg.com 5.1 Pentole AVVERTENZA! Non usare pentole in ghisa, teglie in terracotta, grill o piastre tostapane. L’acciaio inox può brunire se sottoposto ad eccessivo riscaldamento. AVVERTENZA! Assicurarsi che le pentole siano ben centrate sul bruciatore per ottenere la massima stabilità e per un consumo ridotto di gas. 5.2 Diametri delle pentole Usare pentole con diametro adatto alle dimensioni dei bruciatori. ATTENZIONE! Non mettere la stessa pentola su due bruciatori.
ITALIANO asciugare i supporti pentole a mano. Se necessario, rimuovere le macchie più ostinate servendosi di un apposito prodotto in pasta. 3. Dopo aver pulito i supporti pentole, assicurarsi che siano riposizionati correttamente. 4. Per fare in modo che il bruciatore funzioni correttamente, verificare che le braccia dei supporti pentole si trovino al centro del bruciatore. 11 possibile rimuovere: i segni di calcare e d'acqua, le macchie di grasso e le macchie opalescenti.
www.aeg.com Problema Causa possibile Soluzione Lo spartifiamma del bruciatore e la corona non sono posizionati correttamente. Posizionarli adeguatamente. La fiamma si spegne immediatamente dopo l'accensione. La termocoppia non si è riscaldata a sufficienza. Dopo aver acceso la fiamma, tenere premuta la manopola per circa 10 secondi. L'anello della fiamma non è omogeneo. La corona del bruciatore è bloccata da residui di cibo.
ITALIANO 13 8. INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 8.1 Prima dell'installazione Prima di installare il piano di cottura, annotare l'informazione riportata di seguito presente sulla targhetta dei dati. La targhetta dei dati è applicata sul lato inferiore del piano di cottura. il Gas Liquido (GPL), l'utilizzo di un regolatore di pressione è consentito solo in conformità allo standard UNI EN 12864.
www.aeg.com corrispondente al nuovo tipo di gas. Questa targhetta è presente nell’imballo fornito con l’apparecchiatura. Se la pressione del gas di alimentazione è variabile o differente da quella prevista, montare un adattatore di pressione adeguato nel tubo di alimentazione del gas. 8.4 Regolazione del livello minimo Per regolare il livello minimo dei bruciatori: 1. Accendere il bruciatore. 2. Ruotare la manopola al minimo della fiamma. 3. Togliere la manopola. 4.
ITALIANO 8.7 Incasso 15 8.9 Possibilità di inserimento Il pannello installato sotto il piano di cottura deve essere facilmente rimovibile e altrettanto facilmente deve consentire l'accesso in caso di interventi dell'assistenza tecnica. min. 650 mm min. 450 mm min.
www.aeg.com 9. DATI TECNICI 9.1 Dimensioni del piano di cottura Larghezza 594 mm Profondità 510 mm 9.2 Diametri bypass BRUCIATORE Ø BYPASS 1/100 mm Rapido 42 Semirapido 32 Ausiliario 28 9.3 Altri dati tecnici Gas originale: G20 (2H) 20 mbar = 8 kW POTENZA TOTALE: Gas sostitutivo: G30 (3+) 28-30 mbar = 567 g/h G31 (3+) 37 mbar = 557 g/h Alimentazione elettrica: 230 V ~ 50 Hz Categoria apparecchiatura: II2H3+ Collegamento gas: G 1/2" Classe apparecchiatura: 3 9.
ITALIANO BRUCIATORE 17 POTENZA NORMALE kW POTENZA MINIMA kW SIMBOLO INIETTORE 1/100 mm PORTATA NOMINALE GAS g/h G30 28-30 mbar G31 37 mbar Semirapido 2,0 0,45 71 145 143 Ausiliario 1,0 0,33 50 73 71 10. EFFICIENZA ENERGETICA 10.
www.aeg.com insieme ai normali rifiuti domestici. Portare il prodotto al punto di riciclaggio * più vicino o contattare il comune di residenza.
ITALIANO 19
867315081-A-412014 www.aeg.