ÖKO_FAVORIT 60750 VI La lavastoviglie integrata totale Informazioni per l’utente
Egregio cliente, La preghiamo di leggere attentamente queste informazioni prima dell’uso. La preghiamo di osservare soprattutto le avvertenze di sicurezza riportate alle prime pagine di queste istruzioni per l’uso! Conservate queste istruzioni per l’uso per una successiva consultazione e per poterle consegnare ad eventuali proprietari successivi dell’apparecchio.
Indice INDICE Istruzioni per l'uso ......................................... 5 Avvertenze di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 Smaltimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 Il lavaggio economico nel rispetto dell'ambiente . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 Sinottica dell’apparecchio, pannello di comando e plancia . . . . . . . . 9 Pannello di comando e plancia . . . .
Indice Dati tecnici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34 Informazioni per gli organi di verifica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35 Istruzioni di installazione e collegamento . . . . . . . . . . . . . . . 36 Installazione della lavastoviglie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 Montaggio dell’antina per mobile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Istruzioni per l'uso ISTRUZIONI PER L'USO 1 Avvertenze di sicurezza La sicurezza degli elettrodomestici AEG corrisponde alle regolamentazioni tecniche approvate dalla legge sulla sicurezza degli apparecchi elettrici. Nonostante ciò, in qualità di produttore, siamo tenuti a fornirvi le seguenti informazioni sulla sicurezza: Installazione, collegamento e messa in funzione • La lavastoviglie deve essere trasportata solamente in posizione verticale.
Istruzioni per l'uso • Nello smaltimento della lavastoviglie: estrarre la spina di rete, tagliare il cavo di alimentazione e rimuoverlo. Distruggere il dispositivo di chiusura della porta, in modo da evitare che la porta possa chiudersi e rimanere bloccata. Sicurezza generale • Le riparazioni alla lavastoviglie devono essere eseguite esclusivamente da personale specializzato. In seguito a riparazioni eseguite in modo non appropriato, possono derivare dei pericoli per l'utente.
Istruzioni per l'uso • Non versate solventi all'interno della lavastoviglie. Pericolo di esplosione! • Il dispositivo antiallagamento è una protezione sicura. A questo proposito è contro i danni provocati dall’allagamento purchè osserviate le seguenti condizioni: – Il collegamento alla rete elettrica deve rimanere stabilito anche quando la lavastoviglie è spenta. – La lavastoviglie deve essere installata correttamente.
Istruzioni per l'uso 2 Il lavaggio economico nel rispetto dell'ambiente • Collegare la lavastoviglie all'acqua calda solamente se si dispone di un impianto ad acqua calda non riscaldato elettricamente. • Regolare correttamente l'impianto di addolcificazione dell'acqua. • Non presciacquare le stoviglie sotto l'acqua corrente. • Nel lavaggio con un carico di stoviglie ridotto, il sistema di riconoscimento del carico calcola automaticamente la portata d'acqua, riducendo in tal modo la durata del programma.
Istruzioni per l'uso Sinottica dell’apparecchio, pannello di comando e plancia Braccio rotante Guarnizione di gomma per il collegamento dell'alimentazione d'acqua al braccio rotante centrale Bracci rotanti Contenitore di scorta per sale speciale Contenitore di scorta per brillantante Contenitore per detersivo Pannello di comando e plancia Targhetta di Filtri identificazione 9
Istruzioni per l'uso Pannello di comando e plancia Tasto Tasto funzione decalcificatore Pannello di comando Indicazione dell’avvio posticipato impostato Spie di controllo Programmare Indicazione delle singole fasi l’avvio posticipato del programma di lavaggio Il pannello di comando si compone del pulsante Acceso/spento 9 e dei pulsanti programma muniti di led.
Istruzioni per l'uso Regolazione del decalcificatore automatico Onde evitare che sulle stoviglie e nella stessa lavastoviglie possa depositarsi calcare, le stoviglie devono essere lavate con acqua "dolce", cioè povera di calcare. Pertanto, la lavastoviglie è dotata di un decalcificatore automatico che, immettendo il sale rigenerativo, decalcifica l'acqua di rete con un grado di durezza a partire da 4 °d (grado tedesco).
Istruzioni per l'uso – Il numero di lampeggi corrisponde al grado di durezza impostato. (Eccezione: il grado di durezza 0 viene indicato da 10 lampeggi). – Questa sequenza di lampeggi viene ripetuta più volte dopo 5 secondi di pausa. 5. Premendo il tasto del decalcificatore, il grado di durezza viene aumentato di 1. (Eccezione: dopo il grado di durezza 9 segue il grado di durezza 0). 6. Dopo aver eseguito la corretta regolazione del grado di durezza, premete l'interruttore ACCESO/SPENTO.
Istruzioni per l'uso 3 3 L’acqua che viene espulsa durante il riempimento del contenitore con il sale si raccoglie sul fondo della vasca di lavaggio. Ciò non costituisce alcun problema, poiché l’acqua viene scaricata non appena viene avviato il programma di lavaggio successivo. 5. Rimuovete i residui di sale dall’imbocco del contenitore. 6.
Istruzioni per l'uso Riempimento con il brillantante È proprio grazie al brillantante che si ottengono stoviglie brillanti e senza macchie e bicchieri trasparenti. 1 Utilizzate soltanto brillantanti di marca per lavastoviglie. Non riempite mai il contenitore del brillantante con altri prodotti (p.e. essenza di aceto) né con detersivo, poiché ciò potrebbe causare gravi danni alla lavastoviglie. 14 ax 6 5 4 1 32 3.
Istruzioni per l'uso Regolazione del dosaggio di brillantante Durante il lavaggio delle stoviglie, il brillantante viene immesso nell’acqua di lavaggio dall’apposito contenitore. Il dosaggio può essere regolato da 1-6, cioè 1-6 cm3 di brillantante. In fabbrica il dosaggio viene impostato su “4”. Il dosaggio dovrà essere modificato soltanto se sui bicchieri e sulle stoviglie si riscontrano striature, macchie lattiginose oppure macchie lasciate dalle gocce d’acqua. (Vedi il paragrafo “Che cosa fare se...”).
Istruzioni per l'uso Sistemazione delle posate e delle stoviglie 1 Non lavare in lavastoviglie spugne, strofinacci da cucina e tutti gli oggetti che possano assorbire acqua. Per il lavaggio in lavastoviglie, le seguenti posate/stoviglie sono non idonee: limitatamente idonee: • Posate con manici in legno, osso, • Lavate in lavastoviglie le terraglie soltanto porcellana o madreperla se il produttore ne indica espressamente l’idoneità al lavaggio in lavastoviglie.
Istruzioni per l'uso Disposizione delle posate 1 0 Le posate appuntite lunghe disposte nel cestello delle posate rappresentano una fonte di pericolo, in particolare per i bambini (vedi le informazioni sulla sicurezza. Pertanto è necessario che queste vengano disposte nel cestello superiore. I coltelli, piccoli cucchiai e piccole forchette vanno disposte nel ripiano delle posate. Le forchette e cucchiai che non trovano posto nel ripiano delle posate, vanno disposti nel cestello delle posate.
Istruzioni per l'uso In alcuni modelli di lavastoviglie è possibile aprire il cestello posate. Per evitare di fare aprire il cestello delle posate nella fase di estrazione, sarebbe opportuno toccare il manico a due pezzi sempre con la mano intera. 0 1. Appoggiare il cestello delle posate sul tavolo o piano di lavoro 2. aprire entrambi i pezzi di presa ribaltandoli 3. Estrarre le posate 4.
Istruzioni per l'uso Disposizione di pentole, padelle e grandi piatti Disporre le stoviglie di dimensioni maggiori e più sporche nel cestello inferiore. Per poter disporre più facilmente le stoviglie di dimensioni maggiori, in alcuni modelli di lavastoviglie è possibile ribaltare entrambe le file del portapiatti situato nel lato destro: 0 1. Sollevare leggermente i portapiatti del lato destro. 3 2. Ribaltare verso sinistra i portapiatti.
Istruzioni per l'uso Sistemazione di tazze, bicchieri e servizi da caffè Disponete le stoviglie di piccole dimensioni e fragili nonché le posate lunghe ed appuntite nel cestello superiore. • Disponete le stoviglie alternatamente sopra e sotto le étagère per consentire all’acqua di lavaggio di lambire tutte le stoviglie. • Per le stoviglie alte è possibile alzare le étagère. • Appoggiate oppure appendete i calici da vino, i flûte ed i bicchieri da cognac nelle apposite aperture dell’étagère.
Istruzioni per l'uso Regolare in altezza il cestello superiore Altezza massima delle stoviglie nel cestello superiore cestello inferiore 3 a cestello superiore sollevato 22 cm 31 cm a cestello superiore abbassato 24 cm 29 cm La regolazione in altezza è possibile anche se i cestelli sono carichi. A seconda del modello, l'apparecchio è dotato del cestello superiore "Variante 1" oppure "Variante 2": Abbassamento del cestello superiore: 0 1.
Istruzioni per l'uso Abbassamento del cestello superiore: 0 1. Sfilate completamente il cestello superiore sino alla battuta. 2. Sollevate il cestello superiore con l'impugnatura sino alla battuta ed abbassatelo verticalmente. Il cestello superiore si blocca nella posizione più bassa. Sollevamento del cestello superiore: 0 1. Sfilate completamente il cestello superiore sino alla battuta. 2. Sollevate il cestello superiore con l'impugnatura sino alla battuta ed abbassatelo verticalmente.
Istruzioni per l'uso Riempimento con il detersivo 1 Utilizzate soltanto detersivi per lavastoviglie. Riempite con il detersivo: – prima di avviare un programma (non per il programma di prelavaggio “Ammollo”). Il detersivo viene immesso nell’acqua di lavaggio durante il ciclo. Siete pregati di osservare le istruzioni di dosaggio e di conservazione fornite dal produttore del detersivo e riportate sulla confezione. Il dosatore del detersivo si trova sulla controporta della lavastoviglie. 0 1.
Istruzioni per l'uso Programmi di lavaggio biologici e detersivi concentrati A seconda della composizione chimica, i detersivi per lavastoviglie si possono suddividere in due tipi: – tradizionali detersivi alcalini con componenti caustici – detersivi concentrati a bassa alcalinità con enzimi naturali.
Istruzioni per l'uso Selezione del programma di lavaggio (tabella programmi) Selezionate il programma di lavaggio più idoneo servendovi di questa tabella: 1) Tipo di stoviglie inoltre - Quantità di sporco Programma di lavaggio idoneo: • molto sporco • resti di cibo seccati, in particolare pasta e amido - • sporco normale • resti di cibo seccati b n Fasi del pro- Prelavaggio Lavaggio gramma 3) 2 risciacqui intermedi Brillantante Asciugatura Consumi: 4) Tazzine da caffè e piattini da dolce P
Istruzioni per l'uso Avvio del programma di lavaggio 0 1. Aprite la porta della lavastoviglie. 2. Controllate che le stoviglie e le posate in lavastoviglie siano state sistemate in modo da consentire ai mulinelli di lavaggio di muoversi liberamente. 3. Aprite completamente il rubinetto dell’acqua. 4. Premete il pulsante Acceso/Spento 9. La spia incorporata nel pulsante 9 si accende. 5. Premete il pulsante programma per il programma desiderato (vedi "Tabella programmi"). La spia del programma si accende.
Istruzioni per l'uso Spegnendo la lavastoviglie, un programma di lavaggio già selezionato non viene cancellato. 3 Interruzione del programma di lavaggio (solo in caso di emergenza) Siete pregati di interrompere un programma in corso soltanto se assolutamente necessario. Dopo aver richiuso la porta dell’apparecchio, l’aria penetrata nella lavastoviglie viene fortemente riscaldata e si espande.
Istruzioni per l'uso Sensore di riconoscimento del carico – Sensorlogic Se si avvia un programma sebbene nel cestello superiore e inferiore non vi siano molte stoviglie, un intelligente sensore elettronico riconosce la quantità di stoviglie ed adatta la quantità di acqua di lavaggio e la durata del programma in funzione di questa. Grazie a ciò è possibile lavare rapidamente ed economicamente anche una piccola quantità di stoviglie.
Istruzioni per l'uso Manutenzione e pulizia 1 Non utilizzate in nessun caso i normali detergenti per mobili o detersivi aggressivi presenti in commercio. • Se necessario, pulite gli elementi di comando della lavastoviglie soltanto con un panno morbido ed acqua calda. • I mulinelli di lavaggio non necessitano di alcuna pulizia. • Controllate di tanto in tanto che i contenitori interni, la guarnizione della porta ed il raccordo di alimentazione dell’acqua siano privi di sporco e puliteli quando necessario.
Istruzioni per l'uso 4. Tirate il filtro a maglia grossa/fine (1/ 2) per l’anello e sfilatelo dal microfiltro (3). 5. Lavate accuratamente tutti i filtri sotto acqua corrente. 6. Estraete il filtro piano (4) dal fondo della vasca di lavaggio e lavatelo accuratamente su entrambi i lati 7. Riposizionate il filtro piano sul fondo della vasca di lavaggio 8. Inserite il filtro a maglia grossa/fine nel microfiltro e ricomponete il sistema. 9.
Istruzioni per l'uso ...segnali acustici segnalano un’anomalia della lavastoviglie. • Se dopo l’avvio del programma sono udibili uno o due segnali acustici che si ripetono, ciò segnala un’anomalia della lavastoviglie che potrete eliminare da soli. Dopo aver eliminato il guasto, premete il pulsante del programma di lavaggio iniziato e chiudete la porta della lavastoviglie. Il programma di lavaggio prosegue.
Istruzioni per l'uso ...subentrano dei problemi nel servizio della lavastoviglie. Guasto Possibile causa La lavastoviglie non è stata correttamente chiusa. Rimedio Chiudere la porta La spina di rete non è Inserire bene la spina di rete. stata correttamente inserita. Il fusibile dell'installazione domestica non è in ordine. Mancato avvio del programma. Inserire ul fusibile.
Istruzioni per l'uso ...il risultato del lavaggio non è soddisfacente. Le stoviglie non vengono ben pulite. – Non è stato selezionato il programma di lavaggio corretto. – Le stoviglie sono state disposte in modo tale da non poter essere state completamente raggiunte dagli spruzzatori d'acqua. I cestelli delle stoviglie non devono mai essere sovraccaricati. – Le reti situate nel basamento della macchina non sono ben pulite o non correttamente innestate.
Istruzioni per l'uso Dati tecnici Capienza: 12 coperti standard comprese le stoviglie di servizio Pressione idraulica con1-10 bar (=10-100 N/cm2 = 0.1-1.0 MPa) sentita: Allacciamento elettrico: I dati per l’allacciamento elettrico sono riportati sulla targhetta di identificazione posta sul bordo interno di destra della porta della lavastoviglie. Lavastoviglie: apparecchi a libera installazione Dimensioni: 850 x 600 x 600 (h x l x p in mm) Peso max.
Istruzioni per l'uso Informazioni per gli organi di verifica Prima delle verifiche è necessario riempire completamente il contenitore del sale rigenerativo per l'acqua ed il contenitore di scorta del brillantante.
Istruzioni di installazione e collegamento ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTO Installazione della lavastoviglie • La lavastoviglie deve essere collocata in modo stabile e orizzontale su un pavimento regolare e compatto. • Per compensare i dislivelli del pavimento ed adattare l'altezza dell'apparecchio a quella dei mobili adiacenti basta svitare i piedini regolabili. A seconda del tipo di piedino, la regolazione può avvenire – con una chiave a forcella oppure – con un cacciavite.
Istruzioni di installazione e collegamento • Inoltre, la lavastoviglie deve essere avvitata in modo fisso al piano di lavoro continuo della cucina oppure ai mobili adiacenti. L’avvitamento fisso della lavastoviglie è obbligatorio per garantire la necessaria sicurezza antiribaltamento richiesta dalla normativa VDE vigente in materia.
Istruzioni di installazione e collegamento Collegamento della lavastoviglie Collegamento dell’acqua La lavastoviglie è munita di dispositivi di protezione che impediscono il riflusso dell’acqua di lavaggio nelle tubazioni dell’acqua potabile e rispondono ai requisiti previsti dalle normative di sicurezza vigenti in materia. • La lavastoviglie può essere collegata all’acqua fredda e all’acqua calda sino ad una temperatura max. di 60° C.
Istruzioni di installazione e collegamento Scarico dell’acqua Tubo flessibile di scarico 1 Non piegate, strozzate né attorcigliate il tubo flessibile di scarico. • Collegamento del tubo flessibile di scarico: – Altezza massima consentita: 1 metro. – Altezza minima richiesta 30 cm dal bordo inferiore dell’apparecchio. Tubi flessibili di prolunga • I tubi flessibili di prolunga sono reperibili presso i rivenditori autorizzati oppure presso il nostro servizio assistenza tecnica.
Istruzioni di installazione e collegamento Sistema di protezione acqua Per prevenire dei danni in seguito ad allagamenti, la Vostra lavastoviglie è provvista con un sistema di protezione contro la fuoriuscita dell'acqua, cioè il SISTEMA AQUA CONTROL. In eventuali casi di errore o guasto, la valvola di sicurezza integrata nella macchina interrompe immediatamente l'alimentazione dell'acqua e la pompa di scarico viene contemporaneamente inserita.
Istruzioni di installazione e collegamento Collegamento elettrico 1 Conformemente ai requisiti tecnici di allacciamento della società di distribuzione elettrica, un allacciamento fisso alla rete di corrente può essere eseguito unicamente da un elettricista autorizzato. L’allacciamento deve essere eseguito ottemperando alle direttive vigenti ed, eventualmente, anche alle ulteriori normative previste dagli enti di distribuzione di energia elettrica locali.
Istruzioni di installazione e collegamento Tecnica di allacciamento I tubi flessibili di alimentazione e di scarico nonché il cavo di allacciamento alla rete dovranno essere collegati lateralmente alla lavastoviglie, poiché dietro all’apparecchio non vi è spazio sufficiente.
Centri di assistenza CENTRI DI ASSISTENZA A + T Hausgeräte AG Kundendienst AEG Industriestraße 10 5506 Mägenwil Service Eine Tel.-Nr. für die ganze Schweiz ServicePhon 0848 848 348 ServiceFaxoi 062/889 95 85 Ersatzteildienst Ersatzteilverkauf ganze Schweiz Telefon 0848 848 028 Faxifon 062/889 94 90 Regionalbüro Westschweiz: 1028 Préverenges Le Trési 6, Verkauf Tel. 021/803 24 15 Verkauf Fax 021/803 25 24 Regionalbüro Tessin: 6616 Losone Centro Montana Verkauf Tel.
Condizioni di garanzia CONDIZIONI DI GARANZIA Condizioni della garanzia: Ci congratuliamo con Lei per l’acquisto di questo apparecchio e ci auguriamo che esso procuri molto piacere. Questo piacere dovrebbe durare anche dopo l’acquisto! Se malgrado un allacciamento, risp.
Service SERVICE Nel capitolo “Che cosa fare se...” sono riepilogate le principali fonti di errore che potete eliminare senza ricorrere al servizio assistenza tecnica. Se nelle istruzioni per l’uso non sono riportate informazioni riguardanti il vostro problema, siete pregati di rivolgervi al servizio assistenza tecnica.
AEG Hausgeräte GmbH Postfach 1036 D-90327 Nürnberg http://www.aeg.hausgeraete.