EHGZ IT FORNO ISTRUZIONI PER L’USO
www.aeg.com INDICE 4 7 8 9 11 12 13 14 27 30 31 34 INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO UTILIZZO QUOTIDIANO FUNZIONI DEL TIMER UTILIZZO DEGLI ACCESSORI FUNZIONI AGGIUNTIVE CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI PULIZIA E CURA COSA FARE SE… INSTALLAZIONE GARANTIE, GARANZIA, GUARANTEE CONSIDERAZIONI AMBIENTALI Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio.
ITALIANO 3 PER RISULTATI PERFETTI Grazie per aver scelto di acquistare questo prodotto AEG. Lo abbiamo creato per fornirvi prestazioni impeccabili per molti anni, grazie a tecnologie innovative che vi semplificheranno la vita - funzioni che non troverete sui normali elettrodomestici. Vi invitiamo di dedicare qualche minuto alla lettura per sapere come trarre il massimo dal vostro elettrodomestico.
www.aeg.com INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. Il produttore non è responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano in caso di necessità durante l'utilizzo. SICUREZZA DEI BAMBINI E DELLE PERSONE VULNERABILI AVVERTENZA! Rischio di soffocamento, lesioni o invalidità permanente.
ITALIANO • • • • rimanga accessibile dopo l'installazione. Nel caso in cui la spina di corrente sia allentata, non collegarla alla presa. Non tirare il cavo di alimentazione per scollegare l’apparecchiatura. Tirare solo la spina. Servirsi unicamente di dispositivi di isolamento adeguati. interruttori automatici, fusibili (quelli a tappo devono essere rimossi dal portafusibile), sganciatori per correnti di guasto a terra e relé.
www.aeg.com • Sostituire immediatamente i pannelli in vetro della porta nel caso in cui siano danneggiati. Contattare il Centro Assistenza. • Prestare attenzione quando si rimuove la porta dall'apparecchio. La porta è pesante! • Pulire regolarmente l'apparecchiatura per evitare il deterioramento dei materiali che compongono la superficie. • I residui di grassi o alimenti all'interno dell'apparecchiatura possono causare incendi. • Pulire l'apparecchiatura con un panno inumidito e morbido.
ITALIANO DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 1 2 3 4 5 6 7 1 Pannello dei comandi 2 2 Spie/simboli delle zone di cottura 8 9 10 5 15 4 3 11 2 12 13 1 14 3 Manopola per le funzioni del forno 4 Spia/simbolo alimentazione 5 Programmatore elettronico 6 Manopola per la temperatura 7 Spia/simbolo/indicatore temperatura 8 Manopole per le zone di cottura 9 Resistenza 10 Lampadina 11 Ventola 12 Resistenza parete posteriore 13 Cottura finale 14 Supporto ripiano, smontabile 15 Posizioni della griglia ACCESSORI R
www.aeg.com PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO AVVERTENZA! Fare riferimento al capitolo "Informazioni per la sicurezza". PULIZIA INIZIALE E PRERISCALDAMENTO • Togliere tutte le parti dall'apparecchio. • Pulire il forno prima di utilizzarlo per la prima volta. • Riscaldare l'apparecchiatura a 150°C per 30 minuti con la funzione o . Vedere capitolo "Pulizia e manutenzione". IMPOSTAZIONE DELL'ORA È necessario impostare l’ora prima di mettere in funzione l’apparecchiatura.
ITALIANO 9 UTILIZZO QUOTIDIANO AVVERTENZA! Fare riferimento al capitolo "Informazioni per la sicurezza". Per utilizzare l'apparecchio, premere la manopola di regolazione. La manopola fuoriesce. ATTIVAZIONE E DISATTIVAZIONE DELL'APPARECCHIATURA 1. Ruotare la manopola di regolazione delle funzioni del forno per selezionare una funzione del forno. 2. Ruotare la manopola di regolazione temperatura per selezionare una temperatura. 3.
www.aeg.com PROGRAMMATORE ELETTRONICO 1 2 3 1 Spie delle funzioni 2 Display ora 3 Spia delle funzioni 4 Tasto + hr min 5 Tasto di selezione 6 Tasto - 6 5 4 ZONE DI COTTURA È possibile mettere in funzione il piano cottura mediante le manopole di regolazione delle zone di cottura. Fare riferimento al libretto istruzioni per il piano cottura.
ITALIANO 11 FUNZIONI DEL TIMER Funzione dell’orologio Applicazione Durata Per impostare la durata di funzionamento dell'apparecchiatura. Fine cottura Per impostare l'orario di spegnimento dell'apparecchiatura. Contaminuti Per impostare il conto alla rovescia. Una volta trascorso il tempo impostato viene emesso un segnale acustico. Questa funzione non ha alcun effetto sul funzionamento dell'apparecchiatura. Ora Per impostare, modificare o controllare l'ora.
www.aeg.com UTILIZZO DEGLI ACCESSORI AVVERTENZA! Fare riferimento al capitolo "Informazioni per la sicurezza". INSERIMENTO DEGLI ACCESSORI Lamiera dolci: Spingere la piastra da forno tra le guide del supporto ripiano. Ripiano a filo: Spingere il ripiano tra le guide del supporto ripiano ed assicurarsi che i piedini siano rivolti verso il basso. Ripiano a file e piastra da forno insieme: Posare il ripiano a filo sulla piastra da forno. Spingere la piastra da forno tra le guide del supporto ripiano.
ITALIANO FUNZIONI AGGIUNTIVE VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO Quando il dispositivo è in funzione, la ventola di raffreddamento si attiva in modo automatico per tenere fresche le superfici del dispositivo. Dopo aver disattivato l'apparecchiatura, la ventola di raffreddamento continua a funzionare fino a che il dispositivo non si è raffreddato.
www.aeg.com CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI ESEMPI DI IMPIEGO DEL PIANO COTTURA I dati della tabella seguente sono da intendersi come indicativi. Livello di potenza Usare per: Tempo (min.
ITALIANO • Se si cucinano torte o si utilizza più di un livello, il tempo di cottura può essere prolungato di 10 - 15 minuti. • Torte e dolci su altezze differenti non sempre presentano una doratura uniforme all'inizio. Se ciò si verifica, non modificare le impostazioni della tempe- 15 ratura. Le differenze scompariranno durante il processo di cottura. • Se non altrimenti indicato, i valori riportati nelle tabelle presuppongono che l'apparecchiatura sia fredda prima di iniziare la cottura.
www.aeg.com COTTURA SU UN SOLO LIVELLO: Cottura in stampi Tipo di cottura Funzione del forno Ripiano posizione Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 17 Tipo di cottura Funzione del forno Ripiano posizione Temperatura (°C) Tempo (min.) Pane (di segale): 1. Prima parte della procedura di cottura al forno. 2. Seconda parte della procedura di cottura al forno. Cottura tradizionale 1 1. 230 1) 2. 160 - 180 1. 20 2.
www.aeg.com Funzione del forno Ripiano posizione Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 19 COTTURA MULTILIVELLO Torte/dolci/pane su teglie Cottura ventilata Tipo di cottura Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.) 2 livelli 3 livelli Bigné/éclair 1/4 --- 160 - 180 1) 25 - 45 Torta Streusel 1/4 --- 150 - 160 30 - 45 Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 21 Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.) Roastbeef o filetto: ben cotto per cm di altezza Doppio grill ventilato 1 170 - 180 1) 8 - 10 1) Preriscaldare il forno Maiale Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Selvaggina Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.) Sella di lepre, cosciotto di lepre fino a 1 kg Cottura tradizionale 1 230 1) 30 - 40 Sella di cervo 1,5 - 2 kg Cottura tradizionale 1 210 - 220 35 - 40 Coscia di capriolo/ cervo 1,5 - 2 kg Cottura tradizionale 1 180 - 200 60 - 90 1) Preriscaldare il forno Pollame Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione Temperatudel ripiano ra (°C) Tempo (min.
ITALIANO GRILL • Durate la cottura al grill usare sempre l'impostazione massima della temperatura. • Inserire il ripiano al livello indicato nella tabella per la cottura alla griglia. • Inserire sempre la leccarda nel primo livello per raccogliere il grasso. 23 • Cuocere al grill solo pezzi di carne o pesce di spessore ridotto. • Preriscaldare sempre il forno vuoto per 5 minuti con le funzioni Grill. ATTENZIONE Durante la cottura al grill la porta del forno deve essere sempre chiuso.
www.aeg.com Pietanza Peso (g) Tempo di scongelamento (min.) Tempo di scongelamento ulteriore (min.
ITALIANO 25 Pietanze pronte surgelate Pietanza da Funzioni del for- Posizione cuocere no del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com MARMELLATE/CONSERVE COTTURA FINALE Cose da annotarsi: • Usare solo vasetti per marmellata delle stesse dimensioni disponibili sul mercato. • Non usare vasetti con coperchio a vite e con chiusura a baionetta od i barattoli di metallo. • Per questa funzione usare il primo ripiano a partire dal fondo. • Mettere non più di sei vasetti per marmellata da un litro sulla lamiera dolci. • Riempire i vasetti tutti fino allo stesso livello e chiudere con un morsetto.
ITALIANO 27 PULIZIA E CURA AVVERTENZA! Fare riferimento al capitolo "Informazioni per la sicurezza". Note sulla pulizia: • Pulire la parte anteriore dell'apparecchiatura con un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata. • Per pulire le superfici metalliche, utilizzare un normale detergente. • Pulire l'interno del forno dopo ogni utilizzo. In questo modo è possibile eliminare più facilmente le macchie. • Rimuovere lo sporco tenace con detergenti speciali per forno.
www.aeg.com AVVERTENZA! Disattivare l'apparecchiatura prima di piegare verso il basso la resistenza. Controllare che l'apparecchiatura sia fredda. Vi è il rischio di scottature. Come piegare la resistenza 1. Rimuovere i supporti ripiano. Afferrare la resistenza con le due mani nella parte anteriore. 3. Tirarla in avanti premendo contro le molle ed estrarla dai supporti su entrambi i lati. 4. La resistenza si piega verso il basso. Ora si può pulire la parete superiore del forno. 2.
ITALIANO 6. 2 7. B 29 Afferrare sui due lati la copertura della porta (B) sul bordo superiore dello stesso e premere verso l'interno per rilasciare la chiusura a scatto. Estrarre la copertura tirandola in avanti. 1 8. 9. Installare la porta e i pannelli di vetro Al termine della pulizia, rimontare i pannelli di vetro e la porta del forno. Eseguire la procedura illustrata in precedenza, seguendo l'ordine inverso. Installare per primo il pannello più piccolo, poi quello più grande.
www.aeg.com COSA FARE SE… AVVERTENZA! Fare riferimento al capitolo "Informazioni per la sicurezza". Problema Possibile causa Soluzione La zona di cottura non funziona. Consultare il manuale utente del piano di cottura. L'apparecchiatura non scalda. L'apparecchiatura è disat- Attivare l'apparecchiatutivata. ra. Fare riferimento al capitolo "Utilizzo quotidiano". L'apparecchiatura non scalda. L'ora non è impostata. L'apparecchiatura non scalda.
ITALIANO 31 INSTALLAZIONE AVVERTENZA! Fare riferimento al capitolo "Informazioni per la sicurezza". La maniglia si può sostituire in abbinamento alle rifiniture della cucina. La sostituzione deve essere effettuata da una persona autorizzata. Utilizzare esclusivamente parti di ricambio originali. min. 3 mm Per sollevare il dispositivo non usare la maniglia della porta.
www.aeg.com A 4. min. 20 B AVVERTENZA! In caso di installazione accanto ad impianti a legna, deve essere installato un pannello isolante resistente al calore e termoisolante pari all’altezza dell’apparecchiatura e con una profondità min. di 30 cm. 15 20 A COLLEGAMENTO ELETTRICO Come cavo di collegamento alla rete deve essere utilizzato un cavo H05VV-F o di valore superiore. Collegare l'apparecchiatura ad un cavo di alimentazione con connettore.
ITALIANO 2 3 4 1 1 = 45 mm 2 = 45 mm 3 = 60 mm 4 = 60 mm = 70 mm 1 2 3 4 33
www.aeg.com CH GARANTIE, GARANZIA, GUARANTEE KUNDENDIENST, SERVICE-CLIENTÈLE, SERVIZIO CLIENTI, CUSTOMER SERVICE CENTRES Servicestellen Points de Service Servizio dopo vendita Point of Service 5506 Mägenwil/Zürich Industriestrasse 10 3018 Bern Morgenstrasse 131 1028 Préverenges Le Trési 6 6916 Grancia Zona Industriale E 9000 St. Gallen Zürcherstrasse 204e 4052 Basel St.
ITALIANO 35
www.aeg.