IT Istruzioni per l’uso Forno EHBZB
www.aeg.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA.............................................................................. 3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA......................................................................................5 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO............................................................................. 7 4. PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO.................................................................... 8 5. UTILIZZO QUOTIDIANO.................................
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.aeg.com 1.2 Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. Il pannello di controllo deve essere collegato all'unità riscaldante indicata, abbinando i colori dei connettori per evitare possibili pericoli. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti.
ITALIANO 5 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA 2.1 Installazione AVVERTENZA! L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata. • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura, dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
www.aeg.com • Questa apparecchiatura è stata prevista unicamente per un uso domestico. • Non modificare le specifiche tecniche dell'apparecchiatura. • Accertarsi che le fessure di ventilazione non siano ostruite. • Non lasciare mai l'apparecchiatura incustodita durante il funzionamento. • Spegnere l'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. • Prestare attenzione in fase di apertura della porta dell'apparecchiatura quando quest'ultima è in funzione. Può fuoriuscire aria calda.
ITALIANO • Non pulire lo smalto catalitico (ove presente) con detergente di alcun tipo. 2.5 Luce interna • Le lampadine utilizzate in questa apparecchiatura sono lampade speciali per elettrodomestici. Non usarle per l'illuminazione di casa. AVVERTENZA! Rischio di scosse elettriche. • Prima di sostituire la lampadina, scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica. • Servirsi unicamente di lampadine con le stesse specifiche tecniche. • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica.
www.aeg.com 3.2 Accessori Per la cottura di torte e biscotti. Ripiano a filo Leccarda Per pentole, torte in stampo, arrosti. Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi. Lamiera dolci 4. PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 4.1 Prima pulizia Togliere gli accessori e i supporti ripiano amovibili dall'apparecchiatura. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura".
ITALIANO 5.1 Manopola incassabile Per utilizzare l'apparecchiatura, premere la manopola di regolazione. La manopola fuoriesce. 5.2 Attivazione e disattivazione dell'apparecchiatura 9 1. Ruotare la manopola delle funzioni del forno per selezionare una funzione del forno. 2. Ruotare la manopola della temperatura per selezionare una temperatura. 3. Per disattivare l'apparecchiatura, ruotare le manopole delle funzioni del forno e della temperatura sulla posizione di spento.
www.aeg.com Funzione forno Applicazione Scongelamento Questa funzione può essere utilizzata per scongelare alimenti quali verdure e frutta. Il tempo di scongelamento dipende dalla quantità e dalla dimensione dei cibi congelati. Grill Per grigliare cibi di ridotto spessore e tostare il pane. Grill Rapido Per cuocere al grill cibi di ridotto spessore in grandi quantità e per tostare il pane.
ITALIANO 5.7 Livelli di potenza Le spie della zona di cottura indicano la zona impostata. AVVERTENZA! Fare riferimento al capitolo "Descrizione del prodotto". Indicazione manopola 0 Funzione Posizione di spegnimento Indicazione manopola 1-9 11 Funzione Livelli di potenza Interruttore zona doppia 1. Ruotare la manopola sul livello di potenza desiderato. 2. Per completare il processo di cottura, ruotare la manopola in posizione di spento. Impostazione scaldavivande 6. FUNZIONI DEL TIMER 6.
www.aeg.com 4. Ruotare la manopola delle funzioni del forno e della temperatura sulla posizione di spento. Con le funzioni di Durata e Fine , l'apparecchiatura si disattiva automaticamente. 6.3 Annullamento delle funzioni orologio 1. Premere ripetutamente il tasto finché la spia della funzione desiderata non lampeggia. 2. Tenere premuto . La funzione dell'orologio si spegne dopo alcuni secondi. 7. UTILIZZO DEGLI ACCESSORI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 7.
ITALIANO 13 8. FUNZIONI AGGIUNTIVE 8.1 Ventola di raffreddamento Quando il forno è in funzione, la ventola di raffreddamento si attiva in modo automatico per tenere fresche le superfici del forno. Dopo aver spento il forno, la ventola di raffreddamento continua a funzionare fino a che il forno non si è raffreddato. 9. CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. La temperatura e i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi.
www.aeg.com Livello di potenza Applicazione Tempo (min.) Suggerimenti 7-8 Per friggere frittelle di patate, lombate, bistecche. 5 - 15 Girare a metà tempo. 9 Portare ad ebollizione grandi quantità d'acqua, cuocere la pasta, rosolare la carne (gulasch, stufati), friggere patatine. 9.2 Cottura • Il vostro nuovo forno può cuocere o arrostire in modo differente rispetto all’apparecchiatura posseduta in precedenza.
ITALIANO 15 Risultati di cottura Causa possibile Soluzione La torta è troppo asciutta. Il tempo di cottura è troppo lungo. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare un tempo di cottura più corto. La doratura della torta non è La temperatura del forno è Impostare una temperatura omogenea. troppo alta e il tempo di cot- del forno più bassa e un tura troppo corto. tempo di cottura più lungo. La doratura della torta non è Il composto non è distribuito Distribuire il composto in omogenea.
www.aeg.com Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Apple pie/Torta di mele (2 stampi Ø 20 cm, disposti in diagonale) Rosolatura/ Cottura finale 180 70 - 90 1 170 - 190 60 - 90 1 Torta al formag- Rosolatura/ gio Cottura finale 1) Preriscaldare il forno. Torte/dolci/pane su lamiere dolci Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 17 Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Flan alla frutta (con pasta lievitata/torte lievi- Rosolatura/ Cottura finale 170 35 - 55 3 tate)2) Torte di frutta fatte con pasta frolla Cottura ventilata 160 - 170 40 - 80 3 Torte lievitate delicatamente guarnite (ad es. formaggio morbido, panna, crema) Rosolatura/ Cottura finale 160 - 1801) 40 - 80 3 Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia 1) Preriscaldare il forno.
www.aeg.com Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Panini Rosolatura/ Cottura finale 190 - 2101) 10 - 25 3 Small cakes/ Pasticcini (20 pezzi/lamiera dolci) Cottura ventilata 1501) 20 - 35 3 Small cakes/ Pasticcini (20 pezzi/lamiera dolci) Rosolatura/ Cottura finale 1701) 20 - 30 3 1) Preriscaldare il forno. 9.5 Sformati e gratinati Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO Alimenti Torta Streusel Temperatura (°C) Tempo (min.) 150 - 160 30 - 45 19 Posizione della griglia 2 posizioni 3 posizioni 1/4 - 1) Preriscaldare il forno. Biscotti/small cakes/pasticcini/dolci/panini Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 21 9.9 Tabelle di cottura al forno Manzo Alimenti Quantità Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Agnello Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura Tempo (°C) (min.) Posizione della griglia Cosciotto di agnello/ Arrosto di agnello 1 - 1.5 Doppio grill ventilato 150 - 170 100 - 120 1 Sella di agnello 1 - 1.5 Doppio grill ventilato 160 - 180 40 - 60 1 Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura Tempo (°C) (min.) Sella/Cosce di lepre fino a 1 Rosolatura / 2301) cottura finale 30 - 40 1 Sella di capriolo 1.
ITALIANO 23 Pesce (al vapore) Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura Tempo (°C) (min.) Pesce intero fino a 1 KG 1 - 1.5 Rosolatura / 210 - 220 cottura finale 9.10 Grill Posizione della griglia 40 - 60 1 • Preriscaldare sempre il forno vuoto con le funzioni del grill impostate, per 5 minuti. • Durante la cottura al grill usare sempre l'impostazione massima della temperatura. • Sistemare la griglia nella posizione indicata nella tabella per la cottura alla griglia.
www.aeg.com 9.11 Cibi congelati Utilizzare la funzione Cottura ventilata. Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 9.12 Scongelamento 25 • Non coprire con un recipiente o un piatto; ciò potrebbe allungare il tempo di scongelamento. • Scartare la confezione e sistemare il cibo su un piatto. • Utilizzare il primo livello dal basso. Alimenti Quantità (kg) Tempo di Tempo di Commenti scongelascongelamento (min.) mento ulteriore (min.) Pollo 1 100 - 140 20 - 30 Sistemare il pollo su un piattino rovesciato in una piastra grande. Girare a metà tempo. Carne 1 100 - 140 20 - 30 Girare a metà tempo.
www.aeg.com Frutta con noccioli Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fi- Continuare la cotno alla bollitura tura a 100 °C (min.) (min.) Pere/Mele cotogne/ Prugne 160 - 170 35 - 45 Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fi- Continuare la cotno alla bollitura tura a 100 °C (min.) (min.
ITALIANO Alimenti Temperatura (°C) Tempo (ore) Albicocche 60 - 70 Fette di mela Pere 27 Posizione della griglia 1 posizione 2 posizioni 8 - 10 3 1/4 60 - 70 6-8 3 1/4 60 - 70 6-9 3 1/4 10. PULIZIA E CURA AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 10.1 Note sulla pulizia • Pulire la parte anteriore dell'apparecchiatura con un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata. • Per pulire le superfici metalliche, utilizzare un detergente dedicato.
www.aeg.com 1. Afferrare la resistenza con le due mani nella parte anteriore. 2. Tirarla in avanti premendo contro le molle ed estrarla dai supporti su entrambi i lati. La resistenza si piega verso il basso. 3. Pulire la parete superiore del forno. 4. Per installare la resistenza eseguire al contrario la procedura indicata. Installare la resistenza correttamente sopra i supporti sulle pareti interne dell'apparecchiatura. 5. Montare i supporti ripiano. 10.4 Rimozione e installazione della porta 3.
ITALIANO 29 danneggiare la calotta di vetro della lampadina e la cavità. AVVERTENZA! Rischio di scosse elettriche! Scollegare il fusibile prima di sostituire la lampadina. La lampadina e la calotta di vetro della lampadina possono essere caldi. 1. Disattivare l'apparecchiatura. 2. Togliere i fusibili dal quadro elettrico o spegnere l'interruttore principale. 2. Pulire il rivestimento di vetro. 3. Sostituire la lampadina con una alogena, da 230 V, 40 W, termoresistente fino a 300°C. 4.
www.aeg.com Problema Causa possibile Solution Vapore e acqua di condensa Le pietanze sono state lasci- Non lasciare le pietanze nel si depositano sugli alimenti ate nel forno troppo a lungo. forno per più di 15 - 20 mine nella cavità del forno. uti dal termine del processo di cottura. Il display indica "12.00". Si è verificata un'interruzione Reimpostare l'orologio. di corrente. 11.
ITALIANO 31 min. 3 mm 12.2 Installazione del forno sotto a una superficie di lavoro L'installazione in materiale infiammabile deve soddisfare la norma NIN SEV 1000 relativa alle normative e direttive antincendio VKF (Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio). A = apparecchiatura, N = nicchia 1. Installare il piano di cottura secondo il numero delle istruzioni di installazione 374307900/374307901.
www.aeg.com 12.3 Collegamento elettrico 2 AVVERTENZA! Se occorre eseguire una procedura di assistenza, scollegare sempre l'apparecchiatura dall'alimentazione. Come cavo di alimentazione utilizzare un cavo H05VV-F o di valore superiore. Installare l'apparecchiatura con un cavo di alimentazione con connettore.
ITALIANO 33 13. EFFICIENZA ENERGETICA 13.1 Scheda prodotto e informazioni conformemente alla normativa UE 65-66/2014 Nome fornitore AEG Identificativo modello EHBZB Indice di efficienza energetica 105.9 Classe di efficienza energetica A Consumo di energia con un carico standard, in modalità tradizionale 1.09 kWh/ciclo Consumo di energia con un carico standard, in modalità ventola forzata 0.
www.aeg.com 14. CH GARANZIA Servizio clienti Servizio dopo vendita Industriestrasse 10 5506 Mägenwil Le Trési 6 1028 Préverenges Via Violino 11 6928 Manno Morgenstrasse 131 3018 Bern Zürcherstrasse 204E 9000 St. Gallen Seetalstrasse 11 6020 Emmenbrücke St. Jakob-Turm Birsstrasse 320B 4052 Basel Comercialstrasse 19 7000 Chur Vendita pezzi di ricambio Industriestrasse 10, 5506 Mägenwil,Tel. 0848 848 111 Consulenza specialistica/Vendita Badenerstrasse 587, 8048 Zürich, Tel.
ITALIANO 35
867314440-A-292016 www.aeg.