IT Istruzioni per l’uso Forno a vapore BP5014301M
www.aeg.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA.................................................................................3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA........................................................................................ 5 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO............................................................................... 8 4. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO......................................................9 5. UTILIZZO QUOTIDIANO.................................
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.aeg.com 1.2 Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti. Tenere lontani i bambini al di sotto dei 8 anni se non costantemente supervisionati.
ITALIANO 5 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA 2.1 Installazione AVVERTENZA! L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata. • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura, dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
www.aeg.com • Questa apparecchiatura è stata prevista unicamente per un uso domestico. • Non modificare le specifiche tecniche dell'apparecchiatura. • Accertarsi che le fessure di ventilazione non siano ostruite. • Non lasciare mai l'apparecchiatura incustodita durante il funzionamento. • Spegnere l'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. • Prestare attenzione in fase di apertura della porta dell'apparecchiatura quando quest'ultima è in funzione. Può fuoriuscire aria calda.
ITALIANO • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Controllare che l'apparecchiatura sia fredda. Vi è il rischio che i pannelli in vetro si rompano. • Sostituire immediatamente i pannelli in vetro della porta nel caso in cui siano danneggiati. Contattare il Centro Assistenza Autorizzato. • Prestare attenzione quando si rimuove la porta dall'apparecchio.
www.aeg.com • Prima di sostituire la lampadina, scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica. • Servirsi unicamente di lampadine con le stesse specifiche tecniche. • Tagliare il cavo elettrico dell'apparecchiatura e smaltirlo. • Togliere il blocco porta per evitare che bambini o animali restino intrappolati nell'apparecchiatura. 2.8 Smaltimento 2.9 Assistenza Tecnica AVVERTENZA! Rischio di lesioni o soffocamento. • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica.
ITALIANO 9 4. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Per l'impostare l'Ora del giorno rimandiamo al capitolo "Funzioni orologio". 4.1 Prima pulizia Togliere gli accessori e i supporti ripiano amovibili dall'apparecchiatura. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura". Pulire il forno e gli accessori prima di utilizzarlo per la prima volta. Sistemare gli accessori e i supporti ripiano rimovibili nella posizione iniziale. 4.
www.aeg.com 5.3 Funzioni forno Funzione forno Applicazione Posizione di spegnimento L'apparecchiatura è spenta. Riscaldamento Rapido Per diminuire il tempo di riscaldamento. Cottura Ventilata Per cuocere su fino a massimo tre posizioni della griglia e contemporaneamente essiccare i cibi.Impostare una temperatura di 20 - 40°C in meno rispetto alla Rosolatura/Cottura finale. Cottura Pizza Per cuocere su una posizione della griglia per una doratura più intensa ed il fondo croccante.
ITALIANO riferimento alla tabella delle funzioni del forno. 2. Ruotare la manopola della temperatura per impostare una temperatura. Quando il forno raggiunge la temperatura impostata, viene emesso un segnale acustico. 11 La funzione di Riscaldamento rapido non è disattivata dopo l'emissione del segnale acustico. Deve essere disattivata manualmente. 3. Impostare la funzione del forno. 5.5 Display A G F B E C D A. Timer B. Indicatore di riscaldamento e di calore residuo C.
www.aeg.com Come liquido, utilizzare esclusivamente acqua. Non utilizzare acqua filtrata (demineralizzata) o distillata. Non utilizzare altri liquidi. Non versare liquidi infiammabili o alcolici (grappa, whisky, cognac, ecc.) nella vaschetta dell'acqua. 3. Spingere la vaschetta dell’acqua nella sua posizione iniziale. 4. Preparare il cibo nella pentola appropriata. 5. Impostare la temperatura tra 130°C e 230°C. La cottura a vapore non dà buoni risultati a temperature al disopra dei 230°C.
ITALIANO 13 5. Togliere il connettore dalla valvola quando termina il deflusso dell'acqua. Il serbatoio potrebbe contenere dell'acqua se il display mostra il Non utilizzare l'acqua di scarico per riempire nuovamente il serbatoio dell'acqua. simbolo . Attendere fino a che il flusso dalla valvola di scarico dell'acqua non si interrompe. 6. FUNZIONI DEL TIMER 6.1 Tabella delle funzioni orologio Funzioni orologio 00:00 Applicazione IMPOSTA ORA Per mostrare o cambiare l'ora del giorno.
www.aeg.com Sul display compare l'ora aggiornata. Per modificare l'ora, premere ripetutamente del giorno finché la spia dell'ora non lampeggia nel display. 6.3 Impostazione della DURATA 1. Impostare la funzione del forno. 2. Premere nuovamente e di nuovo fino a che non inizia a lampeggiare. 3. Premere o per impostare i minuti e le ore per il tempo DURATA. per confermare. 4. Premere Al termine del tempo preimpostato, un segnale acustico resta attivo per due.
ITALIANO 15 6.7 TIMER PER IL CONTO ALLA ROVESCIA Per azzerare il Timer per il conto alla rovescia, premere a lungo e . La funzione del Contaminuti è ripristinata. 7. UTILIZZO DEGLI ACCESSORI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. cavità. 7.1 Uso della termosonda La termosonda misura la temperatura al centro della carne. Quando la carne raggiunge la temperatura desiderata, l'apparecchiatura si disattiva. Le due temperature da impostare sono: • La temperatura del forno.
www.aeg.com 6. Estrarre la spina della termosonda dalla presa. Estrarre la carne dall'apparecchiatura. 7. Disattivare l'apparecchiatura. AVVERTENZA! Prestare attenzione nel rimuovere la punta e la spina della termosonda. La termosonda è calda. Pericolo di ustione. 7.2 Inserimento degli accessori Ripiano a filo: Spingere il ripiano fra le guide di estrazione e verificare che i piedini siano rivolti verso il basso.
ITALIANO Il piccolo rientro sulla parte superiore aumenta il livello di sicurezza. Gli incavi fungono anche da dispositivi antiribaltamento. Il bordo alto intorno al ripiano evita che le pentole scivolino dal ripiano. 17 °C 7.3 Guide telescopiche Conservare le istruzioni per l'installazione delle guide telescopiche per un utilizzo futuro. Grazie alla guide telescopiche sarà possibile inserire ed estrarre i ripiani in modo più facile. ATTENZIONE! Non pulire le guide telescopiche in lavastoviglie.
www.aeg.com Coperchio (B) Griglia in acciaio (E) Iniettore e tubicino dell'iniettore • Non poggiare una teglia calda su superfici fredde/bagnate. C D "C" rappresenta il tubicino dell'iniettore per la cottura a vapore, "D" l'iniettore per la cottura a vapore diretto. • Non versare liquidi freddi nella teglia calda. Tubicino dell'iniettore (C) Iniettore per la cottura a vapore diretto (D) • Non utilizzare la teglia su una superficie di cottura calda.
ITALIANO 19 Assicurarsi di non schiacciare il tubicino dell'iniettore e che non entri in contatto con la resistenza sulla parete superiore del forno. 4. Impostare la funzione di cottura a vapore. 7.6 Cottura a vapore diretto 7.5 Cottura a vapore in teglia dietetica Sistemare il cibo nella griglia in acciaio all'interno della teglia e posizionare il coperchio. 1. Introdurre il tubicino dell'iniettore nell'apposito foro sulla teglia dietetica.
www.aeg.com 3. Impostare la funzione di cottura a vapore. Nel caso di cotture di polli, anatre, tacchini, capretti o pesci grossi, inserire l'iniettore (D) direttamente nella parte vuota delle carni. Assicurarsi di non ostruire i fori. Per informazioni più dettagliate sulle modalità di cottura a vapore, consultare le relative tabelle di cottura nel capitolo "Consigli e suggerimenti utili". 8. FUNZIONI AGGIUNTIVE 8.
ITALIANO 8.3 Spia del calore residuo Quando si disattiva l'apparecchiatura, il display mostra l'indicatore di calore riesiduo se la temperatura del forno supera i 40°C. Ruotare la manopola della temperatura sinistra o destra per visualizzare la temperatura del forno. 8.4 Spegnimento automatico Per ragioni di sicurezza, l'apparecchiatura si disattiva automaticamente dopo un determinato periodo di tempo se è attiva una funzione forno e non si modificano le impostazioni.
www.aeg.com cottura accendere l'apparecchiatura per 10 minuti. • Quando si è terminato di usare l'apparecchiatura, eliminare l'umidità. • Non posizionare oggetti direttamente sul ripiano dell'apparecchiatura e non ricoprire i componenti con pellicola d'alluminio durante la cottura. Così facendo si possono alterare i risultati di cottura e danneggiare lo smalto. 9.3 Cottura di dolci • Non aprire la porta del forno prima che siano trascorsi 3/4 del tempo di cottura.
ITALIANO Alimenti Rosolatura/Cottura finale Cottura ventilata Temperatura (°C) Posizione della griglia Temperatura (°C) Posizione della griglia Strudel 175 3 150 2 Crostata 170 2 Torta con lievito in polvere 170 Dolce di 160 Natale/ Torta di frutta farci- 23 Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Rosolatura/Cottura finale Cottura ventilata Tempo (min.
ITALIANO Alimenti Rosolatura/Cottura finale Cottura ventilata Temperatura (°C) Posizione della griglia Temperatura (°C) Posizione della griglia Panini1) 190 2 180 Pizza1) 230 - 250 1 Focacci- 200 3 25 Tempo (min.) Commenti 2 (2 e 4) 25 - 40 6 - 8 panini in una lamiera dolci 230 - 250 1 10 - 20 In una lamiera dolci o in una leccarda 190 3 10 - 20 In una lamiera dolci Tempo (min.) Commenti ne1) 1) Preriscaldare il forno per 10 minuti.
www.aeg.com Carne Alimenti Rosolatura/Cottura finale Cottura ventilata Tempo (min.) Commenti Temperatura (°C) Posizione della griglia Temperatura (°C) Posizione della griglia Manzo 200 2 190 2 50 - 70 Su un ripiano a filo Maiale 180 2 180 2 90 - 120 Su un ripiano a filo Vitello 190 2 175 2 90 - 120 Su un ripiano a filo Roastbeef inglese, al sangue 210 2 200 2 50 - 60 Su un ripiano a filo Roastbeef 210 inglese, cott.
ITALIANO 27 Pesce Alimenti Rosolatura/Cottura finale Cottura ventilata Tempo (min.) Commenti Temperatura (°C) Posizione della griglia Temperatura (°C) Posizione della griglia Trota/ Orata 190 2 175 2 40 - 55 3 - 4 pesci Tonno/ Salmone 190 2 175 2 35 - 60 4 - 6 filetti Temperatura (°C) Tempo (min.) 1° lato 2° lato Posizione della griglia 9.7 Grill Preriscaldare il forno vuoto per 3 minuti prima della cottura. Alimenti Quantità Parti (g) Bistecche di filetto 4 800 max.
www.aeg.com 9.8 Doppio grill ventilato Manzo Alimenti Quantità Roastbeef o filetto Tempo (min.) Posizione della griglia per cm di altez- 190 - 200 za 5-6 1o2 per cm di altez- 180 - 190 za 6-8 1o2 per cm di altez- 170 - 180 za 8 - 10 1o2 Alimenti Quantità (kg) Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Spalla, coppa, taglio di prosciutto per arrosto 1 - 1.5 160 - 180 90 - 120 1o2 Braciola, costoletta 1 - 1.5 170 - 180 60 - 90 1o2 Polpettone 0.
ITALIANO 29 Pollame Alimenti Quantità (kg) Porzioni di pollame Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia 0,2 - 0,25 ciascu- 200 - 220 no 30 - 50 1o2 Mezzo pollo 0,4 - 0,5 ciascuno 190 - 210 35 - 50 1o2 Pollo, pollastra 1 - 1.5 190 - 210 50 - 70 1o2 Anatra 1.5 - 2 180 - 200 80 - 100 1o2 Oca 3.5 - 5 160 - 180 120 - 180 1o2 Tacchino 2.5 - 3.5 160 - 180 120 - 150 1o2 Tacchino 4-6 140 - 160 150 - 240 1o2 Quantità (kg) Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com 9.10 Asciugatura - Cottura ventilata • Ricoprire le teglie con carta oleata o con carta da forno. • Per ottenere risultati migliori, spegnere il forno a metà del tempo consigliato, aprire la porta e lasciare raffreddare per una notte per completare l'asciugatura.
ITALIANO 31 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Commenti Panettone1) 150 - 160 70 - 100 2 In uno stampo per dolci da 20 cm Plum cake1) 160 40 - 50 2 In uno stampo per il pane Pasticcini 150 - 160 25 - 30 3 (2 e 4) In una lamiera dolci Biscotti 150 20 - 35 3 (2 e 4) In una lamiera dolci Panini dolci1) 180 - 200 12 - 20 2 In una lamiera dolci Brioches1) 180 15 - 20 3 (2 e 4) In una lamiera dolci 1) Preriscaldare il forno per 10 minuti.
www.aeg.com Alimenti Quantità (g) Tempera- Tempo tura (°C) (min.) Posizione della griglia Commenti Anatra 2000 - 2500 170 - 180 120 - 150 2 Intero Oca 3000 160 - 170 150 - 200 1 Intero Coniglio - 170 - 180 60 - 90 2 Tagliata a pezzi Pesce Alimenti Quanti- Temperatà (g) tura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Commenti Trota 1500 180 25 - 35 2 3 - 4 pesci Tonno 1200 175 35 - 50 2 4 - 6 filetti Fermo - 200 20 - 30 2 - 9.
ITALIANO 33 Carne Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Prosciutto cotto 130 55 - 65 2 Petto di pollo al vapore 130 25 - 35 2 80 - 100 2 Costoletta (lombo af- 130 fumicato di maiale) Pesce Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Trota 130 25 - 30 2 Trancio di salmone 130 25 - 30 2 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Temperatura interna (°C) Trota/Orata 65 - 70 Tonno/Salmone 65 - 70 10. PULIZIA E CURA AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 10.1 Note sulla pulizia • Pulire la parte anteriore dell'apparecchiatura con un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata. • Per pulire le superfici metalliche, utilizzare un detergente dedicato. • Pulire l'interno dell'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. Grasso o altri residui di cibo possono causare un incendio.
ITALIANO Non avviare la pulizia per Pirolisi se la porta del forno non è completamente chiusa. In alcuni modelli, quando si verifica questo errore, il display segnala "C3". AVVERTENZA! Il forno si surriscalda molto. Pericolo di ustione. ATTENZIONE! Qualora vi siano altre apparecchiature installate nello stesso mobiletto, non usarle quando la funzione Pirolisi è in funzione. Potrebbero danneggiare l'apparecchiatura. 1. Rimuovere manualmente lo sporco più consistente. 2.
www.aeg.com Dopo qualche istante è possibile notare dei residui di calcare all’interno del forno. Per evitarlo, pulire le parti del forno che generano vapore. Svuotare il serbatoio dopo ogni cottura a vapore. Tipi d'acqua • Acqua dolce con basso contenuto di calcare - consigliata dal produttore in quanto riduce la frequenza dei cicli di pulizia. • Acqua di rubinetto - si può utilizzare se nel proprio impianto domestico è installato un depuratore o addolcitore dell'acqua.
ITALIANO 37 4. Appoggiare la porta su una superficie stabile e coperta da un panno morbido. 5. Afferrare sui due lati la copertura della porta (B) sul bordo superiore della stessa e premere verso l'interno per rilasciare la chiusura a scatto. 2 B 1 2. Alzare e ruotare le levette poste sulle due cerniere. 3. Chiudere la porta del forno fino alla prima posizione di apertura circa metà. Tirare in avanti la porta, sfilandola dalla sua sede. 6. Rimuovere la copertura tirandola in avanti. 7.
www.aeg.com A B danneggiare la calotta di vetro della lampadina e la cavità. C AVVERTENZA! Rischio di scosse elettriche! Scollegare il fusibile prima di sostituire la lampadina. La lampadina e la calotta di vetro della lampadina possono essere caldi. ATTENZIONE! Tenere sempre la lampadina alogena con uno straccio, per evitare che dei residui di grasso vi brucino sopra. Accertarsi di installare il pannello intermedio in vetro nelle sedi corrette. A 1. Disattivare l'apparecchiatura. 2.
ITALIANO 39 Problema Causa possibile Rimedio Il forno non si scalda. Lo spegnimento automatico è attivo. Consultare "Spegnimento automatico". Il forno non si scalda. La Sicurezza bambini è attiva. Fare riferimento al capitolo "Utilizzo della Sicurezza bambini". Il forno non si scalda. È scattato il fusibile. Verificare se l'anomalia di funzionamento è dovuta al fusibile. Nel caso in cui il fusibile continui a scattare, rivolgersi ad un elettricista qualificato. La lampada non si accende.
www.aeg.com Problema Causa possibile Rimedio Il display indica "C3". La funzione di pulizia non funziona. La porta non è chiusa completamente oppure la chiusura della porta è difettosa. Chiudere completamente la porta. Il display indica "F102". • La porta non è stata com- • Chiudere completamente pletamente chiusa. la porta. • La chiusura porta è difet- • Spegnere il forno metosa. diante il fusibile domestico o l’interruttore automatico nel quadro, quindi riaccenderlo.
ITALIANO 11.2 Dati Assistenza Qualora non sia possibile trovare una soluzione al problema, contattare il rivenditore o il Centro di Assistenza autorizzato. dei dati. La targhetta si trova sul telaio anteriore della cavità dell'apparecchiatura. Non rimuovere la targhetta dei dati dalla cavità dell'apparecchiatura. Le informazioni necessarie per il Centro di Assistenza si trovano sulla targhetta Consigliamo di annotarli in questo spazio: Modello (MOD.) .........................................
www.aeg.com 12.3 Installazione dell'impianto elettrico Il produttore non è responsabile qualora non vengano applicate le precauzioni del capitolo "Informazioni per la sicurezza". La dotazione standard dell'apparecchiatura al momento della fornitura prevede una spina e un cavo di rete. 12.
ITALIANO Suggerimenti generali Assicurarsi che la porta del forno sia chiusa adeguatamente quando l'apparecchiatura è in funzione e mantenerla chiusa il più possibile durante la cottura. Utilizzare piatti in metallo per aumentare il risparmio di energia. Ove possibile, non pre-riscaldare il forno prima di collocare alimenti al suo interno. Per una cottura superiore ai 30 minuti, ridurre la temperatura del forno al minimo per 3 - 10 minuti, in base al tempo di cottura.
867324619-B-012017 www.aeg.