34942G/35940G/35941G/35944G AUS ERFAHRUNG GUT Gas hob Table de cuisson Kochmulde Gaskookplaat Piano di cottura Operating and Installation Instructions GB Notice d’utilisation et d’encastrement FR/BE Gebrauchs- und Einbauanweisung BE Gebruiksaanwijzing en Installatievoorschrift NL/BE Istruzioni per l’uso e l’installazione IT
ITALIANO IT Per la Vostra Sicurezza Queste avvertenze sono state redatte per la Vostra sicurezza e per quella degli altri. Vi preghiamo dunque di leggerle attentamente prima di installare e di utilizzare l’apparecchiatura. Conservate questo libretto di istruzioni per qualsiasi futura consultazione. Nel caso che l’apparecchiatura venga venduta o trasferita, assicurateVi che il libretto venga consegnato al nuovo utilizzatore.
Avvertenze Durante l'uso • Questa apparecchiatura deve essere adoperata solo da persone adulte. AssicurateVi che i bambini non tocchino i comandi o non giochino con l’apparecchiatura. • Questo prodotto è stato realizzato per cuocere cibi, all'interno di abitazioni comuni a scopo non professionale. Evitate di usarlo per qualsiasi altro scopo. • E’ rischioso modificare o tentare di modificare le caratteristiche di questo prodotto. • Tenete ben pulita l’apparecchiatura.
Per l’installazione e la manutenzione • L’installazione dell’apparecchiatura ed il collegamento alla rete elettrica devono essere eseguiti solamente da PERSONALE QUALIFICATO. Prima di qualsiasi intervento, è necessario verificare che l’apparecchiatura sia DISINSERITA dalla rete elettrica. • AssicurateVi che l'aria possa circolare liberamente attorno all'apparecchiatura. Una scarsa ventilazione produce carenza di ossigeno.
Sommario Descrizione del piano di cottura .......................................................................... 92 Le manopole del piano di cottura .................................................................... 92 Accensione dei fornelli ........................................................................................ 93 Per un corretto uso del piano ............................................................................ 93 Pulizia e manutenzione ......................................
Descrizione del piano di cottura (Mod. 35940G) 2 1 2 3 4 9 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.
Accensione dei fornelli i Per ottenere più facilmente la fiamma, accendete il fornello prima di mettere un recipiente sulla griglia. Spingete a fondo la manopola corrispondente al fornello e ruotatela in ). senso antiorario fino al simbolo di "massima erogazione" ( Dopo aver acceso la fiamma, tenete premuta la manopola per circa 5 secondi; questo tempo è necessario per riscaldare la "termocoppia" e disattivare la valvola di sicurezza, che altrimenti fermerebbe l'erogazione del gas.
Pulizia e manutenzione Prima di ogni operazione disinserite l’apparecchiatura dalla rete elettrica e lasciatela raffreddare. Pulizia generale Lavate le parti smaltate con acqua tiepida e detersivo, evitando di usare prodotti abrasivi che potrebbero rovinarle. Lavate frequentemente gli spartifiamma e i cappellotti con acqua bollente e detersivo, avendo cura di togliere ogni incrostazione. Le griglie smaltate del piano di lavoro possono essere lavate anche nella lavastoviglie.
Manutenzione periodica Fate controllare periodicamente lo stato di conservazione e di efficacia del tubo del gas, e se presente, del regolatore di pressione. Qualora venissero riscontrate anomalie, non richiedete riparazioni, ma fate sostituire la parte difettosa. A garanzia del buon funzionamento e della sicurezza, è necessario procedere periodicamente all’ingrassaggio dei rubinetti di regolazione del gas.
Condizioni di garanzia La Sua nuova apparecchiatura è coperta da garanzia. Le condizioni di garanzia sono riportate per esteso nell'opuscolo "Norme di garanzia Centri assistenza" che trovate all'interno dell'apparecchiatura. Conservi con cura, insieme all'opuscolo, la ricevuta o lo scontrino fiscale, oppure ancora la bolla di accompagnamento, che servono a documentare l'acquisto della Sua apparecchiatura e la data in cui é avvenuto.
Istruzioni per l’installatore ATTENZIONE: Questo apparecchio può essere installato e funzionare solo in locali permanentemente ventilati secondo UNI 7129 e UNI 7131 L’installazione dell’apparecchiatura ed il collegamento alla rete elettrica devono essere eseguiti solamente da PERSONALE QUALIFICATO. Prima di qualsiasi intervento, è necessario verificare che l’apparecchiatura sia DISINSERITA dalla rete elettrica.
Istruzioni per l’installatore Scarico dei prodotti della combustione Gli apparecchi di cottura a gas devono scaricare i prodotti della combustione attraverso cappe collegate direttamente a canne fumarie o direttamente all’esterno.
Istruzioni per l’installatore Per il massimo rendimento ed il minor consumo, assicurateVi che la pressione di alimentazione del gas rispetti i valori indicati nella tabella delle “Caratteristiche dei bruciatori”. Qualora la pressione del gas impiegato sia diversa (o variabile) rispetto a quella prevista, è necessario installare, sulla tubazione di ingresso, un appropriato regolatore di pressione per gas canalizzati (NON GPL) conforme alla norma UNI-CIG 7430.
Istruzioni per l’installatore Collegamento elettrico L’apparecchiatura è predisposta per un funzionamento con una tensione di alimentazione di 230 V monofase. Il collegamento deve essere eseguito in conformità con le norme e le disposizioni di legge in vigore.
Istruzioni per l’installatore Sostituzione del cavo di alimentazione Il collegamento del cavo di alimentazione alla morsettiera è del tipo “Y”: il cavo flessibile può essere sostituito solo con l’uso di un utensile speciale in dotazione ai tecnici di assistenza. Nel caso di sostituzione del cavo è necessario usare solo cavi del tipo H05RR-F adatti al carico e alla temperatura di esercizio. Inoltre, è necessario che il cavetto di terra giallo/verde sia più lungo di circa 2 cm. dei cavetti di fase e neutro.
Istruzioni per l’installatore PORTATA TERMICA TIPO DI BRUCIATORE NOMINALE kW PORTATA TERMICA RIDOTTA kW PORTATA TERMICA NOMINALE GAS NATURALE (Metano) - 20 mbar Marc. ugelli 100/mm m3/h GAS LIQUIDO 28-30/37 mbar Marc. g/h ugelli G30 G31 100/mm Bruc. ausiliario Ø 55 mm. 1 0,33 70 0,095 50 73 Bruc. semirapido Ø 71 mm. 2 0,45 96 0,190 71 145 143 Bruc. rapido Ø 102 mm. G.Naturale: 3 G.P.L.: 2,8 0,65 119 0,286 86 204 200 Bruc. doppia corona Ø 129 mm.
Istruzioni per l’installatore L’incasso nei mobili componibili 0 50 0 47 86 0 83 0 in. m 55 FO 2407 Questi piani sono previsti per l’inserimento in mobili componibili da cucina aventi una profondità compresa tra 550 e 600 mm. e opportune caratteristiche. Una eventuale parete laterale le cui altezza superi quella del piano di cottura dovrà trovarsi ad almeno 100 mm. dalla sfondatura nel top. Le dimensioni del piano di cottura e della sfondatura per l’incasso sono indicate nella illustrazione..
Istruzioni per l’installatore Fissaggio nel vano per l’incasso Il fissaggio del piano al mobile deve essere effettuato come segue: posizionate l’apposita guar☞ 1) nizione sigillante, fornita in dotazione, sul bordo della sfondatura, avendo cura che le estremità combacino senza sormontarsi; 1) sistemate il piano nella sfondatura del mobile curandone la centratura; Guarnizione 1) Fissate il piano per mezzo degli appositi squadretti forniti in dotazione. Rimuovete la guarnizione in eccesso.
Istruzioni per l’installatore Su mobile base con forno Il vano dovrà avere le dimensioni riportate nella figura 2 e dovrà essere munito di supporti per consentire una efficace aerazione. Fig. 2 30 470 380 140 FO 0947 560 min. 591 550 min. FO 0198 Due possibili soluzioni per evitare eccessivi surriscaldamenti sono illustrate nelle figure 3 e 4.