LAVAMAT 47223 Libretto Istruzioni Lavabiancheria
Gentile Cliente, Grazie per aver scelto i nostri prodotti di alta qualità. Con questa apparecchiatura sperimenterete la perfetta combinazione fra il design funzionale e la tecnologia d'avanguardia. Le nostre apparecchiature sono state progettate per avere le migliori prestazioni e il massimo controllo raggiungendo i più alti standard di eccellenza. Inoltre, e' parte integrante dei nostri prodotti l'attenzione per gli aspetti ambientali e per il risparmio energetico.
Indice 3 Indice Avvertenze Utilizzo Precauzione contro il gelo 5 5 6 Descrizione dell'apparecchio Vaschetta detersivi Pannello dei comandi Display Personalizzazione Sicurezza bambini Segnale acustico 7 7 8 8 9 9 9 Come eseguire un lavaggio ? Carico della biancheria Dosaggio del detersivo Scelta del programma Scelta della velocità di centrifuga Scelta delle opzioni Prelavaggio Macchie Sensitive Risparmio tempo Extra Risciacquo Scelta di un avvio posticipato Avvio del programma Sovradosaggio Aggiunta di
Indice Manutenzione e pulizia Trattamento anticalcare Il mobile Vaschetta detersivi Filtro Filtro di ingresso dell’acqua 22 22 22 22 24 25 In caso di anomalia di funzionamento 26 Avvertenze 29 Installazione Disimballo Ingresso dell'acqua Svuotamento Collegamento elettrico Collocazione 30 30 34 35 36 36 Ambiente Smaltimento Protezione dell'ambiente 38 38 38 Garanzia/Servizio clienti 39 In questo manuale per l’uso sono utilizzati i seguenti simboli : Informazioni importanti relative alla sicur
Avvertenze 5 Avvertenze Conservare questo manuale di istruzioni. In caso di rivendita o cessione ad un'altra persona, il manuale per l'uso deve accompagnare l'apparecchio. Il nuovo utente potrà conoscere il funzionamento della lavabiancheria e essere a conoscenza degli avvertimenti relativi. Queste avvertenze sono state preparate per la vostra sicurezza e quella degli altri. Si prega di leggerle attentamente prima di installare e utilizzare l'apparecchio. Vi ringraziamo per l'attenzione.
Avvertenze Precauzione contro il gelo Se l'apparecchio è esposto ad una temperatura inferiore a 0°C, osservare le precauzioni seguenti : • Chiudere il rubinetto e staccare il tubo di alimentazione dell'acqua. • Posare l'estremità di questo tubo in una bacinella a terra. • Selezionare il programma Scarico e farlo funzionare fino alla conclusione. • Porre l'apparecchio fuori tensione portando il selettore dei programmi in posizione “Arresto” . • Scollegare l'apparecchio.
Descrizione dell'apparecchio 7 Descrizione dell'apparecchio Pannello dei comandi Coperchio Maniglia di apertura del coperchio Sportello del filtro Piedini di messa a livello Vaschetta detersivi Prelavaggio Lavaggio Ammorbidente (non superare il segno MAX M ) Leva per la movimentazione dell'apparecchio
Descrizione dell'apparecchio Pannello dei comandi Display Selettore dei programmi Tasti e funzioni Display Spie Durata del ciclo o conto alla rovescia della partenza ritardata Sicurezza bambini Apertura coperchio Partenza ritardata Svolgimento del ciclo Tasto Partenza ritardata Tasto Avvio/ Pausa
Descrizione dell'apparecchio 9 Personalizzazione Sicurezza bambini Questa opzione consente due tipi di bloccaggio : - se l’opzione è attivata dopo la partenza del ciclo, non sono possibili cambiamenti di opzioni o di programma. Il ciclo viene eseguito e per eseguire un nuovo ciclo è necessario disattivare l’opzione. - se l’opzione viene attivata prima dell’avviamento del ciclo, è impossibile avviare la lavabiancheria. Per attivare la sicurezza bambini, è necessario : 1.Mettere l'apparecchio in tensione.
Come eseguire un lavaggio Come eseguire un lavaggio ? La prima volta che si usa la lavabiancheria, si raccomanda di eseguire un lavaggio preliminare a 95°C, senza biancheria ma con detersivo, per lavare la vasca. Carico della biancheria • Aprire il coperchio della macchina. • Aprire il cesto premendo il pulsante A: i due sportellini si sganciano automaticamente. • Introdurre la biancheria, chiudere il cesto e il coperchio della lavabiancheria.
Come eseguire un lavaggio 11 tte le altre posizioni). Il selettore di programma può essere ruotato sia verso destra che verso sinistra. Se il selettore di programma viene ruotato mentre la lavabiancheria effettua un ciclo di lavaggio, nel display compare il codice di errore «Err» e il tasto AVVIO/PAUSA lampeggia in giallo per alcuni secondi. Il programma già impostato si svolge indipendentemente dalla nuova posizione del selettore.
Come eseguire un lavaggio Prelavaggio Prelavaggio a 30°C circa prima del ciclo di lavaggio principale, che si svolge di seguito automaticamente. Macchie Per biancheria molto sporca o macchiata. Nel comparto del prelavaggio del cassetto detersivi è possibile versare un prodotto smacchiante. Sensitive Questa opzione migliora ulteriormente il risciacquo grazie ad un ciclo supplementare di risciacquo, e un movimento ridotto del cesto (protezione dei tessuti).
Come eseguire un lavaggio 13 L'avvio posticipato può essere annullato in qualsiasi momento, prima di premere il tasto AVVIO/PAUSA, premendo di nuovo il tasto PARTENZA RITARDATA. Se è già stato premuto il tasto AVVIO/PAUSA e si desidera modificare o annullare la partenza posticipata, procedere come segue : • Per annullare la partenza posticipata ed eseguire una partenza immediata del ciclo, premere il tasto AVVIO/PAUSA quindi PARTENZA RITARDATA. Premere AVVIO/PAUSA per avviare il ciclo.
Come eseguire un lavaggio Svolgimento del programma Il simbolo della fase in esecuzione è visualizzato nel display. : Lavaggio : Risciacquo : Scarico : Centrifuga SOVRADOSAGGIO La spia SOVRADOSAGGIO indica che è stato usato troppo detersivo. Per il programma successivo, rispettare le indicazioni del produttore di detersivo e le quantità di carico. Aggiunta di biancheria durante i primi 10 minuti 1.Premere il tasto AVVIO/PAUSA. La spia corrispondente lampeggia in rosso. 2.
Come eseguire un lavaggio 15 3.Staccare la spina di corrente e chiudere il rubinetto di alimentazione dell’acqua. 4.Verificare che il cesto sia vuoto: i capi che restano all'interno potrebbero danneggiarsi, ad esempio restringersi, durante il lavaggio successivo oppure macchiare altri capi di biancheria. Si raccomanda di lasciare il coperchio e il cesto aperti per aerare la vasca.
Guida al lavaggio Guida al lavaggio Scelta e separazione della biancheria • Suddividere la biancheria per tipo e simbolo (vedere il capitolo Simboli internazionali, di seguito): lavaggio normale per biancheria resistente ad un lavaggio e centrifuga energici; lavaggio delicato per la biancheria delicata che conviene trattare con precauzione. Per i carichi misti o composti da articoli in fibre di natura diversa, scegliere un programma e una temperatura adatta alla fibra più delicata.
Guida al lavaggio 17 Detersivi e additivi Utilizzare solo detersivi e additivi adatti all’uso in lavabiancheria. Seguite le raccomandazioni del produttore osservando i paragrafi Prodotti e Dosaggi dei detersivi e additivi. Si sconsiglia di utilizzare contemporaneamente più tipi di detersivo per non rischiare di rovinare la biancheria. La quantità di detersivo da utilizzare dipende dal carico di biancheria da lavare, dalla durezza dell’acqua e dal grado di sporco della biancheria.
Guida al lavaggio Simboli internazionali LAVAGGIO NORMALE Lavaggio a 95°C Lavaggio a 60°C Lavaggio a 40°C Lavaggio a 30°C LAVAGGIO DELICATO CANDEGGIO Candeggio al cloro (candeggina) permesso (solo a freddo e con soluzione diluita) Lavaggio delicato a mano Non lavare Candeggio al cloro (candeggina) proibito STIRO Temperatura elevata (max 200°C) Temperatura media (max 150°C) Temperatura bassa (max 100°C) Non stirare PULIZIA A SECCO Pulizia a secco (tutti i solventi comuni) Pulizia a secc
Tabella dei programmi 19 Tabella dei programmi Nella tabella non sono indicate tutte le possibilità, ma solo le impostazioni più frequentemente usate. Programma / Tipo di biancheria Quantità massima di biancheria (peso biancheria asciutta) Opzioni possibili Cotoni bianchi colorati : Bianchi o colorati, ad esempio, indumenti da lavoro, lenzuola, tovaglie, biancheria personale, asciugamani. 5,5 kg Prelavaggio Macchie* Sensitive Risp.
Tabella dei programmi Scarico : Esegue uno scarico dopo un arresto con acqua in vasca (o Ciclo silenzio). 5,5 kg Centrifuga : Esegue una centrifuga da 400 a 1200 gir/ min dopo un arresto con acqua in vasca o Ciclo silenzio. 5,5 kg Partenza ritardata 30 min : Ideale per biancheria da rinfrescare. 2,5 kg Partenza ritardata Risp. energia** : Bianchi o colorati, ad esempio, indumenti da lavoro, lenzuola, tovaglie, biancheria personale, asciugamani.
Consumi 21 Consumi Temperature Consumo di acqua in litri Consumo di energia in kWh Cotoni bianchi colorati 95 63 2,10 Cotoni bianchi colorati 60 58 1,20 40 - 60 Mix 40 46 0,80 Cotoni bianchi colorati 40 58 0,70 Cotoni bianchi colorati 30 58 0,50 Sintetici 60 45 0,80 Sintetici 50 45 0,65 Sintetici 40 45 0,60 Sintetici 30 45 0,50 Facile stiro plus 40 48 0,50 Delicati 40 50 0,50 Delicati 30 50 0,30 Lana plus / Seta / 40 45 0,45 Lana plus / Seta / 30 45
Caratteristiche tecniche Caratteristiche tecniche DIMENSIONI Altezza Larghezza Profondità TENSIONE / FREQUENZA POTENZA TOTALE PRESSIONE DELL'ACQUA Raccordo dell'acqua alla rete 850 mm 400 mm 600 mm 230 V / 50 Hz 2300 W Minimo Massimo 0,05 MPa (0,5 bar) 0,8 MPa (8 bar) Tipo 20x27 Questo apparecchio è conforme alla direttiva CEE 89-336 relativa alla limitazione dei distirbi radioelettrici e alla direttiva CEE 73-23 relativa alla sicurezza elettrica.
Manutenzione e pulizia 23 Manutenzione e pulizia Procedere alla pulizia dell’apparecchio solo dopo averlo scollegato dalla rete elettrica. Trattamento anticalcare Generalmente non è necessario eliminare il calcare se il detersivo è ben dosato. Se si rende necessario il trattamento anticalcare, utilizzare un prodotto specifico che non sia corrosivo, per lavabiancheria. Rispettare il dosaggio e la frequenza dei trattamenti indicata sulla confezione.
Manutenzione e pulizia 3. Pulire le due parti sotto l'acqua corrente. 4. Riassemblare le due parti. 5. Rimontare la vaschetta.
Manutenzione e pulizia 25 Filtro Pulire regolarmente il filtro che si trova nella parte inferiore dell’apparecchio: 1. Aprire lo sportellino servendosi di un cacciavite. 2. Collocare sotto lo sportellino un recipiente. Girare il tappo in senso antiorario fino a che non si trova in verticale, quindi svuotare l'acqua residua. 3. Svitare completamente il tappo e rimuoverlo. 4. Pulire il filtro con cura sotto acqua corrente.
Manutenzione e pulizia 5. Rimontare il filtro. 6. Riavvitare il tappo. 7. Richiudere lo sportellino. Filtro di ingresso dell’acqua Svitare le estremità del tubo di carico dell'acqua e pulire i filtri.
In caso di malfunzionamento 27 In caso di malfunzionamento Il vostro apparecchio è soggetto a numerose verifiche durante la produzione. Qualora si riscontri una anomalia di funzionamento, consultare i paragrafi seguenti, prima di contattare il Servizio di Assistenza Tecnica.
In caso di malfunzionamento Anomalia Possibili cause Il ciclo di lavaggio è troppo lungo : •i filtri di ingresso sono intasati, •è in atto una interruzione della fornitura dell'acqua, •è scattata la sicurezza termica del motore, •la temperatura di ingresso dell'acqua è più bassa del normale, •il sistema di sicurezza di rilevamento della schiuma è attivato (troppo detersivo) e la lavabiancheria ha evacuato la schiuma, •si è attivata la sicurezza anti-sbilanciamento: è stata aggiunta una fase suppleme
In caso di malfunzionamento 29 Anomalia Possibili cause La pompa di scarico della lavabiancheria è continuamente in funzione, anche quando l'apparecchio non è in funzione : •si è attivato il dispositivo antiallagamento, procedere come segue : - chiudere il rubinetto di ingresso dell'acqua. - svuotare l'apparecchio per 2 minuti prima di ricollegarlo, - chiamare il Servizio Assistenza Tecnica.
Avvertenze Avvertenze • Questo apparecchio è molto pesante. Usare cautela durante lo spostamento. • L’apparecchio deve essere completamente liberato dalle staffe prima dell'uso. La rimozione incompleta dei dispositivi di protezione per il trasporto potrebbe causare danni all'apparecchio o ai mobili vicini. Durante la rimozione delle staffe l'apparecchio non deve essere collegato alla corrente. • Eventuali interventi idraulici richiesti devono essere eseguiti solo da un idraulico qualificato.
Installazione 31 Installazione Rimuovere tutti gli elementi di protezione applicati per il trasporto prima di avviare la macchina per la prima volta. Conservarli in caso di trasporto futuro: il trasporto di un apparecchio senza elementi di protezione può causare danni ai componenti interni, perdite e disfuznioni, o deformazioni dovute agli urti. Disimballo 1. Inclinare l'apparecchio all'indietro. 2. Ruotare l'apparecchio di un quarto di giro su uno degli angoli, per rimuovere la base di trasporto. 3.
Installazione 5. Estrarre la vaschetta detersivi sollevandolo verso l'alto. 7. Rimontare la vaschetta detersivi. 6. Rimuovere lo spessore di immobilizzazione del cesto.
Installazione 4 3 5 1 2 1 Operazione 1. Operazione 2. 2 Operazione 3. Operazione 4.
Installazione 3 Operazione 5. Operazione 6. Operazione 7. Operazione 8. 4 Operazione 9.
Installazione 35 Per allineare la lavabiancheria ai mobili adiacenti, procedere come segue : 5 Operazione 1. Operazione 2. Ingresso dell'acqua Installare il tubo di ingresso dell'acqua, fornito con l'apparecchio, sul retro della lavabiancheria procedendo come segue (Non riutilizzare i tubi usati) : Operazione 1. Operazione 2.
Installazione Operazione 3. Operazione 4. Aprire il rubinetto di ingresso dell'acqua. Controllare l'assenza di perdite. Il tubo di ingresso non deve avere prolunghe. Se è troppo corto, contattare il Servizio Assistenza Tecnica. Svuotamento L’imbuto all'estremità del tubo si adatta a tutti i tipi moderni di sifone. 1.Fissare l'imbuto al sifone con l'anello di chiusura consegnato insieme all'apparecchio*. * secondo il modello 2.Montare la curva sul tubo di scarico.
Installazione 37 Prevedere un ingresso di aria all'estremità del tubo di scarico, per evitare l'eventuale effetto sifone. Il tubo di scarico non deve essere prolungato. Se è troppo corto, contattare un idraulico. Collegamento elettrico Questa lavabiancheria deve essere collegata soltanto alla corrente 230 V monofase. Verificare il calibro del fusibile di linea : 10 A a 230 V. Non collegare l'apparecchio tramite prolunghe o prese multiple.
Installazione 3.Quando l'apparecchio è in posizione stabile, bloccare il piedino e rimontare l'anello avvitandolo completamente.
Ambiente 39 Ambiente Smaltimento Tutti i materiali contrassegnati con il simbolo sono riciclabili. Consegnarli presso una discarica (informazioni disponibili presso il comune) perché siano recuperati e riciclati. Al momento dello smaltimento del vostro apparecchio, mettere fuori uso tutto ciò che può rappresentare un pericolo: tagliare il cavo di alimentazione all'attacco dell'apparecchio.
Garanzia/Servizio clienti Garanzia/Servizio clienti Italia Certificato di garanzia del produttore verso il consumatore. Durata : 3 anni Le seguenti condizioni, relative alla Garanzia, si attivano a partire dalla data di consegna dell'apparecchiatura ed hanno una durata di 36 mesi (tale certificato è valido per gli acquisti effettuati dal 1° giugno 2002).
Garanzia/Servizio clienti 41 2.Impegno per il rimedio al difetto Qualora, nel periodo di durata della garanzia, sia accertato e riconosciuto un difetto imputabile a vizi di fabbricazione, AEG-Electrolux si impegna a eliminare il difetto attraverso la riparazione o la sostituzione dei componenti difettosi, senza alcuna spesa per il Consumatore.
Garanzia/Servizio clienti 42 I particolari asportabili, le manopole, le lampade, le parti in vetro e smaltate, le tubazioni esterne e gli eventuali accessori e materiali di consumo non sono coperti da garanzia se non quando si dimostri che si tratta di vizio di fabbricazione. Sono altresì esclusi dalle prestazioni in garanzia gli interventi tecnici inerenti l'installazione e l'allacciamento agli impianti di alimentazione.
Garanzia/Servizio clienti INDIRIZZO TELEFONO 43 FAX VALLE D'AOSTA AOSTA C.SO LANCIERI DI AOSTA 20 0165-31692 0165-363252 BERGAMO VIA PRIVATA LORENZI 21/A 035-316943 035-316943 BRESCIA VIA DALMAZIA 89 030-224150 030-2475664 COMO/CERMENATE VIA VOLTA 44 031-771391 031-774334 CREMONA/BOSCO EX PARMIGIANO VIA ROMA 18 0372-452326 0372-453526 MANTOVA VIA L. ARIOSTO 57/59 0376-368479 0376-289747 MILANO VIA BALILLA 8 02-58106432 02-99785747 MILANO VIA C.A.
Garanzia/Servizio clienti 44 INDIRIZZO TELEFONO FAX TREVISO/OLMI S. BIAGIO CALLALTA VIA MILANO 7 - ZONA INDUSTRIALE 0422-899141 0422-899410 VENEZIA CASTELLO 6327-6329 041-5232434 041-2771264 VERONA CIRC.NE ORIANI 2/H 045-8004155 045-8004155 VICENZA VIA SALVEMINI 61 0444-530799 0444-530332 VICENZA V.LE S.
Garanzia/Servizio clienti INDIRIZZO TELEFONO 45 FAX MODENA/CARPI VIA UGO LA MALFA 5 059-696996 059-696996 PARMA VIA RAPALLO 3/C 0521-980938 0521-992323 PIACENZA VIA LOCATI 8 0523-499629 0523-499629 RAVENNA VIA FALCONIERI 9 0544-401365 0544-272238 RAVENNA/LUGO VIA FORO BOARIO 113 0545-288405 0545-288405 REGGIO EMILIA/CHIOZZA DI SCANDIANO VIA MEZZALUNA 32 0522-851018 0522-765455 AREZZO VIA ROMANA 157 0575-901159 0575-901159 FIRENZE VIA CENTOSTELLE 1 055-613307/ 055-6123814
Garanzia/Servizio clienti INDIRIZZO TELEFONO FAX ASCOLI PICENO/PORTO D'ASCOLI VIA MONTE BIANCO 10 0735-659230 0735-751155 ASCOLI PICENO/PORTO S. GIORGIO VIA BORGO ANDREA COSTA 137 0734-675678 0734-675678 MACERATA/RECANATI VIA CECCARONI 1 - ZONA EX EKO 071-7570723 071-7579507 MACERATA/SFORZACOSTA VIA NATALI 51/E 0733-202492 0733-202950 PESARO/FANO S.DA NAZIONALE ADRIATICA SUD 44 0721-803720 0721-803720 FROSINONE V.
Garanzia/Servizio clienti INDIRIZZO TELEFONO 47 FAX NAPOLI/CASAVATORE VIA EVANGELISTA TORRICELLI 10 081-7363738 081-7303070 NAPOLI/FORIO D'ISCHIA VIA MADONNA DELLE GRAZIE 22 081-907393 081-907393 SALERNO VIA ADRIANO AUROFINO 14/16/18/ 20 089-753289 089-7267289 BARI VIA N. TRIDENTE 42/16 080-5461329 080-5468252 BARI/MONOPOLI VIA VECCHIA S. ANTONIO 23 080-808485 080-4170756 FOGGIA VIA DEGLI AVIATORI KM. 2 - LOC.
Garanzia/Servizio clienti INDIRIZZO TELEFONO FAX MESSINA V.LE BOCCETTA 145/147 090-41742 090-41267 PALERMO VIA PLACIDO MANDANICI 8 091-6827101 091-6827101 PALERMO VIA DELL'ERMELLINO 35 091-6484230 091-6484230 RAGUSA VIA UMBERTO GIORDANO 110 0932-623381 0932-623381 SIRACUSA VIA A. SPECCHI 52/54 0931-702525 0931-705299 TRAPANI/MARSALA VIA TRAPANI 122 0923-737098 0923-737098 CAGLIARI V.
www.electrolux.com 108 2805 01 - 07/07 www.aeg-electrolux.