COMPETENCE BO G ER Forno elettrico da incasso Informazioni per l'utente
Gentile cliente La preghiamo di leggere attentamente queste informazioni e di conservarle per una consultazione futura. Consegni queste Istruzioni per l’uso ad eventuali proprietari successivi dell’apparecchio. 1 3 2 2 Nel testo vengono utilizzati i seguenti simboli: Avvertenze di sicurezza Avvertenza! Avvertenze, per la propria sicurezza personale. Attenzione! Avvertenze per evitare danni all'apparecchio.
Indice Istruzioni per l'uso ......................................... 5 Avvertenze di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 Smaltimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 Impiego del forno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 Accensione e spegnimento del forno. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia e manutenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Apparecchio esterno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Interno del forno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Accessori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Filtro del grasso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Istruzioni per l'uso 1 Avvertenze di sicurezza 5 Questo apparecchio è conforme alle seguenti direttive CE: – 73/23/CEE del 19.02.1973 - Direttiva sulla bassa tensione – 89/336/CEE del 03.05.1989 Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica compreso relativo emendamento 92/31/CEE – 93/68/CEE del 22.07.1993 in materia di marcatura CE Sicurezza elettrica • L'apparecchio può essere allacciato solo da un tecnico autorizzato.
3 Avvertenza sull'acrilamide Secondo le più recenti scoperte scientifiche una cottura intensiva degli alimenti, in particolare nel caso di prodotti contenenti amido, può rappresentare un rischio per la salute a causa dell'acrilamide. Pertanto vi raccomandiamo di cucinare possibilmente a basse temperature e di non rosolare troppo intensamente gli alimenti. Come evitare danni all’apparecchio • Non rivestite il forno con carta di alluminio e non collocate sul fondo placche, pentole ecc.
Smaltimento 2 2 Materiale di imballaggio I materiali di imballaggio sono ecologici e riciclabili. Gli elementi in materiale plastico sono contrassegnati ad es. >PE< (polietilene), >PS< (polistirolo espanso), ecc. Smaltite i materiali di imballaggio a seconda del loro contrassegno conferendoli negli appositi contenitori sistemati presso le discariche comunali.
Impiego del forno Accensione e spegnimento del forno Pannello dei comandi Maniglia (della porta) Porta vetro in cristallo 8
Pannello di comando Spia di accensione Spia di accensione Display Temperatura/Timer Temperatura/Timer Funzioni del forno Tasti funzione Dotazione del forno Tutte le pareti interne del forno, ad eccezione del fondo, sono rivestite di uno speciale strato in emaille (catalitico).
Accessori per il forno Griglia Per stoviglie, stampi per dolci, arrosti e pietanze alla griglia. Piastra da forno Per torte e biscotti. Piastra universale Per torte, arrosti con sugo o come piastra pasticcera o piastra di raccolta per grasso.
Prima del primo impiego Impostazione emodifica dell'ora 3 Il forno funziona solo con l'ora impostata. Dopo il collegamento elettrico o una caduta di corrente inizia automaticamente a lampeggiare la spia della funzione Ora . 1. Per modificare un'ora già impostata premete il tasto Scelta finché la spia della funzione Ora inizia a lampeggiare. 2. Con il selettore l'ora effettiva. / impostate Dopo circa 5 secondi la spia smette di lampeggiare e l’orologio visualizza l’ora impostata.
Prima pulizia 1 3 Prima di utilizzare il forno per la prima volta, pulitelo a fondo. Attenzione: non utilizzate detergenti caustici e abrasivi! Si potrebbe danneggiare la superficie. Utilizzate i detergenti in commercio per le superfici metalliche. 1. Aprite la porta. Si accende l'illuminazione interna del forno. 2. Estraete tutti gli accessori e le griglie di supporto e puliteli con acqua calda e detergente. 3. Pulite il forno dopo ogni utilizzo con detergente diluito con acqua calda e asciugate. 4.
Impiego del forno 3 Il forno è dotato di selettori a pressione per “Funzioni del forno” e “Selezione temperatura”. Per l’utilizzo premere il selettore desiderato. Il selettore esce. Accensione e spegnimento del forno Spia di accensione Display Temperatura/Timer Spia di accensione Riscaldamento veloce Display di riscaldamento Tasto riscaldamento rapido Funzioni del forno Cambio di display Temperatura/Timer Accensione del forno Ruotate il selettore “Funzioni del forno” sulla funzione desiderata.
Modifica della temperatura del forno Aumentate o diminuite il valore della temperatura con il selettore / . L’impostazione varia di volta in volta di 5 °C. Spegnimento del forno Per spegnere il forno ruotate il selettore “Funzioni del forno” sulla posizione zero. 3 14 Ventilatore di raffreddamento Il ventilatore si accende automaticamente per tenere fresche le superfici dell'apparecchio.
3 Display di riscaldamento Display di riscaldamento Dopo l' accensione della funzione forno, la lenta e consecutiva accensione del display a barre indica quanto il forno si è già riscaldato. Display di riscaldamento veloce Dopo l' accensione della funzione forno, il consecutivo lampeggiare del display a barre indica quanto il forno si è già riscaldato. Inoltre si illumina la barra accanto al simbolo .
Riscaldamento veloce 1 3 16 Dopo che avete selezionato una funzione del forno, è possibile preriscaldare il forno vuoto in tempi relativamente brevi impostando la funzione aggiuntiva Riscaldamento veloce . Attenzione: Inserite la pietanza nel forno solo, se Riscaldamento veloce è concluso e il forno funziona secondo l'impostazione prescelta. 1. Impostate la desiderata funzione del forno (ad es. Cottura Tradiz ). Se necessario, modificate la temperatura suggerita. 2.
Funzioni del forno Il forno è dotato delle seguenti funzioni: Funzione del forno Impiego Elemento riscaldante/ventilatore Ventilato Profi Per la cottura al forno su max tre livelli contemporaneamente. Impostate la temperatura del forno di 20-40 °C in meno rispetto alla funzione Tradizionale. Cottura superiore, cottura inferiore, cottura posteriore, ventilatore Cottura Tradiz Per cuocere al forno e arrostire su un livello.
Inserire la griglia e la piastra 3 Protezione antiribaltamento Tutti gli elementi inseribili sono muniti di una piccola bombatura a destra e a sinistra Tale bombatura funge da protezione antiribaltamento e deve essere sempre rivolta verso l'indietro. Inserimento della piastra: La protezione antiribaltamento deve essere rivolta verso l'indietro. Inserimento della griglia: Inserite la griglia in modo che le due guide di scorrimento siano rivolte verso l'alto.
Inserimento/estrazione del filtro del grasso Utilizzate il filtro del grasso solo nella cottura arrosto, per proteggere la serpentina della parete posteriore dagli schizzi di grasso. Inserimento del filtro del grasso Afferrate il filtro del grasso per l’impugnatura e inserite i due supporti dall’alto verso il basso nel foro della parete posteriore del forno (foro del ventilatore). Estrazione del filtro del grasso Afferrate il filtro del grasso per l’impugnatura e sganciatelo verso l’alto.
Funzioni dell'orologio Display Temperatura/Timer Spie di funzione orologio Tasto di selezione Cambio di display Durata Per impostare il tempo per cui il forno deve rimanere acceso. Fine Per impostare quando il forno deve spegnersi. Tempo Per l'impostazione di un tempo. Allo scadere del tempo viene emesso un segnale acustico. Questa funzione non ha alcuna influenza sul funzionamento del forno. Ora Per impostare, modificare o leggere l'ora esatta. (Vedi anche al capitolo “Prima del primo uso”.
3 3 Indicazioni sulle funzioni dell'orologio • Dopo aver scelto una funzione orologio, la relativa spia lampeggia per circa 5 secondi. Durante questo lasso di tempo è possibile impostare o modificare i tempi desiderati con il selettore / . • Una volta impostata l'ora desiderata la spia lampeggia di nuovo per circa 5 secondi e successivamente si illumina con luce costante. Il tempo impostato inizia a decorrere in modalità background.
Tempo 1. Premete il tasto Scelta finché la spia delle funzioni Tempo inizia a lampeggiare. 2. Con il selettore / impostate il tempo desiderato (max. 99.00minuti). La spia delle funzioni Tempo si illumina. Quando è trascorso il 90% del tempo impostato, viene emesso un segnale acustico. Dopo che è scaduto il tempo impostato, lampeggia ”0.00“ e la spia delle funzioni. Viene emesso un segnale acustico. Spegnimento del lampeggio e del segnale acustico: Premete un tasto qualsiasi.
Durata 1. Selezione della funzione e della temperatura del forno. 2. Premete il tasto Scelta finché la spia delle funzioni Durata inizia a lampeggiare. 3. Con il selettore / impostate il tempo di cottura desiderato (max. 09.59ore). La spia delle funzioni Durata si illumina e il forno è subito acceso. Dopo che è scaduto il tempo impostato, lampeggia ”0.00“ e la spia delle funzioni. Per 2 minuti suonerà un segnale. Il fornosi spegne.
Fine 1. Selezione della funzione e della temperatura del forno. 2. Premete il tasto Scelta finché la spia delle funzioni Fine inizia a lampeggiare. 3. Con il selettore / impostate il tempo di spegnimento desiderato. La spia delle funzioni Fine si illumina e il forno è subito acceso. Dopo che è scaduto il tempo impostato, lampeggia ”0.00“ e la spia delle funzioni. Per 2 minuti suonerà un segnale. Il fornosi spegne.
3 Durata e Fine in combinazione Durata e Fine possono essere usati contemporaneamente se si desidera che il forno si accenda e si spenga automaticamente in un successivomomento. 1. Selezione della funzione e della temperatura del forno. 2. Con la funzione Durata impostate il tempo necessario alla pietanza per cuocere. Ad es. 1 ora. 3. Con la funzione Fine impostate l’orario in cui prevedete che la pietanza sia cotta. In questo caso le 14:05.
Ulteriori funzioni Spegnimento del display 2 3 Spegnendo il display dell’ora potete risparmiare energia. Spegnimento del display dell'ora 1. Ruotate verso destra e mantenete in questa posizione il selettore / . 2. Premete inoltre il tasto Scelta , finché il display non si oscura. Non appena l’apparecchio viene riacceso, il display si attiva in automatico. Al successivo spegnimento si spegne di nuovo il display dell’ora.
Disinserimento della sicurezza dei bambini 1. Ruotate verso sinistra il selettore e mantenetelo in questa posizione / . 2. Premete inoltre il tasto Scelta finché dal display non scompare la scritta ”SAFE”. Ora la sicurezza per bambini è disinserita e il forno è nuovamente pronto per l'uso. Spegnimento di sicurezza del forno 3 Il forno si spegne automaticamente qualora non venga spento dopo un determinato intervallo di tempo o non venga modificata la temperatura.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti Cottura al forno Funzione del forno: Ventilato Profi oppure Cottura Tradiz Stampi per dolci • Per la cottura con la funzione Cottura Tradiz metallo scuro e rivestiti. • Per la cottura con la funzione Ventilato Profi stampi in metallo chiaro. sono adatti stampi in sono idonei anche Livelli • La Cottura Tradiz è possibile solo su un livello per volta. • Con la funzione Ventilato Profi è possibile cuocere su max. 3 placche contemporaneamente: 1 placca: ad es.
3 2 Avvertenze generali • Inserite la placca da forno con il bordo inclinato rivolto in avanti! • Con la funzione Cottura Tradiz oppure Ventilato Profi è possibile cuocere contemporaneamente anche due stampi affiancati sulla griglia. In questo modo il tempo di cottura necessario aumenta soltanto di poco. Con cibi surgelati le piastre utilizzate possono deformarsi durante la cottura. Ciò è dovuto alla notevole differenza di temperatura fra i cibi surgelati e il forno.
Tabella di cottura Per cucinare al forno su un piano Tipo di dolci Funzione del forno Livello Temperatura °C Tempo ore: min.
Tipo di dolci Funzione del forno Livello Temperatura °C Tempo ore: min. Torta di frutta (su pasta lievitata/impasto)2) Ventilato Profi 3 150 0:35-0:50 Torta di frutta (su pasta lievitata/impasto)2) Cottura Tradiz 3 170 0:35-0:50 Torta di frutta su pasta frolla Ventilato Profi 3 160-170 0:40-1:20 Dolci in teglia con farce delicate (ad es.
Cottura su più livelli Ventilato Profi Tipo di cottura Ventilato Profi Livello dal basso Temperatura ºC Tempo ore: min.
Consigli per cuocere al forno Risultato della cottura Possibile causa La torta sotto è troppo Altezza di inserimento non chiara corretta La torta si affloscia (diventa poltigliosa, unta, strisce d'acqua) Rimedio Posizionate la torta più in basso Temperatura del forno troppo Abbassate un po' la temperaelevata tura del forno Tempo di cottura troppo breve Prolungate il tempo di cottura Non è possibile ridurre i tempi di cottura aumentando la temperatura del forno L'impasto è troppo liquido Utilizzate me
Tabella per sformati e gratin Pietanza Funzione del forno Livello Temperatura °C Tempo ore: min.
Cottura arrosto Funzione del forno: Cottura Tradiz o Cottura ad infrarossi Nella cottura arrosto inserite il filtro del grasso! Pentole per arrosti • Per arrostire si può utilizzare qualsiasi pentola resistente al calore (seguite le indicazioni del produttore!). • È possibile cuocere grossi arrosti direttamente sulla piastra o sulla griglia con la piastra posta sotto. • Consigliamo di arrostire tutti i tipi di carne magra nella teglia per arrosti con coperchio. In questo modo la carne resterà più morbida.
Tabella di cottura arrosto Tipo di carne Quantità Funzione del forno Livello Temperatura °C Tempo ore: min.
Livello Temperatura °C Tempo ore: min.
Grigliate 1 3 Funzione del forno: Grill peratura impostata o Doppio grill con la massima tem- Attenzione: durante la cottura al grill la porta del forno deve essere sempre chiusa. Preriscaldate sempre il forno vuoto per 5 minuti con le funzioni Grill! • Per cuocere al grill utilizzate la griglia insieme alla piastra di raccolta. • I valori sono puramente indicativi. • La cottura al grill è particolarmente indicata per carne o pesce a fette sottili.
Scongelamento Funzione del forno Scongelazione temperatura) (senza impostazione della • Riponete i cibi senza confezione in un piatto sulla griglia. • Per coprire non utilizzate piatti o scodelle, poiché allungano notevolmente i tempi di scongelamento. • Per lo scongelamento inserite la griglia al 1° livello dal basso. Tabella di scongelamento Tempo di scongelamento min. Tempo di scongelamento min. Nota Pollo, 1000 g 100-140 20-30 Sistemate il pollo su un piattino rovesciato in un piatto grande.
Produzione di conserve Funzione del forno Cottura finale • Per le conserve usate esclusivamente comuni vasi per conserve delle stesse dimensioni. • I vasi con coperchio avvitabile oppure con chiusura a baionetta e le lattine in metallo non sono adatti. • Per la produzione di conserve utilizzate il 1° livello dal basso. • Per la produzione di conserve utilizzate la piastra sulla quale potranno trovare posto sino a 6 vasi da 1 litro di capacità.
Tabella per la produzione di conserve Le temperature e i tempi di cottura riportati sono indicativi. Temperatura in°C Tempi di cottura fino alla comparsa delle prime bollicine in min. Tempi di cottura restantia 100°C in min.
Pulizia e manutenzione 1 Avvertenza: per pulire l'apparecchio occorre spegnerlo e attendere che si raffreddi. Avvertenza: per motivi di sicurezza, la pulizia dell'apparecchio con apparecchi a vapore o a pressione è vietata. Attenzione: non utilizzate prodotti abrasivi, detergenti aggressivi o oggetti appuntiti. Apparecchio esterno • Pulite il lato anteriore dell'apparecchio con un panno umido e detergente diluito in acqua calda. • Per gli elementi in metallo utilizzate i prodotti reperibili in commercio.
3 Nel lungo impiego il rivestimento catalitico può scolorire leggermente. Ciò non ha tuttavia alcun effetto sulle caratteristiche di catalisi. Accessori Lavate tutti gli elementi inseribili (griglia, piastra ecc.) dopo ogni uso ed asciugateli accuratamente. Per semplificare la pulizia, lasciate gli accessori brevemente in ammollo. Filtro del grasso 1. Pulire il filtro del grasso in detergente caldo o nella lavastoviglie. 2.
Griglia di inserimento Per pulire le pareti laterali del forno è possibile rimuovere le griglie di inserimento poste a sinistra e a destra nel forno. Estrazione della griglia Sfilate dapprima la griglia dalla parete di fondo del forno (1) tirandola in avanti e poi sganciandola dietro (2).
Illuminazione del forno 1 3 Avvertenza: Pericolo di scosse elettriche! Prima di sostituire la lampadina del forno: – Spegnete il forno! – Svitate o disinserite i fusibili dell'abitazione. Per proteggere la lampada del forno e la calotta di vetro stendere un panno sul fondo del forno. Sostituzione della lampada laterale del forno/Pulizia della calotta di vetro 1. Rimuovete la calotta in vetro girandola verso sinistra e pulitela. 2.
Porta del forno Per le operazioni di pulizia, la porta del forno può essere sganciata. Sgancio della porta del forno 1. Aprite completamente la porta del forno. 2. Alzate le leve di bloccaggio situate in entrambe le cerniere della porta. 3. Afferrate la porta del forno con entrambe le mani ai lati e chiuderla di circa 3/4 superando la resistenza. 4. Estraete la porta dal forno (Attenzione: è pesante!). 5.
Vetro della porta del forno 1 1 La porta del forno è dotata di tre cristalli montati a sandwich. I cristalli interni possono essere smontati per la pulizia. Avvertenza: Eseguite le seguenti operazioni soltanto se la porta del forno è già smontata! Se la porta è ancora montata, togliendo il cristallo e, quindi, alleggerendola, potrebbe spostarsi improvvisamente con violenza e ferirvi. Attenzione: In caso di urti violenti si può rompere il vetro, soprattutto sui bordi del cristallo anteriore.
Montaggio del cristallo intermedio 1. Inserite il cristallo intermedio dall'alto nel profilo della porta dal lato della maniglia tenendolo inclinato (á). 2. Abbassate il cristallo intermedio e spingetelo sotto il supporto inferiore in direzione del bordo inferiore della porta sino alla battuta (à). Montaggio del cristallo superiore 1. Inserite il cristallo superiore dall'alto nel profilo della porta dal lato della maniglia tenendolo inclinato (á). 2. Abbassare il cristallo.
Che cosa fare se … Problema Il forno non riscalda. Possibile causa Rimedio Il forno non è acceso. Accendete il forno. L'ora non è impostata. Impostate l'ora. Le necessarie impostazioni non sono state effettuate. Verificate le impostazioni. Lo spegnimento di sicurezza del forno è scattato. Vedi Spegnimento di sicurezza. Il salvavita dell'impianto do- Controllate il salvavita. mestico (quadro elettrico) è Qualora gli interruttori di sisaltato.
Istruzioni di montaggio 1 1 Attenzione: Il montaggio e l’installazione del nuovo apparecchio devono essere effettuati esclusivamente da un tecnico specializzato. Siete pregati di osservare questa indicazione, poiché in caso contrario si estingue qualsiasi diritto alla garanzia per i danni insorti.
Centri di assistenza tecnica Servicestellen 5506 Mägenwil/Zürich Industriestr. 10 9000 St.
Assistenza In caso di problemi tecnici Vi preghiamo di tentare di risolvere direttamente il problema con l'ausilio delle Istruzioni per l'uso (capitolo "Che cosa fare se...") Se non riuscite a risolvere il problema, rivolgetevi al servizio assistenza o ad un nostro tecnico addetto all’assistenza.
From the Electrolux Group. The world´s No.1 choice. Il Gruppo Electrolux e’ il piu’ grande produttore mondiale di apparecchiature per la cucina, per la pulizia e di attrezzature per il giardinaggio e per uso forestale. Oltre 55 milioni di prodotti del Gruppo Electrolux ( quali frigoriferi, cucine, lavabiancheria, lavastoviglie, aspirapolvere, motoseghe e rasaerba ) vengono vendute ogni anno in piu’ di 150 Paesi del mondo per un valore di circa 14 miliardi di dollari.